27 4 minuti 7 anni

A quanto pare, al Milan l’Europa League dà la nausea. Ha davvero dell’incredibile il tonfo dei rossoneri a San Siro contro la penultima in classifica; la sconfitta di oggi ci allontana ulteriormente da Lazio ed Atalanta (entrambe vincenti) e, soprattutto, NON ci permette di allungare sull’Inter sconfitta ieri dalla Viola…

La cosa che più colpisce nella formazione del Milan è un tridente con Deulofeu, Lapadula e Suso (Bacca parte dalla panchina).Davvero blandi i primi minuti di gioco: l’Empoli si chiude bene e, nei primi 10′, l’unico dei nostri a calciare in porta è Suso (al 6′, al 7′ e al 10′), ma si tratta sempre di tiri da fuori area non particolarmente pericolosi. Al 12′ è invece Lapadula a calciare in porta ma il tiro è su Skorupski. Il Diavolo ha varie occasioni da gol, anche se i ritmi sono blandi. A fare da contraltare al tiro a giro di Deulofeu al 13′ alla punizione di Suso al 14′, all’anticipo del portiere avversario su Lapadula al 16′ e – soprattutto – al colpo di testa purtroppo centrale di Paletta al 18′ sono gli errori di Zapata al 19′ (retropassaggio da brividi), l’ammonizione di Sosa al 20′ (diffidato, salterà la trasferta contro il Crotone) e quello di Pasalic al 26′ (Donnarumma salva su El Kaddouri). Montella s’infuria non poco per per la soluzione adottata da Lapadula su ripartenza al 28′ (l’ex Pescara tira in porta anziché passare il pallone a Deulofeu, smarcatissimo sul versante destro)…

Non un grande Milan, svogliato e tutt’altro che pressante. La mazzata al 39′: da un corner per i Toscani nasce il gol del vantaggio degli ospiti su incornata di Mchedlidze, Nei minuti finali del primo tempo i rossoneri tentano di reagire con un tiro deviato di Suso al 45′ ed un corner in pieno recupero…

Nei secondi 45′, almeno inizialmente, il Milan non risulta incisivo: manca quella cattiveria agonistica che ci aveva caratterizzato in altre circostanze. Al 57′ i nostri potrebbero pareggiare con un rigore concessoci al 57′, ma Skorupski salva con il piede destro su tiro di Suso. Il nostro mister punta su una formazione più marcatamente offensiva con Bacca al 61′ al posto di Mati Fernandez, ma la notizia è che l’Empoli raddoppia al 66′ con Thiam (sponda di testa di Maccarone, subentrato a Mchedlidze nella ripresa per infortunio); per il Milan si fa durissima…

Per pareggiarla, Montella fa entrare in campo anche Ocampos per De Sciglio al 70′: un minuto dopo il Milan accorcia le distanze con un diagonale lento ma angolatissimo di Lapadula (che torna al gol dopo diverso tempo). Pensare ai fasti dello scorso derby è inevitabile: ora i nostri ci credono ed è – finalmente – un forcing spietato, anche se una formazione sbilanciata come la nostra ci rende vulnerabili a diverse azioni in contropiede da parte degli avversari (Gigio salva in maniera pazzesca su Maccarone al’85’ e su Thiam 11 minuti dopo in pieno recupero). Tra le cose da segnalare tra quelle fatte dal Milan si possono citare il corner al 78′ (tocco di mano in area toscana da parte di un giocatore dell’Empoli, ma per l’arbitro è involontario), la punizione a due in area al 79′ ed il bel passaggio di Honda (c’è, diciamo così, gloria anche per il nipponico, assente dal campo da ben 16 partite) per Pasalic al 91′ ma con il pallone che finisce sul fondo. Ben 6 i minuti di recupero concessi, ma stavolta il miracolo non si compie; per il Milan è notte fonda…

27 commenti su “MILAN-EMPOLI 1-2

  1. Zulli avevo intuito, solo mi andava di girare il coltello nella piaga…

    Giustiziere comunque fossimo ancora nelle mani del duo merda non avrei dubbi. Credo però che i nuovi proprietari ambiscano alla famosa valorizzazione del marchio che dubito passi per la tourné in Cina.
    Senza contare che i soldi incassati dovrebbero essere briciole confronto a quelli che vogliono investire…

  2. 3 bidoni zapata
    2 bidoni Suso
    1 bidone de sciglio

    3 stelle lapadula
    2 stelle pasalic
    1 stella Calabria

    Montella su/giu

  3. Scusate cambio stelle
    Tre a gigio
    Due a lapadula
    Una a pasalic

  4. Meno male che non l’ho vista..

    Montella… abbiamo veramente giocato con Sosa-Pasalic-Fernandez a centrocampo? Romagnoli in panchina? Mamma mia.

  5. MONTELLA,allenatore di merda. senza le botte di culo e senza i miracoli di donnarumma questo non vale inzaghi….e neanche brocchi.

    desciglio,quella volta l’hanno fatto con una sborrata annacquata
    matifernandez,il giocatore tipo di montella,buono a nulla,senza grinta,senza iniziativa e assolutamente inutile.

    pasalic,vedi sopra. e pensare che quella merda di allenatore ha fatto fuori kucka per far posto a questi qua.

  6. Romagnoli in panca perché non al meglio, Esajas.

    Donnarumma
    Lapadula

    M. fernandez
    De Sciglio, ormai con la testa e scarpini a Torino.
    Suso, non puoi tirare un rigore così!!!! Quasi orrendo come quello di Bernardeschi ieri sera…

    Montella, ok che avevi lanciato l’allarme di pericolo di poca concentrazione post-derby, ma cazzo vuoi prendere per il bavero ad uno ad uno prima di mandarli in campo?

  7. Partita giocata malissimo dal Milan, che poteva pareggiare ma non l’avrebbe meritato. Un bell’Empoli, in ogni caso.

    Donnarumma — è vero che il colpo di testa del primo gol gli piega la manona, ma era una vera sassata, per di più ravvicinata. Poi sfodera due interventi stratosferici dei suoi.

    Zapata — evidentemente si sentiva in colpa per avere raddrizzato il derby.

    Deulofeu — dopo tante stelle, arrivano anche i bidoni.

    Mati — è riuscito nell’impresa di fare più schifo di coloro che seguono qui sotto:

    Sosa, Suso, Bacca, Pasalic, De Sciglio, Calabria se il regolamento lo permettesse li sotterrerei di bidoni. Lapa si salverebbe, per il gol e per la solita grinta, ma non è che abbia fatto abbastanza per meritare almeno una stella..

    Montella — per quanto riguarda Romagnoli, la sua esclusione è stata a scopo precauzionale, quindi giustissima. Però a centrocampo… non so in che condizioni fosse chi è stato escluso, ma un trio così non lo voglio più vedere.

  8. bidoni
    3 per suso: sabato sera ridevo per il rigore di Bernardeschi, lui ha fatto una figura simile.
    3 per deulofeu: un menez meno antipatico. per me se vogliam ripartire bisogna avere meno innamorati del pallone e più gente concreta.
    3 per sosa: versione uallarito.

    stelle:
    3 per gigio

    montella: seconda partita clamorosamente toppata, guarda caso con lo stesso centrocampo di mummie. Locatelli e kucka devono giocare. gestione dei terzini pessima(anche se sono scarsi di loro).
    pollice in giù.

    questa partita pesa un macigno. nei punti e sul morale.

  9. Partita giocata malissimo dal Milan, che poteva pareggiare ma non l’avrebbe meritato.

    Meritato l’avrebbe meritato, ma non toglie lo sconcerto di come questa gara è stata approcciata e la formazione iniziale.
    Rimango dell’idea che l’EL che passi per i preliminari non interessa. Il tour di luglio in Cina è indispensabile come cassa di risonanza e la qualificazione alla Champions il prossimo anno altrettanto (basta quarti).
    Oggi nessuna stella, Bidoni a tutti tranne Gigio.
    Metto però simbolicamente
    De Sciglio come prossimo esemplare di traditore con fascia di capitano al braccio. Io lo terrei un anno in tribuna.

    Montella perchè non può continuare ha mandare in campo formazioni assolutamente improbabili come a Pescara ottenendo sistematicamente identici risultati.

  10. Su De Sciglio continuo a pensare che è uno sbaglio darlo alla Juventus. Da ragazzo ricordo che Benetti in bianconero rese ancora tanto, mentre Capello da noi non fece un granché.
    Peggio ancora Davids, divenne un pilastro del centrocampo juventino.

    La Juve difficilmente sbagli agli acquisti, chi tra i matusa oltre allo scambio Capello-Benetti ricorda Anastasi-Boninsegna?

    Certo la situazione ormai è incrinata e non risanabile, il giocatore non ha più voglia di stare al Milan, Allegri lo vuole ecc.

    Il problema che ce lo pagheranno anche poco, il massimo sarebbe 20 mln., 15 accettabili, ma ne ricaveremo appena 10 vedrete…

    Dipendesse da me un anno in tribuna, ma io non sono un dirigente Milan e se lo fossi naturalmente cercherei di ricavarci quanto più possibile.

  11. Che il morbo di Firenze si stia riappropiando del nostro mister?? Ahinoi questo mi sa che ha una voglia matta di dimostrare che è uno scienziato. Male, molto male.
    E’ vero che Kucka la scorsa settimana aveva dimostrato di non essere in formissima, ma se non gioca lui deve almeno poter giocare locatelli. Centrocampo impresentabile. Se da come si legge il Mister ha l’intenzione di tenere Mati, le cose stanno prendendo una piega pessima.

  12. De Sciglio se è già della juve dovrebbe almeno aver il buon senso di non indossare quella fascia che è stata di Rivera, Baresi e Maldini….fossi la società gli farei fare un po’ di tribuna se questo è vero, poi il.comportamento dei tifosi ieri a fine partita non va x niente bene, uno perché così non lo si aiuta due perché si parla sempre di calcio e spintoni ecc… non vanno bene

  13. Non so cosa farà De Sciglio, so però che cosa farei io ai coglioni che lo hanno aggredito.

  14. A volte mi chiedo come facciano gli addetti ai lavori a partorire (e perseverare!) cavolate epocali, palesi anche al più distratto dei tifosi occasionali.

    Quante volte in stagione Montella ha riproposto il trio ”tecnico” e leggero a centrocampo? C’è mai stata una volta che non abbiamo sofferto di conseguenza?

    Maledetto il tikitaka, a distanza di anni ancora fa danni come la grandine.

    Io spero che sia stata una scelta per causa di forza maggiore – noi non sappiamo niente della ”reale” condizione della squadra – ciò non toglie che sia stata una scelta errata.

    Su De Sciglio, vada via e si rigeneri. Son sette anni che ”farà il salto di qualità il prossimo anno, di sicuro!”
    Vada alla Juve, chissenefrega, non sarà un De Sciglio in più o in meno a fare la differenza in ottica scudetto, suvvia.
    Poi, ovviamente, passasse in bianconero dall’oggi al domani per la Rosea ed affini diventerebbe novello Tassotti, ma il campo non mente.
    E si portasse dietro anche il narcolettico.

    Per la mancanza di carattere, io dico che piuttosto diventa un novello Santon.

  15. quel centrocampo non lo puoi schierare nemmeno contro il Monza il 21 luglio.

    Mati erano due anni che faceva la riserva a Firenze, Sosa ha imboccato un paio di mesi buoni, e Pasalic ha la stessa vitalità di chi aspetta la ragazza da due ore seduto fuori da un negozio al centrocommerciale.

  16. OT. Fino ad un certo punto….

    oggi è il compleanno di uno dei difensori più bravi ma più sottovalutati che abbiano mai vestito la casacca rossonera

    AUGURI BILLY!! :winner:

  17. su De sciglio mi spiace per quello che è accaduto.

    sulla questione contrattuale vada dove cazzo vuole, è scarso e in più fa anche la prima donna. Dovrebbe ringraziare il cielo che uno come lui ha potuto giocare più di 100 partite tra i professionisti.
    Il potere del procuratore ormai conta più dell’abilità sul campo.

  18. Quello che è accaduto a De Sciglio è deprecabile (anche se non ha avuto alcuna conseguenza), ma rientra nella logica di chi non ha mai fatto niente per farsi amare, nè in campo nè fuori, e oltretutto sta indossando anche quella fascia di capitano che prima di lui hanno indossato Baresi e Maldini.
    Mi chiedo che c…o abbia nel cuore e nel cervello.
    Se siamo così in basso è perchè gioca gente come lui.
    Un bel coro uomo di m… non glielo toglierà di sicuro nessuno. Sparisca, se ne ne vada a pascolare dalla capra. Non lascerà traccia nel Milan.

  19. Comunque pare che un ubriacone lo abbia apostrofato è che abbia spintonato il padre gettando una bottiglia di birra vicino ad una ruota…
    Di qui a parlare di accerchiamento ne passa. Sembra il classico episodio montato ad arte per giustificare il cambio di casacca

  20. Su Costacurta mi sono rimaste sempre in mente le parole di Buffa quando per lui cita Oscar Wilde “Non sa fare niente, ma lo fa splendidamente bene” e indica la testa per indicare che è quella che ha aggiunto lo stra all’ordinario.

    7 campionati, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 2 Intercontinentali, 4 Supercoppe UEFA, 5 Superccoppe Italiane, 1 Coppa Italia.

    Buon compleanno Billy.

  21. Buon compleanno, sì… Buffa, come spesso gli accade, ha citato a proposito.E concordo, la testa ha fatto diventare Billy ciò che altrimenti il solo talento non gli avrebbe consentito.

    De Sciglio è un calciatore normale, per di più fragile psicologicamente. Non sarebbe una gran perdita. Insomma, non fa parte del ristretto club (Gigio-Jack-Suso-Romagnoli-Locatelli) da trattenere costi quel che costi. Certo, fa incazzare un po’ che un prodotto del vivaio da tempo pare abbia deciso di trasferirsi proprio dai gobbi, inutile nasconderlo, ma da qui a farne un dramma ce ne passa. Magari un giorno non troppo lontano se ne pentirà. Comunque l’aggressione, se di aggressione si è trattato, resta una roba vergognosa.

  22. Non ho visto nulla ma ho saputo in tempo reale della performance rossonera. Deulofeu è bravo ma spesso diventa il clone di Menez. Lapadula è volenteroso ma ha evidenti limiti. Sprechiamo troppo, soprattutto con le ultime e ciò è troppo grave.
    Peccato.

  23. Quanto successo a De Sciglio è ingiustificabile. Se ne andrà dal Milan, questo era certo già prima del fattaccio, ora non avrebbe senso cambiare idea.
    Bravo ragazzo, niente da dire, ma fragile caratterialmente.

  24. per me è proprio scarso. non sa fare una diagonale; che io ricordi non ha fatto mai un assist vincente in 5 anni. non è bravo di testa.

    ha un procuratore importante.

  25. de sciglio può andare a farsi fottere quando vuole…una larva in stato vegetativo da anni,oltre che una pippa di calciatore.

    fassone deve prendere da parte montella e fargli la formazione, e spiegargli chiaro e tondo che matifernandez lo può far giocare nel giardino di casa sua,non a san siro.

    poi è ovvio che deulofeu non la passa mai e la tiene….alza la teta e chi vede? una punta (nostra) e otto avversari.

    con le piccole che si barricano in area non ha senso cercare il gioco,bisogna usare l’ignoranza e la prepotenza,due punte e via di mischia.

    peccato che l’altra punta sia un cesso.

  26. De sciglio può andare, però alla Juventus mai. Peccato sia quasi in scadenza è alla fine deciderà lui: 15 sarebbe un buon affare ma una dozzina di milioni sono comunque accettabili.
    Mati
    Suso
    Gigio
    Montella un centrocampo osceno ma basta con questi posapiano!

  27. Se non sono in ritardo… 😆 😳

    per De Sciglio.
    per Zapata.
    per Suso.

    per Donnarumma.
    per Calabria.
    per Lapadula.

    per Montella.

I commenti sono chiusi.