27 5 minuti 8 anni

L’Europa che conta, noi non ci arriviamo da anni, ma la competizione si gioca lo stesso, e quest’anno la Finale ce l’abbiamo in casa.

Finale UCL: Noi non ci arriviamo da 9 anni, e ne passeranno molti altri prima di tornarci, però la Champions si continua a giocare e quest’anno come due anni fa in Finale si gioca il derby di Madrid. Con questa Coppa la città di Madrid supererà Milano come coppe conquistate e potrebbe diventare la seconda città con due squadre campioni se vincesse l’Atletico. Mentre a Milano siamo 7-3 per il Milan, a Madrid è un 10-0 per il Real. Vediamo se ad alzarla sarà Zidane o il nuovo idolo Simeone.

Bonera ultima bandiera
Bonera ultima bandiera

Finale Europa League: Anche qui potrebbero esserci due spagnole a giocarsi la Coppa, il Siviglia e il Villareal, che però devono ancora superare il ritorno della semifinale. Il Siviglia, che detiene la coppa da due anni ha pareggiato in Ucraina contro lo Shaktar per 2-2 quindi ha 2 risultati su 3 per passare, mentre la squadra di Bonera (vi segnalo questa sua perla) è forte dell’ 1-0 dell’andata sul Liverpool, anche se, come sanno bene a Dortmund, mai fidarsi delle squadre di Klopp.

Già, l’Europa League, questa coppa che da quest’anno porta i vincitori direttamente ai gironi di Champions League, snobbata dalle squadre italiane, mentre onorata soprattutto dalle Spagnole, ma anche da Inglesi e Tedesche. Noi dal canto nostro l’anno prossimo oramai abbiamo poche probabilità di giocarla, sembra che la società lo faccia apposta. Tanti gridano allo scandalo, perché secondo loro sono fregnacce dei tifosi, è impossibile che una società come il Milan giochi a perdere l’Europa League, che porta 12 Milioni dicono, mentre la Tournee solo 3 o 4.

Ricavi Europa League
Ricavi Europa League

Ovviamente qui basta andare a cercare due informazioni per capire che i 12 Milioni sono solo in caso di Vincita. Se passi i DUE preliminari (con conseguenti trasferte che possono essere anche in Azerbaigian o in Norvegia) e arrivi al girone hai garantiti 2.400.000. Poi ogni partita del girone, prendi dei soldi se Vinci o se Pareggi. Mettendo che le vinci TUTTE guadagni altri 5.310.000 arrivando quindi quasi a 8 Milioni. Però devi vincerle tutte, cosa assolutamente non scontata. Non vi elenco poi i premi per l’accesso agli Ottavi, quarti, semifinale e finale, tanto poi con la somma si arriverebbe come detto prima a poco più di 12 Milioni.
A fronte di questi dati, voi ritenete possibile che l’ATTUALE società Milan ritenga che l’ingresso in Europa League col sesto posto in campionato sia soltanto un impiccio in più?

Ritenete possibile che l’ATTUALE società Milan preferisca arrivare settima in Campionato, fare la tournee in USA (dove ancora la LORO reputazione è intatta) contro squadre come Bayern, Liverpool e Chelsea, intascando facilmente 3-4 Milioni, e se per caso si vince la Coppa Italia allora partecipare all’Europa League, ma dai gironi?

Date e orari (segnalo anche la prima frase in alto, buona solo per gli americani)
Date e orari (segnalo anche la prima frase in alto, buona solo per gli americani)

Rispondete voi a queste domande, io so solo che ero allo stadio col Bologna, col Verona, col Carpi, col Frosinone e pure col Crotone in Coppa Italia e, lasciando stare la Curva (intesa come gruppo ultras non come settore dello stadio), alla fine della fiera anche se il gol è del 3-3 contro una squadra praticamente retrocessa , l’esultanza c’è. Ovvio poi tutti noi soffriamo a vedere questa situazione, mica si è contenti, ci vorrebbero cambiamenti radicali, come ben sappiamo e scriviamo da anni, e magari andresti a casa meno arrabbiato di qualche anno fa per una sconfitta col Frosinone, perché spereresti in cuor tuo che questo serva a cambiare le cose, però alla fine il cuore prevale sulla ragione e quindi alla traversa di quel seghino di Balotelli sussulti e dentro di te, sapresti bene che se fosse entrata avresti esultato. Anche per un 4-3 in casa contro il Frosinone. Resta inteso che se non c’è impegno Montolivo, Honda, Bertolacci e compagnia bella vengono insultati e contestati, questo è fuor di dubbio, ma alla fine la maglia che indossano (senza averne il benchè minimo titolo) è sempre quella rossonera che tutti noi amiamo.

27 commenti su “Milan & Europa

  1. Con Sinisa in panchina non ho mai tifato contro, nonostante tutto.
    Da quando c’è il drone di Berlu tifo contro e mi sono incazzato al pareggio contro il Frosinone, si doveva perdere.
    E non ditemi che non sono un tifoso vero perché lo sapete bene come siamo trattati da questa ignobile società. Siamo il nulla, siamo una categoria inferiore per giunta sfigata.
    Spero che la fine di questo ciclo sia vicina, anzi vicinissima.

  2. A me continua a sembrare tutto molto fantasioso. Non come l’ultimo commento dello Zio nel post precedente ma quasi. Restando alla teoria secondo la quale la società avrebbe intimato ai propri giocatori di arrivare oltre il sesto posto per non disputare la EL per partecipare a quel fottuto torneo statunitense, ripeto che mi pare tutto molto inverosimile. Io non ho mai visto mancanza di impegno nei giocatori del Milan, in loro ho sempre visto molti limiti. Mentali, tecnici, fisici, ma non d’impegno. Nel Milan attuale vedo molta presunzione, arroganza e pressappochismo ai piani alti e molta scarsità nei giocatori, nient’altro.

    Poi, tutto può essere, ormai non mi stupisco più di nulla. Ma è tutto un po’ assurdo, secondo me.

  3. Ah, per rispondere a Rox e restare in tema col post.

    Comprendo perfettamente chi tifa contro, questa società ha passato il limite e per quanto mi riguarda la riconoscenza è scaduta da un pezzo; quindi non mi azzardo certamente a biasimare chi tifa contro. Io stesso, da quando è stato esonerato Sinisa, al fischio d’inizio parto sempre sperando in un completo fallimento. Poi è più forte di me, istintivamente, man mano che passano i minuti, mi sorprendo a tifare per. Ognuno deve fare ciò che si sente.

  4. Non come l’ultimo commento dello Zio nel post precedente ma quasi

    invece ho fatto centro,caro marcovanne,vedrai 😉

  5. Mah, si sa che voi veneti quando uscite dal bar siete più creativi di Andy Warhol. 😉

    Scherzi a parte, chissà. Se verrà fuori una roba del genere, come premio il blog raccoglierà i soldi per un bel puttanone a tua scelta.

  6. noooo,basta puttane,ne ho fin sopra le orecchie.

    comunque ecco qui la puntata di sportitalia con ospite l’avvocato la scala. prendetevi una mezz’oretta di tempo stasera e ascoltate anche gli interventi degli ospiti,ne vale la pena.

    https://www.youtube.com/watch?v=qO3fwA2KXFs

  7. Bubu, scusa, ma mi permetto di correggere te e anche le teorie che da qualche settimana girano sui social network e ieri hanno trovato voce nel comunicato della Curva Sud. Nel tuo post, mi pare, ti sei limitato a considerare esclusivamente i premi sportivi e hai dimenticato gli introiti commerciali derivanti dalla partecipazione all’Europa League (il cosiddetto market pool).

    Il fatto di essere una squadra italiana, e quindi di avere un mercato di riferimento importante, lo scorso anno ha permesso alle squadre italiane partecipanti almeno alla fase a gironi un minimo di 3,7 mln derivanti da introiti commerciali (Torino, arrivato agli ottavi). A questi vanno aggiunti i premi sportivi di cui parlavi.

    Questa è stata la spartizione relativa all’Europa League 2014/2015 (preliminari e play-off esclusi): http://www.uefa.com/MultimediaFiles/Download/competitions/General/02/29/45/29/2294529_DOWNLOAD.pdf. Per tirare fuori un esempio, il Saint’Etienne (squadra proveniente da uno dei cinque migliori campionati), eliminato ai gironi, di solo market pool ha incassato 2,6 mln, arrivando coi premi sportivi a un totale di 4,4 mln. Il Lille, altresì eliminato ai gironi, 2,6 mln di market pool e in totale 4,3 mln.

    La partecipazione al torneo americano mi pare frutti 3,5 mln (non ho capito se di euro o di dollari, ma non cambia moltissimo). 26 delle 48 squadre (più della metà) della fase a gironi della scorsa Europa League ha ottenuto almeno una cifra simile a questa. Tutte quelle che hanno ottenuto una cifra inferiore hanno un market pool di riferimento più piccolo di quello delle squadre italiane, Milan incluso.

    Considerati, oltre a questi numeri, anche la ricaduta in termini di immagine (e, quindi, anche di denari) per una mancata ulteriore partecipazione a un torneo europeo, e che da quest’anno l’Europa League è anche leggermente più remunerativa (sia per quel che riguarda i premi sportivi, come indica la tua tabella, sia per quel che riguarda il market pool, che, per fare un ulteriore esempio, lo scorso anno fu di 114,2 mln, da quest’anno fino alla stagione 2017/2018 sarà di 152,4 mln a stagione), consiglierei di lasciare da parte questa teoria complottista, a mio avviso decisamente poco fondata.

  8. Ah, lo scorso anno il Siviglia vincitore ha incassato 19,1 mln dall’Europa League. Quest’anno chi vince dovrebbe prendere ancora di più.

  9. Corrado, se noti io ho sempre sottolineato nelle due domande la qualificazione col sesto posto, quindi due preliminari in più.

    Io penso che se arriva, tanto meglio, se non arriva il sesto posto, poco importa a quei minchioni. Non si stracceranno le vesti per non aver raggiunto l’obiettivo. Tanto c’è la Finale che porterebbe direttamente ai gironi.

    Questi vogliono la botte piena e la moglie ubriaca.

    Nel mio post non dico che AG o chi per esso è andato dai giocatori a dire: Voi non dovete vincere, non arrivate sesti, non serve a nulla tanto sono scarsi di loro.

    Da parte della società però magari non hanno sottolineato l’importanza di quel piazzamento. Il Milan quest’anno, ma negli anni passati altre italiane sono uscite nei due preliminari con squadre veramente che sarebbero battute anche dall’Atletico Tortoreto.

    Loro l’Europa League magari la vogliono anche fare, però se si arriva settimi, per loro non è una tragedia.

    Il mio discorso era questo.

  10. Io mi ricordo che Galliani era quello a fine anni ’90 che andava elemosinando wild card per l’Intertoto. Erano altri tempi e tutto è possibile, ma a tutto posso credere, ma non che la dirigenza sottovaluti l’importanza del ritorno in Europa, anche a livello di preliminari, se non per motivi sportivi, almeno per motivi di immagine e quindi commerciali.

  11. Galliani gode di buonissima stampa. In suo soccorso si stanno muovendo cani e porci in questo momento. A ogni modo si rassegnino, quasi tutti i tifosi sarebbero disposti tranquillamente al sacrificio di qualsiasi giocatore in rosa pur di togliersi Galliani dai maroni. Fatica sprecata quindi raccontare ignobili balle.

  12. credo si debbano aggiungere anche gli introiti dei biglietti staccati allo stadio, non li vedo citati nel post ne nel commento di Corrado, non dovrebbero far parte del market pool.

  13. ma scusate, porcaccia di una miseria:

    il torneo americano garantisce 3-4 milioni di euro a fronte di ZERO SFORZI.

    per guadagnare soldi, in europa league, bisogna andare avanti nei vari turni preliminari, vincere le partite dei gironi, per non parlare poi delle qualificazioni a eliminazione diretta.

    la roma, pochi anni fa, con luis enrique venne eliminata ad agosto. ed aveva una squadra ben superiore a questo milan, che la prossima stagione con tutta probabilità sarà ben più scarso.

    di conseguenza alla domanda Ritenete possibile che l’ATTUALE società Milan preferisca arrivare settima in Campionato, fare la tournee in USA (dove ancora la LORO reputazione è intatta) contro squadre come Bayern, Liverpool e Chelsea, intascando facilmente 3-4 Milioni, e se per caso si vince la Coppa Italia allora partecipare all’Europa League, ma dai gironi?

    la risposta è SI’, lo ritengo possibile.

  14. ritenete giusti concerti di queste dimensioni proprio a venessia?

    no perchè la città l’è troppo piccola,però le gratis,vuto do tiri?

    grassie!

  15. Secondo la gazzetta l’Inter ha superato il milan nella corsa a vilhena…mi sembrava un acquisto troppo intelligente x il condor!

  16. Elbo, per guadagnare più di quei soldi basta arrivare ai gironi, cioè passare due turni (preliminari e play-off). Con quel che significa in termini di cadute economiche e commerciali la perdita di blasone dovuta a un altro anno di assenza dall’Europa (pur se quella minore), no, non è possibile, non ha proprio senso, se non mettiamo in mezzo il masochismo. A me pure, inizialmente, sembrava verosimile, poi sono andato a vedermi le cifre.

  17. ma scusate ragazzi,con tutto il dovuto rispetto,ma di che cazzo andate parlando?

    dei mezzi milioni in più o in meno?

    e per farne cosa,per darli al procuratore di rodrigo ely?

    dai,parliamo di trans e travestiti.

  18. Ha parlato il capo.
    Amen.
    Prima ha parlato il suo assistente di campo.
    E mi sta sempre più sui coglioni.

  19. Il vecchio è fuori dalla realtà. Per me a parte le sue colpe, il video dimostra che il cravatta gialla e il suo entourage se lo sta inculando da anni.

I commenti sono chiusi.