48 4 minuti 11 anni

Nocerino. Una mia considerazione circa l’errato accantonamento di Nocerino ha suscitato perplessità. Il rendimento di Antonio contro il Catania è stato tragicomico. Logica stringente vuole che io sia stato colto in fallo. Eccezion fatta per l’affaire Morganella, io non sbaglio mai (!!!). Ciò che ho imputato ad Allegri non è la legittima scelta di escludere Nocerino, bensì la pervicacia nel non riproporlo più anche in presenza di un Muntari deleterio, di un Ambrosini a scartamento ridotto e di un evanescente Boateng in versione mezzala. Così facendo, le possibilità che Nocerino potesse fornire prestazioni appena decenti si sarebbero ridotte al lumicino. Milan-Catania è stata la prova di tale assunto. Nocerino ha giocato una partita appena sufficiente nel primo tempo, disastrosa nei 20 minuti del secondo. Ora di Nocerino si perderanno di nuovo le tracce fino al suo inevitabile trasferimento estivo. Sarebbe bastato concedergli, qua e là, un minutaggio un poco più consistente, per sperare di avere un Nocerino decente. Si sono, invece, perse le sue tracce, se non per le esperienze negative del derby, di Firenze e di domenica sera. Nelle mie parole vi è forse troppo riconoscimento e attaccamento al Nocerino 2011/2012, ultimo baluardo a crollare, ma l’idea che un atleta integro e serio, per quanto modesto nelle sue qualità tecniche e tattiche, sia stato buttato via così mi crea dispiacere.

El Shaarawy. Nella valutazione del ragazzo si è perduto il senso della misura. El Shaarawy è un grande calciatore, forse un campione, sicuramente un progetto di fuoriclasse. Ciò nonostante, non è inel92fallibile. Deve essere “sanzionato” quando esce dal contesto e deve essere sostenuto quando le cose non girano come lui vorrebbe. Oggi El Shaarawy non è un problema, nè lui vive sofferenze legate alla collocazione tattica e/o al presunto dualismo con Balotelli. Pur se non eccelso, riesce a fornire prestazioni che per altri sarebbero narrate come epiche e che per lui sono descritte come accettabili. El Shaarawy, pur se correttamente confinato sul lato sinistro, è attaccante dentro e come tale l’assenza del gol (elemento che fa sentire importanti e decisivi gli uomini offensivi) pesa come un macigno. Ritrovata la rete, anche il faraone tornerà a sorridere.

Piccolo consiglio ad El Shaarawy: Stephan impara ad usare il piede sinistro, perchè solo il destro non può bastare a soddisfare la tua fame di gloria!

Terzo posto. Riprendo nuovamente un lungo passo di un mio post di gennaio: “[…] un’analisi sincera degli ultimi tre campionati, ci permette, però, di dire come un traguardo difficile non sia così impossibile. Nel 2011/12 l’Udinese ha chiuso con 64 punti. Nel 2010/2011 il Napoli con 70. Nel 2009/2010 il Milan con 70. Il livellamento verso il basso della Serie A, mi porta a dire che il terzo posto posso agguantarsi totalizzando circa 66 punti. Questo Milan, a meno di ulteriori depauperamenti della rosa non compensati da dignitosi rinforzi, può fare 36/38 punti nel girone di ritorno. La differenza tra 3° e 7° posto è labile, sarà più 7° che 3°, ma mi sembra intellettualmente disonesto sostenere che il Milan al 100% non possa concorrere per l’ultimo posto utile per la Champions League. Il pronostico, come spesso mi accade, fu eccessivamente negativo e scaramantico. A quattro giornate dal termine, le alternative in gioco sono il 3° e il 4° posto. Avevo previsto un soglia di 66 punti, che ora, alla luce della costanza della Fiorentina e del buon andamento del Milan, deve essere alzata a 70. Questo punteggio è alla portata di entrambe le compagini, vedremo quale delle due sbaglierà di meno.

48 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. buongiorno…

    beh, a gennaio si parlava di uno scambio Nocerino/Dzemaili.
    Pareva un sogno. E infatti, tale, è rimasto.
    Nocerino ha fatto giochi di prestigio l’anno scorso e questo ha accecato un pò tutti.
    Il mago però era un altro, lui era solo il coniglio che usciva dal cilindro.

    El Shaarawy deve crescere. Usare un solo piede non lo aiuta di certo.
    Non è come Maradona o Messi: a questi può bastare un solo piede. A lui, no.
    Educarlo per crescere. E questo mi pare sia già stato messo in atto.

    Le ultime 4 partite all’andata finirono così:
    Fiorentina
    Roma 4-2 Fiorentina
    Fiorentina 4-1 Siena
    Palermo 0-3 Fiorentina
    Fiorentina 0-2 Pescara
    Milan
    Torino 2-4 Milan
    Milan 4-1 Pescara
    Roma 4-2 Milan
    Milan 2-1 Siena

    Roma, Siena e Pescara sono le squadre in comune.
    Il Palermo è messo male ma anche il Toro è meglio non sbagli.
    La Roma può fare la differenza: si gioca il posto in EL proprio con loro e ha pure il fiato sul collo di Udinese, Inter e Lazio.
    Non credo proprio allo “scansamose”. Anzi.
    Resta il fatto che noi dobbiamo vincerne almeno 3. Se non tutte e 4.
    Non è una cosa impossibile.

  2. Io dico che se Roma e Palermo piazzano due pareggini, noi arriveremo alla penultima con la Roma con una discreta tranquillità.

    Potremmo avere +3 alla prossima (pareggio viola, vinciamo noi).
    Sempre +3 alla 36esima (vinciamo entrambe).
    +3 alla 37esima (pareggiamo entrambe) – oppure +1 se noi pareggiamo con la roma e loro vincono col palermo
    +3 all’ultima (vinciamo entrambe) (oppure +1)

    La prossima giornata è quella decisiva. Tutto dipende dalla Roma. Io non credo si scanserà, ma è anche molto difficile che riesca anche solo a pareggiare. Preghiamo Lamela.

  3. Nocerino ha giocato una stagione così brutta che non può essere vera, esattamente come quella passata è stata così bella che non poteva essere vera … sarà pure banale ma in genere la verità sta nel mezzo. Io lo proverei ancora il prossimo anno … tanto la scelta non sarà tra lui e Schwainsteiger eh? 😕 …

  4. ah, ieri sera l’incoulada l’ha presa per bene il Real.
    Mi stanno sulle palle tanto quanto i gobbi.
    Il Borussia ha sbagliato troppo, visto che poteva essere 2 o 3 a zero per i tedeschi, ma è stato meglio così.
    Ora il portoghese andrà dove lo amano: Kim Jong-un, il Gangnam Style del Nucleare, gli ha detto che in questi giorni è impegnato con dei razzi per i festeggiamenti del “caro leader”. Non ha tempo da dedicargli.
    Così ha deciso di ritentare l’avventura con i Blues.
    Anche se non si erano lasciati molto bene. Ricordate?
    Divorziare ancora da Abramovich lo renderebbe ancora più ricco.
    In questo mica è scemo.

  5. Non so. Adesso non ho tempo, ma credo che se andassi a cercare il minutaggio di Nocerino in questa stagione il suo impiego potrebbe risultare non trascurabile. Insomma, accantonamento mi pare un termine esagerato.

    Ho visto pochi calciatori fare sfracelli con un piede solo. Vabbe’, Maradona e Messi sono di una categoria a parte, ma per scendere più in basso direi Liam Brady (gran bel giocatore). Poi non ne ricordo altri. El Shaarawy, per fare il salto di qualità definitivo, deve per forza migliorarsi nel sinistro; ormai gli avversari, dopo un girone d’andata impiegato a studiarlo, sanno da che parte andrà ancora prima che lui decida di andarci. Ma credo che l’abbia capito lui per primo e sono certo che l’anno prossimo sarà devastante (speriamo nel Milan).

    Non buttarti giù su Morganella, da noi sarebbe titolare o quasi… 😉

  6. Ammazza che Azzeccagarbugli che sei. 😆 😆 😆
    Il primo paragrafo mi sembra tipo quello che dice “Allegri non aveva alternative a Montolivo, però doveva trovarle lo stesso”.

    Il punto è che Nocerino è stato riproposto millemila volta in stagione.

    Minuti di presenza dei centrocampisti alla 34a giornata:

    Montolivo 2750 (31 presenze)
    Boateng* 2054 (27 presenze)
    Nocerino 1528 (22 presenze)
    Ambrosini 1134 (18 presenze)
    Flamini 1132 (15 presenze)
    Muntari 799 (12 presenze)
    Emanuelson 722 (12 presenze)
    De Jong 949 (12 presenze)
    Traoré 103 (6 presenze)

    [*l’ho contato tra i centrocampisti, ma sappiamo che spesso ha giocato in attacco]

    Si chiama accantonamento questo? Forse nelle ultime settimane, ma viste le prestazioni precedenti erano tutte più che giustificate. Nocerino stava e sta bene in panchina. A maggior ragione durante un ciclo di partite importanti come quello appena passato.

  7. Quindi se nocerino è un giocatore di merda è colpa di allegri che non lo fa giocare? Tra l’altro non mi sembra veritiera questa affermazione visto che di minuti ne ha accumulati in misura consistente quest’anno. Anzi, forse più di quelli che meritava. Poi vabbè “tu non sbagli mai” quindi…

  8. oppure speriamo che Osbajo non abbia giocato tutti i jolly contro il Siena.

    …e contro di me al fantacalcio…vincevo contro 7 dele 9 avversarie.vado a beccare quello che ha totti-osvaldo sto giro. ho evitato almeno quello con marchisio-vidal-pazzini, ma sempre pareggio era…

  9. Minchia Davide… Che senso dell’umorismo spiccato… 🙂

    Su Nocerino ho evidentemente torto… Cercavo solo di difendere la mia posizione in qualche modo!

  10. Chiedo scusa ma torna di moda la mia pseudopolemica con gli statistici dilettanti del sito della Lega Calcio 🙄 😛 … come ho già avuto modo di dire i minuti di recupero servono a recuperare minuti NON GIOCATI in precedenza per i più svariati motivi (il regolamento prevede sempre che una partita di calcio duri 90 minuti, e non 95 o 96 o 97 a seconda dei minuti di recupero decisi dall’arbitro). Infatti secondo i miei calcoli (esatti 😉 ) tutti i centrocampisti hanno qualche decina di minuti in meno, tranne Emanuelson per il quale sono stati seghinamente conteggiati anche alcuni minuti passati nello spogliatoio a causa di una espulsione 😆
    Quella che segue è la situazione REALE di tutta la rosa per quanto riguarda il campionato
    Campionato 34° Giornata

  11. Quindi, Max, se ci sono 5 minuti di recupero e uno entra al 91′, gioca zero minuti secondo i tuoi calcoli?

  12. Sai come li calcolo io? 89 minuti a chi esce e un minuto a chi entra … che tanto la volta che le parti si invertono l’anomalia viene compensata. Ma chi gioca tutta la partita giocherà 90 minuti no? … perché assegnargliene 95? … 😕

  13. Perché nel calcio non esiste il tempo effettivo, as simple as that.

    Ma come mai Flamini nei titolare e Ambrosini in panca?

  14. Perché i minuti sono praticamente gli stessi, ma Montolivo, alla fine, ha giocato molto più davanti alla difesa rispetto ad Ambrosini … quindi Monto in mezzo e Flamini a destra (che tanto alla prossima supera Ambro anche nel minutaggio).
    Sul discorso del tempo effettivo lo so anche io che non esiste. Io mi baso sul regolamento e sulla logica. Il regolamento continua a indicare in 90 minuti la durata della partita. Per convenzione si è deciso, ma non è sempre stato così, che i tempi morti che si verificano nel corso di una partita (sostituzioni, interventi dei massaggiatori, espulsioni ecc) vengano recuperati al termine di ogni tempo … ma se il gioco viene interrotto per tre minuti per soccorrere un giocatore, quei tre minuti non sono stati giocati (quindi è assurdo conteggiarli) e vengono recuperati al termine del tempo. 👿 😛
    😀 lo so che non riuscirò a convincerti Corrado, ma sono certo di avere ragione 😆

  15. Tra l’altro max non ha torto perché allora quando calcoliamo periodo di imbattibilitá o inviolabilitå dovremmo star lì a misurare per ogni gara non 90 ma i minuti effettivi di gara e non lo fa nessuno.

  16. Non è questione di convincermi, è che:
    – è un ragionamento che si basa su presupposti, ragionevoli o no che siano, arbitrari
    – non risolve il paradosso del giocatore entrato al 91′: puoi pure dare i minuti a chi entra, ma li togli a tua discrezione a chi è stato dentro (col risultato di riconoscere lo stesso minutaggio, nel caso di 5 minuti di recupero e sostituzione al 1′, a chi ha giocato 86 minuti e chi 91).
    – anche i minuti di recupero sono convenzionali: si recuperano di solito 30 secondi a cambio, ma non è che ogni cambio duri esattamente 30 secondi.

    Basarsi sul tempo passato in campo, a prescindere dal fatto che uno abbia corso senza fine o abbia passato il tempo a fischiettare, è invece oggettivo, nel senso che è un fatto direi aritmetico: si contano i minuti, finisce là, niente discrezionalità nel calcolo.

    Sul regolamento: ignorare il tempo effettivo significa proprio basarsi sul regolamento, in realtà.

  17. Mettiamola così: per essere precisi al 100% bisognerebbe guardare le partite con il cronometro in mano, cosa che non farebbe nessuno sano di mente … per buon senso ci si affida a convenzioni, a mio modesto parere è più corretta e più aderente alla realtà la convenzione che adotto io. 🙂

    La Regola 7 stabilisce la durata di una gara. Essa deve essere composta da due periodi di gioco di 45 minuti ciascuno, separati da un intervallo di durata non maggiore di 15 minuti.
    Il tempo perso durante una gara, per qualunque motivo (es. infortunio di un calciatore), deve essere recuperato al termine di ogni tempo.[22]

    Il tempo di recupero è stato introdotto dopo ciò che successe in una partita del 1892 tra Stoke e Aston Villa. In quella gara, infatti, lo Stoke, che stava perdendo 1-0, aveva conquistato un calcio di rigore a due minuti dalla fine. Ma il portiere dell’Aston Villa, William Dunning, calciò il pallone fuori dal campo e prima che si riuscisse a ritrovarlo l’arbitro fu costretto a decretare la fine della partita, essendo già passato il 90º minuto.[23][24]

    Ciascuno dei tempi deve essere prolungato per eseguire un eventuale calcio di rigore assegnato proprio allo scadere di un tempo. Infine, una gara che sia stata sospesa deve essere rigiocata, a meno che il regolamento delle singole competizioni non preveda diversamente.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Regole_del_gioco_del_calcio#La_durata_della_gara

  18. Io manco c’ho il 5-4-3-2-1………
    Mi son fermato al classico telefonino e il computer ho dovuto prenderlo 4 anni fa per lavoro.
    Il mio rapporto con la tecnologia e’ di odio-amore, forse piu’ odio………….
    Uccide i rapporti umani e rimbambisce la gente soprattutto i giovani.

  19. Uccide i rapporti umani.

    Dici questo perché non stai vedendo le scene da Maria De Filippi del sardignolo su Twitter… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  20. vengo da thessaloniki (ammazza oh….!!), io penso che escluso Montolivo (e De Jong sano) gli altri del centrocampo si equivalgano, compreso Nocerino, quindi non ho questa esigenza di cacciare a calci in culo lui piuttosto che un altro qualsiasi.

  21. Infatti Corrado, non twitto e non sono su FacebooK.
    Pero’ mi incuriosisci, che fa il Sardignolo ?

  22. Concordo con Dorian. Per questo io caccerei nocerino, muntari e traoré. Immediatamente.

    Ambro e Flamini sono un po’ meglio.

  23. ma soprattutto chi cazzo è il sardignolo?? 😆

    darko mamma mia traorè me l’ero pescato, brrrrrrrrrr 😯

  24. Guarda tu quel cazzaro di Corrado.

    Una ragazza scriveva di essere sempre sinceri e di rivelarsi sempre quando piace qualcuna! Io sottolineo che quello é stato uno dei miei piú grandi errori, riferendomi ad una mia vecchia storia.. da lá stavamo chiacchierando, ma di qui a dire che confessavo pene amorose ce ne passa! Anche perché non ne sto passando! 😈

    Corrado vuol trollare solo di politica, incitando i vecchi babbioni del governo delle larghe intese..

    Detto questo, passando a cose meno serie.. il Barça é stato arato anche a domicilio! Sti bavaresi sono un panzer.. ma essendo stolti perderanno la finale contro il Borussia..

  25. E’ un caso che il primo periodo di vistoso calo fisico dei pagliacci da cinque anni a questa parte sia coinciso con la storiella delle sacche di sangue di Fuentes? 😈

    Beh, negli ultimi dieci giorni il calcio mi sta regalando tante soddisfazioni.

    Bayern mostruoso, ma forza bimbi del BVB tutta la vita.

  26. mamma li crucchi!
    almeno il real ieri nle ritorno ha vinto, anche se la traversa presa da lewandovski ha tremato per un bel po’…
    questi qui arati senza pietà. perchè Messi fuori poi?

  27. E tutto questo mi fa pensare a certi pagliacci vestiti da carcerati che credevano nella remuntada di sto cazzo al conad stadium….

    Ovviamente ignorando che sarebbero stati presi a pallate da tt e 3 le altre finaliste…

    vediamo se anche quest’anno ci sarà qualche idiota che oserà proporre la pirla o lo scommettitore come candidato al pallone d’oro…

  28. Diciamo che sul pallone d’oro il signor Robben ha messo un discreta ipoteca, dopo i 2 gol nelle semifinali.
    A sto punto a Wembley sta a lui prenderselo: dico lui e non tutti gli altri formidabili perché la votazione del pallone d’oro è fatta anche dagli allenatori e capitani di tutte le nazionali, e non ce li vedo quelli di cipro o della moldavia a capire se ribery o muller o schweinsteiger siano davvero giocatori della squadra campione d’europa.
    Probabilmente voteranno ancora Messi per inerzia.

  29. Viva i babbioni! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Come si dice “asfaltati” in spagnolo? Sono proprio contento di sta finale, ora non saprei chi tifare. Forse tiferò il Borussia Dortmund per quella gioia che mi diede in gioventù (e di cui non trovo un video, cribbio).

  30. Corrà, io sono un madridista ( per quel che riguarda la Spagna) quindi di difendere quelli di Rosell mi frega zero, però detta così pare che Rosell abbia detto che il Bayern ha vinto per gli arbitraggi, nell’intervista non dice questo

    El Barcelona se ha quejado de los árbitros durante esta edición de la Champions: “Hoy el Bayern ha merecido pasar independientemente del arbitraje la Champions: “, pero sí es verdad que este año no hemos tenido demasiada suerte. A ver si al siguiente año sí la tenemos”.

  31. questo bayer è la squadra più forte che abbia mai visto.

    ma io tifo borussia!!!

    probabilmente sarà la finale più spettacolare di sempre.

    p.s. accapigliarsi su nocerino e sul conteggio dei minuti di recupero? ma non si poteva parlare di trans e puttane come sempre?

    (p.p.s. perchè mozilla della minchia mi slogga sempre da tutti i siti,porco di quel…)

  32. curiosità: per rimanere loggato qua devo loggarmi su gravatar?

  33. Si cominciano a formare i gruppi in vista della finale di Champions. La totalità del pianeta è schierata sul Borussia. MI stanno simpatici ma voglio che vinca il Bayern. Fc Bayern Deutsche Master!!!!!!

    Il sardo su twitter è 100 volte meglio di trollado che twitta solo cose a caso..
    Ps: Vogliamo ZIOALDUCCIO su twitter.
    P.s.s: Sardo, ma il video della chiamata allo zio?
    P.s.s.s: @Darko, @Betis, @Trollado ma per quella faccenda nn si fa più nulla?? Sto aspettando per la puntata 2 eh..

  34. Bayern semplicemente impressionante. Più che asfaltati li hanno pietrificati.
    Direi che il ciclo Barcellona è finito.
    Nemmeno di tramonto si può parlare, perché un tracollo così repentino è pari ad una eclissi totale.
    La finale sarà molto interessante.
    Intanto, Domenica 4 Maggio, ci sarà un primo assaggio della Finale: Borussia – Bayern (terzultima di campionato). Attualmente il Bayern è a +20 dai gialloneri.
    Ci sarà pure un perché… 😉

  35. Il Barcelona aveva stancato.
    Il Bayern é una squadra fortissima e bellissima.

    Sono sicuro che l’avremo nel girone dell’anno prossimo!

I commenti sono chiusi.