22 4 minuti 12 mesi

Roma, sabato 29 aprile 2023 – ore 18,00 – Stadio Olimpico

Bilancio Serie A (in “casa della Roma”):

Giocate: 87

Vittorie Roma: 26

Pareggi: 31

Vittorie Milan: 30

Gol Roma: 96

Gol Milan: 97

Partita-spareggio per il 4° posto, almeno per ora osservando la classifica attuale. Una vittoria ci darebbe una carica incredibile per il finale di stagione considerando che ci saranno i derby di Champions a togliere molte energie sia fisiche che mentali specialmente ora che i nostri cugini, provenendo dalla vittoria di Empoli e soprattutto dall’aver battuto una brutta Juve ed essere approdati alla finale di Coppa Italia, sembrano essere tornati in forma.

Personalmente ripensando ai derby del 2003, sento ancora la tachicardia dell’epoca e quindi ne avrei fatto volentieri a meno. Ma poi ripensandoci mi sono detto: cavoli siamo tifosi del Milan! Per cui volente o nolente certe partite, che ci stressano in maniera  terribile, fanno parte dell’essere appunto tifosi di una grande squadra di vertice con un curriculum di trofei, specialmente quelli internazionali, da far invidia a quasi tutte le altre squadre mondiali. Se volevamo stare tranquilli da un punto di vista emotivo, avremmo dovuto tifare il Bologna o l’Udinese al massimo l’Atalanta e seguito quindi il calcio senza quell’adrenalina che può “annientarti” psicologicamente, ma anche delle soddisfazioni uniche che solo l’essere “rossonero” può regalarti!

Tornando alla partita di campionato, anche questa volta giochiamo alle 18, un orario che, come già scritto nel post precedente, mi piace un sacco e poi abbiamo quasi sempre vinto di recente. Mi vengono in mente gli ultimi due derby vinti, la vittoria con i gobbi lo scorso 8 ottobre, poi il 4-1 col Monza e l’ultima con il Lecce. Probabilmente ce ne saranno altre, ma ora non mi vengono in mente. Ah se potessimo giocare i due derby a quell’ora…

La Roma sembra avere un po’ di infortunati, ma mai fidarsi dei giallorossi. Specialmente in casa hanno avuto un bel po’ di rigori a favore e poi c’è il Mou, che ci farebbe volentieri la festa e non solo perché allena i giallorossi.

Guardando la statistica, nonostante abbiamo vinto quattro volte di più, siamo in vantaggio di una sola rete. Ma come diceva “Mastro” Boskov: «Meglio perdere una partita 5-0, che 5 partite 1-0».

Dando un’occhiata alle partite della giornata, oltre alla nostra viene all’occhio l’altro scontro “Milano-Roma” con Inter-Lazio alle 12,30 di domenica. Nonostante i capitolini siano avanti, non ce la faccio proprio a tifare Inter. L’ideale sarebbe un bel pareggio, magari anche squallido, ma se dovesse vincere la Lazio non è che mi metterei a piangere…

Il Napoli potrebbe aggiudicarsi già questa giornata il suo terzo scudetto in caso di (scontata) vittoria nel derby campano e di “non” vittoria laziale a Milano. Il Torino dopo aver vinto a Roma, si spera che non rispetti la legge non scritta che dopo una vittoria fuori, arriva “quasi” immancabilmente una sconfitta in casa. Anche in questo caso un bel pari sarebbe l’ideale visto che affronta l’Atalanta così come eventualmente anche in Bologna-Juventus perché continuo a ritenere i bianconeri, fino alle varie sentenze definitive, una pericolosa concorrente per un posto Champions.

La Cremonese ha probabilmente l’ultimissima occasione per cercare di salvarsi, ma il Verona sembra attraversare un momento di grazia e potrebbe invece prendersi lei 3 punti vitali per restare in A e la cosa mi dispiacerebbe molto non amando la squadra scaligera alla quale auguro invece un bel terzultimo posto.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 32ª GIORNATA

Venerdì 28 aprile 2023:

ore 18,30 – Lecce-Udinese

ore 20,45 – Spezia-Monza

 Sabato 29 aprile 2023:

ore 18,00 – Roma-Milan

ore 20,45 – Torino-Atalanta

 Domenica 30 aprile 2023:

ore 12,30 – Inter-Lazio

ore 15,00 – Napoli-Salernitana

ore 15,00 – Cremonese-Verona

ore 15,00 – Sassuolo-Empoli

ore 18,00 – Fiorentina-Sampdoria

ore 20,45 – Bologna-Juventus

22 commenti su “Presentazione Roma-Milan – trentaduesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Se volevamo stare tranquilli da un punto di vista emotivo, avremmo dovuto tifare il Bologna o l’Udinese al massimo l’Atalanta

    Perfetto.

    2
  2. Nonostante i capitolini siano avanti, non ce la faccio proprio a tifare Inter

    E perchè si dovrebbe tifare ratti? Se dovessimo vincere a Roma e la Lazio vince con loro ci metterebbe un piccolo distacco mica male. I gobbi non considerateli perchè comunque vada loro il prossimo anno in Europa non ci vanno. Lo sanno e il crollo, anche nervoso, è dovuto a quello.

    Se volevamo stare tranquilli da un punto di vista emotivo, avremmo dovuto tifare il Bologna o l’Udinese al massimo l’Atalanta

    Una verità che ho sempre pensato anch’io. Vincere una Chempions come quella del 2003 non ha prezzo e penso sia il sogno di qualunque tifoso, ma è innegabile che si paga un prezzo a livello emotivo e di stress non indifferente. Cosa che con l’avanzare dell’età non fa molto bene al tuo cuore.

  3. Cosa che con l’avanzare dell’età non fa molto bene al tuo cuore.
    Lo so che è difficile che durante la partita non aumentino i battiti e la palpitazione.
    Però dobbiamo farci forza e pensare che in fondo è “solo” una partita di calcio e che se anche dovessimo perdere non succederà nulla di irreparabile a parte il normale sfottò e il forte dispiacere.

    2
  4. Il mio doppio sillogismo, anche comandamento, per affrontare tranquillo gli euroderby è: “Se passiamo noi, in finale perdiamo di brutto e per preparare la finale che perdiamo di brutto trascuriamo le ultime partite di Campionato e arriviamo settimi. Se passano loro, vincono la Quarta Champions, non l’Ottava.”. Sono riuscito a tranquillizzare tutti?

  5. Beh, no, però non è un modo del tutto sbagliato di vederla. il succo è: in ogni caso, niente tragedie.

    Ciò che dice qui il fuoriclasse NBA Giannis Antetokounmpo non è sempre vero; dipende, secondo me, dal contesto in cui ci si trova a competere. Non è il suo caso e quello dei suoi Milwaukee Bucks, squadra col miglior record in regular season, spazzati via al primo turno playoffs, però è il caso del Milan, club ancora lontano dal terminare il proprio percorso di crescita finanziaria e tecnica.
    La stagione del Milan, comunque finirà, potrà variare dal deludente al soddisfacente, ma assolutamente non sarà fallimentare. Fallimentare è ben altro.

  6. Se passano loro, vincono la Quarta Champions

    Non lo darei per scontato.
    In ogni caso mi piacerebbe giocarla quella finale. Anche perchè buttarli fuori per la terza volta in Champions è un’altra di quelle cose che non ha prezzo.

  7. Però la notizia interessante di oggi, che si associa anche bene al nervosismo gobbo del quale parlavo questa mattina, è la comunicazione che la società bianconera ha scritto una lettera ai suoi abbonati per la proposta di rinnovo considerando anche la possibilità di giocare in serie B.

  8. Si ho letto anche io che la società Juve nei pubblicizzare la vendita dei nuovi abbonamenti abbia indicato che potrebbero giocare in B. Sanno qualcosa che noi non sappiamo?

    Per quanto riguarda la stagione del Milan sarebbe ottima se arriva in finale, buona se c’entra “solo” il quarto posto e deludente se arriva quinta e eliminata da quelli là.

  9. Il Monza ha vinto anche ieri, se non avesse “patito” l’impatto con la A, non credo che Stroppa avesse tutte le colpe dovendo amalgamare un gruppo praticamente nuovo, sarebbe probabilmente in lotta almeno per un posto in E.L.
    Lo Spezia si è inguaiato e il Verona domani potrebbe superarlo. Mi stanno sulle scatole entrambi, ma il Verona mooooolto di più.

  10. A proposito di stress… sta salendo la pressione. Sarei anche fiducioso perchè i nostri questo genere di partite normalmente non le fallisco, però la paura c’è comunque.

  11. Forza RAGAZZI,
    Facciamo il nostro e il resto verrà da sé.
    FORZA RAGAZZI

  12. Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud.
    Avrei preferito il centrocampo contro il Napoli con Diaz a dx. Così siamo parecchio più fragili.

  13. Come non detto. Era una formazione sbagliata.
    Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim Diaz, Bennacer, Leao; Giroud

  14. Ho fatto un gran casino!!!!
    Troppo nervoso. Avevo Scambiato Bennacer per Messias. Un timore inconscio che si è materializzato nella testa. Pensa te…

    DAjEEE!!!!!!!!!!
    (visto che giochiamo a Roma)

  15. Possesso palla superiore ma tiri in porta praticamente zero. Anzi la palla più pericolosa è stata dei giallorossi, azione salvata da… Abraham.

  16. Contro Mourinho è sempre complicatissimo giocare. Alla fine non è da buttare nemmeno un pareggio.
    Arbitraggio all’inglese di Orsato che ha permesso a loro di picchiare a piacimento.

  17. Arbitraggio all’inglese di Orsato che ha permesso a loro di picchiare a piacimento.
    Ibanez andava espulso. Mou pezzo di merda e neanche stavolta hai battuto Pioli.
    Grazie ad un molle CDK la Roma in vantaggio… la mia speranza di aspettarlo sta scemando di giorno in giorno.

  18. Come scrivevo alla fine del primo tempo un pareggio non era da buttare e abbiamo rischiato di farlo per una stupidaggine nei minuti di recupero.
    Mourinho è la negazione del calcio, l’antitesi a quello che è lo spirito di gioco che alimenta i calcio degli ultimi trent’anni. Un antipaticissimo che fa un gioco bruttissimo. Stop.

    Detto questo è chiaro che per noi, che facciamo una fatica sovrumana per affrontare squadre chiuse, superare questa Roma che ha basato tutto sullo scontro fisico la vittoria era complicatissima. Aggiungiamo la serata non proprio felice di Diaz, Krunic, ma anche Theo e Bennacer e tutto si complica ulteriormente.

    Ciliegina su tutto è spuntato un Orsato inqualificabile che ha complicato e anche falsato la partita. Lui è uno che dichiaratamente rifiuta il VAR, gli piace fischiare all’inglese sorvolando su contati palesemente da punire e preferisce sempre concedere il vantaggio anche se non ci sono i presupposti per farlo. Oggi a lui si è aggiunto Di Paolo al VAR che non è intervenuto per fare rivedere l’entrata criminale di Ibanez su Saelemaehers al 71′. Se non ve lo ricordate, Di Paolo era al VAR in un Benevento-Milan del 3 gennaio 2021 e richiamò l’arbitro per segnalare un intervento di Tonali che poi gli costò il rosso. L’entrata di Sandrino era ridicola se paragonata a quella di oggi.

    Accontentiamoci di questo pareggio e domani tifiamo spudoratamente la Lazietta. Tanto, anche chi ha problemi di colore politico, tra la tifoseria ultrà delle due è difficile trovare chi è più fascista (per lo meno storicamente).

  19. Squadra rognosa la rrioma, fallosa, difficile giudicare la prestazione del Milan oggi. Di positivo il pareggio, la sconfitta sarebbe stata la pietra tombale per la qualificazione alla CL, che con la vittoria della merdalanta di stasera diventa ufficialmente una lotta a 6 per tre posti – sì, sei, io fino a che non vedo la punizione definitiva considero i gobbi ancora in corsa, siamo in itagghia non dimentichiamocelo mai

  20. Pareggio molto prezioso contro una squadra che ha menato di brutto, ha perso tempo in maniera ridicola, aveva un autobus davanti all’area di rigore e nella quale gioca un certo Mancini che è un vero e proprio macellaio. Uno stronzo esagerato anche per dimensione.

    Se dovessimo guardare il tifo politico delle tifoserie dovremmo dedicarci al punto croce, suvvia.

    Se la Lazio vince oggi ci fa solo un favore, parliamoci chiaro. E poco mi importa il resto se devo badare solo alla mia convenienza. E poi servirebbe anche a far saltare i festeggiamenti, almeno oggi, a Napoli. Tié.

    Anche un bel ragù alla bolognese sarebbe molto più gradito di una bagnacauda, visto il clima di tranquillità che si vive dalla Vecchia Baldracca.

  21. Anch’io considererò la Juve in corsa fino ad eventuali” condanne definitive. Speravo in un pari tra Toro e Atalanta, ma va bene così. Per ora hanno superato gli altri nerazzurri.
    Giustiziere anche a me che odio i tifosi fasci della Lazio farebbe piacere una loro vittoria oggi, ma mi andrebbe bene anche un pari che guardando la classifica a noi farebbe più comodo forse…
    Lo str… di MOU se non dice ogni volta una stronzata non sarebbe MOU. Ieri sera ha parlato di pareggio immeritato da parte nostra e quindi di due punti persi. Capisco che sei della Roma, capisco che sei str…, ma un personaggio del calcio dovrebbe in teoria riconoscere che il risultato più giusto ieri era il pareggio e non come all’andata dove fino al 2-0 strameritavamo salvo poi “suicidarci” negli ultimi minuti. Se rilasciano questi discorsi del cazzo e falsi che insegnamenti danno? Va beh che il calcio è un mondo di M…. che anno dopo anno diventa sempre più di M…
    Avrei voluto sentire cosa avrebbe detto se il fallo di Ibanez lo avesse commesso Theo o un altro rossonero! A parte che sarebbe intervenuto il VAR, oramai è risaputo ed è ufficiale che il VAR a noi ci “odia” e quindi “rigore o espulsione è solo se contro Milan.!

I commenti sono chiusi.