79 7 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – La situazione delle tre big

Oggi parliamo delle tre grandi sorelle del calcio italiano (Milan,  Inter, Juventus) e di come stanno agendo sul mercato, mentre settimana prossima analizzerò la situazione delle squadre di seconda fascia (Napoli, Udinese, Roma, Lazio).

JUVENTUS – Partiamo, per ordine alfabetico, dai campioni d’Italia, diventati tali per tre motivi fondamentali (oltre alla nostra miriade di infortuni, ma questo fatto non è merito loro, solo culo): la classe e la voglia dei nuovi acquisti (Pirlo, Vidal, Barzagli su tutti), la splendida forma fisica (grazie ad un allenatore che li faceva correre come bestie), la mancanza del doppio impegno settimanale (cosa che quest’anno si farà sentire, oh se si farà sentire). La Juve, ad una buona squadra, ha già aggiunto pedine importanti: ha puntellato la difesa con Lucio (forza ed esperienza), potendo così schierare davanti a Buffon il trio Lucio-Barzagli-Chiellini, mica paglia. A centrocampo ha preso Isla e Asamoah dall’Udinese, due pezzi pregiati della banda Guidolin, ed ora può diventare competitiva anche in Europa, potendo panchinare i vari Pepe, Giaccherini e De Ceglie. Manca ancora un attaccante, il classico bomberone, la prima punta di sfondamento da 20 gol a stagione. Se arriva, detto papale papale, sono cazzi amari per tutti.

INTER – I cugini stanno smantellando. SI, han preso Palacio e Silvestre, sono più attivi del Milan, ma sono indecifrabili. La riconoscenza da triplete, con un anno di ritardo, è passata (ma rispetto alla versione Milan 2007 con anni di anticipo), dopo Eto’o via Lucio, Julio Cesar, forse Maicon e Snejider, cacciato Forlan, autoeliminato Pazzini ed ora tira aria di anno zero. Bene o male per l’Inter? Bene, perchè avendo visto come si è ridotto il Milan con i senatori, mandarli via quando ancora hanno mercato, SOSTITUENDOLI (soprattutto!) è un’ottima mossa. Ma anche male, perchè nell’operazione JC-Handanovic hanno si spuntato un ottimo prezzo (11 mln) ma han dovuto cedere tutto Faraoni, il miglior giovane insieme a Obi visto li in mezzo da tempo. Ora restano Zanetti, Cambiasso e (forse) Stankovic della vecchia guardia, attenzione! Rischiano di perdere Longo per acquistare Destro, ceduto a suo tempo nella trattativa Ranocchia, che ora è in vendita. [Apro parentesi: Ranocchia tra soldi cash e cartellini di giocatori è costato qualcosa come 20 mln di euro: non male per essere finito a far la riserva di due trentenni, combinando cagate en passant, ed ora in vendita, coi soldi della cessione destinati (?) a ricomprare i giocatori persi in quell’affare, come appunto Destro o la metà di Longo data al Genoa. Chiudo parentesi]. I geni di interistiorg, a loro modo, la vedono così:

I progetti degli ultimi due anni (allenatori esclusi): Castaignos ceduto. Forlan rescisso con onta. Viviano accantonato. Zarate non rinnovato. Poli scomparso. Caldirola prestando. Palombo se ne nega l’acquisto. Faraoni ceduto. Ranocchia cedendo? Juan in attesa da Interpol. Biabiany ceduto. Kharja ridato. Pazzini cedendo. Mariga affittasi. Coutinho prestato e rientrato. Jonathan prestato e rientrato.
Però su Nagatomo, Alvarez e Guarin si era visto giusto.
Stramaccioni su Poli: “Il giocatore era nella mia lista, poi ho saputo che c’è stato un incontro con la Sampdoria, io mi trovavo fuori Milano e sono stato informato da Marco Branca che non sarebbe potuto partire con noi in ritiro”. Ecco ora immaginate cosa sarebbe successo con Mourinho.

MILAN – Mentre scrivo sta diventando ufficiale la notizia che Ibra e Thiago sono del PSG. 65 mln più stipendi faraonici ai due, offerta poco rifiutabile contando che Adrianone o li vendeva assieme o niente. A livello contabile varranno circa 8 (ibra = 24-8-8) + 6 (thiago = 10 – 2 – 2), quindi vengono fuori 50 mln di plusvalenza con cui i tifosi contabili si possono swankerare un po’, a cui si aggiungono i milioni (60-80-100?) risparmiati d’ingaggio. Il problema è: e adesso? senza il difensore più forte del campionato, senza l’attaccante più decisivo in campionato, cosa pensiamo di fare? Dove pensiamo di andare? Ad oggi siamo da 5°-6° posto, specie con quella difesa inguardabile: siamo passati da un Mexes riserva di lusso ad un ballottaggio Acerbi-Yepes per il posto da titolare, senza ancora un terzino sinistro! Sul mercato dei prossimi mesi, visto l’andazzo, faccio poco affidamento, si dice la coppia Astori-Destro, bha..altri comprimari: è un mercato da Juve 2008, quando Marotta faceva gli acquisti come se fosse ancora alla Samp. Ci dovremo tenere i Montolivo-Traorè-Constant come acquisti di centrocampo, insieme a Flamini e il ritorno degli infortunati cronici dello scorso anno. Non possiamo nemmeno più prendere Maxi Lopez, è alla Samp! E per finire si parla anche di un Binho al Santos, e alè! El Shaarawy-CAssano-Ganz per l’anno prossimo, visto che Pato sarà sempre rotto…Pato, proprio lui..Venderlo a gennaio non era meglio? Bho, chi vivrà vedrà, ma questa, dopo la vicenda Kakà è un’altra sonora pernacchia che si autoinfligge la dirigenza e la sua presunta serietà. Siamo in mano ad un branco di pagliacci!! Pietro, perchè?? Dove sei adesso?? Salvaci!!!

CONFRONTI – Ci si può chiedere, però, come faccia la Juve a spendere così tanto, sempre, mentre Milan e Inter fanno figura barbine (e da barboni). Perchè in questi ultimi 3 anni ha speso molto ogni estate, spesso male (degli acquisti della passate stagioni chi è rimasto oltre a Pepe?) ma ha speso. Come fa? Eppure, c’è la crisi (cit.), per Mediaset (che ha perso il 50% in borsa), per la Saras (che non da dividendi da 3 anni), per la FIAT (-22% di vendite)…Un articolo della Gazzetta di qualche giorno fa confrontava le tre società: il Milan ha sempre avuto il miglior fatturato, poi Inter (anno del triplete a parte) e Juve. Eppure…
Altro dato allora: la Juve paga 50 mln di stipendi in meno rispetto alle milanesi, mica poco. Ma ha anche un deficit molto più contenuto rispetto alle altre due: in 4 anni ha messo 225 mln, con perdite per 121, SB ha messo 209, con perdite per 245 mentre Moratti ha messo 567, per perdite di 665. Vuol dire una miglior gestione, semplice no?
Ultimo dato: il famoso stadio di proprietà. Costruito con agevolazioni comunali (e acciaio scadente), ha iniziato a portare i primi frutti, ma che sono soltanto destinati a crescere, mentre le Milanesi sono vincolate. E con queste basi, il progetto può prendere forma…

79 commenti su “Calciomercato story – 1° puntata

  1. Veramente per ordine alfabetico sarebbe prima l’Inter… in ogni caso, mancava questa notizia della doppia vendita dei due top rossoneri per concludere una settimana iniziata con la notizia non cerro positiva riguardo al mio lavoro ed al mio futuro prossimo…

    In ogni caso parlando solo di calcio, aspetto ora che succede, se saranno questi soldi reinvestiti o meno, altrimenti maledirò il giorno che mi sono fatto convincere a non disdire l’abbonamento alla pay tv….

  2. Il Milan per me passa direttamente in seconda fascia, a prescindere da chi arrivi, perchè appunto, quando vendi il difensore più forte della Serie A (e forse del mondo) e il tuo miglior attacante (35 reti stagionali)(e tra i primi 5 del mondo) allora sei nulla più e nulla meno di una Roma che con Zeman ritrova gioco ed entusiasmo, di un Napoli che senza coppe farà un gran campionato, di una Lazio che comunque è sempre tra le primissime, di una Udinese che anche vendendo Asamoah e Isla (cmq assente per diversi mesi) ha già pronti i sostituti, di squadre come Palermo e Genoa che molto difficilmente ripeteranno annate così anonime, della Fiorentina che se non vende Jovetic ma prende quei 2/3 tasselli con Montella sarà una rivelazione. Quest’anno la contemporanea rifondazione dell’Inter e la Champions della Juve che la logorerà atleticamente (vd Mondiali, con Marchisio e Pirlo che 6 gare in 25 giorni non le reggono) sono gli unici elementi che terranno il campionato aperto, campionato sempre più livellato verso il basso. In ogni caso ad oggi il botto l’abbiamo fatto noi, nel bene e nel male, perchè Montolivo arrivato a parametro zero, quando si sapeva da febbraio (e confermato con Aquilani in panchina per nn esser riscattato) e con gli Europei in mezzo, è passato molto in sordina. Io sono prevenuto, o forse lo ero, ma per me in Polonia è stato uno dei migliori e onestamente avere la mediana made in Italy Noce-Monto-Ambro è uno dei pochi motivi di orgoglio che mi son rimasti in questa fase estiva

  3. OT: è morto nella notte Alfredo Provenzali.

    Chi non ha mai ascoltato una telecronaca di Tutto il calcio minuto x minuto, o chi per le sue assurde partite di qualunque cosa (Football Manager, Fifa, Pes, campetto con gli amici, calcetto, etc…) non ha mai pronunciato la frase: “La linea torna a Provenzali. – Un giro con interventi rapidi, solo minuti e punteggio” (cit.)

    Se ne va un altro pezzo di quel calcio che oramai non c’è più…

    Sono giovane, ma i miei primi anni da appassionato, non avendo tele+ o sky (dopo) le partite me le sentivo alla Radio la domenica pomeriggio o gli anticipi e posticipi.

  4. Adesso come adesso siamo da mezza classifica. Ma non credo che resteremo così, quindi vedremo.

    E’ stata appena approvata dalla Camera la legge sugli stadi, per cui fra poco non ci saranno più scuse per costruirsene uno. Vediamo che farà il nostro Grande Presidente.

    L’Inter non sta lavorando malaccio, anche se in modo un po’ confusionario. Inoltre ha un ottimo settore giovanile. Ma la ricostruzione sarà difficile e ci vorrà anche un po’ di fortuna. Il Milan, oltre ad essere confusionario, è messo peggio per via delle due cessioni eccellenti, poi magari recupererà qualcosa reinvestendo. La Juve vincerà lo scudo ad occhi chiusi…

  5. Non mi sarei aspettato un ricordo di Provenzali da parte del giovine M90. Bravo ragazzo!!!

  6. buongiorno…

    le tabelle sugli ingaggi, che ha segnalato Corrado, sono utili a capire perché uno può spendere e un altro no.
    In tutta questa operazione ciò che dovrebbe far riflettere è l’incertezza che regna nel reinvestimento dei quattrini ricavati.
    Non siamo certi vengano presi rimpiazzi adeguati. Questo è il problema. O almeno il dubbio.
    Personalmente credo che con una doppia cessione come questa, e soprattutto con questi ricavi, arriverà un top player e forse un paio di onesti pedatori.
    Il rischio è trovare San Siro vuoto e le disdette di paytv. A chi può giovare una situazione simile ?

  7. l’accelerazione nella trattativa thiago-ibra ha, inevitabilmente, condizionato il post. ci sarebbe dovuto stare anche un appunto sull’età media, che si abbassa di quasi due anni, ma andrebbe analizzato x bene questo dato.
    perchè solo col terzo portiere (quindi uno che non gioca mai) abbiamo guadagnato 19 anni complessivi, che in una rosa di 27 elementi vuol dire quasi un -1 di media.se ci contiamo anche inzaghi, 5°-6° punta, (che non gioca mai neppure lui sennò dopo 20 minuti vomita) che si ritira e viene messo un primavera in rosa ad occupare quella posizione, si guadagnano altri 18-19 anni…e il gioco è presto fatto..
    quantità della riduzione -1,5, qualità della riduzione 0…
    non è un: vendo Jc-Lucio, compro Handanovic e Silvestre, x intenderci

    @ andrea

    il napoli ha la coppa.europa league, che snobberà, ma pur sempre coppa è.
    su montolivo io sono ancora dubbioso, sulla sua personalità.agli europei, inaspettatamente, si è vista, vedremo ora..

    @ ghost

    ad onor di cronaca, le tabella ingaggi erano della gazzetta (quelle che ho riportato), non so se le aveva riportate anche Corrado.
    chi arriverà non so, vediamo..ma se si parla di Destro e Astori l’identikit è due buoni comprimari, che costino poco, e non un top player.

  8. Berlusconi: “Risparmio 150 milioni“. Gli è piaciuto il concetto di spending review.

    Le grandi domande senza risposte: perché uno fa il presidente di una squadra di calcio per risparmiare?

    Meno di un mese fa, titolo: “Thiago Silva resta al Milan, Barbara ringrazia papà“. Adesso lo avrà mandato affanculo?

    Meno di un mese fa: “E’ prevalso il cuore di Silvio Berlusconi. Ibrahimovic? Rimane, certo che rimane“. A confronto Paolillo era la Bocca della Verità.

    e là, puntuali, sono arrivati anche su questo…

  9. Destro andrebbe anche bene, Astori a mio parere per quel che vale costa uno sproposito.
    E scordiamoci top player, che se prendono più di 5 mln. netti di ingaggio non avrebbe avuto senso piazzare Thiago, anche se evidentemente era l’unica maniera per vendere in primo luogo Ibra.
    Vedrete che torna Borriello, vale quanto Matri ma costa molto meno di cartellino.
    Per la serie A davanti saremmo a posto ma ci manca sempre un centrale di centrocampo serio.
    Aspettiamo comunque di vedere chi arriverà anche se io penso che partirà anche qualcun altro.

  10. “I tifosi capiranno altrimenti….” cos’è una minaccia? e che s’accomodasse allora, ma perchè deve continuamente rinfacciare il suo “impegno”?

  11. sono troppo schifato non riesco a scrivere nulla che esprima veramente ciò che provo.

  12. DESTRO??????
    MA CHI CAZZO E’ DESTRO???????? 👿 👿 👿 👿
    OH, SIAMO IL MILAN CAZZO!!!
    VA BASTEN, WEAH, INZAGHI, SHEVA, KAkA’, IBRA……CHE CAZZO C’ENTRA DESTRO!!!!

    scusate lo sfogo

  13. <<I tifosi capiranno e se qualcuno non capisce trovi allora qualcun altro che investa più soldi di quelli che ho investito io in tutti questi anni di presidenza al Milan».

    Ci rendiamo conto della gravità di queste affermazioni?

    Questo è il suo classico modo di gestire le cose che non sono sue! Come ha fatto con l’Italia e la presidenza del consiglio, utilizzati come scudo per i suoi problemi legali (e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario), sta facendo con il Milan.
    Quella frase è l’emblema del suo modo di intendere la vita: “io faccio il cazzo che voglio!”.

    Il Milan non è suo. Il Milan è una squadra con milioni di tifosi. Il Milan è una maglia!
    Se non vuole più spendere soldi SI CAVI DAI COGLIONI. O almeno la pianti di rinfacciare!

    Mi manda in bestia come pochi quest’uomo! Arrogante, ignorante e patetico.. un morto arterosclerotico che continua a trombare grazie a pompette e a vivere grazie a trattamenti sanitari costosissimi! Ossessionato dalla sua immagine all’alba degli 80 anni. Uno che il senso del limite non ce l’ha mai avuto! Quando schiatterà farò come disse lo Zio per non mi ricordo chi… cagherò, piscerò ed eiaculerò la sua tomba.. portandomi dietro una troia mestruata!

  14. Per la serie A davanti saremmo a posto ma ci manca sempre un centrale di centrocampo serio.

    Alex, per la Seria A siamo a posto?

    Antonini-Mexes-Acerbi-Abate-Montolivo-Traore-Ambrosini…

    Siamo una Lazio ormai

  15. il commento prima era x betis…

    Siamo una Lazio ormai

    la lazio è più forte con ederson-hernanes dietro klose, lulic che ara la fascia sinistra 90 minuti, marchetti in porta e dias centrale difensivo…

  16. Allora,

    uno si lamenta che deve ripianare i debiti perche` non e` capace di gestire la SUA societa`?

    Nano, ma quando cazzo muori

  17. Nano, ma quando cazzo muori

    Non muore perché ha le pompette. Il suo sangue nel suo corpo non lo pompa più il cuore, ma il suo lurido cazzo flaccido aiutato da una pompetta! Bisogna aspettare che una troia particolarmente vorace gliela stacchi durante una fellatio! Qualcuno di voi è disposto a travestirsi?

  18. Le Figaro dice che i mln sono 74.

    no, troppi..più di 60 e meno di 65, secondo me.
    e kakà non torna, prende troppo pure lui..
    se rolando del porto è comunitario, lui e tevez (o dzeko), con magari astori. Altrimenti Destro e dedè o kolarov (e con kolarov astori)

  19. Puntare tutto su Destro sarebbe un grosso azzardo. Però se decidessero di puntare tutto su giovani a me andrebbe benissimo, ma devono essere chiari e non uscirsene con con le solite puttanate durante la stagione (“abbiamo una grandissima rosa”, “ce la giochiamo alla pari con il Barca”) .

    Un attacco El Sharawi-Destro-Pato (sempre che non venga tartassato dagli infortuni) in prospettiva non sarebbe male. Però urge, e parecchio, un terzino sinistro e un buon centrocampista centrale. Io punterei su Kolarov e Strootman. Come difensore centrale io Astori me lo riprenderei però cercando di non spondere troppo per il suo cartellino. E venderei anche Robinho.

    Ci ridimensioneremo, fa niente. Ma devono essere chiari e cristallini, caretteristiche che però non ci appartengono ahimè.

    Ma c’è sempre uno scenario migliore. Fuori dai coglioni!

  20. Per il centrocampo invece si parla di Matuzalem, 32 anni !!!!!!!!!
    Alla faccia della programmazione sui giovani.
    Tanto valeva tenere Seedorf !!!!!!!!!!!!!!!!

  21. Se si vuol avviare un progetto per il futuro meglio Destro (ed altri giovani) di Tevez. Se si vuol tentare di competere da subito allora Tevez va bene.

    A me un progetto giovani e italiani piacerebbe, con la consapevolezza che i tituli dovremmo scordarceli per un po’ di tempo.

  22. Ogbonna per Mesbah e Verdi?

    Di lusso!! Basta di farsi pippotti mentali per rimpiangere i seghini della primavera! Verdi è un fenomeno? Non mi pare.. un attaccante esterno rapido come ce ne sono tanti.. ! Che lo cedano e prendano il nigga..se non altro è coriaceo.. !

    Per il centrocampo invece si parla di Matuzalem, 32 anni !!!!!!!!!
    Alla faccia della programmazione sui giovani.
    Tanto valeva tenere Seedorf !!!!!!!!!!!!!!!!

    Non esageriamo con Seedorf! Lascialo a Copacabana.. ora che arriva allo stadio in elicottero è felice e realizzato!

    p.s. sapete la 10 a chi andrà? Secondo me a Cassano!

  23. Un attacco El Sharawi-Destro-Pato (sempre che non venga tartassato dagli infortuni) in prospettiva non sarebbe male. Però urge, e parecchio, un terzino sinistro e un buon centrocampista centrale. Io punterei su Kolarov e Strootman. Come difensore centrale io Astori me lo riprenderei però cercando di non spondere troppo per il suo cartellino. E venderei anche Robinho.

    Ci ridimensioneremo, fa niente. Ma devono essere chiari e cristallini, caretteristiche che però non ci appartengono ahimè.

    tutto vero, ma il problema sta nel secondo paragrafo.sarebbe altra aria fritta che esce dalla bocca di AG e SB per tutto l’anno…

  24. Ma adesso il nostro Top player chi sarà, Mexes?!? Non so se ridere o piangere ( e pensare che poteva esserlo anche Flamini 😯 ).

  25. Bravo Serafini, sarebbe stato sufficiente questo. E’ questo che vorremmo. E che berlusca – o chi per lui – manco si sogna di dire. Non ci vorrebbe neppure un grandissimo sforzo.

    Solo che è difficile per uno così ammettere di essere costretto a ridimensionarsi. Un comunicato come quello auspicato da Serafini è pura fantascienza.

  26. Oh, io lo dico: ma Borini? Stessa eta’ di Destro (anzi, nove giorni piu’ giovane! :mrgreen: ), costa di meno di Destro, e secondo me e’ pure piu’ forte di Destro.

    E gli facciamo fare il nuovo Inzaghi.

  27. E visto che siamo tutti ormai contabili provetti:

    Italian clubs’ UEFA 11/12 revenue:
    Milan €39.9m
    Inter €31.6m
    Napoli €27.7m
    Udinese €3.2m
    Lazio €2.6m.

  28. Oh, io lo dico: ma Borini?

    andrà al liverpool per 15 mln, qualcosa meno, visto che sta sulle balle allo spogliatoio romanista e non è gradito a Zeman…

  29. andrà al liverpool per 15 mln, qualcosa meno, visto che sta sulle balle allo spogliatoio romanista e non è gradito a Zeman…

    Appunto. Ci faceva schifo? Mah.

    Comunque pare che Zeman abbia appena dichiarato che a lui Borini piaceva. Sti americani sono davvero senza soldi, forse.

  30. Serafini, questa volta, si merita i miei applausi.

    Personalmente aspetterò fine mercato per esprimere un giudizio.

    Certo è che sarò comunque sempre a San Siro… Però 470 € di abbonamento per vedere Destro (ex interista) mi stanno un po’ sui coglioni….

    Ma Giuseppe Rossi non riusciamo proprio a prenderlo per tre banane dato che è in B?

    Prendiamo: Rossi, Hernanes, Astori, Balzaretti e Tevez. Ci stiamo nei 100 mln secondo me… (ingaggi inclusi) e i 60/70 rimanenti sanano il bilancio.

  31. Rossi e’ rotto almeno fino a gennaio. Tre banane sono anche troppe, direi due.

  32. Meglio… E’ comunque un bel prospetto. Un tridente Pato, G. Rossi, El Shaarawy non mi fa schifo…

  33. MV io dalle elementari fin quando i miei non mi hanno lasciato andare al bar a vedere le partite (quindi la I è stata Milan-Roma dello scudetto 03/04), le partite me le sentivo tutte per radio, tutto il calcio minuto per minuto ha accompagnato la mia adolescenza anche se son ancora giovane e seghino xD

    La radio con la rotellina da girare per trovare la stazione… eh si son giovane, ma essendo del 90, mica tanto. I più seghini partono dall’anno dopo, noi del 90 siamo ancora un po’ legati a quelli della fine degli anni 80… 🙂 🙂 😉

    Sul Milan non mi esprimo…grande il pezzo di Serafini, sarebbe bastato quello…

  34. Vabbe’, e dopo ti si siede una mai ricordata di fronte in biblioteca e mandi a fanculo Platone e tutti gli amici suoi. Ma porcozzio.

    Comunque il tridente Pato-Rossi-El Shaarawy implica:
    – Pato sano
    – Rossi sano
    – esplosione di El Shaarawy

    Siamo comunque spacciati.

  35. E se arrivasse Balotelli?

    Eric, invece per questo ex interista spenderesti i 470 Euro ?

    A Destro posso rimproverare un taglio di capelli idiota e un modo di esultare da babbeo.
    A Balotelli, oltre le stesse cose, qualche cosa in più…

  36. Ovviamente no, Lucio!
    La mia era una domanda “pur parlè”, ho già espresso chi vorrei al Milan.

    Destro lo addito come ex interista perchè non andrei a spendere soldi su un punto interrogativo allucinante come lui. Non ha dimostrato proprio niente.

  37. l’ho visto poco, ti dirò. Ma 12 reti le ha fatte quest’anno. E’ promettente nell’U21 e non mi pare così scarpone.
    Rossi lo invocavo anche io ieri. Si rimetterà in sesto prima o poi…
    Paloschi è uno di quelli che, secondo me, si è perso via.
    Come Verdi e Oduamadi, due per i quali gli elogi erano in sovrannumero, dove sono finiti ?

  38. Eric, mi sa che dovrai entrare nell’ordine d’idee

    se non puoi comprare numeri uno (e noi non possiamo, visto che vendiamo quelli che abbiamo), devi abituarti ad acquisti che non ti danno garanzie.

  39. Anche io lo vorrei Borini!

    …e Borja Valero che fine ha fatto? Fa così schifo?

  40. Per la cronaca, Verdi l’ultima stagione e’ stato in prestito al Torino ed e’ stato colpito da molteplici infortuni. Oduamadi e’ un bidone conclamato, fara’ la carriera di Kutuzov.

I commenti sono chiusi.