29 5 minuti 8 anni

Oliver BierhoffLa quadratura, pare – Domani pomeriggio il Milan ospita l’Udinese a San Siro nel primo di due incontri che vedranno i rossoneri protagonisti tra le mura amiche. Reduce da cinque risultati utili consecutivi, di cui alcuni abbastanza convincenti come il pareggio in casa della Roma e le ultime due vittorie contro Inter e Palermo, il Milan sta vivendo un buon 2016, se si esclude il capitombolo della Befana contro il Bologna (grazie, Cerci, per non aver passato quel pallone, grazie ancora). Cosa ancora più importante, Sinisa Mihajlovic sembra aver trovato la quadratura del cerchio e identificato un undici titolare piuttosto affidabile, pur con le carenze tecniche che la rosa evidentemente ha. Certo, bisogna stare attenti a non rompere il giocattolino: gli infortuni sono sempre in agguato, ad esempio, e, per quel che riguarda l’incontro di domani, Jack Bonaventura ha un problema alla gamba destra che potrebbe fargli saltare la gara. Alcuni, talvolta, potrebbero aver bisogno di tirare il fiato: Kucka ha giocato il derby correndo come un dannato, non è riuscito a fare il bis a Palermo. Infine, proprio per le carenze tecniche di cui sopra, tutta la squadra in campo deve dare il massimo: se qualcuno inizia a essere lezioso o a tirare il freno perché pensa di aver già fatto il suo, beh, il rischio è che ci si ritrovi a giocare come se si fosse in dieci, nove, otto, con tutte le conseguenze del caso, poiché Antonelli non è Roberto Carlos e Niang non è certo Gareth Bale (e proprio in questa ottica che si nota la positività delle ultime prestazioni di Honda: tecnicamente e atleticamente limitato, il giapponese dà il massimo e qualcosa, tutto sommato, quando il meccanismo della squadra inizia a ingranare, alla prova dei fatti rende. Vale fino a un certo punto l’argomento dei suo critici sardi più ostinati per cui ognuno di noi darebbe il massimo se fosse catapultato ad alti livelli, basti pensare al fatto che i campi dei tornei dilettantistici provinciali e regionali sono pieni di gente che ha avuto l’occasione di fare il salto di qualità, ma di voglia di sacrificio ne ha avuta poca, quando è stato il momento).

Gli avversari – L’Udinese sta attraversando una di quelle fasi di transizione da un mini-ciclo di successi a un altro: come l’Udinese dei Bierhoff, Amoroso, Poggi, Jorgensen ecc. fu seguita da una squadra che lottava fino all’ultimo per salvarsi, così quella di Guidolin e di Di Natale che si batteva per la qualificazione alla Champions League è stata sostuita da una formazione di carneadi che ha bisogno di continui aggiustamenti per rimanere a galla. Nell’ultima sessione di mercato, a mio avviso, i friulani hanno effettuato un buon acquisto, Halfredsson, un giocatore che nel primo anno in A del Verona di Mandorlini era l’addetto a fare legna nel centrocampo formato assieme a Romulo (oggi panchinaro tra i veneti, dopo il grave infortunio subito lo scorso anno con la maglia della Juventus) e Jorginho (oggi regista del Napoli capolista).

Le altre – Direi che, a questo punto, forse un’occhiatina in alto si può dare, e allora vediamo che la Roma (+2 sul Milan) ospita la Sampdoria e si prepara a schierare un 3-4-3 assai offensivo, con Florenzi ed El Shaarawy sulle fasce e dietro al tridente formato da Salah, Dzeko e Perotti. Più sopra ancora (+5) ci sono l’Inter, tornata mercoledì a schierarsi nuovamente con tre cagnacci davanti alla difesa, invece che due (e infatti è tornata a vincere 1-0), e che va a giocare sul campo del Verona, e la Fiorentina (+6), impegnata questo pomeriggio a Bologna. Per scaramanzia segnalo anche le due squadre che si seguono a sei lunghezze, cioè il Sassuolo (che ospita il Palermo) e l’Empoli (in casa dell’Atalanta).

Da seguire – Non c’è nessuna partita ad ispirarmi questa settimana. Tento con Verona-Inter, magari ci facciamo qualche risata.

Da evitare – Torino-Chievo.

IL PROGRAMMA DELLA 24a GIORNATA

Sabato 6 febbraio 2016
– ore 18:00: Bologna-Fiorentina
– ore 20:45: Genoa-Lazio

Domenica 7 febbraio 2016
– ore 12:30: Verona-Inter
– ore 15:00: Frosinone-Juventus
– ore 15:00: Milan-Udinese
– ore 15:00: Napoli-Carpi
– ore 15:00: Sassuolo-Palermo
– ore 15:00: Torino-Chievo
– ore 18:00: Atalanta-Empoli
– ore 20:45: Roma-Sampdoria

29 commenti su “Serie A 2015/2016 – 24a giornata

  1. Ora Verona-Inter finisce 0-4 e Torino-Chievo 3-3

    E’ molto probabile, e aggiungerei Bonaventura in campo dall’inizio e grande prestazione per lui, mentre Honda autogol, disastri ed espulsione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  2. Però Verona-Inter è all’ora di pranzo, non dovrebbero farla vedere in tv in fascia protetta, cazzo!

    Io invece penso che proprio Bologna-Fiorentina potrebbe essere interessante.

  3. Anche contro il Bologna facemmo bene, anche se il risultato fu negativo.

    Hai detto bene, messo assieme con fatica il giocattolino da Sinisa (con pezzi raccattati a caso da Adrianone), questo potrebbe rompersi causa ricambi non all’altezza. Incrociamo le dita.

    tecnicamente e atleticamente limitato, il giapponese dà il massimo e qualcosa, tutto sommato, quando il meccanismo della squadra inizia a ingranare, alla prova dei fatti rende.

    Perfetto

  4. Mi chiedo se ha senso inserire Bertolacci per Bonaventura, quando Niang ha giocato una stagione intera da esterno SX a Genoa e sarebbe la miglior alternativa. Come seconda punta se non lo facciamo giocare contro l Udinese Adriano, quando? BAH.

  5. Comunque è incredibile che, nonostante l’oculata e sensata campagna acquisti invernale, siamo costretti a mettere sull’esterno Kucka per sostituire jack.

  6. Credevo di vedere un buon Bologna-Fiorentina, ed invece la mia aspettativa è stata parzialmente delusa.

    Dobbiamo cercare di infilare la 3ª per rinsaldare il 6° posto, quest’anno 3 di fila con Sassuolo e Chievo in casa e poi a Roma con la Lazio. l’Udinese vista questi ultimi tempi è poca cosa, e proprio questo è il pericolo per la nostra squadra! Superare anche questo che sembra un piccolo ostacolo, con la voglia, la grinta ed il gioco viste nelle ultime due partite, sarebbe un segnale positivo per noi tifosi. Vincere e giocando malaccio già non sarebbe positivo per il mio punto di vedere, anche se sarei in parte contento per i 3 punti.

    Il Frosinone ed il Carpi all’andata fermarono le attuali “corazzate”, oggi sembrano vittime sacrificali in vista del big-match di sabato prossimo quando la Juve metterà l’ipoteca sul 5° scudetto di fila 😥 😥 😥 😥 😥

  7. Beh, tutto sommato è stata interessante. La Fiorentina a corrente alternata è stata bloccata e quindi c’è la concreta possibilità di andare a -3 (o -4 nel caso i prescritti riescano a vincere 0-1 a Verona :seghino: :seghino: :seghino: ) dalla zona Champions. Traguardo nemmeno immaginabile solo qualche settimana fa.

    L’Udinese è in difficoltà. Viene da 2 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 5, quindi vale il discorso fatto per il Palermo: bisogna fare 3 punti e basta.

  8. Nuovo Art. 323 del Regolamento del Giuoco del Calcio: “Se nel condurre un’azione d’attacco, il calciatore Icardi scivola e va terra perdendo il pallone, è fallo da sanzionare contro la squadra che difende con un calcio di punizione a due”.
    Ma vaffanculo va.
    #emosbronzovic, #blackondom e #familymelo :seghino:

  9. Intanto io continuo a leggere notizie sulla formazione che mi terrorizzano. Honda spostato a SX e bertolacciin mezzo con kuco a DX. Ma dico Honda c ha messo 20/partite per azzeccarne due/tre sulla fascia…mi ripeto non e molto più saggio toccare il minimo possibile le formazione e retrocedere niang a posto di Bonaventura????

    Mmmmah!

  10. loro non rubano il campionato, ma forse per recuperare la salute mentale gli converrebbe (ri)cominciare a farlo!

  11. Honda rimane a destra, Kucka va a sinistra. Mi pare sensato non avendo sostituti nel ruolo di Bonaventura. Niang in fascia a sinistra di un 4-4-2 francamente non ce lo vedo. A Genova lo schema era totalmente diverso.

  12. Il buon Corrado stavolta ci ha preso!

    ….Mentre noi prendiamo gol da Armero…. :seghino: :rosik: :seghino: :rosik:
    cioè, da questo qui abbiamo preso gol eh…

  13. Magari la ribaltiamo eh.

    Ma per questi 40 minuti siamo tornati ad essere la squadraccia che eravamo.

    Unico Antonelli on fire. Bacca stravolto. Niang solito impedito, un attaccante senza il minimo senso del goal, avanti così. Bertolacci Honda non pervenuti.

    Com’è che facciamo 30 ma MAI facciamo 31? Quante ”partite della svolta” buttiamo ogni stagione?

  14. Io invece vedo un Milan che lotta, in svantaggio immeritatamente. Certo, senza Jack perdiamo il 50%.

    Io proverei la carta Balopazzo, magari s’inventa una punizione e la pareggiamo. Metterei Niang sulla sinistra e toglierei Bertolacci, non pervenuto.

  15. Mi preoccupa che il Sassuolo vince e ci torna vicino. bisogna almeno riprenderli e fare un punto

  16. Certo che c’è ancora la ripresa, ma come spesso e’ accaduto quest’anno, dopo una/due partite decenti ritorniamo nella mediocrità. Sr ne andassero tutti a quel paese, possibile che hanno la segatura al posto del cervello ed affrontano le partite non allo stesso modo!!!

  17. Lottano, ma sono arruffoni, disordinati, frenetici…

    Mah, speravo che le ultime due partite avessero dato maggiore sicurezza del proprio valore, per adesso non sembra proprio…

  18. Abbiamo bisogno di una giocata da fuoriclasse. Dentro o menez o balominchia. Kucka deve tornare in mezzo

  19. Oh per adesso vince solo una squadra… :seghino: :seghino: :seghino:

  20. Per adesso spostare Kuco in fascia è stata mossa sbagliata. Bertolo e Montolivo, in due, non fanno il lavoro ”di fisico” che il buon Juraj fa da solo…

    Speriamo lo rimetta in mezzo per i secondo 45′.

  21. Come volevasi dimostrare, dentro Balo fuori Kuco.

    Qua lo dico, perdiamo, e ce ne fanno un paio di puro contropiede.

  22. due negri di merda ex calciatori come rinforzi,ed ecco i risultati,abbiamo fatto l’assedio finale in 9.

    il giorno che a fester gli esplode il cervello,io vado nella camera ardente a cagare.

  23. e andassero a cagare quelli che bidonano donnarumma per un rinvio sbilenco,che a quest’ora senza gigio eravamo dietro l’empoli.

  24. si puo doversi affidare a due ex ex ex ex ex giocatori per la madonna?

I commenti sono chiusi.