51 4 minuti 2 anni

Tenterò di essere più imparziale e sereno possibile analizzando questa partita, poiché ritengo ce ne sia un grandissimo bisogno dopo il controverso finale di ieri sera. Comprendo i tentativi napolisti — e interisti — di vedere anche ciò che non è esistito per giustificare l’episodio incriminato,  fa parte del tifo, anche se mi sarebbe piaciuta un pochino di onestà intellettuale in più di fronte a un’evidenza del genere. Comprendo molto meno certi tifosi milanisti quando asseriscono che, siccome il Milan avrebbe giocato male meritando così di perdere, non si dovrebbero commentare i torti arbitrali ricevuti. Ma tant’è, il mondo è bello perché è vario.

A ogni modo ecco la mia analisi, imparziale e serena come promesso.

Innanzi tutto mettiamo un po’ d’ordine: è vero che il Milan ha giocato male, mentre è una balla mostruosa che abbia meritato di perdere. Sono due aspetti, questi, specialmente in uno sport come il calcio, che molto spesso non viaggiano a braccetto. Si può vincere o pareggiare anche non giocando bene nel calcio, ce lo sta dimostrando per esempio la Juventus da qualche giornata a questa parte. Le statistiche della partita parlano chiaro: sostanziale equilibrio nel possesso palla, nei tiri in porta, nei calci d’angolo. E se proprio vogliamo dirla tutta, pur giocando male, forse peggio del Napoli, le occasioni migliori le ha avute il Milan: tiri di Florenzi e Messias e colpo di testa di Ibra a pochissimi centimetri dai pali, miracolo di Ospina su tiro ravvicinato di Ibra e frittatona di VAR e arbitro Massa  al novantesimo, contro un gol su calcio piazzato e una ciabattata alle stelle da buona posizione di Pignatone. Che cosa direbbe un tifoso intellettualmente onesto, ancorché napolista o interista? Direbbe che il VAR e l’arbitro Massa hanno preso un colossale abbaglio e che un pari sarebbe stato il risultato più giusto, ecco che cosa direbbe. Se esistesse.

Non è il primo colossale abbaglio che colpisce l’arbitro Massa nei finali di partita dirigendo il Milan: il mio rancore — e ho notato non solo il mio — per quel rigore concesso anni fa al novantasettesimo alla Juventus per un inesistente fallo di mano in area di De Sciglio, è ancora molto vivo. Dopo l’annullamento di ieri sera, a parti invertite avremmo udito le grida di sdegno di De Laurentiis per almeno il prossimo decennio; fosse accaduta una roba identica in Inter-Napoli a favore degli ospiti avremmo un Paese devastato dalle alluvioni  prodotte dalle lacrime di Inzaghi e Marotta, con i media pronti a fare loro il più possibile cassa di risonanza. E’ accaduto al Milan, tutto tace o quasi, compreso il Milan stesso per via del famoso stile.

Ora occorre rialzarsi, ma sarà complicatissimo. Devo ammetterlo, non ho buone sensazioni. Anche il più cieco ottimista di noi si è ormai reso conto che qualcosa non va, e da diverso tempo. Infortuni a raffica, alcuni grotteschi, altri incomprensibili, sia per la loro natura sia per la durata delle assenze che essi comportano. Eventi di gioco che se hanno una seppur minima possibilità di andare storti, immancabilmente ci vanno. Poi gli episodi tipo quello sopra citato (mi secca stilare i dossier e non lo farò, ma ricordiamo tutti le sviste arbitrali nazionali e internazionali che ci hanno danneggiati quest’anno). Insomma, è difficile credere al momento che questo sia, come si suole dire, l’anno buono.

Dovrei parlare anche della squadra, degli errori commessi, di chi malgrado tutto sta ben figurando e di chi al contrario sembra sia stato inghiottito nei gorghi di una preoccupante mediocrità. Lo farò ma non oggi, oggi non ne ho voglia. Credo capirete.  

51 commenti su “MILAN-NAPOLI 0-1

  1. Il Milan meritava ampiamente il pari, nonostante tutto. Il gol era regolare ed ora avremmo un punto in più.Il post è corretto.Noi siamo vulnerabili in difesa dove tiene solo un Tomori encomiabile e non facciamo gol se non col contagocce.Tomori 2 stelleFlorenzi 1 stellaKessie 3 bidoniPioli pollice giù (capisco che Krunic è l’unico Calhanoglu in rosa ma almeno mettilo al centro ….). Kalulu fuori nocampon esiste, Kessie in campo non esiste.

  2. Copio/incollo dal post precedente:

    Tomori – il vero fuoriclasse in squadra.
    Florenzi – peccato per quel sinistro fuori di poco, ma quando va tutto storto anche quei tiri vanno fuori, ad ottobre sarebbe stato gol
    Romagnoli – lo premio perché è un professionista esemplare. Non sarà mai Nesta, ma non gioca alla Kessié tanto per intendere
    Diaz- ma che fine ha fatto, questo sarà il suo gemello sfigato. Un Diaz così meglio che riprenda la strada di Madrid
    Kessié – ormai mi sta sulle palle, gioca da cane ed anche se ha segnato un gol regolare il mio giudizio non cambia
    Krunic – mi spiace bocciare un giocatore che da sempre l’anima, ma ieri ha fatto cagare e tanto…

    Pioli – dopo il rinnovo non ne gli ne va bene una. Se continua così e dovesse fallire il 4° posto il prossimo anno difficilmente lo rivedremo in panca.

  3. uno scippo bello e buono. E sommiamoci anche il fatto del corner nato da una rimessa laterale invertita.
    Va be che noi siamo abituati a queste inversioni (il gol di Boli nella famosa coppa persa a Monaco col Marsiglia nasce da un angolo inventato) però quest’anno tutti gli episodi girano puntualmente contro di noi.
    con un altro arbitro, o un’altra squadra, state tranquilli che Giroud sarebbe stato considerato passivo.
    Che poi giochiamo male siamo d’accordo, che ieri mancassero almeno 4 titolari pure: il napoli era conciato anche lui per carità, e difatti viene da una serie di partite mediocri.
    Tomori
    Florenzi
    Saelemaekers
    Diaz
    Krunic
    Pioli

  4. Alex Mcgoohan Ha Detto:
    20 Dicembre 2021 alle 17:48

    condivido

    facciamoci a coorte e superiamo la fase negativa: torneremo a correre.

    Non facciamo il gioco disfattista di chi ci vuole male

  5. Sto scrivendo da cellulare quindi non riesco a vedere chi sia l’autore dell’articolo (suppongo Marcovan dallo stile), in ogni caso l’autore sappia che concordo con lui al 100%.“ Insomma, è difficile credere al momento che questo sia, come si suole dire, l’anno buono.” L’importante è come minimo confermare la presenza in Champions, perché non andarci sarebbe un disastro economico che ci distruggerebbe o quasi.

  6. Or (solo apparentemente) Elliott ha investito circa un miliardo di dollari in azioni twitter mettendo nel mirino il fondatore e Ceo della società Jack Dorsey. Pochi giorni fa hanno vinto la battaglia costringendo Dorsey a dimettersi. Sarebbe come costringere Zuckerberg a mollare facebook, giusto per rendere l’idea del potere economico e politico del fondo Elliott. Ricordiamocelo quando a Gennaio sarà già tanto prendere un parametro zero sciancato

  7. partitaccia brutta bruttissima conclusasi nel peggiore dei modi.
    vorrei aggrapparmi alla speranza che stiamo boccheggiando per qualche mitologico “carico” in allenamento che poi ci permetterà di correre come demoni da boh febbraio in avanti e fino alla fine, ma temo invece che il giocattolo si sia rotto – addirittura prima rispetto alla scorsa stagione! – e che d’ora in avanti sarà solo sofferenza e fatica.
    infatti non avrebbe senso “caricare” gli allenamenti adesso con mezza squadra piantata in debito d’ossigeno e/o quattro cinque giocatori dispersi in qualche reparto lungodegenti in attesa che dr House risolva il mistero di cosa soffrano.

    fosse per me io organizzerei un bell’esorcismo di Milanello e Milan Lab (che è defunto da quel pezzo, lo so, e forse è proprio quello lo spirito vendicativo che ci affligge) e l’esecuzione in diretta televisiva dello staff di preparatori.

    detto ciò letteralmente il Napoli ha fatto un solo tiro in porta in 90′ e rosico molto, ma avevo l’impressione che noi potessimo andare avanti altri tre giorni e non avremmo segnato mai lo stesso.
    quando la porta avversaria è stregata e i tuoi giocatori sono con la lingua di fuori il risultato è segnato in partenza.

    kessie tre bidoni
    diaz due bidoni
    ballo un bidone

    tomori due stelle
    romagnoli una stella
    salame una stella

    pioli pollice giu, da quando ha rinnovato direi 8 punti in poco meno di due mesi, sentirgli poi dire che “la squadra sta bene, ha giocato bene” etc è stata quasi una presa in giro.

    siamo fortunati se ad empoli facciamo un punto, mercoledì.

  8. Sottoscrivo tutta intera l’analisi di Marcovan. Maglio non poteva scrivere.
    Non dico più niente perchè ho scritto abbastanza.

    Tomori
    Florenzi (ha avuto ragione il frate)

    Diaz (incredibile la sua involuzione)
    Kessiè (e pensiamo anche che non abbiamo sostituti)
    Tonali (un passo indietro)
    Ce ne sarebbero altri.

    Pioli si, come chi mi ha preceduto, non si può non notare che da quando ha rinnovato è iniziato il disastro. (L’avevo rimarcata però quella deleteria euforia dopo la vittoria a Madrid)

  9. Il pareggio li avremmo ampiamente meritato, ciò non toglie che, almeno io , ho brutte sensazioni, in poco tempo da +7 sull’Inter siamo finiti a -4, se si perdono 11 punti in così poco tempo non è un fatto casuale, sotto ci sono serie motivazione. Non so che arrivi in fretta la sosta sperando di portare a casa un buon risultato nella prossima Gionata per niente semplice

  10. Leggo che gli strozzini hanno venduto casa Milan. Se non dovesse arrivare manco la qualificazione Champions ( per loro colpa, visto il mercato ridicolo causato dal ridicolo budget -73 milioni da usare per n giocatori, quando oggi un giocatore offensivo forte costa minimo 70 milioni da solo, a meno che non venga preso quando fa ancora pio pio- messo a disposizione della parte tecnica) che cosa faranno, I pronipoti del mercante di Venezia? Venderanno pure Milanello?

  11. ma dai, è una operazione commerciale: segnalo che i succitati strozzini l’hanno comprata loro la sede (perchè eravamo in affitto).

  12. @Alex Sarà pure una operazione commerciale, ma la cosa che dà fastidio è che da questa operazione, se andrà bene, risparmieranno 5, magari 10 mln, non di più. Che una società che ogni anno sposta migliaia di miliardi (vedere quanti riportato nel commento del 20 Dicembre ore 18:39), quando si tratta del Milan, stia lì col bilancino per risparmiare gli spiccioli fa sorridere e incazzare allo stesso tempo. Quella cifra, a Wall Street, Elliott la guadagna o la perde in 5 secondi. È una roba davvero ridicola, degna del pullman venduto da Gangbanglliani per risparmiare 200/300 mila euro https://www.quotidiano.net/sport/calcio/milan-vendita-pullman-ironia-web-1.590449/amp Poi però sul mercato se chiudi una operazione all’anno da 25 milioni di euro devi fare i caroselli, gli altri tutti prestiti, scarti degli scarti (poi ci si chiede perché si infortunino spesso, al netto di preparatori come Peressutti del cui background ho già parlato), occasioni ecc. L’estate scorsa con la qualificazione champions riscattammo Tomori (28 milioni) e prendemmo Maignan (finanziato dall’addio di Gomorraman, quindi impatto zero), tutti gli altri (Messias, Billy Ballo, Bakawaka, Florenzi ecc) sono state operazioni a zero budget o quasi, e infatti stiamo vedendo il contributo che danno. Ma sicuramente ora che hanno venduto casa Milan investiranno di più (irony mode off).

  13. @Alex

    In ogni caso con quella notizia volevo solo mostrare cosa siamo noi per i Singer: la provincia, della provincia, della provincia, della provincia del loro impero, questo siamo. Siamo, per citare un cantante interista, un qualcosa che Elio “ guarda distratto come fosse una moglie, come un gioco in soffitta che gli ha tolto le voglie”. Un po’ come faceva il Nano nel post 2007. Con la lieve differenza che il succitato nano ci aveva fatto vincere l’impossibile, questi qui non ci hanno fatto (e con ogni probabilità non ci faranno) vincere manco un lecca lecca slinguato prima da Tavecchio. Saranno ricordati come la proprietà che ha permesso ad un’Inter distrutta dai debiti (bilancio a -245 milioni, però STRANAMENTE hanno un monte ingaggi di 130 milioni lordi, mentre noi che quest’anno dovremmo andare in pari o quasi -visto che lo scorso anno eravamo a -96 senza i 40 milioni degli incassi da stadio e senza i 50 milioni della Champions- abbiamo un monte ingaggi di 79 milioni lordi, più vicino al monte ingaggi della Fiorentina -60 milioni lordi- che a quello dell’EX -e Dio solo sa quanto mi costa scrivere “ex” in questo caso- seconda squadra di Milano) e mezza smantellata. Ma va tutto bene Madama la Marchesa.

  14. Saranno ricordati come la proprietà che ha permesso ad un’Inter distrutta dai debiti (bilancio a -245 milioni, però STRANAMENTE hanno un monte ingaggi di 130 milioni lordi, mentre noi che quest’anno dovremmo andare in pari o quasi -visto che lo scorso anno eravamo a -96 senza i 40 milioni degli incassi da stadio e senza i 50 milioni della Champions- abbiamo un monte ingaggi di 79 milioni lordi, più vicino al monte ingaggi della Fiorentina -60 milioni lordi- che a quello dell’EX -e Dio solo sa quanto mi costa scrivere “ex” in questo caso- seconda squadra di Milano) e mezza smantellata.

    Dopo “mezza smantellata” volevo scrivere “di aprire un ciclo”. Perché è questo che stanno facendo quei maledetti, grazie a noi e al nostro immobilismo e cuckoldismo.

  15. Comunque va bene così, teniamo d’occhio la distanza dal quinto posto, visto che, come confermato anche da Tutanskaron, evitare il quinto posto è l’unico vero obiettivo https://www.calcioefinanza.it/2021/09/20/scaroni-riapertura-stadi-governo-ascolti-nostro-grido-di-dolore/ i “ Io sono un uomo di business quindi non mi faccio né speranze né illusioni, io faccio budget. Nel nostro budget noi ci aspettiamo che il Milan arrivi almeno quarto, in Champions. Questo è il nostro obiettivo. Poi certo, tutto quello che c’è di più siamo ben contenti”. Le vittorie, i successi, sono roba per altri. Dopotutto abbiamo già 18 scudetti e addirittura sette Champions League, poco importa che per i diciottenni milanisti il Milan di Krunic, Diaz e Salemekers sia il miglior Milan di cui hanno memoria, poco importa che i nati dopo e male ci usino come stracci ormai da quindici anni (con l’unica eccezione del 2011), senza parlare dei gobbi dei quali abbiamo assistito impotenti a nove scudetti di fila (e grazie a Dio hanno perso le due finali, grazie a Dio). A noi interessa far di conto. Quindi va bene così.

  16. “INCHIESTA PER FALSO IN BILANCIO PER L’INTER, ESCLUSE IRREGOLARITA’ PER IL MILAN – L’inchiesta ipotizza il reato di falso in bilancio contro ignoti, cioè senza indagati. Inizialmente ha riguardato anche il Milan, nei cui confronti però non sono emerse ipotesi di irregolarità già subito dopo i primi accertamenti. “ https://amp.calciomercato.com/news/indagine-plusvalenze-perquisizione-guardia-di-finanza-nella-sede-80955 Ora vediamo se succederà qualcosa a loro e ai gobbi o se solo noi dovremo continuare a girare con ali destre titolari da 4 goal in due anni per essere sostenibili, compostabili, biodegradabili ecc mentre gli altri fanno debiti e vincono i trofei. Vedremo se finalmente verrà fatta giustizia o se noi lo prenderemo in culo come al solito

  17. Tira il culo anche a me fare, a quanto sembra eh, tutto in regola, giocare con robe come Kessie, Ballo Toure e come unico attaccante di livello il 40enne Ibrahimovic, mentre gli altri vincono gli Scudetti comprando a rate e facendo milioni di plusvalenze con i signornessuno …

    attendo le indagini e la loro conclusione, per ora mi tira il culo fare la figura del merlo.

  18. @Adamos

    Tira il culo anche a me fare, a quanto sembra eh, tutto in regola, giocare con robe come Kessie, Ballo Toure e come unico attaccante di livello il 40enne Ibrahimovic, mentre gli altri vincono gli Scudetti comprando a rate e facendo milioni di plusvalenze con i signornessuno …

    attendo le indagini e la loro conclusione, per ora mi tira il culo fare la figura del merlo.

    Ma che poi fossimo almeno rispettati per questo… invece siamo derisi e perculati da tutti (in Italia, perché all’estero siamo di gran lunga la squadra italiana più rispettata), e in più chiamati ladri e descritti come quelli aiutati dal Palazzo. Ad ogni nostro rigore o episodio arbitrale a nostro favore che non sia assolutamente ineccepibile orde di frustrati che latrano come cagne appena infibulate mentre sui 9 rigori indaisti (in proiezione da qui a fine anno sarebbero gli stessi rigori che abbiamo ricevuto noi l’anno scorso) tutti zitti e anzi si scappellano tutti di fronte alla grande Inda. Se fossimo noi nella loro situazione e loro nella nostra , anche con bilanci regolari, ci prenderebbero tutti per il culo perché “ahahahah siete primi, bella forza con l’Inter falcidiata dagli infortuni e voi che giocate sempre con gli stessi, senza contare che avete più del doppio dei loro rigori, godetevi il primato pagliacci”, invece loro sembra che siano il Barcellona di Guardiola o l’Ajax di Neeskens. Quindi noi facciamo le cose in regole ma veniamo perculati e derisi da tutti, gli altri URINANO, PISCIANO, DEFECANO su qualunque regola e sono rispettati. Ricordati di cose come questa https://www.sportface.it/calcio/serie-a/spezia-euforia-di-bastoni-sfotto-social-ci-facciamo-c-o-al-milan/1285269 o questa https://www.milanpress.it/hellas-verona-atletico-simeone-milan/ o questa https://www.calciomercato.com/news/milan-atalanta-zapata-a-ibra-volete-il-13-rigore-la-risposta-di–44133 , le avete mai viste verso la squadra di Stato (i gobbi) o la vice squadra di Stato, anche quando prendevano (tipo l’Inda di Thohir) o prendono (tipo i gobbi di quest’anno) schiaffi da chiunque? No, mai.

  19. Ma del resto parliamo dello stesso paese nel quale noi fummo condannati per Totonero (per un portiere bastardo che faceva vincere apposta i nostri avversari) mentre la squadra di Stato venne salvata https://medium.com/@MarioBocchio/totonero-accordi-per-l-1-1-a-bologna-ma-la-juventus-è-prosciolta-le-altre-penalizzate-779eeebd4510 insieme alla vice squadra di Stato che venne graziata anni dopo per un caso simile https://blog.libero.it/antiinter/amp/6550919.html . Lo stesso paese che permette ad alcuni di vincere scudetti con giocatori che non può pagare e permettersi e ad altri di esporre scudetti revocati. Non si illuda la Fiorentina https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/21_dicembre_21/fiorentina-commisso-chiede-rispetto-regole-finanziarie-altrimenti-niente-calciomercato-0d947ec6-624b-11ec-9c8c-1ee53e975bed_amp.html , viviamo in una repubblica delle banane. Certo quello che dispiace è che noi non siamo manco rispettati per giocare pulito, anzi come ho mostrato siamo i più odiati anche dalle provinciali. Ma verrà il momento che pagherete tutto maledetti maiali schifosi, arriverà. Vi faremo andare in analisi, vi faremo annegare nella vostra bile mentre andate a ritirare il reddito di cittadinanza e a farvi cornificare vostra moglie da falliti nella vita, nel calcio e nel lavoro che siete sempre stati. Tornerete nelle fogne, tutti, prima o poi.

  20. @UnoStingerPerSinger

    Sintetizzo il mio pensiero.

    A me va benissimo rispettare le regole, fare tutto come si deve fare, raggiungere il pareggio di bilancio, io accetto tutto in questo momento perché mi è stato spiegato chiaramente dalla proprietà e da chi per lei.

    Tuttavia non sono un commercialista e voglio vincere.
    Se a fare i giochi sul conto economico puoi vincere con 250 milioni di euro di perdite e nessuno ti dice niente, allora mi tira il culo. Questa è concorrenza sleale.

  21. @Adamos

    Sintetizzo il mio pensiero.

    A me va benissimo rispettare le regole, fare tutto come si deve fare, raggiungere il pareggio di bilancio, io accetto tutto in questo momento perché mi è stato spiegato chiaramente dalla proprietà e da chi per lei.

    Tuttavia non sono un commercialista e voglio vincere.
    Se a fare i giochi sul conto economico puoi vincere con 250 milioni di euro di perdite e nessuno ti dice niente, allora mi tira il culo. Questa è concorrenza sleale.

    Esatto, il punto è esattamente questo. Ma ripeto, va bene così, gli stessi che lo scorso anno latravano ad ogni nostro rigore con loro, la vice squadra di Stato, stanno zitti e muti (perfino dei gobbi che lo scorso anno ci perculavano per i rigori ora si scappellato di fronte alla grande Inda ), se fossimo noi in quella situazione ho scritto sopra cosa direbbero, direbbero che siamo primi solo per i rigori (più del doppio dei nostri) e per gli infortuni delle rivali. Se poi ci mettiamo dentro anche il falso in bilancio hai voglia, si sarebbe già chiesta la radiazione e la revoca dell’ultimo scudetto (se Milan e Inter fossero a situazioni invertite). Quel SETTE sulla maglia, quel SETTE sulla patch della Champions, che ci rende la seconda squadra più gloriosa al mondo e che ci rende irraggiungibili dalle due merde, non è digerito da nessuno, né dai gobbi/indaisti né dalle provinciali (che con noi si permettono cose che con la squadra di Stato e i loro vice non farebbero MAI). Continueranno a stuprare il loro cadavere finché non torneremo. Ma quando torneremo, perché torneremo, dovranno pagare tutti, non dovrà esserci nessuna pietà, il campionato italiano dovrà diventare il nostro pitale personale. Perché quanto subito in questi anni è intollerabile. Li faremo pentire, stanne certo, torneranno a vivere l’inferno che hanno già vissuto e ad ingoiare supini le nostre secrezioni.

  22. Continueranno a stuprare il loro cadavere finché non torneremo

    Il nostro cadavere volevo dire. Scusami/scusatemi per i termini forti ma sono infuriato. Voglio giustizia, e so già che non arriverà.

  23. Il 40enne Ibrahimovic.

    Fuori anche lui per problemi ad un ginocchio.

    Meno male che già da domenica ho deciso di non farmi male domani sera e di non vedere la partita, sia per “protesta” contro il VAR ma anche per quella squadra di cadaveri che siamo diventati da qualche settimana.

    Rivedrò il Milan quando rientrerà Kjaer o se ci daranno un rigore fasullo contro i gobbi o gli sfinteristi.

    Mi sono davvero rotto le p………

  24. Rivedrò il Milan quando rientrerà Kjaer o se ci daranno un rigore fasullo contro i gobbi o gli sfinteristi.

    Allora Zulli ci rivedremo se va tutto molto bene per il prossimo campionato.

    Abbiamo venduto la casa, ma da oggi abbiamo il progetto del nuovo stadio. Tocca sperare nel futuro… solo che i vecchietti come me avrebbero un po’ di fretta…

  25. Rivedrò il Milan quando rientrerà Kjaer o se ci daranno un rigore fasullo contro i gobbi o gli sfinteristi.

    Allora Zulli ci rivedremo se va tutto molto bene per il prossimo campionato.

    Abbiamo venduto la casa, ma da oggi abbiamo il progetto del nuovo stadio. Tocca sperare nel futuro… solo che i vecchietti come me avrebbero un po’ di fretta…

    …ho fatto un casino…

  26. Non seguirò le partite, ma il blog si Giustiziere, Tranquillo mi avrai ancora tra le scatole (con affetto naturalmente).

    In caduta libera anche l’Atalanta… tutto a vantaggio dei gobbi che sono arrivati a -4 dalla Champions e naturalmente dei prescritti.

    Non so come hanno giocato ieri i bergamaschi, ma a Genoa ci hanno vinto tutti i o quasi.

    Se l’errore influirà sul piazzamento Champions peserà come un macigno per il prosieguo della società Milan.

    Quante lotte per lo scudetto errori sono pesati e tanto! Il rigore non dato a Bigon, Giustiziere ed altri matusa lo ricorderanno in Juve-Milan 71/72, il fuorigioco a Roma contro la Lazio 1973, e altri episodi che hanno sempre alla fine favorito i gobbi (il caso…). La Roma, il Torino, la Fiorentina, la stessa Inter…

  27. stasera a Empoli rientra Hernandez ma resta fuori Ibra per un affaticamento al ginocchio sinistro. E’ l’ultimo impegno prima della sosta natalizia, periodo necessario a tirare il fiato, recuperare i lungo degenti, pianificare strategie di gioco e di mercato.

    Non credo a una sola lettera scritta in merito al mercato che “non si farà”. Anche i sassi hanno capito che si sono già mossi per rimpolpare la rosa, resta da attendere l’apertura del periodo ufficiale. Non so chi arriverà ma è fin troppo evidente che qualcuno dovrà arrivare.

    Sulla questione relativa alla gestione amministrativa, ovvero la cessione di Casa Milan, lo dico in francese: non me fotte una beata minchia! Non sono commercialista, chiaroveggente o cazzietor. Sarà un’operazione commerciale che avrà un senso per nella gestione economica, nemmeno mi viene da pensare che avendo ceduto la sede ora probabilmente non faranno mercato!!!! Ma di cosa stiamo parlando?

    Un saluto a chi rivedremo al prossimo campionato. Ve lo scrivo ora, perché stasera ho da vedere il Milan e poi rischio di scordarmi: Buon Natale e buon Anno.

  28. dimenticavo la questione delle plusvalenze che vede incasinati sia i gobbi che i prescritti.

    I primi secondo me dovrebbero preoccuparsi parecchio. Essere quotati in Borsa dovrebbe avere risvolti poco simpatici in caso di frode accertata.

    I prescritti sventolano ai quattro vernti la solita verginità di Cicciolina ma qualcosa devono aver pasticciato pure loro.

    Noi siamo stati controllati e, udite udite, non è stato riscontrato niente. E niente vuol dire niente, eh.

    In tutto questo non ho trovato molto clamore sul web, sui quotidiani, sui media in generale. Tutto sembra essere tenuto sotto il cuscino in attesa di una lenta morte per soffocamento. Ho fatto scorta di popcorn e birretta

  29. Attendo anche un servizio di Report sulla vicenda. Ma mi sa che vedremo prima l’inaugurazione della Cattedrale: Report preferisce occuparsi del Milan, di robe clamorose come gli affitti di Albertazzi.

    Concordo con Ghost, la Juve, essendo quotata in borsa deve preoccuparsi di più. A meno che ciò di cui si sta parlando ora non sia soltanto la punta dell’iceberg. Ma i cugini sostengono di essere puliti e tranquilli. E se lo dicono loro…

  30. Ibrahimovic sovraccarico al ginocchio dopo 3-4 partite consecutive a 40 anni … colpa del preparatore atletico di Pioli ovviamente;-)Si scherza.Vediamo e speriamo che si (ri)svegli Giroud …Plusvalenze. A ‘sto giro sembra che ne siamo fuori. Non per niente non vinciamo uno Scudetto da 10 anni e giriamo con un attacco di perenni infortunati guidato da un 40enne e molti altri scarti (Ballo Toure, Bakayoko) o scommesse (Messias) o ex calciatori (Pellegri, Castillejo) o novelli tuttalpiù Boateng che si credono Seedorf (Kessie) ecc eccSe altri hanno i Vidal e Sanchez in panca non per bravura nel fare mercato ma per slealtà mi tira il culo, dono ripetitivo lo so.

  31. @Ghost

    Sarà un’operazione commerciale che avrà un senso per nella gestione economica, nemmeno mi viene da pensare che avendo ceduto la sede ora probabilmente non faranno mercato!!!! Ma di cosa stiamo parlando?

    Ma nemmeno io ho legato esplicitamente la cessione della sede con un non fare mercato, quello non lo si fa a prescindere, o lo si fa con scarti degli scarti, prestiti, occasioni ecc ecc. insomma tutte operazioni in primis poco costose, poi se rendono anche sul piano tecnico bene, se invece si rivelano degli inutili scarponi come Bakayoko, Florenzi, Ballo Toure ecc va bene uguale. Del resto l’abbiamo già dimostrato, dopo l’Estate 2019 (dove facemmo un mercato molto ma molto migliore di quello dell’ultima estate, sia per spese investite che per qualità dei giocatori comprati, ed eravamo fuori da tutto, Champions ed EL, invece ora anche con la CL si fanno mercati più stitici di un beduino che da 10 giorni mangia solo limoni avariati) si compra al massimo un “giocatore vero” all’anno: Tonali nel 2020, Tomori nel 2021 ecc. Maignan è arrivato solo perché Gomorraman se ne è andaro liberando spazio a bilancio, ma aldilà di questo, la regola è un giocatore “vero” all’anno (e nemmeno parliamo di Top players ma di giovani prospetti), gli altri scarponi presi alla bell’e meglio. E questo indipendentemente dalla Sede venduta o no. Facevo solo notare che è davvero incredibile la scrupolosità con la quale col Milan centellinano col bilancino da farmacista ogni spesa, quando sono abituati a maneggiare miliardi su miliardi e, come scrivevo, hanno costretto recentemente Dorsey a dimettersi (che sarebbe l’equivalente di costringere Zuckerberg a mollare Facebook), però con noi hanno il peso politico e la potenza di fuoco di un Duina e di un Farina qualsiasi, tanto che sul mercato abbiamo (rapportato al periodo ovviamente) più o meno la disponibilità di quei Milan li (la differenza la fanno Maldini e Massara che riescono non so come a costruire squadre da primi 3/4 posti con risorse palesemente insufficienti, sulla carta, per questi obiettivi). Ecco questa cosa qui fa abbastanza “ridere” (se la si vuole prendere con filosofia). Insomma un po’ come se tuo padre da piccolo ti avesse mandato a scuola coi calzoni rattoppati e in casa avessi avuto una tv vecchia e sgarrupata risalente a metà anni ‘50, però allo stesso tempo sapessi che tuo padre non lesina certo a spese quando deve portare fuori la sua amante (motivo per cui, nello scenario, è stato cacciato di casa) e viziarla con cene in ristoranti chic, abiti costosi e vacanze in luoghi da sogno.

    Noi siamo un po’ in quella situazione.

    In tutto questo non ho trovato molto clamore sul web, sui quotidiani, sui media in generale. Tutto sembra essere tenuto sotto il cuscino in attesa di una lenta morte per soffocamento. Ho fatto scorta di popcorn e birretta

    Mettiti l’anima in pace, quelle merde, sia quelle torinesi che milanesi (che non sono paragonabili ai gobbi in quanto a ladrate, anche se lo vorrebbero tanto, come ho sempre detto sono una Juve che non ce l’ha fatta) sono intoccabili. Come lo sono state ai tempi del Totonero, dove c’erano dentro ben più di noi ma gli unici a pagare fummo noi.

    Ma ripeto le cose che ho già scritto, vi pare un caso che con noi anche le provinciali alzino la cresta in un modo che non hanno mai fatto con le due merde? Sarà un caso? All’estero oltre che i più vincenti, siamo di gran lunga la società italiana più rispettata, e questo ce lo fanno e ce lo faranno sempre pagare, ricordatelo.

    All’estero noi siamo trattati così https://www.pianetamilan.it/news-milan/ultime-notizie/florentino-perez-la-nostra-rivale-storica-e-il-milan/ , https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/modricnostalgico-il-vero-milan-manca-a-tutti-in-europa_19451459-202002a.shtml , https://twitter.com/MilanPosts/status/1291858484422737922

    Le due merde invece così https://www.calciotoday.it/2021/03/10/juventus-porto-speaker-insultato-cr7-champions-league/ , https://www.stopandgoal.net/2014/03/17/prima-pagina/tre-rigori-al-liverpool-lold-trafford-intona-you-are-like-juventus/ , https://www.sportface.it/calcio/champions-league/inter-vicente-azpitarte-attacca-ancora-ritorno-chievo-europa-tweet/922512 , https://twitter.com/azpitarte/status/1296913529392570370

    Tutti sanno come siamo considerati all’estero e quanto siamo vincenti e rispettati alle altre sfigate italiane, per questo in Italia siamo i più bersagliati di tutti, per questo per ogni rigore a nostro favore che non sia ineccepibile si monta su una cagnara allucinante mentre agli altri (anche quando ad Empoli ad esempio non ricevono contro un rigore nettissimo per poi segnare tre minuti dopo, come fatto dagli indaisti, roba passata in cavalleria ma se fosse successo a noi saremmo stati infangati per un mese) tutto è concesso, per questo con noi anche squadre come lo Spezia, il Verona e l’Atalanta alzano la cresta e si permettono cose che con le altre due mai si permetterebbero.

    Ma lo vedo anche nel mio piccolo con gente che tifa per squadre che sono il nulla mischiato al niente da sempre, tipo Sampdoria, Verona e altre, che su di noi si permettono di aprire quella latrina che hanno al posto della bocca ad ogni occasione possibile e non (uno della Samp l’altro giorno mi ha detto che ormai siamo al loro livello come appeal, che siamo una nobile decaduta senza possibilità di rialzarsi, gli ho mostrato questo https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2020-2021/milan-primo-brand-italiano-in-cina-e-negli-stati-uniti.-facciamo-i-conti_sto8190207/story.shtml e l’ho mandato a fare in culo).

    In Italia chiunque si permette di tutto con noi, siamo le puttane di tutti. Ma verrà il momento che pagheranno tutto. Non temere.

  32. @Marcovan

    Attendo anche un servizio di Report sulla vicenda. Ma mi sa che vedremo prima l’inaugurazione della Cattedrale: Report preferisce occuparsi del Milan, di robe clamorose come gli affitti di Albertazzi.

    Attesa vana, caro mio. Come dicevo, a loro sono concesse cose che noi ci sogniamo. Avessimo vinto noi uno scudetto come quello vinto da loro lo scorso anno e pure come lo stanno vincendo quest’anno, con giocatori che non possono permettersi, stipendi non pagati e plusvalenze farlocche a go go, con l’aggiunta di sponsor altrettanto farlocchi https://www.ilsussidiario.net/news/inter-sponsor-farlocchi-da-cina-conti-salvati-da-strani-contratti-ffp-aggirato/2162124/ , avrebbero chiesto e ottenuto la revoca dello scudetto e la retrocessione in B per illecito. In Italia non contiamo un cazzo, siamo le puttanelle di tutti.

  33. Stasera partita difficile

    Mattinata antipatica leggendo che l’inter ha fuori solo Correa per 5 giorni.
    Arriverà anche per loro il periodo dei “pneumatici consumati”

    ne approfitto i giorni scorsi non riuscivo a postare, riprovo
    https://www.goal.com/it/news/787/approfondimenti/2012/04/13/3031481/lopinione-237-partite-saltate-per-infortuni-nel-milan-contro

    https://laroma24.it/approfondimenti/approfondimenti-approfondimenti/2009/03/studio-laroma24-it-ecco-la-classifica-degli-infortuni-del-20082009-vedi-tabella

    Ho visto che la DEA senza il centravanti titolare non ha cavato un ragno dal buco di Genova… che strano..

    condivido pienamente Ghostrider2 Ha Detto: 22 Dicembre 2021 alle 09:43

    Per quanto riguarda plusvalenze, la mia opinione
    Italia
    Juve: quotata in borsa sanzioni economiche
    Inter: niente U ameno che non venga rilevato che non avrebbero avuto i coefficenti.. difficile

    Europa
    Se rilevato aggiramento Fair-play
    Juve esclusione coppe per 1/2 anni ( sono stati gli ultimi ad abbandonare la nave della superlega)
    Inter spero lo stesso ma difficile: ci godo così gli juventini gli viene un attacco di bile

    FORZA RAGAZZI

  34. Tornando al calcio giocato, mi chiedo: se l’unico trequartista che abbiamo in rosa attualmente è palesemente fuori forma, perchè cacchio dobbiamo insistere con lo stesso modulo, magari adattando mezze seghe in ruolo così importante?
    Possibile che Pioli non abbia una “way out” a ‘sto benedetto 4-2-3-1?

  35. Possibile che Pioli non abbia una “way out” a ‘sto benedetto 4-2-3-1?

    Devo essere sincero, è una domanda che mi sto ponendo anche io. Al di là che il 4-2-3-1 non mi piace per principio, non mi sembra che ora come ora ci siano gli uomini adatti per attuarlo.

  36. Potrebbe fare un 4-3-3.MaignanKaluluTomoriRomagnoliHernandezTonali (Florenzi)Bakayoko (Tonali)KrunicMessiasGiroudSaelemaekersNon avendo Leao e Rebic fatico a pensare ad un 4 4 2.

  37. in effetti il 4-3-3 è l’unico modulo, secondo me, adattabile ai nostri disponibili e qualche volta lo ha anche fatto, mister Pioli.

  38. @Adamos

    Non per niente non vinciamo uno Scudetto da 10 anni e giriamo con un attacco di perenni infortunati guidato da un 40enne e molti altri scarti (Ballo Toure, Bakayoko) o scommesse (Messias) o ex calciatori (Pellegri, Castillejo) o novelli tuttalpiù Boateng che si credono Seedorf (Kessie) ecc eccSe altri hanno i Vidal e Sanchez in panca non per bravura nel fare mercato ma per slealtà mi tira il culo, dono ripetitivo lo so.

    È come sperare di diventare Mister Olimpia mangiando tanti petti di pollo alla griglia mentre i tuoi competitors si iniettano in vena di tutto.

  39. I convocati per Empoli – Milan. PORTIERIMaignan, Mirante, Tătărușanu.DIFENSORIBallo-Touré, Florenzi, Gabbia, Hernández, Kalulu, Romagnoli, Tomori.CENTROCAMPISTIBakayoko, Bennacer, Castillejo, Díaz, Kessie, Krunić, Messias, Saelemaekers, Tonali.ATTACCANTIGiroud, Maldini.Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra, dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

  40. L’attacco del Milan mi fa tornare in mente il famoso giallo di Agatha Christie …e poi non rimase nessuno.

  41. Ho visto Inter-Torino hanno fatto la stessa figura da peracottari che facemmo noi, quantomeno al netto delle plusvalenze facciamo schifo uguale. Complimenti a Juric.

  42. Maldini a Sky:

    E’ un progetto chiaro fin dall’inizio. Abbiamo provato a mettere idee. Abbiamo una storia grande che i tifosi si aspettano sempre tanto. Dobbiamo dimenticare il Milan di Berlusconi. La strada è più lunga. Ma rispetto alle previsioni i risultati sono arrivati un pò prima. Inter più avanti di quella di Conte? Sono i campioni in carica. Erano per forza tra i favoriti. Perdendo Conte e Lukaku qualcuno poteva aspettarsi un contraccolpo. Ma il livello non è calato. Basta fare qualche passo falso e le settime arrivano vicine. Noi siamo in linea con l’anno scorso. Nemmeno quest’anno qualcuno metteva il Milan tra le prime quattro. Ma se ci sarà la possibilità di vincere dobbiamo farlo.

    Infatti si è visto come avete preso in mano la situazione in estate,quando l’Inter indeboliva la rosa.

    Abbiamo visto come vi siete tuffati nel mercato per potenziare la rosa,portando a casa giocatori come Bakayoko,Florenzi,Pellegri,Messias,Ballo Tourè. Lasciamo perderei dai. Io ho grande stima di Paolo come dirigente perché, come dico sempre, col budget che ha a disposizione, aver allestito una squadra da primi quattro posti è un miracolo. Io amo ripetermi in questo perché il fatto che abbiamo lo stesso monte ingaggi della Lazio -la quale fattura la metà di noi e ha un bacino d’utenza inferiore al Cagliari- dovrebbe chiarire quanto le risorse che ha a disposizione siano nulle anche rispetto ad obiettivi come la qualificazione Champions. Che si riesca con queste risorse nulle -per dire anche l’Inter di Spalletti che si qualificava in Champions due volte per il rotto della cuffia aveva un monte ingaggi di 110 milioni lordi, ben superiore ai nostri 80– ad allestire una squadra da primi quattro posti è un miracolo.

    Però volevo evidenziare come il fatto che lui parli sempre del Milan di Berlusconi sia per mandare un chiaro messaggio ai tifosi: non ci sono soldi e io faccio quello che posso. E se non ci sono soldi non è certo colpa sia, ma dei multimiliardari che muovono centinaia di miliardi all’anno e per il Milan hanno la stessa potenza di fuoco e disponibilità economica di un Duina qualsiasi.

    Ricordiamocelo quando a Gennaio verrà fatto un mercato ridicolo e in Estate al massimo arriverà un giocatore da 30 milioni e il resto tutti scarti e occasioni, e ricordiamoci soprattuto del nostro mercato che faremo alla seconda qualificazione in Champions (cioè si spera a Maggio 2022 a meno di catastrofi) quando lo confronteremo con quello indaista che alla seconda qualificazione Champions prese Lukaku, Barella ecc.

    Che non si possa competere con le big europee in questo particolare periodo storico posso capirlo. Che non si possa competere economicamente neanche con Inter e Juve (che ha il doppio del nostro monte ingaggi, il fatto che sia sotto è un altro discorso dovuto all’incompetenza ma se avessero dirigenti semi decenti tornerebbero ad eiacularci in faccia in un attimo) che sono nel nostro stesso “sistema Italia” invece è inaccettabile ed è solo colpa di chi possiede il Milan.

    Stasera Forza Milan e forza ragazzi, ma queste interviste di Maldini un po’ mi demoralizzano perché dimostrano che è lui il primo a sapere che non siamo competitivi finanziariamente e che solo facendo miracoli sul mercato possiamo esserlo tecnicamente.

  43. Minuto 10 e 39, il cesso che si crede Seedorf, fatto addirittura giocare trequartista (!!!), ciabatta alto dopo un grande recupero di Saelemaekers. Io interrompo qui.

  44. Forza ragazzi, forza, dobbiamo reggere ad ogni costo, chiudere a 42 punti sarebbe troppo importante anche in ottica piazzamento champions. Sarebbe fondamentale anche perché in questo periodo siamo di una mediocrità sia a livello di formazioni (ps Bennacer da vendere al più presto possibile) che di forma fisica imbarazzante. Forza ragazzi, forza.P.s: Kessie trequartista piacevole sopresa.

  45. Vittoria fondamentale. Siamo a -4 da una squadra di pagliacci che ha più del doppio dei nostri rigori e meno di un terzo dei nostri infortuni. Speriamo di recuperare i titolari in fretta. E a Gennaio che gli strozzini prendano un centrale difensivo che non faccia rimpiangere Kjaer e un’ala destra.

  46. Questo non è un brodino, ma un forte ricostituente.
    Non meritavamo di perdere domenica, non abbiamo rubato niente questa sera, ma ci è andata comunque bene. O ciuccio ha rubacchiato domenica con l’aiuto del “solito noto” Massa e l’hanno ripagata tutta questa sera con gli interessi.
    Buon Natale rossoneri, alla faccia dell’UE.

I commenti sono chiusi.