19 4 minuti 10 anni

Pare che al Milan si riesca a parlare della squadra soltanto davanti a delle buone portate. Farlo in un semplice ufficio ormai è sorpassato, un po’ come il ruolo di Direttore Sportivo. Cene e cene si susseguono. Una volta c’è Galliani con Tizio, un’altra sempre Galliani con Caio. L’ultima cena si è svolta ad Arcore, dopo la partita Monza-Milan nella quale i rossoneri hanno sbriciolato la squadra brianzola grazie anche ad una strepitosa azione del gioiellino (per ora solo presunto) Mastour.  Secondo i ben informati, gli invitati, ognuno badando bene di non uscire dai binari del proprio ruolo (l’ultimo che c’ha provato è stato sommerso da quintalate di merda nel giro di pochissimo tempo), hanno informato il presidente (da qualche giorno sorprendentemente non più pedofilo) sulle ultime novità: Barbara gli ha detto che Casa Milan è una figata; Inzaghi – davanti a un bel piattone di bresaola – lo ha  rassicurato che il suo grande entusiasmo è ancora intatto; Galliani, nelle rare occasioni in cui non aveva la bocca piena, ha ribadito che se non parte qualcuno non arriva nessuno, e che se non arriva nessuno siamoapostocosì. Sempre secondo i ben informati sembra addirittura che Silvietto fosse molto interessato a quanto gli veniva detto. Straordinario davvero: un proprietario interessato alla squadra che gli appartiene.

Ma a parte tutto il grottesco che viene detto sul Milan in questi giorni (ho letto sorridendo cronache da Istituto Luce e liste di giocatori impossibili che staremmo trattando), l’atmosfera che sto percependo non mi sembra poi così malvagia. Lo zoccolo duro dei senatori (oddio, mi viene un po’ da ridere a definirli così) sembra gradire il nuovo allenatore, e infatti sta infarcendo di chili di miele le dichiarazioni alla stampa affinché tutti lo sappiano. Nelle prime due amichevoli sono stati provati alcuni interessanti giovincelli e, se Inzaghi avrà il coraggio – e l’entusiasmo – di metterli in campo anche in campionato, potremmo assistere a qualcosa di nuovo, di diverso. Per lo meno a qualcosa di stimolante.

Sì perché di stimoli quest’anno dovremo sforzarci un po’ anche noi di trovarne per continuare a seguire la squadra con lo stesso entusiasmo (ahi, ci sto cadendo anche io) di un  passato peraltro non recentissimo.

Balotelli – checché se ne dica il nostro giocatore migliore – difficilmente resterà. Le cifre che leggo in giro con le quali potrebbero acquistarcelo sono ridicole (20 milioni o poco più), ma di questo dobbiamo ringraziare lui stesso, la Nazionale italiana che ai mondiali ha fatto cagare, i suoi compagni che hanno fatto lo scaricabarile e i media nostrani che ne sono ossessionati.  Non ci sarà più Balotelli quindi, però ci sarà El Shaarawy, sperando che sia tornato fisicamente, psicologicamente, tecnicamente quello di due anni fa. Ci sarà Saponara trasformato da Inzaghi in interno di centrocampo. Ci sarà Menez che ha talento da vendere e se non farà le bizze si collocherà alla perfezione nel 4-3-3 che ha in mente Inzaghi. Ci sarà qualche giovane promettente che l’allenatore promuoverà dalla sua ex Primavera – e questo è l’aspetto più stuzzicante della faccenda. Poi forse ci sarà qualche rinforzo laddove necessita.  Ma con l’Imperatore del Mercato ad occuparsene non è poi così scontato,  per cui dovremo accontentarci degli stimoli sopra elencati, per ora.  Altro non possiamo fare.

19 commenti su “Molte cene, qualche stimolo

  1. Riporto qua il commento appena fatto nell’altro post:
    Comincio anch’io ad essere pessimista come Betis e temo il titolo che vedremo fra qualche giorno “l’esterno che cerca Pippo lo abbiamo in casa: Robinho!

    Questo neanche ieri è stato venduto e temo sul serio ce lo ritroveremo sul groppone anche quest’anno.

    Ogni giorno leggo di un esterno diverso, anzi per l’esattezza, ogni 3/4 giorni si ricomincia. Oggi è ancora la volta di Cerci, domani sarà Nani, dopodomani Lavezzi e venerdì di nuovo Cerci…

    Comunque io tutto sommato sono ancora ottimista per la stagione a seguire, sarà che mi faccio influenzare dai “giornalai”, sarà che ho altri pensieri più seri (il lavoro ad esempio… lo “spaghetto” che mi sono preso per mia figlia…) che il Milan mi sembra “giustamente” l’ultimo dei problemi… anche se è sempre bello parlarne, arrabbiarcisi e goderselo, viverlo insomma…

  2. buongiorno…

    che la tavola imbandita sia da sempre il luogo principe per discussioni, affari, liti, corteggiamenti e chi più ne ha più ne metta, non credo proprio sia in discussione.
    Al Milan il caso è particolare perché Giannino ha sempre goduto di una pubblicità diretta ed indiretta da decenni. Se poi consideriamo che la stampa cosiddetta…amica.. non manca occasione per descrivere con dovizia di particolari anche i menu, i commensali, l’abbigliamento dei commensali, le fotografie “rubate” – a tale preoposito mi viene in mente il recente ritorno di Kakà con tanto di ultras all’esterno a fare la serenata a lui e Adrianone che alle note di “Amici mai” hanno iniziato a limonare duro per la gioia dei giornalai dipendenti.
    La stampa cosiddetta…amica.. è anche la stessa che spara notizie, nomi, crea ossessioni – a volte giustificate ma spesso no, secondo il motto parlare a nuora affinché suocera intenda – e indirizzano i tifosi belanti verso gli indirizzi di pensiero che addolciscono le decisioni successive.
    Per ovviare a tutto questo in fondo basta ragionare con la propria testa, magari davanti ad un piatto di carbonara e un bicchiere di rosso. E alla fine rutto libero.

    Robinho pare sia in procinto di andarsene. Incrociamo le dita.

    L’entusiasmo di Inzaghi diventerà ben presto il tormentone di questo Milan.
    Del resto la pianificazione della comunicazione è sempre stata uno dei punti forte di questa Società. Anche quando è a sproposito.

  3. E’ un vero peccato, perchè in relatà a mio parere, per il livello mediocre del campionato italiano, basterebbero due acquisti sensati. Un centrocampista forte da affiancare a dejong e un terzino vero.
    Con due acquisti sensati potremmo toglierci grandi soddisfazioni e puntare, con un pò di culo, anche al terzo posto.

    ma di sensato non c’è più nulla nel Milan

  4. Hai ragione Lucio: lo sfruttamento dei media attuato dall’A.C.Milan per pilotare pensieri e sentimenti dei tifosi fa impallidire pure Goebbels, altro che.

  5. Concordo anche io con Lucio… questo “entusiasmo” da usare in ogni sacrosanto articolo è una precisa direttiva comunicativa.

    Ieri sembrava che Robinho fosse venduto… invece non si sa ancora nulla. Lui dice che vuole il meglio per lui e per il Milan… e io lo prenderei a sberle. Sono sicuro che stanno tirando sempre e solo sui luridi soldi.. 500.000 euro probabilmente.

    P.s. ricordiamo che l’anno scorso Galliani rifiutò 8 milioni per Robinho.

    p.p.s. il Bayern vuole fare un’offerta di 36 milioni per Benatia. E il re del Mercato a quanto aveva venduto Thiago? 36milioniperBenatia… mi viene da ridere solo a pensarci… 36 milioni… roba da pazzi.

  6. Beh, in effetti più che dei dirigenti abbiamo dei digerenti….

  7. io però comincio a pensare che alcune cifre siano farlocche.

    il real comprò ronaldo e kaka praticamente in una settimana…pagò 93 ronaldo e 67 kaka
    poi ibra e tiago venduti al psg per 60 mln…e l’anno dopo sempre il psg pagò 100 mln per marquinhos e cavani…

    poi ogni anno la gazzetta pubblica tutti gli stipendi dei giocatori di serie a, e puntualmente l’unica squadra che si lamenta è il milan…mah…

  8. io però comincio a pensare che alcune cifre siano farlocche.

    io ho sempre dato per scontato che tra le cifre UFFICIALI incassate per kakà, ibra, sheva e thiagone e quelli REALI ci fosse una non trascurabile differenza, totalmente pagata in nero e girata nei conti svizzeri o caymanesi di SB

  9. Io intanto mi sono abbonato…

    come causale del pagameno è uscita: Abbonamento 00000000006515. Se sono solo quelli online è un conto, ma penso siano quelli totali.

    Non riempiamo neppure lo stadio della Virtus Entella ancora un po’…

  10. M90 sulla causale dovevi mettere: Obolo per cene da Giannino dell’ AD piu’ ristorato al mondo.

  11. Salve ragazzi, è da un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre.

    Oggi mi è capitato sotto il naso questo video e l’ho guardato: http://www.youtube.com/watch?v=Hbd5VO1YDJc

    Sicuro che non ci avrebbe fatto comodo almeno per un’altra stagione visto il livello della nostra rosa? Cosa ne pensate?

  12. Ciao Morning.

    Per quanto mi riguarda sono sicurissimo: no. E non avremmo dovuto neanche riprenderlo.

  13. Bah, dopo annate anonime kakà ha messo in piedi una stagione accettabile perchè aveva il sogno di chiudere la carriere giocando un mondiale in casa, senza quello stimolo avremmo preso il classico brocco di ritorno. siamo stati fortunati che ha deciso di svernare in Florida.

  14. molte cene, qualche stimolo

    di che stimoli parli, che messa così….

  15. Ciao Morning 😉

    Robinho è difficile da piazzare. Si fa prima con le scorie nucleari.

  16. di che stimoli parli, che messa così….

    Sapevo che l’avresti detto anche tu.

    Mi aspettavo qualcosa dallo Zio, ma mi sono sbagliato.

  17. stimoli o non stimoli,ogni mossa che fanno è una cagata.

    p.s. sarò un dietrologo…ma sto fatto che gli infortuni di elsharawy vanno e vengono a seconda se rientra o no nel progetto? non è che se balotelli resta a milanello il faraone si infortuna di nuovo,salvo poi resuscitare come lazzaro una volta venduto balominchia,magari a gennaio?

    così,tanto per.

I commenti sono chiusi.