21 5 minuti 11 anni

Finalmente la squadra ingrana ed azzecca per la prima volta in questa stagione il terzo risultato utile consecutivo grazie al bel 3-1 a Catania, al termine di una prestazione sicuramente  convincente nella ripresa ma certamente favorita anche da un nostro gol in fuorigioco e da un’espulsione (quella di Barrientos) ad inizio ripresa; non che Orsato abbia comunque brillato in altre circostanze, a volerla dire tutta…

La squadra, bisogna ammetterlo, parte davvero bene: già i etnei rischiano un po’ con un retropassaggio al 1′, poi al 2′ il Boa sbaglia un assist interessante. Dopo un anticipo di Amelia al 3′, si riprende a fare gioco: al 5′ un tiro di prima di Boateng mostra la reattività del portiere Andujar e sempre il ghanese due minuti dopo non riesce a servire Binho in maniera felicissima…

Ancora una volta il Faraone timbra il cartellino…

Il Milan sembra attento ed ordinato come contro la Juve, ma, si sa, le ingenuità difensive, soprattutto su palle inattive, non ce le facciamo mai mancare: ecco così, al 10′, il gol di testa dell’ex Legrottaglie – ma qualcuno se lo ricorda con la nostra maglia? – su corner, smarcatissimo. Il gol sembra pesare come un macigno sui nostri che non sembrano in grado di reagire, con gli siciliani ancora pericolosi al 15′. Dopo qualche minuto di interdizione, le azioni in area catanese da confuse si fanno un po’ più concrete, come quella al 34′, ma ancora non basta. Il possesso palla c’è, i tiri in porta ancora no, con troppi lanci lunghi sul portiere avversario e troppi casi di fuorigioco.

L’idea è che però qualcosa debba cambiare nella ripresa e la svolta c’è al 48′

Ritorno al gol anche per il ghanese…

con l’espulsione (secondo giallo) di Barrientos per un calcione sul Faraone. Da questo momento il Diavolo dilagherà: dopo soli 4 minuti il pareggio di El Shaarawy che calcia in rete sfruttando un tocco di Robinho su assist dalla destra di Boateng; l’egiziano è però in fuorigioco. Va però detto che, solo un minuto dopo, il nostro crestone subisce un attacco a tenaglia in prossimità dell’area del Catania beccandosi addirittura un giallo per simulazione. Ad ogni modo, i rossoneri raddoppiano al 55′ con un tiro di collo da fuori area di Boateng, un botta sulla quale Andujar non tenta neppure una parata. Il Catania non punge più e tante sono le occasioni per chiudere definitivamente i conti: al 62′ Nocerino viene contrastato in area proprio sul punto di calciare (il contrasto sembrerebbe da rigore), al 67′ Andujar devia in angolo un tiro di un liberissimo Faraone, al 79′ Nocerino fa da sponda per Robinho che spara alle stelle (per farvi un’idea immaginatevi il rigore calciato da Pato contro la Fiorentina, però in questo caso su azione e quindi in movimento) e all’88’ Emanuelson (subentrato a Montolivo a metà ripresa) colpisce un palo al termine di un’azione concitata.

Manca poco alla fine e c’è ancora da sudare freddo per via dell’espulsione di Boateng all’89’, rosso diretto a mio modo di vedere eccessivo (almeno il giallo però ci stava). In 10 contro 10 giunge però la rete del definitivo 3-1 sempre ad opera del nostro numero 92 (sempre più solo in testa alla classifica dei marcatori): al 91′ dalla sinistra, Constant allunga per El Shaarawy che prima si accentra e poi mette la palla sul secondo palo dopo una conclusione davvero da alto coefficiente di difficolta. Dopo altri 4 minuti di recupero Orsato fischia la fine delle ostilità ed il Milan si piazza ora al temporaneo settimo posto

CONSIDERAZIONI:

‎3 punti preziosissimi, bravi ma anche fortunati (il primo gol era in fuorigioco)… Favoriti anche da episodi favorevoli, ma nel secondo tempo ce lo siamo giocata…
Occorre dare continuità a questo bel momento; contento per il gol del Boa, ancora irritante per certi aspetti ma per me in miglioramento… Se alcuni giocatori recuperassero la condizione dello scorso anno ed evitassimo le solite cappellate in difesa allora saremmo veramente ostici per chiunque…
L‘espulsione di Boateng è stata eccessiva…

Ah, Robinho conferma la mia opinione secondo cui sarebbe ora di farla finita con i brasiliani… Per sempre… E il Berlusca può tranquillamente trasferirsi a titolo definitivo a Milanello, se questi sono i risultati…

21 commenti su “CATANIA-MILAN 1-3

  1. Concordo: Silvietto in pianta stabile a Milanello (due piccioni con una fava: utile al Milan, lontano dall’agone politico)

    E concordo – come si sa – sui brasiliani: via dalle palle.

    Stasera ci è andata bene, sia per gli episodi sia per le boiate arbitrali. E’ una bella cosa.

  2. io non vorrei che visti i risultati positivi si vada avanti con questo modulo e questi uomini,non si può pensare di vincere ogni partita giocando solo con due terzini e una punta e di regalare 3 giocatori agli avversari.

    è anche vero che,purtroppo, la situazione non migliorerà di molto se togliamo i cialtroni e li rimpiazziamo con dei broccacci da serie c,però penso che sia sacrosanto che chi gioca bene 2-3 partite non possa essere silurato a cuor leggero, e parlo di bojan, ed è altrettanto sacrosanto che chi gioca da stracani la partita successiva vada in tribuna.

    detto questo,sono fiducioso, la salvezza è alla nostra portata.

  3. Non ho visto la partita. Alcune cose dei commenti del post precedente però.

    Zioalduccio
    non è cambiato nulla,le squadre di allegri sono fatte così,partono da culo e poi un pò alla volta mettono il turbo

    Oooohhh sacrosanto. Era una cosa che facevamo notare DUE mesi fa quando tutti chiedevano la testa del nostro allenatore (non che sia un fenomeno, eh).

    Ricki
    i progressi ci sono, OK. praticamente da quando è nata QUESTA squadra, sono passati 3 mesi.perchè l’anno prossimo non facciamo il mercato a luglio, così evitiamo di perdere 3 mesi di campionato x far conoscere i giocatori?in 3 questi mesi han giocato quasi sempre 2 partite a settimana, nazionali comprese, quindi allenamenti seri ben pochi.
    se li facessimo giocare 2 mesi d’estate insieme, senza eccessive amichevoli in giro per il mondo (qualcuna ci vuole), non sarebbe meglio?

    Ooooohhh un’altra cosa che andavo dicendo due mesi fa: se tutte le squadre hanno le rose al completo a cavallo tra luglio agosto mentre la nostra il 1° settembre (considerando che solitamente subito dopo c’è la nazionale) uno o due mesi di ritardo è NORMALISSIMO collezionarli. Invece c’era chi voleva il bel giuoco a metà settembre. Ora sono tutti gentilmente pregati di andare a cagare. Con una società seria non avremmo dovuto aspettare Natale per avere due piccole soddisfazioni sceme.

    Finalmente mi sono tolto un paio di sassolini.

    Anima
    Noto con piacere che il lavoro di Allegri inizia a dare i suoi frutti. Sbaglio o qui si diceva che “tra Fiorentina, Napoli, Juve e Catania speriam di farne quattro”.
    Io ve l’avevo detto di portar pazienza.

    Io ero il più apocalittico di tutti e ne prevedevo due. Ma mi sono preso già abbastanza soddisfazioni stasera, va bene così quindi.

    Marcovan
    Del Piero è stato un grande giocatore; sarebbe stato ancora più grande se qualche genio non gli avesse pompato i muscoli come se avesse dovuto partecipare a Mister Universo. Speriamo che a qualche altro genio non venga in mente la stessa roba per il faraone.

    Già l’hanno fatto con Pato, e la muscolatura non gli regge più. No agli aguzzini nel calcio.

    Anima
    Del Piero ha smesso di essere Del Piero (“quel” Del Piero) nel ’98 contro l’Udinese.
    Da allora ha campato di rendita.

    Beh, oddio, nel 2007-08 fu capocannoniere di A. Non è stato comunque uno dei miei giocatori preferiti, lo devo ammettere.

    Ora mi guardo gli highlights e leggo il post.

  4. buongiorno…

    Tra le note negative:
    Acerbi è inadeguato al Milan. Alto com’è è riuscito a farsi uccellare da un colpo di testa. E’ lento e impacciato.
    Boateng è imbolsito. Ha fatto un gran gol, ma ha sbagliato troppo. In più ha collezionato un rosso diretto. Il saldo è molto negativo.
    Robinho è irritante. Quando ha sbagliato quel gol l’ho maledetto. Ma come si fa ?

    Tra le note positive:
    De Sciglio ha levato un pallone in area, dopo che era stato saltato, con una scivolata perfetta. Sempre più sicuro e, soprattutto, cercato dai compagni. Mi piace tantissimo.
    El Shaarawy ormai non so più come definirlo. Ieri, per lui, è stato più difficile che altre volte, ma ne è uscito benissimo. Sempre più leader.
    Constant ha fatto un’altra partita diligente. Ha corso e lottato. Ha dei limiti tecnici evidenti ma ci mette l’anima. E pure il naso visto il colpo preso da Bergessio. Ma con quelle dimensioni è difficile schivarglielo… :mrgreen:

    Sulle faccende relative alla Cremonese, a Sacchi, all’orgoglio… che avete citato nel post precedente (a proposito mandatemi un link che voglio divertirmi anch’io):

    Io mi vergogno e benedico gli insulti di Zio e Betis, che quando però riaccendono il cervello hanno piena coscienza di cosa sia esattamente questo Milan.

    esattamente come dice IlCamisa.

  5. Straconcordo che SB debba trasferirsi in pianta stabile a Milanello, lo lasciamo un po’ al sole, gli si secca tutto il fard e creme varie ed abbiamo bella che pronta anche la statua ad honorem…

    È vero comunque che la “fortuna aiuta gli audaci”, quando giocavamo da cani non ci andava bene nulla, gol annullati, rigori non dati ecc., ieri quel pirla di Barrientos si è fatto espellere e il guardalinee ha sonnecchiato sul gol di El Shaarawy.

    Non so dire come sarebbe finita senza questi due episodi, nessuno lo può dire, ma certo è che dopo il gol dello 0-1 abbiamo rivisto i fantasmi pre-Juve, l’approccio alla partita era stata buona anche senza fare un tiro in porta (n.d.r.).

    Comunque a caval donato non si guarda in bocca anche perché se non si decidono a a mettere la moviola in campo questi episodi continueranno ad accadere ed ora in due partite stiamo dando alibi ai gobbi che grideranno che non solo loro sono “ladri”…

  6. dimenticavo, per Boateng, le aggravanti sull’espulsione: aveva la fascia di capitano (sigh..) ed era ormai scaduto il tempo. Un babbeo. Ormai lo sappiamo bene.

  7. Correggo un po’ il mio pensiero riguardo ai due episodi, ripensandoci bene era sufficiente solo il primo, l’espulsione, anche se avessero annullato il gol (giustamente) avremmo lo stesso vinto, cit. mia e non di qualche juventino fatta dopo Catania-Juve…

  8. Sì, devo dire che Boateng mi è piaciuto fino al moonwalking… poi è stato un calando continuo. Quest’anno mi irrita. Voglio Bojan.

    Robinho mi piace come giocatore. Se sta bene è uno che corre, ha fantasia, piedi buoni. Però sbaglia gol impossibili.

    Sul fuorigioco. Vedete, capisco che i gobbi siano smaniosi di dimostrare che gli errori a favore capitino a tutti prima o poi, ma non capiscono – o preferiscono non capire – che ci sono errori ed errori. Un conto sono i metri, un conto i centimetri. Detto questo, se a Catania sono incazzati hanno tutte le ragioni del mondo: nelle tre partite contro Milan, Juve, Inter, sono stati pesantemente danneggiati.

  9. Il tocco di Robinho in diretta non l’ha visto nessuno, manco i difensori del Catania. Ciononostante, è fuorigioco tutta la vita, ma dall’espulsione di Barrientos il Catania non ha mai superato la metà campo.
    Tolto quel gol, restano altri 2 gol, un palo, e due errori clamorosi (el92 e robinho), in soli 40 minuti di gioco.

    L’episodio che ha cambiato la partita non è stato il gol in fuorigioco, ma l’espulsione del Pitu. Spiace per il Catania, ma se hanno un giocatore idiota e una panchina cortissima (Castro nullo, Salifu inguardabile, Rolin pessimo) non possono lamentarsi più di tanto.

    OT:
    Ieri mi son registrato su paddy power.
    Ho scoperto che per tutti i nuovi iscritti fino a gennaio 2013 regalano un bonus pari all’importo della prima scommessa, purché sia fatta su una giocata singola di quota maggiore a 2,75.
    Dopo la registrazione, ho scommesso 20 euro sull’evento Pareggio 1 tempo/ vittoria finale Milan.
    Scommessa ovviamente persa -.- , ma mi hanno accreditato i 20 euro di bonus (in sostanza ho giocato gratis).
    Subito dopo ho scoperto che nelle partite più importanti, c’è un evento che fa scattare il rimborso sulle giocate singole. Per la partita di ieri, l’evento era “ultimo gol El Shaarawy”).
    Morale della favola, il gol al novantesimo del faraone mi ha fruttato 20 euro.
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. Poi, l’immagine che circola principalmente è questa

    E’ sbagliata. Manco l’avesse pubblicata RDV. La linea non deve essere tracciata sul piede di Robinho, bensì sulla palla. L’immagine corretta è quella sotto, modificata dal sottoscritto.

    sempre fuorigioco è, ma molto meno evidente di quanto vogliono dimostrare.

  11. D’accordo con Darko, l’episodio determinante è stata la pirlata di Barrientos… poi siamo stai “sfortunati” ad incocciare in quel fuorigioco, ma credo senza ombra di dubbio che avremmo vinto ugualmente.

    Tornando poi a discorsi già fatti in altri post, noi milanisti siamo così, cerchiamo foto, come quella che ha messo Marcovan, per cercare di giustificare l’errore del guardalinee, perché a noi NON piace vincere così… Siamo coinvolti in calciopoli, non diciamo nulla e non facciamo le vittime perché siamo consapevoli di esserci fatto beccare con le mani nella marmellata… credo che questo sia parte del “dna” rossonero… (non l’amico Fabio n.d.r.)

  12. Danilo, io cerco sempre di giustificare gli errori degli staff arbitrali, anche quando il Milan non c’entra oppure ne viene danneggiato. E in genere è molto semplice giustificare, si tratta di centimetri, talvolta anche millimetri. Quando però si tratta di robe enormi, come nel caso del gol di Muntari e del fuorigioco più mancata espulsione in Juve-Inter beh, trovo molta più difficoltà a giustificare…

  13. Ma cosa ce ne frega delfuorigioco? io mi ricordo di una partita rubata dai maiali l’anno scorso, mi ricordo di un goal fantasma di robinho che ci è costato 2 punti fondamentali l’anno scorso (chiaramente non sono stati gli amici catanesi a rubarlo.

    Morale della favola: la vendetta è un piatto che si gusta freddo, i 5 punti che li hanno ridati, anche se un pò tardi, spero quei 3 punti siano decisivi per lo scudetto finale e che i carcerati perdano.

    per tutto il resto eseguo come sempre gli insegnamenti del maestro betis

    http://transcultural.files.wordpress.com/2007/03/pdstsmp0006.jpg

  14. Un conto è dire “avremmo vinto lo stesso” quando si vince una partita grazia a un gol in fuorigioco di METRI senza poi creare altre occasioni da gol, un conto è dire “avremmo vinto lo stesso” quando, con un uomo in più, si va a pareggiare (e non a fare il gol decisivo) una partita che aveva cambiato totalmente l’inerzia e nella quale poi si è dilagato creando occasioni da gol a valanga. Senza contare che il secondo e il terzo gol sono stati realizzati in maniera assolutamente pregevole, fugando qualsiasi dubbio sulla disparità di qualità in campo e legittimando il risultato.
    Non abbiamo rubato niente, il gol in fuorigioco non ha cambiato, a mio avviso, le sorti della partita.
    Mi spiace, tuttavia, che si dia da parlare alle merde gobbe. Anche se non ne hanno alcun diritto, e mai ne avranno manco se non rubano per 100 anni. Hanno troppe ruberie in credito.

  15. Aggiungo, per esperienza diretta in quanto residente a Catania, che i veri tifosi catanesi (non gli juventini mascherati da rossoblu, che tifano quella che tra le due sta più in alto in classifica: quest’anno la juve, pochi anni fa il catania) hanno riconosciuto l’evidente inferiorità e quasi nessuno si lamenta di ruberie.
    Il furto è stato quello con la juve, e quello con l’inter.

  16. Ma gobbi e merde che cazzo vogliono?
    Sono avanti tanti punti e rompono i coglioni per il nostro gol in fuorigioco.
    La verita’ e’ che volevano vederci andare a fondo e vedendoci risalire, rosicano.
    Riescono a rosicare anche quando sono primi e terzi, ah ah ah che goduria.

  17. Bene così, cazzo un po’ di continuità finalmente.

    De Sciglio sta andando veramente alla grande, il faraone è come la sector… no limits. Comincia anche a giocare decentemente Constant. E pian piano si sta anche inserendo De Jong.

    Il problema è sempre la difesa e quei maledetti calci piazzati. Comunque va bene così, stiamo crescendo.

    E per gli errori arbitrali i gobbi, ma anche i pinagina, non devono proprio parlare che ne hanno avuti a favore anche loro un bel po’ ( e ieri c’era anche un rigore bello netto su el Sharaawi).

  18. No Antonio, quella di Muntari non ha giustificazioni… Per cui quei beoti dei gobbi la smettessero di dire che “siamo pari”, a parti invertite noi non lo avremmo neanche pensato!

  19. ma state veramente a preoccuparvi di cosa possono dire o dicono quei babbei ?
    Ma per piacere, su.
    Impegnate il tempo in modo migliore: addestrate le coccinelle, osservate nature morte, spiegate a Situazione come mettere le immagini dell’anteprima…

    Se Barrientos è un pirla, è un problema suo. Non facciamoli diventare nostri. Dai…

  20. all’88′ Emanuelson (subentrato a Montolivo a metà ripresa) colpisce un palo al termine di un’azione concitata.

    io direi vergognosa più che concitata..4 vs andujar e prendono un palo..che segacce!

    cmq ormai stiamo arrivando sempre alle stesse conclusioni: ottimo el92, bene de sciglio, in crescendo costant e dejong (che prende sempre meno ammonizioni)..male binho, boa, acerbi..
    ora vediamo chi giocherà domenica prossima (martedì è solo una formalità…metterei dentro tutti i segoni: gabriel (amelia) – abate acerbi zapata antonini – traorè (strasser) ambrosini flamini – boa pazzini pato

    Io mi vergogno e benedico gli insulti di Zio e Betis, che quando però riaccendono il cervello hanno piena coscienza di cosa sia esattamente questo Milan.

    lunga vita ai ns due seghini honoris causa.

I commenti sono chiusi.