A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

L’ultima Assemblea di Lega ha partorito dei cambiamenti molto interessanti.
Innanzitutto, hanno stabilito le date di Campionato: il prossimo Torneo inizierà infatti il 19 Agosto e terminerà il 26 Maggio. Verranno giocate partite durante le festività Natalizie (Boxing Day) il 22, 26 e 29 Dicembre, come da tempo accade in Inghilterra.
La Supercoppa Italiana si giocherà il 12 Agosto, anche se la località non è stata ancora decisa.
Le novità più sensate e attese, finalmente, riguardano il Calciomercato. La fase estiva terminerà il 18 Agosto, quella invernale il 19 Gennaio. Entrambe 24 ore prima dell’inizio o della ripresa del Campionato. Era ora di dargli un taglio, ma a questo punto mi auguro che il prossimo passo sia verso l’abolizione del cosiddetto mercato di riparazione.
Novità importanti anche per la Coppa Italia: non ci sarà l’obbligatorietà del turno casalingo delle squadre Big, ma avverrà un sorteggio integrale per decidere chi giocherà in casa ogni volta che si affronteranno due formazioni di Serie A.
E’ stato inoltre deciso il recupero della 27a giornata: il 3 ed il 4 Aprile. Il derby invece dipende dal nostro cammino in Europa League che, a questo punto, mi auguro sia il più lungo possibile.
Infine, è stata accettata all’unanimità da tutte le 20 Società, la proposta di eleggere Gaetano Micciché a Presidente della Lega Serie A: dopo anni di precarietà le cose si mettono in ordine. Bene.

– o –

In questi giorni mi hanno colpito molto le reazioni che ha suscitato la tragedia di Astori: la compostezza della famiglia, gli attestati di stima e affetto dei compagni di squadra attuali ed ex, dei suoi allenatori, degli avversari, dei tifosi. Il rispetto, che si tocca con mano e ti coinvolge.
Che fosse una brava persona era abbastanza evidente, per noi comuni tifosi e appassionati di calcio, altrettanto evidente che era molto, molto, di più per chi lo ha conosciuto personalmente.
Ciao Davide.