Colgo l’occasione della c.d. “pausa Nazionale” per varcare l’italico confine e parlare di tre calciatori che militano nella Premier League.

Frank James Lampard Jr. è uno dei più grandi centrocampisti inglesi della storia e non esagero quando affermo che egli è, altresì, uno dei più forti centrocampisti del calcio moderno. Chi sia e come giochi Frank Lampard non è necessario ricordarlo. Chiunque sia avvezzo alla passione pallonara, conosce questo campione. Mi soffermo su di lui, oggi, per celebrarne la grandezza realizzativa. Con la rete al West Ham (squadra in cui ha militato in gioventù) ha marcato il suo 200esimo gol in maglia Blues, nonchè il numero 266 complessivo. Oltre i trionfi, oltre l’esempio sul campo, credo che siano i gol a parlare per lui. Ho amato Frank Lampard sin dall’inizio della sua carriera al Chelsea e ancora oggi – 35 anni a giugno – reputo il centrocampista inglese un autentico fuoriclasse.

Michael James Owen ha vinto il Pallone d’Oro nel 2001, anno di grazia nel quale, da centravanti del Liverpool, ha vinto FA Cup, coppa di Lega, Charity Shield, Coppa Uefa e Supercoppa Uefa, realizzando 24 gol. Gli infortuni hanno penalizzato la carriera di un attacante tecnico ed estremamente prolifico. A fine stagione Michael Owen appenderà le scarpe al chiodo, forse con 3 anni di ritardo alla luce dello scarso rendimento recente. Di Owen penso il meglio possibile, poichè i numeri, i successi e la classe parlano per lui. E’ stato un bomber agile ed elegante. Michael Owen ha fatto più bello il calcio anni 90/2000 e gliene sarò sempre grato.

Urby Emanuelson, dal suo trasferimento al Fulham ad oggi, ha calcato il campo per 62 minuti circa senza aver collezionato alcuna presenza da titolare. Dopo due presenze da circa 20/25 minuti ciascuna, il suo minutaggio si è ridotto a meno di 10 minuti, con l’onta di un ingresso al 90esimo (!!!) nell’ultimo turno di campionato contro il Tottenham. Pare che a Craven Cottage, così come a San Siro, abbiano capito quale sia il suo ruolo: panchinaro metodista. Grazie di esistere Urby!