41 6 minuti 11 anni
L’oggetto misterioso Ricki Saponara

E’ innegabile che alla fine di questo mercato fatto “alla sanfasò“, per citare Camilleri, il potenziale della rosa rossonera sia assolutamente aumentato.
Voglio innanzitutto fare una premessa: l’obiettivo dichiarato era di ottenere, in questa e nelle future sessioni di mercato, risultati ragguardevoli dal punto di vista del bilancio, e così è stato.
Boateng sostituito alla pari con Matri, Antonini addirittura con Birsa, un ragazzo più giovane e più rivendibile, Robinho rinnovato al ribasso, Bonera spalmato, Kakà che si adegua al nostro pseudo-tetto salariale e che comunque viene gratis.
Gli investimenti onerosi sono stati fatti solo sui giovani: 3 milioni per Poli, 2 per Vergara, 4 per metà Saponara; inoltre gli attaccanti della nostra Primavera sono stati promossi e mandati in prestito a fare esperienza in serie A (Petagna alla Samp e Boateng al Catania), dato che sarebbero ampiamente chiusi in un reparto i cui attuali interpreti sono di categoria superiore, oltre che di età media comunque bassa.

Galliani si è premurato di avvisare in diretta TV che il “regista occulto” di questa finestra di mercato non è certo il famigerato bilancio, bensì il mister Allegri. Ritengo di essere nel giusto quando affermo che Galliani l’ha fatto a mo’ di difesa del tecnico, attribuendogli pubblicamente un ruolo decisionale che in effetti Max non ha.
Galliani voleva sicuramente rendere noto che Allegri è supportato in toto dalla dirigenza e che le sue indicazioni tecniche sono vangelo per chi opera nel mercato, ma il risultato goffo è stato quello di uno scaricabarile per un calciomercato dai più giudicato poco sufficiente o comunque lacunoso.

Innegabile è che con la nuova rosa si dovrà giocoforza tornare al 4-3-1-2, con il rombo di centrocampo tanto caro ad Allegri, e una punta di peso in area ad allungare la squadra.
In effetti, sebbene il Cagliari non sia stato un test probante, si è visto un gioco migliore rispetto alle uscite col tridente, nonostante la squadra sia in uno stato di forma non eccelso (ricordo che i nazionali sono arrivati solo a fine luglio) e il modulo non sia mai stato provato durante il ritiro.
In realtà il movimento d’attacco è stato molto fluido, perché la vicinanza delle due punte ha permesso a Balotelli di giocare qualche metro più indietro e di reinventarsi suggeritore per gli inserimenti di Robinho e compagni. Un Balotelli non più ancorato a centro area, ma libero di svariare per tutto il campo, come si conviene a un genio, e aspettare l’inserimento giusto, complice anche l’inadeguatezza di Montolivo.

La nostra formazione-tipo

Con Kakà è più probabile che in fase offensiva ci si ritrovi con un ancelottiano albero di Natale: piazzato Matri sotto porta, Mario retrocederà per infilarsi tra le linee e alleggerire la marcatura sulla punta, attirando al centro anche i terzini che quindi lasceranno spazio per gli affondi dei nostri laterali. Naturalmente questo compito può essere svolto anche dal Faraone, con Mario spostato qualche metro avanti.
Fondamentale è quindi la corsa dei terzini: se Abate manterrà il livello di domenica scorsa per tutta la stagione, potremo fare affidamento sulla sua corsa e sulla sua velocità; De Sciglio dovrà invece crescere sul piano della corsa e dell’integrità fisica, ma non c’è ragione di dubitarne.
Un lavoro così faticoso per gli esterni comporterà inevitabilmente una sofferenza maggiore per i centrali, che sono ottimi nella parte del “centrale gregario” ma non hanno la personalità per infondere sicurezza ai compagni; non saranno mai T. Silva, o Nesta, o Baresi, piuttosto un Costacurta o un Kaladze.
A prendersi quindi la responsabilità di trascinare la squadra sarà inevitabilmente Nigel De Jong, preziosissimo mediano di rottura che ho visto molto più pulito nelle ultime uscite.
Lo ricordavo più irruento (per la serie “se prendi anche la palla, pazienza”), in realtà l’ho visto molto lineare, ottimo nell’anticipo e costantemente ben posizionato. Può diventare cruciale come lo fu Cambiasso per Mourinho.
Insomma, gli ingredienti per fare un buon Milan ci sono.

Purtroppo le cose non sono così semplici. Il primo rincalzo dietro è Bonera, un 31enne che quando tornerà sarà reduce da un infortunio serio, e di certo non può essere il baluardo che tanto vorremmo al centro della nostra difesa.
Il lavoro di corsa e copertura dietro non sarà mai sufficientemente efficace se in campo c’è Emanuelson o Zaccardo, per evidenti limiti tecnici.
Le palle inattive rimangono un problema (anche se Matri/Pazzini sono ottimi saltatori e con loro in campo corriamo meno rischi), specie se Abbiati si ostina a non voler uscire di pugno sugli angoli.
Il lavoro faticoso delle nostre mezzali non può mai esser svolto con lo stesso profitto se in campo ci sono Nocerino e Muntari, per non parlare di Birsa e Traoré.

Tuttavia, mi ostino a vedere il bicchiere mezzo pieno: posto che con una squadra così difficilmente avremo il problema del gol, il modulo col trequartista potrebbe farci togliere più di una soddisfazione.
Nel qual caso, sarà ovviamente merito del presidente che ha rivoluto Kakà e che comunque lui l’aveva detto che dovevamo giocare con due punte.
Se invece imbarcassimo acqua da tutte le parti, e il modulo col trequartista naufragasse insieme all’intera squadra, sarebbe sempre e comunque soltanto colpa di Allegri.

—————————–

Nota a margine: ho molto apprezzato le scuse di Gandini per il piccolo pasticcio combinato al momento di presentare le liste. Il regolamento è in effetti molto farraginoso, per chi fosse interessato a una spiegazione di regole e accaduto, può cliccare qui.

41 commenti su “Mercato chiuso: è sempre colpa di Allegri

  1. Buona analisi, concordo su molti punti. Non molto diversa da quella fatta da noi qui. http://www.diavoltaire.com/mercato-milanista-considerazioni-sparse/#comment-2534

    Sull’ultima frase, è sempre stato così al Milan. Se le cose vanno bene, è merito del Presidente che ha suggerito acquisti azzeccati e schemi decisivi, se vanno male è colpa dell’allenatore.

    A mio parere, comunque, questo mercato non rinforza la squadra in maniera significativa: non si è fatto quasi nulla per correggere i difetti principali emersi nella stagione scorsa, c’è una fase difensiva da re-inventare.

    Al solito, con il gruzzolo a disposizione, si è preferito l’acquisto mediatico a quello che serve. Non credo che il Milan sia in grado di vincere qualcosa quest’anno, ma tanto vincere non è più l’obiettivo della dirigenza.

    Galliani lo ha detto apertamente.

  2. “obiettivi ragguardevoli dal punto di vista del bilancio” Insomma ragguardevoli mi sembra un po’ troppo anche dal punto di vista economico, il Milan chiude il bilancio della campagna acquisti a -25 tra cartellini e aumento del monte ingaggi.

  3. in sunto

    arrivano: Coppola, Emanuelson, Silvestre, Vergara, Poli, Birsa, Saponara, Matri e Kakà

    e vanno: Antonini, Vilà, Salamon, Yepes, Ambrosini, Boateng, Flamini, Bojan, Petagna, Kingsley Boateng

    io per l’entrata do un 4,5/5..servivano difensori e centrocampisti. sono arrivati un ragazzino, uno scarto dell’inter al livello dei nostri non di più, un cavallo (pazzo) di ritorno, uno del torino (!!!) e due giovani interessanti e italiani, che rischiano il posto x gente come boa (e ora kakà) e muntari.
    in più abbiamo aggiunto matri (super-doppione di pazzini) e kakà, vecchio 31enne nostalgico..

    per l’uscita: 6/6,5 ..in fondo ci siamo liberati di antonini, boa, bojan, 2 nonni, 1 fantasma (vilà), ma anche di un cagnaccio interessante e di un giovane promettente (salamon) e 2 primavera, anche se solo in prestito x farli giocare in A (sperem)…guadagnando praticamente niente, se non dal Boa, e tenendoci ancora sul groppo gente come bihno (anche se meno pagato), traorè e l’emarginato nocerino e il rientrante emanuelson, oltre a zaccardo..

    io la sufficienza non la do a sto mercato..perchè in ottica FPF ne puoi fare un paio, non tutti adesso!!

  4. Bel post. Mercato ad minchiam, come al solito, ma alla fine oggi il Milan è, per me , più forte di una settimana fa, anzi la cessione dell’impostore della casacca col 10 ha tolto ad Allegri una possibilità di errore 😈
    Non condvido assolutamente la responsabilizzazione esclusiva di Galliani; Allegri ha una punta, è assodato.Tra un Matri ed un Astori la spesa non è molto differente, Astori è più giovane, ed inoltre Astori è un nome che ai tifosi del Milan piace sicuramente molto più di quello di Matri, quindi non vedo perchè Galliani non avrebbe dovuto tentare di prenderlo, se il tecnico lo avesse chiesto come primo acquisto, ma il tecnico ha voluto in primis la punta, poi un difensore.
    dopo aver preso matri, per acquistare Astori sono rimasti gli spiccioli e cellino giustamente, ci ha mandato a cagare.

  5. Secondo me mezzo Kakà vale più di Boateng. Il resto è uguale a prima, anzi, c’è più scelta in attacco. Il lato buono di questo mercato è che a mio avviso siamo un pochino (pochino pochino) più forti di prima. Il lato cattivo è che alcuni problemi (difesa e portiere, rincalzi di qualità a centrocampo) sono ancora là.

    C’è da dire che Allegri e Galliani snocciolano spesso la statistica (una tra le tante) secondo la quale, la scorsa stagione, una volta assestata la coppia centrale (poiché a dicembre quale fosse il duo titolare era ancora ignoto ai più), il Milan sia stato tra le squadre con la miglior difesa (o la migliore forse, ora non ricordo). Io, per non saper né leggere né scrivere, un difensore l’avrei comprato lo stesso (non Astori però, non mi piace e credo sia al livello dei due nostri titolari).

  6. Il Milan ha speso in questo mercato 28 milioni: 12 per Matri, 6 per riscattare Zapata, 4 per metà Saponara, 3 per Poli, 2 per Vergara e 1 per il prestito di Silvestre.

    Ha incassato 14 milioni: 11 per Boateng e 3 per la metà di Salamon.

    Per questo, registra un passivo di 14 milioni, ma è evidente come il monte ingaggi si sia abbassato.

    Matri prende gli stessi soldi di Boateng, Kakà prende prende poco piu di Ambro+Flamini+Didac (1,+1,5+0,6), Bonera ha spalmato (da 2 passa a 1), Robinho è passato da 4 a 2,5mln, Poli prende la stessa cifra di Yepes, Birsa ci costa come Antonini, Silvestre prende quanto Bojan (1,5), Vergara e Saponara in due non prenderanno certo di piu di Salamon+Petagna+Kingsley.

    A conti fatti, abbiamo risparmiato circa 3 milioni netti sul monte ingaggi, ovvero 6 lordi, e questo fa scendere il passivo totale a 8 milioni.

    Se a questi aggiungiamo i 30milioni guadagnati con l’accesso alla champions, possiamo tranquillamente chiudere il bilancio 2013 in attivo.

  7. buongiorno…

    sono d’accordo con il post.
    E anche con quanto linkato da Gimbal e scritto su Diavoltaire
    Anch’io ieri ho scritto che per me il bicchiere è mezzo pieno.

    Raiola dovrebbe spronare il ragazzino a far meglio e di più, invece di prendersela con l’allenatore.
    Mi ricorda quel bambino rompicoglioni che a scuola fa casino, non studia, è svogliato, disturba e al rimprovero della maestra torna a casa a piangere e i genitori, invece di dargli un calcio in culo, vanno a insultare la maestra dando ragione al moccioso.

    Ah, pare che Traoré vada in Turchia. Una buona notizia.

  8. Mercato secondo me insufficiente per i motivi già noti, ovvero non aver toccato i reparti più bisognosi di restauro.
    Acquisto di Matri, sbollita la rabbia momentanea, si potrebbe rivelare funzionale. Pazzini incognita (oltre al recupero della salute, bisogna anche considerare il periodo necessario a riacquistare il ritmo-partita), Niang, per cui tutti adesso si stracciano le vesti, rendiamoci conto che in una stagione e mezza non ha visto la porta neppure per sbaglio. Robinho e Ricardo Olivera son stati crocefissi per molto meno… Balotelli è sempre a rischio mattane-cartellini-squalifiche. Giusto cautelarsi.
    Diverso il discorso dell’ingente esborso economico.
    Credo che le motivazioni non le sapremo mai. Allegri è all’ultimo anno o sbaglio? Un acquisto così importante su sua precisa indicazione – dixit Galliani – cosa significa? Che rinnoverà? Oppure contano di sbolognare Alessandro appena il mister va via?

  9. Ricardo Oliveira. Al solo ricordarlo ho i brividi. Lui non è stato crocifisso pe la semplice ragione che tutti si sono accorti che non era un calciatore. La lapidazione si meritava… :mrgreen:

  10. Quindi siamo contabilmente e statisticamente ultracompetitivissimissimi

    Contabilmente siamo la società che dipende meno dal magnate di riferimento.
    Statisticamente siamo una squadra che fa tanti punti e tanti gol, e che negli ultimi 3 anni è andata sempre a podio (per circostanze diverse anno per anno, cosa che Galliani non dice mai).

    Realisticamente, non siamo mai favoriti. Ed è questo ciò che viene rimproverato alla società.

  11. io non penso proprio che ci siamo rinforzati,visto che porta,difesa e centrocampo sono gli stessi dell’anno scorso, l’unico volto nuovo è poli,ottimo ma da solo non basta.

    kaka rispetto a boateng potrà fare 6-7 gol in più con qualche tiro da fuori,tuttavia non penso che avrà un impatto devastante.

    matri è buono,però va a prendere il posto di una punta che lo scorso anno ha fatto una ventina di gol…non quattro,venti.

    l’unica roba che abbiamo in più sono 6 mesi di balotelli,con i pro e contro…speriamo bene.

    restiamo una squadra da 4° posto se tutto va bene,da 3° se la fiorentina non regge l’impegno in uefa.

  12. essere competitivi per lo scudetto è una cosa, rinforzarsi è un’altra.
    Infatti ci siamo rinforzati (per me), ma non siamo ancora abbastanza forti.
    Ma siamo meglio dell’anno scorso:
    – per avere De Jong integro e Mario dall’inizio
    – per avere Poli
    – per avere piu soluzioni in attacco
    – per non dover piu trovare un posto a Boateng
    – per aver tolto dei pesi morti dalla rosa.

    Sapete che abbiamo rifilato Traoré in Turchia?
    Altri 2,4 milioni lordi risparmiati.
    E a gennaio andranno via almeno 3 persone, dato che abbiamo una rosa di 29 elementi.
    I candidati sono Birsa, Coppola, Niang e uno tra Muntari, Nocerino e Saponara.

  13. dal punto di vista del bilancio siamo migliorati, non ci piove. Dal punto di vista tecnico direi invece che, se ci va bene, siamo gli stessi dell’anno scorso. Il solito polverone per non muovere nulla, a parte la vena romantica dei cacciaviti, felici per il ritorno di Kakà.

    C’è una cosa che però voglio dire: a me piace molto il modulo attuale, quello con il trequartista; in questo concordo col diktat presidenziale. Non ho mai amato le tre punte, anche se capisco che la rosa dello scorso anno non lasciava altra scelta (Boateng trequartista era un obbrobrio).

  14. E a gennaio andranno via almeno 3 persone, dato che abbiamo una rosa di 29 elementi.
    I candidati sono Birsa, Coppola, Niang e uno tra Muntari, Nocerino e Saponara.

    In più arriva il giappo, lentino ma che i piedi buoni li ha.

  15. Ma coppola non ha firmato fino a dicembre??

    nel caso allora a gennaio va via sicuro 🙂

  16. Inoltre con questi elementi potremmo giocare anche 4231… che schifo non fa…

  17. Allora

    Galliani era un genio quando ha venduto un giocatore rotto per 67 milioni

    E se lo riprende 4 anni dopo…

    Ora e` di nuovo un genio?!

    Se non bastassero tutti i nostri attuali problemi, c`e` la stampa rossonera piena di servi, vomito.

  18. Un`ultima cosa

    Qualche consiglio per Galliani, a gennaio:

    Via El92, prendi Adriano l`imperatore

    Kaka`-Adriano-Matri

    Calcio champagne

  19. Ho sentito di un interesse per lo svincolato Sissoko al posto del Talismano…

    Mah… Già che ci siamo è svincolato anche Gallas…

  20. Effettivamente siamo più forti in attacco e uguali a centrocampo e difesa.
    A me dà da pensare un’altra questione però: il ruolo di Kakà.
    Kakà non è una mezza punta. Non lo era da giovane e sano, figuriamoci adesso. Le cose migliori le ha sempre fatte come seconda punta, non come trequartista. Schierarlo a centrocampo esporrebbe troppo la nostra già fragile difesa. Lo scorso anno le 2 punte esterne (nei fatti due centrocampisti aggiunti) garantirono grande copertura difensiva e l’ottimo score di gol subiti nel girone di ritorno è derivato in gran parte dall’equilibrio garantito da Elsha e NiangBoateng. Modificare questo assetto e inserendo un giocatore poco propenso al ripiegamento difensivo temo che creerà grandi squilibri tattici.

  21. A me la formazione che c’è nel post piace abbastanza e penso che potrebbe essere la più forte che si possa mettere in campo. Sperando che cacà sia davvero ancora meglio di boateng. Perché che avesse la classe vuol dir poco: anche culonio ne aveva da vendere solo che si dimenticava pure di mettersi le scarpe!
    Poi volevo chiedere un’altra cosa: ma quel Salamon, di cui si parlava un gran bene lo scorso anno e che è nel giro della sua nazionale, non ci avrebbe fatto comodo? Sicuri che sarebbe stato peggio di Bonera, per esempio? Io non l’ho mai visto giocare e neanche so se con la samp stia giocando, ma un dubbio ce l’ho comunque.

  22. Non riuscivo a capire perché uno che prende circa 20 mln. l’anno, voglia cambiare all’improvviso squadra e “accontentarsi” (si fa per dire…) di meno della metà.

    All’inizio era un amore pazzesco: nato quasi dal niente, ma l’idea, il progetto, la competitività, “sono a sole due ore e quaranta da Parigi, cazzo che bello!!! Vabbé guadagno anche bene, ma non è quello che mi interessa principalmente…”.
    Poi il nostro eroe annusa qualcosa nell’aria: e non è Baruffa (per chi non la capisce: era la pubblicità di un profumo…). Un tarlo si insinua nella sua mente e già lo scorso anno manifesta i primi segni di cedimento.

    Ha sciolto il patto e tutte le cose belle che aveva in mente di fare e quest’anno è passato al Chelsea e con l’ingaggio parecchio ridotto. Ora è felice come una pasqua. Minchia se è felice.
    Ma cosa c’è dietro questa felicità e questa improvvisa voglia di stringere la cinghia e imporre sacrifici alla sua famiglia?
    Che sia questa la ragione? Interpol Puts Russian Billionaire Kerimov on Wanted List
    noto solamente che è passato da un russo ad un altro russo… babbeo.

  23. Lapinsu, io credo Kakà sarà provato principalmente dietro le punte. Se poi fosse necessario spostarlo più avanti, questo avverrà solo dopo l’arrivo di Keisuke Honda. Fino ad allora, la riserva di Kakà è Montolivo (aspettando saponara).

    Sadyq, salamon si è allenato al Milan sei mesi. Al brescia giocava da centrale in un centrocampo a 4, può fare il difensore ma è troppo lento secondo me (ho visto qualcosa mentre era a Brescia).
    E’ stato valutato alla pari con Poli (che ha solo 2 anni in più, ma è già un nazionale e gioca in serie A da parecchio), direi che l’operazione di mercato è stata intelligente.
    Se poi esplode, ne deteniamo sempre la comproprietà, e possiamo riprendercelo.

    Eto’o… :seghino:

  24. Ci ha giocato, però è il classico lungagnone lento.
    Il problema del nostro campionato è che centravanti boa statici ce ne sono pochi: lo stesso Mario Gomez è molto mobile, a dispetto della stazza.
    Le nostre principali avversarie hanno attaccanti di movimento e corsa, basti pensare a gente come Tevez, Rossi, Ljajic, Palacio.
    Gente così bisogna sfidarla in velocità e batterla in anticipo, tutte cose che Bonera ha nelle corde ben più di Salamon.
    Il punto di forza di Bonera infatti è proprio l’anticipo, dato che non è un fulmine ed è spesso falloso anche in area.
    E’ per questo che probabilmente Allegri lo vede come possibile titolare, anche perché uno degli altri due centrali può inseguire l’attaccante in caso di mancato anticipo. Al randello penserà De Jong.

  25. in effetti Salamon è un difensore centrale.
    Solo la stagione scorsa è stato messo a fare il centrocampista centrale. Prima giocava in difesa e Calori ne parlava un gran bene.

  26. Lapinsu, io credo Kakà sarà provato principalmente dietro le punte. Se poi fosse necessario spostarlo più avanti, questo avverrà solo dopo l’arrivo di Keisuke Honda. Fino ad allora, la riserva di Kakà è Montolivo (aspettando saponara).

    Darko, anche io credo che andrà a finire così.
    Il problema però è che rischiamo di butttare nel cesso un equilibrio faticosamente raggiunto lo scorso anno.
    Avessimo i Nesta e i Gattuso di 10 anni fa potremmo pure permetterci 3 attaccanti che non difendono ma con i Mexes ed i Muntari è necessario il contributo di tutti.

  27. minchia…che casino.

    cioè honda arriverebbe a fare il trequartista.
    kaka viene messo in attacco assieme a balotelli.
    matri,mister 66 miliardi,in panca.

    ma matri non serviva per far giocare balotelli seconda punta,ruolo nel quale rende di più?

    per me,invece,kaka farà come rivaldo,verso novembre-dicembre,resosi conto del suo stato cadaverico,saluterà tutti e andrà in qualche cimitero degli elefanti,honda prenderà il suo posto e tanti saluti alla mummia.

  28. Dove giocherà KAKA??? Ai posteri l’ardua sentenza……
    Kaka non è mai stato il classico trequartiststa suggeritore di gioco, ma amava partire da lontano e cercare di sfruttare il grandissimo controllo di palla e la devastante progressione di cui era dotato, le sue migliori caratteristiche progressione palla al piede e tiro dalla distanza, non i passaggi smarcanti e precisi come i classici trequartista.. Il 4321 non è certo una novità nemmeno per Allegri, nella vittoria dell’ultimo scudetto (con Allegri in panchina), il modulo era stato proprio quello. C’era Boateng alle spalle di Ibrahimovic e Robinho, o in alternativa lo stesso brasiliano ad imbeccare il tandem Ibra-Pato e saltuariamente Ibra e ElSharawi.Boateng non è certo al livello del miglior Kaka ma quelle di Kaka erano anche le caratteristiche di Boateng nell’interpretare il ruolo di trequartista con davanti Ibra e Robinho dove nessuna delle due punte faceva l’uomo d’area.
    Oggi il problema è quale ruolo potrà ricoprire Kaka, oggi il Kaka certamente non sarà più supportato da quelle caratteristiche, velocità ecc. sopra citate e non avendo mai avuto le qualità classiche del trequartista magari lento ma con grande visione di gioco e capaci di grandi invenzioni a smarcare le punto, io mi chiedo quale ruolo potrà mai ricoprire???????
    Ora dove giocherà Kaka anche in un ipotetico 4312??????
    Poi per giocare con il 4312 serve una cosa, il trequartista, anomalo o non ma serve un trequartista dietro le due punte che possono essere anche entrambi di movimento o non, ora il trequartista non sappiamo se lo abbiamo, io credo di no, salvo forse spostare in avanti Montolivo, ma le due punte le avevamo anche prima senza spendere 32 milioni per l’operazione Matri senza dimenticare poi che tra due mesi avremo Pazzini con caratteristiche simili. I 32 milioni mi sembra del tutto normale e di buon senso spenderli in altro settore. Io trovo tutto questo solamente. Il mio pensiero più ci rifletto e sempre più mi sembra una campagna acquisti da dilettanto allo sbaraglio…
    e non salvo nessuno Priprietà Amministratore Delegato e Allenatore (questa volta è indubbio che sono state accettate anche sue richieste)

  29. Scusate il 4312 non è una novità per Allegri, erroneamente ho scritto 4321

I commenti sono chiusi.