17 4 minuti 11 anni

Con l’ultima sosta delle Serie A per gli impegni della Nazionale possiamo fare il punto sulla classifica di rendimento dei nostri beniamini sulla base dei giudizi espressi dagli utenti di Screwdrivers che hanno avuto la bontà e la costanza di intervenire durante la stagione tutti i lunedi con le loro valutazioni.

I vertici paiono ormai ben cristallizzati con i primati (positivi) di El Shaarawy e (negativi) di Boateng come ben illustrato dall’ aggiornamento S&B al 20/03/13:

S&B

 

Anche le posizioni subito dietro ai vertici sono sostanzialmente stabili, gli unici che a mio parere possono insidiare i relativi podi sono ovviamente Balotelli e il seghino conclamato Abate. Una considerazione positiva senza dubbio è che da un paio di domeniche il saldo tra stelle e bidoni è in attivo: per tutto l’anno era sempre invece stato costantemente in negativo.

Ad integrazione dei valori sopraelencati, elenco i maggiori vincitori di tappa settimanale: per le Stelle 9 settimane di trionfo per El Shaarawy, 5 Montolivo, 3 Pazzini, 2 De Sciglio, 2 Balotelli Yepes e Bojan, e 1 a testa per Niang, Constant, Abbiati ed Emanuelson. Nei bidoni primato assoluto per Boateng con 7 trionfi parziali, poi a ruota Mexes con 6, 3 per Nocerino, Robinho Abbiati e Abate con 2, 1 infine per Zapata, Bonera, Constant, Montolivo, Antonini, Yepes, Amelia e Traorè.

Questi sono i valori assoluti indicati nelle diverse giornate, però passiamo ora ad un’analisi più ragionata mediando i punteggi con le presenze effettive in campo:

S&B medie

Qua possiamo notare che i vertici cambiano, complice però il relativo modesto numero delle gare giocate, per il resto i valori assoluti cambiano poco. A sorpresa il principe dei bidoni è Acerbi, mentre meno sorprendente è il vertice delle stelle per Balotelli, ma con troppe poche partite disputate dalla sua parte. Ho schierato il top 11 con un 4-2-3-1 ma poteva benissimo essere il classico 4-3-3 con Emanuelson al posto di Bojan. Lo vediamo subito che il reparto più florido è l’attacco e che i problemi più spinosi li abbiamo nel reparto dei centrali difensivi e in quello del portiere. Anche negli interpreti dicentrocampo non navighiamo nell’oro, ma li le insufficienze sono un filo meno gravi.
Appena appena sopra la sufficienza mister Allegri. Dopo un inizio più che negativo, anche lui è risalito complice il netto recupero della squadra. Questo dato dovrebbe essere meditato con accuratezza da coloro che ci tacciano di essere filo-allegriani, tra l’altro come se questo fosse un reato: gli errori ci sono, se ne discute ma no al dagli all’untore.
Confrontando queste valutazioni di rendimento con le varie pagelle che si possono trovare qua e la tra giornali, tv e naturalmente in rete, non si può dire che noi frequentatori di Screwdrivers non ci si confronti in maniera critica, obiettiva e costruttiva: si, crepi la modestia a mio personale giudizio questa settimana assegno 3 stelle a tutti noi.

17 commenti su “Stelle&Bidoni: Lo sprint finale

  1. La statistica è un buon indice per il prossimo anno.
    Abbiamo un ottimo reparto d’attacco, rincalzi compresi. E i voti a balotelli (e a pato) confermano la bontà del mercato di gennaio.

    Abbiamo una pessima difesa, ma Allegri merita la sufficienza piena per aver lanciato De Sciglio. Ha avuto ragione lui, e da sconosciuto terzino della primavera in 6 mesi l’ha portato titolare contro il Brasile nella nazionale vicecampione d’Europa (mica il ghana, con tutto il rispetto).
    Ed é chiaro che i prossimi investimenti vanno fatti al centro.

    Il centrocampo, sebbene registriamo l’ascesa di Flamini, è popolato da mezzi seghini: Noce, Muntari, Traoré e Boateng non sono (più) da Milan. E Ambro sta chiudendo piu che dignitosamente la carriera.
    Servirà una violenta campagna acquisti A GIUGNO, altrimenti il solo Montolivo dovrà tirare la carretta fino a novembre.

    Comunque, è una rosa da quarto-quinto posto. La bravura del Mister, i gol di Mario, il crollo di Napoli Lazio e Inter e un po’ di culo ci stanno portando in alto.
    A mio avviso, fin qui è una grande stagione, sopra le attese.

  2. Buongiorno seghini rossoneri!

    Le due formazioni rispecchiano sicuramente l’andamento della stagione e probabilmente anche delle valutazioni date da qualche “professorone” professionista che bazzica per gli studi televisivi, per cui tanto “seghini” non siamo e per cui anch’io do un bel “3 bidoni” a tutti i “casciavit”.

    Mi spiace vedere nella formazione dei bidoni Muntari. Lo scorso appena acquistato non ero molto d’accordo poi mi sono ravveduto e credevo che partendo titolare avrebbe fatto una bella stagione. Ma il “seghino” che fa? Va a giocare in spiaggia con gli amici e si spezza un ginocchio mettendosi in pratica fuori uso per tutta la stagione. Comunque sono per la riconferma per la prossima stagione dove spero di rivedere un De Jong migliorato.

    La delusione maggiore e penso un po’ per tutti Nocerino, lo si sapeva che lo scorso anno aveva fatto bingo, ma vederlo così malridotto questa stagione fa il pari con la sorpresa della scorsa stagione.

  3. Con Zapata siamo stati forse troppo severi, ma direi che in generale ci siamo. Sorprendente l’efficacia di questo modo di assegnare voti…

  4. minchia oh,sto alex sta mettendo una serietà ed un impegno nelle stelle&bidoni che io non metto nemmeno al lavoro 😆

    intanto,in difesa facciamo pena. nessun centrale nei primi 5,e già qua…in più entrambi i portieri nei bidoni…se arriviamo secondi, sarà merito e solo merito dell’attacco mostruoso che abbiamo (che per giunta ha due belle zavorre come boamerd e robinho)

    per cui in giugno le priorità sono due bei stopper e un portiere che pari il parabile…basterebbe un Consigli qualsiasi.

    situazione drammatica anche a centrocampo. solo montolivo nei primi 5, e solo ambrosini in saldo positivo,mentre tutti gli altri centrocampisti sono in negativo…ma ndo cazzo volemo annà?

    anche qui,a giugno, almeno 2 bei rinforzi…che ne so,nainggolan e verratti?

    allegri è un caso a parte,penso che molti di noi abbiano omesso di dargli le stelle quando le meritava per premiare i giocatori, ma è ovvio che quando un allenatore riprende il controllo di una squadra in caduta libera e da un 8°-7° posto la trascina fino al 3°-2°, il saldo sia positivissimo.

    da confermare assolutamente.

  5. Parlavo con Adriano e abbiamo ricordato quando non volle spendere 4 milioni per il mio Chiellini, che all’epoca era al Livorno. Ci siamo fatti quattro risate…”.

    HAAHAHAHAHAHMAVAFFANCULOVA’!

  6. Ma meno male che non abbiamo preso Chiellini.

    Odioso e sopravvalutato

  7. è nato, e sta crescendo, come un gioco, ma questo stelle & bidoni in realtà è una figata.
    e, con le dovute tare, rispecchia al maeglio l’andamento del nostro campionato e della nostra rosa…

    le varie soste natalizie vengono fatte per ragioni espressamente climatiche, un po’ come da noi

    dai luciano, vuoi dirmi che in inghilterra, che giocano anche a natale e capodanno, non fa più freddo di qua???basta evitare di giocare partite a torino/verona7milano/genova alle 9 di sera quando c’è un clima da lupi..che alle 3 si resiste anche..facciamo i posticipi a napoli/roma/catania/palermo..2 a settimana vuoi non trovarle che giocano in casa?secondo me, a tutto c’è una soluzione.se si vuole.se non si vuole, bhè, allora ci sono un mondo di scuse da usare.

  8. secondo me la sosta “climatica” ci sta. E’ utile anche per il richiamo di preparazione.

    Io semplicemente diminuirei le partite, sia nelle coppe che nei campionati.
    Vedi poi come si trova facile il tempo per le nazionali, senza infrasettimanali di campionato o partite a metà agosto coi giocatori spompati dal caldo (che in inghilterra iniziano al 10 agosto perchè c’è fresco, ma voglio vedere te a catania alla prima o seconda di campionato…).

  9. Non ho capito perchè Zullida ci da 3 bidoni…. 😎

    Chiellini è sopravvalutato anche per me-, poi è scorrettissimo, giocasse altrove sarebbe espulso ogni 3-4 partite.

    Non credo che tapperemo tutte le lacune della rosa col mercato di giugno, a meno che imbrocchiamo un altro giovine messo al posto giusto.
    e poi temo fortemente le sirene estere sui nostri pupilli 😐

  10. Questa cosa mi sembra molto realistica. Innanzitutto conferma le sensazione che abbiamo a naso: che in attacco siamo molto competitivi (a parte, a mio avviso, la “bolla” Bojan), a centrocampo mancano i ricambi, mentre in difesa siamo messi male, infatti la formazione tutta verde (portiere a parte) sarebbe un 3-3-4, includendo un giocatore che a gennaio è partito e il già citato Bojan.

    Sta cosa deve far pensare al mercato. Innanzitutto dietro c’è bisogno di intervenire: un centrale di gran livello assolutamente, poi, se possibile, un portiere e un terzino. In mezzo riserve adeguate, perché Ambrosini potrà giocare pochi match, l’unico affidabile è Montolivo, di cagnacci ne abbiamo abbastanza (Flamini, coi difetti che conosciamo, più De Jong che abbiamo visto poco) mentre gente coi piedi buoni nada. Uno tecnicamente decente ci servirebbe.

    Davanti via Bojan e Robinho, SPERIAMO vada via anche Boateng. Per tre posti vanno bene Balotelli, Pazzini, El Shaarawy, Niang (un po’ scarsuccio in fase realizzativa finora, bisogna però ammettere), sto giovane Saponara di cui si dice tanto bene più una casella da riempire.

    Spero solo che sto gioco di fare cassa e poi reinvestire avvenga prima di fine agosto, perché, come dimostrato quest’anno, è una roba che ci fa perdere tanto, ma tanto tempo, aggiungendosi già alle famose partenze ad handicap di Allegri.

  11. in mezzo…Uno tecnicamente decente ci servirebbe.

    Potremmo sculare con Cristante, ma se ho capito Allegri (e spero d’averlo capito bene) non se ne parla, giustamente direi, prima di gennaio. A meno di emergenze che mi auguro non accadano.

    Io Bojan lo terrei, magari con un rinnovo del prestito anziché con un riscatto, giusto per non buttare soldi. A partita in corso ci ha tolto le castagne dal fuoco in più di una occasione. E non dimentichiamoci che molte partite le ha giocate assieme a un attacco abulico, el shaarawy a parte. Magari con Mario riesce a dialogare bene, appena impara a conoscerlo. Ha tempo fino a giugno per dimostrarcelo.

    Saponara sostituirà Boateng, almeno così mi auguro. Peggio di sicuro non può fare. Per fare meglio ha tutto il tempo del mondo. E la linea giovane e italiana che stiamo prendendo mi piace moltissimo.
    Al netto dei troppi impegni amichevoli, un po’ di orgoglio ce l’ho quando vedo che i milanisti risollevano la nazionale, sia maggiore che under21.

  12. Anche x me bojan è sacrificabile, è ne carne ne pesce

  13. Saponara è piu centrocampista che attaccante, buono per fare il trequartista o al massimo l’ala. Per me puo diventare un ottimo centrocampista che dialoghi con nocerino. Un ruolo alla Aquilani, per intenderci.
    Robinho è fondamentalmente una punta, e ha il fiuto per il gol, anzi per crearsi l’opportunità di sbagliarlo clamorosamente. Saponara è piu da assist.

    Se dovessi mandar via uno tra robinho e boateng per far posto a saponara, in ottica di non avere doppioni in squadra, manderei via boateng.

  14. io saponara lo prenderei x ala del 4-3-3, ma dell’attacco

I commenti sono chiusi.