33 5 minuti 2 anni

Non posso in alcun modo essere additato come uno che cerca sempre il pelo nell’uovo o che non si accontenta quando vince, per lo meno calcisticamente parlando. Dirò di più, se vengo categorizzato fra i cosiddetti ‘risultatisti’ e non fra i cosiddetti ‘giochisti’, anche se mi sta un po’ sulle scatole questo tipo di categorizzazione non mi offendo. Fra Capello e Sacchi preferivo il primo, adoravo Rocco e stimavo Trapattoni, e in generale i santoni del pallone tipo Bielsa, esaltati fino alla nausea mediaticamente ma  dal palmares scarno,  vorrei che se ne stessero sempre ben lungi dalla panchina del Milan.  Poi però bisogna mettersi d’accordo, stabilire che cosa significhi per ciascuno di noi ‘giocare bene a calcio’. Per me significa restare sempre equilibrati, compatti, rischiare poco dietro e puntare velocemente la porta quando consentito; poi, se lo si fa adottando il tiki-taka di Guardiola, il catenaccio di Herrera o il 5-5-5 di Oronzo Canà, non mi importa un fico secco.

Il Milan da qualche partita è poco equilibrato e compatto, rischia molto dietro e punta poco la porta degli avversari, anche quando questi ultimi glielo consentirebbero. Insomma, il Milan ultimamente gioca male. Ieri sera poi, è stato toccato il fondo di questo periodo incerto, e chi stava chattando con me durante la gara può testimoniare che alla fine del primo tempo, malgrado il risultato favorevole e l’uomo in più, non ero né soddisfatto né tranquillo. Contro un Bologna bello e pericoloso, ma sotto di due gol e in inferiorità numerica, stavamo giocando male, sbagliavamo troppo, eravamo lenti, svagati, disordinati. Infatti poi ci si è fatti rimontare in cinque minuti,  sul due a due si è rischiato di andare sotto, si è faticato enormemente anche quando successivamente ci si è trovati in undici contro nove e si è riusciti a prevalere soltanto nel finale grazie a una inconsueta prodezza balistica di Bennacer.

Di certo c’è che non stiamo soffrendo di un male oscuro, o che non siamo  tornati improvvisamente gli scarsi che eravamo diventati nello scorso decennio. Insomma, sappiamo benissimo di cosa si tratta: il Milan è semplicemente stanco, mentalmente e  psicologicamente. L’assenza di tanti titolari importanti è già di per sé un problema grosso, ma il fatto che debbano giocare sempre gli stessi in concomitanza con così tanti impegni importanti ravvicinati credo sia la spiegazione principale di questo evidente calo di rendimento. Di buono c’è che la squadra, almeno in campionato, pur soffrendo, sudando, imprecando, malgrado le difficoltà     è riuscita a ottenere il massimo, segno che l’asticella rispetto allo scorso anno è stata alzata ulteriormente e che gli studi da grande squadra stanno proseguendo positivamente.

Dei singoli non mi è piaciuto Ibra in modo particolare: è vero che ha sfornato un assist e siglato il gol della sicurezza, inoltre è stata la sua imponente presenza a spaventare Skorupsky quando questi ha male allontanato la palla poi finita fra i piedi di Calabria per il raddoppio, ma per tutto il resto della gara è stato lento, impreciso e talvolta addirittura d’impiccio. Leao si è prodotto nei consueti strappi devastanti, uno dei quali ha fruttato il gol del vantaggio, ma era visibilmente stanco ed è velocemente sparito dalla partita: Ante Rebic non manca soltanto a noi, manca molto anche a lui. Il tanto vituperato Ballo-Tourè è stato uno dei migliori; che non sia Hernandez è palese (in pochi al mondo lo sono), ma dovremmo imparare a pazientare un pochino di più con i nuovi arrivati. Grandissimo gol di Bennacer, che però aveva giocato maluccio fino ad allora. Buon ingresso di Bakayoko, anche se ancora dovrà faticare per tornare in condizione. Calabria sempre più capitano. Ottimo Tonali fino a quando il giallo di Valeri a fine primo tempo ha costretto Pioli a un giusto cambio.

A proposito del temuto Valeri: ha arbitrato bene. Il primo rosso in diretta mi era parso esagerato, rivedendo poi l’azione varie volte mi è sembrato evidente che, senza il fallo di SoumaréKrunic avrebbe potuto raggiungere il pallone  prima di Skorupsky. Sul rosso di Soriano penso non ci possa essere alcun dubbio, anche il più estremista e cieco fra gli ultrà bolognesi credo concorderebbe circa la sua legittimità.

E ora mettiamoci comodi comodi sul divano a goderci gli altri che si scannano: per Roma-Napoli vorrei un ‘1’, mentre per Juventus-Inter gradirei una bella ‘x’. Non mi sembra di pretendere troppo.

33 commenti su “BOLOGNA-MILAN 2-4

  1. concordo con te e pure a me Ibra non era affatto piaciuto. L’abbiamo sfangata con una rete frutto di un podigio balistico e l’altra con un colpo da biliardo. Ma eravamo comunque 2 in più.

    Mi aspetto ben altre prestazioni, ovvio, a partire da martedì sera. Non ho il minimo dubbio che il mister troverà soluzioni e il rientro di qualcuno degli assenti “pesanti” faciliterà le cose.

    Calabria: riesce spesso a mantenere lucidità fino alla fine. Il gol è un altro merito e il giusto premio a questo ragazzo.
    Bennacer: un gol molto pesante, di pregevole fattura.
    Ballo-Touré: ha spinto parecchio e causato l’altra espulsione di Soriano.

    Ibrahimovic: lento, impacciato, non ancora pronto.

    Pioli : per la prima volta in stagione credo sia stato messo in grande difficoltà dalle assenze. Ma è comunque riuscito a far prevalere il gruppo.

  2. Concordo su tutto, tranne su Ballo Toure, continuo a ritenerlo di mezzi atletici mostruosi ma tatticamente e tecnicamente imbarazzante. Questo non toglie che ieri sia stato ampiamente sufficiente, sia chiaro, ma in tante piccole scelte, posizioni e tocchi di palla mi ha sempre trasmesso il terrore che potesse fare una cappella abominevole.Comunque Ibrahimovic 1 stella a 40 anni un gol ed un assist, questo recita il tabellinoCalabria 2 stelle capitano veroBennacer 1 stellaTatarusanu 1 bidone per me poteva e doveva fare di più su Barrow, in due partite ha preso da Bologna e Verona 4 gol, è statistica, non dico che sono 4 sue cappelleKrunic 2 bidoniTomori 1 bidonePioli pollice su

  3. Ieri sera abbiamo offerto una prestazione insufficiente. Si è vinto, e questo è un merito, ma le assenze sono sempre più pesanti. Importante sarebbe fare altri 3 punti col toro e andare a Roma in tranquillità. Bennacer Calabria e Ballo una stella. Ibra e Krunic un bidone.

  4. Beh della partita si è già detto e tanto nell’altro post.

    Oggi finalmente una notizia positiva: Theo non è più positivo e domenica prossima potrebbe esserci.

    Però abbiamo il toro prima da matare e non è certo quello dello 0-7 di fine campionato scorso.

    Su Ballo Touré è chiaro che non è Theo e mai nessuno lo sarà, però non penso sia neanche così scarso come sembra. Altrimenti anche Tonali avremmo dovuto rispedire al mittente. Su youtube per quello che vale per farsi un giudizio (praticamente zero) mi aveva destato una buona impressione, poi nelle prime apparizioni sembrava un limone spremuto. Ieri invece la sua parte lo ha fatto e qualche palla in mezzo lo ha messo dentro con precisione.

    Bennacer – gol da favola e molto difficile. senz aquella magia forse oggi stavamo bidonando tutti anche il cane del giardiniere di Milanello.
    Calabria – ottima partita impreziosita dal gol
    Ballo Touré – per i motivi descritti prima.

    Ibra – nonostante il gol è stato patetico vedere in quali condizioni gioca. Sarà ancora fuori forma ma difficilmente otterrà una forma sufficiente quest’anno. ormai è un ex giocatore e serve solo per far numero e tenere un po’ in apprensione le difese.
    Tatarusanu – Come Adamos ritengo che sul 2° gol poteva fare qualcosa di più ed uscire con velocità. Poi magari combinava qualcosa di peggio, ma non averlo tentato non lo assolve di sicuro.

    Pioli s.v. sta facendo le cosiddette nozze con i fichi secchi ma non si può sentire da un allenatore “siamo rientrati nella ripresa convinti già di aver vinto”.

  5. Intanto i servi gobbi atalatrini hanno pareggiato. Molto bene. Ho guardato il calendario e come sapete quest’anno il calendario non sarà speculare andata/ritorno, Milan-Atalanta al ritorno sarà alla penultima giornata.Vedremo se succederà quello che ho in mente in questo momento….Intanto forza Roma! Daje! E stasera un bel pareggio con il numero più alto possibile di infortuni, si spera debilitanti a vita per le due merde.

  6. Primi in classifica e con già la metà degli scontri diretti alle spalle, avendo affrontato Lazio, Juve e Atalanta (rimangono Sfinter, Roma e Napoli). Ho fatto un calcolo e ci mancano 10 partite alla fine del girone d’andata, perfino se rallentassimo enormemente l’attuale media punti chiuderemmo ad un punteggio superiore allo scorso anno.

    Per essere chiari, ora abbiamo una media punti di 2,8 a partita, se nelle prossime 10 rallentassimo addirittura a 1,9 (cioè sotto i 2 punti a partita, punteggio minimo ma proprio minimo per la CL da due o tre anni) chiuderemmo a 44 punti, uno in più dello scorso anno.

    Con ogni probabilità chiuderemo l’andata a 46/47 punti, poi col mercato di Gennaio dovremo dare il puntello finale, perché se faremo un mercato di Gennaio come si deve potremo davvero vincere.

    Fare un altro mercato invernale come lo scorso anno, da “vorrei ma non posso” sarebbe criminale.

  7. Il ragionamento di Marcovan sul gioco e gli allenatori è un po’ da tifoso gobbo, conformista e utilitarista, ma per carità ci può stare. Però, paragonandolo al menage matrimoniale, il sesso coniugale è piacevole, regolare anche appagante, ma una ipotetica (solo nei sogni) vacanza ai caraibi con una stragnocca da favola? Ecco, il buon Arrigo è stato breve, ma è stato talmente bello e talmente intenso che non se l’è scordato mai più nessuno. Roba ormai d’altri tempi.

    Sulla partita di ieri sera abbiamo già scritto e ripeto solo che secondo me è stata una sorta di rilassamento dopo una partita contro il Verona recuperata in volata e una in Champions dove hai faticato tantissimo, giocando male e perdendo anche per l’ennesimo errore arbitrale. Quel doppio vantaggio, sommato all’espulsione di Soumaoro e anche la sostituzione di Tonali, precauzionale, ma che poteva dare la sensazione della sicurezza di gestione della gara, anche se non voluto, hanno fatto staccare la spina. Il Bologna l’hanno decantato in tanti, ma mi è sembrato che ci abbia messo tanto in difficoltà quanto il nostro atteggiamento a inizio ripresa. Un gol (autogol) casuale e poi siamo andati in mezzo panico. Anche giocare in superiorità numerico sembra facile, ma non è affatto scontato.
    Poi se guardiamo cosa ha fatto oggi il Verona sarà bene non sottovalutare certe partite.

    Adesso è fondamentale recuperare pezzi il prima possibile perché in effetti la squadra è stanca, più mentalmente che fisicamente.

    Calabria (Al di là del gol una prestazione matura)
    Bennacer (un paio di errori che ci potevano costare caro, ma il gol veramente bello merita la stella)

    Castillejo (purtroppo un tempo tutto diverso dall’ultimo)
    Saelemaekers (speriamo si riprenda in fretta, è la seconda partita fatta male)
    Pioli si deve essere parecchio incazzato durante la partita.

  8. Abbiamo guadagnato punti su tutti. La Juventus ha pareggiato nel finale con un rigore che c’era, non c’era… Boh, L’Inter avrebbe meritato la vittoria, la Juventus ha giocato male, anche per colpa di Allegri.

    Ecco, se c’è un calcio che non mi piace è proprio questo: tenere in panca gli uomini qualitativamente migliori per poi buttarli dentro nella seconda parte sperando che la risolvano. Stasera è andata bene ad Allegri, ma ha avuto un gran culo. Che poi: se avesse messo dentro Chiesa o Dybala sin dall’inizio, magari, sarebbe passato in vantaggio e l’avrebbe vinta. Non è questo il modo di cercare gli equilibri che mi piace. Comunque bene così per noi.

    Adesso ci aspetta un calendario orrendo: il Torino a Milano, la Roma all’olimpico, Porto e Inter. Insomma…

  9. Giornata migliore non poteva esserci. Il pareggio tra le due merde semplicemente perfetto.

  10. Giornata migliore non poteva esserci. Il pareggio tra le due merde semplicemente perfetto.

    Infatti al rigore di Dybala ho esultato quasi come un gol rossonero, d’altronde erano due punti… per noi.

    Concordo con Marcovan, vedere Chiesa in panchina in partita del genere vuol dire semplicemente presunzione da parte dell’allenatore. Che poi ci sia un po’ di attrito tra i due è cosa risaputa, ma uno non può tagliarselo per fare dispetto alla moglie.

    A prescindere, continuasse pure questo attrito trai due.

  11. Abbiamo troppi titolari fuori e non possiamo fare un minimo di turnover con i trequartisti. Normale che abbiamo partite affannate come quella di sabato, però urge sistemare la difesa: pigliamo troppi gol.

    Calabria
    Bennacer
    Leao

    Ibra
    Castillejo
    Krunic

    per Pioli, anche se alcune scelte non mi hanno convinto

  12. Altri dopo due qualificazioni Champions prendono Lukaku (poi hanno dovuto venderlo perché Suning è stato colpito da un meteorite finanziario e in Cina hanno chiuso i rubinetti dopo il COVID, non certo per altri motivi, quindi è stata una situazione extracalcistica), noi Belotti.

    Uno che nei primi anni 2000 sarebbe stato la riserva di Cristiano Lucarelli.

    Penso non ci sia bisogno di aggiungere altro.

  13. Ma del resto a precisa domanda sugli obiettivi stagionali, Tutanskaron (crasi tra la mummia Tutankhamon e Scaroni) disse “ “Io sono un uomo di business quindi non mi faccio né speranze né illusioni, io faccio budget. Nel nostro budget noi ci aspettiamo che il Milan arrivi almeno quarto, in Champions. Questo è il nostro obiettivo. Poi certo, tutto quello che c’è di più siamo ben contenti”.

    Il problema è che se queste cose su Belotti fossero vere,vorrebbe dire che questo rimarrebbe l’obiettivo anche l’anno prossimo, ossia costruire una squadra da primi quattro posti che se poi vince lo scudetto bene, se invece nel tentare di vincerlo va fuori giri e fonde il motore (come lo scorso anno, dove ci ripigliammo nelle ultime cinque partite ma eravamo in caduta libera senza paracadute da metà Febbraio) pazienza.

    Lasciamo che l’albo d’oro lo rimpolpino gli altri, all’occorrenza possiamo parlare delle sette Champions, dei 4 titoli mondiali, dei 18 trofei internazionali e degli otto palloni d’oro avuti. Ora continuino pure a vincere gli altri.

  14. A questo punto mi rimane da sperare che non sia vera la notizia su Belotti. Voglio sperare che tenteremo di prendere un “Tomori dell’attacco”, ossia un attaccante giovane ma già pronto ad esplodere a livello internazionale, l’equivalente offensivo di Memento Mori per l’appunto.

    Prendere un mediocre mestierante di 28 anni senza alcun margine di miglioramento per fargli fare il titolare per giunta, significherebbe davvero ritirarsi dal gioco ancora prima di giocarlo, anche come messaggio che lanceremmo alle concorrenti.

  15. Ma — chiedo — non è che stai guardando troppo avanti, UPS? Ci aspetta un calendario da paura, io, se proprio devo preoccuparmi, preferisco farlo per quello, piuttosto che per le fregnacce di Tuttosport.

  16. Sempre in ritardo

    A Bologna male.
    Credo influisca anche il clima: Porto è stata faticosa, alcuni giocatori rimango in rodaggio e – aspetto peggiore – non sappiamo gestire i vantaggi. Probabilmente è questione di esperienza.

    Comunque guardo i lati positivi: Ibra è più che in rodaggio, è in fase di antiruggine, ma dimostra che con Giroud ci può stare – teoricamente – Ibra potrebbe fare il vice Diaz. Con il suo fisico potrebbe fare quello che Diaz ottiene con l’agilità.

    Poi le condizioni migliorano.

    mi sono accorto con piacere che dopo il Porto c’è una pausa: se prendiamo il vento giusto potremmo andare a Madrid con tutti sani?

    Intanto sotto con il Torino, non sarà facile.

    Giornali: Ripeto le mie convinzioni: sono articoli per vedere chi abbocca. A gennaio ci saranno diversi giocatori con contratti in scadenza e procuratori disperati.
    Bellotti nella migliore delle ipotesi può andare all’inter, alla juve, al Napoli… non al Milan

    Quello che facciamo noi … non lo sa nessuno ( Maignan docet)

  17. Si in effetti caro USPS ha ragione Marcovan, preoccupiamoci del presente e già dalla partita di stasera che non è affatto facile.
    Ho visto Napoli-Torino ed il Toro se vinceva quella partita non aveva rubato nulla!

    Io ero preoccupato anche prima di Verona e prima di Bologna, ora speriamo di sfangarla anche stasera con le “palle”. Fisicamente penso i granata stiano meglio, hanno riposato in settimana ed hanno anche un giorno in meno nelle gambe avendo giocato venerdì.

    Hanno delle assenze anche loro comunque. Certo avrei preferito il “tutti presenti” in entrambe le squadre, ma alla fine non si infortunano solo a noi i calciatori.

    Dobbiamo essere bravi e pazienti e non mollare mai.

  18. @Marcovan e Zullida

    Ma — chiedo — non è che stai guardando troppo avanti, UPS? Ci aspetta un calendario da paura, io, se proprio devo preoccuparmi, preferisco farlo per quello, piuttosto che per le fregnacce di Tuttosport.

    Si in effetti caro USPS ha ragione Marcovan, preoccupiamoci del presente e già dalla partita di stasera che non è affatto facile.
    Ho visto Napoli-Torino ed il Toro se vinceva quella partita non aveva rubato nulla!

    No ma avete ragione, mancherebbe altro. Diciamo che, per una serie di motivi, dubito che chiuderemo il girone d’andata sotto ai 46/47 punti (ossia 3 o 4 punti in più dello scorso anno), avendo tra l’altro già affrontato tre scontri diretti, diciamo che ero più preoccupato ad evitare il crollo (telefonatissimo, allo stato attuale) post invernale dello scorso anno. Perché se riusciremo ad evitare il crollo verticale, quest’anno mettiamo le mani sul diciannovesimo. Ma è un se molto grosso.

  19. Chiarisco che dico che finiremo il girone d’andata a 46/47 punti perché significherebbe fare 7 vittorie e tre sconfitte o sette vittorie, due sconfitte e un pareggio nelle 10 partite che rimangono da qui a fine girone d’andata, risultato ampissimamente alla portata di questa squadra (chiudere l’andata a 43 come lo scorso anno invece significherebbe fare 18 punti nelle 10 rimanenti, ossia l’equivalente di vincerne 6 e perderne 4, score che sarebbe ben deludente per me, significherebbe fare poco più della metà dei punti in palio da qui a fine girone).

    Quindi è per questo che sono relativamente sereno sul futuro a breve termine ma molto meno su quello a lungo termine, ossia il girone di ritorno.

  20. Ci risiamo, anche questa sera a soffrire le pene dell’inferno. Il Toro di Juric è un gran brutto cliente e noi siamo sempre in emergenza.
    Sempre tanta paura e tensione. Sperem.

  21. Non siamo molto brillantina livello fisico in questo momento, bravi a sfruttare l’unica occasione da palla inattiva.!kalulu lo vedo in difficoltà, giroud, bravo sul gol, deve riuscire a tenere su più palloni altrimenti si fatica troppo. Partita molto molto difficile da portare a casa!!!!

  22. Ora fondamentale non prendere goal nei primi 15 minuti di secondo tempo. Forza ragazzi!P.s: Debolotti mediocre imbarazzante come al solito.

  23. Partita onestamente da pari decisa da un calcio piazzato, vincere queste partite “sporche” è un bel segnale…però fisicamente siamo poco brillanti. Abbiamo bisogno di recuperare giocatori.3 STELLE Tomori2 STELLE Kessie1 STELLA Leao (per l’impegno in fase difensiva)1 BIDONE Kalulu 1 BIDONE Saeleamakers

  24. Abbiamo vinto, ottimo, ma non può ogni singola partita essere un thriller. Nel secondo tempo due occasioni enormi di Sanabria, la prima parata da Tata Rosanna, grazie a Dio, la seconda invece non riesce a finalizzare dopo spizzata su calcio d’angolo.

    Fino ad oggi abbiamo dominato tre partite, col Cagliari, con la Lazio e coi bergamosci (2-3 risultato bugiardo, anche perché nato da un rigore inesistente e un goal su fallo loro, per il resto per 85’ lì avevamo dominati), le altre partite sono state sempre da 1/x anche quando vincevamo (come stasera), quando non addirittura da tripla come contro Juve, Verona e Bologna.

    La classifica è bellissima, ma ogni nostra partita sembra un match di Rocky Balboa, alla lunga si pagano ste cose. Spero che in dirigenza stiano prendendo nota per il mercato invernale, altrimenti a Febbraio o Marzo si fa un salto dalla scogliera che ve lo raccomando.

  25. @Diavolo1899

    Partita onestamente da pari

    Come praticamente tutte tranne le summenzionate Cagliari, Lazio e Atalanta. Con la Samp vittoria su errore del portiere, col Venezia l’abbiamo sbloccata al 70’ ma fino ad allora non c’era stata l’ombra di un’occasione, con lo Spezia vittoria agli ultimi minuti , con Hellas, Bologna e Juve tre partite che potevano andare in qualunque modo, vittoria, pareggio o sconfitta.

    Chissà quando faremo la prossima vittoria dove non ci sarà da soffrire fino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero.

  26. @ UnoStingerPerSinger Ricordiamoci anche che fino a due anni fa lottavamo per il 7 posto, quindi va più che bene!!!!

  27. Il Toro sia il derby, sia a Napoli e sia stasera meritava qualcosa in più. Anzi a Napoli clamorose le occasioni a fine primo tempo.

    Si conferma una squadra tostissima, ma noi come le altre due citate siamo riusciti a vincere. Le “grandi” squadre vincono i campionati anche così. Certamente non possiamo continuare per molto in questo modo, sarebbe ora di tornare a dominare una partita. Certamente non credo che le prossime due siano adatte e prepariamoci quindi a due domeniche di sofferenza. Poi magari chissà l’8 novembre avremo 34 punti…

  28. Classifica da non credere bellissima… Il gioco… chiaramente fisicamente siamo giù è conseguenza il gioco ne soffre, con le tante assenze per infortuni o positività anche la possibilità di fare turnover viene meno ma è tantissima roba questa classifica con tutti i malanni avuti il che vuol dire gran carattere del gruppo e che questi ci crede veramente, certo con il recupero di vari giocatori è importante il ritorno anche dell’imposizione del nostro gioco. Ora abbiamo due turni difficilissimi con squadre forti e qui la vedo dura perché con queste condizione fisica e gioco per fare risultato sono un obbligo…. Comunque per adesso come risultati veramente gran momento

  29. Riporto solo le parole di Pioli che sono molto chiare dell’andamento di questa partita: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo interpretato la gara, l’abbiamo controllata rischiando poco. Non siamo stati dinamici, ma siamo stanchi e giocare contro questo Toro non è semplice. Mi è piaciuta la voglia dei ragazzi di vincere questa sfida“.
    Non c’è molto da aggiungere. Una partita e una vittoria a “corto muso” in stile capretta. Non piace, ma è anche vero che ci si fa la bocca abbastanza facilmente.

  30. Ho visto poco, grazie a Dazn

    Ho l’impressione che la squadra, oltre a limiti occasionali (mancanza terzini sx, rientri da infortuni) abbia un po’ il freno tirato: credo si stiano anche concentrando su sfide all’ultimo sangue.

    A un certo punto ho pensato: la calma prima della tempesta.

    Mi sembra finale affannoso e Tata brutto da vedere ma sul pezzo.

    Per quanto riguarda il buon gioco: abbiamo dimostrato di saperlo fare e anche di Molto buono, non mi preoccupo

    Sotto con la Roma: Forza ragazzi.

    Rimaniamo umili e affamati

I commenti sono chiusi.