85 2 minuti 10 mesi

Chiudiamo la stagione con la pubblicazione del verdetto finale relativo al nostro giochino post-partita: i vincenti nelle tre categorie sono Rafael Leao (assoluto), Sandro Tonali (netto) e Ismael Bennacer (media). Vediamo il dettaglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ quindi Rafa Leao colui che succede a Tonali come campione nella raccolta complessiva di stelle: eletto 7 volte MVP ha staccato di misura Bennacer e Tonali. Molto bene anche Giroud, Diaz, Theo e Magic Mike, lui sicuramente penalizzato dal lungo infortunio patito.

Di Rimando il bidone n. 1 è manco a dirlo Charles De Ketelaere, che precede Leao (quando prevale l’indolenza si da da fare anche in questo contesto) e Kalulu, autore di una stagione non indimenticabile probabilmente per via dei numerosi cambi di ruolo subiti, a volte anche a partita in corso.

Andiamo ora a vedere la classifica dei saldi netti, competizione nella quale la spunta Sandro Tonali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E la spunta di una sola lunghezza su Bennacer; sul podio anche un grandioso Olivier Giroud.

Molto male ovviamente sempre De Ketelaere seguito da un imbarazzante Origi, lui si secondo me la vera nota negativa stagionale, e buon terzo Messias. Il brasiliano ha pagato le prime partite stagionali in cui è risultato sempre negativo.

Resta l’ultima classifica, quella parametrata alle presenze. In questa trionfa Ismael Bennacer.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche qui i piazzati sono Tonali e Maignan. Si noti anche l’ottima posizione finale di Malick Thiaw. Nel complesso la maggioranza è positiva, i negativi sono al solito CDK, Origi e un deludente Serginho Dest, che infatti come sembra non verrà riscattato. Praticamente quasi tutti i negativi non faranno parte del prossimo Milan.

Adesso la stagione possiamo considerarla definitivamente chiusa. Alla prossima!

85 commenti su “Stelle&Bidoni – Verdetto Finale

  1. Se non dovesse venire nessuno se non Lukaku… meglio Lukaku.

    Altri centravanti da oltre 15 gol annuali e che possono venire al Milan, sarà anche colpa mia che non mi informo, ma no ne vedo.

    Ma tanto stiamo parlando del nulla. Non verrà neanche Rom

  2. Questi fanno cassa e basta. Oltretutto non c’è chiaramente nessuno che voglia venire in una situazione simile. Il fuggi fuggi era preventivato dal licenziamento di Maldini. Mi chiedo anche come sia la posizione di Pioli.
    È il punto più basso, o uno dei più bassi, della nostra storia.

  3. Pioli… anche costui… io trovo quanto meno imbarazzante il suo silenzio dalla cacciata di Maldini in poi

  4. Questi fanno cassa e basta. Oltretutto non c’è chiaramente nessuno che voglia venire in una situazione simile
    Basta aspettare qualche giorno, se Frattesi si accasa all’Inter, SMS alla Juve, vuol dire che sono un branco di pagliacci e che non meritano il mio abbonamento per il prossimo anno. Tim vision aspetto il mese di luglio, anche perché si rinnova ad inizio mese, ma a fine luglio mando tutti a f….lo se rimane questa situazione di m……!!

  5. Hanno penato ogni centesimo del rinnovo di Leao come se dovessero pagarlo coi soldi del fondo fiduciario per il college dei propri figli, e vanno a prendere Lukaku che in un’Inter disastrata prendeva lo stesso 8-9 milioni l’anno? E che per cambiare lato dopo tanto “interismo esplicito” di sicuro non abbasserà le pretese, anzi.
    Non ci credo neppure se viene a dirmelo di persona Silvio redivivo – redivivo grazie alle abilità soprannaturali di Mamma Lukaku, ovviamente.

  6. Ragazzi, io vedo commenti e atteggiamenti che veramente mi stupiscono. ***
    Siamo in una fase caotica. Non credo complicata ma caotica si.
    Bisogna avere pazienza.
    Io ricordo quando volevamo Sensi. Poi non abbiamo trovato le condizioni e siamo dirottati su Veretout e poi abbiamo preso Benaccer. E meno male che non abbiamo preso gli altri due e in special modo Sensi.
    Stiamo calmi.
    Questo penso che sarà uno dei calcio mercati più caotico di sempre.

    *** ma lo dimentichiamo quando abbiamo venduto Ibra e Silva per prendere nessuno e nessuno ?
    *** ma lo dimentichiamo quando sono andati via Seedorf, Gattuso Inzaghi Nesta e per sostituti sono arrivati Lapadula e

    *** ma dimentichiamo che abbiamo buttato via 80 milioni tra Piantek e Paquetà ?

    Ripeto, calma : e i giudizi si danno alla fine.

    Per me

  7. Jtura non dimentichiamo non dimentichiamo ma in quei momenti sapevamo della crisi del Berlusca e che non poteva più spendere come prima, cosa ben diversa da questi il cui obiettivo è uno “avere utili dalle gestione del club sportivo, in questo caso il MILAN).e qui chi comanda, ribadisco è ancora Eliot, loro hanno preso il Milan dal Berlusca, con il prestanome cinese per certe operazioni e loro ancora ora che non vendono al fondo sovrano arabo ma al Cardinale a cui prestano loro 600 milioni per pagare a loro il Milan.
    Ricordiamo anche la serie B non solo la cessione di Ibra e Thiago Silva…. Ma era altra cosa

  8. I giudizi si danno alla fine. È vero. Adesso si può premettere soltanto la locuzione ” per il momento”. Comincio io: PER IL MOMENTO questa operazione è una porcheria colossale. Centrocampo da rifare completamente, attaccante destro da comprare, attaccante centrale da comprare, vice Theo (sempre che non spediscano anche quest’ultimo) da comprare, per una rosa all’insegna della sostenibilità, ma sempre più competitiva (parole dei fenomeni del Moneyball, non mie). A me pare un po’ una missione impossibile. Forse abbiamo assunto Ethan Hunt e non ci hanno informati.

  9. Condivido il senso di questo commento (il senso, Berlusconi ummm) copio incollo

    Per essere più precisi e stata la vendita di un giocatore Italiano all’estero più onerosa della storia del calcio, perché pochi lo diranno!! ❤️❤️Maldini e Tonali rappresentavano il passato e il futuro del nostro ❤️, e del nostro DNA che ci differenziava da quasi tutto il nostro contesto calcistico e ci ha permesso di vincire anche se non eravamo i più forti! Sta finendo un’epoca, occhio a toccare anche il DNA che può essere la fine di come il Milan ha sempre interpretato questo sport chiamato calcio, come ha sempre detto il nostro grande presidente, definendolo, “la metafora della vita” dopo Maldini dopo Berlusconi adesso Tonali, il nostro mondo si sta capovolgendo.❤️❤️❤️ la nostra storia resisterà???È una conseguenza a cascata avendo interrotto il progetto di Maldini, i prossimi saranno gli altri giocatori importanti del Milan bastava poco a fare la grande squadra, e Tonali lo sa, il progetto è morto e tutti se ci sarà la grande opportunità abbandoneranno la nave! povero calcio Italiano.

  10. Il commento copiato da mabell è perfetto. Lo abbiamo un po’ detto in tanti, tutto quello che sta accadendo cambia nel profondo il cuore della società rossonera. Ieri mattina avevo scritto “La cosa certa è che nella maniera più brutale possibile in poco più di due settimane hanno spazzato via quella patina antica fatta di emozioni, cuore, tradizione e affetto.“. Il senso è sempre quello ed è molto triste.

  11. Siccome i commenti da commercialisti non sono apprezzati, vi dico che quello che sto per scrivere non piacerà. Allora, la cessione di Tonali serve per fare il plusvalenzone che farà chiudere il bilancio 2023-2024 in attivo, come chiuderà in attivo quello corrente. Non servirà, ripeto, non servirà a finanziare il mercato di questa sessione, che invece si autofinanzierà con una ventina di milioni annui risparmiati per li fine contratto e fine prestito, scordiamoci che arrivano Thuram, Frattesi o SMS, così come Lukaku, impossibile per lo stipendio che prende. Si continuerà con acquisti low cost, giovani o d’esperienza fine carriera che non se li caga nessuno.

  12. Infatti Thuram è appena sfumato. Che spettacolo i fenomeni al lavoro!

  13. È così Stefano, è proprio così. Ho il cuore che gronda. Non per Thuram, Frattesi o ancora molto molto meno per quel paracarro di Lukaku, ma per quello che ha rappresentato e rappresenta il Milan nel mio cuore.

  14. P.s: il problema non è Thuram, che neppure ci entusiasmava granché. È la sensazione che non sappiano che cazzo fare esattamente, che ci terrorizza.

  15. Un piccolo zuccherino questa sera è arrivato dall’Olimpia con il suo trentesimo scudetto.

  16. Siamo in buone mani… dilettanti allo sbaraglio… incredibile quello a cui stiamo assistendo in casa MILAN… ma in che mani siamo finiti… mi sa che anche Gazidis sia stato defenestrato da Eliot per altri sporchi motivi…
    Ma io penso che chi avrà una degna offerta scapperà di corsa da questa folle situazione

  17. Grande Giustiziere. Ho seguito come sempre queste finali scudetto del basket e devo dire che sono molto più stressanti di una partita di calcio. Da sempre tifoso Olimpia dai tempi si chiamava Simmenthal.

  18. Ragazzi il Berlusca, grande presidente il primo fuor di dubbio, poi ci ha “lasciato in buone mani” per fare operazioni di suo interesse, prestanome era il Cinese sparito, ma dietro c’era Eliot con gli amici comuni Scaroni & Co e anche adesso il Cardinale ci mette la faccia e incassa, ma dietro tutto chi decide sono sempre i Singer, l’operazione che si sta facendo con Forlani è quasi specolare a ciò che si voleva fare 3 anni fa con l’allenatore di cui non ricordo il nome ma che doveva prendere il posto di Pioii, ora si fa con Pioli.

  19. l’operazione che si sta facendo con Forlani è quasi specolare a ciò che si voleva fare 3 anni fa con l’allenatore di cui non ricordo il nome ma che doveva prendere il posto di Pioii, ora si fa con Pioli.

    @mabell, presumo tu intenda Ragnick, che da allenatore manager aveva già operato. Se pensano che Pioli possa fare da allenatore manager, si prevede un disastro

  20. Stiamo parlando con Roma, Juventus e Inter. Sento dire del Milan, soprattutto dopo la cessione di Tonali, ma almeno fin qui non ce l’hanno chiesto, mentre con le altre i discorsi sono in piedi e ci siamo incontrati

    Ecco, appunto, questi non spenderebbero mai 40 milioni, che sono 8 milioni all’anno di ammortamento più almeno 5-6 milioni di stipendio lordo al giocatore. È da almeno tre anni che ci azzecco sempre su come opereranno sul mercato, è facile, basta considerare che alla fine del mercato il costo totale della rosa (monte ingaggi più ammortamento per cartellini e commissione) deve essere minore o uguale di quello dell’anno precedente. Finora il costo totale della rosa si è alleggerito di un po’ meno di 20 milioni per i fine contratto e fine prestito, ai quali adesso si aggiungono circa 6 milioni per la cessione di Tonali (4,5 di stipendio lordo più 1,5 di ammortamento), per un totale di 25 milioni circa. Il budget di mercato non conterà della plusvalenza dalla cessione di Tonali, quella servirà solo a rimpinguare le entrate verosimilmente nel prossimo bilancio. Il budget, se così vogliamo chiamarlo, è “gli acquisti tra ammortamento e stipendio lordo non devono superare i 25 milioni”, a meno che non cedano qualche cesso tipo Rebic o Origi

  21. È chiaro che il budget è ristrettissimo per comprare 2 centrocampisti titolari (da sostituire sia Tonali che Bennacer) più almeno uno di riserva, un centravanti, un’ala destra (soggetto alla cessione di uno dei due bidoni che abbiamo), un trequartista. Presumo che si cercherà tra i P0, ad esempio Kamada come trequartista, e si raccatteranno prestiti. Leggo di Musah, lo ricordo ai mondiali negli USA, mi sembrava buono. Ma il Valencia minimo minimo vuole 25 milioni. A me piace Samardzic come trequartista, ma l’Udinese giustamente non può venderlo a meno di 25 milioni considerando la stagione che ha fatto. Se tutto va bene, siamo rovinati

  22. Al di là dei motivi dell’allontamento di Maldini, la cosa più grave è che non sia stata inseria una nuova figura “sportiva” nel management: Furlani è un manager finanziario, Moncada un osservatore, il tipo di Moneyball è un esperto di Baseball.
    Storicamente l’allontanamento delle figure sportive significa solo una cosa: i risultati sportivi non sono prioritari per il proprietario. Capitò a noi quando fu allontanato Braida e Barbara entrò in società, più recentemente è capitato alla juve quando hanno licenziato Paratici mettendo dentro Arrivabene.
    Se poi in questo panorama inseriamo la cessione di un giocatore non solo forte ma anche simbolico, onestamente diventa difficile nutrire speranza per il futuro a breve termine.
    In tutta sincerità , pur sforzandomi di essere ottimista, io vedo solo 2 scenari possibili:
    a. ora che il bilancio è sano, vogliono smembrare la squadra, intascarsi i soldi delle cessioni per poi vendere il club guadagnandoci 2 volte (con le plusvalenze e con la vendita della società)
    b. Cardinale pensa veramente il metodo Moneyball possa funzionare anche nel calcio, il che significa che è scemo proprio
    Comunque siamo messi nella merda.

  23. Comunque siamo messi nella merda.
    È la sensazione che sentiamo tutti. Appena licenziato Maldini ho pensato di aspettare prima di giudicare, ma dopo la cessione di Tonali e dopo averci fatto sfilare Thuram penso che ci siamo andati a ficcare in una situazione di merda estrema.
    Temo ancora del fuggi fuggi di altri top con tanto di sogghigni di Cardinale & C.
    Neanche quando andammo in B forse ero così spaesato.

  24. Scusate mi faccio e faccio a voi una domanda:
    Ma è mai possibile che il Milan, seconda squadra più blasonata al mondo dopo il Real e pertanto con grande appeal, sapendo che era in vendita da parte Fininvest nessun fondo sovrano arabo che come abbiamo visto hanno speso e spendono per squadra molto ma molto meno blasonate del Milan abbiano cercato il Rossonero? Ma arrivi il Cinese e Elliot?
    Io credo che il Milan era molto me molto ambito più dei vari Newcastle

  25. E noi cerchiamo Lukako sapendo che lui non ci vuole… è incredibile quello che sta succedendo…
    Forse Lukako è stato raccomandato da Ibra…
    Weah esterno destro va alla Juve ma per noi era così scarso???

  26. Mabell, provo a risponderti: l’appeal del Milan è elevatissimo, il guaio è però la lega d’appartenenza. Una banda di maneggioni spesso disonesti e appiccicati alla poltrona, che scoraggerebbero qualsiasi investimento serio.
    Sul resto delle perplessità sono con te. Rispetto la cautela di alcuni, ma sant’iddio, come si può concedere cieca fiducia a questa gente? Occorre non essere precipitosi nel giudicare, ma anche nell’appoggiare. Per ora non c’è un cazzo di niente di incoraggiante in ciò che è stato fatto. Niente

  27. Dopo aver visto il film “Moneyball l’arte di vincere” mi sarei aspettato che avrebbero tirato fuori velocemente (altrimenti che algoritmo sarebbe) una lista di nomi di sconosciuti e/o nomi ai quali non daresti un euro, invece i nomi sono sempre gli stessi per cui basterebbe l’album panini (cit.): Frattesi, Thuram (andato), Florentino Luis, etc.. ma siamo sicuri che questa storia degli algoritmi e Moneyball sia vera? A me, correggetemi se sbaglio, di dichiarazioni esplicite sull’argomento da parte di Stadioni, Furlani etc non risultano

  28. Centrocampo da rifare, sta roba mi manda in bestia. Cuore pulsante della squadra, come fai ad azzerarlo, gli automatismi richiedono tempo.
    Stefano, ma infatti, magari facessero moneyball, non c’è un caz proprio, anzi non c’è nessuno, per questo non serve manco il DS.

  29. Ma moneyball o non moneyball ma ci rendiamo Conte delle figure di merda che stami facendo, via M M via Tonali, prendiamo Thuran no l’Inter ci beffa, prendiamo Frattesi… scommettiamo che anche lui andrà da un’altra parte… cerchiamo Lukako che non mi piace per niente ma questo è un fatto soggettivo, ma cavoli questi è un interista dichiarato che dice pubblicamente che vuole l’Inter… questi pensavano di portare qui nel calcio le stesse logiche del Futboll americano ma questo è altra cosa… facciamo ridere il mondo, questa sta americanizzando in modo ridicolo il MILAN con la sua storia. Io trovo pazzesco quello che stanno combinando e Pioli silenzio assoluto… ma vada quel paese pure lui

  30. Un mese e poi mollo. Questo non è il mio Milan! Che senso ha tifare una società del genere? Quando siamo andati B sono rimasto fedele ed innamorato dei nostri colori. Ma così è molto peggio. È qualcosa di innaturale, non vedo (attualmente) dirigenti magari incapaci ma che ci mettono l’anima. Questi sono solo incapaci ed hanno cominciato a lapidare il nostro patrimonio affettivo cacciando Maldini. Spero fra un mese, anche prima, di essere smentito con i fatti, ma ad oggi solo tanta tristezza.

  31. Oggi è il compleanno di Paolo Maldini. Auguri capitano.
    Non ho altre cosa da scrivere. Quando c’è il vuoto assoluto non c’è più nulla da dire.

I commenti sono chiusi.