19 5 minuti 11 anni

Dopo il preliminare contro il PSV Eindhoven, si comincia a fare sul serio anche in Champions League con la fase a gironi. Nell’esordio casalingo di stasera l’avversario è il Celtic di Glasgow. Per l’occasione, Allegri schiera titolare Birsa, alla sua seconda partita dopo i circa 20′ contro il Toro, a fare da trequartista dietro al tandem composto da Supermario e Mitra Matri. Tra i nostri, presenti tra gli altri Nocerino, Zaccardo e Muntari…

Si comincia col botto, bisogna ammetterlo: già al 3′ un tiro di prima di Balo su cross dalla fascia sinistra, a seguire una conclusione di Zaccardo a ridosso dell’area troppo sul portiere. Bella l’idea al 7′ di Matri per Birsa (passaggio un po’ troppo lungo, gli scozzesi fanno in tempo a chiudergli lo specchio della porta), anche se, al 16′, l’arbitro concede una punizione nella nostra area ai britannici per un retropassaggio giudicato volontario verso Abbiati, con il portiere che stoppa il pallone con le mani. La punizione che ne scaturisce e l’angolo che segue subito dopo non destano particolari preoccupazioni, ma la verità è che questo episodio dà coraggio agli ospiti….

Il Celtic se la gioca e comincia a macinare gioco, a fronte di un Diavolo che, troppo spesso, si affloscia dopo un buon inizio. Al 23′ Mexes salva di testa in angolo, al 35′ si rischia grosso su ingenuità di Zaccardo e al 40′ nuovo rischio con un retropassaggio di Birsa. I nostri sono spenti, le azioni lente e svogliate, le fasce non sembrano essere concepite e i lanci lunghi verso il fondo sono da stupro, anche se si tenta un acuto al 45′ con un tiro di Balotelli smorzato e sul quale l’estremo difensore devia in angolo…

La ripresa però non sembra incominciare sotto auspici migliori; brividi tra il 47 ed il 48′, occasionissima di Samaras al 50′ e ben tre nostri giocatori quasi imbambolati in area su azione degli avversari al 60′. Malgrado tutto, una ripresa da parte del Milan inizia ad esserci intorno al 55′ e la partita, con le squadre che si allungano,si fa aperta ad ogni risultato…

Balo cerca di dare la scossa, Mexes e De Jong tamponano tutto quello che possono e qualcosa, lentamente, emerge: al 62′ una delle più nette palle gol per noi, con un colpo di testa di Muntari che non riesce a coordinarsi al meglio, poi, tre minuti dopo, una punizione di Mario sulla barriera. Gli scozzesi però, come dichiarato in conferenza dal loro allenatore, non si fanno intimidire e vanno sul punto di passare in vantaggio prima la 67′ (De Jong monumentale in un suo doppio intervento) e poi soprattutto al 79′ con la traversa di Stokes

Sapete com’è: gol sbagliato, gol subito. Il gol del vantaggio rossonero arriva all’81’ con Zapata, autore di un rasoterra deviato da Izaguirre che spiazza Forster. Il Celtic accusa il colpo ed il gol che scaccia ogni paura giunge appena tre minuti più tardi: Balotelli tira una sassata su punizione, Forster respinge coi pugni ma Sulley si spinge di prepotenza in avanti e calcia a porta praticamente sguarnita. C’è ancora tempo per un’altra bella incursione di Balo e per un tiro della disperazione di Stokes, poi il triplice fischio…

CONSIDERAZIONI:

Caro Milan, a me non la fai; i gol di Muntari e Zapata (che continuo a considerare scarsi, se non peggio) non mi faranno credere di essere “appostocosì” e “ultracompetitivi“…

Vittoria giocando malissimo ma in fondo meritata per un certo impegno messoci nella ripresa; ma la prestazione è stata a lungo imbarazzante, niente gioco, verticalizzazioni, lanci verso il nulla. Come se non bastasse, Birsa infortunato e il solito addormentarsi a partire dal 20’…

Ora, in campionato, ci aspetta un Napoli in forma smagliante (i partenopei hanno battuto stasera i vicecampioni del Borussia Dortmund per 2-1)…

19 commenti su “MILAN-CELTIC 2-0

  1. Copio qua il mio commento (con S&B incluso) dal precedente post.

    Sia chiaro che avere culo è un pregio!

    Detto ciò, si è giocato da cani come ampiamente prevedibile, infatti a me di stasera interessavano solo i tre punti e sono arrivati, quindi va bene così. Se il Celtic ha quel cane di Samaras e l’unico a creare pericoli era una sorta di Forrest Gump, cazzi loro.

    Stelle&Bidoni

    per Zapata, i centrali di difesa hanno tenuto bene, ma lui ha il mezzo gol quindi tre stelle.
    per Mexès.
    per Balotelli, l’unico a farli cacare sotto di tanto in tanto (e il secondo gol è mezzo suo).

    per Nocerino, anche se il peggiore è stato Muntari, ma lo salvo per il gol. L’unica possibilità per Noce di rilanciare la carriera è andare dal PSG e farsi aiutare dal Maestro (sempre sia lodato) come ai bei tempi.
    per Muntari.
    per Zaccardo, cribbio che scandalo, sia in copertura, sia in attacco (oddio, forse una volta ha messo un cross buono però, mi sa).

  2. Secondo me invece non è stata una vittoria meritata. Gradita, come sempre, ma non meritata.

    Comunque

    Zapata il gol-autogol non c’entra: bella gara.

    De Jong nei recuperi è una bestia, con la palla fra i piedi non è male.

    Fratello Nero quando si è svegliato ha dato la scossa

    Ma bene anche Mexes, Robinho ed Ema

    Muntari ha segnato il solito gollonzo ma per il resto ha sbagliato TUTTO

    Nocerino inutile, anzi dannoso

    Zaccardo bah…

    ma male anche Constant. E Birsa è un buon giocatore. Di serie B.

  3. stelle e bidoni si danno adesso?

    2 stelle a dejong

    3 bidoni nocerino
    3 bidoni muntari
    3 bidoni robinho.

    pollice verso e dito medio alzato per la capra.

  4. 3 stelle De Jong, speriamo che duri…
    2 stelle Mexes
    1 stella Balotelli

    3 bidoni Nocerino, pessimo, pessimo, pessimo…
    2 bidoni Zapata – ne tolgo uno per il culo sul goal – inutile, abbocca a qualsiasi finta gli facciano. Anche stasera va a farfalle e meno male che dietro mexes riesce a coprirlo…
    1 bidone a Zaccardo, Constant, Abbiati e pure a quell’arbitro in vena di protagonismo.

    Allegri sv, alla fine mette il solito 4-3-3 ma senza i laterali tutta corsa come il faraone o niang prima maniera si produce ben poco, e quel poco Muntari e Nocerino lo sprecano…

    Birsa gioca più sulla fascia che dietro le punte, quando si accentra fa cose discrete, un paio di inserimenti, il bel passaggio per il tiro a volo di Mario, direi esordio sufficiente…
    Lo stesso Mario – pur in versione indolente per almeno 60 minuti – viene penalizzato dalla posizione laterale. Credo che però fosse in serata storta, perchè ipotizzo che abbia facoltà di svariare a piacere, non ce lo vedo Allegri ad imporgli una posizione precisa in campo…Una bellissima punizione, un bel dribbling, i soliti calcioni ricevuti e i soliti falli stupidi perchè fatti a palla lontana…
    Promuovo anche Matri. Tre palloni giocabili fruttano un bel colpo di testa, il tiro in area deviato in angolo e il ”quasi goal” sulla ribattuta della punizione suddetta. Travolto da Muntari all’ultimo, peccato per lui.

    Tiriamo innanzi e turiamoci il naso.
    Mi chiedo però come possano sfangarla senza – troppi – patemi contro medie squadre ”di tradizione” come il Psv o lo stesso Celtic e contemporaneamente fare figure barbine contro Torino e Verona, che non sono di sicuro superiori all’avversario incontrato stasera…

  5. ai tre punti. Non posso assegnarne ai giocatori per questa partita indegna!

    a muntari, è inutile che si batta il petto per questi gollonzi che non cambiano certo le sue prestazioni!
    a zaccardo. Ma perché non si ritira?
    a zappata, oggi solo due e grazie al difensore che ci ha messo lo zampino!

    Allegri: . Ma perché Poli negli ultimi cinque minuti e muntari è sempre li? Non capisco!

  6. Uff …. 3 bidoni a muntari e zaccardo
    2 bidoni a zapata.

    Nessuna stella e pollice verso ad Allegri.

  7. a De Jong, unico vero giocatore di calcio dalla cintola in giù

    Fratello Nero, fuoriclasse

    Mitra Matri, ha fatto una partita importante: fa salire la squadra, crea pericolo, si tira i marcatori. Bravo, mi piace. #titolarefisso

    Zaccardo, PENOSO

    Nocerino, FINITO

    Muntari, DANNOSO

    Allegri la formazione iniziale era obbligata, ma non ho capito i cambi. Poli cazzo lo metti a fare se è dolorante e vinciamo 2 a 0 a 5 minuti dalla fine? Se proprio vuoi togliere Matri, metti uno qualsiasi ma non Poli.

  8. Sadyq ieri sera Allegri aveva l’attenuante che Poli era acciaccato, ma temo che se fosse stato sano sarebbe stato lo stesso.

    Mexes – quando c’è da fucilarlo lo fucilo, ma ieri sera è stato bravo. Certo si giocava con il Celtic, ma in ogni caso…
    De Jong – probabilmente l’unico “acquisto” buono di questa stagione…
    Balotelli – speriamo non si rompa presto i coglioni giocare con delle schiappe.
    Nocerino – solo 3 perché non se ne possono dare di più. Inguardabile è l’aggettivo meno offensivo che mi viene.
    Muntari – ha avuto l’occasione di fare un gran gol, ma figurati se la sfruttava…
    Abbiati – dopo 40 anni di carriera fa degli errori che neanche nei campetti sotto casa.
    Allegri – (vedere Darko)

  9. Ieri pomeriggio in una trasmissione sportiva ho sentito una intervista al geometra.
    «Da 5 anni in Champions, nonostante gli infortuni, le disavventure e le cessioni…». Cazzo dici coglione, cessioni, chi li ha venduti il “maestro” e T. Silva? Noi tifosi? È venuto un alieno e si è portato via a forza i due? Ma vaff… servo! Un po’ di dignità!

  10. De Jong. Ha retto il centrocampo alla grande. Ha chiuso e randellato in maniera elegante ed efficace.
    Mexes. Pure lui efficace e attento. Non è calato di concentrazione e si è visto.
    Zapata. Finalmente una prestazione accettabile. Il gollonzo poi è meraviglioso: dalla bandierina del calcio d’angolo al gol, in 80 millesimi di secondo.

    Abbiati. L’errore idiota e il successivo, goffo e ridicolo, tentativo di negare tutto quando pure Bocelli è testimone oculare…
    Zaccardo. Non ha velocità. E non è solo questione di essere in forma.
    Nocerino. Potrebbe fare il raccattapalle. Quelle che cadono a chi lo vede giocare.

    Allegri . Formazione rabberciata e non ci poteva fare molto. Ma se vedi Muntari sparare il solito terra-aria…aria…aria…aria…curva, invece di dirgli bravo, non fa niente, colpiscilo forte dietro la nuca. Un coppino fa sempre bene.

    Alla fine abbiamo vinto, abbiamo segnato ancora due gol, da calcio d’angolo siamo diventati imperforabili. Roba da non credere.
    Negli ultimi 270 minuti siamo diventati la squadra che ha subito meno gol da rimessa laterale e abbiamo il minor consumo di borracce d’acqua perché abbiamo un occhio di riguardo all’ambiente.

  11. Dallo stadio:

    – l’errore di Abbiati non si è visto, sembrava una normale parata in due tempi come al suo solito.
    – Facciamo cagare, ma veramente tanto.
    – Abbiamo avuto un culo enorme…

    De Jong, se non ci fosse lui sarebbero in area 9 volte su 10
    Balotelli, comunque cerca di inventarsi qualcosa ed è l’unico che ha un po’ di grinta
    Birsa. Nel primo tempo corre, dialoga con Balotelli e sembra l’unico che si vuole sbattere assieme a De Jong. Nel secondo tempo cala e sbaglia qualcosa, uno su tutti un passaggio in mezzo. Sia chiaro, 5 anni fa non vedeva la tribuna al Milan, ma ora la situazione è questa.




    Zaccardo. Sugli spalti si arrivava a rimpiangere Antonini… in effetti, cedi “il giovine” e tieni questo qui? Almeno Antonini correva più veloce di lui. Penso sia più lento anche di Seedorf dell’ultimo anno.
    Nocerino, inguardabile
    Muntari.

  12. Bungiorno.
    CHE CULO!!.
    partita inguardabile, non nascondo che ho fatto zapping con quella del napoli, l’amore per il Milan è tanto, ma il mio stomaco si ribellava…

    detto questo , felice per i tre punti immeritati, con questo culo potremmo anche passare il turno, l’ ajax ne ha prese 4 e dagli highlights non è sembrata gran cosa.

    de jong
    balotelli (pur prendendo un sacco di botte e venendo spesso e volentieri ignorato dall’arbitro riesce a non farsi cacciare…non male, sta crescendo?)
    mexes a me è piaciuto

    ruttari il gol non può cancellare una partita indegna
    zaccardo

  13. Una pena.
    Ci salva sempre un certo carattere e una dose di grinta che ci consente di stare vivi e non sbracare passivamente senza reazione.

    due stelle a De Jong, Mexes
    una stella a Balotelli.

    due bidoni a Zapata, Nocerino e Zaccardo.

  14. E poi dicevano che Sacchi e Zaccheroni avevano culo…abbiamo vinto con un autogollonzo e un gol di banana di Muntari…

  15. Piccola cosa: la UEFA ha tolto il gol a Zapata e l’ha dato come autogol. Mah…

    ci mancherebbe, finiva addosso all’arbitro di porta quel tiro, se non più lontano…
    solo la deviazione l’ha rimesso in linea…

    loro sono veramente scarsi davanti, per non seganre manco un gol. E MENO MALE. partita bruttina, ma cosa pretendiamo da certi che giocano solo grazie agli infortuni?
    un bell’albero di natale, con elsha-balo dietro Matri sarebbe il top per me..oppure avere un trequartista VERO, ma credo che bisogna aspettare honda, SE arriva.

    e non la voglio gufare, ma non so se zapata-mexes possono fare 2 gare a settimana per un mese..sperem :tie:

    DE JONG ..DJ nigel, con tutto il rispetto, mi sembra sempre più simile al generale.piedi quasi educati, ma corsa, grinta e intelligenza.

    ZAPATA ..è riuscito a farsi mettere a sedere da un pippone del celtic, ma quella ciabattata per l’1-0 vale oro

    BIRSA ..questa stella solo perchè mi aspettavo una partita da seghino, invece una abbondante sufficienza la merita

    non male nemmeno matri e zaccardo, che ha messo 2 cross di fila giusti, cosa che abate impiega 6-7 mesi a fare

    MUNTARI ..ne meritava di più, vedi passaggi sbagliati, tiri da 40 metri (con allegri che dice “va bene dai”, mentre io al bar “va bene un cazzo!”). il gol in mischia solo perchè ce l’ha più lungo d itutti e arriva prima gli risparmia un bidone

    NOCERINO ..un tiro quasi in porta e nulla più.anzi, quel retropassaggio sciagurato che quasi manda in porta quelli del caltic

    ABBIATI ..punizione a 2 regalata peggio di quando Paoloni si vendeva le partite (anche se esagerata, secondo me) e un’uscita a vuoto degna del miglior acchiappafarfalle in circolazione..

  16. 3 stelle a De Jong: MONUMENTALE, prende tutto e di più! Dona calma e intelligenza lì in mezzo…

    2 stelle a Mexes: Ottima partita, concentrato e pulito.

    1 stella a Matri: si sbatte, la faccia (vista da vicino dalla mia posizione) sul gol che Muntari gli ruba è fantastica… Lo voleva ammazzare! Magariii!

    3 bidoni a Nocerino: Inutile, scappa dalla palla e quando gli arriva fa cazzate…

    2 bidoni a Muntari: Ruba un gol al Mitra e gioca a casaccio… soprattutto è LENTO!!!!

    1 bidone a Birsa: parte bene ma poi, vuoi per la condizione o altro, si perde… Può fare qualcosa di buono…

    Allegri pollice su.

I commenti sono chiusi.