19 5 minuti 8 anni

Come preannunciato nel post precedente, il post di Elbonito.


Milan 82-83: Piotti, Tassotti, Evani, Pasinato, Canuti, Baresi II, Icardi, Romano, Jordan Verza, Damiani – (Incocciati, Cuoghi, Serena). All.: Castagner

Milan 83-84: Piotti, Tassotti, Evani, Icardi, F. Galli, Baresi II, Carotti, Battistini II, Blissett, Manzo, Damiani (Incocciati, Spinosi, Tacconi)- All.: Castagner

Milan 84-85: Terraneo, Baresi II, F. Galli, Battistini II, Di Bartolomei, Tassotti, Icardi, Wilkins, Virdis, Evani, Hateley (Manzo, Maldini, Scarnecchia) – All.: Liedholm

Milan 85-86: Terraneo, Tassotti, Maldini, F. Galli, Baresi II, Di Bartolomei, Wilkins, Evani, Manzo, Hateley, P.Rossi– (Macina, Virdis, Icardi,) All.: Liedholm

milan-1986

Milan 12-13: Abbiati; De Sciglio, Mexes, Zapata, Constant; Ambrosini, Montolivo, Flamini; Robinho, Balotelli, El Shaarawy  (Pazzini Muntari Boateng)

Milan 13-14: Abbiati; Abate , Mexes, Rami, Constant; Muntari, DeJong, Montolivo; Honda, Kakà, Balotelli. (Bonera, Emanuelson, Taarabt)  All.: Allegri Seedorf

Milan 14-15: Diego Lopez, Abate, Alex, Mexes, Antonelli, Montolivo, DeJong, Bonaventura, Honda, Menez, Cerci (Paletta, Essien, Poli)All. Inzaghi

Milan 15-16: Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Honda, Montolivo, Kucka, Bonaventura, Niang, Bacca (DeSciglio, Bertolacci, Balotelli). All. Mihajlovic

Partiamo da alcune precisazioni, doverose quanto scontate:

1)  Le formazioni che leggete sono sostanzialmente le migliori proposte in quegli anni. Ma qualcosa può sfuggire, quindi se avete integrazioni da fare ben vengano.
2) Come vedete ho messo gli 11 titolari + 3 giocatori ulteriori. Facile farlo negli anni ’80 dove le rose erano composte da 15-16 calciatori, difficilissimo in questi ultimi anni, dove le rose sono di 25-30 calciatori. Anche in questo caso, perdonatemi eventuali dimenticanze.
3) I paragoni vanno fatti rispettando i periodi in cui questi calciatori giocavano. Non è possibile dire cosa avrebbe fatto un Wilkins nel 2016, così come non ha senso pensare a un De Jong nel Milan del 1984. Tattica, fisico, atletismo totalmente diversi. Quindi i paragoni a mio avviso vanno fatti considerando i calciatori solo nell’epoca dove hanno giocato.

Detto questo, come sapete io sono dell’idea che quei Milan degli anni ’80, ancorché dilaniati da vicissitudini societarie conclusesi grazie all’intervento di Berlusconi (e che ringraziamo) era senza dubbio più forte del Milan attuale. È vero che le posizioni in classifica sono più o meno le stesse, ma non possiamo non considerare che l’allora campionato italiano era il più forte del mondo, oggi è come minimo in quarta posizione dopo campionati ben più ricchi (di qualità e soldi) come Germania, Spagna e Inghilterra.

Ma parliamo della qualità in campo: nelle formazioni dei primi anni ’80 leggo giocatori del calibro di Baresi, Maldini, Galli, Tassotti, Di Bartolomei, Wilkins. Lo stesso Hateley, pur non convincendo al Milan, era considerato un grande campione. Basti pensare che gli allora Battistini ed Evani non sono certo ricordati da noi con le lacrime agli occhi per la loro bravura, eppure stiamo parlando di gente che ha fatto la nazionale (quando in nazionale ci andavano in pochissimi, non come ora che chiamano cani e porci) e con più di 300 presenze in serie A.

Ora dico, trovatemi giocatori di quel livello. E non vi chiedo di trovare in questo Milan gente come Baresi e Maldini, che per quelli dovremo attendere un altro mezzo secolo. Io vi chiedo di paragonare Di Bartolomei a Montolivo e DeJong. Oppure Filippo Galli a Mexes e Romagnoli. Oppure vogliamo mettere a confronto Virdis e Hateley con Balotelli e Pazzini? O ancora, Tassotti quanto era più forte di Abate?

È ovvio che qualche giocatore di questi anni più forte rispetto a quelli c’è: per esempio Bacca lo preferisco al Paolo Rossi ormai finito che arrivò da noi. E preferisco anche Ambrosini al mitico Andrea Manzo. Ma a mio avviso, la qualità generale di quei giocatori è superiore a quella del Milan attuale.

A voi la sentenza definitiva ragazzi, per me davvero non c’è storia.

ELBONITO

19 commenti su “I Milan a confronto

  1. Di Bartolomei era meglio di Montolivo. Ma molto. Evani un po’ peggio di Bonaventura. Di Wilkins non ne abbiamo proprio, mentre Bacca, pur con diverse caratteristiche, è superiore ad Hateley (che adoravo, per inciso). Virdis era un mostro, un po’ lento ma aveva piedi finissimi, era micidiale di testa e un killer in area: così adesso non ne abbiamo (Balotelli e Pazzini? Il sardo cagava loro in testa anche bendato). Avevo il poster in camera di Battistini, pensavo sarebbe diventato il nuovo Tardelli (giocatore strepitoso, incredibile, ma purtroppo gobbodimerda), invece alla fine rimase solo Battistini; poi passò alla viola e addirittura all’Inter e il suo poster finì nel pattume. Comunque meglio di Poli e Kucka. Filippo Galli? Non ne abbiamo; Romagnoli diventerà più forte, ne sono certo, ma per ora non lo è. Di Tasso, Baresi e Maldini inutile parlare, si tratta di top players (Elbo, anche solo mettere Tasso e Abate nella stessa frase è blasfemia), e di top players in questi ultimi anni non ne abbiamo avuti (gli ultimi sono stati Thiago e Ibra).

    Sì, anche secondo me la qualità media generale di allora è superiore a quella attuale.

    Se si guarda invece la situazione societaria, devo essere sincero, pur con tutte le storture, contraddizioni e menzogne odierne, mi sento abbastanza tranquillo. All’epoca di Farina ricordo invece un continuo, profondo disagio.

  2. Una lacrimuccia nel rileggere quelle formazioni. Anche se non era (ancora) un Milan “mondiale”, ma il mio “primissimo” Milan 1969 lo era stato, era pur sempre il “mio” Milan, il Milan dei miei anni del militare, dei primi anni da papà…

    Il commento di Zio Alduccio dice praticamente tutto, ma io aggiungerei che praticamente è tutta la difesa a fare la differenza. Al centro ce la caviamo anche oggi, Alex è bravo ma avanti con gli anni e muscoli di cristallo, Romagnoli invece a fianco di capitan Baresi non avrebbe affatto sfigurato, ma sulle fasce il confronto è spietatamente a favore del Milan primi anni 80.

    Per divertirmi a fare un mix, la (mia) formazione, un bel 4-4-2 migliore sarebbe:
    Donnarumma
    Tassotti
    Romagnoli
    Baresi
    Maldini
    Bonaventura
    Di Bartolomei
    Wilkins
    Evani
    Bacca
    Virdis

    In panca naturalmente “Mastro” Liddas

  3. Azz… a rileggerla ho notato che solo “4” del Milan attuale sono in formazione… :seghino: :seghino: :seghino:

  4. io fatico a fare i raffronti in due epoche così diverse, però di quelli degli anni 80 pre Silvietto, ricordo Ray “Razor” Wilkins come un gran bel regista, Virdis grande attaccante che sarebbe migliorato ancora di più qualche annetto dopo e Di Bartolomei che quando calciava di potenza sembrava un bisonte che caricava ma era un ottimo centrocampista e una grande persona. Hateley era grandissimo nello stacco aereo (Collovati ha ancora inciso sul coppino il segno dell’ombelico di Attila…) ma con i piedi non era un funambolo.

    Beh dai, un tuffo nel passato non guasta mai 😉

  5. Collovati ha ancora inciso sul coppino il segno dell’ombelico di Attila

    :rotfl: :rotfl:

    marcovan è vero, Virdis era un mostro. solo che al cospetto di Van Basten e Gullit sembrava un giocatore normale. oggi sarebbe fra i primi 3 attaccanti della serie A.

    La mia formazione:

    Diego Lopez
    Tassotti
    Galli
    Baresi
    Maldini
    Bonaventura
    Di Bartolomei
    Wilkins
    Evani
    Bacca
    Virdis

    con questa squadra, quarti di champions come minimo :winner:

  6. per inciso, a mio avviso filippo galli era più forte dell’attuale Romagnoli

  7. ahahahahahah

    DIEGO LOPEZ!!!!!!

    AHAHAHAHAHAHAHAHA

    :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino: :seghino:

  8. Ciao Donnarumma…. è stato bello

    F. Galli è stato un campionissimo, tra l’altro nell’82 giocò anche a Pescara, ma anche se forse il Filippo del 1982/83 era più forte dell’attuale Romagnoli, ma in prospettiva quest’ultimo ritengo possa almeno sfiorare il Nesta degli anni migliori.

  9. A proposito di “Grandi”, oggi è il 20 febbraio e 37 anni fa, pochi mesi prima che il Milan conquistasse finalmente la “stella”, se ne andava uno dei più grandi allenatori della storia del Milan, sicuramente quello al quale sono più affezionato: il Paron!
    20 febbraio 1979

  10. Auguro a Donnarumma tutto il bene possibile. Tra l’altro Galliani riuscirà a regalarlo come solo lui sa fare.

  11. tassotti – maldini vs abate – de sciglio/antonelli :rotfl:
    :winner: :winner: vs :seghino: :seghino: … :rosik: :rosik: :rosik:

    forse l’unico paragone davvero sfidante sarebbe trovarne uno attuale a confronto con blissett :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    tenere mihajilovic, donnarumma, romagnoli, jack e bacca sarebbe un’ottima cosa per l’anno prossimo.
    una base di partenza solida, giovane, quasi tutta italiana, che funziona.
    vorrebbe dire avere un progetto, dare un senso agli investimenti, senza dire “io ho speso X milioni”…perchè anche la juve SPENDEVA..quando comprava gente come krasic, martinez, motta, elia e compagnia cantante..ora INVESTE sui morata, dybala, pogba. e le differenze sono abissali. nel 2015 abbiamo speso (bocchetti, suso, cerci, armero, agazzi, destro, torres, nocerino-bis, balotelli….) ma anche investito (antonelli, bonaventura, romagnoli, ely, bertolacci, bacca, luiz adriano…).
    Vediamo di continuare sulla strada

  12. Levando dal calcolo leggende come Baresi e Maldini, trovo il Milan 82-82 inferiore a questo.
    Bisogna tener conto dell’epoca e in quell’anno Tassotti era un legno, davanti si segnava poco, Icardi e Evani erano solo belle speranze e Romano non era ancora giocatore di buon livello.
    Confesso però un mo debole per Pasinato.
    Anche l’83-84 non è che fosse sta gran cosa, io ricordo che in trasferta si perdeva sempre, ad Avellino 4 pere…, e anche li Carotti Damiani Manzo e Blissett erano poca roba, inferiori ai giocatori che abbiamo oggi.
    Gli altri due erano invece bei Milan. Va detto che quando facciamo i raffronti e diciamo che adesso in confronto stiamo peggio, avrei voluto vedere se Berlusconi non si fosse fatto avanti dove saremmo finiti con l’agonia di Farina. Insomma, io non lo rimpiango di certo.
    Adesso però anche per Berlusconi è ora di farsi da parte.

  13. Ah, questo è certo. Penso che soltanto un tipo eccentrico come RDV potrebbe rimpiangere Farina (anche se mi sono sempre domandato come diavolo facesse a ricordarlo, visto che doveva essere molto piccolo all’epoca di Farina).

    Farina? Per carità, un lestofante squattrinato. Almeno Silvietto è un lestofante ricco. Io rimpiango Berlusconi, non Farina.

  14. La verità come spesso accade sta nel mezzo: Berlusconi è stato il più grande presidente del Milan senza dubbio, ma ora per colpa sua abbiamo squadre più scarse di allora. Le due cose non vanno in contraddizione

  15. Bello questo raffronto che vedo solo ora.
    Non c’e paragoni l’attuale rosa non reggie minimamente il confronto con quelle pre Berlusca.
    Dovessi fare la formazione ideale scegliendo tra le due , ripeterei la formazione proposta da elbonito
    con dubbi sul portiere, in prospettiva Donnarumma, ma giudicando a come giocavano quando erano al Milan sono molto dubbioso tra Terraneo e Diego lopez..
    In sostanza dell’attuale in formazione sarebbero massimo 3 Diego Lopez Bonaventura e Bacca

I commenti sono chiusi.