21 3 minuti 8 anni

Anticipo della quinta giornata di campionato (turno infrasettimanale); il Milan cerca di dare continuità di risultati affrontando la Lazio a san Siro. Montella dà fiducia a Montolivo e Bonaventura, Bacca e Kucka dal primo minuto…

La partita non incomincia bene: la Lazio pressa e per i nostri è davvero dura uscire dalla propria area. Già al primo minuto i biancocelesti vanno in gol, anche se annullato per fuorigioco, poi, al 2′, Djordjevic tira centrale su Donnarumma. Nei primi 20′ si soffre: oltre alle azioni di cui sopra, sono da citare da parte degli ospiti un tiro alto di Cataldi al 7′ e un colpo di testa di Milinkovic con respinta del nostro estremo difensore all’11’. Il Milan viene fuori alla distanza e la partita si fa un po’ più equilibrata: il tiro di Bonaventura da fuori area al 29’sembra una sorta di ultima spiaggia e si subisce ancora (Paletta salva in corner al 29′, Donnarumma ancora su Djordjevic al 32′) ma la squadra ci crede e, dopo una progressione di Jack al 33′ con palla sul fondo, si passa in vantaggio al 36′ con il solito Bacca, pescato solissimo da un lancio lungo e implacabile a tu per tu con il portiere avversario…

Il Milan si sblocca, tanto da poter raddoppiare un minuto dopo (tiro di Bonaventura angolato respinto da Strakosha), al 42′ (sassata di Bonaventura con Strakosha a fatica in due tempi) ed infine al 45′ (ottima giocata di Suso, assist, quasi autogol laziale e poi batti e ribatti prima di guadagnare un corner)…

Nella ripresa la Lazio tenta di dettare il gioco, anche se in realtà Donnarumma non corre mai seri rischi. La Lazio si scopre ed è facile preda delle ripartenze rossonere: emblematica, in questo senso, quella con protagonista Calabria al 55′, con assist per Niang che sbaglia praticamente a porta vuota un gol praticamente già fatto. Poco male: dopo una fiondata centrale del Panterone al 71′, un minuto dopo viene assegnato al Diavolo un rigore per tocco di mano di Radu. Ad incaricarsi di battere il penalty è Niang, che spiazza Strakosha riscattandosi così per la palla gol mancata qualche minuto prima…

Di qui in avanti i rossoneri non rischieranno più nulla; anzi, nei minuti finali c’è la possibilità di incrementare il vantaggio. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Massa fischia il triplice fischio catapultando il Milan verso un momentaneo secondo posto con 9 punti…

CONSIDERAZIONI:

Squadra imbambolata per almeno 20 minuti, poi, complice anche il gol, la svegliata. Bene in difesa (seconda partita consecutiva senza subire reti), Bacca non solo finalizzatore ma anche più cooperativo e letali in contropiede. Avanti così, nel prossimo turno una trasferta rognosa contro la Viola…

21 commenti su “MILAN-LAZIO 2-0

  1. DANIALVES CALABRIA. mai più abate.
    BACCA

    NIANG,utilissimo scarpone.

    SUSO o si sveglia o il giappo torna dall’oltretomba.

    montella. per aver fatto fuori abate.ora tocca alla merdaccia di metacampo.

  2. Calabria: caparbio, semplice, con un buon piede e un buon passo. Deve e può migliorare ancora, ma gli ho visto fare delle spazzate al volo che Abate liscerebbe 9 volte su 10.
    Paletta: enorme stasera.
    Niang: io questo ancora non lo inquadro, non si capisce che ruolo abbia, o tira delle secche o tira delle ciabattate, sbaglia gol clamorosi, ma alla fine è da lui che nascono le nostre migliori azioni. Imprescindibile.
    De Sciglio: che sia tornato quello degli Europei?

    Niente bidoni, anche se Suso mi è apparso appannato.

    Montella. La squadra stasera tolti i primi 10 minuti ha sempre cercato di fare gioco e a tratti è parsa straripante. E giocavamo comunque contro la Lazio. Daje.

  3. Dai bene cazzo, avessimo fatto almeno un punto contro quei cani dell’Udinese, oggi saremmo in testa. Per una notte, ma è da tanto che non proviamo quella situazione.

    Kucka

    Calabria

    Bacca

    Niang (istruttore di zumba prestato al gioco del calcio. Peggio di Robinho, che però aveva talento a differenza sua).

    Bonaventura (lo voglio fuori dai coglioni per almeno un mese)

    Honda (dieci minuti, quattro palloni, tre persi, una discesa confusionaria che culmina con un suo tiro di destro che finisce nella stratosfera. Improponibile in qualunque campionato professionistico europeo)

  4. DaniAlves Calabria — se è questo, fossi nel maicon biondo comincerei a preoccuparmi…

    Paletta — non sbaglia nulla di nulla

    Kucka — tanta quantità e, nel limite delle sue possibilità, anche un po’ di qualità

    Bidoni niente.

    Niang meriterebbe 20 bidoni per il gol a porta vuota che si è divorato (alla Calloni e Blisset), ma è stato troppo importante il suo apporto per questa vittoria. Montolivo molto bravo, non avrei mai pensato di scriverlo quest’anno. Bene tutti. Non un grandissimo Suso stasera ma ragazzi, ha fatto una giocata straordinaria, che merita una lunghissima standing ovation; risparmiatemi i paragoni col giappo, ve ne prego.

  5. Con qualche mattone e un po’ di calcinacci forse Montella riesce a tirare su una squadra.
    Parlano tanto del primo tempo della Lazio, ma se sommiamo le occasioni non c’è stata partita.
    Condivido tutti i giudizi su Niang, partendo da quello che non possiamo fare a meno di lui.
    Infine mi chiedo come sia stato possibile privarsi di Paletta l’anno scorso.

    Calabria, parte malino, ma finisce in progressione stupenda.
    Paletta, insuperabile.
    Niang, anche gli sommerei una fila di bidoni per il gol mancato e per la sua ignoranza.

    un solo bidone per Bonaventura. Dov’è finito il Jack che conoscevamo???

    Montella ero scettico, ma mi sta piano piano facendo cambiare parere.

  6. Calabria, anche se l’inizio è stato preoccupante facendomi vedere il fantasma di Abate. Poi si è ripreso alla grande e questo è sinonimo di carattere, per cui una stella in più.
    Paletta – chi l’avrebbe detto che sarebbe diventato il pilastro dell’area di rigore. Con lui accanto mi sembra migliorato anche Romagnoli.
    Bacca – stavolta oltre al gol, ha anche partecipato (un pochettino di più…) alla manovra.

    Ninag avrebbe meritato almeno un paio di stelle, ma quel gol mangiato e soprattutto la testata che mi ha fatto dare alla spalliera della poltrona, mi ha fatto troppo incazzare!!!

    Sarei tentato di non dare nessun bidone, mi è piaciuto anche Montolivo… però Suso è stato scarsino ieri sera.
    Suso

    Montella

  7. Calabria: decisamente bene. Puntuale a chiudere e a ripartire. Diciamo che i pochi errori commessi sono stati spazzati via dalle molte cose buone fatte. Bravo.
    Kucka: tecnicamente non è eccelso ma la sua straripanza atletica e fisica gli permette di fare prestazioni come quella di ieri sera.
    Niang: si è mangiato un gol già fatto, impossibile da sbagliare e secondo me quell’episodio rappresenta lui stesso. Gli manca poco, veramente poco, per fare il salto di qualità ma è in leggero, ma letale, ritardo.

    Bidoni non ne assegno, mi sembra che tutti si sono sbattuti per bene. Soprattutto sono rimasti concentrati fino alla fine. Mi sembra importante sottolineare che è la seconda partita che Gigione non si gira a raccogliere palloni. Non è poco.

    Montella

  8. Calabria
    Paletta
    Bacca

    Bonaventura non mi è completamente dispiaciuto. Dovrebbe, però, migliorare nella gestione della palla; passala anche di prima, dai.
    Bene Montolivo, sistemato 20 metri più dietro del solito. Ma una spiegazione c’è: essendo un cesso è normale che attiri tutti i palloni di merda.

    Montella, per aver escluso il biondo ed aver spostato di 20mt indietro il lento

  9. Buongiorno,
    vittoria tutto sommato meritata, anche se i gol sono regali dei laziali. Non abbiamo rischiato molto e questo è un gran bene.

    Calabria, tolti i primi 15 minuti, è stato semplicemente insuperabile. un piacere vederlo giocare.Speriamo che per lui diventi la norma giocare così.
    paletta, fondamentale.
    kucka fondamentle anche lui

    bonaventura, gioca in una posizione che non lo esalta, le uniche cose buone che fa, le fa quando ha la possibilità di andare in fascia. speriamo si adatti perchè mi sembra che per il momento il mister non abbia intenzione di spostarlo da lì.

    niang non prende bidoni solo per aver realizzato il gol, ma non è un giocatore di calcio, potrebbe essere un ottimo duecento metrista, anche un salatatore in lungo, ma un giocatore di calcio con quella testa non lo sarà mai. Fa quasi sempre la cosa sbagliata (tipo cercare il passaggio impossibile tra le linee quando ha un compagno liberissimo sulla fascia), non gioca mai semplice, i suoi tocchi sono quasi sempre imprecisi.
    montolivo dignitoso, anche suso per me non ha fatto male e nel primo tempo è stato tra i migliori.bene de sciglio eh!

    montellanon prendiamo gol da due partite, mica male! anzi molto bene. speriamo che con il rientro di mati rimescoli un pò le carte e riesca a far rendere al meglio bonaventura, che sappiamo essere devastante se gioca come sa.


  10. Calabria

    Paletta

    Bacca


    Jack

    Suso

    Honda



    Per il definitivo pollice su aspetto che si decida a privare il nostro centrocampo di Montolivo (il quale ieri non è stato pessimo).

  11. Paletta
    Calabria
    Bacca
    Nessun bidone.

    Niang doveva fare un altro sport. Finche c’è da galoppare è implacabile ma in area quando deve tirare in porta o decidere cosa fare della pallla svaglia sempre la decisione.

  12. Paletta

    Bacca

    Calabria

    In generale tutti positivi. Avere 9 punti dopo 5 partite è qualcosa di insperato. Se dovessimo tenere questo ritmo sarà 5 posto sicuro. Speriamo bene.

  13. Sinceramente parlando, con la Lazio ho visto, piccoli e ripeto PICCOLI miglioramenti nel gioco, anche se ovviamente siamo molto lontani dal Milan di quando ero bambino ( vedi i vari inzaghi, rui costa, maldini o in tempi più recenti Ibra). Vedendo la partita con la Lazio sono rimasto piacevolmente colpito da Calabria, che se quel coglionazzo di Montella tiene ancora in panchina, vado a Milanello e lo prendo a sberle, oltre al solito Donnarumma, che ogni volta che penso alla sua età e a cosa facessi io mi viene da ridere. Ieri un sito noto per le informazioni acquisite sulle traslazioni finanziarie parlava del fatto che sarebbe stato presentato in data 25 aprile ( se non ricordo male) un documento falso per dimostrare a Fininvest che ha i soldi per comprare il Milan, ora quello che mi chiedo è questo: Non sentite anche voi puzza di bruciato e che alla fine di tutto, rimarremo con cravatta gialla e Berlusconi merda?

  14. Benvenuto Riki.

    Non credo che la cessione vada all’aria. Ormai i denari hanno cominciato a girare e per far esplodere tutto, considerando che c’è di mezzo il governo cinese, penso che ci voglia qualcosa di più di quello che abbiamo letto su quel documento.

    Calabria ha fatto una buona prova e credo, tutto sommato, Montella non lo stia gestendo male. Ora deve dare prova di continuità, sostantivo che al Milan (in generale) manca da un pezzo.

  15. Ieri Luca Pagni di Repubblica ha twittato “Bloomberg rivela documento di cordata precedente… se fosse dell’attuale il nuovo ad del Milan si dovrebbe chiamate Falsone….“.

  16. vabbé Repubblica non fa testo. Mai speso un cent per leggere quella cosa lì. Nemmeno gratis lo leggerei.

    Sarebbe come essere certi di leggere un giudizio imparziale su Tuttosport per qualcosa che abbia un colore diverso dal nero e bianco zebrato.

    Che si inculino.

  17. Beh, in quel caso Luca Pagni parla per se e non per il giornale.
    Repubblica non è neppure il mio giornale preferito (sempre che ne abbia uno), però in questo caso non parla certamente per bocca di Fininvest e non dovrebbe essere a copertura di “affari” non chiari.

  18. Grazie, secondo me conoscendo Cravatta gialla e Berlusconi, può seriamente accadere di ogni, anche perchè sugli investitori non si sanno al 100% i nomi, sono avvolti da una misteriosa nebbia. Credo che solo il tempo chiarirà tutto, sperando che a Gennaio il mercato sia adeguato.

  19. BACCA …che si conservi intero
    CALABRIA ..anche lui, dai che iniziamo a scalzare i santoni!
    KUCKA ..lui c’è, jack c’è, manca solo montolivo fuori…

    niang si è mangiato un gollonzo troppo grosso per meritarsi la stella..

    MONTELLA ..daje vincenzì

I commenti sono chiusi.