12 4 minuti 7 anni

Prima assoluta nella storia del Milan a Crotone. Stadio gremito e grande entusiasmo da parte dei tifosi della squadra calabrese. Montella dà la fascia di capitano a Zapata, schiera Vangioni e lascia Bacca in panchina affidandosi a Deulofeu, Suso e Lapadula…

A Crotone c’è un sole splendido, ma per il Milan è notte fonda: nel corso del primo tempo, se si eccettuano due tiri di Suso al 40′ e al 43′, il Milan non fa NULLA per sbloccare il risultato, non un tiro nello specchio della porta che sia uno. Il Crotone pressa fin dai primi minuti ed è incredibile il numero di occasioni avute dai padroni di casa: Donnarumma salva dopo soli 30″, ben due corner per la squadra di Nicola nei primi 2′, un terzo angolo al 5′, una conclusione di Trotta al 6′ con lo stesso attaccante ex Sassuolo che ci riprova un minuto dopo. Il gol del meritato vantaggio degli avversari arriva all’8′: assist di testa per l’attivissimo Trotta, Zapata se lo lascia scappare e lo stadio va in estasi…

Il Milan non reagisce. Assist imprecisi, svarioni difensivi, incapacità da parte di alcuni nostri giocatori di fare anche un solo stop decente, uno squallore. Il tanto decantato gruppo creato da Montella (determinato, motivato, affamato di vittoria) dov’è? C’è spazio per un secondo gol del Crotone annullato per fuorigioco (alquanto dubbio, ad onor del vero) al 24′  e per un assist di Martella sventato da un recupero di Paletta…

Ci si aspetta una reazione d’orgoglio del Milan, reazione che effettivamente arriva ma non prima di altri brividi all’inizio dei secondi 45′ (Gigio si oppone ancora una volta a Trotta al 46′, due minuti più tardi un colpo di testa per fortuna impreciso). Il gol del pareggio dei rossoneri al 49′ (corner dalla destra, Cordaz esce a vuoto e Paletta insacca) non è propriamente frutto di un chissà quale gioco, sta di fatto che ora, finalmente, il Milan ingrana. Ora si gioca quasi esclusivamente nella metacampo avversaria e le azioni non mancano: su tutte, doveroso menzionare la progressione al 51′ di Deulofeu che, giunto in area, fa un assist per Lapadula che allunga la gamba sinistra ma il cui tiro è respinto, il destro al 61′ di Kuco sul quale Cordaz salva di piede, il sinistro di Deulofeu al 73′ su cui il portiere avversario salva e l’imbucata al 77’di Locatelli per Lapadula intercettata dal solito Cordaz…

Tardivi i cambi di Montella, effettuati a partire dall’80’ (Bacca per Deulofeu, Ocampos per Mati Fernandez e Ocampos per Vangioni). C’è di fatto una sola squadra in campo, ma il risultato non si sblocca; l’ultimo pericolo è dato da un sinistro di Trotta all’80’, cui si risponde con  il tiro debole e centrale di Suso (grande assist di Lapadula). In pieno recupero Kucka viene espulso per doppia ammonizione (ed è già alla sua terza espulsione stagionale). Finisce così con un pareggio sostanzialmente inutile per entrambe le squadre…

12 commenti su “CROTONE-MILAN 1-1

  1. Donnarumma – anche oggi ci salva il culo… a Crotone…
    Suso
    Lapadula – ma solo per l’impegno.

    Kucka – qualcuno la ha rimpianto domenica scorsa… ma gira gira in mezzo abbiamo delle mezze calzette.
    Zapata – semplicemente comico all’azione del gol subito. Capitano… :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Deulofeu – da un paio di partite si sta “Meneztizzando” e protesta troppo, anche se Banti…

    Montella – sicuramente alla fine del campionato il suo voto complessivo sarà positivo, ma un girone di ritorno sinceramente orrendo. Oggi il primo cambio al 73°…

  2. Non l’ho vista. Devo però dire che mi tocca rinnegare l’ultimo post, visto che, a quanto mi è parso di capire, i centrocampisti che tanto invocavo hanno fatto pietà.

  3. donnarumma

    kucka,con mihajlovic era un altro giocatore

    matifernandez, da quando gioca sto cretino non ne vinciamo più una.

    zapata….ma gomez perchè è stato scavalcato da sto cesso?

    montella. io non mi son mai fatto abbindolare dai buoni risultati….botte di culo e parate di donnarumma,senza questi due fattori montella è solo una caricatura di guardiola.

    giocando contro le ultime tre questo babbeo ha sempre schierato una sola punta, se un domani affrontasse il real non so,facciamo un 5-5-0. a fine stagione baci e abbracci e tanti saluti.

  4. 3 bidoni zapata
    2 kucka
    1 delofeou

    3 stelle gigio
    2 Suso
    1 lapadula

    Montella su/giù.
    Ribadisco la mia posizione, avrà sicuramente le sue colpe ma nella scala gerarchica vengono sicuramente dopo quelle di società e giocatori…

    Concordo con zulli su delofeou, se dobbiamo fare carte false per trattenere il giocatore delle ultime 2/3 partite può tranquillamente andare a far panchina a Barcellona…

  5. Per fortuna non l’ho vista, ma era nell’aria che non vincessimo nemmeno oggi e a sto punto mi chiedo, vale la pena andare a fare i preliminari ?
    A me i preliminari che stuzzicano sono ben altri…….. :seghino:

  6. Ribadisco la mia posizione, avrà sicuramente le sue colpe ma nella scala gerarchica vengono sicuramente dopo quelle di società e giocatori…

    Che poi è nell’ordine naturale delle cose. Senza contare che, se le prime due componenti fanno cagare, il compito della terza non è una mission impossible ma quasi.

    Eh ma vallo a spiegare a Zio, ormai è partito con la sua campagna contro un bersaglio predefinito e non lo fermi più.

  7. Più che altro Boss mi sembra abbia fatto quello che chiedevamo più o meno tutti.
    Cambiati i centrocampisti, stesso risultato.
    Via de sciglio, stesso risultato.
    Dentro lapadula, stesso risultato.
    Questo siamo.
    Se poi i giocatori non trovano motivazioni o non mettono garra contro le ultime della classe sarà pure un po’ colpa sua, ma mica dovrà spiegare a zapata come si marca l’uomo, perché davvero una cosa simile non si può sentire.
    Fin dall’inizio dicevamo che c’erano almeno 5 squadre superiori, spiace perché dopo avere quanto meno ben figurato con le grandi contro le piccole ci si aspettava di più.
    Ma questi siamo e questo valiamo…

  8. Per il resto sono 4/5 anni che è #colpademister.
    Lo scrissi già due anni fa mi pare.
    Forse invece di continuare a pensare che è colpa del manico, sarebbe ora di cambiare – molte – setole della scopa…
    Prima era era una strategia evidente, speriamo quest’anno cambi davvero qualcosa.

  9. Quella di oggi non è stata una partita come quella di domenica, il Crotone attualmente è una delle squadra più difficili da incontrare perchè è in gran forma ed è animata dal furore agonistico nella speranza di una incredibile e impossibile salvezza.
    Non sono d’accordo con il post perchè, al di là dell’arrembante inizio gara, e dell’occasionissima ad inizio ripresa il Crotone ha fatto poco altro. Secondo tempo stradominato, ma purtroppo la nostra cronica penuria ad andare a rete ci ha impedito anche questa volta di raccogliere i tre punti.
    Non fraintendetemi, non voglio dire che abbiamo visto un buon Milan, ma si è visto anche di peggio.
    Montella sarà anche criticabile, ma, come detto da altri, oggi ha messo in campo quelli che avevamo chiesto e il risultato non è stato certamente migliore.
    Detto questo:
    Gigio (ogni giorno se ne sente una nuova. Questa sera è spuntato il MU) Suso (un po’ già in vacanza) Calabria (dinamico nel secondo tempo)

    Kucka (abbiamo capito perchè Montella lo teneva in panchina)
    Zapata (un gol così, di fisico, a lui non glielo perdono)
    Deuloufeu (sta rientrando lentamente nell’anonimato. Forse si vede già a Barcellona)

    Montella… posso astenermi?

  10. Montella… posso astenermi?

    sarebbe la scelta più sensata.

    Come già detto da te e Fede, Montella ha cambiato il centrocampo come anche noi avremmo fatto, ha messo Lapadula escludendo il presunto problema Bacca come molti avrebbero fatto (non io), ha escluso l’altro presunto problema De Sciglio, ma i risultati sono sempre gli stessi. Ora che ha accontentato tutti, il problema sembra diventato quello dell’unica punta, come se il numero di punte equivalesse a: più gioco d’attacco, più gol. A me sembra che accanirsi contro di lui sia una trollata senza senso, ma vabbe’.

  11. Oggi, come domenica scorsa, non ho potuto vedere niente. Trovo deprimenti i risultati con le ultime. Di più non posso dire.

  12. Sia ben chiaro la mia non era una critica a chi domenica scorsa invocava un altro centrocampo, anzi ero anche d’accordo con loro, il problema è che abbiamo dei centrocampisti non all’altezza.

    Locatelli dopo un avvio strepitoso (o quasi) perde colpi e posto da titolare.
    Kucka da trattore ad automobilina a pedali. Da “oggi le comiche” la scivolata che per un nonnulla ad inizio ripresa non ci è costato la seconda rete.

    Per quanto riguarda la difesa: Zapata lo conosciamo da anni, in un paio di partite è stato anche discreto ed il suo apice al gol (che stava anche per sbagliare a rivederlo bene n.d.r.) nel derby, da due partite è tornato il “bidone” che è.
    Paletta da “sogno erotico” di Betis al “Paletta” che conoscevamo.

    Ci siamo illusi un po’ tutti nel girone di andata che l’ingresso in E.L. fosse cosa scontata ed anzi “sognavamo” addirittura un posto in Champions.

    Montella è stato un grande, ma evidentemente ora ha in mano giocatori stanchi, fuori forma, svogliati e con la testa altrove. La colpa che gli do ieri è che il primo cambio lo fatto al 73°, ma a mente fredda ritengo che non sarebbe successo un bel nulla anche se cambiava 3 uomini al 46°.

    Siamo riusciti a pareggiare al 4°, abbiamo avuto recupero compreso, 45 minuti per fare il 2°, ma niente, a parte un paio di tiri di Deulofeu, il portiere del Crotone è rimasto inoperoso.

    Anzi per dirla tutta, verso la fine ho quasi sperato segnassero ancora i calabresi, si sarebbero portati a due punti dall’Empoli ed a 3 dal Genoa, almeno ci sarebbe stato qualcosa da “vedere” in queste 4 ultime partite.

I commenti sono chiusi.