11 3 minuti 8 anni

Si riparte; dopo un’estate all’insegna di una cessione forse non ancora del tutto perfezionatasi e dopo un non mercato, il Milan targato Vincenzo “aeroplanino” Montella cerca di fare meglio della squadra della scorsa stagione. L’esordio oggi a san Siro alle 18:00 contro il Torino degli ex Mihajilovic e Maxi Lopez…

Anche se a fatica, buona la prima per l'Aeroplanino...
Anche se a fatica, buona la prima per l’Aeroplanino…

La squadra rossonera non presenta particolari innesti, anzi diciamo che si tratta praticamente di giocatori tutti già presenti lo scorso anno: in attacco il tandem rappresentato da Bacca e Niang. Sarà proprio il colombiano il protagonista assoluto della partita, dal momento che il nostro attaccante realizzerà una tripletta: il primo gol matura al 37′ su incornata, sfruttando al meglio un cross dalla destra di Abate; la seconda marcatura al 40′ con un rasoterra in area (cross sempre dalla destra di Niang); il terzo gol al 62′ su rigore…

Il risultato è in realtà bugiardo: sono i rossoneri ad essere più incisivi e a creare il maggior numero di palle gol. Il Milan non rischia praticamente nulla nel primo tempo, sa ripartire molto bene in alcune circostanze e ci sono buoni fraseggi; la coppia Niang/Bacca, in particolare, si dimostra molto affiatata. I problemi iniziano nella ripresa: le amnesie difensive al 47′ e al ’90’ ci costano caro, con i gol di Belotti e Baselli. Nei minuti finali la squadra sembra stanca e fatica molto; il fallo in difesa di Paletta (espulso per doppia ammonizione) procura al 93′ un rigore al Toro che però viene parato da Donnarumma. Malgrado qualche disattenzione di troppo, un pareggio in pieno recupero sarebbe stata una punizione eccessiva, tenuto conto che i granata hanno tirato in porta fondamentalmente tre volte in tutta la partita…

Per me oggi si è vinto uno scontro salvezza, spero di poter essere smentito alla lunga…

11 commenti su “MILAN-TORINO 3-2

  1. Vittoria meritata anche se la condizione è bassa e abbiamo finito in affanno.
    Tra i migliori paletta che paga una assurda espulsione perché la prima ammonizione è ridicola.
    E anche il rigore per me è discutibile

  2. Effettivamente un pareggio sarebbe stato molto ingiusto. Il Milan non mi ha entusiasmato assolutamente, un Montolivo forse anche peggiore della scorsa stagione.

    Come scritto nell’altro post, il Pescara mi sta sorprendendo molto positivamente. Sta mettendo sotto il Napoli per 2-0, ma meritava anche un terzo gol. Magari nella ripresa cambia tutto, ma intanto e’ uno spettacolo per gli occhi.

  3. abbiamo giocato meglio noi, ma sono convinto che con Lijaic in campo tutta la partita sarebbe stato molto diverso.

    prendiamoci questi 3 punti, che sono preziosissimi.

    A proposito, vendiamolo Bacca mi raccomando, che non partecipa abbastanza al gioco di Montella.

  4. Meglio noi, ma mica di tanto, a tratti (anche molto lunghi) ci hanno schiacciato. Boh, c ‘è gente che straparla di gioco migliore rispetto allo scorso anno, dopo una gara così, contro un Toro a cui mancavano i due esterni titolari (uno dall’inizio è l’altro dopo pochi minuti). Di buono ho visto solo il solito Bacca, che oltre a segnare si è sbattuto sorprendentemente a fare anche altro, Gigio e poco altro. Io aspetterei ancora sei o sette partite prima di complimentarmi con Montella: dove caspita hanno visto tutto ‘sto calcio manovrato?

  5. semplicemente non esiste, marcovan. abbiamo avuto più possesso palla perchè era la tattica di Sinisa lasciarcelo per poi ripartire.

  6. Be Montella almeno danni non ne ha fatti: il fenomeno Brocchi mi dicono invece stia stentando non poco :rotfl:

    Non penso che Sinisa volesse essere cosi rinunciatario: semplicemente mi è sembrato un Torino ancora tutto da assemblare, cosa normale nelle prime giornate di campionato. Noi siamo stati bravi a concretizzare le occasioni anche se nel finale sono venuti fuori tutti i limiti caratteriali assommati a quelli qualitiativi e della preparazione monca.

  7. Ho visto solo i gol, non posso giudicare.
    Quel che posso giudicare è però il fatto che in campo c’erano gli stessi giocatori dell’anno scorso. Allucinante.
    Se tutto va bene con questi qua arriviamo settimi. MA deve andare tutto bene.

  8. Nessun entusiasmo particolare, però le azioni dei primi due gol sono state molto belle e non casuali.
    Mi attacco alle cose positive: Bacca, Niang, Gigio (!) e un Paletta che non è affatto scarso.
    Di cose brutte ce ne sono tante… a cominciare da un Montolivo imbarazzante. Poco bene anche Romagnoli e Antonelli, Suso impalpabile e Bonaventura sceso un po’ nell’anonimato dopo il bellissimo primo anno.
    Secondo me comunque un rigore così al 95′ è vergognoso. Il ragazzino è comunque un gigante in personalità e carattere: un orgoglio rossonero da crescere sicuramente.

  9. Non casuali senza dubbio. Anche belle. Ma prodotte da contropiedi, simili a numerosi visti anche lo scorso anno. Insomma, non ho visto nulla di nuovo, per ora.

I commenti sono chiusi.