116 4 minuti 12 anni

Ormai è inutile nasconderlo: il sottoscritto, benché abbia compiuto sforzi disumani affinché non trasparisse, soffre della sindrome da foglio bianco. Da molto tempo. Si tratta di quel blocco che affligge in genere lo scrittore, professionista o dilettante che sia,  che si posiziona davanti alla tastiera e resta lì, bloccato, inebetito, non sapendo che cazzo scrivere. Non c’è una ragione specifica per cui questo accade. Forse ne esistono tante, di ragioni. Che so: appagamento, problemi personali, semplice attacco di pigrizia. Aggiungiamoci anche l’eccesso di disponibilità di gnocca fra le varie possibili cause di questa sterilità creativa, che come causa di problemi vari va sempre di moda.

Francamente non so quale sia il mio caso. Appagamento… boh? E di che? Mai avuto alcuna ambizione per questo blog, si è sempre trattato di un gioco, una buona scusa per scambiare due chiacchiere sull’amato Milan, per cui non può esistere alcun senso d’appagamento o delusione. Grossi problemi, a parte quelli che stanno affliggendo tutti gli italiani (mi riferisco a quella parte di italiani che non conta un cazzo, ossia la stragrande maggioranza), grazie a Dio non ne ho. Semplice pigrizia? Può essere: in ambito sportivo determinate situazioni si ripetono spesso, di conseguenza anche gli argomenti trattati sono quasi sempre gli stessi, una volta esauritisi non resta più nulla da dire e ineluttabilmente subentra la pigrizia, sia in chi scrive sia in chi legge. Posso escludere categoricamente l’eccesso di disponibilità di gnocca, e posso aggiungere un bel ‘purtroppo’ (scherzo eh?, che ‘quella’ a volte legge…).

Per il resto non so. Davvero.

Tuttavia il succo è che non ho più lo stimolo di scrivere di Milan né tantomeno di gestire un blog che tratti l’argomento-Milan, perlomeno non con la stessa tenacia che mi ha spinto finora. Diciamo che un impegno come questo, seppur limitato, seppur non troppo pesante, non sono più in grado di onorarlo con il dovuto entusiasmo e soprattutto con l’atteggiamento mentale che esso, in ogni caso,  richiede e merita.

Un passatempo dev’essere divertente. Quando non lo è più, o perlomeno lo è meno di un tempo, non è più un passatempo e diventa un’incombenza. E può capitare che conduca alla sindrome di cui parlavo in apertura, quella del foglio bianco. Infatti è capitato.

Altri fattori hanno contribuito alla mia – chiamiamola così – nausea. Ma non mi va di elencarli, ormai non avrebbe più senso. Sono certo soltanto di due cose: che il Milan non c’entra nulla in questa nausea, e che quest’ultima è, per quanto mi riguarda, difficilmente curabile.

Le soluzioni sono poche. Le proposte ed i suggerimenti saranno ben accetti. Io al momento, con molto dispiacere credetemi,  vedo soltanto una via: la chiusura del blog. Qualcuno si rammaricherà, e per questo mi piange sinceramente il cuore. Qualcun altro si sfregherà le mani  e si leccherà i baffi perché gli stiamo storicamente sulle balle, ma di questo aspetto m’importa un beato cazzo.

Al limite ci si rivede in rete, da qualche parte, in qualche blog rossonero, in fondo ce ne sono tanti. Mi dedicherò senz’altro al lurking e distribuirò qualche perla di saggezza qua e là. Magari mi tornerà la voglia fra qualche tempo. Non credo, ma chi può dirlo?

Ringrazio tutti voi per i tanti anni d’amicizia concessimi, seppur in rete, ed un pensiero speciale va agli utenti di più lunga militanza. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con me nella conduzione sia di Screwdrivers sia di Diabolico Milan.  E benché io sia notoriamente un duro,  ringrazio e saluto pure coloro a cui sto sul cazzo (forse sto veramente invecchiando).

Un ciao ed un grazie a tutti nessuno escluso, quindi. Con lacrimuccia.

116 commenti su “La sindrome del foglio bianco

  1. noooooooooo cazzo, mi sono perso un’altra mannaiata!!!!
    mo leggo il pvt…

  2. Nooo!

    Cosa aveva scritto DNA alias laCantera?!?

    Nooooooo! Fatemi un riassunto?!?

    Ciò detto… Io oggi non ho postato per rispetto del momento di chiara incertezza del blog… Ma nell’attesa di una decisione definitiva, domani o venerdì posto?

    Ditemi voi…

  3. No solo DNA, anche un altro tirapiedi era venuto qua a parlare di festeggiamenti per la chiusura del blog (che peraltro non c’è stata) e di un bizzarro esercito di seguaci di davolino disposti a seguirlo per distruggerci… una roba così…

    sono chiaramente degli squilibrati…

    comunque sì, posta pure tu domani….

  4. il bizzarro esercito pronti a seguirlo per difenderlo potrebbe sembrare un’esagerazione, ma in realtà quel blog pullula di rincoglioniti ed è vero…

  5. Rincoglionito o no, io tra un brindisi e l’altro mi sto armando. Poi vedrete!

  6. per fermare l’esercito di diavolino basta piazzare una vagina all’ingresso di diabolico,scapperanno terrorizzati.

  7. Porca troia ho scritto un papiro Boss. Spero mi scuserai.. 😉

    E cmq vaffanculo agli eserciti, via una bomba H e uccidiamo tutti.

  8. Le 3 E: esempio, educazione ed età, prima di tutto

    GHOST questo me lo segno per il prossimo attacco RN1 su MBC nei miei confronti, ma so che è inutile cercare di inculcare un po’ di educazione civica nella zucca di quell’essere….

    DNA continua a scrivere così MARCOVANNE resta con noi!!!!!!!

  9. Ghost è come un ragazzino che ha appena scoperto la figa… hauhuauah grande vecchio!

  10. “….Marcovan non starai ancora pensando di chiudere eh?”

    prigioni3ro, per ora sì, ci sto pensando. Ma se due, tre, quattro di voi (chiunque di voi, candidatevi cazzo!!, finora ho letto più che altro richieste affinché il sottoscritto prosegua) daranno una mano non accadrà. Ma la sopravvivenza di questo spazio non dipende più da me.

    Contattate Ghost. E’ l’unica cosa che posso consigliarvi di fare.

  11. MDM, picio! ahah

    Chi volesse contattarmi trova la mia email sul profilo.
    Si proponga con qualche idea, suggerimento, proposta.

    Solo dopo che avrà provveduto al versamento (per il quale fornirò le coordinate bancarie), alleghi la ricevuta dei € 50,00 a titolo di rimborso delle spese di segreteria e….”Le faremo sapere…” 😀

    Cazzo, mi sembra di essere il nuovo Premier che fa le consultazioni… 😉

  12. Una rubrica a Matto!

    Non chiudete, cazzo, e` l`unico blog di calcio rilassato, dove nessuno ti rompe i coglioni facendo il professore se non la pensi come lui…

I commenti sono chiusi.