8 3 minuti 6 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

E’ finita come non avremmo voluto, anche se speravo che i nostri facessero qualcosa in più. Ci siamo fatti sorprendere sulle fasce, soprattutto la destra, proprio nel periodo in cui testa e gambe andavano di pari passo, nell’appuntamento più prestigioso della stagione e con lo stadio di casa stracolmo. Sarà difficile il ritorno ma, come dice giustamente Rino, non andremo in gita a Londra.

Tra le cose più preoccupanti di ieri sera, metto in cima alla lista la prestazione di Bonaventura. Abulico, estraneo al gioco, troppo incline al possesso palla e ai dribbling, smarritore di palloni semplici. Il ragazzo non è nuovo a queste prestazioni ma, a sua difesa, occorre dire che è capace di ben altro e l’ha già dimostrato ampiamente, dunque dovrebbe migliorare sulla continuità di rendimento. Al secondo posto, e quasi con le stesse motivazioni, metto Suso. Da lui mi aspetto molto di più, sempre. Ha doti tecniche notevoli ma ogni tanto se le scorda negli spogliatoi e diventa un giocatore normale. A completare il podio metto Calhanoglu, ieri sera particolarmente evanescente.

Purtroppo la prestazione negativa incide anche su Biglia, autore di una prestazione senza carattere che ieri sera, invece, serviva come l’ossigeno. Con i soliti limiti tecnici anche Kessie, tanto prorompente fisicamente quanto demoralizzante con la palla tra i piedi.

Ciò che è mancato di più, però, è stata la prestazione “da squadra”, quella che abbiamo sempre visto da un paio di mesi a questa parte. Rino ha provato a cambiare qualcosa ma non è bastato. Cutrone si è sbattuto come al solito ma se deve partecipare alla manovra si snatura e non rende, Calabria aveva un brutto cliente e si è visto il risultato, Rodriguez ha smesso di arare la fascia e sembra più propenso al pascolo.

La miglior palla giocata l’ho vista verso la fine della partita con un’azione in verticale, con passaggi veloci e di prima, e palla filtrante di Silva per Kalinic, leggermente lunga. Troppo poco.

Diciamo che ci sono campanelli di allarme e segnali di pericolo, ma non vedo nulla di catastrofico. Il livello in Europa League è un pò alto per noi, ma va bene così. Non si giustifica niente ma nemmeno si deve criminalizzare, come fa il solito coglioneverosemper che scrive post deliranti che nemmeno un brufoloso adolescente ,ed in piena crisi ormonale, riuscirebbe a partorire. Solo che questo ciarlatano va quasi per i 30.

Domenica si gioca a Genova, salvo condizioni meteo, e una prima risposta la dobbiamo trovare su quel campo, subito. Nulla è compromesso e il carattere va formandosi anche in queste situazioni, quindi è il momento di rialzare subito la testa.

Forza ragazzi.

8 commenti su “Milan-Arsenal 0-2

  1. Secondo me a parte la Juve tutte le altre italiane sarebbero state eliminate anche loro dall’Arsenal, Roma, Lazio e Napoli in primis, quindi purtroppo il risultato ci sta. Ovvio poi ci sono ancora 90′ da giocare e tutto può succedere però obiettivamente è quasi impossibile passare.

    Loro erano più forti davanti, questo è assodato.
    Hanno più esperienza internazionale, noi a parte Bonucci, Biglia e gli ultimi 20 minuti A.Silva avevamo giocatori che giocavano la partita più importante della loro carriera in Europa (Suso, Bonaventura, Kessie, Donnarumma, Romagnoli, Rodriguez, Calabria, Cutrone).

    Questo ha fatto si che dopo i primi 12′ giocati in attacco e uno/due gol sfiorati (se Chalanoglu si fa cadere dopo essere stato toccato da Ospina è rigore e potresti essere avanti) hai fatto UN errore e sei stato punito (oltretutto anche su un rimpallo) e lì è finita la partita.

    Hanno sbagliato passaggi elementari e si vedeva la tensione e la paura di sbagliare, infatti nel recupero del primo tempo invece di aspettare la fine, si sono buttati tutti in avanti e su contropiede hai preso il 2-0.

    Per me ha influito anche non aver giocato il derby, capiamoci, assolutamente d’accordo sulla sospensione, però eri in “trance agonistica” dopo Roma e Lazio, avresti giocato un derby supportato da 80.000 persone e sia in caso di vittoria che di sconfitta avevi un motivo in più per far bene ieri, invece con lo stop domenica, anche emotivo, hai avuto un calo di concentrazione e sembravamo uno degli ultimi Milan di Montella.

    Non muore nessuno, sapevamo di essere inferiori a squadre come Arsenal, Dortmund (forse più abbordabile) o Atletico Madrid, abbiamo pescato i primi, pazienza, servono anche queste gare.

    Noi intanto ci siamo arrivati, altri snobbavano la competizione uscendo ai gironi con Israeliani, Cechi e bassa classifica Inglese.

    Ricordiamoci da dove veniamo, anche la prima Juve faticava in Champions con il Copenaghen o usciva agli ottavi di Europa League col Fulham, noi siamo ripartiti da 0 quest’anno, non scordiamoci che a Dicembre abbiamo pareggiato a Benevento e perso 3-0 a Verona.

    Purtroppo servono anche queste partite per poter creare la mentalità europea e l’esperienza, giocando sempre contro Spal, Verona, Inter, Torino e Atalanta non vai molto lontano.

    Ora in teoria Derby 25/4 e Finale il 9/5 a Roma, certo ancora una flebile speranza c’è, l’Arsenal ha vinto in Svezia con l’Ostersund e poi fino a pochi minuti dalla fine stava perdendo 0-2 in casa, cosa che se prendi un gol sul rimpallo vai ai supplementari, quindi non tutto è perduto ora testa a Domenica.

    Bonaventura
    Suso
    Calabria

    A.Silva
    Romagnoli
    Biglia

    Gattuso ne su, ne giù. Per me doveva giocare con due punte Cutrone/A.Silva e togliere Jack, ma stavamo facendo bene con quel modulo quindi giusto riproporlo, però appena è entrato il portoghese ha messo una palla d’oro a Kalinic…
    Per me resta l’attaccante più forte che abbiamo in rosa.

  2. Concordo a parte:

    Il livello in Europa League è un pò alto per noi

    è il Milan che si è abbassato di livello ieri sera.
    Ho visto la Samp pressare più dell’Arsenal.

    Testa e gambe erano offline.

    Spero sia stata una serata no (che sarebbe anche giustificabile visti gli eventi e la giovane età della squadra)

  3. Ricordo che il primo Milan di Ancelotti prese 4 pere a Dortmund (al ritorno in casa avremmo vinto 3-1 ). L’anno successivo vincemmo la Champions.

    Questo per dire che una squadra clamorosamente inesperta a livello internazionale (e anche in generale: spesso dimentichiamo la bassissima età media dei giocatori) può incappare in serate no come quella di ieri sera, nella quale noi abbiamo sbagliato quasi tutto mentre i Gunners sono stati quasi perfetti.
    Mettiamo poi in conto che l’Arsenal ha chiaramente mollato in campionato (il 4° posto è ormai irraggiungibile) e quindi dà il tutto per tutto in UEL che consentirebbe di qualificarsi alla prossima CL (e forse a Wenger di salvare la panchina, mai scricchiolante come quest’anno).

    La partita di domenica sarà quindi importante per capire che tipo di allenatore è Gattuso: se saprà rivitalizzare la squadra e conquistare i 3 punti, avrà compiuto un altro passo verso la riconferma per l’anno prossimo.

    BONAVENTURA
    SUSO
    CALABRIA

    DONNARUMMA

  4. Ho visto la Samp pressare più dell’Arsenal.

    Però la Samp ha una qualità di giocatori eufemisticamente un tantino inferiore…

    Coglioneverosemper nel secondo tempo sperava in un 0-3 per sbraitare della più grava sconfitta casalinga in Europa. Ma vi rendete conto???!

    L’ho scritto ieri sera, attualmente una squadra di seconda fascia inglese (anche se in difficoltà) sembra essere nettamente superiore a una italiana.

    Niente stelle.
    Bonaventura
    Calhanoglu
    Suso (è quello che può incidere sulla partita. Non si può permettere gare anonime).

    Gattuso come per le stelle. Ha messo in campo la stessa formazione delle ultime gare, quasi sicuramente la migliore schierabile. Non ha colpe.

  5. Copio/incollo commento su altro post:

    La partita di domenica è importante per capire quanto questi ragazzi siano psicologicamente pronti a reagire, Gattuso compreso n.d.r., e quindi noi sapere di conseguenza se effettivamente questa squadra potrà con innesti, il prossimo campionato lottare per i primissimi posti.

    Il calcio italiano, a parte la Juve la quale ha rischiato già di uscire, è lontano tecnicamente dalle altre europee. Pensare che noi abbiamo battuto in casa loro la terza in classifica che poi ha maramaldeggiato in casa della seconda, ma poi subiamo molto di più di quanto il risultato da una squadra ottava (così mi sembra) in classifica nel campionato inglese.

    Ci cominciavamo un po’ tutti a crederci e ad illuderci di questo Milan, il risveglio come scrive Giustiziere è stato brusco, ma ciò non vuol dire che ora bisogna mollare tutto. D’altronde 12 risultati utili consecutivi non vengono a caso. Abbiamo pur sempre una finale da giocarci (anzi probabilmente 2) con la Juve, und erby da vincere e poi un mercato meno “esplosivo” ma acquisti mirati questa estate.

  6. Mettiamo poi in conto che l’Arsenal ha chiaramente mollato in campionato (il 4° posto è ormai irraggiungibile) e quindi dà il tutto per tutto in UEL che consentirebbe di qualificarsi alla prossima CL (e forse a Wenger di salvare la panchina, mai scricchiolante come quest’anno).

    sono d’accordo ma credo Wenger molli la panca a prescindere dai risultati in UEL.

    sarà difficilissimo il ritorno ma non abbiamo nulla da perdere, anzi. Forse sarà proprio questa la nostra nota a favore.

    Coglioneverosemper nel secondo tempo sperava in un 0-3 per sbraitare della più grava sconfitta casalinga in Europa. Ma vi rendete conto???!

    Giustiziere lo immagino, il personaggio lo conosco abbastanza. Purtroppo.

  7. Lezione durissima e speriamo salutare. Difficile stabilire a cosa sia dovuto questo improvviso regresso. Forse a un insieme di concause: inesperienza a questi livelli, tremarella, forza dell’avversario (l’occasione era buona essendo i Gunners rimaneggiati, ma evidentemente anche così sono più forti). Credo meno a problemi di preparazione. Primo tempo da incubo, ripresa nettamente migliore, anche perché l’Arsenal si è limitato a gestire. Non hanno sudato granché nel complesso i Gunners, ammettiamolo. Se questo esame doveva dirci che cosa siamo, direi che abbiamo ancor molta strada davanti. Mi è piaciuta la rabbia del secondo tempo, anche se è stata una rabbia impotente. Mi sarebbe piaciuto eliminare l’Arsenal, ma sono d’accordo col post, non è successo nulla di catastrofico.

    Bonucci — senza di lui ne avremmo presi almeno altri due, inoltre ha sfiorato il gol di testa nel primo tempo.

    Donnarumma — anche lui ha evitato almeno altri due gol.

    Biglia — in seria difficoltà nel primo tempo.

    Calabria — pasticcione in difesa e inconcludente in attacco.

    Suso — è da tempo che lo considero un po’ sopravvalutato, ma sa fare di molto meglio.

    Pessimi e da bidoni anche Bonaventura, Calhanoglu, Kessiè, Rodriguez. Così così Romagnoli, ma non da bidoni. Benino Silva, ma non da stelle.

    Gattuso — sembrava il Milan di Montella

  8. Risultato chiaro, noi abbiamo arrancato e loro davanti avevano tantissima qualità: mi è sembrato però che fossimo appesantiti, arrivavavmo sempre secondi sui palloni e poco lucidi. Probabile che si sia lavorato tanto a Milanello in settimana.
    loro si sono limitati a gestire sul 2-0 ma dietro non mi sono sembrati niente di che tant’è che un golletto l’avremmo anche potuto fare.
    Andremo fuori ma non credo che a londra giocheremo peggio; se andiamo senza esagerare col turnover non è ancora detta l’ultima.
    Suso
    Bonaventura
    Hakan
    calabria sarebbe da bidonare ma credo che il problema che ha patito subito al ginocchio ne abbia condizionato non poco la gara, encomiabile sia voluto rimanere in campo.
    Donnarumma
    Bonucci
    rino

I commenti sono chiusi.