29 3 minuti 7 anni

Vincenzo Montella in questa stagione ha fatto un grandissimo lavoro. Chi lo nega è un allenatore da Playstation (il massimo dell’analfabetismo calcistico per me, come ben sapete). Inutile ripetere l’elenco dei meriti di questo tecnico, l’abbiamo fatto più e più volte, e gli errori beh, chiunque ne commette lavorando. Ma ci sono errori ed errori. Ci sono quelli comprensibili e quelli che non lo sono. Tanto per fare un esempio, schierare un giocatore sbagliato secondo me ci sta, mentre schierare un intero reparto a cazzo di cane ci sta un po’ meno. E’ imperscrutabile ciò che può succedere nella testa di un allenatore quando prende determinate decisioni. Tanto imperscrutabile che un tifoso, da casa o dagli spalti, talvolta potrebbe essere colto dal desiderio di prendere la rincorsa e abbattere il muro a testate nel vano tentativo di capirci qualcosa. A me è successo questo, domenica scorsa. Non ho abbattuto il muro a testate, s’intende, ma ne sono stato tentato più volte. Dapprima quando ho letto la formazione iniziale, poi durante la partita, mentre Sosa e Mati stavano pascolando per il campo e Pasalic inseguendo farfalline come la Vispa Teresa. Ho desistito soltanto per due ragioni: una è che il muro è duro, l’altra è che mi sono ricordato in tempo di quanto sia poco decoroso prenderne uno a testate davanti ai propri familiari.

Che diavolo sarà saltato in testa a Vincenzo? Ancora fresco dall’importante endorsement del nuovo AD, il quale ha fatto chiaramente capire che desidererebbe puntare su di lui per ricostruire la squadra, che fa Montella? Schiera il centrocampo più brutto, lento, impacciato della storia del calcio. Davvero, ancora oggi, a distanza di due giorni, non riesco a capacitarmi di una scelta del genere. Non ci sono spiegazioni plausibili. Esperimenti per il futuro? Non regge, Mati e Sosa sono trentenni, Pasalic è un prestito secco che tornerà all’ovile fra un mesetto; inoltre, che caspita di esperimenti ti metti a fare a poche giornate dalla fine mentre stai ancora giocandoti qualcosa di serio? Le caratteristiche dell’avversario? Non può essere, lo sapevano anche i sassi da ben prima del fischio d’inizio che contro una squadra dinamica e in forma come l’Empoli quei tre avrebbero subito uno stupro di gruppo in ripartenza. Mancanza di alternative? A meno che Kuco e Locatelli non avessero qualche problema serio (ma non mi risulta), le alternative c’erano, eccome.

L’unica spiegazione plausibile è che Vincenzino credesse veramente in un centrocampo così strutturato e negli uomini che lo componevano. Una spiegazione che mi atterrisce.

29 commenti su “Un centrocampo incomprensibile

  1. Io la penso esattamente come il boss, ho sempre sostenuto che Montella è l’artefice principe di questa stagione.
    Ha fatto spesso le cosiddette nozze con i fichi secchi, però domenica ha esagerato e compromessa la qualificazione in E.L.

    Scelta veramente incomprensibile con l’Empoli, non so cosa sia passato in testa a Vincenzino.

    Sono sinceramente sconcertato. Potevamo staccare i cugini definitivamente ed invece sono ancora lì a soli due punti. Rientrata in corsa la viola, staccatisi Atalanta e Lazio, insomma una situazione molto delicata, visto che dobbiamo giocare con Atalanta e Roma e non scordiamoci domenica la partita di Crotone.

    Sarà una battaglia, probabilmente il Crotone si gioca l’ultima possibilità di salvezza. Non vincere domenica, o addirittura perdere per me significherà, oltre l’addio all’Europa, anche l’addio a Montella, ricominciando ancora una volta da capo questa estate con nuovo allenatore, nuovi schemi e “speriamo” almeno “nuovi e” giocatori.

  2. È la seconda volta che Montella schiera quel centrocampo dall’inizio … la prima è stata a Pescara …

  3. Centrocampo pietoso niente da dire.
    Unica considerazione: kucka nel derby è stato forse il peggiore in campo e Locatelli, nelle ultime apparizioni era stato visto da tutti nettamente in calo.
    Col senno di poi credo che chiunque avrebbe fatto meglio dei tre prescelti (anche se io pasalic non l’ho visto così male) ma ricordiamoci sempre che le alternative, oltre a non essere iniesta e pogba, hanno anche fatto maluccio di recente…

  4. Zio, se vuoi accusare il tecnico anche di questo sei, come spesso accade, fuori strada.I terzini vanno bene e male tutti, essendo tutti abbastanza mediocri allo stesso modo. Diverso è il discorso a centrocampo, dove non abbiamo Pirlo o Rijkaard in rosa, però qualcosa di meno inadatto rispetto ai tre mandati in campo contro l’avversario di domenica ce l’avevamo.

    Fede, Locatelli nelle ultime uscite a me pareva in crescita. Su Kuco concordo, ma a me quello di domenica scorsa è parso il segnale del ritorno al vecchio Montella, quello integralista che non vede l’ora di tornare al tiki taka a ogni costo. E la cosa non mi piace, mi inquieta. Poi magari fa tutto parte del processo di crescita del tecnico, queste sberle saranno salutari anche a lui, si ravvederà e in futuro mi tranquillizzerò.

  5. più che altro vorrei capire perchè antonelli è stato eliminato senza pietà mentre de sciglio continua a giocare nonostante faccia schifo.

    e vangioni? ignorato per mesi…poi di colpo diventa titolare per 5-6 partite…senza infamia e senza lode….e dopo ri-sparisce.

  6. Marcovan certo che se l’idea di Montella è impostare il tiki taka con quegli elementi è da esonerare subito!
    🙂

    Sui terzini a me l’unico che non dispiace è Calabria…
    Vangioni quando viene puntato è ridicolo e antonelli a mio modo di vedere semplicemente troppo scarso.
    Non che se sciglio sia un fenomeno, anzi, ma quanto meno si spera replichi alcune buone prestazioni che ha fatto ma quasi mai con la nostra maglia.

    Mi sembra uno che messo in una difesa forte potrebbe fare il suo ma se deve reggere la baracca ha troppi limiti

  7. Inzaghi, Mihajlovic, Montella… per me, al netto che solo il secondo ha l’aggravante di aver usufruito di una campagna acquiti, tutti piuttosto insipidi. Chi più, chi meno, hanno tutti fatto rendere la rosa al suo livello.
    Montella ha qualche “alto” in più, come Doha o le partite alla pari con la Juventus ma, per come si era evoluto il campionato, poteva e doveva, a questo punto, essere quarto. A questo punto del campionato per me ha gravi colpe se non ha sfruttato l’occasione di essere quarto.
    E invece, si è narcisisticamente cullato sull’aver raggiunto l’obiettivo della rosa (galleggiare al limbo dell’Europa League), inseguendo il suo calcio, prendendo così lezioni da Zeman (!) e Martusciello (!).
    In generale sembra mettere davanti la sua idea tattica, piuttosto che guardare agli uomini a disposizione ed agli avversari, cosa che il Milan attuale non si può assolutamente permettere.

  8. Kucka nel derby aveva giocato male, ma Locatelli quando è entrato, sempre nel derby ha giocato bene e ha ravvivato non poco il suo reparto.
    Quello che mi disturba di più comunque, non è lo schiramento sbagliato, ma la mancanza di tempestività nell’effettuare i dovuti correttivi, dovuta forse ( non è un’evidenza del campo, ma una sensazione) ad un’innata voglia di fare lo scienziato.
    Già quando allenava a firenze il mister aveva il vizietto di cambiare le formazioni iniziali anche dopo che la squadra aveva chiaramente dimostrato di aver trovato la sua quadratura e fece danni enormi.

    la società, se conferma Montella, deve sottostare e accettare questa caratteristica dell’allenatore, a meno che non vogliamo chiedere a fassone di fare quello che molti accusavano facesse Galliani, cioè imporre formazione e giocatori.

    Ps. Calabria è l’unico terzino in rosa che se gioca nel suo ruolo naturale offre capacità di copertura e capacità di fare i cross.
    Altri non ce ne sono.

    Cito Adamos: “In generale sembra mettere davanti la sua idea tattica, piuttosto che guardare agli uomini a disposizione ed agli avversari, cosa che il Milan attuale non si può assolutamente permettere.”
    questa è una cosa che nessun allenatore bravo, non solo Montella, nel calcio di oggi si può permettere, se vuole vincere qualcosa.
    Se poi vuoi essere lo Zeman di turno che vince una partita 3 a zero ricevendo applausi a 360° poi perdi le successive 7 allora cambia tutto.

  9. http://lamilanorossonera.altervista.org/de-sciglio-deciso-vado-alla-juve-perche-voglio-vincere-queste-le-sue-parole/

    A questo punto credo che domenica sia stata la sua ultima apparizione in maglia rossonera!

    Vai vai, vattene ai gobbi!

    Hai vestito la maglia rossonera ed indossato pure la fascia che fu di Rivera, Baresi e Maldini, ma con loro non hai nulla da spartire!

    Vai, vattene a vincere con i gobbi!!!!

    Spero farai la fine di Collovati che se ne andò a “vincere” dai cugini per non scendere in B con noi ma poi ha vinto una beata cippa, mentre Baresi ha alzato coppe su coppe!!!!

  10. calma con gli insulti e, soprattutto, la fonte chi è? Certe voci messe in giro così, fanno in fretta a fare proselitismo.

    Può darsi che andrà dai gobbi ugualmente, ma la fonte della notizia mi è sconosciuta.

    Zullida non guastarti il compleanno, mangia la torta e brinda anche per noi. Auguri :mrgreen:

  11. Zullida non guastarti il compleanno, mangia la torta e brinda anche per noi. Auguri :mrgreen:

    Grazie Ghost!!!! Di sicuro non mancherà un brindisi per i miei amici di Screw!!!

    Non dico quanti anni compio altrimenti RINCON comincia…
    Dico solo che sono come le partite senza sconfitte del Milan e come il N. di SIC… 😉 😉 😉

    Io sono un tifoso passionale e romantico, per cui quando sento queste dichiarazioni, vere o false andrà dai gobbi… mi ribolle il sangue!

  12. Auguri Zullida

    Anche per me il Loca nel derby aveva fatto bene, inspiegabile il suo accantonamento. Secondo me è stato palesemente sottovalutato l’avversario ritenendo che sarebbe stato sufficiente far girare palla e sfruttare qualche inserimento in area.

  13. Auguri Zullida!
    Da quello che vedo ti supero in giovinezza geriatrica. 😉 :rotfl:

    Su De Sciglio mi sono già abbondantemente espresso e per me è terra bruciata.

    Piuttosto, stando a quello che riportano, domenica a Crotone ci ritroviamo ancora un centrocampo tenero, tenero. Errare umanum est, perseverare…

  14. Zullida, ma-tu-sa..i quanto ci sentiamo giovani?
    Siamo dei ragazzini… almeno di testa… capelli esclusi, s’intende :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  15. Per molte cose si Giustiziere. Non sento molta differenza tra quando avevo diciotto anni ed oggi, per altre per forza di cose mi son dovuto adeguare…

    Non puoi fare il ragazzino sempre e ad ogni costo, ti guardano male. 🙄

  16. si parla di Dzeko e ti passa tutta la voglia di calciomercato.

  17. So che è brutto da dire, ma strapagare Dzeko alla Roma mi sembrerebbe una classica mossa in stile quelli là. Poi dare 35 milioni a un tuo possibile competitor per la Champions dell’anno prossimo non mi pare una mossa tanto furba, a meno che tu non voglia prendere Strootman o Naingollan. Boh se davvero lo compriamo (l’agente ha già detto che non smentisce) non è proprio un bell’inizio..

    p.s. Auguri Zulli!

  18. Dzeko mi farebbe cacare anche gratis (per l’età, poiché il giocatore non è malaccio). Figuriamoci pagando, figuriamoci quella cifra.

    Detto ciò, direi che prima di criticare le mosse dei nuovi dirigenti, quanto meno aspettiamo che si siano mossi. Ché di scempiaggini da qui alla chiusura del prossimo mercato ne sentiremo a iosa.

  19. Penso che Dzeko sia più completo di Bacca e, se dovesse rimanere Montella, più adatto al tridente “giocato” che sembra amare molto il tecnico.
    Non dimenticherei che la Juventus ha ripreso a vincere con Vucinic-Matri.
    Detto questo non lo prenderei.

  20. Dio ce ne scampi e liberi da Dzeko, per carità.

    @Adamos

    più che Vucinic-Matri, direi Marchisio-Vidal-Pirlo (animato da sacro furore come mai da anni) e Pogba prima riserva.
    E un Lichsteiner all’apice della forza fisica.

    Facciano qualcosa del genere, piuttosto che andar dietro al pippone bosniaco.

  21. @Fre

    ovviamente parlando di attaccanti facevo il paragone su quel reparto, è evidente che se prendi Dzeko e tieni Sosa-Mati-Pasalic a servirlo, e non i vari assist-man della Roma attuale, con cui ha segnato in questa A finora 25 gol credo, fa la fine di un Bacca qualsiasi (che comunque è un Vucinic-Matri come rango).

    Io, comunque, Dzeko non lo prenderei, tanto meno alle cifre che ho letto.

  22. Che Atalanta… ma dove ci presentiamo!

    Nonostante “avrei” dovuto tifare juve, non ce la faccio e sto vedendo una gran bella partita ed una Atalanta strepitosa.

  23. Ci avrei scommesso nel pari. Ai gobbi il pareggio non crea problemi e aiuta gli antichi amici nella conquista di un piazzamento importante. Avranno sconti sui prossimi affari

I commenti sono chiusi.