42 3 minuti 1 anno

Ritorno Quarti di finale – Champions League 2022-2023

Napoli, martedì 18 aprile 2023 – ore 21,00 – Stadio D. A. Maradona

Eccoci alla sfida decisiva che potrebbe regalarci la semifinale di Champions che manca dalla stagione 2006-2007, anno della 7ª ed ultima vittoria europea. Semifinale che ci vide superare il Manchester Utd. di CR7 con la cosiddetta “partita perfetta” nel ritorno del 2 maggio 2007 a Milano per 3-0 sotto una pioggia battente che creò un’atmosfera ancora più eccezionale. All’andata nonostante la sconfitta di misura per 3-2, il Milan ed in special modo Kakà, disputò un’ottima partita e come ha ricordato spesso Ancelotti, forse fu anche un bene la sconfitta in previsione del ritorno dove magari gestire il pareggio per 2-2 poteva risultare più complesso ed essere meno concentrati.

Ma intanto in semifinale dobbiamo ancora arrivarci dove probabilmente potremo incontrare, dopo 20 anni, di nuovo l’Inter che in coppa sembra avere un altro passo rispetto al campionato. Per la cronaca nell’edizione 2005 li incontrammo ai quarti.

Quindici giorni fa al Maradona abbiamo maramaldeggiato e schiantato il Napoli per 4-0, ma sappiamo tutti che questa è un’altra partita. Oltre alla carica “sportiva” purtroppo da Spalletti in giù hanno montato una campagna che a me non piace per nulla. Un allenatore della sua esperienza, che allena una squadra i quali tifosi sono già “caldi” di suo, non doveva e non serviva stimolarli ulteriormente con le dichiarazioni rilasciate già dalla sera appena dopo l’andata accusando l’arbitro di non essere stato imparziale convincendo così tutti i tifosi azzurri.

Qua al mio paese ed in Abruzzo in genere, di tifosi del Napoli ce ne sono tantissimi, aggiungiamoci poi che con loro ha giocato il mio concittadino Morgan De Sanctis, per cui sono cresciuti di numero ancora di più. Ho naturalmente carissimi amici tifosi azzurri e, purtroppo, devo riscontrare che “sono convinti” di essere stati defraudati ignorando i calci di rigore che non ci hanno concesso. La campagna ha funzionato…

Temo che fuori dallo stadio ci sarà una “caccia al milanista”, dentro è lecito e normale aspettarsi un tifo appassionato e molto “sonoro”, ci mancherebbe altro. Però Spalletti, torno a ripetere, poteva risparmiarsi certe frasi e certi piagnistei. Ma lo conosciamo ed è sempre stato così, un piangina di prima categoria e con quel sorriso del cazzo da finto buonista e vittima del sistema. Spero che non accada nulla di irreparabile e se dovesse accadere il mister di cui sopra dovrebbe sentirsi corresponsabile. Ma per farlo dovrebbe avere dignità e coscienza, ma personalmente non credo li abbia.

_____________________

IL PROGRAMMA “RITORNO” QUARTI DI FINALE

 Martedì 18 Aprile:

ore 21,00 – Chelsea-Real Madrid   (and. 0-2)

ore 21,00 – Napoli-Milan   (and. 0-1)

 Mercoledì 19 Aprile:

ore 21,00 – Bayern-Manchester C.   (and. 0-3)

ore 21,00 – Inter-Benfica   (and. 2-0)

42 commenti su “Champions League: Presentazione Napoli-Milan

  1. Leggevo che ieri sera erano sotto l’albergo che ospita il Milan a insultare persino Giroud.
    E devono aver sparato pure petardi e fuochi d’artificio.
    Tutto il peggio che si poteva fare l’hanno fatto e ciò serve solo ad alimentare tensioni che spero non esplodano nello stadio.
    Spalletti è un vero scemo, un malato di vittimismo e sono d’accordo che tutto è partito da lui ma che troppi scribacchini invece di smorzare hanno accentuato. E in questo caso sono tutti responsabili, qualsiasi cosa succeda.
    E non ha nemmeno stigmatizzato il gesto di Politano, altro gentiluomo e integerrimo sportivo.
    E dire che invece che pensare alla partita debba temere incidenti, è pazzesco!!!!

  2. 2 maggio 2007, non 1997!

    Corretto Corrado, grazie. Avendo lavorato per 30 anni in una tipografia, anche se come impiegato, un refuso ogni tanto ci vuole… Comunque prima avevo scritto giusto “2006-2007”.

  3. E devono aver sparato pure petardi e fuochi d’artificio.

    Se sono contenti di fare gli stronzi e di comportarsi da ebeti, poi non devono offendersi se qualcuno gli fa notare in modo dispregiativo che sono “napoletani!!

  4. Spalletti lo considero il meno colpevole fra i colpevoli del teatrino assurdo che è stato montato. Una stampa equilibrata avrebbe dovuto zittirlo raccontando unanimemente le cose semplicemente come sono andate. Ovvero che al Milan sono stati negati due rigori, che Anguissa è stato un coglione, ma anche che le sue due ammonizioni e quella di Kim sono state sacrosante e che Leao avrebbe dovuto essere ammonito per la distruzione della bandierina. Invece, tranne qualche rarissima eccezione, per ottenere interazioni oppure per mere ragioni di tifo cieco, hanno preferito narrare una realtà totalmente distorta, alimentando ulteriormente un vittimismo di cui il tifo napolista è sempre stato già tendente di suo.
    Sono abbastanza stufo di vedere fottute le partite al Milan e nel contempo udire e leggere interpretazioni opposte da parte dei media e degli addetti ai lavori. Cornuti vabbe’, ma mazziati anche no eh…
    Vinca il migliore, spero ovviamente che lo saremo noi, ma comunque andrà a finire non posso negare che questo calcio, o meglio, ciò che lo circonda, mi sta disgustando sempre di più.

  5. ma comunque andrà a finire non posso negare che questo calcio, o meglio, ciò che lo circonda, mi sta disgustando sempre di più.

    Da quando l’asticella della “moneta” si alza anno per anno, questo calcio andrà sempre più a fare schifo.
    Io, come più volte ho detto, accompagno il mio nipotino alla scuola calcio, una bellissima realtà locale frequentata da moltissimi bambini e semi-adolescenti che vengono anche dai paesini limitrofi. Ogni mese, facendo parte dell’Udinese Academy, viene un allenatore della società friulana che supervisiona e lui stesso fa l’allenamento e non solo, parla molto ai ragazzi e ripete spesso che se non si è bravi a scuola, non si potrà mai essere un bravo calciatore fino in fondo. I ragazzi lo ascoltano molto così anche quando li allenano gli allenatori locali. Per ora è ancora un calcio d’altri tempi dove i bambini lo fanno per puro spirito sportivo. Ma quando faranno 17/18 anni inevitabilmente, specialmente se magari presi da qualche società più in alto, cominceranno a pensare “anche” alla moneta. Non ci sarebbe nulla di male, anzi, se il tutto rimanesse in un ambito accettabile, ma avendo come modelli i calciatori attuali, non so fino a quando continueranno a fare calcio “solo” per il gusto di tirare un calcio al pallone.

  6. Ma quando faranno 17/18 anni inevitabilmente, specialmente se magari presi da qualche società più in alto, cominceranno a pensare “anche” alla moneta.


    quando giocavo io, a quell’età, pensavo solo alla gnagna…

  7. Ragazzi, buon giornata
    Sto tenendo un atteggiamento inversamente proporzionale all’isteria Napoletana.
    Sono veramente dei piangina imbarazzanti e si capisce bene perchè il detto Chiagne e Fotte è napoletano. Credo sia il loro grido di battaglia.
    Stasera partita difficile anche se credo che noi siamo più forti di loro
    Ultime 5 partite 2 sconfitte ampiamente immeritate e tre vittorie nostre.
    Dobbiamo evitare provocazioni e lasciare che siano loro ad eccedere.
    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI

  8. quando giocavo io, a quell’età, pensavo solo alla gnagna…

    Ma noi siamo di un’altra generazione. Senza smatphone e tecnologie varie, se volevi chiamare la “portatrice sana di gnagna”, dovevi avere il gettone in tasca.

  9. dovevi avere il gettone in tasca.

    E superare il filtro del papà di lei. “Buonasera, sono Tizio, vorrei parlare con sua figlia” Adesso basta un messaggino direttamente a lei. C’è un abisso a livello di stress…

  10. No Marcovan, adesso è lei che manda il messaggino per prima. Su whapp. Con foto di muso a gallina, oppure foto tutta “apparecchiata” in ascensore, o la classica foto dei piedini che non guasta mai. E se il ragazzino non risponde, viene sbeffeggiato per settimane dal branco.

  11. dovevi avere il gettone in tasca. E superare il filtro del papà di lei.

    Tempi mitici!!! A 18 anni, assieme ai miei amici (almeno altri 4/5) la sera uscivamo, andavamo ad una cabina telefonica, tiravamo fuori un foglio con l’elenco delle nostre “amiche” e iniziavamo a telefonare.
    Debbo dire che il 90% dei papà erano comprensivi e non facevano storie, anzi…
    Una sera eravamo in una cabina vicinissima la caserma dei carabinieri e stavamo telefonando e a ridere a crepapelle. All’improvviso escono due carabinieri che ci chiedono cosa facessimo e i documenti. Io tiro fuori dal mio mitico kway rosso la tessera Avis e l’elenco delle ragazze. I due si scambiano un’occhiata e sorridendo nel restituirmi le due cose ci dissero: «Però ne conoscete di ragazze».
    La “gnagna” di Ghost mi ha fatto tornare in mente questo episodio ormai perso nella notte dei tempi. 46 anni di tempo effettivo, ma tecnologico almeno 460.

  12. Nella notte è venuta a mancare una storica GRANDE tifosa del Milan: la madre di Brosio. Aveva 102 anni. Ha visto il Milan alzare al cielo tutti i trofei internazionali attualmente riconosciuti e qualcosa come 16 Scudetti. RIP

  13. Ha visto il Milan alzare al cielo tutti i trofei internazionali attualmente riconosciuti e qualcosa come 16 Scudetti.

    Beh, con parecchi anni in meno, ho visto anch’io sollevare tutti i trofei internazionali del Milan. Di scudetti, consapevolmente, un po’ meno, diciamo dodici, inconsapevolmente però, per data di nascita, sono quindici. Sono un vecchione. Credo che solo Mabell mi superi qui.

  14. Per quanto riguarda le generazioni e la “gnagna”, sono sempre vissuto al mare e da ragazzi quelle che te la davano senza troppi problemi erano le tedesche, svedesi o norvegesi. La caccia si apriva finite le scuole e via fino a settembre. Poi i “professionisti”, soprattutto i bagnini, in inverno si facevano qualche rinfresco di memoria andando a trovarle direttamente a casa loro. Altri tempi! Forse la nostalgia è perchè eravamo giovani, ma credo che fosse realmente un mondo migliore, senza smartphone, internet, social e menate varie.

  15. Certo qui il “più diversamente giovane” sono io e ho visto tutte le finali di Champions berlusconiane quelle vinte e quelle parse, salvo una, quella vinta i rigori contro i gobbi. Dovevo andare per accompagnare due charter ma ho rinunciato per paura di perdere e in quel caso non avrei retto all’esultanza dei gobbi. La prima quella di wembley vinta con il Benfica l’ascoltai alla radio.
    Stassera… sorvoliamo ho paura che ci massacrino…

  16. Ho appena visto il rigore assegnato dal VAR alla Viola, nettamente meno visibile di quello di Lucumi.

    Speriamo di non uscire stasera, potrebbe essere una botta psicologica in negativo anche per il prosieguio del campionato.

  17. Zulli,

    non so.
    Speriamo di non uscire stasera, potrebbe essere una botta psicologica in negativo anche per il prosieguio del campionato.
    Per me se andiamo avanti in quarto posto si complica. Dipende anche dagli altri e dovremmo sperare che anche Roma e Inter vadano avanti

    Se invece si esce non avrei timori : sicuri terzi, come minimo

    aspetta che tocco

  18. Stassera… sorvoliamo ho paura che ci massacrino…

    Si paura ne ho anch’io, anche se dovrebbe succedere qualcosa di imprevedibile per pensare ad un massacro.
    L’imprevedibile potrebbe essere Osimhen. Nei tre match di quest’anno in effetti non ha mai giocato e quindi non sappiamo se saremo bravi a contenere l’attacco del Napoli con lui.
    Fondamentale è non prendere gol nei primi minuti (vero???), se riusciamo ad arrivare a metà tempo in parità, poi possiamo giocarcela nelle ripartenze. Loro non partono psicologicamente avvantaggiati, a Milano dopo il nostro vantaggio li ho visti molto nervosi e anche le sparate di Spalletti non sono sintomo di tranquillità.
    Concentrati, attenti, calmi, sicuri della nostra forza mentale. L’arbitro dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo) dare garanzie su una condotta di gara non influenzata dall’ambiente.
    Siamo arrivati a giocarci una semifinale dopo nove anni burrascosi, cerchiamo di goderci quello che riusciremo a prenderci. Certo che riprenderci una semifinale derby… sto male da ieri, non oso pensare come sarò messo poi.

  19. Sto male come un cane. Penso come potrò stare se passiamo il turno e ci toccano i ratti.

  20. Leaoooooooooooo.
    Nonostante ci stanno schiacciando, potevamo stare 3 a 0.
    Proprio quest’anno doveva cambiare la regola del gol fuori.

  21. Leao impressionante, Girú proprio stasera doveva scegliere per sbagliare il rigore dopo 11 anni acc.. potevamo stare 2/3-0, ci toccherà soffrire ancora un tempo. Comunque ottima partita finora, abbiamo resistito alla sfuriata iniziale del Napoli ma pochi se non nessun vero pericolo corso

  22. Cazzo io ho una certa età faccio fatica a reggere queste tensioniiiiiiii
    Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiji

    1
  23. Leao partita da campione assoluto stasera. Mike Maignan sempre lui.

  24. Difesa perfetta, duello Krava Calabria epico, Krunic sontuoso, Leao ET

  25. Nike Maignan miglior portiere al mondo in questo momento, ditemi qualcuno più forte, non mi viene in mente, se non il solito Courtois

  26. Avevo scritto che ero molto più preoccupato della partita col Bologna che questa in cui ero sicuro che le motivazioni sarebbero venite da sé. Io penso già alla prossima col Lecce, con il raggiungimento della semifinale non qualificarsi alla prossima CL sarebbe assurdo

  27. Come ha scritto Mabell, ho una certa età anch’io e faccio fatica a queste emozioni. Come ho scritto prima della partita non riesco a immaginare due derby di semifinale.
    Comunque è stata la partita che avevo immaginato e l’ho anche scritto oggi pomeriggio. Si sapeva che il carico psicologico era più su di loro e non hanno queste abitudini.
    Spalletti non si smentisce mai. Acido peggio di una zitella.

  28. Adesso testa cuore e gambe sul campionato, ci sono Lecce, Roma, Cremonese e Lazio prima delle semifinali e ci giochiamo il tutto per tutto per la qualificazione alla CL, dando per scontato che ai gobbi oggi ridanno ce la giochiamo con la Roma, inda e Atalanta per un solo posto

  29. E andiamooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  30. Molto bene.
    Partita sontuosa, sudata ma direi anche poco sofferta
    nel primo tempo Supermike non impegnato.
    Idem il secondo tempo fino al rigore ( decisamente generoso)
    Ordinati, con il coltello trai denti avremmo potuto meritatamente chiudere il primo tempo 3 a zero.
    In Napoli non è nella migliore condizione ma nemmeno noi.
    La vita è questa.
    Spalletti ha trovato il suo ambiente.
    Se la juve non andasse in serie B sarebbe il suo allentore perfetto
    Chiagne e fotte
    A napoli può solamente Chiagne

    ADESSO SOTTO A CHI TOCCA

    forza ragazzi non si deve mollare nemmeno in campionato

    DAI CAZZO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  31. Voti di Nico.
    MIKE 9. CALABRIA 8.5, KJAER 8, TOMORI 6.5, THEO 6.5. TONALI 7, KRUNIC 7.5. BRAHIM DIAZ 7 (Messias 7), BENNACER 6.5, LEAO 8 (Saelemaekers sv). GIROUD 6.5 (Origi 6.5).

I commenti sono chiusi.