42 2 minuti 4 anni

Milan-Torino è il posticipo che chiude la 24esima giornata di Serie A. Vincere sarebbe fondamentale per i rossoneri, che raggiungerebbero al sesto posto Parma e Verona. Dopo un derby perso rocambolescamente e la rabbia per la semifinale d’andata di Coppa Italia il Milan è chiamato a riprendere la sua corsa per l’Europa…

Il Diavolo parte forte e macina corner su corner; la prima palla gol è la conclusione (non fortissima) di Paqueta’ al 19′ su cui Sirigu si oppone non trattenendo. Zlatan si fionda sul pallone ma è in posizione di offside. La rete della vittoria arriva al 24′: Paqueta’ passa il pallone a Castillejo che, dalla destra, fa un cross a rientrare per il tiro di prima di Rebic, ancora una volta decisivo. Nella seconda metà del secondo tempo i nostri amministrano senza particolari affanni…

Il secondo tempo vede il Milan in affanno, nonostante i nostri abbiano diverse palle gol per chiudere il match su ripartenze, come ad esempio al 47′ con Zlatan (tiro a giro fuori non di molto) e al 52’con Castillejo il quale, anziché calciare di prima, temporeggia colpendo l’esterno della rete. Negli ultimi 15′ i rossoneri controllano molto meglio. Il triplice fischio di Fabbri ci spinge al sesto post con Parma e Verona…

CONSIDERAZIONI:

Vittoria più sofferta del previsto ma nel complesso meritata. Abbastanza indisponente una certa sufficienza con passaggi rischiosi e passività a più riprese. Rebic e Castillejo sugli scudi. Paqueta’ avrebbe potuto incidere dipiù ma l’azione del gol parte da lui…

42 commenti su “MILAN-TORINO 1-0

  1. La partita, nel complesso, ha segnato un passo indietro rispetto al pareggio di giovedì contro la Juventus e anche rispetto al derby. Forse avranno pesato la stanchezza causata dalla partita infrasettimanale, giocata a una certa intensità, e la mancanza di ricambi. La nostra panchina, infatti, si sta accorciando pericolosamente.

    Si tratta di un sesto posto importante in vista del calendario che ci aspetta, visto che l’avversaria più forte che incontreremo sarà la Roma, una squadra in forte crisi (e non mi dispiacerebbe agganciarla). In generale, a tornare in Europa ci tengo, dopo l’esclusione dovuta non ai risultati sul campo ma al FPF. Si tratterebbe, nel suo piccolo, di una conferma per questa squadra.

    Stelle & Bidoni

    per Bennacer, partita molto buona la sua, qui Boban e Maldini sembrano averci visto bene. Devo dire che accanto a lui, nei due davanti alla difesa, anche Kessié sembra rendere meglio.
    per Rebic.
    per Romagnoli, che oggi mi è piaciuto molto.

    per Paquetà, il quale, a dirla tutta e a mio avviso, a fine primo tempo una sufficienza stiracchiatissima di incoraggiamento poteva pure meritarla, ma la ripresa è stata pessima (d’altra parte, quasi tutta la squadra è scesa di giri, va detto). Non prende tre bidoni perché entra nell’azione del gol.
    per Calabria.
    per Hernandez.

    per Pioli, che comunque non deve sforzarsi molto a fare la formazione, visto il numero limitato di giocatori che si ritrova.

  2. Buon primo tempo. Nel secondo abbiamo fallito clamorosamente il raddoppio con Ibra e Castillejo, poi è uscito il Torino per una ventina di minuti senza creare però granché. Poi siamo tornati noi, ma ormai eravamo spompati e poco lucidi. Ennesima vittoria di misura. Le uniche vinte con più di un gol di scarto sono state a Cagliari in Campionato e in casa con la Spal in Coppa Italia: un dato che fa riflettere. Complessivamente non sono molto soddisfatto, ma abbiamo avuto due partite molto impegnative la settimana scorsa e ci sta che abbiamo tirato un po’ il fiato. Sulla vicenda Musacchio staremo a vedere, ma se confermato il rifiuto a entrare sarebbe un fatto gravissimo.

    Bennacer — altra ammonizione forse eccessiva, ma sotto questo aspetto deve migliorare. Per il resto, gran bel giocatore.

    Castillejo — si è divorato un gol abbastanza facile, ma che gli vuoi dire a uno che macina tutti quei chilometri, peraltro giocando anche bene?

    Romagnoli — nel periodo migliore del Torino ha eretto un muro.

    Gabbia sembra innanzi tutto un bravo ragazzo. E non è sembrato neanche malaccio. Vedremo. Rebic spompato già a metà partita, però ha segnato ancora. Ibra stranamente impreciso, però sempre pericoloso e micidiale nelle sponde. Non male Kessiè.

    Hernandez — terza giornata no consecutiva.

    Paquetà — dà il via all’azione del gol, molto impegno ma per il resto mi è sembrato un pesce fuor d’acqua.

    Pioli — la squadra ha dei limiti, ma lo sta seguendo.

  3. Partita sofferta.
    Squadra visibilmente in affanno (devono giocare sempre gli stessi).
    E’ allucinante ma per noi, in questo momento, perdere Calhanoglu come trequartista è grave. Il che la dice lunga …
    Kessie alle prossime partite indecenti che farà darò 3, neanche 4.5, perché questo giocatore mi fa troppo incazzare. Avrebbe i mezzi per giocare sempre come giovedì o ieri. Mi fa imbufalire.

    Romagnoli

    Bennacer

    Castillejo

    Paqueta
    Bonaventura

    Piolimi sto convincendo che o arriva un Allegri (e forse uno Spalletti) oppure se devo fare un’altra scommessa (tipo Marcelino, Rangnick o De Zerbi) tanto vale tenere lui e dargli Thiago Silva, Modric (o Rakitic) e un attaccante che si possa alternare seriamente con Ibrahimovic

  4. In TV hanno detto (G. Ferri) che nel secondo tempo abbiamo fatto defaticamento visto che il Toro non ci impensieriva… Io credo invece che ci siamo un po’ spompati dopo due partite giocate a buon livello (1 e 1/2 va…).

    3 partite in una settimana fisicamente vuol dire che non ce la facciamo.

    Peccato, si poteva chiudere ad inizio secondo tempo e soffrire di meno, ma evidentemente dobbiamo soffrire fino al 95° o giù di lì.

    Bennacer – peccato che becca troppe ammonizioni, se aveva la maglia bianconera forse ne beccava qualcuno in men 😉 o. Speriamo non era diffidato..
    Castllejo – Suso chi? Corre su tutta la fascia, si accentra, difende ed anche tecnicamente non è malaccio.
    Romagnoli – una diga nel momento difficle della partita.

    Paquetà – ci fa rimpiangere Calha ed ho detto tutto.
    Hernandez – strapotere fisico ma poco costrutto, evidentemente dovrebbe riposare un po’, ma come si fa a lasciarlo fuori.

    Musacchio se fosse vero che non è voluto entrare.

    Pioli – quoto Adamos

  5. Paqueta dà la sensazione di essere svogliato e poco utile alla causa. Per carità, non è che Calhanoglu faccia molto di più, ma il turco sembra essere sempre dentro la partita e dare tutto quel poco che ha. Di Paqueta ieri, per dire, secondo me è stata addirittura meno peggio la fase di non possesso che quella di possesso, il che spero significhi che ci darà una mano da qui a fine stagione, ne abbiamo bisogno. Però è veramente lento quando si riparte a campo aperto … ci fosse stato il vero Kaka ieri …

  6. Tre punti preziosi, una prestazione non brillantisima ma comunque efficace, nessun patema d’animo.
    In effetti le poche opzioni per i ricambi stanno facendo aumentare la fatica.
    La questione Musacchio mi ha fatto girare le balle, ma in compenso ci ha fatto assistere all’esordio di Gabbia che ha dimostrato di saperci fare. Bravo.
    Hernandez dovrebbe tirare il fiato perché ultimamente non ne imbrocca una, Paquetà non usa il destro nemmeno nei contrasti e, mia personale impressione, mi pare abbia anche qualche problema caratteriale.
    Bennacer è vero che prende ammonizioni ma è ovunque, a impostare l’azione o a rincorrere il portatore di palla e bisogna anche dire che tante sono state anche esagerate.
    Romagnoli ha fatto un’ottima partita, finalmente, e Castillejo ancora enorme. Rebic è imprevedibile e letale, Ibra non corre più e pecca di sicurezza, ma ne tiene sempre impegnati un paio.

    Bennacer: è molto bravo
    Romagnoli: prova di carattere che mancava da tempo
    Gabbia: mi sembra giusto premiare questo ragazzo

    Paquetà: non fa nulla per cambiare il suo trend negativo
    Hernandez: è in fase negativa e forse dovrebbe tirare il fiato
    Ibra: è sempre un pericolo per gli avversari ma ieri ha sbagliato tanto

    Pioli ha trovato un’altra soluzione tattica e sta dando consapevolezza e identità alla squadra

  7. Partita sicuramente sofferta, ma, se ricordiamo, in coppa era stato molto peggio. Non siamo una macchina da gol e non siamo capaci di chiudere certe gare quando si devono e si possono chiudere.
    La squadra comunque ha un suo assetto adesso e un suo gioco, anche abbastanza piacevole. Il problema però è che la rosa è risicata e al momento gli infortuni non ci permettono neppure un tour over. Ibra ad esempio a 38 anni non può fare tre partite (toste) in otto giorni e ieri sera si è visto bene.
    Poi non facciamoci chissà quali illusioni di scalare la classifica. Ad oggi noi non siamo più da quinto, sesto posto. Già con la Roma, che è in crisi in questo momento, sarà una gara dura giocarsela.
    Bennacer (riserve di benzina inesauribili)
    Romagnoli (perfetto ieri sera)
    Castllejo (una volta avevo scritto che ha un carattere e una “ignoranza” romagnola. Confermo)
    Ci voleva una stella anche per Rebic che comunque le risolve sempre.

    Paquetà (è una delusione, inutile negarlo)
    Theo (ha perso molto del suo smalto. Pensare che lui e Rebic potrebbero veramente essere devastanti)
    Bonaventura (si, sembra un ex)

    Pioli ho scritto che è un allenatore “normale”, ma ha trovato Ibra e un gioco adatto alla situazione. Anche Rino aveva trovato un gioco e un equilibrio, ma adesso mi diverto di più.

  8. Io spendo una lancia per Paquetà.
    Ieri mi è piaciuto. Nel primo tempo con la squadra decisamente propositiva ha giocato bene diversi palloni in verticale e di prima.
    Non fatto barocchismi inutili e anche nel secondo tempo li ha evitati

    Certo… per giocare come “10” classico ma moderno deve crescere molto. Ma mi sembra che lo voglia fare.

    Musacchio: non so e se siamo bravi non sapremo. Bravissimo Pioli a spegnere con calma le potenziali polemiche

    Ibra… se non fosse Ibra lo avrei mandato volentieri a quel paese.
    Un paio di errori gravi, ma lui è Ibra e gli dobbiamo riconoscenza: Da un mese gioca tutte le partite, praticamente senza preparazione…

  9. Sarebbe “ignorantezza” quella romagnola, per la precisione. La spiega perfettamente Cevoli in questo video.

    Però concordo, lo stile di gioco di Castillejo la ricalca perfettamente.

    La versione ufficiale è che Musacchio avesse un dolore al polpaccio. Mi pare credibile come il settore arbitrale italiano, ma tutto può essere. Allora però che cosa ci faceva in panca? Vabbe’ che quella panchina può essere letale e può essersi fatto male sedendosi, basti ricordare la schiena di Nelson Dida, ma insomma…

  10. E’ vero Marcovan, “ignorantezza”.
    Cevoli, ovvero Palmiro Cangini, assessore alle “attività varie ed eventuali” di Roncofritto è veramente un mito.

  11. Risultato giusto anche se con qualche affanno ma più per causa nostra che non per forza del Torino che mi pare veramente malmesso: al momento tra quelle della parte destra mi sembra la più autorevole candidata a far compagnia a Spal e Brescia.
    Anch’io penso che il quinto/sesto posto sia la nostra massima ambizione, ritorno di coppa Italia a parte.
    Bennacer
    Romagnoli
    Rebic
    hernandez
    Paquetà
    Pioli

  12. A Paqueta serve una scintilla, altrimenti detto (con un francesismo) culo.
    Ha fatto un tiro ieri nel primo tempo che forse ha preso troppo bene e Sirigu gliel’ha parato, se lo prendeva un po’ sporco, tipo Young con la Lazio, magari saltava fuori il gollonzo all’incrocio e l’inerzia della sua esperienza nella partita sarebbe cambiata.

    Detto questo a me sembra, per quanto ieri – come ho già scritto – si sia assolutamente applicato in fase di non possesso (almeno nel primo tempo), molto compassato, molto lento, poco fisico. Non lo so se in Italia, Germania, Inghilterra o Francia possa imporsi. Forse in Spagna in una squadra media, tipo Valencia o Siviglia, dove c’è molta tecnica e meno fisicità (e tattica). In Portogallo. Campionati così.

    Comunque speriamo si renda utile perché siamo messi malissimo.
    In difesa abbiamo Gabbia e Romagnoli centrali e basta (Kjaer secondo Pellegatti fuori almeno 3 settimane ed effettivamente Musacchio avrebbe un problema al polpaccio).
    A centrocampo Kessie e Bennacer centrali e basta.
    Calhanoglu che era un jolly da usare volendo anche a centrocampo come vice-Bennacer o vice-Kessie potrebbe rientrare sabato dicono (Pioli), speriamo.

    Onestamente in Champions non ci andremo ma in Europa League vorrei proprio andarci quindi serriamo i ranghi e facciamo punti nell’attesa di recuperare qualcuno.
    Non andrei neanche a cercare tra gli svincolati, è tutta gente che ci mette minimo un mese anche solo per essere utile 10 minuti.

  13. Non andrei neanche a cercare tra gli svincolati, è tutta gente che ci mette minimo un mese anche solo per essere utile 10 minuti.

    Perfettamente d’accordo: in caso di necessità dentro un primavera, come fatto sempre prima che venisse questa voglia di mantenere agenti scrocconi

  14. Piccola considerazione su Paquetà.
    Prima partita da titolare dopo 3 mesi.
    23 anni, brasiliano e non certo con un carattere di ferro (per quanto è dato sapere) ma chi può/poteva dire di averne uno alla stessa età?
    Ciliegina sulla torta ultima sessione di mercato passata quasi da separato in casa con la sensazione che si aspettasse solo qualcuno a cui scaricarlo.
    Non certo le premesse migliori per caricarsi la squadra sulle spalle..

    A me è sembrato che cercasse di essere meno lezioso – come gli è stato chiesto – e si sforzasse di lavorare in copertura – come gli è stato chiesto – (magari non sentendosi dire che era troppo “brasiliano”) ed abbia giocato in un ruolo che da quando è da noi non ha mai ricoperto.
    Aggiungo che, probabilmente, aver scoperto che avrebbe giocato un paio di ore prima della partita e solo per l’infortunio di Chalanoglu non ha certo aiutato.

    Non so, io tutti questi bidoni non glieli avrei rifilati, ma capisco chi si aspetti di più.
    A mio avviso però per valutare davvero la sua incidenza bisognerebbe non dico metterlo al centro del progetto e costruire la squadra su di lui, ma magari fargli giocare 8/10 partite di fila nello stesso ruolo e con gli stessi compagni potrebbe aiutare…

  15. altrove è già partito il delirio sull’allenatore…
    …non ce la posso fare

  16. altrove è già partito il delirio sull’allenatore…

    Davvero. Una roba insopportabile. Pioli può piacere oppure no, ma è ora di piantarla, almeno fino a fine stagione. Coloro a cui non piace se ne devono fare una ragione, resterà lui fino a giugno. Prima c’era il Maestro eh… E poi si tratta sempre dei soliti, non va bene nessuno, ogni anno la stessa solfa. Che palle.

    Mourinho, Klopp, Guardiola, Conte, da noi per ora non vengonoooooooooooooooooooo!!!!

    Non so, io tutti questi bidoni non glieli avrei rifilati

    Fede, i bidoni non sono una bocciatura definitiva. Paquetà ieri ha giocato abbastanza male. Quel che farà in futuro lo vedremo.

  17. Bennacer. Grande giocatore. Peccato per le troppe ammonizioni.

    Rebic. Spero solo non faccia sei mesi alla Piatek per poi sparire.

    Gabbia. Grande esordio.

    Paquetà

    Theo. Dopo tre partite di basso livello, gli tocca il bidone.

    Pioli sv. È un pupazzo del presepe, la sua presenza è inutile ma non dannosa.

  18. bah, con questa storia che l’allenatore sia inutile o serva molto poco non sono mica d’accordo.

    per “altrove è già partito il delirio” a cosa vi riferite? A Ruiu, che è una macchietta che deve sempre dare contro tutto e tutti a prescindere dal raziocinio? O Coglionevero che è scomparso anche se ogni tanto esce dalla sua personale pozza di merda per scrivere minchiate?

  19. L’allenatore può fare danni, fare rendere la squadra al suo massimo o, se è particolarmente bravo, fare una manciata di punti in più, il che spesso può fare vincere qualcosa. Ma non può assolutamente estrarre sangue dalle rape. Invece ormai generalmente si tende a credere che l’allenatore sia l’unica cosa che conti. Specialmente fra la generazione Playstation.

    Per altrove si intende nei social, non a qualcuno in particolare. Nel nostro caso trovo che sia noioso stressare il prossimo con gli insulti a Pioli che: uno, sta facendo quello che può; due, ci lascerà a giugno; tre: ma chi cazzolina si pretendeva nella situazione in cui eravamo?

  20. Non è colpa di Pioli se non è stato scelto già quest’estate in compagnia di Ibrahimovic. Questo dice il senno del poi …

    Il presente dice che da quando ha un attaccante decente, cioè da gennaio, ha fatto meno punti solo di Lazio, ladri e Verona. Quindi media-Champions.

    Adesso la rosa gli sta andando in pezzi (pure Saelemaekers oggi) però questo è successo finora. E ci ha riportato a lottare per il quinto-sesto posto cioè nostro obiettivo realistico.

  21. allora
    errare è umano perseverare…
    Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla….

    potrei continuare…

    ma l’annos corso non è servito a nulla?

    Vogliamo bruciarne un altro sull’altare del meglio che è nemico del bene?

  22. Concordo, Pioli buon allenatore e probabilmente buonissima persona. Siccome riconosco il discreto lavoro fatto finora, son disposto a mettere 10 euro nella colletta per regalargli un bel Rolex a fine stagione con dedica: “Grazie di tutto, a buon rendere per la tua prossima avventura lontano da Milanello”

  23. “Grazie di tutto, a buon rendere per la tua prossima avventura lontano da Milanello”

    E non ci vuole tanto a capirlo. Invece c’è chi frantuma gli zebedei ogni giorno con Pioli, e li frantumerà fino a giugno. Anche basta.

  24. 4 a 1 in un ottavo di CL è tanta roba, anche se mi stanno sulle palle.

  25. Io ho visto le immagini stamattina su youtube, tanto di cappello ai bergamaschi.

    Ho visto che ha giocato Caldara, non so se dall’inizio e come ha giocato, ma possibile che noi l’abbiamo dovuto darlo via così? Sapremo mai la verità?

  26. Ho visto il Leipzig. Grande partita.

    Non so come hanno giocato gli uomini di Bangsbo ma leggendo le formazioni hanno incontrato un Valencia senza almeno 5 titolari. Auguro ai Bangsbo’s bonus di non ripetere il nostro ritorno in Spagna del 2004 dopo un 4-1 in casa. Con tutto il cuore. 👿

  27. Preciso: di fronte al dato oggettivo di un quarto di finale di Champions ipotecato con un 4-1 sarebbe opportuno complimentarsi.

    Ma è un problema mio.
    1) non riesco a capire come nell’autunno 2018 fossero la solita squadraccia eliminata ai preliminari di E. League e in crisi in campionato, poi arriva Bangsbo (il c.v. potete reperire online facilmente) e cambia tutto;
    2) Gasperini è antisportivo, arrogante, gobbo e spocchioso. Impossibile per me fargli complimenti;
    3) impossibile per me vederli giocare a San Siro in Champions. Se non hai lo stadio non la giochi semplicemente.

    Però queste sono considerazioni faziose, esacerbate ancora più dalle 5 pere di dicembre.

  28. Preciso: di fronte al dato oggettivo di un quarto di finale di Champions ipotecato con un 4-1 sarebbe opportuno complimentarsi.

    sottoscrivo Adamos.

    About Pioli:
    non so se succederà, ma nel caso che il Milan di Pioli intraprenda un cammino virtuoso che ci porti ad 1 pt dalla CL (come l’anno scorso) e Maldini decidesse di confermarlo… mi chiedo cosa succederà al tifo rossonero

  29. Però queste sono considerazioni faziose, esacerbate ancora più dalle 5 pere di dicembre.

    Qualcuno, sappiamo chi, diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina.
    Congetture. Ma forse questo è veramente un fenomeno che ha incontrato un altro fenomeno (quello che saltella al quinto gol).
    Ieri sera però gli ultimi quindi minuti avevano finito la benzina… ai box non avevano fatto bene i calcoli.

  30. Ci si complimenta con l’Atalanta solo perché è un caso eccezionale, un exploit in una storia di mediocrità e tanta serie B.
    La champions è piena di squadre rivelazione di una stagione.
    Io, semplicemente, la archivio come nota di colore e me ne fotto.

    Anche perché se i gobbi o le merde vincessero 4-1 non farei mai i complimenti, per me chi non è milan non è meritevole della mia attenzione.

    Detto ciò, la ritengo la squadra più dopata del calcio dopo il Marsiglia del 93 e la juve di fine anno 90.

  31. Siete spariti tutti?!
    Siete in quarantena con il coronavirus?
    Dai, che questa sera c’è quella simpaticona della viola. Ocio che Gennarino ha fatto il sorpassino.

  32. Anche perché se i gobbi o le merde vincessero 4-1 non farei mai i complimenti, per me chi non è milan non è meritevole della mia attenzione.

    Idem Darko.
    Io solo nel lontano 1983 tifai Roma nella finale contro il Liverpool, ma solo perché mi sarebbe piaciuto sfottere i gobbi che all’epoca non ancora vincevano nulla se non un paio di Coppe Uefa.

    La finale della Samp nel 92 la vidi senza particolare entusiasmo…

    Però immagini Darko se l’Atalanta eliminasse i gobbi? Sai le risate…

  33. Oggi partita fondamentale importantissima
    Se facciamo il colpo e l’Atalanta e’ ancora nei festeggiamenti….

  34. In quarantena ancora no. Però sono particolarmente attento alle varie notizie e distratto dal calcio. Come tutti, credo.

    Ho letto l’intervista rilasciata da Gazidis alla Gazza, dove smentisce categoricamente dissidi con Boban e Paolo e ambiguamente su due domande abbastanza incalzanti sui presunti contatti con Rangnick. Il resto le solite cose: i padroni del Milan sono i tifosi, esiste l’FPF, questa proprietà vuole riportare la squadra al top sia finanziariamente sia sportivamente eccetera eccetera. Difficile capirci qualcosa.

    Su stasera. Sento poco la partita, francamente. Come ho detto, sono distratto.

I commenti sono chiusi.