21 5 minuti 9 anni

Passata la settimana di Coppe senza Milan, si ripensa al campionato. Arriva a San Siro una Fiorentina che non è partita bene in campionato, ma che in Europa League è a punteggio pieno. Avendo giocato giovedì sera, magari sarà più stanca dei nostri che sono stati, purtroppo, fermi.

Kasami e c. fanno il gesto dei seghini ai gobbi che godevano dopo la sconfitta della roma
Kasami e c. fanno il gesto dei seghini ai gobbi che godevano dopo la sconfitta della roma

 

In questo turno europeo, le squadre italiane non hanno certo brillato. Spicca l’ 1-7 della Roma col Bayern Monaco, quasi una replica di Brasile – Germania dei Mondiali, e qualcuno ha avuto anche il coraggio di criticare Benatia quando se ne è andato da Roma per la Germania.

Godono i gobbi, rivali storici della Roma, convinti il giorno dopo di far un sol boccone dei greci dell’Olympiakos. Così non è, infatti ne prendono 1 e tornano a casa con le pive nel sacco. Già di per se la Juve in Europa non è che abbia mai brillato negli ultimi anni, nemmeno con Conte, metti Allegri che fino ad ora ha vinto 4 trasferte in Europa e vedi che non vai molto lontano. Agli ottavi loro ci arriveranno, magari anche ai quarti, più in là no.

Come dimostra la Fiorentina in Grecia si può vincere
Come dimostra la Fiorentina in Grecia si può vincere

Passando all’Europa League, in cui quest’anno abbiamo ben 4 squadre, sorridiamo un po’ di più, ma lo facciamo con le due che avrebbero dovuto avere più problemi: Fiorentina e Torino. I viola battono il Paok Salonicco a domicilio, zittendo tutti i giornalai che pompavano il clima degli stadi greci e del fatto che sia sempre difficile vincere da loro. Smentiti in meno di 24 ore. I granata si prendono la testa del girone battendo i finlandesi dell’Helsinki per 2-0 e portando punti al ranking italiano.

Le delusioni arrivano dal Napoli, che perde, male, in Svizzera per 2-0 e lascia a piedi Higuain e Albiol. Non nel senso che li cede, ma nel senso che essendo i due all’antidoping se li sono dimenticati allo stadio, e torneranno in Italia solo oggi. Vedendo quello che è successo al bus del Napoli dopo, forse gli è andata meglio così.

Chiudiamo coi cugini, che pareggiano 0-0 in casa coi francesi del Saint Etienne, mantengono la testa del girone, però sono subissati di fischi alla fine dell’incontro. Se la nostra situazione societaria è abbastanza complessa, la loro forse ancora di più. C’è Thohir che giustamente rinnova e cambia, Moratti che si lamenta e decide di lasciare anche la carica di presidente onorario, Mazzarri che non sa che pesci pigliare, ed una rosa abbastanza mediocre. Prevedo una stagione di vacche magre anche per loro.

Non ho parlato di Milan in questo post, anche perché durante la settimana escono le solite interviste fuffa ai vari calciatori, che parlano bene di Inzaghi, male di Seedorf e che vogliono fare bene al Milan e non pensano di andarsene. Questa volta è toccato a De Sciglio ed Abate, che sul Corriere uno e sulla Gazzetta l’altro, hanno detto praticamente le stesse cose.

Honda indica Betis in tribuna: "Continua a criticarmi che io segno...occhio ai testicoli"
Honda indica Betis in tribuna: “Continua a criticarmi che io segno…occhio ai testicoli”

 

Domenica come detto all’inizio, arriva la Fiorentina. Le ultime volte le abbiamo sempre prese, giocando anche male. Addirittura abbiamo perso praticamente uno scudetto in casa con loro, “grazie” al gol di Amauri. In porta dovrebbe restarci Abbiati, con Diego Lopez in panchina, spero di sbagliarmi ovviamente. Vedremo in azione ancora il samurai Honda che sta conquistando a suon di gol molti milanisti, staremo a vedere, per me continua ad essere un buon giocatore che nella mediocrità della Serie A può fare la differenza, ma qualche anno fa, non avrebbe visto la panchina.

 

21 commenti su “L’Italia e le coppe

  1. Parto dal fondo: invece io credo che questo Honda sarebbe stato un buon panchinaro anche nel Milan di Ancelotti. Purché sia questo il vero Honda e non quello dello scorso anno. Staremo a vedere.

    I cugini non mi pare abbiano una rosa mediocre, mi pare abbiano buone individualità; è come squadra che fanno cagare. A livello societario erano un casino anche quando il proprietario era Moratti, adesso che sono in fase di assestamento non potrebbero certo essere messi meglio. Probabilmente, adesso che l’indonesiano si è liberato di Moratti, metterà un po’d’ordine. La nostra situazione è decisamente più chiara: comanda Galliani, con le buone o con le cattive, e a Silvietto va bene così.

    Quanto al calcio italiano, okay, è mediocre. Però il Napoli in Svizzera deve passeggiare, la Juve in Grecia pure, la Juve di Conte, lo scorso anno, quel girone doveva asfaltarlo. E fra Roma e Bayern c’è sì un gap, ma non di quelle dimensioni. Non so darmi spiegazioni.

  2. marcovan, non credo che honda avrebbe trovato spazio 5-6 anni fa, neanche da panchinaro. Ci sono stati altri giocatori, più forti, che nei vari ruoli praticamente non hanno mai visto campo.
    dhorasoo, che noi (giustamente) consideriamo quasi una macchietta, in realtà era considerato un grande centrocampista, solo per fare un esempio. gilardino per noi ha fallito su tutti i fronti nel milan, ma parliamo di uno che ha fatto più di 200 gol fra serie A e coppe varie.

    i cugini secondo hanno una rosa superiore alla nostra. ma l’ambiente è agitato, mazzarri è confuso. noi invece siamo partiti fin dall’estate con l’intento di dare tranquillità a unità alla rosa, e i risultati si stanno vedendo.

  3. le squadre italiane perdono perchè sono boriose,superficiali,debosciate e presuntuose…per anni ci siamo fatti eliminare dalla coppa uefa in luglio perchè tanto è solo la coppa uefa,ed ecco i risultati,oggi non siamo in grado di battere nessuno,ce la giochiamo con svedesi,danesi e polacchi.

  4. Io spero che quest’anno l’Europa League la vinca un’italiana. Mi va bene chiunque meno che Inter e Juve.
    Per la Champions non ci sono speranze, se va bene usciranno in due agli ottavi, se va male entrambe ai gironi. L’unica che ha possibilità di arrivare ai quarti è la Juve, ma non di più.

    Gioco stupido x passare il venerdì pomeriggio: confronto le due rose di Milan e Inter.

    Secondo Wikipedia (e anche i siti ufficiali) noi abbiamo UN giocatore in rosa in più rispetto all’Inter che fa l’Europa League. Questo la dice lunga, o noi abbiamo troppa gente o l’inter ne ha poca. Propendo per la prima. 27 giocatori per non aver nemmeno le coppe sono tanti.

    Partiamo dai Portieri.

    Diego Lopez == Handanovic (ho visto troppo poco D.Lopez per giudicare, direi sostanziale pareggio)
    Abbiati > Carrizo (farà alcune cazzate, ma preferisco Cristian)
    Agazzi > Berni

    Difensori

    D’Ambrosio, Nagatomo, Dodò, Ranocchia, Mbaye, Jonathan, Juan Jesus, Andreolli, Campagnaro e Vidic

    vs

    De Sciglio, Abate, Mexes, Alex, Rami, Zapata, Bonera, Albertazzi, Zapata, Armero e Zaccardo.

    Qui mi insulterete, ma penso che la nostra sia migliore. Vidic abbiamo visto che fa cappelle come i nostri centrali, Nagatomo forse è poco meglio di Abate, Ranocchia sicuramente meglio di Bonera, ma Rami, Alex e Zapata li considero migliori di Dodò, Jonathan e Juan Jesus. De Sciglio/D’Ambrosio bel duello, ma scelgo Desci.
    Non considero Armero, Zaccardo, Mexes per noi e Mbaye, Andreolli e Campagnaro per loro.

    Centrocampo:

    Obi, Krhin, Kovačić, Guarín, Kuzmanović, Medel,Hernanes, M’Vila

    vs

    Muntari, Saponara,Essien, Poli, de Jong, van Ginkel, Montolivo, Bonaventura

    a loro prenderei Kovacic, Medel (per la grinta) ed Hernanes, forse anche M’Vila. Però De Jong è meglio di Medel e Bonaventura potrebbe essere quasi come Kovacic. Quindi anche qui sostanziale pareggio, forse loro hanno più qualità con Hernanes.

    In attacco

    Osvaldo, Palacio, Icardi,Federico Bonazzoli (??)

    vs

    El Shaarawy, Torres, Honda, Pazzini, Ménez, Niang

    Torres bollito, forse meglio Osvaldo. Menez una spanna sopra tutti, Palacio meglio di Pazzini, El92 e Honda meglio di Icardi (anche se i ruoi son diversi). Niang penso sia a livello del giovanissimo Bonazzoli, anzi forse anche peggio.

    Quindi direi che non ci sono tutte queste differenze tra le nostre rose. Considero mediocre la nostra, così come la loro, per lottare per il terzo posto viste anche le altre concorrenti conta anche voglia, grinta e unità, cosa che loro al momento non hanno.

    Poi magari nel derby ce lo mettono in culo come sempre, ma al momento penso di esser messo meglio di loro.

  5. Voleva essere una risposta ad Elbo e MarcoVan, anche se era il mio post potevo? sia mai che mi tolgano anche gli ultimi punti dalla patente :seghino: :mrgreen:

  6. Direi di no M90. Secondo alcune teorie, i redattori non dovrebbero commentare non solo nel proprio post, ma persino nel proprio blog. E perché? Tieniti forte: perché è triste.

  7. cazzo io commento sempre su MBC e ci scrivo pure. sono la solita merdaccia.

    direi che fra le due squadre non c’è una grande differenza.

    il punto è che all’inizio dell’anno si pensava che accadesse l’esatto contrario di quello che sta succedendo: e cioè un’inter ben organizzata e strutturata, un milan come al solito incasinato.

    guardando a oggi, il milan ha qualcosa in più. ma come valori generali dò qualcosa in più all’inter, sperando ovviamente che invece i valori attuali proseguano tutto il campionato!

  8. adesso pontifica pure su come si deve stare nei blog? Ma vaffanculo, va.

    E perché? Tieniti forte: perché è triste.

    No. E’ semplicementre Pirla.

  9. “Triste” è l’aggettivo affibbiato dal concessionario di patenti di tifo, nonché megadirettore del blog più figo dell’universo, al nostro blog, perché, a suo dire, qui commentano solo i redattori (che è una sporca bugia, ma lui ci sguazza nelle sporche bugie).

  10. “Triste” è l’aggettivo affibbiato dal concessionario di patenti di tifo, nonché megadirettore del blog più figo dell’universo, al nostro blog, perché, a suo dire, qui commentano solo i redattori (che è una sporca bugia, ma lui ci sguazza nelle sporche bugie).

    Ah scusa, non lo sapevo.
    Confermo: è semplicemente Pirla.

  11. povero diavolino,abbiatene pietà…già non se lo caga nessuno nella vita reale,da quel che vedo ormai pure sul suo blog è rimasto solo come un cane,ci son più post che commenti…

  12. diciamo che diavolino è il balotelli dei blog rossoneri,ma almeno quello nero un pò di figa la vede.

  13. Il confronto di Bubu mi ha fatto spaccare. Totalmente pro Milan in maniera spudorata. Tra Diego Lopez e Handanovic non sa perché non conosce bene il nostro, ma appunto, nel dubbio lo sceglie. :rotfl: :rotfl: E il centrocampo, dove davvero credo loro siano migliori di noi (in difesa e in attacco siamo piuttosto equivalenti) lo ha paragonato tutto a modo suo. Grande Bubu, è troppo milanista lui.

    Honda qualche anno fa sarebbe stato un più che discreto centrotribuna destro, o un buon inviato di Tokyo Sport Tv a Milanello per portare l’attrezzatura video. Altro modo per entrarci non lo avrebbe trovato. Lo trovo goffamente ridicolo nella sua mediocrità e facilità di giocata (spondina). Il caso lo sta aiutando molto, vediamo se mi sigla in faccia mercoledì al S.Elia. Devo trovarmi qualche esilarante penitenza da proporre.

    Le italiane in Europa fanno ormai ridere, perché il nostro calcio si è indebolito parecchio e ormai le francesi e le portoghesi sono al nostro livello se non pure superiori.

  14. da quel che vedo ormai pure sul suo blog è rimasto solo come un cane

    Solo solo no. Un paio di anziani sottratti al work watching e un analfabeta della madonna completano il presepe.

  15. Al giochino mi sono fermato al portiere… Ha ragione Betis, troppo di parte Bubu, Handanovic è di un altro pianeta ed ha contribuito non poco ai (pochi) punti raccolti dall’Inter…

  16. A proposito di portiere… pare che Pippinzaghi voglia confermare la fiducia ad Abbiati anche contro la Fiorentina. A volte che penso che anche quando avrò 50 anni, forse dei figli, al Milan starà ancora giocando qualcuno presente nel poster della Champions 2003 che ho appeso in camera in casa dei miei genitori.

  17. A volte che penso che anche quando avrò 50 anni, forse dei figli…

    per ottenere ciò dovresti almeno pensare a smettere di giocarti coglioni depilati a nastro. Mica ce li hai a grappoli come l’uva e ti ricrescono con il tempo, eh :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  18. Per adesso non li ho mai persi.. sia messo agli atti.. :rotfl:

    Però è vero che a forza di giocarseli, uno a alla volta, o due insieme prima o poi qualcosa ce la perdo! 😉

  19. Ahahahah più che agli atti dovresti metterli sotto formalità ahahahah tvb… :rotfl:

I commenti sono chiusi.