11 3 minuti 3 anni

15esima giornata di campionato. Ancora una volta il Milan si vede costretto a rispondere alla vittoria dell’Inter (oggi vincente per 6-2 contro il Crotone); l’avversario di oggi è il Benevento allenato dal nostro ex Pippo Inzaghi. La trasferta al Ciro Vigorito risulta insidiosa non solo i giallorossi campani ma anche per la lunga lista di indisponibili alla quale si aggiunge anche il belga Saelemaekers. Squalificato Theo Hernandez e ancora privo di Gabbia, Bennacer e Ibra, il Milan recupera in difesa Kjaer. Dalot, Tonali e Brahim Diaz titolari…

Il Diavolo sblocca la partita grazie ad un penalty ottenuto con caparbietà ed astuzia da Rebic. Kessie è il rigorista ufficiale in assenza di Zlatan e spiazza Montipò. Fino all’episodio del rigore la partita non stava vivendo di particolari sussulti. I padroni di casa reagiscono con prepotenza e sono davvero sfortunati in occasione del palo centrato al 19′. L’episodio che segna una svolta nel match è l’espulsione di Tonali al 32′ (il fallo su Ionita con gamba alta fino al ginocchio dell’avversario viene inizialmente sanzionato con un giallo poi convertito in rosso dopo avere rivisto l’episodio al VAR; il giocatore salterà la sfida del prossimo turno contro la Juventus). Dall’espulsione del nostro numero 8 fino alla fine del primo tempo è un forcing spietato del Benevento…

La ripresa si apre con un gol da antologia di Leao: il portoghese corre a più non posso verso il pallone anticipando Montipò (ancora non riesco a credere alla sua velocità) ed insaccando con un tiro a giro. Potrebbe essere il gol della tranquillità ma Pasqua, al 59′, assegna un gol ai padroni di casa che però Caprari calcia fuori. Il Milan soffre e viene schiacciato (per fare degli esempi, 12-4 corner e 61% di possesso palla per il Benevento) ma è pur vero che le occasioni più ghiotte sono per i rossoneri (palo del turco al 71′, corner per noi al 75′ dopo che Leao in area preferisce fare un assist anziché calciare a rete, doppio palo centrato da Kessie all’83’). La difesa regge (Gigio salva su Lapadula al 79′, eccellente Conti all’89’); il triplice fischio di Pasqua restituisce la vetta della classifica all’11 milanista…

CONSIDERAZIONI:

Tantissima sofferenza ma ancora una volta la squadra dimostra di avere un carattere tutto d’un pezzo. Bravo tutto il collettivo, tutti hanno giocato per la squadra. Occorrerà ben altro per fronteggiare la Juve, ma per ora possiamo dire che il 2021 è iniziato sulla falsariga si quasi tutto il 2020 (e non è male)…

11 commenti su “BENEVENTO-MILAN 0-2

  1. Pioli: “Juventus, Inter e Napoli sono le squadre più forti del campionato. Noi dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo.” Concordo, niente da aggiungere.

    Peggior partita stagionale come qualità di gioco, soprattutto come fase difensiva (esclusa quella col Lille, ovviamente). Ma ciò nonostante, in dieci (secondo me ingiustamente) per gran parte della gara, rimaneggiati, abbiamo vinto due a zero e nel secondo tempo potevamo farne altri due. Siamo squadra e siamo forti, ormai è chiaro.

    Calabria — parte male, come tutti, poi torna in fretta quello del 2020.

    Gigio — un intervento strepitoso, altri ottimi, uscite perentorie in mezzo all’area.

    Kiaer — troppo importante per noi.

    Tonali — ha giocato malissimo fino al fallo stupido che gli è costato l’espulsione. Ingiusta però.

    Romagnoli — continuo a essere perplesso.

    Avrei bidonato anche Leao, fino a un certo punto indecente; poi fa un gol così e ti fa vincere la gara. Mi fa incazzare e godere come mi facevano incazzare e godere Savicevic e Clarenzio: non male, direi. Kessiè, anche in una partita non eccezionale, senti che pesa tantissimo. Cala anonimo, stasera. Conti è entrato benissimo. Dalot a sinistra è più forte di Rodriguez: è già qualcosa. Ante un po’ confusionario, è ancora indietro; però si procura il rigore.

    Pioli — mette giù Diaz, il migliore fino a quel momento, e lascia Leao che aveva fatto schifo. Ha avuto ragione lui, come spesso succede.

  2. La partita è stata difficile come si pensava che fosse. Il Benevento quest’anno otterrà probabilmente la sua prima salvezza in A e ha giocatori che rendono molto come Letizia e Schiattarella. Alla fine abbiamo chiuso con una formazione da amichevole estiva, visti infortuni, squalifiche, espulsioni e riposo dato da alcuni giocatori negli ultimi minuti.

    Stelle & Bidoni
    per Kjaer. È tornato e si vede. Hanno giocato bene entrambi i centrali, a mio avviso, ma il ritorno campo del danese copre un buco in difesa a cui non sempre si è riusciti a mettere riparo.
    per Kessié. Partita difficile, ma il suo l’ha fatto, sfiorando inoltre una doppietta.
    per Rebic, che ha messo il suo piede in entrambe le reti del Milan.

    per Krunic.
    per Tonali. Non ne prende tre solo perché ha peccato di ingenuità sul fallo, non cattivo, da espulsione.
    per Dalot.

    per Pioli.

  3. Questa squadra nella sua perfetta armonia ormai ci ha abituato a prestazioni altalenanti. Quella di questa sera non si discosta molto da quelle giocate a Genova contro entrambe le squadre, solo che il Benevento ha fatto una prestazione di livello superiore. Al di là di chi potremo mettere in campo e al di là di come finirà penso che contro gobbi assisteremo a un altro tipo di prestazione.
    La cosa che però mi ha dato molto fastidio è l’espulsione di Tonali scaturita scientificamente proprio per toglierlo di mezzo per la gara con la banda bassotti. Quell’entrata, di piatto, non a martello, non è mai da rosso (mi torna ancora alla mente l’entrata di Immobile contro il Napoli non sanzionata). So che dovremmo essere abituati a questi mezzucci, ma non riesco a farmene una ragione.

    Kjaer (finalmente è tornato e bene o male non abbiamo preso gol)
    Gigio (Pippo l’ha definito il miglior portiere d’Europa)
    Leao (ottimo il paragone fatto sopra da Marcovan, ma quel gol l’avesse fatto qualcuno che incontreremo mercoledì sera ne avrebbero parlato tutti i telegiornali)
    Piacevole sorpresa il rientro di Conti e Kessie è comunque un gigante.

    Tonali (non tanto per la stupidaggine, quanto per la mezzora giocata in maniera indegna)
    Romagnoli (sappiamo da un po’ che non è quello che ci saremmo aspettati)
    Krunic (è scarso, ma purtroppo non abbiamo di meglio)

    Pioli non ne sbaglia una e ha sempre ragione lui.

    PS: prestazione indecente, al limite di inchiesta, dell’Udinese contro i ladri. Persino i cronisti di dazn si meravigliavano di vederla concedere tanti spazi. Vedere come De Paul perde due palloni sul primo e terzo gol è vergognoso. Che schifo.

  4. Le considerazioni sulla partita fatte ieri era a caldo.

    Gigio – veramente un leader, ha salvato più volta la nostra porta dando sicurezza a tutta la difesa.
    Kjaer – un rientro da “maestro”
    Kessié – altra partita di sostanza.
    Tonali – l’ho sfanculato ieri dopo la fine del primo tempo, prestazione sottotono (eppure le ultime non erano state da buttare), espulsione ingenua anche se a rivederla troppo severa.
    Romagnoli – si è fatto saltare da Lapadula come un quindicenne.

    Mi sono piaciuti Calabria, Diaz ed anche Conti che ha fatto il suo esordio stagionale con un grande intervento.

    Pioli – i cronisti dicevano che dopo l’espulsione di Tonali avrebbe sostituito Rebic o Leao ed invece ha tolto Diaz che forse ieri stava facendo la sua miglior partita. Cosa aggiungere ancora.

    anche a Pippo. Sta facendo, dopo la cavalcata dello scorso anno in B, un ottimo campionato.

  5. 3 punti sudati parecchio, ma meritatissimi. Ottima risposta alle pretendenti al podio che hanno sfoderato goleade e si stanno riprendendo posizioni in classifica. Il Benevento ha giocato un’ottima partita, niente da dire, ma nonostante tutto abbiamo retto alle loro incursioni. Ora contro i gobbi servirà molto, molto altro e devo dire che non mi sento affatto succube nei loro confronti. Ce la giocheremo fino all’ultimo istante e poi vedremo come saremo messi.

    Calabria: ha acquisito fiducia e continuità di rendimento. Salta spesso l’uomo e spinge in avanti, dietro è un osso duro da superare.
    Kjaer: ha ridato calma e autorità alla difesa, giustamente tolto per precauzione.
    Donnarumma: è sempre più una certezza e una sicurezza. Rinnoviamolo e basta.

    Tonali: stava giocando male indipendentemente dal fallo su Ionita. Il colpo c’è stato e a me era sembrato fin da subito pesante. Poi le immagini hanno evidenziato l’intervento non violento ma comunque con il piede troppo alto. Sorprende piuttosto come gli interpreti del VAR valutino le cose molto diversamente: il fallo su Milinkovic della Lazio che ha generato il rigore mi ha fatto sorridere. Ancora adesso non ho capito se era in area, per dire, come non ho mai capito perché il fallo di Immobile di qualche giornata fa non sia stato rivisto e sanzionato o come il fallo di Pedro su Bennacer abbia potuto procurare un rigore gratis alla Roma.
    Krunic: è in affanno il ragazzo e si vede. Ha fatto un fallo stupido che poteva costarci qualche coronaria ma non ha mai dato l’impressione di essere tranquillo.
    Dalot: non mi è piaciuto a sinistra, ovvio che il confronto con Hernandez è impietoso, ma mi sarei aspettato qualche iniziativa più coraggiosa.

    Pioli : eh niente, sul cambio anch’io ho pensato togliesse Leao e invece ha avuto ragione sia per il bel gol che ha fatto il portoghese, sia per la fiducia che gli ha trasmesso. Semplicemente bravo!

    Mercoledì sera, lo dico adesso, il mio timore maggiore è per l’uso del VAR. Non temo i gobbi perché valuto anche la nostra forza e condizione, ce la giochiamo, ma temo la gestione e l’interpretazione della tecnologia. Perché se dovessimo vincere noi loro sarebbero oggettivamente tagliati fuori dal 10° consecutivo, una nostra sconfitta li rimetterebbe in gioco. Occhio.

  6. Anche io non temo tanto la Juventus in quanto tale. Gli anni scorsi, quando l’affrontavamo, ero già rassegnato in partenza perché la differenza di valori era troppo evidente, e i fatti poi mi davano regolarmente ragione. Adesso no, noi siamo più forti di allora, loro lo sono meno, inoltre ora sono convinto che potremmo giocarcela contro chiunque, quindi anche contro di loro. Se non fosse che siamo decimati. Se non fosse che non credo più alla buona fede arbitrale da anni. A me l’intervento VAR di ieri, dopo che l’arbitro a tre metri dall’azione aveva già preso la decisione giusta, puzza parecchio: non ha senso richiamare un arbitro che aveva già valutato liberamente, a velocità normale, da pochissimi metri di distanza. A meno che non si voglia forzarlo a cambiare idea, anche solo insinuandogli il dubbio col richiamo. Sarebbe giusto che pubblicassero le conversazioni che avvengono durante decisioni VAR, ma non lo faranno mai.

    Devo fare anche io i complimenti a Pippo, il Benevento gioca veramente bene e si vede che dietro c’è la mano di un bravo allenatore.

  7. Io temo che con la Rube pagheremo dazio: purtroppo il centrocampo è veramente ridotto ai minimi termini e la formazione ha troppi infortunati: vediamo
    siamo in teoria più forti e meglio di loro ma la legge dei grandi numeri ci attende al varco e a differenza del Benevento hanno un paio di giocatori che su tre palloni due li trasformano in oro

    Ieri partita importante, con molta “fortuna” tra virgolette perchè ce la siamo sudata e meritata.
    Ma il Benevento gioca proprio bene e il rigore sbagliato ci ha salvato da una battaglia ancora più dura.

    Tonali… deve fare esperienza. L’espulsione è eccessiva? non so. Sono abbastanza sicuro che 8 arbitri su 10 l’avrebbero scelta, come sanzione.
    Credo dipenda anche dalla prospettiva.
    Lui – Tonali – comunque in versione “vacanziera”: disattento sul passaggio di Diaz ( comunque non si appoggia così appena fuori area, ha ragione anche lui) ; in ritardo ma per niente cattivo. Però anche se per un nano secondo la posizione mi sembra da rosso.

    Credo che mercoledì la coppia sia Krunic Kessie… peccato.

    una tantum entro sui singoli:

    Gigio e Kjaer – veramente due leader, hanno dato sicurezza a tutta la difesa.

    Kessié – un altro Pilastro

    Bene quasi tutti ma, giunti a questo puntoi della stagione devo dire che sono un po’perplesso per Dalot: mi aspettavo molto di più
    Romagnoli in chiara crescita ma un paio di errori molto gravi

    Leao…complinemti a Pioli che lo ha tenuto. Considerate le sua caratteristiche si è anche impegnato molto nella fase difensiva, ma Calabria lo rimproverava spesso.
    Straordinario il Gol ( con il portiere del benevento ìun po’m addormentato nell’uscita, però)
    e si è mangiato una ripartenza

    deve crescere in concentrazione, ma è anche giusto così.

    forza ragazzi: smentitemi contro la gobba

  8. Donnarumma tre stelle
    Kjaer due stelle
    Calabria una stella

    Pioli pollice su

    Già pronti per mercoledì e l’ennesimo scoglio da superare senza danni. Stagione sfiancante e non siamo neppure a fine girone di andata!

  9. Più che con l’arbitro e col VAR ce la dobbiamo prendere con Tonali: controllo sbagliato ed entrata che poteva evitare, e non era un episodio perchè stava già giocando male.
    Certamente vorrei vedere più spesso decisioni di questo tipo dato che in effetti il rosso sembra una punizione esagerata.
    Peccato avere ancora un centrocampo d’emergenza mercoledi, ma riavremo Theo: ce la giochiamo dai.
    Donnarumma e Kjaer
    Calabria
    Tonali
    Pioli

  10. Io temo che questa partita non si giocherà.

    Da quello che leggo la Juve ha “troppi” casi di positività per cui si dice che la ASL sia pronta a bloccare la partenza della squadra.

    Visto il precedente non possiamo sperare neanche nel 3-0.

    Meglio così se dovesse essere “così”. Io la vorrei giocare con la nostra formazione titolare.

    Vedremo gli sviluppi in giornata.

I commenti sono chiusi.