65 3 minuti 12 anni

La locuzione  ‘Saltare lo Squalo’, nel gergo di fans e critici di serie televisive che hanno fatto la storia, viene ormai  utilizzata per indicare il punto esatto in cui gli sceneggiatori, ormai a corto di idee e stimoli, inseriscono qualcosa – un evento, una situazione o un personaggio – che anziché mantenere ad alto livello il programma ne sancisce l’inesorabile declino, quindi la fine.  Tale espressione prende il nome da un episodio in cui il mitico Fonzie, protagonista della serie cult ‘Happy Days’, praticando lo sci d’acqua compie un balzo formidabile oltrepassando un enorme recinto dentro il quale sta nuotando un pericoloso pescecane. Secondo i più, da questo episodio in poi, la fortunatissima serie televisiva ha cominciato una lenta ma evidente parabola discendente culminata con la propria fine.

 

Ovviamente non sempre il ‘Salto Dello Squalo’ mette tutti d’accordo. Ciascuno ha una propria opinione circa il momento preciso in cui una serie televisiva ha cominciato a scocciarlo. Ad esempio, secondo me il bellissimo ‘Friends’ cannò miseramente quando venne presa la decisione di far sposare Monica e Chandler, magari secondo qualcun altro il fatale errore avvenne successivamente, oppure prima.

Altri casi di ‘Salto Dello Squalo’ (secondo me, ripeto): in ‘Beverly Hills 90210’, la sostituzione di Brenda con Valerie (nonostante le splendide tette di quest’ultima); in NCIS, la morte di Kate; nel fenomenale ‘Scrubs’… non saprei, in questo caso, essendo un fan accanito, non sono obbiettivo: diciamo che la serie si è esaurita per consunzione naturale (anche se so che probabilmente non è così e che un Salto Dello Squalo esiste anche per essa).

Il ‘Salto Dello Squalo’ si può traslare anche in altri settori, anche in  quello di cui si occupa questo blog: quando, ad esempio,  il Milan berlusconiano è incappato nel proprio ‘Salto Dello Squalo’?

Secondo me è accaduto all’epoca della famosa discesa in campo, ossia all’atto dell’irruzione in politica di Silvietto. Da quel momento in poi, sebbene molti successi siano stati ottenuti comunque, nulla è stato più come all’inizio.

Il declino per me è iniziato allora, per altri magari successivamente. Che so, con la prima memorabile buffonata, quella della cessione-non cessione-cessione di Kakà. Per coloro i quali sono un pochino più lenti di comprendonio l’episodio fatale sarà stato quello più recente, quello di Thiago. Per altri ancora, specie per i fedelissimi berlusconiani, certamente non sarà mai avvenuto alcun ‘Salto Dello Squalo’ riguardante il Milan (per loro non esisteva neppure la crisi perché i ristoranti erano pieni, ma vabbe’).

Naturali conseguenze del ‘Salto Dello Squalo’ sono il declino e la chiusura della serie. Per quanto riguarda il Milan berlusconiano  il primo è evidente, specie negli ultimi anni; a quando la seconda?

65 commenti su “Il Salto Dello Squalo

  1. Dispiaciutissimo per Sheva;
    Gli Inglesi si sono dimostrati dei super seghini, hanno fatto gol grazie ad una seghinata della difesa ucraina e passato il turno per colpa di un giudice di porta seghino….più seghini di così…

  2. Che la nostra rosa non sia di gran livello è lampante. Però un centrocampo Pirlo/Marchisio/DeRossi non è da tutti e l’attacco attuale è molto ma molto meglio della rosa del 2006, secondo me. E’ in difesa che siamo inferiori.

    Quindi si, la nostra rosa non è buonissima e non ha un grandissimo gioco ma l’Inghilterra ha un gioco che forse è peggio del nostro. Con la Francia non hanno fatto un cazzo in una partita orrenda dove ha vinto il catenaccio (con solo 2 occasioni, il goal e l’errore a porta vuota mi sa di Milner), con la Svezia se la son vista male male e ieri hanno vinto sculando alla grande.

    Se avessimo avuto una fase difensiva al nostro solito livello, questa partita l’avremmo vinta a mani basse. Così invece ce la giochiamo.

  3. Bravo Fold.

    Ma il goal che ha fatto ieri l’Inghilterra l’avete visto? Roba che nemmeno ad un flipper si vede una roba del genere. Doppia deviazione seguita dal liscio del portiere. Per non parlare poi dell’allenatore… una leggenda che preferì Pistone a Roberto Carlos.

  4. I gusti son gusti…parliamo del 2006 con 6 anni di meno sulle gambe…

    del piero totti gilardino toni iaquinta per me infinitamente superiori a cassano balotelli di natale borini giovinco….
    anzi rileggendo i nomi non è un confronto nemmeno proponibile…

  5. E’ vero Hogson è il massimo dei seghini allenatori insieme all’hombre vertical dell’inter…mi sfugge… ti prego…

  6. Mah, non saprei Fold.

    Su Totti e Del Piero non metto in discussione cosa abbiano fatto nella loro carriera. Ma se pensiamo all’apporto che hanno dato a quel mondiale… Un goal a testa e stop (Del Piero il secondo contro la Germania e Totti il rigore contro l’Australia). Inzaghi è un eroe ma era a fine carriera anche lui (e non era titolare) e fece solo un goal contro la repubbblica ceca. Toni (2 goal), Gilardino(1 goal) e Iaquinta (1 goal se non ricordo male) tre pippe megagalattiche, in my point of view. Di natale secondo me caga in testa tranquillamente a questi ultimi 3; Cassano e Balotelli in questo europeo possono essere più importanti di quanto lo siano stati Totti e Del Piero nel 2006. De gustibus…
    Tutto ‘sto fuoco e fiamme da parte del nostro attacco non l’ho visto ai mondiali 2006. Neanche ora eh, sia ben chiaro. Però io preferisco questo attacco. Ripeto solo l’attacco, perchè nonostante questo centrocampo sia buonissimo, quello del 2006 era superiore in tutto. Per non parlare poi della difesa.

  7. Si dai son gusti..perdonami Toni pippa no ti prego…il secondo Italiano di sempre ad aver vinto la scarpa d’oro..giocando con una squadra di seghini come la fiore…31 gol non son pochi in una stagione…e balottelli o borini quando li fanno ..neanche messi insieme li fanno!!
    Toni inoltre è andato in Germania e il primo anno ha timbrato..il secondo aveva quel pazzo di Van gaal in panca e li è finita la sua carriera..

    su centrocampo sono d’accordissimo
    e sulla difesa pure ..barzagli chiellini e bonucci fanno mezzo cannavaro del 2006

    minchia hector cuper…che perdente di successo!!

  8. Toni Gilardino?

    Due pippe

    Cassano-Balotelli a me piace

    E il centrocampo mi sembra ottimo

    La difesa fa schifo, ma non vedo grandi squadre in giro

    Zlatan, sei un grandissimo

  9. … me lo sto già immaginando con le lacrime… che penoso..

I commenti sono chiusi.