35 5 minuti 13 anni
Zlatan è tornato...

Il secondo turno di Champions League ci vede esordire a san Siro contro i semisconosciuti cechi del Viktoria Plzen, arrivati alla fase finale della competizione dopo ben due turni preliminari. Il Milan recupera Zlatan che affianca Cassano in attacco, Antonini viene preferito a Zambrotta, Abate, contrariamente a quanto vociferato, è regolarmente in campo, Nesta ritorna titolare e a centrocampo la linea è costituita da Emanuelson, Van Bommel, Nocerino ed un ormai intoccabile Seedorf; inamovibili anche Abbiati e Thiago Silva.

Già dal 1′ Abate crossa in direzione del portiere Cech, ma sono gli ospiti a creare un’opportunità incredibile un minuto dopo con un colpo di testa sul quale Christian si supera; i rossoneri vogliono però fare la partita e, al 4′, Cassano tira una sassata di prima su assist di Zlatan, deviata da Cech in angolo. Nei primi minuti i nostri attaccano con cross soprattutto sulla sinistra da parte di Clarenzio e con un ottimo affiatamento tra lo svedese ed il fantasista barese; si ottengono diversi angoli e si cerca di aprirsi strada sia per vie centrali sia sulle fasce.

Gli ospiti hanno un buon momento tra il 15′ ed il 18′ con un tiro fuori area e due angoli, ma per il resto è il Diavolo a tentare di fare la partita: tra le azioni degne di nota, un tiro sul portiere di Ibra dopo un gran lavoro fatto da Ignazio ed un Antonini fermato per un fuorigioco inesistente.

Il primo tempo finisce così ancora bloccati sullo 0-0. La squadra c’è e vuole fare bene, ma ancora sembra mancare qualcosa quando si tratta di concludere.

La ripresa si apre con un tiraccio di Emanuelson con destinazione Marte; nei primi cinque minuti di gioco, il Milan fa di tutto per chiudere la partita (fallo in attacco di Cassano, lancio lungo di Ibra sul fondo, pregevolissimo cross dalla sinistra di Seedorf nel deserto), ma la svolta la si ha al 52′ quando viene concesso un calcio di rigore a nostro favore per un fallo di mano in area ceca. Ibra s’incarica del tiro e ci porta in vantaggio con un’esecuzione impeccabile (portiere a sinistra, palla a destra).

Cassano è illuminato e ne dà prova al 58′ con un tiro alto non di molto (Urby era libero sulla destra); l’appuntamento con il gol per il nostro fantasista è però solo rimandato: al 65′ Ibra smarca in maniera superlativa Fantantonio sulla sinistra, che trafigge il portiere ospite con un cucchiaio.

Il doppio vantaggio chiude praticamente la contesa; nei minuti finali entrano Aquilani al posto di Seedorf, Taiwo per un Antonini con i crampi ed il giovane De Sciglio per Abate (anche lui, apparentemente, con problemi fisici). Il Milan (anche per le numerose energie spese) lascia un po’ l’iniziativa al Plzen che cerca di riaprire i giochi negli ultimi minuti, ma di qui fino al fischio al 92′ il risultato non cambierà.

CONSIDERAZIONI:

Che Ibra abbia finalmente smentito la maledizione per cui non risulta mai decisivo in Champions? Beh, con un gol su rigore ed un assist per la seconda marcatura le premesse sembrerebbero esserci, anche se è ancora troppo presto per giudicare. Ibra ci seviva non solo in quanto falcidiati nella rosa ed in modo particolare in attacco, ma anche per il leader che ha sempre saputo essere in campo e fuori; la sua ottima intesa con Cassano fa ben sperare per i prossimi impegni.

Per il resto: Emanuelson comunque in crescendo nel secondo tempo, bene la difesa nel suo complesso (siamo alla seconda partita ufficiale senza subire reti), magistrale come da un po’ di tempo a questa parte Clarenzio, Nocerino corre e Van Bommel nella norma.

Sugli avversari: forse poca roba, ma hanno tentato di giocarsela e anche sotto di due gol si sono dati da fare per raddrizzare il match; per almeno cinquanta minuti hanno dimostrato compattezza e ordine.

Arriviamo così a quota quattro punti nel nostro girone; la condizione la si sta ritrovando e con i dovuti rientri le cose andranno ancora meglio. Ora un ostacolo durissimo in campionato con la Juve, ma io spero davvero in un risultato positivo.

Avanti così…

35 commenti su “MILAN-VIKTORIA PLZEN 2-0

  1. Tre turni preliminari per i cechi (considerando anche i play-off come preliminari).

    Comunque, per evitare lo smonamento di cui sotto, io avrei da ridire su Allegri e i cambi, anzi su un cambio: io Ibra dopo il 2-0 lo toglievo di corsa.

  2. Infatti ad Allegri è stata presa un’ala sebbene Allegri non preveda DA SEMPRE tale ruolo nel suo calcio. Scopri il colpevole Diavolino.
    Può giocare terzino ed esterno di centrocampo.
    Abate nasce nel suo stesso ruolo dall’altro lato.
    E poi la duttilità tattica dovrebbe essere il punto di forza di ogni allenatore.
    Vabbè qui anche se uno vomita in campo è colpa di Galliani

  3. No Diavolino. Non è sempre colpa di Galliani. Ti pare che abbiamo fatto mancare i complimenti per l’acquisto di Ibra e l’intuizione Boa? Vatti a rileggere i post, sono in archivio.

    Però qualche volta galliani commette errori. Come Allegri, criticato da Corrado che quoto. .

  4. Marcovan comprare un giocatore può essere un errore?
    Comprare un giocatore scarso può essere un errore, comprare un giocatore che aggiunge una variabile tattica no.

  5. Quindi Diavolino, Galliani è infallibile?

    Sarebbe il primo caso nella Storia della razza umana…

  6. Non è infallibile, ha fatto la cazzata di prendere Emerson ad esempio o di puntare un mercato su Fabregas.
    Di certo la società su 10 scelte ne fa 9 giuste e 1 errata.

  7. Okay. Secondo me le cazzate sono state molte di più ma ammetto che il compito di Galliani è più complicato rispetto a quello dei suoi colleghi, poichè è costretto a dover equilibrare le esigenze sportive con altri tipi d’esigenza…

    però diciamo che Galliani sbaglia. Seppur a maliuncuore l’hai ammesso.

    Allora mi spieghi perché noi dovremmo passarci sopra e far finta di nulla quando tu – giustamente – fai notare ogni singolo errore (o quelli che tu ritieni tali) di ogni allenatore che siede sulla nostra panca?

  8. No fermo, non è che passi sopra. Tu passi sopra errori che non sono errori.
    Se Emanuelson gioca trequartista la colpa è esclusivamente dell’allenatore che lo schiera fuori ruolo. Sarebbe bastato invertirlo con Seedorf per avere tutti i giocatori in ruolo o far partire Aquilani dal primo minuto.
    E non puoi nemmeno dare la colpa alla società per la mancanza di alternative in un ruolo che può essere ricoperto da Boateng, Seedorf, Aquilani, Cassano e Robinho – ma non da Emanuelson.
    Emanuelson è attualmente una variabile tattica che Allegri (secono voi si infallibile) depaupera mal utilizzandola.

  9. Già, secondo noi infallibile… infatti ogni giorno ci scagliamo come tigri su chiunque critichi Allegri… maddai, fammi il piacere…

    sul resto, su Emanuelson non ho più nulla da dire: le tue opinioni non le condivido ma le rispetto.

  10. M’intrometto nella discussione con una delle mie serie e approfondite valutazioni tecnico-tattiche: Emanuelson fa schifo!

    Mi auguro per lui di sbagliarmi… 🙂

    Notte.

  11. Giuro che da spettatore non capisco il senso delle vostre diatribe.

    Non capisco le vostre posizioni o meglio,non capisco che fine abbiano! Ci sono quelli del Night (mi piace leggere i post in cui gianclint distrugge quel cretino di Mauro Suma!!!) per cui nulla va bene a prescindere in base al principio per il quale si potrebbe fare sempre e cmq meglio (sai che scoperta…….un po’ come Nicoletti su Fabbrica Inter).
    Poi c’è Diavolo90,il quale sembra ricevere uno stipendio dal Milan visto quello che scrive e senza rendersene conto è uguale a certi tarati che scrivono su Bauscia,spiccicato identico.
    Poi c’è marcovan,il quale si capisce lontano un miglio che è un fan di Settore e ne “imita” più o meno velatamente lo stile mai sopra le righe nella critica,a volte con ironia anche cattiva proprio come fa Settore.

    Calcisticamente parlando però ha ragione Diavolo90 su Emanuelson: nascere e crescere da esterni per giocare trequartisti è una forzatura dell’allenatore che inevitabilmente condiziona il rendimento del giocatore stesso.
    Di certo però sta al giocatore dimostrare un minimo di adattabilità nel ruolo e soprattutto intelligenza tattica nell’applicarlo e in questo Emanuelson si sta rivelando una delusione che cesserà di essere tale con il rientro di Boateng il quale,è giusto ricordarlo,non sarebbe affatto un trequartista (per intenderci un vero numero 10 alla Sneijder),ma ha una fisicità,un tempo di inserimento ed una buona tecnica di base che gli hanno consentito di adeguarsi perfettamente al ruolo di collante tra centrocampo e attacco.
    È un trequartista come posizione in campo,non come classico rifinitore dietro le due punte e questa è una differenza non da poco a favore del giudizio sul giocatore.

    Una Società non sbaglia mai quando prende un giocatore funzionale ad un certo tipo di gioco. O ci si butta su giocatori affermati (che costano),o sui giovani inevitabilmente si scommette,l’importante è cercare di prendere chi serve nel ruolo in cui serve.
    Poi sta esclusivamente all’allenatore metterlo nelle condizioni di rendere al meglio e al giocatore far vedere quel che vale.
    Sono i giocatori con il loro infimo rendimento a classificarsi come bidoni,non le Società che li hanno acquistati ad essere tali a meno che il giocatore in questione non sia palesemente improponibile, cosa che giustamente farebbe dubitare della competenza di certi uomini di mercato.

  12. Emanuelson è un ala offensiva, quindi nel nostro modulo non ci azzecca una beneamata minchia.

    Ma fatemi capire una cosa… per Emanuelson bisogna cambiare il modulo di gioco? Emanuelson?!

    Dai su, non scherziamo.

    Ci si butta o su un giocatore affermato o su un giovane su cui scommettere? Oppure puoi prendere un giocatore giovane su cui scommettere consono al modulo?

    Emanuelson si è preso perchè, essendo un giocatore di Raiola, poteva arrivare per due lire. Semplicissimo.

  13. buongiorno…

    buona partita e, come auspicato, 3 punti in tasca.
    In ordine di gradimento mi sono piaciuti: Ibra, Seedorf, Abate, T.Silva, Van Bommel.
    Qui ho trovato indicazioni sul ruolo di Emanuelson.

    Diavolino, non ho mai amato le generalizzazioni: ma “secondo voi” chi? Ne fai una questione di blog o di utenti?
    E mi piacerebbe tu rispondessi alla domanda che ti ho fatto, se non altro per rispetto ed educazione, e sulla quale hai bellamente sorvolato.
    Per comodità te la riporto con date e orari in cui l’ho postata.
    26/9 ore 16:38 e 27/9 ore 7:12
    a parte qualche altra affermazione, ma questo in particolare non riesco proprio a comprenderlo:
    …La società è quella che più ha vinto al mondo (non come trofei assoluti, ma come gestione)…
    cosa vuol dire?

  14. Aquilani era entrato a fare danni ieri sera, a Clarenzio darei mezzo punto in + per aver rimbeccato Caressa nel post gara.

  15. dallo stadio ho visto una partita un po’ diversa io….
    (e non perchè arrivato al posto alle 20.44 in mezzo a un settore di capre ignoranti, ma doverle cazziare tutte era un casino…)

    titolo alla partita: con Zlatan è troppo facile.
    il podio: ibra, tiago, MVB
    -ibra 7,5: è una bestia fisicamente, perchè gli avversari gli andavano addoso in corsa e lu ida fermo li ribatteva solo di spalla. ma è un catalizzatore. di idee, palloni, gioco.il leader che ci è mancato.e la tecnica fa spavento.
    -tiago 7: l’erede di nesta. come sandro ai tempi d’oro non sbaglia un intervento che sia uno, ma soprattutto lo fa con una classe pazzesca, altro che difensori alla lucio, chiellini e compagnia bella.
    davvero un mostro.
    – MVB 7: prima volta che lo vedevo dal vivo. ha rischaito i lgiallo dopo 5′ ma poi ogni (tentativo di) ripartenza veniva bloccata subito sulla trequarti. anticipo, pressing altissimo, costrizione al passaggio indietro e rallentamento manovra. un genio della tattica. chapeau!

    poi dopo vengono 6.5seedorf (partita ai suoi ritmi e si conferma padrino-padrone del centrocampo),
    abate (costantemente buono, difende, corre, attacca),
    nesta (chiusura lampo),
    antonini (qualche spinta, zero cazzate.ci metterei la firma se giocasse sempre così fino all’integrazione di taiwo).

    altri: 6abbiati (senza voto, ma coi piedi è un disastro…non centra nemmeno la linea laterale quando vuole buttare palla fuori x sostituire abate -.-),
    nocerino 6 (tanta corsa, poca qualità),
    cassano 6 (ok intesa e gol, ma troppo lezioso)

    bocciato urby 5 perchè li in mezzo era inutile, specie visto che gioca con un piede solo….

    riserve: de sciglio sv, aquilani 5 (rabona inutile e 2 palle perse sulla trequarti NOSTRA in due ripartenze.AIUTO!), taiwo 6 (di fiducia. è giovane, fisicato di brutto, corre coi talloni sul culo e le braccia in stile robottino..però ha avuto 5 metri e ha sparato un bolide mai visto!)

    allegri 6.5: speravo anch’io togliesse Ibra, ma seedorf è uscito stanco, abate rotto e abbiamo provato taiwo, per dargli minuti.
    ma senza lui, si sarebbero potuti togliere emanuelson o ibra z ganzino.

    avversari: 4,5. la peggio provinciale. si difendono in 9 all’inizio, poi in 10 e addirittura in 11 fino all 0-0. le poche volte che attaccano (su errori nostri) non centrano nemmeno la porta, peggio che noi nella sifda a calcetto con gli amici. a barcellona ne prendo 6…almeno…l’unico che ha fatto una partita decente il portiere.

    barcellona: a proposito di portiere..ma chi era quello del bate?primo tmepo 3-0: un autogol, un’uscita ad minchiam e un cross non tenuto e msso sulla testa di messi -.-”
    e con noi farà il fenomeno sicuro!

  16. —-

    @ ghost
    non ti risponderà, fa sempre così quando è spalle al muro.

    “Una Società non sbaglia mai quando prende un giocatore funzionale ad un certo tipo di gioco.

    VERO.il problema è che emanuelson non è funzionale per niente al gioco di allegri.è arrivato x via (o x colpa?) di raiola, punto.
    abate era stato riportato alla base perchè nasceva ala d’attacco e avevamo leonardo col 4-2-1-3 ai tempi…tempi che qualcuno rimpiange -.-

    ps: kalu nel 2° paragrafo c’è un ” ; ” messo a cazzo che scollega le due frasi totalmente 😛

  17. A proposito del link a Transfermarkt dato da Ghost: dice che il procuratore è un’agenzia tedesca. Ma non era Raiola?

  18. Ricky concordo con te tranne sugli avversari e su Thiago. Secondo me non erano così malvagi, nel senso che pressavano e ripartivano rapidi..! Poi in avanti erano dei bei seghini però hanno una discreta capacità di corsa e dinamismo che me li ha resi simpatici… specie dopo il 2 a 0.

    Su Thiago vai piano con gli elogi.. non ti dimenticare che è un giocatore che non sarebbe titolare in nessun top club europeo (cit.) e che all’Inter sarebbe riserva di Samuel e Lucio.. forse inferiore anche al meno reclamato Ranocchia (ri cit.)…

    🙂

  19. Ricordo all’atto dell’insediamento del profeta del 3-4-3 sul trono che fu di Mou (anzi: che è, anche se il vate(r) portoghese non può sedercisi) anche un “Gasperini certamente di calcio ne sa più di Allegri, tuttavia…” C’era un tuttavia, erano perplessi, però la premessa la devono sempre mettere… 😀

    Non capisco le vostre posizioni o meglio,non capisco che fine abbiano!”

    Matto, fammi capire, non vuoi che si discuta? Finché si discute civilmente che problema c’è? Poi Camisa si lagna che non ci sono commenti…

  20. Comunque, visto che Tarato90 non risponde, il buon Ghost potrebbe girare la domanda al sempre prodigo di consigli Palazzi..

  21. Palazzi un cazzo!
    Lui ha scritto una cosa che non ho capito, lui me la spiega.
    Mi pare di averlo chiesto in modi molto civili, eh?

  22. ghost, ma puo essere che volesse dire che la società inteso come “gestione Berlusconi-Galliani” è quella che, al momento di possedere una squadra di calcio, ha ottenuto piu trofei?
    Piu di Laporta, piu di Bernabeu, piu di Moratti, etc.

    Che poi non so se sia vero.

    E poi, chi se ne frega, questo è un blog sul milan e non su Berlusca-Galliani.

  23. Voi volete cavare il sangue dalle rape..

    Certe volte, una pernacchia o un rutto sono le migliori risposte a certi personaggi..

  24. Ricki, Abbiati però ha fatto unm iracolo al 2′, volevo vere se andavamo subito sotto, solo per quello merita almeno un 6,5

  25. Intanto:

    08:48MILAN: MONTOLIVO

    Sottotraccia, Milan e Fiorentina stanno lavorando per anticipare a gennaio il passaggio del centrocampista della Nazionale in rossonero. Una sorta di gentlemen’s agreement a cui la società di Via Turati sarebbe disponibile per consentire ai Viola di non perdere a zero euro il giocatore ed evitare al giocatore una lunga e problematica stagione a Firenze. La via da percorrere sarebbe quella della concessione di una comproprietà di un elemento: i candidati sono Emanuelson o Constant, che il Milna preleverebbe dal Genoa.

    Fonte: Sportmediaset.it

    Così per tenere accesa la discussione sul fenomeno mancino :p

  26. “Palazzi un cazzo!”

    uaahahahahahahahah,
    bravo ghost!

    @ betis

    su tiago è vero, non ricordavo queste recensioni.mea culpa
    (…ma si potrà dire certe cagate?!?!?! -.-”’)

    @ prigioniero

    hai ragione, una parata l’ha fatta.ma l’arbtiro, il guardalinee il guardaporta non l’han vista, quindi non vale 😛

    @ eric

    taiwo sinceramente mi faceva ridere x come correva, ma ha giocato talmente poco, sia di minuti che di conivolgimento nella manovra che quel particolare non l’ho tanto notato.
    su montolivo: se arriva x emanuellson allora ci sto.per constant non saprei.a noi serve quel tipo di giocatore, anche se al genoa non sta facendo benissimo a dire il vero…

  27. Se proprio devo prendere un centrocampista in Italia, io mi fionderei su Nainggolan. E anche velocemente.

  28. tra i nomi degli ultimi commenti, nainngolan-constant-montolivo, direi in ordine di preferenze 😀

    @ betis

    mi sono dimetnicato di rispondere sugli avversari.
    x me erano dei pipponi mai visti.hanno fatto 7-8 tiri nel primo tempo, UNA volta han beccato la porta eh, la superparata di abbia che non ha visto l’arbitro….
    hanno medie alla emanulson eh 😉

  29. ….diavolino è l’emanuelson del web rossonero.

    babbeo,invertendo seedorf con emanuelson non risolvi nulla, emanuelson non sa giocare nel centrocampo a 3, sa giocare nel centrocampo a 4 come esterno,non come interno,infatti nella passata stagione allegri l’ha fatto giocare in quel ruolo e ha fatto cagare uguale!

    ghost, quella porcheria la che ha detto sfigatino90 non vuol dire una beneamata cippa di minchia, l’avrà copiata da suma o da letizia.

    e Bernabeu ha vinto il doppio di silvio!

  30. Nuovo post

    e piantatela d’insultare Diavolino. Ha le sue idee, che ci vogliamo fa’?

I commenti sono chiusi.