12 3 minuti 9 anni

El Shaarawy. Apro il mio post del mercoledì con il seguente dubbio: cosa è successo ad El Shaarawy? L’esordio con la Lazio è stato ottimo, poi l’ennesimo misterioso infortunio in Nazionale. Dopo un breve stop viene ributtato nella mischia contro la Juventus. Gioca maluccio, ma non peggio di molti altri. Senza apparente motivo salta Empoli e Cesena, partite in cui, vista anche la sua discreta propensione al gol, poteva essere molto utile. Quindi, mi domando di nuovo: cosa è successo ad El Shaarawy? Perchè non gioca titolare? Perchè non entra neppure dalla panchina? Io non ho una risposta e la questione inizia a preoccuparmi. El Shaarawy è un talento vero, eppure Inzaghi non sembra disposto a concedergli la continuità necessaria. E’ fragile e discontinuo, ma non capisco perchè a lui non sia permesso giocar male. Cosa è successo ad El Shaarawy? Se qualcuno ha una risposta si faccia avanti.

Fernando Torres. Il centravanti spagnolo ha alternato ottime cose (soprattutto ad Empoli) a idee meno positive. E’ stato altalentante sia dal punto di vista del gioco, sia da quello fisico. Eppure intravedo in lui un buon centravanti per il Milan e per la Serie A in generale. Si muove con e per la squadra. Ha una ottima tecnica di base ed un discreto fiuto del gol. Ho trovato molto interessante il Milan nella versione Menez “falso nove”, ma è un sistema che può avere vita solo sporadicamente. Su 38 incontri, almeno il 75% deve essere giocato con un reale attaccante centrale per gran parte dell’incontro, altrimenti si corre il rischio di divenire asfittici se privi di corsa e fiato per sostenere 90 minuti di calcio dinamico come quello giocato con Lazio e Parma. Le due partite con Torres titolare sono coincise con due pareggi. Il risultato è, però, poco indicativo limitatamente alla fase offensiva. I punti si sono persi con un approccio difensivo orrendo e non certo per la presenza di Torres, che, anzi, ha offerto molte più soluzioni alla semplice ripartenza veloce.

pronosticiClassifica. Sono pienamente consapevole del fatto che ciò che maggiormente interessa al tifoso è vincere. Questa squadra, però, non è stata pensata per vincere, ma solo per provare a rientrare in Europa. Quale Europa non è dato a sapersi. Invito tutti, quindi, ad avere pazienza, perdere punti oggi non è indice di nulla. Nonostante i pareggi di Empoli e Cesena, niente esclude che si vada a vincere a Napoli o a Firenze. Ad esempio, io pensavo che avremmo raccolto solo 2 punti nelle prime tre giornate (pareggi con Lazio e Parma) e poi 6 punti dopo la Juventus. E’ successo l’esatto opposto. Nessun pronostico ha reale validità. Siamo un gruppo in divenire, con pochi pregi e molti difetti, ma sicuramente imprevidibile e con margini di miglioramento. Attendere è d’obbligo.

12 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. le vicende sportive di El Shaarawy sono un vero mistero. Ricordo pure io l’ottimo approccio alla stagione salvo poi scomparire improvvisamente. Non capisco.

    Che l’obiettivo sia l’Europa non è un mistero, anzi. E se fallissimo anche quest’anno saranno guai seri.

  2. El Shaarawy non sembra in grado di reggere fisicamente un campionato intero. La mia impressione è che dovrebbe migliorarsi tecnicamente per dare più varianti al suo gioco, che ora è evidentemente basato soltanto sulla rapidità sulla fascia sinistra. Dopo il girone d’andata di due stagioni fa gli avversari hanno capito che cosa devono fare per neutralizzarlo e lo fanno senza spremersi troppo. Per quel che ne capisco io, cioè poco.

    A me piace il vero nueve. Mi piacciono le squadre col centravanti che staziona là davanti e la spara dentro con una certa regolarità. Torres non mi ha mai fatto impazzire, nel senso che l’ho sempre considerato un po’ sopravvalutato, però è stato un buonissimo centravanti. Bisogna vedere: se, come penso, può ormai giocare bene una partita su quattro, meglio lasciare perdere. Se invece mi sbaglio, bisogna insistere con lui. La moda del falso nueve mi fa cagare.

    Ma è evidente che l’obbiettivo è tornare in Europa! L’unica Europa alla portata però è l’Europa League. Siamo in piena corsa per ora, per cui, consiglio pazienza pure io. Agli scontenti chiedo: che è, credevate nello scudetto o nella zona Champions con quella roba lì e un allenatore esordiente?

  3. Elsha è un vero dilemma, sembra aver recuperato fisicamente e le esclusioni sembrano essere figlie solo di scelte tecniche, così leggo, ma potrebbe essere l’esatto contrario, conoscendo l’onestà della comunicazione milanista ….in ogni caso vedere un giocatore giovane impossibilitato ad esprimersi è un vero peccato, qualunque sia il motivo e qulunque sia la casacca che indossa.
    Sul falso nove mi sono già abbondantemente espresso, la trovo una cagata pazzesca.
    Per me torres va fatto giocare sempre anche se con lui in campo chi gioca davanti è un pò meno libero di svariare, se poi al posto di torres avessimo un centravanti non sulla via del tramonto sarebbe anche meglio..comunque visto il livello della serie A può fare benissimo.

  4. el sharawy è un bluff, da prendere e rifilare per 12 milioni al primo ebete che passa,esattamente come abbiamo fatto per il suo compagno di merende balominchia (a proposito,pare che in inghilterra si siano già accorti che il vostro fratello nero sia un pippone)

    torres è l’ennesimo residuato bellico che approda a milanello,dopo i vari cafù,pancaro,crespo,beckham,ronaldo,rivaldo,essien,vanbommel,amoroso,vieri,redondo e compagnia. da lui non mi aspetto nulla,non mi ha mai fatto impazzire da giovane,figurati ora.sono d’accordo con marcovan quando dice che il vero nove ci vuole eccome,alla faccia delle mode spagnole (quanto odio gli spagnolismi…triplete,tikitaka,falsonueve,manita…)

    per quel che riguarda allegri dal precedente post io dico che si è limitato a fare il compitino,ha vinto uno scudo senza avversari (a momenti perdeva pure quello), il secondo l’ha perso malamente,la cosa più positiva che ha fatto è stato il terzo posto in rimonta (e comunque la rimonta c’è stata per le sue proverbiali partenze da culo)

    se poi vogliamo aggiungere che sotto la sua gestione si sono bruciati pato,boateng,elsharawy e compagnia…con capello sti qua sarebbero andati meno dal parrucchiere e magari non sarebbero diventati dei cessi ambulanti.

    a te non è mai andato bene nessun allenatore. Dopo un po’ ti stufi e cominci ad insultarli. Tutti.

    vammi a prendere gli insulti che ho rivolto a leonardo e seedorf.

  5. guarda caso gli unici che non ho mai insultato sono gli unici che non si son mai piegati ne a silvio ne a galliani,a differenze delle altre marionette eunuche.

  6. @Zio
    Come fai a dire che il Faraone è un bluff e poi accusare l’allenatore di averlo bruciato? (Allenatore con cui il ”bluff” ha fatto la sua migliore stagione in carriera, tra l’altro – cosa che è successa pure a Boateng, Nocerino e Pato…)
    Un bluff è tale con qualsiasi santone della panca…

  7. Avercelo un residuato come Crespo!

    Sul falso nueve, ma scusate: per il livello della serie A attuale, si può giocare anche con pazzini se Torres non regge tre partite di fila.

    El Shaarawy mi sa che non trova posto finchè non sta fuori Honda…

  8. El92 e` il giocatore moderno, che corre per quasi 90 minuti

    Secondo me l`hanno rovinato. Come con Pato, hanno voluto creare un toro e il suo fisico non ha retto

    Ma chissenefrega in fondo, per me il diciasettesimo posto e` uguale al quarto

    In questa stagione voglio solo due vittorie con i prescritti e sono sodisfatto

    Anzi no, sono gia` sodisfatto, nel vedere come molti siano arrabiattisimi con Inzaghi

    CVD

    Pecore…

  9. *residuato: nel senso che arrivano da noi a fine carriera,quando il meglio lo hanno già dato. c’è chi ha ancora qualche cartuccia da sparare,chi invece non ne ha più.

    **bluff,bruciato o che dir si voglia,nel senso che per un motivo o per un altro el sharawy non sarà più quello dei 20 gol in 6 mesi.

  10. ho paura che el92 farà la fine di pato…

    inzaghi non è stupido, se non lo sta facendo giocare ci sarà un motivo.

    cmq a cesena senza l’espulsione 20 minuti li avrebbe fatti.

  11. Anche io detesto questa cosa del falso nueve… senza contare che giochiamo già col falso diez che fa la finta ala.

    E già, proprio l’ala è il ruolo di El Sharawy… che dovrebbe stare da una parte con Menez dall’altra ed in mezzo Torres (l’ideale sarebbe stato avere Taarabt come prima riserva, invece ci sarebbe Niang, il Nippotumore faccio fatica a considerarlo un giocatore, figuriamoci un’ala).

    Non so perché questo ragazzo non stia giocando. Ha fatto un partitone contro la Lazio, ha saltato il Parma per infortunio, ha giocato male (come tutti) contro la Iuve e poi due panchine che gridano vendetta al cielo, se è vero come è vero che aveva bisogno di giocare e mettere i famosi minuti nelle gambe… siamo un cantiere? Siamo solo a inizio campionato e non ci sono partite decisive? Benissimo mr. Entusiasmo, fai giocare il tuo giovane più talentuoso, non i soliti raccomandati che fanno vendere i gadget e amichetti di spogliatoio, altrimenti ti becchi tutta la merda che ti meriti. Attendo di vedere chi sostituirà lo squalificato Zapata. Se mette Bonera con me ha chiuso. Solo merda a prescindere.

I commenti sono chiusi.