48 4 minuti 12 anni
"Assim você me mata..."

Prendo a prestito dal mio conterraneo Camilleri il titolo del post, che, complice la partita di stasera (ore 16.30 italiane, diretta TV su Premium Calcio) con la nuova squadra della premiata ditta Giuda-Tortello, mi spinge a fare alcune riflessioni.
Infatti il nostro Patò (con l’accento finale, volutamente alla francese), proprio come nel romanzo, è al centro di un mistero. Anzi di più d’uno: il mistero della sua fragilità fisica, il mistero della sua presunta querelle con Allegri, il mistero di come abbia fatto a conquistare la gnagna presidenziale (e non venitemi a dire che è per i soldi…).

Molti di noi tifosi, alla notizia “Pato al PSG per 50 milioni”, di primo acchito hanno esclamato: “MA CE LO PORTO IO IN BICI”, sognando già Tevez, Balotelli, De Rossi e via discorrendo. E secondo me, l’avrà esclamato pure Galliani. Ma figuriamoci se quello sa andare in bici… Il fatto è che i 50 milioni son buoni, dato che Pato l’abbian preso a 22 qualche anno fa, e la plusvalenza non sarebbe da poco. Meno buoni sarebbero i 35 milioni offerti dal PSG (cifra resa nota ieri, ma secondo me Fester e BelliCapelli ne parlano già da un po’).

E allora ecco una delle solite pantomime del “miglior presid geometra della Brianza degli ultimi 150 anni”. Attori protagonisti? Pato, e soprattutto  Allegri.

La trama è d’effetto: prima Allegri tiene in panca Pato per 2-3 partite, “creando” il malumore e quindi invitando gli sceicchi a pensarci su. Poi si crea la scusa per l’incontro informale, in territorio neutro (Dubai), con una bella amichevole: la cornice ideale per presentare ai tifosi mangialumache il possibile nuovo acquisto, un po’ come quando, nel 1995, ammirammo un George Weah in casacca rossoblù in procinto di venire da noi.

Interpretazione da Oscar...

A questo punto entra in scena il genero più invidiato d’Italia, che rilascia la classica intervista in cui esprime malumore. Intervista che fa rapidamente il giro del globo, a differenza di quelle col malumore di Seedorf (fa meno notizia dei gol di Messi) o di Taiwo (taiwo chi?).
L’iscarioCa a questo punto cala l’asso e prende Ancelotti. Il Palmipede oramai è cucinato, andrebbe via anche gratis, e quindi Galliani onde evitare di perderlo per una cassa di preservativi usati (da Pato), lo fa coccolare da Allegri che, notizia di ieri, afferma di ritenerlo un giocatore importante, una pedina fondamentale, uno che segna 1 gol ogni 2 partite (questo mentre i quotidiani sciorinano statistiche a supporto del mister). Il messaggio  è chiaro: 50 cartelle sull’unghia, o Pato ce lo teniamo in inferm… cioè in panca noi fino al 2014, in barba ai francesi e ai Maya!
Come finirà? Beh, finirà col più classico dei finali che un mercato di gennaio possa darci: Patò via a giugno per circa 42-45 milioni, per raggiungere chi l’ha scoperto e chi l’ha lanciato.
Saranno felici, i mangiarane, di aver portato Paperino ad albergare sotto la Tour Eiffel: mica lo sanno, loro, che saran costretti a portarlo all’ Hôtel des Invalides
Delitto perfetto, insomma. Pensate quanti contratti di riconoscenza potrà fare il buon Adrianone, con tutti quei soldi!

Rino non vede l'ora...

Intanto vi lascio con un vaticinio: domani sera, a gara finita, una delle frasi di Galliani sarà “il nostro acquisto di gennaio a centrocampo sarà Rino Gattuso”.
Eh sì, perché Allegri ieri in conferenza stampa ha dichiarato che Ringhio è completamente recuperato, e giocherà 45 minuti.
Intervistato, Gattuso si è mostrato impaziente di scendere in campo:
“Rino, sei pronto per tornare sul rettangolo verde, dopo aver risolto il tuo problema all’occhio?”
“Sì, non vedo l’ora!”

48 commenti su “La scomparsa di Patò

  1. Post sempre perfetto come al solito di Darko con battutina finale che alle 7 di mattina fa sempre bene…

    Ma noi tifosi lo vediamo l’ora che torni in campo ringhio? Da un punto di vista umano sicuramente si, ma da un punto di vista di utilità alla squadra non lo so, un po’ di perplessità l’abbiamo tutti. Certo meglio avere un centrocampista in più che uno in meno.

    Pato ormai penso che sarà sempre più un corpo estraneo all’interno dello spogliatoio, ma dopo aver immaginato di avere in casa un fuoriclasse assoluto, questi ultimi due anni, tra infortuni, gossip e svogliataggine in campo, credo che il divorzio sia un bene per tutti. A pat(t)o che gli eventuali mln. saranno reinvenstiti per la squadra, aggiungendo (si spera) qualche epurazione, un po’ di soldini li dovremmo avere a disposizione per una buona (se non ottima) campagna acquisti..

  2. Bel post Darko!
    Ma io rimango dell’idea che Pato deve restare, non è come il pacco dono Kakà.

    Ah e per Milan – Juve avvisa! 😉

    Zulli ci conto!

  3. Le tue riflessioni sono condivisibili.
    Ma parliamoci chiaro, 50 mln. Quella cifra non te la da nessuno per Pato e oggettivamente non li vale: è più ragionevole una quotazione tra i 30-35, non di più. Anch’io penso che il solco sia stato tracciato e a giugno se ne andrà, salvo cataclismi. Certo che la storia con Barbara è una jattura. Avere in squadra il genero della proprietà è una questione delicata, così come lo sarebbe in caso di fine della storia d’amore.
    I soldi serviranno giusto giusto per Tevez, scordiamoci altri colpi a meno di interventi dall’alto.

  4. Bel post. Unico appunto: secondo me Pato e BB non usano i goldoni… 😆

  5. Eric se fosse il Pato di 2-3 anni fa non lo cederei assolutamente, ma quello attuale non è da “Milan”… spiace perché credevo fortissimamente in questo ragazzo…

    Alex, hai ragione 50 mln. è una quotazione molto gonfiata, tipo i 110/120 di Kakà quando sembrava andasse al City. Già 30/35 è più ragionevole… Hai ragione anche che serviranno per pagare Tevez e non mi sembra che Ibra e Binho siano stati poi pagati, omi sfugge qualcosa…

    Certo in questo modo De Rossi credo non ce lo potremmo permettere, ma credo che se lui decidesse di lasciare Roma, lo farà per andare all’estero anche perché la piazza romana non gli perdonerebbe il “tradimento” per una squadra italiana….

  6. Ho il biglietto per il derby, non potrò postare prima del giorno dopo…
    Fate voi…

  7. io invece penso che 50 mln siano una cifra possibilissima, tenendo conto che il psg è agli inizi e hanno smania di fare il botto…pensateci, gli sceicchi del city come primo colpo fecero robinho pagando 42 mln,questi del psg hanno preso pastore per più di 40,per cui se noi fissiamo il prezzo a 50, 50 ci danno.

    ma di per se sti 50 milioni non vogliono dire un cazzo, potrebbero essere pure 800 mln,se poi non vengono reinvestiti.

  8. ma di per se sti 50 milioni non vogliono dire un cazzo, potrebbero essere pure 800 mln,se poi non vengono reinvestiti.

    Ecco, appunto…

  9. qualche commento ai post dell’anno scorso:

    @ darko:
    parole come spread, bund etc sono entrate nel vocabolario dell’italiano medio..tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

    @ betis:
    fantastico il tuo post (in cui ci può anche stare il video linkato sopra)
    se fai un altro post ne riparlerei mooolto volentieri, piuttosto che sentire doni in mutande o gattuso che (non) scommette.
    l’attualità, anche se OT fa sempre bene, perchè sulla porta d’ingresso c’è scritto “si parla di Milan, di calcio e se capita di altro ancora”
    com’on betis!(quasi quasi me lo linko sto post poi)

    @ camisa
    interessante l’analisi sugli investimenti qatarioti fino al 2022.non ci avevo pensato sinceramente. adesso (CON carletto ma SENZA beckham) non fanno paura.però dipenderà molto dai prossimi 2-3 mercati.se ce lo ricordiamo, anche il city all’inizio erano qualche campione e niente di che..attendiamo l’evolversi…

    @ boss:
    vedi lakers-chicago in finale NBA?con amici volevamo mettere un euro a testa sull’anello dei Clippers.o in alternativa thunder, knicks o bulls (ma queste ultime non sono così outsider). con tutta probabilità sarà miami, ai lakers manca un centro alla howard.
    ps:grande giornata di natale x l’NBA..mi sono goduto NY-BOSTON su sportitalia

  10. post divertente…

    io sono uno di quelli che porterebbro il Papero a paris in bici. Anche per quaranta milioni (ed è ovvio: fossero anche soltanto trenta okay, ma devono essere reinvestiti)(e deve arrivare Tevez). Ma me ne libererei non perché penso che Pato sarà l’ennesimo pacco rifilato ai ricchi gonzi da Adrianone dopo Sheva e Kakà, ma perché sono convinto che Pato da noi non possa migliorare. Principalmente per la relazione con la figlia del proprietario (dai, non è una roba normale, non può non disturbare un atleta così giovane e soprattutto uno spogliatoio), ma anche per una mia sensazione. Ciò non toglie che altrove il ragazzo potrebbe anche esplodere clamorosamente, i mezzi non gli mancano (e mi sembra di averlo già detto: occorre metterlo in conto e non dovranno esserci rimpianti da parte nostra)

    Comunque non credo ci sia alcuna trama dietro (pur essendo plausibile quella scritta da Darko). E’ accaduto tutto molto spontaneamente. Io penso che semplicemente ad Allegri e ai suoi fedelissimi stia sui coglioni il ragazzo (perché così, ad occhio e croce, mi sembra che il livornese abbia qualche nemico in spogliatoio, ma anche parecchi amici).

  11. …e sui post dell’anno nuovo:

    @ ghost:
    bonera integro fisicamente?!?!!e da quando?

    @ eric:
    io ai derby,ho goduto molto a quello del gol di testa di dinho.
    oltre al gol di kaladze nel derby pasquale e quelli di pippo-kakà un paio d’anni dopo

    @ darko

    vediamo ora sta partita, se trovo uno streaming.
    il caos pato ormai tiene banco, e terrà banco fino al 31 mi sa.
    economicamente, pato x tevez?ci perderemmo.però 50 sarebbero bei soldi.
    ne diamo all’udinese 30-40 x gente come handanovic, asamoah, armero…
    e de rossi sarebbe un gran bel colpaccio.ma vedendo mexes, figuriamoci come trattano de rossi se arriva da noi…

  12. Marcovan la trama è verosimile, ma sicuramente non vera. O comunque è difficile…
    Sul fatto che Allegri abbia qualche nemico in spogliatoio, concordo con te e con gli amici di Milan Night che han fatto un bell’articolo al riguardo.

    In ogni caso io sono per la linea Aquilani: “l’allenatore non è un amico, ma un capo”. Così si vince.

  13. Ha ragione Aquilani. Carletto alla fine aveva troppi amici in rosa, e non era un bene. Ma voglio precisare: per ‘fedelissimo’ o ‘amico’ non intendo ‘amico’ nell’accezione più comune del termine.

  14. se posso fare un paragone, pur rapportando le proporzioni, l’esplosione (possibile ma nonc erta) di pato via dla milan, è come quella di pirlo via dalla juve.sento gli juventini dire che abbiamo sbagliato a venderglielo.
    ma ogni volt gli faccio notare come gioca li (con vidal e marchisio, che corrono e randellano) e come giocava da noi (con seedorf e dinho), e dicono che bastava cambiare modulo o giocatori…ha cambiato squadra lui e abbiamo risolto, tutti felici..

  15. E che gol….

    Ma vogliamo parlare della traversa di Nocerino in Rovesciata!?!?! XD!

  16. Stiamo giocando bene direi, buon ritmo e tutti corrono e si sbattono.
    Mi piace!

  17. Se questo è il PSG formato europeo, siamo ancora lontani dall’obiettivo. Ma Carletto è appena arrivato, diamogli tempo.
    Abbiamo tenuto botta con le riserve (e le riserve delle riserve).
    Buonissimo il faraone nel secondo tempo, pimpante inzaghi, Nesta sornione.

    I nostri titolari han tranquillamente dominato il primo tempo con un buon ritmo, e dire che mancavano due dei nostri uomini piu dinamici, ovvero Boateng e Aquilani.

    Simpatico il gol di Pato. Ci sarà da ridere.

  18. Lumache, rane e nanche un accenno allo Champagne ….. vabbè, tanto il delitto perfetto non esiste!
    Tevez lo possono prendere anche senza vendere Pato, che è sicuramente meglio resti al Milan. Tanto la fine del ricavato sarebbe come nella vendita di cacà.

  19. Anziché vedermi la partita ho preferito andare al cinema a farmi 4 risate con Pieraccioni e Papaleo. A chi non l’ha ancora visto consiglio di farlo.

    Ho letto ora su internet (e vista la foto dell’abbraccio con Carletto) che ha segnato Pato, facile da preventivare come fare 1 al superenalotto giocando 90 numeri…

  20. Sadyq non so dalle tue e vostre (per gli altri utenti) parti, ma dalle mie le lumache sono un piatto ottimo e prelibato. Mi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci 😆

    Certo prima di essere mangiate hanno bisogno di una preparazione molto pesante e dispendiosa, ma il risultato è da favola…

  21. Betis ma le hai mai assaggiate???

    Hanno un profumo ed un sapore assolutamente fantastico! Un sugo meraviglioso che ci si condisce la pasta (linguine la morte sua n.d.r.)…

    http://digilander.libero.it/KaedeMaemi/lumache_alla_romana_grande.jpg

    Guarda che prima di mangiarle c’è un lavoro dietro che dura 24 ore…
    Si lasciano in aceto e sale per un bel po’, poi si lavano bene in acqua corrente, si tolgono dal guscio e si toglie la parte “scura”, poi vengono lessate a parte. Bolliti i gusci, si prendono le lumache e si mischiano con formaggio, uova, prezzemolo, aglio, “mentuccia” e poi se ne rimettono 2-3 per guscio insieme al preparato e si calano nel sugo con peperoni ecc.

    Assolutamente un piatto prelibato e fantastico!!! Lo dice uno che si è un patito della buona cucina, ma soprattutto dell’igiene e della salute. Per cui vi potete fidare!

  22. Mah, non credo che Betis ne faccia una questione di gusto. Credo sia vegetariano o qualcosa di simile… 😀

  23. Ma anziché lavorare 24 ore per massacrare vivi con un bagno esseri senzienti, un bel sugo con funghi e melanzane come ho fatto io ieri a pranzo? I miei ospiti si stavano leccando i baffi.. e ci ho messo mezz’ora.. 😉

  24. D’accordo Betis, a me piacciono un sacco funghi e melanzane specialmente grigliati 😆 ma un piatto di lumache, anche se è vero che non è bello immergerli in aceto e sale…, merita o se merita….

  25. Allegri si è comportato con Pato cosi come l’anno scorso si era comportato con Ronaldinho e Pirlo, poche volte in campo tante in panchina ed un pò alla volta emarginato dalla squadra. C’è èero una differenza sostanziale, i due Dinho e Pirlo erano giocatori ormai verso la fine della loro cariera, non cosi invece Pato. Io in estate il Papero lo avrei anche lasciato andare ma solo se in cambio fosse arrivato Balotelli, a mio avviso più forte e per caratteristiche tecniche e tattiche più utile del Brasiliano, Mario può fare sia la prima punta che la seconda ed anche punta esterna, altre che giocare con Ibra se serve può fare la prima punta al posto dello “Svedese”, gioca di più per la squadra e con lui il nostro attacco sarebbe completo e ben assortito, non così con Tevez

  26. Invece noi siculi mangiamo i “babbaluci” (vero Darko?) che sono lumachine piccole piccole da mangiare fredde post bollitura, con aglio prezzemolo e olio. Il bello sta nel toglierle dal guscio utilizzando uno stuzzicadenti.. una delizia vera e propria..

    Betis le tue cosine da vegetariano checca infilale nel deretano.. ahauhauhauah

  27. Mabell, non lasciarti ingannare dall’aspetto e dalla fama da bad boy, Tevez è uno che gioca per la squadra.

    Pato, secondo me, per un offerta sopra i 35 può andare tranquillamente fuori dalle balle. Ché da noi ha dato il suo massimo. Altrove probabilmente darà il doppio, ma anche no. Ricordiamoci i rimpianti che avevamo/avevo per Ciuff Ciuff (dov’è ora ‘sto fenomeno?) e per Gila (a 29 anni dal Milan al Genoa passando per la viola; chi ci ha rimesso? Lui o noi?) E Sheva? Appena se n’è andato abbiamo vinto una CL e lui è diventato un mezzo brocco. E Kakà?

    No no, ho già la bicicletta pronta per Parigi.

  28. Marcovan, non metto in discussioni le qualità di Tevez, solo che non credo sia una vera punta, per caratteristiche tecniche lo ritengo più simile a Robinho o Cassano, ma a noi serve una punta che possa giocare con Ibra e se serve sostituirlo per me l’ideale era Balotelli (che in estate poteva arrivare senza spendere cifre astronomiche) Tevez va benissimo al posto dei due che dicevo prima

  29. vabbè,le nostre chiacchere non contano nulla, ma ragazzi miei non diamoci una picconata sui coglioni, se pastore è stato venduto a 42 mln pato ne vale almeno 50 cazzo, darlo via a 35 sarebbe una cagata pazzesca,indipendentemente da tutto andiamo a vedere a quanto è stato venduto sanchez,pastore, tutti giocatorini che non hanno mai dimostrato nulla e che sono stati strapagati,pato non può valere meno di questi qua,punto e stop.

    …a meno che il city non ci dia 3-4 giocatori in cambio.

  30. buongiorno…

    sostanzialmente d’accordo con darko e con il commento di marcovan. La situazione del Papero è particolare. Non so perché ( 😉 ), ma mi è venuta in mente questa storia. Poi, boh, non c’entra niente ma in qualche cosa gli assomiglia.

  31. Ma infatti Zio, credo che, qualora si trattasse, Adrianone sparerebbe grossomodo un cinquantone. Poi bisogna vedere, si dice che Leo abbia una sessantina di milioni di budget. Quindi andrà al ribasso, altrimenti il suo mercato sarebbe già concluso o quasi. E se pato facesse pressioni per andare da Carletto dovresti accontentarti di 35, credimi, che se il giocatore punta i piedi non ci sono cazzi…

    Mabel, infatti credo di aver capito, mi pare l’abbia detto Adrianone, che Tevez verrebbe preso per sostituire Cassano.

  32. Ehi, hai ragione Ghost, che storia…

    Sai che non ne avevo mai sentito parlare di questo brasiliano. Vabbe’ che tu all’epoca eri già adulto ed io non ero ancora nato… 😀

    Comunque, a parte tutto, non so voi, ma io dei brasiliani mi sono un po’ rotto gli zebedei (escluso Thiago ovviamente).

  33. Dovevo postare ma dopo aver avviato il post stamattina ho avuto una serie di imprevisti che mi hanno riportato a casa solo adesso.. chiedo venia, sono giorni d’inferno!

  34. Io ricordo bene la storia di Germano…..
    Marcovan, il problema che partito Pato rimaniamo con una sola punta vera Ibra, ed io credo che di una punta che possa giocare con o al posto di Ibra ne abbiamo bisogno (tra l’altro abbiamo visto che Ibra, oltre che da punta sa giocare molto bene anche più arretrato). Tevez al posto di Cassano ok, ma se parte Pato chi al suo posto???

  35. ahahah va là, va là… 😉

    all’epoca fece scalpore la storia, più che altro, per via..ehm ehm..dell’abbronzatura del ragazzo. 🙄

  36. mabell, in questi giorni davano la cessione del Papero per arrivare anche a Balotelli. Qui e non è Novella2000 a scriverlo… 😀

  37. Ghost, magari…. purtroppo però penso che l’occasione per arrivare a Balo si sia persa l’estate scorsa, li c’era gia l’accordo con Raiola ed il giocatore ed il City non avrebbe avuto le pretese economiche che puo avere ora. Spero di sbagliare…

  38. aspetta che arriva Carnevale e vedi che casino ti fa il bresciano.
    Guarda con un petardo cosa ha combinato…ahahah
    Ma è tutta una strategia per farsi cacciare e venire da noi 😀 …scherzo, eh.
    Non vorrei che qualche babbeo lo pensasse davvero.. 😯

  39. barbarella pare dica che non si opporrà all’eventuale cessione, semplicemente prenoterà qualche volo in più…prima gli €, poi il cuore.pare.

    Ricordiamoci i rimpianti che avevamo/avevo per Ciuff Ciuff (dov’è ora ‘sto fenomeno?) e per Gila (a 29 anni dal Milan al Genoa passando per la viola; chi ci ha rimesso? Lui o noi?) E Sheva? Appena se n’è andato abbiamo vinto una CL e lui è diventato un mezzo brocco. E Kakà?

    poi è vero anche questo…adesso gila al genoa farà i suoi 10-15 gol, poi calerà l’anno prossimo, come ha fatto con milan e fiorentina…il classico biliardino..

  40. se pato si impunta sono felice per barbara che lo spunterà con sommo godimento, ma per 35 mln se ne resta li dovè. sotto i 40 non mi siedo nemmeno al tavolo delle trattative.

  41. Che cazzo, dopo solo due giorni qui decide di chiudere baracca e burattini??? 😛 Menomale che tra un po ricomincia il campionato e ci sarà di nuovo vita… 😉

I commenti sono chiusi.