37 7 minuti 11 anni

Balo is backCome i Galacticos – Prendo il discorso un po’ alla larga e faccio un paragone che a prima vista sembra lusinghiero, ma in realtà non lo è. Nel decennio scorso una delle squadre europee che ha potuto vantare tra i più grandi nomi del calcio mondiale è stato il Real Madrid dei Galacticos, cioé la creatura di Florentino Perez che, a partire dal 2000, puntando a un grosso acquisto all’anno, aveva l’obiettivo di rendere la squadra sempre più forte e allo stesso tempo più remunerativa e più appetibile a livello di immagine, cercando di innestare un circolo virtuoso di aumento dei ricavi e della competitività sportiva allo stesso tempo. Pur essendo una calamita per i fenomeni del tempo, quella politica segnò la fine dei successi europei che avevano rinverdito la leggenda del Real Madrid a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio: infatti delle tre Champions League vinte in cinque anni dai blancos, due (1998 e 2000) avvennero sotto la gestione precedente di Lorenzo Sanz, mentre la trionfale campagna continentale del 2002 fu portata avanti da molti, tra titolari e comprimari (Raul, Roberto Carlos, Guti, Salgado, Hierro, Geremi) che costituivano l’eredità della presidenza precedente. Quanto ciò fosse vero, può essere mostrato con un controesempio: il Real Madrid 2003-2004. Quella stagione fu l’apice della politica di Perez dei Zidanes y Pavones, cioé della collezione di campioni da affiancare a giovani di (presunto) sicuro avvenire. L’album delle figurine quell’anno poteva contare Zidane, Ronaldo, Figo e il neo-arrivato David Beckham, per cui fu organizzata una tournée estiva in estremo oriente che fruttò 10 milioncini ma poi si fece sentire nelle gambe nel lungo periodo. Allo stesso tempo, andò via Hierro dietro, mentre in mezzo al campo Claude Makélélé fu né più né meno che scaricato, con deliranti dichiarazioni di Perez che lo descrivevano come un giocatore come tanti di cui si poteva tranquillamente fare a meno. Risultato: eliminazione europea con ignominia da parte del Monaco ai quarti di finale e quarto posto in campionato col miglior attacco ma anche con una difesa migliore solo delle squadre direttamente coinvolte nella lotta per la salvezza, per non parlare del filotto di cinque sconfitte consecutive nelle ultime cinque giornate della Liga.

E’ chiaro che paragoni di questo tempo lasciano il tempo che trovano, sono tante le circostanze incomparabili tra quel Real e questo Milan. Inoltre, qualche trofeo non di secondo piano gli spagnoli in quel decennio riuscirono comunque a portarlo a casa (sempre meno di quelli sperati, sia chiaro). Il punto è che guardando le nostre operazioni di mercato e le vistose differenze tra i reparti della nostra rosa in termini di qualità, mi sembra che sia possibile scorgere una similitudine: un mercato portato avanti in maniera episodica, la ricerca del grande nome per cui sacrificare importanti tasselli della squadra, un marchio che viene, probabilmente assieme a certi impulsi narcisistici della presidenza, prima delle prestazioni sportive in sé, un attacco di livello indiscutibile a cui fa da contraltare una difesa che desta più di qualche perplessità.

In altre parole: Balotelli, non ci servi ma ci piaci, meglio averti che no. E a dirla tutta, in maniera non tanto razionale, sono gasatissimo per questo arrivo. Benvenuto a casa, Mario.

Gli avversari – Frastornati dai fuochi d’artificio di questa settimana di calciomercato, è bene tenere d’occhio l’Udinese che ci accingiamo ad ospitare. Le squadre di Guidolin sono rognose, lo sappiamo, e questa stagione di ristrutturazione dei friulani non smentisce certo questa fama. Tolta la caduta di Torino, i nostri prossimi avversari hanno mostrato nelle ultime settimane un’impressionante capacità di fare risultato pur con prestazioni non sempre esaltanti. Se in giornata, la coppia d’attacco MurielDi Natale – futuro e passato dei bianconeri – può fare molto male, Basta sulla destra è pericoloso e a sinistra c’è Pasquale probabilmente nella migliore stagione della sua carriera. Dietro mancheranno Benatia (in Coppa d’Africa) e il portiere Brkic, squalificato. Non mi fido proprio per niente di questi qua, se non s’è capito.

Balotelli uno di noiGli altri – Nel nostro obiettivo c’è l’Inter: una squadra che dopo mesi ancora non ha una sua fisionomia, che ha cercato colpi di mercato in particolare per puntellare il centrocampo, a corto di idee e uomini. I nerazzurri andranno in trasferta a Siena. Più sopra, la giornata è decisamente favorevole alla Juventus, in trasferta a Verona (ma occhio alle assenze!), mentre il Napoli ospita in casa il pericoloso Catania, sorpresa (ma neanche tanto) del campionato.

Da seguire – Vi stupirò: TorinoSampdoria. Entrambe le squadre hanno numerosi elementi di livello mediocre, è vero, però il Torino m’è sembrato tonico domenica scorsa, inoltre Ventura sta rimettendo in piedi il Bari 2009-2010, non solo nel modulo ma anche negli interpreti: Barreto, Meggiorini, Gazzi, Masiello, Gillet, più Cerci e Santana a svolgere i compiti che allora erano di Alvarez e Rivas. Quel Bari mi piaceva, mi aspetto che presto inizi a farlo anche il Toro. La Samp ha trovato il bandolo della matassa con Delio Rossi, ha reintegrato un giocatore tutto sommato decente (a quei livelli) come Palombo, mentre del giovane Icardi si dice e si vede già ogni bene.

Da evitarePescaraBologna. Sarà lo stupro della fase difensiva. Da questo punto di vista, in Serie A di peggio c’è forse solo la pazzia zemaniana della Roma.

IL PROGRAMMA DELLA 23a GIORNATA

1 febbraio 2013
– ore 20:45: Roma-Cagliari

2 febbraio 2013
– ore 18:00: Torino-Sampdoria
– ore 20:45: Napoli-Catania

3 febbraio 2013
– ore 12:30: Chievo-Juventus
– ore 15:00: Fiorentina-Parma
– ore 15:00: Genoa-Lazio
– ore 15:00: Palermo-Atalanta
– ore 15:00: Pescara-Bologna
– ore 15:00: Siena-Inter
– ore 20:45: Milan-Udinese

37 commenti su “Serie A 2012/2013 – 23a giornata

  1. Buongiorno…

    Balotelli offre una serie di opportunità in più davanti.
    Si è presentata (o è stata creata, ndr) l’occasione. Sfruttata fino in fondo con esito positivo.

    A favore: i costi di cartellino e le modalità di pagamento, l’ingaggio in linea con i top della squadra, la voglia di Mario di giocare con i colori che ha sempre amato e non ha mai nascosto di amare.

    Contro: nessuna certezza che non combini altre cazzate gossippare, i riflettori sempre accesi su di lui potrebbero pesare anche troppo. Anche se dovrebbe esserci ormai abituato. O forse proprio questo ne è causa…

    Personalmente di lui dubito sul lato extra calcistico. Non ho mai nascosto il mio disappunto per questo. Probabilmente verrà catechizzato a dovere sia da Raiola, che da Adrianone.
    Quindi: forza Mario. E ben arrivato a casa.

    Sulla faccenda dei contratti saltati all’ultimo per gobbi e ohh..no!…. eheh che babbei.
    L’avesse fatto Adrianone immagino una 24h-nonstop di insulti.
    Invece l’hanno fatto Marotta & C.: a prima vista erano convinti di farcela. Invece, a occhio, hanno cannato. E non poteva essere diversamente… 😎

  2. Ho trovato questo video su Salamon.
    Nonostante la stazza è sufficientemente rapido.
    Gioca la palla dopo un paio di tocchi.
    Calcia con entrambi i piedi e mi pare tecnicamente a posto.
    E come centrocampista, mi pare faccia anche benino.

    Mi piace. Si, mi piace proprio.
    Ben arrivato pure a te, Bartolomeo! 😀

    http://www.youtube.com/watch?v=tZ21nxnsviA

  3. Beh, al di là del fatto che non mi piacque la vendita della Ciudad Deportiva al comune per ottenere un’enorme quantità di liquidità (in pratica facendo pagare il tutto ai contribuenti), quel Real, fino ad un certo punto, con Zidane-Figo-Raul-Morientes-Carlos e la coppia Makelele-Cambiasso davanti alla difesa mi faceva impazzire e vinse uno scudo e la CL. Poi si sono lasciati prendere la mano, hanno voluto strafare, dentro Becks e Ronaldo e crack, il giocattolo si ruppe.

    Però non mi sembra che il Milan abbia avviato un progetto simile (anche facendo come giustamente dici tu le dovute proporzioni). E poi l’acquisto di Salamon significa molto per me, al di là del successo che avrà il ragazzo da noi. Significa coerenza con quanto promesso in precedenza. Non è un comportamento frequente, al Milan. E ripeto, mi pare una roba totalmente lontana dalle manie di grandezza del passato.

  4. Ho voluto mettere alla prova il nostro insider.
    Gli ho chiesto che numero sceglierà Salamon.
    Mi ha detto il 14.
    Nessuna notizia in tal senso è stata divulgata. Cercate pure.
    Se canna, lo prendo a pedate!! 😉

  5. Ma perché diamine in questi video mettono sempre della musica di me…?

    Comunque il polacco è scuderia Raiola, vediamo quando sarà sul campo se è bravo davvero o se è una “tangente”.

  6. Di questo ragazzo se n’è parlato ben prima che si chiudesse per Balotelli. Ma con Raiola di mezzo meglio essere prudenti, d’accordo.
    Sono andato a cercarmi qualche dato sul ragazzo e ho visto che tra Foggia e Brescia ha giocato parecchie gare.
    Ovvio che il filmato su youtube non basta a noi comuni mortali per valutare il ragazzo (pensa che c’è, esiste, chi solo guardando 5 sec. di immagini già emette sentenze, eh) ma ho buone sensazioni.
    Le statistiche le ho trovate qui.

    Ah, ha preso il 14. Come ho scritto alle 10.07 e qui lo annunciano alle 11:30.
    L’insider ha detto una cosa giusta.
    Grazie,…Adriano.

  7. Insomma, era titolare o una delle riserve principali con Zeman a Foggia.

    Io comunque non lo conosco. Epoché.

  8. salamon è un buon acquisto. non possiamo sapere se diventerà desailly o dallabona, ma è un acquisto positivo. se insieme a lui fossero stati preso strootman e ogbonna, avrei dato 10.

    così dò un 6

  9. lo dico subito e non fra 6 mesi: mercato invernale da 4. potenzialmente da 2.

    le mancate cessioni di robinho e boammerd (per un totale di 25 milioni+ un’altra decina in stipendi) in caso di mancato accesso alla champions potrebbero comportare il sacrificio di uno dei tesorini del milan.

    vendere de sciglio/el sharawy per non aver venduto robinho,è roba da forca. perchè è per quello che verranno venduti,non per aver comprato balotelli,ma per non aver venduto i due merdoni.

    che tra l’altro,mente boammerd è comunque titolare,robinho ormai è la 5° scelta e quando entra fa cagare…ditemi voi che senso ha non averlo ceduto.

  10. però marcovan, è meglio chiarire una cosa:

    il progetto giovani che in effetti sembra si stia seguendo (almeno in parte) deve essere seguito non solo acquistando, ma inserendo e facendo giocare i ragazzi, che siano pronti o meno pronti.

    il milan giovani ne ha ssempre acquistato (graimi, cardacio, adiyah, didac vila, viudez, zigoni e tantissimi altri), il problema è che spesso erano acquisti dei soliti agenti, oppure scambi asgtrusi col genoa dio solo sa per quale motivo…

    non dico che sia il caso degli ultimi acquissti, spero di no, ma stiamo attenti prima di dire che il milan sta seguendo una linea.

  11. C’è del vero in quello che dice Zio: Binho doveva essere ceduto. Ma bisogna vedere qual è la verità, noi sappiamo solo le versioni ufficiali. Voglio dire, per vendere non basta la volontà di farlo, ci vuole anche un compratore serio. Le cifre contano e quelle che abbiamo sentito potrebbero anche non essere vere.

    P.s: Zio, datti all’ippica, Django è un gran film

  12. Elbo, per quanto giovani, Salomon e Saponara una certa “fama” in Italia ce l’hanno già, quelli da te citati invece no. Inoltre questi acquisti, De Sciglio, Faraone, Niang, ovviamente Balotelli, adesso vengono presi per fare i titolari, così come gli stessi Saponara e Salamon, per fortuna le pippe da te elencate no. C’è un’aria diversa insomma. Dovuta alla crisi economica, d’accordo. Però c’è.

  13. P.s: Zio, datti all’ippica, Django è un gran film

    mi sono fatto condizionare dagli sbuffi di insofferenza della mia accompagnatrice,per cui effettivamente potrei aver preso un abbaglio. ad ogni modo mi aspettavo molta più azione e meno chiacchere, ma vabbè.

    la prossima volta me la porto direttamente nell’alberghetto.

  14. Un saluto da Matt Murdoch, sono nuovo in questo blog, spero di divertirmi, parlando di calcio e soprattutto del nostro Milan…
    Matt

  15. Ciao Matt, benvenuto. Spero anche io che ti troverai bene con noi. il tuo commento è stato pubblicato con un attimo di ritardo perché i nuovi ingressi devono prima essere approvati. D’ora in poi i tuoi commenti verranno pubblicati automaticamente, a meno che tu non cambi login.

  16. benvenuto Matt 😀
    ah ma la Roma anticipa oggi per via del 6nations! oh si inizia col botto domenica pomeriggio con Italia Franza.
    Non me la perdo sicuro!

    Comunque l’inter con Kuzmanovic e Kovacic ha pescato bene.

  17. il progetto giovani che in effetti sembra si stia seguendo (almeno in parte) deve essere seguito non solo acquistando, ma inserendo e facendo giocare i ragazzi, che siano pronti o meno pronti.

    Finché avrete in panchina quel drogato di Allegri non avete speranze di far crescere dei giovani. 😈

    Il vostro mercato è stato discreto, secondo me. Non scarso, ma neanche buono.
    Ha caricato mostruosamente la pressione sull’ambiente perché avete fatto l’Acquisto della sessione, solo che l’Acquisto ha una vagonata di incognite di complemento e soprattutto è andato a rinforzare il reparto che meno aveva bisogno di acquisti.

    Le offerte alle superpippe superipersopravvalutate della vostra rosa per me sono più balle che altro (15 milioni per Boateng? Maddai, per quanto l’abilità di Galliani di rifilar sòle sia incredibile, chi sarebbe così scemo?), però, ecco, anche se parlare di Strootman ed Obgonna (rassegnatevi: per voi sono fuori budget) è fuori luogo, avete preso delle ipotesi di giocatori.
    Poi magari fan bene, però – per dire – 3,5 mln per Solomon non sono un investimento esorbitante ma neanche esattamente noccioline. Eppoi, finché avete Allegri in panchina, che comprate giovani a fare? Non c’è mica il Professor Seedorf che può insegnare loro come si gioca a calcio negli allenamenti ed in campo.

  18. Oh, ma Messi ha sbroccato veramente ?
    “Stai zitto che sei solo la marionetta di Mourinho” ahahah

    Oddio, Messi è sempre stato un antisportivo degno della peggior tradizione argentina.
    Che – al netto dei tuffi – gomitini alti ed altri colpetti simpatici a guardare se ne sono visti parecchi. Specie in nazionale, con la squadra in difficoltà.

    Solo che poi rovinargli l’immagine da bravo ragazzo fa brutto.

  19. Matt, sei per caso il Matt che scriveva un paio d’anni fa su Critica Rossenera ?
    Comunque benvenuto!

  20. Django filmone… senza chiacchiere non sarebbe Tarantino.
    Salamon ottimo acquisto.
    Il mercato brasiliano è ancora aperto per diverse settimane, quindi abbiamo ancora speranza di sbolognare Binho, su cui concordo con Zio.
    Sul voto così negativo al mercato Milan invece non sottoscrivo

  21. Per il dispiacere di alcuni, l’adsl è tornata funzionante… 😉

    Ghost grazie dei saluti!!!!

    Un saluto affettuoso a Mattmurdoch… sei venuto in un blog “mitico” 😉

  22. ragazzi sto seguendo la press conference di Balotelli… ha sparato a zero sull’inghilterra, già lo adoro!!!

    a quello del sun ha detto “il tuo giornale è stato cattivo con me, non voglio risponderti”.

  23. Balo se l’è cavata in conferenza stampa: ha schivato qualche trabocchetto e ha trattato molto gelidamente i giornalisti britannici. Ad un tabloid si è addirittura rifiutato di rispondere. E Galliani ha trattato maluccio una giornalista italiana rea di avere fatto il suo mestiere ponendo una domanda scomoda su Silvietto (sul famoso “mela marcia”), ma qui siamo alla normalità, purtroppo.

  24. s’è pure incazzato su Sky quando gli han chiesto se fosse un acquisto elettorale.

    “il mercato di gennaio c’è da sempre, le elezioni le han decise 2 mesi fa”
    “balotelli lo seguiamo da molto piu tempo, accusare me ed Allegri di aver puntato su Balotelli per favorire l’elezione di Berlusconi è una cosa che mi fa proprio non adombrare, ma incazzare”.

  25. ahahahaha, ne ho vista un pezzo anche io di conferenza…
    grande baluba, han evitato le due-tre domande sulle balotellate e via…

    zio,
    come dice raoul, il mercato brasiliano è aperto fino marzo, x cui abbiamo tempo x sbolognarlo.e, la butto là, binho se ne va dopo essere usciti dalla champions (quindi a fine febbraio), visto che mario non la può giocare..

  26. Io ad inizio campionato ero molto scettico su questa squadra e con amici e tifosi, non ho lesinato dubbi e forse altro nei confronti della dirigenza..però con il passare del tempo, qualche giudizio l’ho dovuto sinceramente modificare, partendo anzitutto dall’esplosione di alcuni ragazzi…De Siglio, El Sharawy, a quanto pare Niang e lo stesso Constant..tutto sommato un buon bottino, senza tralasciare degli ottimi Montolivo, finanche Pazzini…
    Ora gli acquisti di Balotelli, Salamon e Saponara, sono delle piacevoli sorprese…come lo scambio con Zaccardo sicuramente positivo…
    Credo a questo punto ci siamo le condizioni per arrivare in Europa League e fare un pensierino per la Champions( inteso come terzo posto)…forti di una cosa..che a giugno con l’eventuale arrivo di Ogbonna e magari di due ottimi centrocampisti, potremmo aspirare ad un campionato da protagonisti..
    Fino ad oggi, voto alla dirigenza 5,5/6. Voto all’allenatore 6/6,5

  27. Per come la vedo io, nella stagione: voto dirigenza 4, voto allenatore 6,5, voto squadra 6,5 (se sono cani non è colpa loro).

  28. Se ci fosse il seghino d’oro, goicoe…oggi avrebbe preso un margine importante su tutti gli altri contendenti…

  29. Comunque spero che i Zemanofili abbiano capito. Mi tengo Acciuga tutta la vita. Poi oh, il masochismo calcistico non è reato (ma credo non lo sia pure quello classico)

  30. Credo che in quel di Roma si siano superati i record di Bestemmia raggiunti dalla cena tra i furono Germano Mosconi e Nonno Fiorucci (consiglio la ricerca su Youtube per chi se lo fosse perso il nonnino). In ogni caso sono abbastanza clemente con i portieri quando sbagliano, ma questa papera è frutto di un errore tecnico che nn fanno neanche i portieri dei Pulcini C. Questo è proprio scarso ragazzi.

    In ogni caso a quando un nuovo Cacciavite d’oro? 😀

  31. Seghinata da antologia.

    I portieri sono il male.. lo ripeto da sempre!

I commenti sono chiusi.