24 3 minuti 10 anni

Inzaghi. E’ giunta l’ora di spendere due parole sul neo-allenatore del Milan. Di Pippo si possono dire molte cose, ma è sicuramente inconfutabile la sua passione per il mondo del calcio. Inzaghi vive e respira calcio in ogni istante della sua vita, senza quella supponenza che ha contraddistinto l’intera carriera di Clarence Seedorf (forse vittima di questo difetto nei pochi positivi mesi rossoneri). Sono curioso di vedere il lavoro di Inzaghi sul campo. Mi immagino un allenatore frenetico, meticoloso, quasi esasperato nella gestione di ogni singolo dettaglio. In astratto, la sua personalità e la sua maniacalità potrebbero ricordare quelle di un illustre predecessore: Arrigo Sacchi. Buona fortuna e buon divertimento Pippo. Io sono con te.

Si viene… Alex Rodrigo Dias da Costa (17.06.1982). La recente storia estiva rossonera ha spesso condotto a Milanello scarti, cacciati e defenestrati. Il mancato rinnovo di Alex da parte del PSG potrebbe indurre tutti noi a catalogare il difensore brasiliano in quel gruppo. Al momento ho deciso di concedere al roccioso centrale il beneficio del dubbio. Non è mai stato un fenomeno, ma nell’attuale Milan Alex è grasso che cola. Vedremo che storia racconterà il tempo.

Si va… Ricardo Izecson dos Santos Leite, alias Kaká (22.04.1982). Kakà lascia il Milan per la seconda (e definitiva!) volta. Di tutte le minestre riscaldate quella del numero 22 è stata la meno peggio. Qualche buona prestazione, alcune emozioni, 9 gol complessivi e una dignitosa continuità di rendimento. Parte per Orlando, via San Paolo. E’ stato ed è un cuore rossonero. Lo ricorderò per sempre come un “grande” della storia del Milan, con il sospetto che la brama di denaro (sua o della famiglia) abbia compromesso la sua carriera nel momento migliore.

Consigli per gli acquisti. Yacine Brahimi (08.02.1990). Come sempre i Mondiali mettono in vetrina giocatori più o meno ignoti provenienti da nazioni poco avvezze al calcio di alto livello. Nello specifico, i miei occhi sono caduti sul centrocampista franco-algerino, reduce da un’ottima stagione al Granada. E’ un centrocampista offensivo capace di coprire con rapidità e tecnica tutte le zone del campo. Giovane, dinamico e intelligente tatticamente potrebbe costituire un interessante investimento per il futuro.

24 commenti su “Si viene e si va…

  1. Buongiorno, come ho già scritto non conosco questo Vrsaljko, ma dopo aver urlato ai quattro venti un suo possibile ingaggio, sembra che ci sia un rallentamento dovuto all’inserimento del Sassuolo (dietro c’è la Juve n.d.r.). Ora rischiamo di ritrovarci Matri sul groppone se dovesse saltare l’affare…

    Per Rami sento di offerte sempre più basse, si sta facendo leva sula volontà del giocatore, da un punto di vista è anche giusto, però sempre figure da cioccolatai…

  2. Inzaghi, così come Seedorf, avrà tutto il mio sostegno, un pò meno di Clarence a dir la verità, visto che SICURAMENTE si farà comprare i giocatori adatti alla sua idea di calcio ed ha tutta l’estate per preparare il campionato al meglio, gode inoltre dell’ appoggio sia della prorpietà che dei dirigenti, quindi teoricamente ci sono tutte le condzioni per far bene. Spero non si dimostri solo l’ennesimo Yes man.
    A me Alex piace e secondo me potrebbe far molto bene anche in una squadra di livello superiore rispetto al Milan di oggi, è stato un ottimo acquisto, l’età non gioca a suo favore, ma fisicamente mi sembra ci sia.
    OT. Ieri sera ho goduto come un maiale, finalemente i verdeoro sono stati ridimensionati, sconfitta epocale, non solo dal punto di vista sportivo. FANTASTICO. Speriamo stasera tocchi stessa sorte ai cugini biancazzurri, anche loro campiuoni di superbia ( con molti meno motivi per esserlo in realtà)

  3. buongiorno…

    l’impressione che ho di Inzaghi è che sicuramente è uno Yes man. Come allenatore l’ho apprezzato nella Primavera. Ricordo a dicembre di aver visto al Brianteo il derby e, nonostante la sconfitta che giudicai immeritata, lui fu espulso nel finale per proteste. Dalla panchina guidava i suoi ragazzi muovendosi come fosse in campo.
    Sono d’accordo sulla definizione che Pippo “vive di calcio”: dicono sia un pignolino attento ad ogni dettaglio.
    Mi auguro proprio faccia bene, che mi sono rotto le palle di campionati anonimi, giocatori demotivati e scarsi, parole inutili e figure di merda.
    E’ ora di voltare pagina.

    Alex ha tutto per fare bene: è integro e se Rami viene riscattato faranno una buona coppia centrale.

    Kakà è dal 2007 che è calato. Tra infortuni e pubalgie non ha più saputo ripetere le prodezze di un tempo.
    I soldi sicuramente hanno fatto prendere decisioni non sempre felici, ma credo sia più il papà quello innamorato dei dobloni, ma tant’è.

  4. Si vabbè, Inzaghi sta gasato è motivato vive di calcio. Tutto vero, per carità.
    Ma il problema del Milan non è l’allenatore. E non lo era nemmeno quando c’erano Clarenzio o Acciuga.
    Per fare bene occorre innanzitutto una società seria che compri giocatori bravi e funzionali ad un progetto.
    Ma al Milan la società non c’è più, i giocatori bravi nemmeno e il progetto non sanno nemmeno cosa significhi.
    La prossima stagione sarà come quella passata, e quella passata ancora. Potremo ambire ad un 3 posto se, e solo se a)gli altri fanno cagare b)Pippo cava il sangue dalle rape.
    Ma io non riesco proprio a gasarmi per un Milan così ridimensionato.

  5. PS: ho una certa (e motivata) diffidenza verso i brasiliani over 30, in quanto hanno la tendenza a svaccare (sia fisicamente che mentalmente). Quindi di Alex avrei fatto tranquillamente a meno.

  6. A proposito di Si viene e si va…

    Chi viene a Monza domenica prossima a vedersi Monza-Milan? Per la tribuna l’ingresso è 15€. Dai facciamo un mini raduno di seghini, almeno i brianzoli/milanesi alias Ghost, Situation, Alex, Kalu e Camisa.

    Dopo la partita potremmo pure andarci a mangiare una pizza visto l’orario che ne dite?

    Ovviamente se qualcun’altro si volesse aggregare è sempre ben accetto

  7. ho visto… l’amichevole è domenica 20 luglio ore 18.
    devo vedere un po’, ne riparliamo.

    Nessun ostracismo contro Inzaghi, però anche lui senza giocatori discreti può anche essere il nuovo Arrigo ma non va da nessuna parte.

  8. Mah… Di questo Inzaghi motivato, gasato che entusiasma l’ambiente ne ho sentito parlare e ne ho letto talmente tanto che un po’ mi sono scocciato. Inzaghi lo preferivo a Seedorf, ma una volta fatta una scelta bisognava proseguire con quella. Inoltre Inzaghi potrà essere maniacale finché vuole, ma Arighe Sacchi (il bravo ma sopravvalutato Arighe Sacchi), aveva ben altri uomini a disposizione. Inzaghi, a naso, è lì per rispondere sempre “sissignore” all’Imperatore e assecondare ogni tanto, almeno a parole, il pregiudicato nei suoi deliri tecnico-tattici. Poi oh, lunga vita a Pippinzaghi, è il mio allenatore quindi spero di sbagliarmi.

    Alex è stato un buon giocatore. Se lo sia ancora lo ignoro. Menez è un calciatore di talento, ma problematico. Per ora devo constatare che rispetto agli anni passati non è cambiato nulla (e come potrebbe se il deux ex machina è sempre la stessa persona?): parametri zero ultratrentenni, giovani talenti cagacazzi e nomi costosi farlocchi sparati dalla grancassa mediatica che lentamente si dissolvono man mano che il 31/08 si avvicina – passato da poco Iturbe, ora è il momento di Cerci, ma sparirà presto anche lui. Non credo che cambierà nulla, ma ovviamente anche in questo caso spero di sbagliarmi.

    Kakà è stato un grande della storia del Milan perché il Milan l’ha reso grande (non è vero, come dicono, che la CL 2007 l’abbia vinta da solo), ma è stato “soltanto” un ottimo giocatore e niente di più. In Nazionale non ha mai sfondato e nel Real sappiamo com’è andata. Quanto al denaro, gli piace molto, diciamo. Giustissimo, è un professionista, ma il cuore rossonero con lui c’entra, ma poco.

  9. Sembra che stasera arrivi Rami. Intanto Birsa al Chievo e Matri al Genoa quasi sicuri. Anche se per quest’ultimo partecipiamo all’ingaggio per 900.000€.

    Ricapitolando quindi:

    IN

    Alex
    Menez
    Albertazzi
    Agazzi
    Rami

    OUT

    Birsa
    Coppola
    Kakà
    Matri
    Nocerino
    Traorè

    Chi manca?

    Dovrebbero partire Robinho, forse Abate, e spero Niang. In tema di giovani abbiamo ceduto Kingsley Boateng al Nac Breda (anche se forse l’avevamo già ceduto definitivamente al Catania, non ricordo bene)

  10. boateng era in prestito credo, ora è ceduto 100% x 3 mln o giu di li..

    Pare che in Turchia vogliano Essien e sparano 4 mln, non so se al Milan o (credo) al giocatore. Mi sembra una follia ma vabbè, un giretto sulla bici lo si fa volentieri.
    Ci liberiamo di Matri un’altra volta, sperando sia la definitiva, Rami torna a metà prezzo. Se oggi vanno in porto tutte queste operazioni si può dire che tutto sommato è una buona giornata

  11. Effettivamente non sarebbe male come giornata, e pur rimanendo in squadra col decerebrato a fare la prima punta, se arrivasse anche un rinforzo in mezzo al campo e uno a dx a sostituire taarabt , potremmo dire la nostra in campionato, senza coppe si può fare.

  12. Appunto, Menez non basta, secondo me. Mi sono già espresso in tal senso,riassumendo il mio pensiero è : Menez + tarabt e Alex + Rami è un mercato ok. Menez e Alex al posto di Rami e taarabt è un mercato di merda.

  13. se non si riscatta taarabt ci vuole comunque un’altro a dx che noi sia il nippommerda.

  14. Ed intanto altro peso morto che se ne va… Birsa ufficiale al Chievo, anche se con la formula del prestito annuale…

  15. Dovesse perdere l’Argentina… ci sarebbe da divertirsi.
    Mi piacerebbe vedere quell’idiota del Pube de Oro abbassare pure lui la cresta.

  16. Nei tre offensivi ci sono da considerare, oggi, anche saponara e Niang.
    Ora, il francese potrebbe essere tenuto nella speranza che Inzaghi che ha lavorato con i giovani ne tragga qualcosa di buono(?). Secondo me l’è dura, ma chissà…

    Saponara vorrei poterlo giudicare su un numero di partite sensato per capire se è un giocatore di categoria o può fare il salto definitivo.

    Senza contare che Mario può anche giocare nei tre.

    Insomma Tarabat vale il riscatto a un prezzo sensato.
    Se penso che c’era chi si incazzava perché il Milan non spendeva nemmeno 5 mln di euro per andare a prendere Honda…
    Tarabat per quel che ha fatto vedere è un bel giocatore che nelle condizioni in cui siamo non va strapagato, considerando anche che davanti siamo sul serio quasi a posto così…

    Rami è sicuramente più importante per l’economia di squadra.
    Concordo inoltre sul fatto che serva un centrocampista centrale con i controcazzi.
    Uno che sappia fare gioco.
    Uno che non ci possiamo permettere…

  17. Tranquilli, per il centrocampo siamo interessati a Pizarro.
    ” Giocatori giovani, italiani, possibilmente lombardi” SB

  18. Ma Pizarro ha i nonni originari della Bovisa… :seghino:

  19. Essien se qualcuno lo vuole (specie dopo il rinnovo a Muntari) è da sparare in Turchia in meno di subito.
    Per il resto vedremo la rosa tra un mesetto, le situazioni saranno più chiare.

I commenti sono chiusi.