46 2 minuti 9 anni

romaRomagnoli è del Milan, finalmente. Sempre che l’acquisto non slitti all’ultimo momento o che Silvietto non si alzi col piede sbagliato e annulli l’operazione con uno dei suoi “memorabili” interventi risolutori.  Alessio ha 20 anni, è mancino, dispone di buona tecnica e del fisico giusto, gode della fiducia di un allenatore che lo ha fortemente voluto ed è già sufficientemente esperto di serie A. Il suo acquisto è stato una buona idea, chiunque l’abbia avuta, e una buona operazione, chiunque l’abbia portata a termine (lo so chi è stato, ma non voglio dargli soddisfazione). Un’operazione molto onerosa? Forse troppo? Sì, forse, si tratta pur sempre di un ragazzino. Mi disturba la cosa? Assolutamente no. Non me ne frega una mazza. A me gli acquisti di Bertolacci e Romagnoli (costo complessivo: 50 cocuzze, più o meno) sono piaciuti molto, al di là del fatto che il primo abbia fatto cagare nelle prime uscite, e il secondo probabilmente lo imiterà impiegando un po’ di tempo per dimostrare di che pasta è fatto.  Bertolacci non è Albertini (non avrei scritto Pirlo manco sotto tortura) né forse mai lo sarà, ma è un buon giovane centrocampista; Romagnoli non è Nesta come qualcuno ha azzardato – bestemmiando – e forse neppure Costacurta, ma se fosse un Marione Yepes di vent’anni ci sarebbe da festeggiare per settimane. Inoltre entrambi, oltre che giovani, sono italiani: due caratteristiche fondamentali per costruire un gruppo importante in cui inserire gradualmente altri giocatori, si spera top players. Ora attendiamo altro, molto altro, che sia il sempre più lontano Ibra  oppure no. Poiché, sebbene siano stati spesi cento milioni circa, c’è ancora molto, moltissimo da fare. Non siamo affatto apostocosì, insomma.

46 commenti su “Alessio Romagnoli, è fatta

  1. Beh, dai, non vedo perché limitarci a un paragone con Yepes. Dando un’occhiata alla rosa e dando per buone le voci che danno Paletta in uscita, penso che il prossimo anno di questi tempi si tornerà a parlare di un acquisto di un difensore, visto che a giugno 2016 scadono i contratti di Alex, Mexès e Zaccardo – giusto per avere ulteriore dimostrazione che davvero si sta ricostruendo nel deserto dopo tre anni di smantellamento continuo accompagnati da piuttosto improvvisi cambiamenti tattici dopo ogni stagione.

    Per Romagnoli come per Bertolacci bisogna avere un filo di pazienza nelle prime partite, perdonando qualche eventuale prestazione iniziale non eccelsa, secondo me.

    Ora ci vogliono un centrocampista forte e Ibrahimovic e sono contento: se uno dei nuovi attaccanti non sta bene o fa flop, si ritorna ai Matri e ai Ménez, mentre in mezzo il deficit rispetto alle altre grandi del campionato è palese. Dai dai dai.

  2. va bene cosi. e’ logico che non parliamo di nesta e pirlo, quelli erano i migliori al mondo. per fare un paragone onesto bisognerebbe chiedersi quanto costerebbero oggi Pique ed Iniesta, altro che 25 e 20 milioni!

    queste sono spese alte ma normali (che dire di savic a 25, iturbe a 30, kondogbia quasi 40?) per chi sta ricostruendo praticamente da zero tentando di prendere giocatori bravi ma anche giovani (cosa che ti permette di tenere ingaggi a livelli accettabili e possibilita di utilizzo e rivendita in tempi anche medio lunghi).

    noi dobbiamo solo pregare iddio che si continui cosi questanno (dopo le cessioni di un difensore piu probabilmente menez, serviranno o un bel trequartista o ibra, o tutti e due) e che, dovessero palesarsi altre lacune, si correggano anche nelle prossime sessioni, e si continui per favore con lo stesso allenatore per piu di una stagione.

    solo cosi si risale

  3. Bene così.

    Ora liberiamoci di Zaccardo solo per una questione di principio. Rifiuta ogni soluzione gli viene proposta: mi pare gli volesse parlare Don Vito Corleone :suca:

  4. @corrado sui centrali l’impressione e’ che si voglia tenere Ely. onestamente non ho idea di quale sia il suo livello, vedremo

  5. Corrado, personalmente ho una stima immensa in Marione Yepes. Se il ragazzino fosse come il Marione che abbiamo visto da noi, sarei soddisfattissimo. Poi è ovvio, ci si aspettano miglioramenti – che purtroppo non sono scontati, vedasi De Sciglio, Santon, El Shaarawy, Balotelli. Ricordo che Nesta a vent’anni era forte, ma non come negli anni successivi, quindi tutto può accadere.

    Quotone per Cesco sui costi attuali dei giocatori.

  6. Romagnoli è il secondo difensore più pagato dell’era berlusconi, qualcosa vorrà dire. E’ indicato da tutti, insieme a rugani come il più forte difensore giovane d’talia, destinato ad esssere pilastro della nazionale per i prossimi anni. Adesso potrà anche dimostrarsi un bidone ( ovviamente mi sto grattando che non accada ) , ma la società ha finalmente fatto quello che doveva fare. e visto come si è comportata negl’ultimi 7/8 anni, non è poco.
    Se fossi costretto a scegliere tra i due, più che Ibra io voglio un centrocampista giovane del livello ( come aspettative) di romagnoli. Solo così possiamo pensare di tornare a essere competitivi per un buon periodo di tempo e non solo per un’annata. Il Maestro non si discute è chiaro, ma ha i suoi anni.

  7. Se mi è permesso, vorrei salire sul carro (ammesso e non concesso che esista) di coloro che si dicono soddisfatti degli acquisti di Bertolacci e Romagnoli, anche se qualcuno, a torto o a ragione, si lamenta per le cifre investite.

    Sono d’accordo che il bilancio andrebbe sempre tenuto sotto controllo, ma visti i rossi profondi nei conti partoriti da Adrianone con le sue lisergiche politiche dei parametri zero, non posso che accogliere con “entusiasmo” questo repentino cambio di rotta … che se avessimo dovuto assistere ad un’altra estate come le ultime non oso immaginarne i risultati.

    Capitolo centrocampo: Witsel sarà pure buono, e forse sarebbe il migliore della nostra rosa, ma è dello stesso genere dei Bonaventura, Bertolacci, Poli e Nocerino. A noi serve un regista. Peccato che un regista andrebbe in conflitto, come posizione in campo, con De Jong appena rinnovato. L’olandese, che peraltro ho imparato ad apprezzare parecchio, non potrebbe mai essere decentrato alla Gattuso per carenza di dinamismo, e qui nasce l’equivoco … con Nigel rinnovato è escluso il regista, e se avessero voluto prendere un regista, non avrebbero dovuto rinnovare l’olandese.

    Capitolo trequartista: se arriva Ibra il problema è risolto, altrimenti i casi sono due … o se ne reperisce uno sul mercato o si cambia modulo. In rosa abbiamo trequartisti adattati (Bonaventura, Menez) improponibili (Honda) o poco affidabili (Suso).

    P.S. E’ ovvio che questo è semplicemente il mio punto di vista, e non ho la presunzione di rivelare chissà che cosa.

  8. Oddio i prezzi non sono bassi, ma ok, sono giovani, hanno un ingaggio basso e c’è possibilità di rivendita. Forse, se proprio mi devo lamentare, mi lamento di Bertolacci, ma può essere che in tal caso abbia influito il mancato riscatto di Destro, su cui, pare, c’era un accordo sulla parola per il riscatto, e magari s’è rimediato col prezzo di Bertolacci.

    Sono d’accordo con Max sui problemi del centrocampo.

  9. Premesse:

    1)l’acquisto di Romagnoli è ottimo e giusto, soprattutto in prospettiva
    2) forse hanno speso troppo, ma chi se ne fotte, giusto cosi. sono soldi loro (di mr bee immagino)

    Detto questo, a mio avviso ancora non abbiamo guadagnato una posizione sulla griglia di partenza rispetto all’anno scorso. Da 5-7 posto eravamo, da 5-7 posto siamo ora con Bertolacci, Bacca, LA, JM e Romagnoli. Siamo più forti dell’anno scorso, è vero, ma rispetto alle altre squadre rimaniamo là.

    Per me 1) juve 2) roma 3) inter 4) napoli

    Il quinto posto se lo giocano Milan Lazio e Fiorentina, e sinceramente vedo la Lazio leggermente avanti perchè ha la squadra rodata, mentre Milan e Fiorentina partono da zero.

    Poi ovviamente sarà il campo a decidere tutto, e le sorprese non mancheranno. Vedremo.

  10. Ragazzi lasciamo stare i soldi e godiamoci due grandi acquisti da ciclo vincente come JM e Romagnoli…si sa che Galliani vende Aubameyang a 1 milione e Darmian a 500 mila euro…

  11. Oddio, speriamo che siano da ciclo vincente. :winner:

    Per il momento io vedo Juve, Roma e Napoli avanti. Poi vedo un gruppo di squadre che comprende Lazio, Inter, Fiorentina e Milan, col Milan che non mi sembra la più forte di questo gruppo. Una squadra da 5°-7° posto, che può ambire al 4° se fa molto bene e addirittura alla zona Champions League se gli dice culo.

  12. @Corrado a me non interessa la qualificazione alla champions, a me interessa costruire qualcosa…meglio 8vi con Romagnoli ed Ely che terzi con Mexes e Zapata…ovvio che non sara cosi

  13. Ma anche meglio terzi con Romagnoli e Ely o chi per quest’ultimo. 😉

    Ho l’impressione che il Milan abbia preso giocatori interessanti, forse interessantissimi, per il presente e/o per il futuro, ma almeno sulla carta manca ancora l’acquisto che ti fa dire “Ecco, questo fa la differenza e ci fa fare il salto di qualità”.

  14. Ripeto meglio un Romagnoli e un JM che un Ibra e un Khedira…tanto comunque non si vince e si butterebbero anche piu soldi:-)

  15. DiMarzio dice pagamento quinquennale, rate da 5 milioni cadauna.

    Se ci fidiamo di tali cifre, l acquisto assume (quasi) i contorni di una vera e propria magata.

    Per dire, la rata di quest anno si ripaga coi soli risparmi di Bonera e rinnovo al ribasso di Mexes.

    Capolavoro? Ai posteri etc, etc.

  16. Jackson Martinez, Cui.

    A naso ho l’impressione che arriverà ancora qualcuno che serve.

  17. Per me l’Inter è dietro.ed anche la lazio , stiamo a vedere la fine del calciomercato e le cessioni.

  18. EC, io parlavo di griglia di partenza rispetto alle rose attuali ovviamente

  19. Si Si elbo, il mio ” aspettiamo “è riferito solo alla lazzie. per me l’inter è attualmente indietro, nonostante un bomber di razza come icardi. dovevano cambiare portiere ( pararigori , ma capirai)che gl”è costato una decina di punti quest’anno e non l’hanno fatto, hanno preso un terzino scuola barca ma che ha staccato meno di dieci presenze quest’anno, mai titolare, medel vale una scarpa di dejong, davanti non hanno ancora una punta di ricambio. Bene i centrali di difesa, incognita kondombià.
    Io penso che siamo potenzialmente quarti a parimerito con l’attuale lazio , i viola non li prendo neanche in considerazione.

  20. Mah, leggo tanto ottimismo. Mi fa piacere, altrimenti sai che tristezza?

    Tuttavia veniamo da un ottavo e da un decimo posto e non mi sembra che ci siamo rinforzati granché. Abbiamo un vero allenatore, questo è vero; a centrocampo abbiamo preso un giovanissimo (JM), un giovane (Bertolacci, sempre che sia un centrocampista, poiché c’è chi non è d’accordo); in difesa due ragazzetti (ELy e Romagnoli), in attacco due buoni giocatori (Bacca e Adriano). Voglio dire, tanto meglio sul mercato di chi ci ha preceduto in classifica gli scorsi anni non mi sembra che abbiamo fatto, francamente. Poi oh, se tutte le incognite – giacché questo sono – che abbiamo preso funzionano alla grande, tutto è possibile.

  21. Comunque ieri ho sentito un esilarante “Emiliano Romagnoli” in un servizio del TG La7. Involontariamente geniale.

  22. Per quel che riguarda l’Inter, non sono d’accordo su Handanovic, che invece secondo me e’ molto forte. La scorsa annata e’ stata un’eccezione alla carriera – e’ un portiere che prendo spesso al fantacalcio, percio’ lo seguo parecchio – e comunque si e’ trattato di un periodo negativo dal quale poi mi pare si sia ripreso, percio’ penso che non si debba fare ingannare. Kondogbia lo ritengo un ottimo acquisto, mentre secondo me con Montoya i cuginastri hanno fortunatamente commesso una sciocchezza, a mio avviso. Davanti, e’ vero, mancano gli uomini. Se pero’ hanno imbroccato la coppia di centrali difensivi, occhio che male non faranno questi qua, purtroppo.

    La Fiorentina viene da tre quarti posti consecutivi, ha venduto Savic e Neto (Gomez non lo considero, visto come e’ andato male), ma ha preso Mario Suarez e Astori. Soprattutto si e’ tolto quel vanitoso incapace di Montella, uno buono solo a sfasciare le cose quando per miracolo gli riescono giuste. Non so perche’ non la calcoli nessuno. Mettendo giu’ l’11 titolare magari fa piu’ effetto:

    Sepe/Tatarusanu

    Tomovic/Gilberto – Astori (Roncaglia) – Rodriguez (Basanta) – Pasqual

    Borja Valero (Vecino) – Suarez – Fernandez (Badelj)

    Joaquin – Babacar/Rossi – Bernardeschi/Ilicic

    Si’, vabbe’, c’e’ Ilicic che fa cagare e ha due attaccanti rotti, pero’ a me sembra una buona squadra.

    Rispetto ai due anni precedenti, mi appassiona di meno la Roma. Gervinho, Salah, Dzeko, Totti, sento troppa puzza di gente scoppiata/sopravvalutata in attacco, per non parlare delle incognite che sono Castan e Strootman, visti i problemi da cui sono reduci.

  23. Io pagherei oro per borja valero. sottovalutatissimo.E il baby bernardeschi.
    per il resto la viola mi sembra una squadra di incompiuti.

  24. “Tuttavia veniamo da un ottavo e da un decimo posto e non mi sembra che ci siamo rinforzati granché.
    Marcovan “non mi sembra che ci siamo rinforzati granché” io pure ho questa sensazione specialmente se penso che per non rafforzarsi granchè abbiamo speso più di 80 milioni, taantissima roba rispetto agli ultimi anni, ma se rapporto quanto speso con quello che abbiamo portato a casa sono perplesso. Mi auguro la mia sia una sensazione del tutto sbagliata e smentita dai fatti, una cosa è certa abbiamo un allenatore vero e questo è certamente un grande vantaggio

  25. Se come sembra, un centrocampista e Ibra dovessero arrivare, la squadra prende una forma ideale. Non mi sento inferiore ai prescritti, nemmeno al Napoli.
    La Viola ha Rossi che però ha una media infortuni molto alta, ma per il resto non mi sembra sia una corazzata.
    I gobbi li aspetto a Natale per vedere cosa hanno messo in cascina. Anche se partono come favoriti, eh.

  26. Certo se arriva Ibra e un centrocampista è tutta un’altra storia…… Per adesso il giudizio è sul mercato sino ad oggi, cosa abbiamo speso e che potenziale abbiamo, poi certo arrivasse un centrocampista e Ibra (da solo ti fa fare un salto di qualità che gli attuali acquisti assieme non ti fanno fare) sarebbe tutta un’altra storia , io in quel caso non escluderei buone possibilità di Scudetto…..

  27. non mi sembra che ci siamo rinforzati granché

    Se Romagnoli è forte forte come allenatori come Mihajlovic e Di Biagio credono o almeno in apparenza hanno lasciato credere, allora sì, in realtà ci siamo rinforzati.

    Il centrocampo mi sembra sempre quello, con le tare degli ultimi tre anni.

    In attacco ci siamo in teoria rinforzati, ma credo che molto dipenderà dal sostegno che gli attaccanti, in particolare Bacca, otterranno dal centrocampo, quindi vedi sopra.

    Se quindi arrivano un centrocampista che cambia volto al reparto e di conseguenza alla squadra e/o un fenomeno tipo Ibrahimovic, siamo quasi sicuri di esserci rafforzati, altrimenti restiamo aggrapati a un paio di “se” tutti da verificare.

    Questa dei “se” da verificare è una condizione in cui, in realtà, si trovano quasi tutte le squadre importanti della Serie A, al momento. Mi pare un torneo in cui, al momento, neanche le favorite hanno troppe certezze da cui partire.

  28. Questa secondo me è la “griglia di partenza” al momento
    1-Juventus
    2-Roma
    3-Inter
    4-Napoli
    5-Fiorentina
    6-Milan
    7-Lazio
    ottimo acquisto Romagnoli soprattutto in ottica futura, così come Josè Mauri, Bertolacci un buon giocatore giovane e italiano che non fa fare il salto di qualità al centrocampo penso sia stato pagato troppo. Bacca e Luiz Adriano due ottime punte ma non fenomeni però va bene….manca ancora almeno un centocampista di qualità e un altro difensore se poi arrivasse Ibra allora seremmo da 3° posto. (La Juve resta 4 spanne sopra tutti in italia)

  29. Questa secondo me è la “griglia di partenza” al momento
    1-Juventus
    2-Roma
    3-Inter
    4-Napoli
    5-Fiorentina
    6-Milan
    7-Lazio

    Personalmente, metterei il Napoli sopra l’Inter.

  30. Ma è normale che dopo aver speso più di 80 milioni di euro si realizza che “non ci siamo rinforzati un granche” a me sta cosa lascia molte perplessità….

  31. Normale non lo so, ma più o meno plausibile se si considerano la base di partenza, il mercato degli altri (che non sono rimasti fermi) e il fatto che alcuni degli acquisti siano di prospettiva e non affermati.

    Comunque, in un momento di nullafacentismo, io ho messo giù il Milan così:

  32. bella per romagnoli! :winner: :winner:
    anche se i primi imbecilli a roma già hanno partorito le loro minchiate:

    25mln non li vale, sarà sui 18/20 al max, ma per 18 stava a roma, magari a fare panchina perchè garcia non credeva in lui. però l’altro in cui non credeva (e che dovevamo comprare 2-3 anni fa) è tornato in Francia per 10mln, non mi sembra granchè.
    questo è un investimento di quelli seri, belli, in prospettiva..speriamo che possa diventare una vertebra della colonna rossonera, dato che già diego lopez c’è, dietro…manca il perno centrale, che de jong rompe ma non è il regista alla van bommel che avevamo..ne un regista puro..attendiamo..

  33. 20 minuti, gol di bertolacci, gol e assist di bacca. L’Inter mi pare lenta, specie davanti, e con la solita goffaggine dietro, però….

    Noi bel pressing, de sciglio sembra un normodotato finalmente, bene i nuovi
    Malino honda e quei passaggi dietro un po’ troppo rischios
    Hernanes fa più falli di medel, kovacic non vede la biglia…

  34. E’ calcio estivo, l’Inter è imballatissima, quello che vi pare, ma forse abbiamo l’attaccante. Bene bene Bacca.

    De Sciglio il solito mollo, Bonaventura spaesatissimo, Alex LOL (ma il rosso che ha preso non è tutta colpa sua, anzi), Lopez un po’ svampito sia sul gol di Brozovic (che è forte) sia su quello poi annullato a Nagatomo. Faccio uno stelle e bidoni totale del derby.

    Lopez
    De Sciglio
    Alex
    Ely
    Bertolacci
    De Jong –
    Bonaventura
    Honda
    (Romagnoli )
    Bacca
    Adriano –

  35. E’ calcio d’agosto, ma Bacca è vivo ed ha fame!
    Speriamo che sia davvero così…

  36. Boh, io quest inter e viola superiori a noi proprio non riesco a vederle….

  37. I derby non si giocano. Si vincono (cit.)

    Sinisa non ha specificato se amichevole, torneo estivo o campionato. Intanto per la seconda volta i prescritti hanno perso e la squadra sta prendendo forma.
    :suca:
    I coglioni che hanno scritto quelle infamie su Romagnoli meritano di essere resi noti. Far vedere le loro facce e magari una denuncia. Perché a questi di calcio non frega nulla, eh.

  38. Complimentoni al Mancio. Gli rode il culo da far schifo. Alla domanda se era deluso da ciò che aveva visto in campo, risponde: per aver perso il trofeo Tim? Al che l’intervistatore ribadisce quello che aveva visto in campo aggiungendo che tra 10 giorni è campionato. Ha rassicurato tutti dicendo che ci vorranno anche 5 giornate per mettere le cose a posto.
    A Milano le 5 giornate sono scritte nella storia della città :seghino:

  39. merdolivo è veramente una sciagura, che non veda più il campo

    abbiamo trovato l’erede di bomerda

  40. Stelle e bidoni anche per la partita col Sassuolo prima dei rigori, dai. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Donnarumma –
    Abate –
    Mexès –
    (Paletta -)
    Romagnoli
    Antonelli –
    (De Sciglio )
    Poli
    Montolivo
    Mauri
    (Nocerino )
    Suso
    Cerci –
    Matri –
    Per farla breve, secondo me questa amichevole (che è calcio d’agosto ecc.) ha dato l’impressione che si abbia un buonissimo attacante davanti e un centrocampo bisognoso di almeno un innesto importante.

  41. merdolivo 40 bidoni ripieni di merda, spero si rompa tibia perone e quel naso del cazzo che si ritrova

  42. Galliani ha ribadito che a centrocampo siamoapostocosì. Speriamo che stia mentendo.

    Bacca sembra forte. Romagnoli bene contro l’Inter, come tutta la squadra, malino contro il Sassuolo, come tutta la squadra. Montolivo una pena, Mauri inguardabile. Mexes la sua vaccata la deve piazzare, sennò non si sente realizzato.

    Sia nel bene sia nel male, è calcio d’agosto, significa zero. Però l’Inter è sempre meglio batterla.

I commenti sono chiusi.