67 5 minuti 11 anni

Non c’è solo la categoria dei seghini che infesta i campi di calcio. Va detto a loro difesa che i seghini nel loro piccolo hanno una certa importanza: svolgono una funzione didattica perchè ti mostrano in soldoni quel che un vero calciatore non dovrebbe mai fare sul rettangolo verde. La partita di venerdi sera ci ha ricordato che esiste una figura ben più spregevole: i macellai, atleti poco dotati tecnicamente ma di gran tigna e cattiveria; gente che ha il solo scopo di neutralizzare con ogni mezzo chiunque gli si pari dinanzi, meglio se giocatori di un certo livello e ancor più se giocano per squadre blasonate. Gladiatori per i tifosi delle squadre per cui giocano, spaccaossa per gli avversari. La stirpe di questi braccianti prestati al calcio è lunga, coloro che elenco sono solo alcuni dei loro alfieri ai quali senza dubbio voi potrete aggiungere quelli mancanti che vi vengono in mente. Li cito così, a memoria, restando nell’ambito di coloro che ho visto giocare, muse ispiratrici da sempre per i vari Portanova e Bovo del momento.

goiko e i suoi ferriIn principio venne lui: Andoni Goikoetxea, difensore ruvido dell’Athletic Bilbao. Soprannominato il macellaio di Bilbao, fu colui che nel 1983 spezzò in ben 3 punti la caviglia a Maradona. Ancora oggi conserva le scarpette con le quali è “entrato” nella storia.

In Italia come non ricordare Pasquale Bruno, detto O’ Animale? Cento ammonizioni, cartellini rossi a go-go per una cinquantina di giornate di squalifica collezionate in sedici anni di onorata carriera, nella quale raggiunse l’apice in un Toro Juve in cui dopo essere stato espulso ebbe una reazione isterica e tentò anche di aggredire l’arbitro Ceccarini. Col senno di poi da un punto di vista prescritto c’è un grosso rammarico che la cosa non abbia avuto successo.bruno

Per restare in tema prescritti, menzione d’obbligo per Marco Materazzi. Stopper scorrettissimo con le sue provocazioni continue, ha contribuito nostro malgrado in maniera importante al titolo mondiale del 2006. Ma ogni tanto questi ceffi incontrano sulla loro strada qualcuno che, con le stese armi del macellaio, tenta di mostrargli la strada della redenzione anche se con poca speranza di successo. Sempre sia lodato il Maestro Ibra che nel derby del novembre 2010 ha accettato con successo il duello mandando il malcapitato all’ospedale.

Avremmo avuto bisogno del maestro anche nell’aprile 2006 quando nel saloon di Messina, come ricordato nei commenti di venerdi, i nostri ragazzi vennero costantemente provocati e picchiati da Aronica e soci. Ci costò molto tutto questo e lo pagammo pochi giorni dopo in Champions. Insomma, facendo gli scongiuri molte analogie con Genova…. Con Calciopoli poi abbiamo capito chi era il mandante di Aronica&Co., e lo schiaffetto del Maestro dell’anno scorso è sicuramente un’opera di ravvedimento ormai tardiva.

toftingStig Tofting, gran fabbro di centrocampo, è un altro bell’esemplare che pare uscito fresco fresco da un libro di Larsson. Ma in questo caso la sua scontrosità ha senz’altro avuro origine dai traumi della sua infanzia e comunque hanno fatto più notizia le sue gesta fuori dal campo: tra tutte le sue risse spicca quella in un locale dove menò proprietario e cameriere che gli son costati 4 mesi di reclusione.

Ultimo ma non ultimo di questo breve riassunto è Vinnie Jones. Autentico flagello per gli attaccanti avversari, detiene il record per l’espulsione più veloce: 3 secondi! Sul tubo trovate tutta una serie di perle di “Psycho”: devo dire che nel suo caso nutro una specie di ammirazione. Smessa l’invidiabile carriera sportiva, oggi lo potete apprezzare come discreto attore, sempre fedele al suo stile da duro: consiglio la visione di Lock&Stock, The Snatch (premiato come miglior attore in Albione!) e Mean Machine.

Torniamo per concludere a venerdi per la consueta rubrica Stelle&Bidoni: assegno due stelle ad Abbiati, Zapata e Pazzini. Due bidoni a El Shaarawy e due a Constant (gliene sconto uno per l’evidente provocazione)

aggiornamento S&B al 5/3/13: oh per la prima volta il saldo complessivo è in attivo!

s&b

67 commenti su “Il macellaio, o’ animale, Psycho e umanità varia.

  1. Stelle:
    2 Pazzini
    2 Abbiati
    1 Zapata

    Bidoni:
    2 Constant

    Ricordo da piccolo un brutto scontro tra il “nostro” Benetti e l’allora promettente Liguori del Bologna il quale quel pomeriggio vi de praticamente interrotta la propria carriera. Si tornò a giocare ma mai ad un certo livello. Benetti fu tacciato di essere un killer e ne risentì molto e forse fu una anche delle cause che quel campionato (7071) lo gettammo alle ortiche facendoci superare dai cugini. Ma Benetti anche se era un po’ “rude” sicuramente non rientra nella categoria citata nel post. Non entrava apposta per far male come ha ha fatto quel “rozzo” di Portanova. Proprio ieri mattina parlando con un amico tifoso del Bologna, mi ha confermato che è un giocatore da 3ª categoria e che il Bologna appena scontata la squalifica lo ha fatto fuori!

    Visto che si trova a Genova, un posto da scaricatore di porto non si trova?

  2. buongiorno…

    3 stelle – Pazzini
    2 stelle – Zapata
    1 stella – Abbiati

    1 bidone – Constant (solo perché ha reagito)

    Vedere i prescritti farsi del male da soli non ha prezzo.
    Ma come si fa a tenere in panchina Rocchi ?
    Ma come fai a vincere le partite se lasci il bomber, con la termocoperta e la tisana alle erbe, a prendere freddo in panchina ?
    Macinascroti resisterà fino alla fine ? O aspettano che si libera il Gasp di turno ?
    Visto che hanno cercato Carew e Van Nistelrooy (due ex giocatori…), potrebbero chiedere a Mazzone o Castagner. Ma anche Rino Marchesi. O il mio preferito in assoluto: Corrado Orrico.
    Bene bene.

    Petkovic ha perso per quell’orrendo cappellino che aveva in capa. Pensava di fare il remake di Top Gun ?

    Purtroppo gli allenatori di riferimento del Campionato Italiano di Calcio sono incappati in una giornata storta. Ancora una volta.
    Il nostro modesto incapacoach ha più culo che anima.
    Per me ha problemi di pressione. No, non quella arteriosa. Quella mediatica.
    Riuscirà a fare tesoro dei sapienti giudizi che gli vengono appioppati, da chi sa di calcio ?

  3. Stelle

    3 Zapata
    3 Abbiati
    1 Flamini

    Bidoni

    3 Co(glio)nstant
    2 Muntari

    La caccia all’uomo di venerdì scorso che ha ricordato i macellai citati nel post (Vinnie Jones è un mito), è stata vergognosa. Però i media – notoriamente al nostro servizio – si sono concentrati soprattutto sui rigori.

  4. stelle: 3 zapata 2 flamini 1 mexes
    bidoni: 3 constant 2 munta 1 elsha

  5. Trascrivo le mie stelle&bidoni già espresse nel post di kalu:

    3 stelle ad abbiati, ci consegna 2 punticini d’oro
    2 stelle a pazzini, in un momento di forma splendido
    1 stella a zapata, un assist al cioccolato e una prestazione in difesa impeccabile

    1 bidone a niang, irritante specie nel primo tempo
    1 bidone a Costant, stupido nella reazione

  6. 3 stelle Abbiati
    2 stelle Pazzini
    1 stella Zapata

    3 bidoni El Shaarawy
    2 bidoni Constant
    1 bidone Muntari

  7. Buongiorno; ma ieri l’Inter non poteva schierare uno tra Pazzini, Balotelli, Muntari e Carew? 😀

    2 stelle Abbiati…
    2 stelle Pazzini…
    1 stella Zapata…

    2 bidoni Constant…
    1 bidone Muntari…

  8. 2 stelle Pazzini
    1 stella Montolivo

    Niente bidoni.

    Constant che cazzo doveva fare? Avete visto il dito nell`occhio?

    Straminchioni il tuo catenaccio non funziona piu`

    Chissenefrega (cit.)

  9. Constant doveva dare ascolto ai compagni che stavano tentando di riportarlo alla ragione, ma lui non li ha cagati manco di striscio. La squadra non era da lasciare in dieci neppure se gli avessero puntato un coltello, in quell’occhio. Anche perché il primo a doversi ricordare di essere già stato ammonito, era proprio lui.

  10. ma dai boss,

    che con quello che gli hanno fatto pure Ghandi avrebbe sparato a Bovo

  11. a proposito di Stig Tofting:
    Nel 2004 è stato licenziato dall’Aarhus per aver picchiato alcuni compagni di squadra durante la festa di Natale.
    ahahah mi immagino la scena durante il taglio del panettone con il salmone e le aringhe caramellate… allo scambio di auguri… ahahah

  12. Pazzini, con Portanova ci sono vecchie ruggini?
    “In passato è già successo qualcosa. Può anche essere che ce l’abbia con me perché quest’anno, prima del gol di Marassi, gliene avevo già fatti due quando giocava col Bologna… Ma francamente non mi interessa parlarne, non voglio dare risalto a una persona non famosa”.

    http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Milan/10-03-2013/milan-pazzini-salta-barcellona-mi-sa-che-portanova-ce-ha-me-92411320076.shtml

  13. Gandhi era uno che si ricordava se era già stato ammonito.

  14. Come avete potuto dimenticare il “capo dei capi” JOEY BARTON?? Su youtube si trovano perle notevoli, con Marianella di sky che in un Man City-QPR lo qualifica come “criminale”.

    Per quanto riguarda il giochino stelle&bidoni non ho mai partecipato però mi sembra molto divertente, sono ancora in tempo?

    E da ultimo vorrei segnalare la clamorosa seghinata di Hugo Lloris in Liverpool-Tottenham di ieri, quando l’ho vista in diretta ho pensato subito a questo blog 🙂

  15. Se ancora penso che non siamo riusciti a vincere il Derby contro quegli scarsoni, mi girano i coglioni a elica.

    3 Stelle al Pazzo
    2 Stelle a Zapata
    1 Stella a Balotelli

    3 Bidoni a Costant (e’ il sosia di Nicola Arigliano, vecchio cantante napoletano)
    2 Bidoni a Flamini
    1 Bidone a Muntari

  16. Joey Barton è un idolo soprattutto per come ha preso per il culo ibra!

  17. Nel 2004 è stato licenziato dall’Aarhus per aver picchiato alcuni compagni di squadra durante la festa di Natale.

    Idolo assoluto!! Mi fanno sempre spaccare dalle risate queste cose! :mrgreen:

    Ad ogni modo, ho visto un Maestro con la minuscola.. corregete prima che ci redima..

    Stelle e Bidoni

    2 stelle a Zapata
    1 stella a Pazzini (a malincuore, ma solo perché ha purgato Portanova da zoppo)
    1 stella a Balotelli (perché in condizioni precarie ed ammonito dopo venti secondi ha siglato il gol della “sicurezza” esultando alla sua maniera… )

    Nessun bidone in particolare

  18. Fabregas, tu sei uno di quelli che con Borriello si vinceva scudo&champions?

  19. Vai Davide, esprimiti.

    Joey Barton è un idolo soprattutto per come ha preso per il culo ibra!

    Ohè, grande prova di coraggio di Barton. Mi ha ricordato quei chihuahua che fingono di aggredire i dobermann finché ci sono i padroni a reggere i guinzagli…

  20. Fabregas, tu sei uno di quelli che con Borriello si vinceva scudo&champions?

    no sono uno di quelli che “con ibra lo scudetto, forse, si vince ma la champions sicuramente no”

    Mi ha ricordato quei chihuahua che fingono di aggredire i dobermann finché ci sono i padroni a reggere i guinzagli…

    vero… ma seguendo questo paragone, Onyewu, che ad ibra fece passare un brutto quarto d’ora, come lo si può definire?!? un leone??

  21. …fatto…. 😉

    Anima, ti ho già risparmiato Roy Keane ma giusto perchè era un signor giocatore 😎

  22. Boh, non ho visto il match con Onyewu. Ho visto invece quello (mai iniziato) con Barton e ribadisco il paragone canino; insomma, un vigliacchetto come idolo personalmente non me lo sceglierei. Ma ognuno è liberissimo, ci mancherebbe…

  23. Ohè, grande prova di coraggio di Barton. Mi ha ricordato quei chihuahua che fingono di aggredire i dobermann finché ci sono i padroni a reggere i guinzagli…

    Touché! 😉

  24. non ho visto il match con Onyewu

    purtroppo nemmeno io.. ma a quanto pare ibra si ruppe una costola…

  25. non mi ricordo bene…

    2 stelle pazzini
    1 stella balotelli
    1 stella abbiati

    2 bidoni muntari
    2 bidoni flamini
    2 bidoni elsha.

    alla luce dei risultati delle ultime gare,conviene assolutamente puntare al 2° posto,è più facile superare il napoli che tenere dietro la fiorentina.

    per quel che riguarda i macellai,mi stupiesce che nessuno abbia nominato paolo montero.

  26. ma anche nigel de jong,walter samuel e il suo fallo intimidatorio all’inizio di ogni gara,pepe del real, uno dell’arsenal che non mi ricordo come si chiama (kewon?)…anche couto era fastidioso,così come colonnese,che prima di ogni match imparava i nomi di mogli,fidanzate,mamme e figlie degli avversari (totti gli rifilò un pugno)…oltre a tofting e gravesen,un altro vichingo di merda era poulsen,con gennarino gattuso che lo sbeffeggia a fine gara.

    edgarone davids non era un macellaio ma se si incazzava erano guai…altri non me ne vengono in mente.

  27. no sono uno di quelli che “con ibra lo scudetto, forse, si vince ma la champions sicuramente no”

    Invece senza Ibra non si vince un cazzo

    Evvaiiiiiii

  28. Invece senza Ibra non si vince un cazzo

    prova a dire le stesse cose ad un tifoso del barcelona o dell’inter!!!

  29. non fatevi trollare da coglione semper.

    un mancato macellaio è salvatore soviero,che per fortuna quella volta decise di fare il portiere,se neanche neanche lo mettevano a fare lo stopper faceva un bagno di sangue.

  30. prova a dire le stesse cose ad un tifoso del barcelona o dell’inter!!!

    no, sto parlando con un tifoso del Milan

    Quando hai Messi, Iniesta e Xavi e` sensato parlare di Ibra l`accentratore e spaccaspogliatoio

    E l`inter aveva una signora squadra, e poi l`hanno scambiato con Eto`o, mica Pazzini

    Nel nostro caso rimane quello che ho detto, senza Ibra non si vince un cazzo

    Pure and simple

  31. Montero!! 🙂
    e pensare che ce l’avevo in mente già da venerdi sera…. 🙄

  32. Nel nostro caso rimane quello che ho detto, senza Ibra non si vince un cazzo

    mmm Piscinin mi spiace fartelo notare ma anche con ibra l’anno scorso non abbiam vinto nulla…

    e poi l`hanno scambiato con Eto`o, mica Pazzini

    e noi l’abbiam sostituito con balotelli, una pippa eh?!?

  33. Invece io rispetterei un po’ di più l’amico Fabregas. Cioè, lui, se ha qualcosa da dirci, viene qua e la dice.

  34. ohhh cazzo…mi arrendo

    Vedendo quelli che giocano ancora

    Per me De Jong, Samuel, Pepe (da ergastolo)

    e Chiellini, l`uomo che puo anche ammazzare qualcuno con la pistola in campo, tanto nessuno osa dargli un giallo

  35. …fatto…. 😉

    Anima, ti ho già risparmiato Roy Keane ma giusto perchè era un signor giocatore 😎

    Roy *love*

    Stig *love* *love* era il secondo motivo per cui speravo ardentemente che la Danimarca si qualificasse sempre ad Europei e Mondiali.
    Nessuno segue la Gialappa’s durante Europei e Mondiali? 😯

  36. 3 stelle Zapata (ottimo leader difensivo e magico nell’assist al Mario)
    2 stelle Balotelli (entra, gli pestano la tibia infortunata, segna il gol della sicurezza e tiene su un sacco di palloni negli ultimi venti minuti di sofferenza)
    1 stella Pazzini (segnare con una frattura al perone non è da tutti, avesse mostrato l’uccello e/o il dito medio a portanova dopo il gol gli avrei dato quattro stelle, anche se non si può!)

    2 bidoni Muntari (sbaglia ogni pallone possibile immaginabile)
    2 bidoni Costant (in nessun film del mondo lasci la tua squadra in 10. Un bidone di abbuono perchè provocato)

  37. Ma Burton non è quello che alla festa di Natale della sua squadra ha pure spento delle sigarette addosso ad un giovane della primavera per scherzo??
    In ogni caso sia sempre lode alla categoria dei taglialegna, imprescindibili elementi del calcio di cui io dall’alto del crociato che spaccai ad un avversario qualche anno fa faccio parte.

  38. beh, il palmares di Ibra non è poi proprio da buttare.
    Anche con Barca e Inter qualcosa ha vinto. Almeno, qui scrivono così.
    Il punto è che non ha mai vinto la Champions e questa mancanza gli viene attribuita come una colpa da chi, come Fabregas, l’ha probabilmente in antipatia.
    Ma quando ha segnato 56 gol in 85 partite, indossando la nostra maglia, hai esultato o hai spaccato la cristalleria di casa ?
    Comunque sono punti di vista che non spostano di una virgola il mio pensiero sul Maestro.
    E che non sposteranno il tuo, amico Fabregas, quindi proseguo con l’argomento del post.

    Montero è stato un gran cattivone. Diede un pugno a Di Biagio e fece il birbante a Vicenza con un fotografo.

    1 stella Pazzini (segnare con una frattura al perone non è da tutti, avesse mostrato l’uccello e/o il dito medio a portanova dopo il gol gli avrei dato quattro stelle, anche se non si può!)

    betis ti avrebbe dato la dispensa per arrivare fino a 5 stelle… :mrgreen:

  39. betis ti avrebbe dato la dispensa per arrivare fino a 5 stelle…

    Probabilmente sí caro Ghost e caro Davide..

    Ma poi sarebbe arrivato il trollone Corrado a inzozzare il blog con le sue strali da bagascione da cabina elettorale.. 😈

  40. hai esultato o hai spaccato la cristalleria di casa ?

    a dir la verità purtroppo mi anche capitato di esultare spaccando la cristalliera di casa… a parte ciò,ovvio che esultavo, cosi come esulto ai gol di Pazzini, cosi come esultavo ai gol di Gilardino ecc…ma sicuramente non ho pianto o non ho dormito la notte quando è stato venduto…anzi…

  41. a parte ciò,ovvio che esultavo, cosi come esulto ai gol di Pazzini, cosi come esultavo ai gol di Gilardino ecc…ma sicuramente non ho pianto o non ho dormito la notte quando è stato venduto…anzi…

    a me lo dici ?
    Ho esultato urlante, abbracciando Bubu allo stadio, quando ha segnato Muntari… è tutto dire… eheh

  42. Continuo ad essere convinto, e difficilmente mi faranno cambiare idea, che con il Maestro saremmo praticamente a pari punti con la Juve.. !

    Partite come quelle perse in casa con la Samp, con l’Atalanta (solo per citare alcuni esempi) le avrebbe vinte da solo prendendoli a pallonate.. avremmo almeno 12 punti in piú..

  43. Fabregas, nulla di personale…

    … Ma volevo dirti che qua il vaccino si assume per via rettale.

    Se te la senti di provare una simile assunzione rimani senza problemi (e mi fa piacere), qualcun’altro non ha le palle… Scrive e si risponde da solo, osservando gli schizzi del suo onanismo… 😉

  44. Continuo ad essere convinto, e difficilmente mi faranno cambiare idea, che con il Maestro saremmo praticamente a pari punti con la Juve.. !

    Partite come quelle perse in casa con la Samp, con l’Atalanta (solo per citare alcuni esempi) le avrebbe vinte da solo prendendoli a pallonate.. avremmo almeno 12 punti in piú..

    Beh, grazie al cazzo, con Ibra (e Thiago Silvio) avreste avuto la rosa migliore del campionato. 😯

  45. mmm il vaccino l’ho già fatto e non era per via rettale… chi me lo ha procurato mi assicura che funziona lo stesso!

  46. e no betis, ibra “avrebbe rovinato el shaarawy”.
    Certo, magari nocerino e boateng continuavano ad essere fenomeni anzichè pippe…

    Comunque è vero che la partenza di Ibra è stata dolorosa, ma non quanto quella di Shevchenko per me.
    Sarà che è rimasto meno tempo e non mi ci ha fatto affezionare allo stesso modo…ma è giusto cosi, Ibra non vuole affetto, l’affetto è da femminucce.
    Viva il Maestro!

I commenti sono chiusi.