341 5 minuti 2 anni

Dopo una settimana surreale, nella quale erano state rievocate con urticante insistenza le peggiori nefandezze compiute dal sistema calcio italico ai danni del Milan in quel di Verona, vincere  questa partita, benché non fosse impossibile (gli scaligeri non sono evidentemente il Real Madrid), era obbiettivamente difficile. Media scatenati e veronesi che, stando alle dichiarazioni, sembrava stessero preparando la finale di Champions League, avrebbero potuto complicare una situazione già di per sé non agevole, e invece… (in questo momento immaginatevi un violento gesto dell’ombrello con annesso dito medio sollevato da parte mia). Ho accuratamente evitato di accodarmi alla pletora di menagramo, pur avendo vissuto con dolore entrambe le tragedie sportive. Ne faccio un breve cenno ora che tutto è finito, più che altro come atto catartico:  la prima traumatica esperienza contro il Verona fu nel mio anno da esordiente come tifoso milanista, e venne favorita dal netto rifiuto della federazione di posticipare la gara dopo la vittoriosa finale di Coppa delle Coppe, la seconda venne confezionata ad arte da Lo Bello figlio quasi una ventina di anni dopo.  Ora che l’ho scritto e che anche io mi sento meglio, passiamo all’attualità.

Un primo tempo dominato dal Milan, che ciò nonostante sarebbe andato al riposo incredibilmente sotto di uno se la coppia Leao-Tonali non ci avesse messo una pezza al secondo minuto di recupero. Secondo tempo più equilibrato nel quale il Verona ha tentato di conquistare la sua Champions League immaginaria e nel quale invece l’ha presa giustamente in saccoccia ( “il calcio è strano Beppe”, cit.). La partita in linea di massima è tutta qui.

 I singoli.

Leao e Tonali giganteschi. Il primo ha offerto due assist e spezzato i raddoppi con facilità irrisoria, imprendibile per chiunque nel campionato italiano (in Europa si vedrà, ma le sensazioni sono buone); il secondo ha segnato tre gol di cui uno annullato per fuori gioco di  mezza scarpa,  si è visto ovunque, un vero giocatore box to box, un leader, una bestia feroce, un cacciavite vero. I due si stanno specializzando nella realizzazione di gol in fotocopia, in una specie di Stockton to Malone applicato al calcio; se dovessero ripetere anche solo una parte delle gesta delle due leggende degli Utah Jazz, negli anni a venire ne vedremmo delle belle.

La coppia Tomori-Kalulu si è addormentata in una sola occasione e Faraoni ne ha approfittato, poi i due centrali hanno chiuso la solita saracinesca e i rischi per Maignan sono stati minimi fino alla fine.

Per Krunic ho ormai esaurito i complimenti.

Calabria ha sofferto terribilmente Lazovic in fase difensiva, mentre in fase offensiva se l’è cavata decisamente molto meglio; di sicuro il giocatore serbo popolerà per qualche giorno gli incubi di Davide, come Alcaraz popolerà quelli di Zverev, Dmitry Bivol quelli di Canelo Alvarez, Verstappen quelli di Leclerc (ho avuto una domenica sportiva intensa e si vede).

Theo stranamente timido: non al meglio o disciplinatamente ligio a precise disposizioni tattiche? In ogni caso il tempo per farci venire un coccolone con uno dei suoi scellerati retropassaggi lo ha trovato, mannaggia a lui.

Saelemaekers ha disputato una buona gara, bello il suo cross per l’insidiosa incornata di Krunic;  ma il suo problema con la porta avversaria non è stato ancora risolto e temo mai lo sarà.

Florenzi: di rientri da infortunio ne ho visti di peggiori, onestamente.

Pioli. Ho l’impressione — che quindi andrà presa come tale — che quello del Milan non sia precisamente il gioco che egli avrebbe in testa, ma che sia costretto a impostarlo così, peraltro egregiamente, per le caratteristiche di alcuni suoi calciatori. Lo considero un pregio, ovviamente. Inoltre la squadra dopo la rete annullata e quella successivamente subita ha reagito prontamente, con decisione, ma anche con una tranquillità sorprendente vista la situazione creatasi. Quando questo accade, specie a una squadra così giovane, gran parte del merito va attribuito all’allenatore.

L’Atalanta è una delle trentordici squadre indicate come superiori alla nostra dagli espertoni alla vigilia del torneo, e talvolta indicate anche tuttora. Sarà quindi un altro ostacolo durissimo.

341 commenti su “VERONA-MILAN 1-3

  1. Mio personalissimo pronostico:
    Domenica ore 18,00 inizia la partita. Poi vediamo

  2. Elliot a prescindere dall’annata a me sembra geatione molto positiva.Proprietario silenzioso (pure troppo, secondo voi) che ha fatto quello che sin troppe proprietà non fanno: ha assunto degli ottimi professionisti in dirigenza e, ammettendo candidamente di non capirne nulla di calcio, dopo aver dato risorse e obiettivi (più che compatibili, alla prova dei fatti, visto che le ultime due stagioni gli obiettivi sono stati raggiunti e superati) han detto “fate voi che ne sapete”.Siete l’unica squadra del campionato che a meno di apocalissi e sfighe imprevedibili si può ragionevolmente dire che saŕà competitiva per lo scudo nei prossimi anni (poi moltissimo a mio modo di vedere passerà da questo scudetto, come già vi scrissi), e gobbi e dirimpettai sarebbero ben felici di essere nella vostra posizione, e non solo di classifica.Riguardo a quella, IMHO più facile lo vinciate alla penultima che all’ultima.Grattatevi l’ingrattabile.

  3. Certamente gestione ampiamente positiva quella di Elliot con lo scudo vinto quest’anno al netto degli errori arbitrali, ma che purtroppo dobbiamo ancora sudarci e rischiare ancora le coronarie.

    Con una dirigenza così e maggior disponibilità potremmo solo migliorare, dato anche la media età molto bassa.

    Si probabilmente il vincere o non vincer lo scudetto potrà influire magari come appeal per nuovi acquisti.
    Per il futuro semplice sono molto ottimista, per quello prossimo meno ma credo dipenda molto dal mio carattere.

  4. Carissimo Discepolo Baronebirroso, quanto mi mancano i tuoi buongiorno a suon di “Maestro, ha già bevuto di primo mattino?”, “a quest’ora la grappa fa male!” e cose del genere!
    Ero sempre tentato di scrivere qui un “Baronebirra mi manchi”, e prima o poi lo avrei fatto, il Profeta te lo assicura.
    Ma mi hai anticipato.
    Il saluto del Discepolo, che con i miei immensi poteri indovinai essere nato nel 1982, è quel qualcosa che renderà comunque splendido il mio weekend, a prescindere da quante pere ci faranno i Gasp Street Boys.
    E’ uno dei Discepoli Predilettissimi. Fedelissimo del Mediolanum Nox, e per questo, Signori Miei, il suo saluto per me vale triplo.

  5. Un saluto al vcr BaroneBirra! 🙂

    Signori miei, sale la tensione. Trovo le partite casalinghe più complicate, forza ragazzi fatemi godere

  6. Atalanta di Merda è già stato detto?Quanto sarebbe stato poetico arrivare davanti all’Inter vendicando il 5 a 0 subito a Bergamo!Forza Milan!

  7. Franz io invece preferisco le casalinghe, ma anche nelle trasferte qualche tacca sulla mazza l’ho messa pure!

  8. Jaap, partita complicatissima, ste merde sono tornate in forma dopo mesi di mediocrità.

  9. Soprattutto per metterlo in culo a un po’ di coglionazzi.Gasperini in primis

  10. L’aspetto positivo di questo calendario infame è che non lascia spazio a cali di attenzione. Si scende in campo sapendo di avere avversari tosti e da questo punto di vista siamo stati perfetti o quasi finora.

  11. Caro Conte Franz a meno che non sia un NFT posso liberamente usarla. Non siamo alle Termopili dove per usare un nome si doveva chiedere il permesso a Serse.Qua siamo come i 300 Spartani che con il sangue e il coraggio mostrato in battaglia, hanno permesso alle mezzepippe Ateniesi di vincere a Salamina.Domenica 11 leoni in campo contro i Bergamaschi.Sbraniamoli! Conquistiamoli!! Sodomizziamoli!!! Mancano 4 Punti al Sogno !!!! ●●●● HIC SUNT LEONES ●●●●

  12. Presente! Con moglie al seguito e alla sua seconda esperienza a vedere il Milan (la prima con la Samp ha portato bene, ha visto l’assist di Magic Mike in diretta e la vittoria)

    Invece tu, Darko, cosa farai domenica? ahahahahahahah dai dai dai che il posto letto è pronto per te!!!

  13. Bravo JaapSap, quella faccia mi carica. Gli avversari devono sentirsi come Parente quando cercò di fare il furbo con Jaappone Nostro.

  14. Nico

    Come potremmo valutare, in quel caso, i primi anni di Elliott, oggettivamente, da un punto di vista prettamente numerico?

    Ti ho risposto prima “non so quale sarà il nostro futuro, però so che almeno abbiamo ritrovato una dignità.“.

    Per quanto riguarda il futuro molto prossimo, ricordate le parole del Gladiatore all’inizio della battaglia “Immaginate dove vorrete essere perchè così sarà.“.

  15. Con l’atalanta prevedo una partita simile a quella con la fiorentina. Avremo occasioni, attaccheremo ma dovremo farlo con attenzione.

  16. Una domanda: l’utente Jaap Sapeva non è l’ex utente Jaap vero?

  17. @Anima

    gobbi e dirimpettai sarebbero ben felici di essere nella vostra posizione, e non solo di classifica

    Sui dirimpettai nati dopo e male, sicuro, visto che dovranno smantellare anche quest’Estate (e se indebolisci una squadra da 90 punti poi puoi anche farne 80 e passa con svariate ladrate arbitrali, ma se indebolisci una squadra da 80 punti… è un attimo tornare in zona EL, eh, anche perché non succederà sempre che la quinta faccia così pochi punti come quest’anno), sui gobbi non so. Nel girone di ritorno, dopo gli 80 milioni spesi per Vlahovic a Gennaio, sono quelli che hanno fatto più punti dopo di noi. E se in Estate torneranno a spendere i loro 150/180 milioni (come facevano quasi sempre, tranne gli ultimi due anni in cui hanno disinvestito, nel post pandemia) sarà dura stargli davanti. Anche perché loro non hanno Zhang, loro hanno Agnelli che ricapitalizza a botte di mezzo miliardo di euro cadauna. Poi per carità, può sempre essere che noi continuiamo a spendere benissimo i nostri 70/80 milioni e che loro continuino a spenderne malissimo 150 e che quindi ci arrivino dietro, ma la verità, secondo me, è che qui vale più o meno la stessa regola delle arti marziali, che conosco molto bene praticandole da tantissimi anni ed essendo Sensei quinto Dan di Karate Kyokushinkai, regola che mi insegnò il mio maestro: “le arti marziali sono uno strumento di difesa eccezionale, ma solo fino a quando non c’è un eccessivo squilibrio delle forze in campo. Se vi confrontate con uno che è grande il doppio di voi, o c’è un abisso enorme tra le vostre capacità, oppure finirà inevitabilmente col sottomettervi”. La realtà è molto’ diversa dai film di Bruce Lee ed è anche negli altri sport vale lo stesso discorso, tanto più nel calcio che ha fatto del cutthroat capitalism, nel quale vige la legge del might (nella fattispecie financial might) is right, il proprio vitello d’oro.

    Tl;dr: per confermarsi a questi livelli nel tempo, ma ancora di più per fare quel salto di qualità necessario per tornare ai livelli che il Milan deve raggiungere per storia, blasone, numero di tifosi e prestigio, il Milan dovrà necessariamente aumentare di molto il fatturato (come minimo arrivare sui 500 e rotti milioni di fatturato, giusto per dire la Juve che ha un terzo dei nostri tifosi a livello internazionale ne fattura 450, diciamo che i 500 sono la base per avere speranze reali in Europa, sotto di quello al massimo fai come la Juve e l’Atletico, due finali da underdog se ti va bene), e che possa aumentarlo di molto con Elliott o proprietà della stessa risma è quantomeno dubbio, seppur rimane vero che Elliott abbia fatto un ottimo lavoro data la situazione da cui partiva.

  18. Chi di voi sarà a San Siro domenica?

    Io ci sarò. Ho trovato posto solo nel settore ospiti, però.

  19. @Giustiziere

    Ne abbiamo parlato spesso Ray. Quella giornata fu la chiusura vera, certificata, di un epoca comunque bellissima e forse irripetibile. Io l’ho vissuta nel pieno della mia maturità di uomo e sono consapevole della fortuna che ho avuto da tifoso, cosa che mi rinfaccia quasi quotidianamente mio figlio incazzato nero per essere legato a questi colori che fino ad adesso non gli hanno dato praticamente nessuna soddisfazione.
    Ogni volta che vedo o ricordo quel giorno non posso fare a meno di pensare di come ci avevano ingannato in quel campionato, con la rete di Muntari come alibi e le nefandezze portate avanti con la collaborazione fondamentale della capra per non vincere quel campionato.
    Non so cosa succederà in questi prossimi dieci giorni, non so quale sarà il nostro futuro, però so che almeno abbiamo ritrovato una dignità.

    Già. Sembra poco ma non lo è. Domenica ci aspetta una partita durissima contro un club che ci è nemico da sempre, sia a livello societario che di tifoseria. Più passa il tempo più sono sicuro che ci deciderà tutto lì. Come ho avuto modo di scrivere, è il momento di chiudere il cerchio: i bifolchi atalantini si sono permessi di tutto in questi anni, dobbiamo riprenderci il trono proprio contro di loro. Questi sono i momenti nei quali rimpiango di non avere avuto il talento per giocare a calcio, ho avuto altri talenti nella vita ma quello di giocare a calcio proprio no. Anche se come subentrante in campo per spaccare due o tre bifolchi nerazzurri potrei sicuramente dire la mia ahahahahahh.

    Però non credo che questa opzione sia tra quelle di Pioli. 😀

  20. Buonasera, ho scoperto da pochi giorni che gli utenti più matäconi (1) che sono desaparecidos dal Blog di Milano di Notte sono migrati qui! Un saluto a Nico, Rossonero82, Franz, Gaspare, Haran, etc ho visto che qui si può discutere amichevolmente, anche se per me questa stagione può dirsi già straordinaria per aver raggiunto l’obiettivo della qualificazione alla CL senza patemi e superato con due giornate di anticipo i 79 punti della stagione scorsa che a me sembravano miracolosi, inutile dire che l’ansia cresce di giorno in giorno per le prossime due partite contro due squadre che ci hanno dato sempre più di un fastidio e che non vedono l’ora di mettercelo nel qlo. Mi ricorda un po’ la stagione 1998-1999, nessuno scommetteva un euro, essere in lotta per lo scudo dopo due anni disastrosi sembrava già un grande traguardo ma la tensione quella partita contro il Perugia, cazz.. (1) matacone significato https://www.parliamomanfredoniano.it/matacone/ per i non pugliesi

  21. Ray , ci sono io! E in caso di vittoria con un amico mi fermo a Milano e…speriamo!

  22. Troppo teso, come i derby di champions. Una voce mi dice psicodramma l’altra mi dice che… non lo dico.

  23. Gaspare, non é jaap, ma l’utente jaap sapeva sapeva che jaap sapeva. Jaap se ci leggi palesati e dicci cosa sapevi.

  24. Mediaset: la prossima settimana ci sarà la sentenza su Leao che molto probabilmente sarà costretto a pagare lo Sporting. Questo cambia il futuro del portoghese anche perché Jorge Mendes non vuole il rinnovo col Milan.

    Strano, con gli ingaggi faraonici che diamo noi avrei giurato che sarebbe rimasto da noi per una decina d’anni (discorso dell’altro giorno sul fatto che puoi anche trovare il nuovo Kakà -cosa che comunque Leao non è- a 20 milioni che se poi non hai la forza di mantenerlo fai la fine del tizio che riceve una Ferrari in regalo ma poi al primo pieno scopre che deve scegliere se fare il pieno o mangiare tonno Rio Mare al naturale fino a Natale)…

    Scherzi a parte, se non si riesce a rinnovare che lo si venda in Estate, perdere anche lui a zero sarebbe assolutamente e inequivocabilmente intollerabile. Già essere diventato un Dortmund qualsiasi che prende i giovani sconosciuti, lì “sopporta” quando non ne azzeccano una (come Leao nel 2019/2020 e 2020/2021) per poi vederseli soffiare dal tizio grosso, ricco e cattivo appena cominciano a performare da campioni è difficilmente tollerabile e anche abbastanza umiliante per l’idea che ho io del Milan, ma almeno ci si faccia su dei soldi. Basta perdite a zero. B A S T A

  25. Un abbraccio e un saluto caloroso a Stefano, utente cordiale e rispettoso come pochi

  26. @Gaspare

    Ray , ci sono io! E in caso di vittoria con un amico mi fermo a Milano e…speriamo!

    E speriamo si, amico mio. Per quanto riguarda Jaap (non “Jaap sapeva”, parlo del vero Jaap 😀 ), sono pronto a scommettere che sarà a San Siro Domenica. Pur non avendolo conosciuto di persona (almeno credo), se sono abbastanza bravo nel profiling testuale (e immodestamente credo di esserlo), da ciò che scriveva un tempo e dal soggetto che mi sembra essere, penso che non mancherà ad una sfida del genere, specie contro i buzzurri bergamosci.

  27. ma se l’utente jaap sapeva sapeva che jaap sapeva, chi più sapeva quello che Jaap sapeva sapeva che l’utente Jaap sapeva?

  28. Malinosky se vuole avere una mezza occasione di venire al milan (c’é stato qualche indescrezione) é meglio per lui che non faccia cazzate

  29. Il maestro sapeva cosa jaap sapeva e jaap sapeva che il maestro sapeva quello che lui sapeva e il maestro sapeva che jaap sapeva che lui sapeva cosa jaao sapeva.

  30. Jaap era una fenomeno, i suoi post motivazionali scritti alle 6 del mattino a modo loro hanno fatto la storia del Night.Lo ammetto, mi manca molto.

  31. Ciao Stefano, uno dei miei utenti preferiti, grande.

    No Gasp, Jaap Sapeva non so chi sia, è una anche lui una vecchia conoscenza, ma non quel Jaap Coach Motivazionale 🙂

  32. Rossonero, stravedo per Malinosky da 3 anni. Speriamo che domenica faccia cagare, quel tiro che ha è sempre una minaccia.

  33. Ray, non ce ne frega una mazza di cosa dicono a Mediaset di Leao. Contro l’Atalanta il portoghese giocherà ancora per noi, mi pare.

  34. Temo molto infatti il mismatch notevole tra malinovsky e qualsiasi nostro giocatore che metteremo sulla 3 quarti. Bah, speriamo che non ci tengano poi così tanto ad entrare in Europa

  35. @Marcovan, certo, però avrei sperato di poterlo avere con noi per più anni e di fare come la classica squadra che “allena” i campioni per poi mandarli a vincere altrove. Comunque vedremo, una nuova proprietà che si presentasse con la cessione di un pezzo da 90 farebbe una pessima figura (a meno di non compensare tale cessione con un mercato stellare che ci renda molto più forti di quest’anno).Io ho una precisa idea di che cosa sia il Milan e di che cosa meriti il Milan, e allenare i campioni per i “nuovi ricchi” e buzzurri stile City non è esattamente conforme alla mia idea. Comunque vedremo, chiaro che anche per me la priorità assoluta sia l’Atalanta, ma sono stanco di vedere il Milan nei panni del Conte Mascetti calcistico

  36. “ avrei sperato di poterlo avere con noi per più anni e di fare come la classica squadra che “allena” i campioni per poi mandarli a vincere altrove. ” E di NON fare

  37. Gigi Cagni a TMW:”Inzaghi? Io lo conosco da calciatore. Secondo me lui è molto bravo a leggere le partite. Nel caso non riuscisse a vincere lo Scudetto la stagione non è così positiva nonostante i due trofei. La squadra è la più forte d’Italia, il Milan sta facendo un impresa”. Certo, verrebbe da chiedere a Mister Joe Dogs come mai, se Inzaghi è così bravo e la grande, immarcescibile, ineguagliabile, inaffondabile Sfinter è così tanto forte, la squadra più forte d’itAIA, come dicevo verrebbe da chiedersi e chiedergli come mai, se le cose stanno come dice lui e come dicono tanti, senza il supporto dei sicari avremmo già vinto matematicamente lo scudetto https://sport.virgilio.it/classifica-senza-errori-arbitrali-due-sviste-colossali-festa-milan-751644/amp/ “I rossoneri si aggiudicano con due turni d’anticipo il campionato senza le sviste dei fischietti: tutto ancora in gioco per Europa e salvezza. Se per festeggiare lo scudetto sul campo è ancora battaglia coi cugini nerazzurri, il Milan può iniziare a celebrare quello nel campionato depurato da sviste ed errori dei direttori di gara. A due turni dal termine, infatti, sono otto i punti di vantaggio dei rossoneri sul Napoli, seconda classificata nella speciale classifica di Serie A senza errori arbitrali.” L’Inda nemmeno seconda sarebbe, senza tutte le porcate. Però è la squadra più forte della Via Lattea, ok. Io tutte ste cose qui le userei per tappezzarmi lo spogliatoio prima della partita

  38. Ray sei il Larlo Caudisa di Screwdrivers Franz e gli altri capiranno

  39. @Gaspare. Il amarlo Caudisa di Screwdrivers ahahahha. Tu invece eri il Larlo Caudisa di Mediolanum Nox, ma per davvero 😀

I commenti sono chiusi.