31 6 minuti 11 anni
Viva la contabilità!
Viva la contabilità!

Molti di voi conosceranno Football Manager, quel gioco manageriale in cui smetti di essere uno scemo qualsiasi e diventi Ferguson, cioé alleni una squadra e ne gestisci le finanze e la campagna trasferimenti. C’è da dire che, a differenza di Ferguson, puoi essere licenziato, inoltre si può anche avere una seconda identità, cioè quella del truffatore che gestisce un secondo manager, tipicamente chiamato Nome Cognome, utilizzato per comprare a cifre astronomiche i bidoni della squadra del primo manager, che così diventerà talmente ricco da poter portare Rooney alla Sampdoria, Ibrahimovic all’Osasuna o Messi al Watford.

Ora noi facciamo lo stesso usando Transfermarkt. Caveat: sì, lo so, nei bilanci veri gli acquisti vengono ammortizzati per il numero di anni del contratto e bla bla bla. Non me ne frega niente. Faccio come facevo sulle pagine del mio libro di chimica del liceo col mio compagno di banco: colonnina degli acquisti, colonnina delle cessioni, segno più e segno meno. As simple as that. D’altra parte, mi fingo intellettuale, mica contabile.

Prima di capire chi sarà l’allenatore e qual è il suo modulo preferito, mi sbarazzo del fumo negli occhi, di quei cagnacci rognosi che non vorrei vedere più in campo nemmeno per i nostri peggiori nemici o che hanno fatto il loro tempo.

Abbiati e Bonera hanno già rinnovato, perciò amen, me ne faccio una ragione ci piangerò la notte prima di andare a dormire. Farei ciao ciao con la manina a:

Amelia (2,5 mln)
Abate (12 mln)
Antonini (3,8 mln)
Yepes (svincolato)
Vilà (4,3 mln – secondo me quelli di Transfermarkt sono ubriachi)
Boateng (18 mln – alcolisti anonimi)
Muntari (5 mln)
Nocerino (9 mln)
Traoré a malincuore perché gli voglio bene (2 mln)
Bojan (non riscattato)
Robinho (10 mln)
TOTALE: 64,6 mln

A questo punto vorrei capire come la squadra dovrebbe giocare. Se per ipotesi ci fosse Allegri, il 4-3-3 andrebbe benone. Con Clarenzio qualcosa come il 4-2-schifo-fantasia di Giuda. Io però sono un fan del 4-4-2, perciò facciamo il 4-4-2.

Rinnovo a Flamini e Ambrosini. Ambro capitano in panchina, lo mettiamo quando serve esperienza, non deve giocare molto. Zapata riscattato a 6 mln.

Ci serve un portiere. La Roma, non capisco perché, vuole cedere Stekelenburg (5,5 mln). Preso.

Ci servono dei terzini. Il titolare su una fascia qualsiasi sarà De Sciglio. Ce ne serve uno titolare e uno di riserva. Proverei con Pereyra (5,5 mln) dell’Udinese (anche se è parecchio offensivo e forse lo metterei come ala) e Radu (7 mln) che non è un fenomeno ma è solido e non fa cazzate.

Ci serve un centrale forte. Non saprei. Sandro (16 mln) del Tottenham? Può giocare anche a centrocampo, però ammazza quanto cosa. Allora facciamo così: mi hanno appena segnalato Samuel svincolato. Un po’ rotto e sforiamo con gli ingaggi. Macchissene, lo prendiamo solo per fare uno sfregio a quelli là.

In mezzo De Jong-Montolivo titolari, a sinistra non ci serve nessuno perché ci schiaffo il Faraone, come riserva Emanuelson che faccio rientrare perché è un mio pupillo dai tempi del mondiale del ’74. A destra si potrebbe schierare questo Saponara che abbiamo preso e di cui tutti, anche le nonne che per definizione sono sagge, dicono un gran bene. Penso però che debba essere svezzato. Spostiamo Pereyra avanti o Niang dietro. Cerci no perché lo odio ed è una testa calda. Insomma, nel ruolo facciamo girare un po’ di gente finché il ragazzo non è pronto. Noi ci crediamo in lui.

Ci serve qualcun altro a centrocampo. Io ho due idoli da sempre: Schweinsteiger (35 mln) e De Rossi (30 mln). Costosissimi, li mortacci loro. E se provassimo a riportare a casa Verratti? Transfermarkt lo dà a 12 mln, ma qui faccio un’eccezione e lo metto a 16, un po’ di più, secondo me è la cifra che vogliono gli sceicchi. Cristante promosso in prima squadra per la linea giovani. Facciamo finta che Poli l’abbiamo già preso per 6 mln come dicono i giornali.

In attacco Balotelli e – ahimé – Pazzini titolare. Niang riserva. Ci manca qualcuno. Mi hanno suggerito Ljaijc (7,5), ma non mi piace. Qui ho un dubbio. Abbiamo solo 18 milioni a disposizione. Proverei qualcosa tipo un prestito oneroso o una comproprietà.  Anzi, no, dai con la linea giovane: Destro (13 mln). C’avanza pure qualche spicciolo. Chissà se ci rientro con gli ingaggi. Quelli che abbiamo ceduto prendono 17,2 mln l’anno (fonte: La Gazzetta dello Sport). Ognuno di quelli nuovi prenderà in media meno di 3 mln netti l’anno. Radu lo facciamo passare da 1,3 mln a 2. Pereyra da 0,2 mln a 1,5, Poli da 0,6 a 1, Destro da 1,5 a 2,5, Stek da 1,6 a 3, Samuel lo premiamo per l’infamata facendolo passare da 2 a 3. Rimangono 4,4 per Verratti, ma noi ovviamente gli diamo un po’ di meno (è bimbo, non rompa!). Basterà no? Scudetto del bilancio per me!

Immagine che non c'entra nulla
Immagine che non c’entra nulla

Giocheremmo così:

Stekelenburg

De Sciglio-Zapata-Samuel-Radu

Pereyra-De Jong-Montolivo-El Shaarawy

Balotelli-Pazzini

Panchinari: Abbiati, Mexès, Constant, Zaccardo, Saponara, Verratti, Poli, Flamini Emanuelson, Destro, Niang.

Beh, non male, direi, credo. Voi dite la vostra, nel frattempo io preparo la mia entrata trionfale a San Siro in elicottero. Non ho neanche tempo di rifare bene i conti. Male che vada, scappo ad Antigua e cambio identità. Diventerò Nome Cognome.

Post scriptum: nel libro di chimica di cui sopra c’era anche una finestrella disegnata sulla copertina posteriore, con tanto di vaso di gerani. Dopo un lavoro certosino col taglierino si poteva aprire e dietro appariva una foto tratta da un giornale di Sinisa Mihajlovic, a cui avevo disegnato una sigaretta e una cicatrice in fronte. A chimica avevo 7, comunque.

31 commenti su “The stopgap – Che cosa bella che è il fantacalciomercato

  1. Insomma, Amelia non lo vuole nessuno nemmeno aggratisse e finisce in panca?
    e Gabriel?
    Verratti in panca non se puede veder: poi secondo me agli sceicchi gli devi dare almeno 20.

  2. Allora per Verratti userei gli spiccioli avanzati, magari sforo un poco (d’altra parte, anche nel 2012, anno del bilancio prima di tutto, il Milan era a -7). Sì, lui titolare ci starebbe bene, in effetti. Carletto quest’anno qualche volta l’ha panchinato, io non l’ho messo titolare fisso per l’età. Diciamo che mi sono limitato ad assemblare la rosa, col 4-4-2 classico o gioca lui o gioca Montolivo, entrambi la vedrei difficile.

    Ho corretto: non è Amelia in panca, è Abbiati. Sorry. 🙄

  3. Ce l’avevo al fantacalcio Morganella quest’anno! Ottimo secondo panchinaro, quasi sempre a voto! 😈

  4. Ma portiamo al Milan qualcuno del Palermo affondato che verrà via a poco…. Abel, Ilicic.. o qualche giovane che ne hanno diversi, no?

  5. A me fanno schifo sia Hernandez sia Ilicic. Modestamente, penso di aver messo in piedi un bel centrocampo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sono un po’ insoddisfatto della difesa, a dirla tutta. Sempre meglio di quella attuale, ma si poteva fare di più.

  6. Meglio ancora che Verratti, visto che dovremmo modificare il centrocampo, perchè non Jack Bonaventura?

  7. Comunque per me messi insieme Abate, Antonini, Vilà, Muntari, Nocerino raccatti 15 max 20 milioni.
    E Robinho affinchè qualcuno se lo accolli gli devi dare il cartellino gratis.

  8. Beh, in Brasile Robinho c’era chi era pronto a pagarlo 8 milioni a gennaio, mi pare.

    Comunque è chiaro che sono cifre indicativissime e che questo post è un gioco, però almeno ci danno un’idea più o meno delle possibilità di mercato in vista dell’ormai imperdibile scudetto del bilancio.

    Un altro esempio: Transfermarkt dà Stekelenburg a 5,5, mentre pare che sia vicino al Fulham (di nuovo) per 4 mln.

  9. Fondamentalmente, le cifre di transfermarkt non tengono conto della vicinanza della scadenza del contratto.

    Ad esempio, un Boateng con 3 anni di contratto davanti, può anche valere quella cifra. Un Boa che da gennaio 2014 può firmare per chiunque per la stagione 2014-2015 a zero, ne vale di meno.

    Sul post. Secondo me, il Milan ha faticosamente trovato una nuova spina dorsale, dopo che gli è stata tolta durante l’estate del 2013.

    Mexes-Zapata dietro, Moontolivo in mezzo, Mario ed El Sha davanti. Questi, per me, sono i capi-saldi. Poi se Flamini si conferma quello del finale di campionato, a mio giudizio merita la titolarità. De Sciglio deve continuare a crescere, Abate e Constant sono onesti. Rimangono scoperti portiere (ma mi sa che ci ribecchiamo quei tre), ala destra (da vedere Saponara) e, soprattutto, manca un altro centrocampista con le caratteristiche del Monto.

  10. premetto che la formazione mi piace.

    detto questo, 2,5 milionmi per amelia non ce li fanno neanche dal qatar. 3,8 per antonini non ne parliamo….la verità è che nella realtà non li vendiamo neanche gratis, a meno che non ci accolliamo una parte dell’ingaggio. e anche vilà e boateng valgono molto meno secondo me.

    ma se riusciamo ad acquistare i giocatori che dici, sarei più che soddisfatto.

  11. come voi ho il milan nel DNA e come voi sono preoccupato del possibile addio del Mister Allegri dalla panchina rossonera, poichè lo considero (come voi) un grandissimo allenatore ma soprattutto non verrei che IL NOSTRO Milan venisse affidato a mani poco esperte….tipo a Seedorf. La sua completa inesperienza da allenatore mi spaventa molto per il rischio che possa rovinare tutto ciò che abbiamo fatto di buono in questi mesi . L’arrivo di Seedorf a mio avviso potrebbe essere catastrofico potrebbe rovinare gli equilibri della squadra appena ottenuti, causa del giusto rinnovamento. Quello che intendo per catastrofe è ovviamente un ottavo – nono posto stile inter quest’anno… In conclusione noi tifosi che siamo 12 uomo in campo dobbiamo riprenderci il potere che ci è stato via via sottratto e SOPRATUTTO NON ESSERE PIU’ IGNORATI DALLA SOCIETA’ E DAL PRESIDENTE di cui ho una stima infinità. IL PRESIDENTE non può essere sordo dinnanzi alle proteste dei giocatori e di noi tifosi riguardo al nome di Seedorf!! ANCHE I GIOCATORI VOGLIONO CHE RIMANGA ALLEGRI E HANNO PIENA FIDUCIA E RISPETTO DI LUI E QUESTO CREDO SIA FONDAMENTELE PER CONTINUARE A FARE BENE IN FUTURO!!!
    IO UMILMENTE VI CHIEDO DI FARE TUTTO IL POSSIBILE PER FARE IN MODO CHE ALLEGRI RIMANGA…SPERO POSSIATE FARE L’IMPOSSIBILE ANCHE SUL WEB!!!!

    PER ME SEEDORF = 8 POSTO PROSSIMO CAMPIONATO PER VOI???
    GRAZIE CURVA….FORZA MILAN!!!!

    CORDIALI SALUTI,

  12. Maledetti, state diventando tifosi-contabili anche voi.

    Ma non mi trascinerete in questo gioco trituracervelli, no davvero. Preferisco diventare olgettina, piuttosto.

    Però sai che la formazione non è malaccio? Già è un bel 4-4-2 di capelliana memoria, poi c’è Stekelenburg che mi è sempre piaciuto, che ho sempre considerato molto buono. Peraltro se n’è avuta conferma dal fatto che Zeman lo aveva relegato in panca (cazzo! con l’olandese in porta la Roma avrebbe preso meno gol, e queste son cose che il mago boemo non può tollerare)

    P.s: se il Camisa non la pianta con l’esaltazione del suo pupillo Morganella commetto uno sproposito!!!

  13. ultimamente passo più tempo su football manager che su youporn.

    64 mln per quei quattro scarponi,caro corrado,manco su pes,io al massimo ne tiro su una trentina.

    realisticamente parlando,non si può rifondare sta squadra senza che silviaccio tiri fuori una bella botta di milioni di euro.

    il fatto è che galliani non saprebbe chi comprare con quei soldi,visto che conosce solo Shevchenko,kaka e ronaldinho.

    parlando a cazzo, io comprerei ter stegen,papadopulos,dede,nainggolan,gundogan.

    + uno dei silurati del bayer,che se davvero compra goetze e neymar uno tra robben e ribery se ne va.

    altra cosa: quand’è che il milan avrà un mancino forte in squadra?

    ultima cosa: ma hamsik resta al napoli a vita?

  14. Comunicazione di servizio per l’utente che si è loggato con Gravatar: il tuo commento è finito in una parte del blog non dedicata ai commenti.
    Io ti copio /incollo il commento, così come l’hai lasciato, in questo che è lo spazio dove dovrai postare se vorrai essere letto e dialogare con noi.

    Aaaaaaaa scrive:
    23 maggio 2013 alle 18:14 (Modifica)

    come voi ho il milan nel DNA e come voi sono preoccupato del possibile addio del Mister Allegri dalla panchina rossonera, poichè lo considero (come voi) un grandissimo allenatore ma soprattutto non verrei che IL NOSTRO Milan venisse affidato a mani poco esperte….tipo a Seedorf. La sua completa inesperienza da allenatore mi spaventa molto per il rischio che possa rovinare tutto ciò che abbiamo fatto di buono in questi mesi . L’arrivo di Seedorf a mio avviso potrebbe essere catastrofico potrebbe rovinare gli equilibri della squadra appena ottenuti, causa del giusto rinnovamento. Quello che intendo per catastrofe è ovviamente un ottavo – nono posto stile inter quest’anno… In conclusione noi tifosi che siamo 12 uomo in campo dobbiamo riprenderci il potere che ci è stato via via sottratto e SOPRATUTTO NON ESSERE PIU’ IGNORATI DALLA SOCIETA’ E DAL PRESIDENTE di cui ho una stima infinità. IL PRESIDENTE non può essere sordo dinnanzi alle proteste dei giocatori e di noi tifosi riguardo al nome di Seedorf!! ANCHE I GIOCATORI VOGLIONO CHE RIMANGA ALLEGRI E HANNO PIENA FIDUCIA E RISPETTO DI LUI E QUESTO CREDO SIA FONDAMENTELE PER CONTINUARE A FARE BENE IN FUTURO!!!
    IO UMILMENTE VI CHIEDO DI FARE TUTTO IL POSSIBILE PER FARE IN MODO CHE ALLEGRI RIMANGA…SPERO POSSIATE FARE L’IMPOSSIBILE ANCHE SUL WEB!!!!

    PER ME SEEDORF = 8 POSTO PROSSIMO CAMPIONATO PER VOI???
    GRAZIE CURVA….FORZA MILAN!!!!

    CORDIALI SALUTI,

    Benvenuto, ma ti consiglio di trovare un nick diverso. Con tutte quelle A corri il rischio di passare per ……ammaliante, abbacinante….. si, insomma, ci siamo capiti… :mrgreen:

  15. Oddio, manco una trentina in totale no.

    A gennaio c’era l’offerta di 8 mln dal Brasile per Robinho, ce n’era – pare – un’altra russa oscillante tra i 10-15 milioni per Abate, per Boateng chi ne sgancia una decina probabilmente c’è (facciamo che la presunta offerta in preparazione del Monaco di 15 mln non esiste), anche se è vero che c’è quel problema del contratto di scadenza (che si può sempre tentare di rinnovare, comunque). Nocerino e Muntari hanno un discreto mercato, Amelia idem in Italia ma non solo. Vilà è uno che in Spagna lo piazzi e neanche male (tra l’altro, io ho una mia teoria ipercomplottista sulla continuità di Vilà in Spagna e la sua totale sparizione al Milan per ben due volte).

    Di più, Zio, di più.

  16. perchè non Jack Bonaventura?

    secondo me è un’ala, potrebbe far riserva a elsha..
    x verratti ne vogliono 20 eh,altro che 16

    però si, teoricamente è fattibile..il problema è che la fondamentale differenza tra FM e realtà è che le persone, se fanno le merde, non te li comprano manco alla metà i tuoi scarti e non te li vendono nemmeno al doppio…

  17. Zio ma mollalo fotball manager, se ti sei stufato di youporn vai su un nuovo sito che mi ha consigliato Zullida: Maximus Tube.
    Ci sono centinaia di categorie in ordine alfabetico.

  18. Finalmente i parrucconi uefa han deciso che dal 2016 ( mi pare) chi vince l’Europa league andrà poi in champions. Era cosi lampante da capire. …..

  19. non so il valore di transfermarkt ma io prenderei:

    ogbonna(al posto di abate e yepes)
    ilicic(al posto di robinho)
    strootman(al posto di boateng)
    e qualche rincalzo a basso costo o con formula di prestiti e comproprietà(tipo poli o taider per il centrocampo, antonelli come terzino)

  20. antonelli non male…
    strootman lo davano già in inghlterra x 22mln di euro, mi pare allo united

    vi dimenticate del centrale 18enne Vergara in difesa e tu corrado hai lasciato fuori anche salamon dalla rosa..

  21. No, io ho segnalato solo titolari e panchina. Salamon non ce l’ho messo perché per me è il boh finora.

  22. Beh … a parte Verratti e il 4-4-2 non sono d’accordo su niente (Verratti in panchina e De Jong titolare poi è un calcio nei maroni al Dio del calcio) … Samuel 😯 ma se è più frollato di Montezuma …

    Ghost … l’ho ricevuta anche io quella mail delirante 😕

  23. Samuel SE fisicamente integro è forte. Diciamo che lo immaginerei come l’ultimo Nesta: quando serve.

    Verratti e Montolivo insieme? Mh, piuttosto panchino Montolivo. Uno che si occupa di coprire di più ci vuole, imho.

  24. vai su un nuovo sito che mi ha consigliato Zullida: Maximus Tube.
    Ci sono centinaia di categorie in ordine alfabetico.

    ah beh,se sono in ordine alfabetico,allora si eh!

    comunque curioserò,anche se nelle mie ultime scorribande segaiole avevo scoperto xpornz e qualche canale osè su vimeo.

  25. chissà perché dopo che si fanno i nomi di siti e luoghi osè, screwdrivers diventa un deserto.

  26. per me abbiamo il portiere che fa cagare e va cambiato per pensare di essere seriamente competitivi in Italia al di là dei miracoli degli allenatori.

    poi ci vuole almeno un centrale e capire dove cazzo gioca De Sciglio prendendo un terzino dall’altra parte.

    poi abbiamo Montolivo, Balotelli, El Shaarawy e come prima loro riserva l’ottimo Pazzini, il resto è il nulla. Quindi servono due centrocampisti e un attaccante titolare.

    6 titolari direi.

I commenti sono chiusi.