20 3 minuti 10 anni

Non occorreva certo, almeno a mio giudizio ma credo anche di quello degli amici che frequentano questo blog, la partita di sabato per accertare la reale forza di questo Milan ed evidenziare quale è la siderale distanza che ci separa da squadre ben più numericamente competitive della nostra.

Purtroppo, e lo dico a malincuore, le due vittorie iniziali e la voglia matta di noi tifosi di rivedere in tempi celeri un grande Milan ha creato in alcuni tifosi l’illusione che attorno a mister Inzaghi si fosse creata una rosa formidabile. Il guaio è che questa impressione se l’è formata, o forse cerca di venderci questa idea al mero scopo di risparmiare, pure il presidente onorario che difatti non ha perso tempo ad esternare. E vabbè…

La dura realtà è che siamo un gruppo da Europa league, con qualche flebile spiraglio di miglioramento se una serie di circostanze azzopperanno gli avversari.

menezIntendiamoci, non è che la sfida coi gobbi abbia evidenziato che tutto sia da buttare: Menez si è dato un gran daffare e praticamente ha combattuto la davanti da solo. E aggiungo anche che, anche se non c’è da recriminare perchè il risultato è giusto, il rigore secondo me ci stava tutto.

Ottima anche la prova fornita da Zapata: quando il colombiano sta sveglio tutti i 90′ è un buon giocatore. Certo ha avuto un istante di narcolessia iniziale ma si è prontamente ripreso. Sufficiente anche la prova di Rami che secondo me è però ancora lontano dalla condizione ottimale ma ha formato in coppia col cafetero una buona cerniera.

Pertanto due stelle a Menez e Zapata, una a Rami.

La partita è stata giocata da ognuno al massimo delle proprie potenzialità con grande impegno e non ho visto nessuno meritevole di bidoni. Anche i giocatori che ho letto nei commenti al post precedente additati come responsabili secondo me invece hanno giocato in modo sufficiente.

Si in effetti… De Sciglio è in piena involuzione; due bidoni se li merita tutti. Però per mio conto aveva ragione Seedorf: che cominciasse prima a giocare nel suo ruolo naturale; in futuro quando ormai avesse preso confidenza coi suoi mezzi si sarebbe potuto spostare a sinistra. Ma tant’è…. Abate è il titolare inamovibile a destra…

A Pippo Inzaghi do un pollice su: terza panchina in serie A, gioca con la juve e gli imputiamo scarso coraggio con una rosa di centrocampisti quali Muntari, Poli, Essien e VanKoso? Al massimo posso criticarlo per non aver inserito prima un centravanti di ruolo, stop.

Il calendario è comunque favorevole fino alla prossima sosta, cerchiamo di non perdere entusiasmo!

Aggiornamento S&B al 17/09/14

S&B

20 commenti su “La dura realtà

  1. Rispondo qua all’ultimo commento del post precedente.
    Zio capisco, e soprattutto conoscendoti da tempo, che la tua è una provocazione, ma i blog nascono appunto perché ognuno dica la sua per confrontarsi e se è intelligente capisce che la “sua” non è la verità assoluta.

    Concordo con Fede, giocare a viso aperto avrebbe significato prendere una imbarcata e faccio uno esempio.
    Prima della partita fuori dallo stadio chiacchierando con mio figlio (gobbo n.d.r.) ed una sua amica rossonera che veniva per la prima a San Siro assieme al ragazzo, questa diceva che essendo la sua prima partita sperava di non vedere uno “squallido 0-0” ed io: magari uno squallido 0-0 con i gobbi!!! Però poi allo stadio, specialmente, vedendo questa passività dei giocatori un po’ mi sono incazzato. Ora a mente serena dico che in fondo ci è andata bene così e visto che alla fine gli ultras hanno invitato i giocatori sotto la curva per applaudirli ugualmente, penso che la maggior parte dei tifosi siano consapevoli di avere una squadra da max 4° posto…

  2. S&B veloci poi commento:

    Muntari
    Abate (anche se sulla gazza gli danno 6
    Zapata

    Menez (anche se sula gazza gli danno 5)
    Pazzini, ha corso più lui di Torres

  3. Buongiorno,
    io, da profano, mi faccio una domanda, visto la superiorità schicciante dei bianconeri e visto che possiamo avere due esterni molto molto veloci per ripartire, non era il caso di giocare con pazzini davanti che magari ci aiutava a tenere un pò su la squadra nei momenti di maggior pressione? piuttosto che giocare con quel paracarro di honda…

    zapata
    menez

    abateuna merda, un cancor, una sciagura
    de sciglio, se continua così farà la fine di Santon. è vero che non gioca nel suo ruolo, però è troppo troppo insicuro.
    el sharaawy da lui ci si aspetta di più, questo benedetto salto di qualità quando lo facciamo, non può giovcare bene una partita buona ogni 5.

    inzaghila sconfitta ci sta tutta, vista la differenza di valore degli uomini in campo, ma issare bandiera bianca prima ancora del fischio d inizio no. puoi schierare anche 7 punte, ma se scendi in campo con l’intento di puntare allo zero a zero, non servono a nulla. così è sceso in campo il Milan, con l’evidente intento di non prenderle e di puntare allo squallido 0 a 0. E allora come si fa a parlare di entusiasmo di atteggiamento di voglia..bla bla bla…chiacchiere, fumo negl’occhi per i beoti. Forse e dico forse una punta centrale ( ne abbiamo ben due )a tenere un pò su la squadra sarebbe stata oro visto che NON RIUSCIVAMO A FARE TRE PASSAGGI DI FILA e che il nostro centrocampo è praticamente nullo, se poi quella punta si siede in panca per fare spazio a Honda, ma col senno di poi tutti sono bravi.

  4. Avendola vista dallo stadio non capisco tutte queste stelle a Zapata. Ha fatto dei passaggi in orizzontale o ha perso dei palloni che potevano essere veramente pericolosi. Ogni tanto era in attacco, salvo poi metterci metà tempo per tornare in difesa, dovendo far arretrare De Jong a coprire.

    Abate scandaloso, Honda un po’ macchinoso, ma non così male come dice Betis, se avesse segnato su cross di Muntari finiva il calcio. Muntari, tre bidoni sono anche pochi, ed è rimasto in campo fino alla fine.

    Ci lamentavamo di Allegri, ci lamentavamo di Seedorf, ci lamentiamo di Inzaghi, ma i problemi restano sempre gli stessi… farci due domande no? (ovviamente non parlo specificatamente di questo blog, ma dei rossoneri in generale)

    Poi, il gioco di Allegri era lo stesso che faceva da noi, passaggetti in orizzontale, dieci minuti di manovra e poi qualche conclusione. Infatti Abbiati a parte gol e palo di Marchisio avrà fatto solo una o due parate difficili.
    La differenza la fa il top player, pochi cazzi. Anche con Ibra davanti Allegri giocava così e molte volte vinceva, infatti uno scudetto l’abbiamo vinto, l’altro no, ma tralasciamo il come se no si ripetono sempre le stesse cose.

    La differenza non la fa l’allenatore, ma i giocatori, per la maggior parte.

    Aveva ragione MarcoVan ancora ai tempi di Ancelotti quando ci lamentavamo di lui. Diceva che sarebbe stato lo stesso anche per il suo successore e per quello dopo ancora. Infatti…

    Ancelotti
    Leonardo
    Allegri
    Seedorf
    Inzaghi

    Cambiano gli allenatori, ma i problemi sono sempre quasi gli stessi.

    Su berlusconi non commento…

  5. @M90
    ”…goal, palo, una o due parate difficili…” ed è poco? Rischiando poi solo una volta in 90 minuti.

    Poi…
    con un certo timore di scatenare un flame, la butto lì!
    Perchè tanti bidoni a Muntari? Sarà scarso, sarà brutto, sarà sgraziato…ma a me pare l’unico centrocampista a cui non scotti il pallone tra i piedi, e tenti la giocata in verticale…De Jong era sempre in mezzo ai due centrali, Poli faceva tanto casino e basta, il buon Sulley era il solo a tentare di far salire la squadra…che poi soprattutto nel secondo tempo sia calato (ma quando, come squadra, ricorri il pallone dall’inizio della partita…) non ci piove…ma da qui a fare incetta di voti negativi ne passa, secondo me…

  6. Fre, perché io dia una stella a Muntari deve accadere qualcosa di straordinario, cioè che non sbagli quasi nulla. Qualche volta è accaduto. Nelle serate in cui regala palla agli avversari nove volte su dieci, i bidoni mi escono copiosi.

    Zio Alduccio, il post pre gara c’è già, se si vogliono esprimere opinioni in merito a come si vorrebbe che la squadra giocasse si è liberi di farlo lì.

  7. visto la superiorità schicciante dei bianconeri e visto che possiamo avere due esterni molto molto veloci per ripartire, non era il caso di giocare con pazzini davanti che magari ci aiutava a tenere un pò su la squadra nei momenti di maggior pressione? piuttosto che giocare con quel paracarro di honda…

    dal 60° l’ho sperato pure io.via bradiphonda, dentro pazzini con menez sulla fascia con elsha/bonaventura.
    l’ha fatto tardi, ma l’ha fatto..vedremo se ora con torres e il pazzo in condizioni a perdere il posto sarà il falso 9 menez o il falso 10 honda…

    che poi menez prenda 5 sulla gazzetta è ridicolo ma vabbè…

    dopo 2 partite, stelle e bidoni già dicono che metà di quelli che han giocato non hanno un saldo positivo..e siamo a 2 vittorie su 2…chissà lunedì prossimo com’è il conto..

  8. Capisco.
    Il brutto è che Muntari è l’unico che tenti la giocata, e non si limiti soltanto a rubar palla e fare il passaggino a cinque metri in orizzontale o dietro ai difensori. Siamo messi malissimo.

  9. Ricky, a me il discorso del falso nove mi sta sui coglioni per vari motivi, innanzitutto la vogliono far passare come chissà che genialata dell’allenatore, quando in realtà è la classica pezza messa lì, quando hai problemi di formazione; in realtà nel nostro caso problemi di formazione non ce n’erano, Torres recuperato anche se non al 100% e pazzini al 100%, per cui se hai due punte centrali pronte di cui un TOP PLAYER ( a detta loro), per me DEVI farle giocare.
    Mi fanno ridere i tifosi beoti che si bevono ciò che propinano i mezzi di disinformazione di massa, che supponevano il falso nueve come soluzione per colpire in contropiede ed in velocità la Juve…cosa ?? VELOCITA’?? CON HONDA in campo a fare l’esterno parliamo di Velocità??
    MA PER FAVORE.

  10. Siamo volentorosi, ma modesti.

    Dovessimo fare 9 punti nelle prossime 3, potremmo anche essere a pari di Juve e Roma.

    La nostra stagione è appena iniziata!

    Calma.

    Per quanto riguarda sabato:

    Abate
    Zapata
    Honda

    Muntari
    Poli
    El Shaarawy

    Pollice orizzontale per Inzaghi… 😉

  11. Capisco.
    Il brutto è che Muntari è l’unico che tenti la giocata, e non si limiti soltanto a rubar palla e fare il passaggino a cinque metri in orizzontale o dietro ai difensori. Siamo messi malissimo

    E’ esattamente questo che dà la dimensione di quanto siamo caduti in basso…

  12. Per quanto riguarda i tiri sono andato a vedere le statistiche sul sito della lega. I tiri nello specchio della Juve sono 5 su 12. In 90 minuti non sono tanti. Poi noi ne abbiamo fatti 3. Quindi ancora meno…

    Per quanto riguarda Muntari hai ragione, allo stadio volevamo tutti vederlo uscire dal campo, ma chi metteva dentro per dare “quantità”? Van Ginkel ti dovrebbe dare più qualità, ma a parte De Jong un’altro che recuperi palloni non lo abbiamo, se non appunto Muntari.
    Lui tenta la giocata in verticale certo, ma gli riesce meno della metà delle volte, il resto sono palle perse o buttate.

    Comunque altri dati interessanti dal sito della lega.

    Palle recuperate:

    ZAPATA 23
    Chiellini 22
    DE JONG 19
    Bonucci 19
    MUNTARI 16
    Ogbonna 15

    Troviamo i tre centrali della Juve e UN difensore e DUE centrocampisti del Milan, quello che dicevo sopra. Se togli Muntari ti manca purtroppo uno che recupera palla, però sbaglia molto.

    Passaggi Riusciti

    Marchisio 99
    Chiellini 90
    Bonucci 64
    Asamoah 55
    DE SCIGLIO 50
    DE JONG 46

    Dato IMPIETOSO…. il nostro migliore è a metà dei passaggi rispetto al migliore Juventino…

  13. la mia non era una provocazione,semplicemente facevo notare che se si gioca all’attacco bisognava stare coperti, e se si gioca coperti bisognava attaccare.

    che poi raga scusate,attualmente in serie a l’unica squadra che può attaccare la juve è la roma,tutte le altre,napoli compreso,faranno benissimo a stare sul chi va là.

    a me non piace il catenaccio se fatto contro squadracce alla nostra portata,ma contro squadre enormemente più forti è l’unica soluzione.

    ricordatevi che non abbiamo più la squadra del 2004/07,oggi abbiamo giocatoracci di merda capaci di prendere imbarcate pazzesche,io l’1-6 che ci rifilò la juve 15 anni fa me lo ricordo bene e metto volentieri la firma per un 0-1…

  14. Abbiati; Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Torres, Bonaventura

    lo dico con 48 ore di anticipo:

    QUESTA FORMAZIONE FA CAGARE AL CAZZO

    perchè bonera?

    perchè non gioca menez? è stanco? pazzia totale

    e desciglio non è stanco? armero e albertazzi cosa li abbiamo in squadra a fare?

    honda-torres-bonaventura,metterne uno veloce no?

    rami cos’ha che non va?

  15. Abbiati; Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Torres, Bonaventura

    Sul resto possiamo discutere, ma Bonera per chiunque altro e Honda per menez gridano vendetta…

  16. Forse c’è un motivo

    IPOTESI — Domenica Torres ha lavorato con gli altri giocatori scesi in campo sabato e Inzaghi non ha fatto prove di formazione. Ma la presenza del Niño nell’undici titolare è scontata. Meno scontato capire chi uscirà
     posto: l’ipotesi più probabile è che sia El Shaarawy ad andare in panchina viste le condizioni non ottimali, con Menez a sinistra e Honda a destra. Ma il francese ha un problema all’adduttore e viste le tre gare in 7 giorni non è escluso un turno di riposo. Non è detto, poi, che Inzaghi non pensi ad altri cambi: Bonaventura e Van Ginkel gli altri candidati ad andare subito in campo. L’olandese, in particolare, ha fatto riscaldamento per quasi tutta la ripresa contro la Juve (finché non è entrato Pazzini): Inzaghi potrebbe schierarlo per dare più qualità al centrocampo. E consentire a Torres di ricevere più palloni giocabili per un esordio da titolare meno complicato di quello assoluto contro la Juve.

  17. Zio, per quanto io in linea generale la pensi come te, non credo sia un’infrasettimanale del martedì la partita giusta per valutare certe scelte, siamo ad inizio campionato, certi giocatori possono essere più affaticati altri meno ( de sciglio menez, come da tuo esempio9 , pur avendo lo stesso minutaggio nelle gambe..altri possono aver qualche acciacco .

  18. concordo alex, concordo.
    ha provato la toeria del “squadra che vince non si cambia”, purtroppo andata male, visto il differente livello dell’avversario…
    però sono sul pensiero Zio: in questo momento non ci possiamo permettere di giocare a pari livello con la juve, quindi meglio uno 0-1 sofferto come una provinciale qualsiasi che uno 0-3/1-4 a viso aperto.

  19. Menez :l’unico che si sbatte e prova a creare qualcosa cosa ,quasi impossibile da solo contro l’intera difesa della juve.

    Non mi sono dispiaciuti Rami e Zapata.

    De Sciglio:a giocare con gli scarsi uno peggiora per forza,speriamo che frequenti poco Abate;dov’è finito quel ragazzo che giocava con la sicurezza di uno che ha fatto 10 anni di serie A?
    Poli : corre-corre ma fa soltanto quello.
    Elsha: difficile tornare in campo dopo un infortunio contro una squadra come la Juve ma il ragazzo è stato inesistente.

    Negativi anche Abbiati(che cade come un sacco di guano su davanti a Tevez)e Honda(assente dalla partita a parte il colpo di testa).

    Inzaghi.

    La juve ha dimostrato tutta la sua superiorità ma noi siamo stati veramente troppo rinunciatari,abbiamo fatto catenaccio.Abbiamo un solo modo di giocare cioè le ripartenze in velocità,con il nostro centrocampo tutto muscolare non riusciamo a trovare alternative e questo è un grave problema,la juve ci ha chiuso gli spazi x le ripartenze e noi non siamo riusciti ad essere pericolosi e a fare più di 3 passaggi di fila.Credevo che un pareggio riuscissimo a strapparlo ma è molto dura riuscirci rimanendo 90 minuti nella propria metà campo.

I commenti sono chiusi.