28 3 minuti 11 anni

La querelle banconerozzurra scatenatasi nelle ultime settimane ed esplosa con maggior violenza nell’ultima giornata, ha sollevato un discreto polverone. Niente di nuovo dirà qualcuno, e aggiungerà – con ragione – nulla di appassionante. Ed io concordo, anche perché noi – purtroppo – siamo in ben altre faccende più importanti affaccendati; una di esse ad esempio, è  quella di tentare di districarci dalla zona retrocessione.

Ma proprio perché stiamo navigando in brutte acque non possiamo fare finta di nulla. Ho letto che alcuni di noi si stanno godendo la baruffa fra Prescritti e Gobbi (che poi sono anche prescritti, ma vabbe’); personalmente, invece, questo riproporsi di accuse reciproche, questa guerra di veleni a mezzo stampa e web, li temo come la peste. Domenica prossima i Gobbi ce li abbiamo noi. Quale sarà lo stato d’animo dello staff arbitrale? Quale sarà il suo metro di giudizio, visto che mi pare ridicolo ipotizzare che la categoria possa estraniarsi completamente da ciò a cui addetti ai lavori e  media stanno concedendo amplissimo risalto?

Credo che gli arbitri di Milan-Juventus, domenica prossima, sbaglieranno molto. Non so a favore di chi. Temo di saperlo ovviamente, ma non sono un indovino. Quindi ribadisco: non so. Però posso affermare con assoluta certezza che gli arbitri di quella partita non saranno sereni. Già la categoria è mediamente scarsa, se poi togliamo ad essa pure la serenità è fin troppo facile prevederne le pessime prestazioni. E, ripeto, temo che a farne le spese, fra Milan e Juve, sarà una soltanto. La solita, la meno chiassosa, la meno rompicoglioni, quella che lo scorso anno lasciò l’incombenza di protestare sull’incredibile gol fantasma di Muntari – o quanto meno di ironizzarci un po’ sopra –  al proprio allenatore.

D’altronde la storia calcistica italiana ce lo insegna. Esistono tre squadre che, dal dopoguerra in avanti, si sono aggiudicate più o meno il settanta per cento  e più degli scudetti in palio. Fra queste tre squadre la rivalità è sempre stata accesa. Le tifoserie si odiano, calcisticamente parlando. Spesso e volentieri, per prevalere l’una sull’altra, queste squadre hanno adottato pratiche lecite e meno lecite. Difficile stabilire quale delle tre abbia adottato maggiormente quelle meno lecite (ma anche qui un piccolo sospetto ce l’ho), è tuttavia assai più semplice stabilire quale abbia sempre pagato per le marachelle commesse e quali altre, per un motivo o per un altro, l’abbiano spesso fatta franca. Insomma, intendo dire che, spesso e volentieri, fra i due litiganti il terzo l’ha preso in culo. E non ha goduto affatto.

Per cui, la facciano finita e lascino lavorare gli arbitri. So che la frase può risultare inquietante, specie quando si tratta dei Gobbi. Ma suvvia, si capisce che cosa intendo…

28 commenti su “La paura di andarci di mezzo

  1. Lo stesso pensiero stavo facendo questi giorni con un amico, noi abbiamo sempre pagato (anche giustamente per carità) ma sempre più degli altri. Anzi sono gli altri che hanno pagato molto meno le loro colpe.

    Essendo relativamente matusa… ricordo eccome le ladrate della Juve da adolescente…

    Ieri ci si è messo anche Moratti che ha risposto a Galliani “chissenfrega” quando gli ha ricordato dell’ultimo derby… un vero signore non c’è che dire…

    Domenica sera temo una imbarcata e non so se sperare in qualche “furto” almeno per alleviare un po’ la delusione… 😯

  2. buongiorno…

    ricordiamoci che prima di domenica c’è la C.L. e non sarà una passeggiata di salute per nessuna delle due. Paradossalmente sono più fiducioso su noi che sui gobbi.
    Una sonora, ma a questo punto anche silenziosa, sconfitta con i Blues e l’estromissione dal torneo avrebbero effetti benefici per tutti i non gobbi.
    Dovessero passare, amen.

    Premesso ciò, io sono uno di quelli che si vuol godere la baruffa. Si.
    E non ho paura di andarci di mezzo, anzi è l’occasione buona per ricambiare le cortesie ricevute.
    Pensiamo a far bene la nostra parte già da domani e poi giochiamocela pure, domenica sera.

  3. Secondo me invece i tempi sono maturi per l’errore a nostro favore. Mi spiego.. questo Milan Juve capita a fagiolo.. gli arbitri saranno terrorizzati dopo l’ultima valle di lacrime nerazzurra.. un altro errore pro Juventus e quelli fanno la rivoluzione… ergo, nel dubbio, non ci annulleranno mai una rete (ad esempio)..

    Poi nel caso che ci aspetti un’altra settimana di lacrime bianconere sarebbe un altro discorso.. ma sarebbe assai bello derubarli..

  4. leggo che anche ieri sera in Roma-Torino ci sono stati errori arbitrali e le polemiche non mancano.
    Ora, che abbiamo un settore arbitrale molto deficitario qualitativamente è abbastanza evidente. Nonostante siano aumentati gli “occhi” in campo le cazzate a loro carico sono, addirittura, aumentate. Non ricordo negli anni scorsi un simile scempio.
    Noleggiamoli da altri campionati gli arbitri.
    Non se ne può più che ad ogni partita saltino fuori vaccate su vaccate.
    Puniamo però adeguatamente anche chi finge e trae in inganno l’arbitro. Giocatori che si lanciano a terra appena vengono sfiorati o che vanno a “cercare” la gambetta dell’avversario o che protestano con veemenza dalla panchina e fanno cambiare le decisioni prese.
    Io utilizzerei la prova tv contro le simulazioni e le scorrettezze anche se non sanzionate in campo, per dire…

  5. Sarà anche vero che anche il Milan possa aver adottato pratiche scorrette per vincere, ma citatemi voi un campionato vinto da noi che desse la sensazione di essere stato pilotato dall’alto…

    No, perché se penso a certi scudetti vinti da Juve ed Inter questa sensazione ce l’ho eccome (per non parlare della mega porcata nel 1990)…

    Mai stati aiutati dal Palazzo, noi… 😐

  6. Noi abbiamo fatto il record di vittorie senza nemmeno un rigore a favore. Questo è un fatto, non come quelli là che accumulano risultati positivi in proporzione agli errori arbitrali.

    Aggiungere arbitri o chiamarli da fuori non ha senso, è inutile. L’unica possibilità di riduzione del danno è l’introduzione dell’instant replay per episodi specifici, tipo palla dentro/fuori, falli in area, gioco violento e scorrettezze, magari con la possibilità di un paio di “chiamate” per squadra su altri episodi dubbi. Nel rugby (il gioco più simile al calcio) si fa, se si perdono più di cinque minuti a gara è una forza, non vedo perché non nel calcio. Tra l’altro, mi lascia sempre perplesso uno sport che aggiunge minuti di recupero per evidenti perdite di tempo strumentali, ma si rifiuta di farlo per stabilire decisioni corrette. Di tutto ciò il nemico numero uno è Platini.

    Io dico di concentrarci sull’Anderlecht: se passiamo il turno magari ritardiamo di qualche mese la cessione di El Shaarawy. Andiamo in trasferta, leggevo che loro sono migliorati dall’andata (ma anche noi), sarebbero tre punti d’oro.

  7. sono d’accordo con betis, la lacrimata nerazzurra potrebbe tutelarci,e poi la juve non ha subito torti che le possano essere restituiti a spese nostre.

    comunque, in caso di furto ai nostri danni,spero che de jong spacchi le gambe o a pirlo o a vidal.

  8. Ha ragione Corrado, noi abbiamo anche fatta qualche cazzata (puntualmente punita) ma non abbiamo mai dato l’impressione di “rubare” uno scudetto.

    Per quando riguarda la “serie di rigori” non concessi allo squadro ne degli “immortali”, di recente ho anche creato una “nota” su facebook con tutte le partite e a chi mi ha chiesto quante partite senza rigori, ho risposto così:

    Il Milan ottenne l’ultimo rigore alla 17ª giornata del campionato 1992/93 ed esattamente il 24 gennaio 1993, Milan-Genoa 1-0 rigore realizzato da Savicevic. Campionato vinto poi dal Milan, 13° della sua storia.

    Riottenne poi un rigore ben 2 anni e 2 mesi dopo, il 19 marzo 1995 in Sampdoria-Milan 0-3. Per la cronaca il rigore fu quello del 3-0 al 90° (n.d.r.). Nel frattempo quindi vinse il 14° campionato, 1993-94, senza alcun rigore a favore. Il campionato 94/95 andò alla Juve. Il Milan pagò quell’annata lo sforzo patito ai mondiali Usa dove c’erano 7 rossoneri, praticamente tutti titolari…

  9. infatti concordo: noi non abbiamo mai dato la sensazione di aver vinto grazie al Palazzo (poi i cugini dicono di sì, ma si sa, secondo loro, a parte 18 campionati, i restanti sono stati loro sottratti, compresi quelli antecedenti alla loro fondazione). Noi siamo sempre stati i più coglioni del drappello; paradossalmente, ogni volta che ci hanno beccato a commettere una vaccata è stato in situazioni nelle quali non abbiamno vinto una cippa: Marsiglia, fu dopo un’eliminazione in CL; la retrocessione per lo scandalo scommesse, eravamo arrivati terzi; periodo incriminato di calciopoli, uno scudo in dieci anni.

  10. io de jong spero faccia doppietta nel caso…
    se le lacrime nerassurde impediranno di fare favore alla juve, già mi basterebbe.vuol dire che almeno non ci saranno errori, però non so..ne dubito..basta ricordarsi l’ultimo milan-juve, di come se la fece sotto il guardalinee.

    sulla champions, non vogli ogufarla, ma penso sia più facile x noi sto giro. vincendo, noi siamo praticamente passati (salvo scivoloni del malaga). la juve comunque no.e spero tanto in una tripletta blues sto giro…

    Stramaccioni espulso.. fuori dal cazzo, bastardo!!

    uahahaha,
    betis scatenato nei commenti..
    hai tanti di quei seghini da mettere giovedì che ti servono due post…
    tra bovo (andiamo a indagarlo un po’ sto autogol 😈 ), astori, il portiere del betis (e il nostro), la difesa gruviera dell’inter e monofinta..
    e grande SAU, che qualche anno fa giocava nel Lecco!!

  11. Corrado, era una battuta quella sul noleggio degli arbitri. Sono d’accordo non serva a nulla farlo. Concordo in toto sull’instant replay.
    Se poi a fare ostruzione più o meno occulta ci sia dietro il “loro” grosso, grasso presidente uefa, non so.
    Nell’epoca delle email e della comunicazione in tempo reale, vogliono continuare a farci spedire le cartoline dalle località di villeggiatura. E tutto ciò a favore di cosa ? Mah…

  12. noi siamo praticamente passati (salvo scivoloni del malaga)

    Cristo Ricki, porta male!!!

    Se poi a fare ostruzione più o meno occulta ci sia dietro il “loro” grosso, grasso presidente uefa, non so.

    Ora non mi metto a cercare i link, pero’ mi pare che si sia espresso piu’ volte pubblicamente contro la cosiddetta moviola in campo.

    Che De Jong picchi duro nel nome di Dio. Lo voglio piu’ letale di un kamikaze imbottito di tritolo.

    Come on Chelsea.

  13. che ano spanato Vidal.. se fossi un tifoso del Chelsea, per un gol così merdoso mi sarei ammazzato dopo aver devastato i bagni dell’Hello Kitty Stadium..

  14. bene così, che si stanchino per bene… (noi, stanchi o no, giochiamo sempre uguale)

  15. Ano o non ano la Gobba ha giocato bene.

    Zioalduccio spiega agli stolti…

  16. ah,scusate,dove sono finiti i nostalgici di pirlapirlo?

    l’avete visto stasera il vostro compianto fuoriclasse?

    SPARATEVI!

  17. non c’è bisogno di spiegare nulla camisa, fanno finta di nulla ma lo sanno già 😉

  18. non c’è bisogno di spiegare nulla camisa, fanno finta di nulla ma lo sanno già

    Esatto, come e’ successo per l’anagramma di Macina Scroti. 😉

  19. Seriamente, manco io l’ho capita (ma dopo dirò che l’avevo già capita, ovviamente). :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    A cercare su Google esce fuori un’immagine simile a quella (solo il divano è diverso) chiamata Evolution of Tanning, ed ha senso (ma non è niente di che) perché quella è super abbronzata e diventa pelle da divano. L’evoluzione della bimbominkia in quanto bimbominkia invece mi sfugge. 😳

  20. ma fatela finita che non vi crede nessuno.

    comunque,per stare al vostro gioco e svelare l’arcano, basta andare su un noto sito di video e cercare la sezione “colloqui di lavoro”

    (coi quali si viene assunte di sicuro)

  21. devo aver sicuramente capito il giochetto, ci mancherebbe. Per non rovinare la suspence, aspetto che venga data la soluzione, che confermerò di sicuro… :mrgreen:

I commenti sono chiusi.