24 4 minuti 5 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Ieri si è consumata l’ennesima farsa di uno sport che ratifica sul campo il potere di certi personaggi, incravattati e non, che stanno dietro le quinte. Ma anche davanti, eh.
Il calcio giocato è diventato il terminale di figuri che, con arroganza e prepotenza, distribuiscono dimostrazioni esplicite di autorità, di egemonìa, di comando senza preoccuparsi di ciò che li circonda e di come vengono giudicate le loro azioni.
Godono di copertura, protezione e rispetto come i capi dei capi, ma non alzano la voce, non ti insultano, non ti violentano la donna, non uccidono i tuoi bambini. Ti fanno solo capire che con loro è meglio non fare gli eroi o mettersi di traverso, loro sono forti. Hanno potere e te lo fanno vedere, quindi devi capire, per forza. O è peggio per te.

Ieri sera non avevo particolari velleità, ero abbastanza consapevole delle difficoltà che avremmo incontrato. Tuttavia, si sono verificate puntualmente e come solo la morte sa fare, le solite e prevedibili situazioni imbarazzanti. Decisive in una sola direzione, guarda caso.
Ad ogni partita con questi briganti, corrisponde inevitabilmente uno sciame di polemiche, interrogazioni, interpretazioni, bestemmie e scoramento.
Anche ieri sera un arbitraggio a rischio ha confermato ciò che si temeva fin dall’inizio, purtroppo, e la gestione occulta dell’innovazione tecnologica messa lì per evitare qualsiasi tipo imparzialità ha retto il gioco perché la si vuole distruggere.

Mi sarebbe piaciuto vedere, per una volta almeno, una partita giocata alla pari. Sembrava ci dovessero seppellire, umiliare e invece abbiamo retto il colpo. Siamo andati vicini al gol con la traversa a negare una gioia ma ne abbiamo preso uno dove le immagini, mostrate con colpevole ritardo, dimostrano con una riga blu tracciata a video che l’autore del gol oltrepassava la stessa e dunque in posizione irregolare.
La disparità di valutazione di un medesimo fallo fatto a maglie invertite, produce esiti diametralmente opposti, oppure azioni interrotte precauzionalmente o lasciate proseguire a seconda del colore di chi la esegue, l’uso del VAR per decretare un’espulsione ma non per sanzionare un fallo in area negli ultimi minuti di partita. Tanta roba, la solita roba.
E poi ci sono loro, il braccio armato del potere. Una bella fettona di giornalai della stampa e delle tv. Ormai filano ad arruolarsi come i foreign fighters nelle fila dell’ISIS, indottrinati, inquadrati, pronti a farsi saltare in aria per la causa.

Sono stanco, mi sto stufando di questo calcio. Cerco sempre di essere obiettivo nei giudizi, conosco e riconosco i limiti della mia squadra, non pretendo l’impossibile. Pretendo solo la possibilità di giocarla ad armi pari ma so che dovrò aspettare ancora molto tempo perché la storia si ripete, ma nessuno la impara.

24 commenti su “La storia si ripete, ma nessuno la impara

  1. Perfetto.

    Una certa stanchezza si sta impossessando anche di me. La seria A è diventata una passeggiata di salute per una sola squadra, grazie a FPF, a una classe arbitrale imbarazzante e alla compiacenza, quando non connivenza, mediatica. Non è più questione di essere milanisti, interisti o juventini, se si ama questo sport non si può fare finta di non vedere. E’ assai preoccupante che determinate cose vengano fatte tranquillamente, senza alcun timore di reazioni di tipo disciplinare o mediatico.

    La Juventus avrebbe vinto comunque, ieri sera; e in generale, in Italia, vincerebbe comunque sempre. Ma non è giusto che ogni volta che si trova in difficoltà (seppure lieve, come ieri) o non ha voglia di sbattersi troppo per risparmiare le energie o non incorrere in infortuni, ci pensino gli staff arbitrali a fare il lavoro in sua vece. Non è giusto e soprattutto è disonesto.

  2. Dimenticavo. Un dato che riguarda Romagnoli: su cinque ammonizioni comminategli quest’anno tre sono state per proteste. Da capitano, ossia l’unico in campo legittimato a chiedere spiegazioni all’arbitro. Allora i casi sono due: o Alessio è un gran maleducato (e così a occhio e croce non sembra proprio), oppure c’è malafede.

  3. Da capitano, ossia l’unico in campo legittimato a chiedere spiegazioni all’arbitro.

    e infatti

    Tutto verissimo quello che avete scritto.

    La Juventus avrebbe vinto comunque, ieri sera; e in generale

    Il nostro miglior attacco ad OGGI resta Bonaventura-Suso-Cutrone cioè un tridente costruito per puro caso dalla gestione Galliani con 6mln (costo di Bonaventura, Suso era quasi zero) e grazie al quale (tolto Cutrone e messo Bacca) vincemmo l’ultima supercoppa e che resta l’ultima non-sconfitta contro la Juve.

    Nonostante altre due campagne acquisti di due diverse società con pacchi di soldi a disposizione

    Sta cosa non mi da pace

  4. Romagnoli si è lamentato di una cosa che è semplicemente scandaloso sia successa!

  5. Alla fine non ci si deve lamentare.
    Se questa è la squadra candidata alla finale di CL, noi siamo molto meno peggio di quanto si mormora: un acquisto decente e ce la vediamo con il Real ( scherzo ovvio)

    Alla fine siamo sempre allo stesso posto: 15 anni fa la giustificazione era la sudditanza psicologica, adesso la var è diventata la scusa per giustificare ogni nefandezza.

    Quello che mi manda in bestia:
    Gol di Ronaldo: impressione in diretta ” è proprio sul filo, vediamo il replay” Il replay non c’è. vedo poi un filmato da cui si vede Ronaldo regolare di un millimentro, ma non si capisce se è prima dopo o durante il passaggio. Rimane il dubbio. Adesso ho visto il filmato del post precedente al 99% Ronaldo irregolare

    Matuidi su Calabria, mi dispiace ma non ha nulla a che vedere con il fallo di Kessie. Io non ho giocato in serie A ma ho giocato. Matuidi percorre 10 metri di corsa per pressare Calabria e poi gli entra netto con pestone. Minimo ammonizione con grave rimprovero. l’espulsione potrebbe essere esagerata ma ho visto molti contro la gobba espulsi per meno.
    Kessiè si trova in un momento di rimbalzi e carmabole in cui perde il tempo ma entra – male – senza alcuna cattiveria. Era giusto il giallo e al massimo un rimprovero.
    Potrei capire il rosso se l’arbitro non avesse nemmeno fischiato il fallo, non ha visto interviene la var, ma intervenire così…
    Rigore di Zapata. Ci sta, diciamo che per essere più realisti del Re ci può stare. Il braccio è chiaramente congruo coi movimenti, non amplifica lo spazio. Ho visto rigori peggiori ( al 99% a favore della Gobba, però )
    Conti, rigore. Rigore stupido ma rigore al 100%. Emrecan ( un bidone l’avessimo comprato noi il DS sarebbe appeso ogni giorno su ogni giornale) è in ritardo, si ca.a sotto e atterra Conti.
    Fuorigioco di Cutrone: Inesistente

    Insomma: siamo in pieno clima da ex sudditanza piscologica, che schifo

    Comunque bravi tutti tranne Higuain.

  6. Ho tante cose che mi passano per la testa in queste ore, quel senso d’ingiustizia, quella rabbia, ma anche quel senso di appartenenza per questa maglia e quella speranza di poter tramutare questa rabbia in determinazione e voglia per raggiungere i nostri obiettivi… Più forti di prima, più uniti di prima ⚫️

    parole e musica di Davide Calabria!
    Le basi e lo zoccolo duro si creano soprattutto con queste esperienze e mi pare che il nostro ragazzo stia imparando molto bene. Bravo!!

  7. Secondo me:

    fallo di mano di Zapata: cross ravvicinato, braccio attaccato al corpo che non va verso la palla; ma rigore de che?

    gol di Ronaldo: a oggi, ancora nessuna immagine veramente chiarificatrice. Un specie di mistero. Dobbiamo fidarci di quanto ci dicono, cioè posizione regolare. In una realtà diversa da quella italiana mi fiderei anche, nel nostro caso permettetemi quanto meno di dubitare.

    Espulsione di Kessiè: il problema è il mancato giallo a Matuidi, quindi il metro di giudizio. Se tu reputi il fallo di Matuidi così poco grave da non meritare neppure il giallo, e quello di Kessiè più grave, a Kessiè sbatti in faccia il giallo e ti fermi lì. Voglio dire, per quanto tu possa giudicare i due falli in modo diverso, non puoi ritenere che fra quello di Matuidi e quello di Kessiè ci siano due cartellini di differenza. Se lo fai, sei in malafede. Non so se mi spiego.

    Il fallo su Conti di Can: io l’avevo visto a velocità normale dal mio divano che era rigore netto, quel tizio manco è andato a consultare il VAR. A maglie invertite Banti avrebbe indicato il dischetto a velocità supersonica, lo sappiamo benissimo noi, lo sanno benissimo i gobbi. Ma di cosa stiamo a discutere ancora?

  8. https://www.milanlive.it/2019/01/17/gattuso-squalificato-juventus-milan-comunicato/?fbclid=IwAR06IqPRKB4FjyLUDMvH3psDApRteK4fki2kOxo5sAQLM5jb0elZtzJAcq0

    Squalificato anche Gattuso. Nonostante i super acquisti ed uno squadrone che mette paura, hanno bisogno ancora di questi “aiutini”.
    Poi uno non si può neanche lamentare.

    Romagnoli parla da capitano e lo ammonisce? Non mi sembra che sia stato così offensivo.

    Va beh è lo stesso che fece incazzare fino all’espulsione Balotelli, ma di che parliamo…

  9. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    anche il medico sociale hanno squalificato. Pare l’abbiano udito mentre insultava Banti parlando con un giocatore milanista. Una barzelletta.

  10. La squalifica di Gattuso è ciò che fa comprendere meglio la rabbia per la consapevolezza di essere stati frodati, derubati e irrisi.

    Quel pezzo di merda di Pjanic già sfigato esteticamente parlando, per via di quella testa grossa e a forma di lampadina ha dimostrato tutta la sua stupidità e antisportivitá. Spero non si infortuni mai.

    Vorrei tanto una presa di posizione della Società, credo ci siano tutti gli estremi perché qualcuno metta la faccia. Finora sono stati bravi a restare nell’ombra, si facciano conoscere da tutti quanti.

  11. dai,do stelle e bidoni,per una volta che giochiamo bene.

    gattuso. squadra decisa,determinata e senza paura. fossimo sempre così…

    cutrone. ha due grandissime colpe: essere italiano ed essere della primavera.

    bakayoko. da riscattare, a costo di vendere trequarti delle pippe che abbiamo in rosa.

    paqueta. abbiamo il trequartista,speriamo lo capisca anche gattuso.

    dollarumma,che quando vede bianconero non resiste.

    rodriguez…mai una discesa,mai un cross…

    chalanoglu. fa rimpiangere honda.

    per il resto ragazzi,non arrabbiatevi. non prendetevela. la juve è la mafia, e la mafia si comporta da tale.

    speriamo che ai loro figli gli vengano malattie incurabili.

  12. hanno bisogno ancora di questi “aiutini”

    Smetterei di chiamarli aiutini. Questi sono spudorati furti con il beneplacito di tutti i media.
    Ma mi chiedo anche se non sarebbe ora che qualcosa fosse sollevato in ambito lega. Questi stanno letteralmente prendendo per il culo tutte le altre società. Che c…o di interessi ci possono essere per un comportamento cosi omertoso?
    Il nostro calcio e la nostra classe arbitrale sono marci alle fondamenta. E ci hanno fatto credere che con calciopoli era cambiato tutto. Che tristezza.

  13. ragazzi, per cortesia una preghiera
    Si inizia con il Bataclan e si arriva alle malattie incurabili.
    E’ un modo di dire, lo so. M aper favore evitiamo certe ingistificabili esagerazioni.

    Poi, ieri mi ha capitato il monologo di Albanese su furto del suo motorino… ecco

    Juventini, gobbi privi di sportività nel profondo… immaginate quelle maledizioni da Vipiteno a Lampedusa e da Mentone a Trieste, per ogni italiano non Gobbaccio e chiedetivi perchè la chiamate “maledetta”
    Spero che nel mezzo della finale vi venga il cagotto e che lasciate dietro di voi una scia della vostra essenza! E che giochiate una finale all’anno tutte con la stessa maledizione!
    Con la serena sicurezza che oggi, domani o tra 20 anni si aprirà un’altra Calciopoli.
    Non Vi voglio in serie B, non vi voglio radiati
    Voglio che il vostro sponsor diventi dal 1897 LADRI, scritto sulle vostre maglie avanti e dietro a lettere cubitali 😆

  14. ragazzi, per cortesia una preghiera
    Si inizia con il Bataclan e si arriva alle malattie incurabili.
    E’ un modo di dire, lo so. M aper favore evitiamo certe ingistificabili esagerazioni.

    applausi

  15. Indiviso Gtura. Gazidis dice no al prestito gratuito di Ozil, non se la notizia è vera ma così sembra la cosa mi fa girare non poco

  16. Condivido quanto scritto da Gtura e sottoscritto dal boss. Anche perché ho figlio e nipotino gobbi… :-:

  17. Io non so se Piatek sia un campione o no, non so se varra’ I soldi che forse saranno spesi…spero pero’ che sia l’ultima volta che risolviamo I problemi dei.gobbi maledetti che prima devono.piazzare Bonucci che ha.litigato con allegri, poi devono sistemare il panzone che nessuno vuole ma loro non devono fare minusvalenza….ecco…un conto e’ andare a prendergli Inzaghi…un conto risolvergli I problemi..

  18. Mi spiace quando qualcuno la fa fuori dal vaso con certi auguri malefici.
    Io vado più sul soft e spero solo versino tante lacrime quando verranno eliminati dalla champions o perderanno l’ennesima finale. Per quel giorno farò un voto: serata su youporn, film a manetta e masturbazione libera, fino a stramazzare per terra.
    Zulli se mi ami……..seguimi! :seghino:

  19. Beh, mi sembra di averlo già scritto una volta: il punto massimo del masochismo puro sarebbe una finale Gobbi – PSG, ai rigori, con quello decisivo di CR7 parato da Buffon. Però non so se ci arrivo vivo…

    Vacci piano Rincon che alla nostra età non si diventa ciechi, ma si rischia l’infarto. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  20. io le disgrazie non le auguro ai tifosi,che non sono colpevoli, ma ai corrotti,ai ladri,ai mafiosi e ai loro complici.

    per loro un figlio morto sarebbe troppo poco.

  21. Chi ha un figlio è da cosa significa questa cosa non la augura nemmeno alla peggior persona al mondo. Si parla di calcio ricordiamoci, ci sono cose più importanti nella vita!

  22. C’era un ragazzo, che come me … rispettava gli arbitri … e aveva un sogno chiamato calcio.

    Ora, purtroppo, quando vedo designato Banti o Mazzoleni o Orsato, per fare tre nomi, so già che la partita potrebbe andare in una certa direzione.

    Quando ho visto Banti designato per la Supercoppa mi sono detto che sarebbe stato meglio non guardarLa, purtroppo l’ho guardata ed ho fatto male.

    Il mio odio per la Juventus è viscerale e già descritto in queste pagine quasi 10 anni orsono però avevo la convinzione che i fatti del 2006 avessero cambiato le cose.
    La sincera convinzione.

    Purtroppo ho sbagliato previsione e il mio sogno si sta trasformando in una irrazionale, ottusa e forse immatura passione da cui è difficile guarire la dipendenza.

I commenti sono chiusi.