17 6 minuti 12 anni
Questi due li voglio titolari...

In un gelidissimo tardo pomeriggio, nell’anticipo delle 18 di oggi, il Milan espugna Udine al termine di una partita tutt’altro che indimenticabile, specialmente nel primo tempo. Una boccata d’ossigeno dopo prestazioni scialbe contro Lazio, Juventus e Napoli ed un messaggio chiaro su come il Diavolo difficilmente mollerà lo scudetto ai bianconeri. I tre punti di oggi ci portano momentaneamente al primo posto (la Juve deve però recuperare ben due partite) e scacciano lo spauracchio Udinese, che con una vittoria ci avrebbe raggiunto ma scalzandoci al terzo posto per gli scontri diretti a parità di punti.

Come preannunciato, il primo tempo è roba da tagliarsi le vene: l’Udinese ci crede un po’ di più, mentre i nostri sembrano in bambola; tra un Mesbah che non azzecca un traversone, un Seedorf che sbaglia a più non posso e che effettua lanci lunghi e tiri dalla bandierina illogici, un Robinho che sa solo perdere palla e varie amnesie sia in difesa sia a centrocampo, l’Udinese passa in vantaggio al 18′ grazie al solito Di Natale che non viene chiuso dalla difesa. Il Milan però cerca di reagire, come no? Come non definire reazioni un lancio lungo di Seedorf non si capisce per chi?

Sono in realtà i friulani ad andare vicino al raddoppio, prima al 23′ con Isla, poi al 28′ con due corner in rapida successione. Il Milan non fa davvero niente per cercare di raddrizzare la partita: Seedorf confonde il football con il baseball deliziandoci con dei lanci in stile home run, Robinho invece pensa che la cosa migliore da farsi sia perdere il pallone giusto per far ripartire gli avversari. Non ci siamo, proprio non ci siamo; l’ultima occasione degna di nota è un tiro a fil di palo di Di Natale, mentre solo al 43′ il nostro primo tiro nello specchio della porta ad opera di Mexes.

Un primo tempo disastroso, va bene le assenze, ma qui non ci siamo sotto ogni aspetto; non ci sono gioco, idee, schemi, cattiveria, niente di niente.

Inizia la ripresa: il Diavolo prova ad entrare in partita e qualcosa in più rispetto al primo tempo lo si fa. Al 47′ Nocerino spizzica di testa un cross deviato di Emanuelson; la squadra è più reattiva e El Shaarawy (forse l’unico salvabile nei primi 45′) si fa un mazzo tanto con le sue progressioni dalla sinistra. L’Udinese non sta però solo a guardare ed intorno al 50′ risponde con un buon forcing. Al 57′ un episodio che segnerà la contesa: Isla (fino a quel momento uno dei migliori in campo) s’infortuna e viene rimpiazzato tre minuti dopo da Pasquale.

Il Milan, come già detto, fa qualcosa in più rispetto al primo tempo, ma Seedorf e Robinho sono davvero due palle al piede. Al 65′ Allegri tenta la carta Maxi Lopez in sostituzione di Nocerino, arretrando Clarenzio a centrocampo e spostando Robinho sulla trequarti per il tandem Maxifaraonico. I padroni di casa hanno un buon momento intorno al 74′ (due sono le paratissime di Amelia rispettivamente su Domizzi e su un corner), ma al 76′, come un fulmine a ciel sereno, da una nostra ripartenza su un’azione dell’Udinese iniziata da una grave disattenzione di Seedorf, l’insperato pareggio grazie al nostro neoacquisto dal Catania: l’azione si sviluppa velocissima, El Shaarawy dalla sinistra impegna Handanovic e sulla ribattuta giunge come un falco il nostro biondo attaccante che ci tira fuori da un momento delicatissimo.

I rossoneri ora ci credono, tanto che dopo un solo minuto Robinho va vicinissimo al vantaggio (grande lavoro in pressing del Faraone, Handanovic gli impedisce di tirare ma il nostro 92 fa in tempo a passare la palla a Robinho, che – e già questa è una notizia – centra lo specchio della porta ma un difensore respinge). Per i nostri è un buon momento e all’84’ si passa in vantaggio con El Shaarawy (oggi il migliore dei nostri): ancora una volta da un nostro contropiede, Maxi Lopez, non in fuorigioco, avanza sulla fascia destra e scodella al centro per il Faraoncino, bravo a superare Handanovic con un tiro di prima. L’Udinese si fa nuovamente sotto; i quattro minuti di recupero assegnati dal quarto uomo sembrano non passare mai, ma alla fine è fatta, la vittoria è nostra.

CONSIDERAZIONI:

Ci si è chiesto se questa squadra avrebbe saputo far fronte alle avversità senza Ibra; beh, non che oggi tutto mi abbia convinto (Seedorf e Robinho indegni, mancanza d’iniziativa e di spina dorsale per larghi tratti, corner ridicoli, lanci in direzione di varchi per realtà alternative, disattenzioni su disattenzioni), ma almeno due buoni là davanti li abbiamo, ed abbiamo il DOVERE di puntare su di loro.

Basta con Seedorf, Binho almeno come trequartista fa un po’ meno danni che come seconda punta. Thiago anche oggi un po’ opaco (così come Mexes), Ambrosini ha lottato come un gladiatore (anche se non c’è partita in cui non si faccia ammonire) Emanuelson convincente, Menzione però anche per Amelia, che in almeno due o tre circostanze salva la partita.

Spero davvero che questa vittoria sia utile per il morale. Ora l’Arsenal in Champions; lottare fino alla fine stringendo i denti, in attesa che qualcuno rientri dall’infermeria.

Sempre forza Milan!!!

 

17 commenti su “UDINESE-MILAN 1-2

  1. Per la Champions proverei un azzardo. Maxi, Ibra e EL92 dall’inizio. Centrocampo tosto con Van Bommel, Noce, Ambro. in difesa Abate Mexes Thiago Mesbah.

    Anche se giocheremo così:

    Amelia
    Abate Thiago Mexes Zambrokko
    Van Bommel
    Nocerino Ambro
    Seedorf
    Binho Ibra

  2. buongiorno…

    ieri abbiamo faticato tantissimo ma siamo riusciti a fare i 3 punti. Vittoria che fa morale, soprattutto in vista della partita di C.L.
    Se giochiamo come ieri sera andiamo sotto per bene. Speriamo.
    Stavolta Allegri ha fatto la mossa giusta. E glielo riconosco.

    OT: Whitney Houston è morta. Una gran voce e una bella donna. Purtroppo, per lei, anche tossicodipendente.

    e Suarez (Liverpool) che merda di uomo…

  3. Omaggio alla grandissima e bellissima Whitney Houston, come ho scritto su FB “rimarrà il suono della sua voce e la luce della sua bellezza”. Era tossicodipendente per via della depressione… Il cosiddetto “male di vivere” che non è una esclusiva delle persone povere ed emarginate…

    Per il post, analisi perfetta di Kalu, un piccolo appunto, il mancato raddoppio di Binho stavolta non è stata colpa sua ma di El92 (prestazione da incorniciare del faraone) che lo ha praticamente contrastato al momento del tiro, prendendosi un cazziatone n. 1.

    Per mercoledì si prevedono i rientri di Boa, Nesta, “genero” e forse di Flamini. Mentre per Cesena dovrebbe essere disponibile anche Aquilani… Se cominciamo a recuperare i pezzi e con l’iniezione di fiducia di ieri, non tutto è perduto.

  4. Una domanda per Ghost … qual è stata la mossa giusta di Allegri? 😕

  5. Nell’occasione del gol sbagliato da Binho non si può rimproverare niente a El Sharawy… è stato lui che ha preso la palla al portiere e al difensore e che ha creato l’occasione… poi non ha visto Robinho e si è ritrovato in mezzo ai coglioni…

    Comunque anche a freddo resta l’amarezza per il non gioco, e la sensazione di aver quasi regalato lo scudetto a quelle sudice maglie bianconere… !

    Maxi Lopez ci porterà in finale di Champions che poi perderemo miseramente contro il REal..

  6. Clarenzio non sembra un ex giocatore ma poco ci manca. Un po’ di dignità cazzo, se non altro per il ricordo del campione che sei stato: ritirati (o vai in USA o in Brasile invece di minacciarlo soltanto)

    Lui e Robinho peggiori in campo.

    i migliori: El Shaarawy, Amelia, Maxi.

  7. aver messo Lopez al posto di Nocerino.
    Io ad esempio l’avrei messo al posto di Binho e probabilmente avrei perso la partita.
    Siccome non ho la sfera di cristallo per saperlo, oggettivamente gli riconosco di aver modificato l’inerzia della partita e averla raddrizzata.
    Come si voleva tutti. O no?

  8. Betis io non sto rimproverando El92, ma assolvendo Binho… ma solo in quell’azione, perché per il resto si beccato una marea di vaffa dal sottoscritto inferiori come numero solo a quelli che si è beccato Clarenzio..

    Quoto Marcovan per Clarenzio, dignità pari a zero…

  9. tra un’ora il mio post con le mie impressioni sulla partita … è un post bizzarro, vi avverto 😆 😆 😆

  10. Ghost, nessuno ha la sfera di cristallo, d’accordo … ma secondo me non è stata una mossa giusta, solo una pezza alla mossa sbagliata di non schierare Maxi dal primo minuto. Se poi proprio voleva togliere un centrocampista, credo che Clarenzio sarebbe stata la scelta giusta. Certo che la controprova non l’avremo mai …

  11. corner ridicoli, lanci in direzione di varchi per realtà alternative,

    uahahaha
    quando è seedorf l’incaricato, la cosa diventa vergognosa.angoli corti che non portano a nulla, coi centrali in area e rischio contropiede elevato. binho evanescente, peccato x l’azione dove si è trovato EL92 in mezzo alle balle, magari la porta la centrava….

    alcuni dati gazzetta:
    udinese: handanovic 5, totò-isla 6,5, basta-danilo 6, benatia 4,5.
    milan: amelia-ambro-maxi 7, faraone 6,5, thiago-mesbah 6, binho 4,5, seedorf mi pare 5/5.5.

    palle perse: SEEDORF 15(QUINDICI CAZZO!!), recuperate: PAZIENZA 10, AMBROSINI 9. palloni giocati: AMBRO 127, falli fatti: THIAGONE 3 (la dice su come balliamo), subiti: AMBRO 6.

    mercoledì sarebbe ideale ibra-maxi-shaarawy, ma ci sarà?

    qual è stata la mossa giusta di Allegri? 😕

    sinceramente non l’ho capita nemmeno io.ha tolto l’unico che correva e senza ammonizioni dal campo, x lasciare dentro seedorf e ema.però ha vinto, quindi stavolta ha avuto ragione lui?

  12. Una probabile formazione: Amelia Abate Mexes T.Silva Mesbah Emanuelson Ambrosini Nocerino Robinho El Shaarawy Maxi Lopez.

    io la pensavo così ben prima della partita. Allegri no.

  13. Mah… la sensazione è che Allegri conosca soltanto un tipo di gioco e non abbia alcuna intenzione di cambiare. Un po’ come Novellino o Del Neri, fissati col 4-4-2, o Gasperini col 3-4-3. Questo è l’unico appunto che posso fargli (comunque è un limite eh?)

    Sui cambi, francamente, non ho nulla da dire. Alla fine ha avuto ragione lui.

  14. Anche io non ho ben capito la sostituzione di Nocerino… anzi, ho proprio pensato ad uno stupro di sostituzione al momento, nonostante fossi contento per l’ingresso di Maxi! Poi però ha avuto culo ragione Allegri e bom… ma che sofferenza!

    Seedorf lo inizio ad insultare già da quando si avvicina alla bandierina… spesso ha ancora il vizio di portarsi lo schiavetto vicino per mettersi a bighellonare con il pallone! Io se lo vedo in campo titolare contro l’Arsenal abbandono il calcio e vado ad iscrivermi ad un corso di Thaiboxe o di ballo latino americano.. almeno la smetto di incazzarmi e hai visto mai che conosco qualche gnagna benestante che per compassione verso la mia incapacità nel ballare leggiardro mi sposa…

  15. Betis, mi sembra avessi scritto già bene prima…

    Seedorf lo inizio ad insultare

    Io sono l’ultimo a poter correggere qualcuno in “itagliano” comunque…

    Da Milan News:
    MILANELLO – L’allenamento odierno è in corso sul campo centrale. In gruppo con la squadra ci sono Boateng, Flamini, Nesta e Pato. Dal canto suo Mario Yepes si è unito ai compagni di squadra, dopo aver svolto lavoro personalizzato. Abbiati in gruppo, a sua volta.

    Comincia ad arrivare la primavera?????

  16. hai ragione.. mi sono corretto senza aver sbagliato… sono un fenomeno..

I commenti sono chiusi.