20 3 minuti 11 anni

Didier Drogba. Sono ore che mi sforzo di scovare aspetti negativi da un’eventuale acquisizione di Didier Drogba (anche fosse per soli 6 mesi) e giuro che non riesco a trovarne. Pare che la premessa essenziale per l’arrivo di un nuovo attaccante sia la cessione di Pato e/o Robinho. Credo si possa benissimo fare. Un giocatore ormai “distrutto” nel fisico e nella voglia ed un giocatore ondivago nelle prestazioni e nell’impegno (la classe non è in discussione), possono serenamente essere sublimati da un centravanti vero, potente e di manovra. Vi dirò di più. Non è necessario comprare nessun’altro. E’ opportuno provare Niang con continuità, essendo giocatore capace di interpretare egregiamente il ruolo di attaccante esterno. Si perderà forse in classe offensiva, ma sicuramente guadagneremmo in esperienza, potenza, centimetri e solidità. Un reparto composto da Boateng (?), Bojan, Drogba, El Shaarawy, Niang e Pazzini può arrivare a giugno senza patemi. Puntualizzo, infine, che il tema “età” non è stato neppure preso in considerazione dal sottoscritto. Se dosato, un Drogba nel breve periodo vale più di cento 25enni cagasotto. Il presunto progetto di ringiovanimento non perderebbe, in ogni caso, consistenza e valore nel caso di un’aggiunta di un solo uomo di classe.

Milan. Un mese e mezzo fa sembrava irreale ipotizzare un Milan in lotta per il sesto posto entro Natale. Eppure questo è successo. Così come sembrava assurdo immaginare un Milan a soli 6 punti dall’ultimo posto utile per l’ammissione alla Champions League. Sarà sempre una stagione di molti bassi e pochi alti, ma il trauma estivo pare lentamente riassorbirsi. Oltre alla squadra e all’allenatore, persino la società fornisce l’impressione di aver individuato una precisa politica di ricostruzione e di comunicazione. Credo di dover godere di questa cosa. E, difatti, ne godo. Mi accontento di poco forse, ma le aspettative che mi ero, con pessimismo, creato erano ben diverse. Ne segue la liceità del mio compiacimento, nonchè un imprevisto entusiasmo all’idea che da queste macerie possa veramente nascere qualcosa di significativo e interessante. Solo il tempo sarà galantuomo sia con noi tifosi, sia con il Milan in quanto società.

Sorteggio Champions League. Dite quel che volete, ma a me di avere lo Schalke 04 interessa poco. Io voglio il PSG. Voglio i francesi per giocare contro Thiago Silva e il Maestro, correndo il rischio di essere massacrati. Voglio il PSG, perchè lo Stadio sarebbe pieno, il clima caldo e la partita unica per emozioni (anche per merito della presenza di Carletto). Voglio il PSG per poter vedere di nuovo il Maestro dal vivo. Ma in realtà, voglio il PSG, poichè sono convinto essere questa l’unica squadra con cui passeremmo al 100%, solo per le motivazioni in più che squadra e allenatore metterebbero sul campo. Voglio il PSG!

20 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Per la champions temo ci toccherà il Barcellona…. e magari il PSG al prossimo turno… eh eh eh

    Drogba per 6/18 mesi lo prenderei a volo sempre se in linea con i costi, soprattutto per fare uno sgarbo ai gobbi che sicuramente diranno nel caso che era un falso obiettivo. Poi lo prenderei anche ricordando l’acquisto di Van Bommel due anni fa quando molti, io per primo, storsero il naso…

    Siamo migliorati di molto e superiore alle più rosee previsioni anche del più ottimista dei tifosi, c’è però ancora molto da lavorare, anche con il Pescara subiamo gol incredibili. Per cui non pensiamo che i problemi siano stati risolti e voliamo bassi per il 3° posto…

  2. Mi trovo concorde sul PSG: la storia lo dice, e anche la partita con la Juve sta li a confermarlo, che il Milan ha bisogno di avversari di lignaggio per esprimersi, fatto salvo il minor tasso tecnico di questo Milan rispetto a quello degli anni scorsi.
    Su Drogba, anch’io lo vorrei: trovo però incongruente, anche alla luce della ritrovata chiarezza societaria o presunta tale, spendere per un botto d’ingaggio di un 35 enne dopo che 4 mesi fa hai liquidato la spina dorsale della squadra per lo stesso motivo.

  3. Drogba è fortissimo, ma se si decide una linea, la si segue fedelmente. Si è detto stop ai grandi nomi a fine carriera, quindi voto no. Anche perché il giocatore costa tanto. I soldi non li devo mettere io e i tifosi contabili mi hanno sempre fatto sorridere, però poi il grano speso ci viene rinfacciato.

  4. Ragionerò forse male, ma (pur consapevole del presunto progetto) non vedo alcuna controindicazione nell’inserire in un contesto di squadra ringiovanita un fuoriclasse.

    Perchè di fuoriclasse stiamo parlando.

  5. Camisa c’è una controindicazione grossa come una casa invece: non è che per pagare un fuoriclasse poi tra 6mesi, 1 anno o lo sa Dio quando dobbiamo cedere, uno a caso Elsha, per rientrare dal buco di bilancio? No, perchè con Ibra e Thiago è andata pressappoco cosi. E non è che l’esercizio 2013 sia roseo, se poi falliamo l’ingresso in Champions voglio vedere.

  6. Ovviamente non deve essere pagato 10 milioni di euro per 6 mesi.

    In quel caso sono il primo a dire no.

    Ma non credo accadrà.

    E, in ogni caso, tra Robinho e Pato vanno via lordi circa 8/10 milioni di euro all’anno.

    La partenza di entrambi pagherebbe tranquillamente l’arrivo di Drogba.

  7. Vendere Pato, Robinho e Boateng

    Poi prendere Drogba (6/18 mesi) e far crescere Niang e El Sharaawy

    A me piace

  8. buongiorno…

    la mia riflessione parte dagli obiettivi stagionali che pensavo alla nostra portata ad inizio stagione: dal terzo al quinto posto in campionato ed il superamento del girone di CL.
    L’inizio è stato balbettante, anche troppo.
    Ora stiamo riprendendo quota, ma c’è ben altro dietro ai semplici risultati positivi.
    Gli obiettivi possono essere raggiunti anche così, mi pare.
    Prendere Drogba per quale ulteriore obiettivo ?
    Il secondo posto ?
    Uscire ai quarti di CL ?
    Ne vale veramente la pena ?
    Nemmeno Balotelli mi interessa. Sempre troppe chiacchiere attorno a lui. Ha rotto le palle. Deve far parlare il campo, cosa che ultimamente gli riesce poco.
    Punterei su soggetti meno eclatanti, tipo Lewandowski per intenderci.
    E proporrei Niang qualche volta in più, ma sempre con moderazione.
    Drogba è forte. Ma siccome ho digerito tutte le mosse di mercato al risparmio, vorrei continuasse così fino a fine stagione.
    Non si devono rimangiare la parola ogni volta.

  9. drogbà si,per solo 6 mesi e per non più di 4-5 mln lordi di stipendio complessivi.
    poi,andare dritti e decisi su llorente.

    la nuova politica del milan vi piace?ne riparliamo alla prima offerta per el sharawy.

  10. esatto Ghost. Dimenticavo il particolare della Spadadidamoclecoppadafrica, che come un gattino attaccato ai maroni incombe su chiunque osi aquistare un calciatore africano.

    Ma a parte questo, che senso ha acquistare un calciatore così ingombrante per vincere comunque una cippa? Per sentire che a fine anno Fininvest deve ripianare millemilamilioni di euro e Silvietto che ci rinfaccia elegantemente il grano speso?

    E poi non mi piace che si dica una cosa e poi se ne faccia un’altra; se l’intenzione è quella di spendere, allora lo si faccia, altrimenti si prosegua a costruire pezzo per pezzo con intelligenza e non come ci si sveglia la mattina; ai fuoriclasse – e di conseguenza alla classifica – ci penseremo fra due o tre anni. Badate bene, queste cose le ha dette punto per punto Silvietto, non me le sono inventate io.

  11. Oh… Vorrà dire che mi terrò il mio innamoramento per l’atleta per me. 🙂

  12. Per carità, l’innamoramento per l’atleta credo sia di tutti… però bisogna anche un po’ lasciare da parte le passioni. Cacchio, le spiegazioni per le cessioni di Thiago e Ibra sono ancora fresche, le abbiamo accettate o abbiamo fatto finta di crederci, Silvietto ha appena indicato la nuova strada e noi, dopo pochissimo, che facciamo?: tutt’altro. Anche con la coerenza si costruiscono i grandi cicli, secondo me.

    Zio, il faraone verrà ceduto fra due o tre anni, è prematuro preoccuparci.

  13. …anche la coppa d’africa? e allora ciao,a tutta velocità su llorente,che è un drogbà 10 anni più giovane.

  14. Pur amando Drogba, sono totalmente contrario all’acquisizione di Drogba. Vendendo Binho e Pato si può cercare qualcosa di meno importante nel breve periodo ma di più lunga scadenza. Con un Niang che mi sembra buono e da sperimentare più spesso..

  15. io lo vorrei drogba..
    quanto costa?di stipendio si andrà a beccare 4-5 milioncini facili, di acquisizione penso 0, quindi i soldi dello stipendio rientrano tranquillamente dall’aver venduto pato..con in più i soldi del corinthias e l’integrità fisica del nonno elefante..
    soldi che potremmo dare a llorente di stipendio, visto che non lo paghiamo, no?

    o investirli su strootman e un terzino…
    chi è sto chicheres o qualcosa del genere??

    sulla coppa, io sono convinto che beccheremo.. IL PSG.
    non tanto perchè lo voglio, ma perchè kakà se ne va e becchia il real.
    ibra arriva e becchiamo il barcellona.
    thiago ci saluta e becchiamo…???

    ..e questa me la andrei a vedere a san sro, se sono già tornato.. 🙂

  16. Su Drogba io mi astengo. E’ un giocatorone, come si fa a dirgli di no? Però per le ragioni già esposte da altri (la società si carica sulle spalle un ingaggio notevole per un anno e mezzo di un giocatore che potrebbe conoscere un declino fisico da un momento all’altro, e poi magari ci si ritrova a vendere El Shaarawy al PSG) non riesco a vedere sul medio o lungo termine la bontà dell’operazione.

    Sarebbe una manovra elettorale buonaper acciuffare il terzo posto in campionato e, se ci dice bene, i quarti di finale di Champions League. Ormai la mia noiosa filosofia è: stiamoci coi nostri quattro guai.

I commenti sono chiusi.