90 5 minuti 9 anni

Gatto_soriano_rossoManca la ciliegina – Col calciomercato ancora in pieno trambusto e con una partita ufficiale già alle spalle, eccoci qui all’inizio del primo campionato di quella che dovrebbe essere l’era silvio-thailandese. Stando a quel che dice la stampa, oggi è il giorno decisivo per il trasferimento di Roberto Soriano al Milan dalla Sampdoria, a cui dovrebbe essere girato Antonio Nocerino. A posteriori, la strategia di rafforzamento del Milan a centrocampo appare quindi essere stata, in maniera assai semplice, quella di acquistare i centrocampisti più forti di due delle squadre che l’anno scorso inaspettatamente ci sono arrivate davanti (al 6° e al 7° posto), cioè Genoa e Sampdoria, come per avere la certezza di avere un reparto all’altezza della qualificazione a un torneo continentale. Nei prossimi dieci giorni, quindi, saranno probabilmente solo due le chiacchiere a cui ci toccherà prestare orecchio: quelle riguardanti le cessioni (ad esempio, uno tra Alex e Paletta dovrebbe partire) e quelle riguardanti Ibrahimovic.

Ho scritto “Ibrahimovic” e mi sono venuti gli occhi a cuore. Capita.

Gli avversari – Il Milan non è stata l’unica squadra a effettuare trasferimenti quest’anno, però. E’ stata, anzi, una sessione di calciomercato assai vivace. Non si è sottratta la Fiorentina, nostra avversaria di domani, a questa vivacità: via anche da loro una serie di svincolati (Neto, Lazzari, Aquilani, Pizarro, Vargas), ceduto a peso d’oro Savic e mandato in Turchia l’ex bomber Mario Gomez, a libro paga dei Della Valle sono arrivati Astori e il brasiliano Gilberto in difesa, Sepe in porta, il centrocampista Mario Suarez dall’Atletico Madrid e l’attaccante Nikola Kalinic, protagonista lo scorso anno del Dnipro Dnipropetrovsk finalista di Europa League. Cosa importantissima, se n’è andato quell’asino di Vincenzo Montella, uno che smontava formazioni che funzionavano, sceglieva bislaccamente gli undici titolari e che, insomma, aveva il difetto di rovinare le cose buone che, per miracolo o no, gli riuscivano.

Le altre – A differenza degli ultimi due anni, sono meno entusiasta del mercato della Roma. A mio parere Salah è uno a cui dopo due mesi le difese della Serie A avevano già preso le misure e Dzeko è un attaccante che in Inghilterra non ha entusiasmato e che si trova già nella fase calante della carriera. Inoltre, ci sono due recuperi dagli infortuni da verificare, quelli di Strootman e Castan. Se infine consideriamo lo spazio che dovranno avere o no i romani Totti e De Rossi, un potenziale dualismo tra portieri, la scorsa stagione deludente di Pjanic, la solita piazza romana, ci troviamo di fronte a un quadro con così tante variabili da rendere, almeno ai miei occhi, un grosso punto interrogativo la stagione della squadra giallorossa, sia in positivo, sia in negativo. Più stabile, nonostante i cambi, la Juve, che però farebbe bene a comprare un centrocampista di grosso calibro o anche due, visto che Khedira è fracico. Squadra pompata più del dovuto mi sembra l’Inter. Tra le squadre dietro, vedo messe assai male Empoli e Atalanta.

Da seguire – In questa giornata una partita interessante è, a mio parere, Lazio-Bologna: la prima è una squadra già rodata e che ha già due partite ufficiali alle spalle, oltre al difensore più forte della Serie A che è Stefan De Vrij (il quale è però in odor di turnover, stasera), mentre il Bologna americano con quel Mattia Destro là davanti mi incuriosisce – un Destro appoggiato da super Ciccio Brienza, che sarà vecchio e quello che volete ma che l’anno scorso a Cesena si è mostrato ancora adeguatissimo a giocare in Serie A.

Da evitareSampdoria-Carpi. I genovesi quest’anno si faranno male, con quell’allenatore che si ritrovano.

IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA

Sabato 22 agosto 2015
– ore 18:00: Verona-Roma
– ore 20:45: Lazio-Bologna

Domenica 23 agosto 2015
– ore 18:00: Juventus-Udinese
– ore 20:45: Empoli-Chievo Verona
– ore 20:45: Fiorentina-Milan
– ore 20:45: Frosinone-Torino
– ore 20:45: Inter-Atalanta
– ore 20:45: Palermo-Genoa
– ore 20:45: Sampdoria-Carpi
– ore 20:45: Sassuolo-Napoli

90 commenti su “Serie A 2015/2016 – 1a giornata

  1. Balo al Milan è stato la star solo perché il Milan era allo sbando e serviva uno specchietto per le allodole. balo non è stato mai la star da nessuna parte altrove, ne al city, ne prima alla inte . Figurati un mediocre come lui a fare il fenomeno in una squadra vincente, ma quando mai

  2. Cesco

    però le definizioni
    1-Dimostrare di essere merda –
    2-Occupare slot –
    3-Pagare ingaggio –
    4-Essere ai margini –
    5-Essere un uomo in meno

    si adattano TUTTE E CINQUE sia a Matri che a Cerci

    Che sono gli attaccanti panchinari del Milan ad oggi.

    E’ personale, ma io a quei due scappati di casa preferisco il matto, scappato di casa anche lui, si intende, che può sempre spararti all’incrocio la bomba tirando da casa sua (tipo Bologna).

    Viene a fare il panchinaro.

    (da panchinaro di lusso ha vnto il campionato col MC, risultando ”abbastanza” decisivo…)

    Attenzione! non dico che ci fa vincere il campionato…però è innegabile che la sua dimensione migliore sia ”il primo cambio” – male che vada finisce in tribuna…ed il codazzo mediatico si evita a piè pari, basta guardare SOLO le partite, evitare Gazzette e Tuttisport et similia…

    io personalmente mi auto-limiterò l’internet ”calcistico” al solo STELLE&BIDONI…

  3. Fre che dirti; io non so se ci libereremo di matri e cerci, e non so quanti soldi balo ci spillera’.

    lasciami solo dubitare che per quanto riguarda il ‘dimostrare di essere merda’ siamo sullo stesso piano: questo qui per giustificare laspetto mediatico e il suo ingaggio, qualche partita da titolare DOVRA’ giocarla…matri assolutamente no.

  4. Per quel che riguarda le prestazioni di Balotelli, sì, effettivamente si tratta di un venticinquenne che viene da un lustro di occasioni buttate, il cui ritorno al Milan si può, forse e a voler essere buoni, valutare positivamente giusto in termini di costo bassissimo dell’operazione (un pezzo di ingaggio e stop, e magari esplode). Altrimenti, pure io che sono Mariofilo ne vedo parecchi aspetti negativi (e poi, davvero ci serve?).

    Per quel che riguarda le critiche all’immagine di Balotelli, al suo utilizzo dei social media, al suo essere tamarro, allla sua volontaria o subita appariscenza mediatica, rimando a questo articolo che, per i più pigri, riassumo con due parole: razzismo latente.

  5. Anche giaccherini con conte ha avuto un ruolo fondamentale nello scudetto….. pallone d’oro a Giaccherini!!

    A parte tutto io temo non lui, perchè tanto è finiyo,ma il suo entourage

  6. No dai Corrado. Il razzismo con Balotelli non c’entra. A meno che non sia razzismo anche dare del coglione a un coglione.

  7. A me del lato sociale forte sega, se lui ( o chi per lui visto che dubito fortemente sappia scrivere) è in grado di ottenere mezzo milioncino in più dagli sponsor grazie alle minchiate scritte sui sociale, buon per lui. A me interessa che quest anno abbiamo due la davanti che possono combinare sfaceli, ed in panca preferirei avere un giovane di prospetto o un usato sicuro . Lui non è ne l ‘uno ne l ‘altro

  8. il razzismo latente non c’entra un cazzo. Ma proprio un cazzo!

    Questo è un coglione assurdo e lo scriverei pure se fosse albino. Mi sono rotto i coglioni di lui e delle giustifiche al colore della pelle. Dimostratemi che è uno che ha classe, buon gusto, intelligenza ed eleganza e vi metto sul blog un coglione di Betis depilato.
    Anche se c’è il rischio che poi lo scambiereste per il bresciano…

  9. Cioè criticare lui perché da fuoco all’hotel coi mortaretti o perché ha quasi ucciso per sbaglio il suo cane è razzismo?

    W il razzismo

  10. Dai, Ec,
    Giaccherini non ha ribaltato la rivale diretta per il titolo con un 6-0 nè ha dato ad aguero la palla decisiva per lo scudetto a, tipo, tre minuti dal termine della partita finale.

    Vedila così, siamo tornai ricchi, ricchissimi, come quando panchinavamo i palloni d’oro e tribunavamo i giocatori di talento perchè in campo ne avevamo di quelli con più talento di loro… 😉

  11. Fre, quel cesso ( o quasi cesso) di Giaccherini non è un goleador ma è stato per Conte un giocatore tatticamente importantissimo. Ed è stato protagonista nella conquista dello scudetto. Che Balo sia enormemente più forte è un altro discorso ma non era quello il senso della mia rispost .

  12. Certo che è un coglione, ma

    il numero degli articoli dedicati alla coglionaggine di Balotelli
    il numero di insulti rivolti al coglione Balotelli
    il numero di critiche non calcistiche rivolte a Balotelli
    il numero di volte in cui, in un inciso o in un commento veloce, si è fatto riferimento a classe o stile di vita di Balotelli

    prendeteli e comparateli col numero di volte in cui queste cose sono state rivolte a giocatori a) italiani b) non di colore c) tamarri (quasi tutti), e vedete la differenza.

    Per il resto, linkai articolo.

  13. Mi arrendo. Sono razzista.

    E mi sa proprio che lo sei, Lucio, scusami eh, e non è che è bello farci ironia.

    Perché se la critica a Balotelli non è quella riguardante

    -l’indolenza in campo o in allenamento,
    -l’incapacità di maturare tatticamente,
    -il numero di reazioni stupide e cartellini rossi,

    bensì

    -la tamarraggine in un ambiente, quello del calcio, che di tamarri è stracolmo,
    -l’attaccamento ai social network in un mondo dove gli utilizzatori compulsivi di social network sono tantissimi (il primo che mi viene in mente: Nainggolan),
    -elementi riguardanti l’immagine, la persona e l’intelligenza, in un mondo dove le qualità umane mi sembrano in generale assai basse, quasi a rasentare il livello della merda, per non parlare delle capacità intellettuali e culturali di molti,

    beh, allora mi viene da pensare che la critica a Balotelli non sia calcistica, ma quasi puramente extracalcistica.

  14. Dire che sono basito è quasi un eufemismo.
    Quando ho letto le prime notizie questa mattina ho pensato a una boutade, ma poi è deflagrata peggio di una bomba al napalm.
    Sensazioni? Boh??? Sinceramente non so. Sembra alla fine che sia stato quasi Sinisa a sponsorizzare l’operazione. Fidiamoci? Non è che abbiamo tanta scelta.
    Per chiarire, sono stato grande estimatore di Mario in rossonero e l’ho difeso fino alla fine. Adesso però non so.
    Pensiamo a questa sera va là!

  15. Per capire come andranno le cose bisognerebbe vedere cosa ne pensa Diavolino e rigirare il pronostico. Quella sarà la verità.

  16. non so cosa dire.

    io avevo presentimenti buoni per quest’anno,e i risultati di juve e roma mi incoraggiano,ma se torna la merdaccia nera io veramente divento pazzo.

    GALLIANI MUORI!!!!

  17. qualcuno mi spieghi che senso ha che ritorni quella merda di balotelli. spiegatemelo.

    l’unica ragione è che galliani voglia sabotare il milan di bee.

    altro motivo non ce n’è.

  18. ho dato una letta ai commenti qua sopra, e neanche a scommetterci già si parla di razzismo,ma andate a cagare.

    se torna la merdaccia,io mi prendo un anno sabbatico dal blog.

  19. Ma razzismo de che? Questo è un coglione indolente che non gioca con è per la squadra, punto.
    Quasi quasi spero davvero che torni così dimostrerà nuovamente di essere un calciatore con un grande avvenire dietro le spalle.

  20. Corrado ma ti rendi conto di cosa mi hai scritto o no? Tutto mi sarei aspettato meno che una troiata offensiva. Da te, poi.

  21. Centrocampo ridicolo come l’espulsione di Ely.
    1-0 giusto. E galliani pensa a Balotelli invece di un witse
    Alè.

  22. Corrado vi trolla, non lo avete ancora capito. :seghino:

    Comunque bene dai.. ci manca solo un Pazzini davanti. Poi saremmo a posto.

  23. Fiore meglio di noi anche se avanti grazie a un colpo su punizione.
    In dieci è dura rimontare, davanti la palla arriva male.

  24. Eh già col balocchi Caghiamo in testa alla viola. Ma x piacere

  25. Espulsione inventata, ma loro avevano fatto qualcosina in più fino al gol. Il problema è che, se non fosse per quella espulsione inventata, adesso avremmo qualche chance di rimonta. Così è tutto molto più difficile. Quasi impossibile.

  26. è bastato nominare quella merda che già si vedono gli effetti nefasti.

  27. Boh… male ma non ce n’è andata dritta una: espulsione inesistente e gol immediato su punizione. Poi rigore dubbio da rivedere (Sky ha mostrato immagini rapidissime), poi rigore non concesso da rivedere (idem come sopra). In mezzo a tutto ciò, bisogna ammettere che Lopez ha fatto qualche miracolo e la sconfitta è meritata.

  28. come fa ad andartene dritta una quando non ne fai una giusta manco per sbaglio?

    honda in campo per le magliette,conseguente arretramento di bonaventura in mediana dove ha fatto cagare, merdolacci che fa rimpiangere poli,subentra nocerino con le valige in mano e nel frattempo il coglione responsabile di questo scempio prepara il ritorno di un giocatore di merda che avevi mandato via a calci in culo un anno fa a suon di sputi e pernacchie e che nel frattempo a fatto cagare in inghilterra.

    è giusto che non ce ne vada una giusta,non ce lo meritiamo.

    IO SPERO CHE GALLIANI MUOIA.

    scriverlo mi fa star bene.

  29. Se quel rigore lo danno al Milan a Firenze arriva l’ISIS.

  30. magari,è la volta buona che cancellano quella città di merda e quella squadra del cazzo.

  31. Io oggi ho assistito a Torino-Milan dello scorso anno, con 90 mln in più spesi

I commenti sono chiusi.