15 4 minuti 10 anni

Seedorf. Come detto in diverse occasioni, mi sono ripromesso di giudicare il lavoro di Seedorf all’esito della presente stagione. A dispetto di quanto sostenuto da “alcuni”, non ho alcun pregiudizio nei confronti di Clarence. Anzi, ho grande stima in lui e, nonostante alcuni legittimi passaggi a vuoto, reputo stia facendo un lavoro egregio, per non dire notevole. Sospendo, però, ogni ulteriore valutazione.

Si viene e si va… (consigli per gli acquisti). Punto sul vivo della questione Taarabt e scottato dalla vicenda Morganella, ho deciso di fare il punto sulle annuali prestazioni dei miei recenti consigli estivi. Mancando circa due mesi (Mondiali esclusi) alla fine dell’anno calcistico, credo sia possibile vedere quanti di quei giocatori abbiano effettivamente rispettato le mie aspettative. Scopriamo quanti “novelli Morganella” ho scovato nel corso dell’estate 2013.

Allan. Il centrocampista dell’Udinese è discreto calciatore in una modesta stagione dei bianconeri. Ha all’attivo 35 presenze, ma nessun gol. Voto 6,5.

Giacomo Bonaventura. Bonaventura sta vivendo una stagione da protagonista nella migliore Atalanta degli ultimi anni. 26 presenze, 5 gol (di cui due nella recente vittoria di San Siro contro l’Inter) e 4 assist. E’ senza dubbio un inamovibile perno della Dea. Voto 8,5.

Marouane Fellaini. Il capelluto centrocampista belga è incappato in una stagione pessima. Senza dubbio il lungo infortunio e la disastrosa prima annata post-Ferguson non lo hanno aiutato, ma lui non ha conquistato nessuno. Visto l’assurdo prezzo d’acquisto, 28 presenze e 2 gol rappresentano un brutto biglietto da visita. Corre il rischio di non essere titolare nell’anno in cui il Belgio si presenterà al Mondiale con grandi ambizioni. Voto 4,5, ma il suo valore assoluto m’impone di concedergli un’altra chance.

Matthias Ginter. Il difensore tedesco si conferma giocatore di prospettiva. In un Friburgo non scintillante è, comunque, titolare inamovibile. Nazionale Under21, ad oggi ha disputato 43 partite, realizzando 3 gol. Voto 6,5.

Hiroshi Kiyotake. Il trequartista giapponese si sta salvando in quella che, al momento, è una disastrosa stagione per il Norimberga. Titolare nella sua squadra di club (36 presenze, 3 gol e 7 assist), rischia di perdere il posto in nazionale, nonostante Zaccheroni nutra fiducia in lui. Ho l’impressione che stia perdendo il treno per compiere il giusto salto di qualità. Voto 5,5.

Koke. Koke è un fuoriclasse. Gioca da primo attore nel lanciatissimo Atletico Madrid. Abbiamo potuto apprezzare il suo stile contro di noi. Rapido, volitivo, tecnicamente eccelso, sta guadagnando la fiducia di Del Bosque in una Spagna piena di talento. Nell’anno 2013-2014, ha all’attivo 52 presenze complessive, 6 gol e 18 assist. Numeri da vero campione. Voto 9.

Yohan Mollo. L’esterno francese è una vera delusione. Ha giocato pochissimo (solo 20 presenze) e realizzato un misero gol. Il “consiglio per l’acquisto” è risultato completamente sbagliato. Mollo, di nome e di fatto, vince il premio NOVELLO MORGANELLA!

Saphir Taider. Il giovane centrocampista franco-algerino ha semplicemente sbagliato squadra. Sta naufragando nell’ennesima stagione discutibile dell’Inter. 25 presenze e 3 gol. Non mette piede in campo dal 9 marzo. Voto 5.

Simone Zaza. Il paragone con Bobo Vieri è stato sicuramente affrettato, ma non sono ancora pronto a bocciare il centravanti del Sassuolo. Paga l’esordio nella massima serie, nonchè una discutibile gestione della squadra da parte della dirigenza neroverde. 29 presenze e 6 gol sono un bottino minimo, ma non disastroso. Voto 6 di stima.

15 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. Beh, non male dopotutto. Qualche buco nell’acqua ci sta. Diciamo che lo scouting di Screwdrivers è superiore a quello del Milan, che non scopre nessuno dai tempi di Pato (vedremo Taarabt, ma anche lì eri arrivato prima tu)

    Bonaventura mi piace molto. Sarebbe da prendere, lo prenderà qualcun altro poi Galliani dirà: “Lo stavamo per prendere ma poi…”

    Quanto a Hiroshi Kiyotake, che cosa pretendi? Il Giappone è, al pari della Grecia, una favolosa fucina di pipponi.

    Penso anche io che i giudizi su Seedorf sarebbe meglio emetterli fra due mesi. Però che c’ha la stoffa per diventare un bravo allenatore posso ripeterlo per l’ennesima volta.

  2. Camisa, il solo fatto che il 100% dei giocatori da te menzionati son tutt’ora assolutamente e sicuramente sconosciuti al nostro presidente dovrebbe rincuorarti ( e farci tremare) , se galliani punta su Traorè figurarsi se un non addetto ai lavori non può puntare su Morganella. Taider non m’è mai piaciuto, neanche al Bologna.

    Ieri ho visto la cempions, Mourinho è veramente lo special one. senza se e senza ma.

  3. Mourinho è antipatico, bugiardo, manipolatore, stronzo. Ma è un fuoriclasse della panca spaventoso. A livello tattico ce ne saranno pure tanti di bravi come lui, ma non ho mai visto un motivatore così. Carletto, che è un grande ma sotto quest’aspetto difetta parecchio, ieri sera ha beccato indirettamente una lezione dal portoghese. Vedremo se nello scontro diretto si rifarà.

  4. Se Camisa all’epoca mi avesse ascoltato, non avrebbe sbagliato nemmeno Morganella.
    Io che l’avevo visionato in un Palermo-Marsala d’allenamento qualche anno fa, avevo subito visto che lo svizzero appena arrivato in Sicilia era già una pippa cosmica. Anche se all’epoca giocava centrale e poi l’hanno trasformato in ala.

  5. Zio è un apprezzamento o una sottolineatura ironica? 😐

  6. cusate l’Ot, ma oggi non era l’El Shaarawy day?’ tutti gli squilli di tromba sul suo rientro in primavera ed invece non si sente niente in giro…mi sono perso qualcosa? tra l’altro ho dato un’occhiata alle formazioni della primavera e non c’è traccia del ragazzo…

  7. no no,un apprezzamento sincero!

    averne uno che sforna 18 assist…qualcuno ha la classifica degli assistman del milan?

  8. Wiki da… robinho primo con 5. -_-
    In serie a Gervinho 10, primo

  9. Puesta del sol, sunset, tramonto

    come lo vogliamo chiamare?

  10. Wiki da… robinho primo con 5. -_-

    ahahahahahahahaha,vado a suicidarmi!

    oh,io dico sempre che quando vedo i portieri delle altre squadre,sembra che giochino uno sport diverso.

    la doppia uscita che ha fatto courtois su neymar e messi è una roba che mai e poi mai nessun portiere del milan farà manco in cent’anni.

  11. adesso che ci penso non ho mai visto fare ad un portiere del milan un’uscita decente.

  12. robinho primo con 5 assist… grazie al cazzo, segnamo o su calcio da fermo o su tiri da fuori, o al massimo in fagiolata in area.

I commenti sono chiusi.