56 4 minuti 2 anni

Seconda giornata Champions League 2022-2023 – Gruppo E

Milano, mercoledì 14 settembre 2022 – ore 18,45 – Stadio San Siro

Seconda giornata del nostro Gruppo ed esordio in casa contro la Dinamo Zagabria. Prima di iniziare questa Champions i più (noi compresi) avevano pronosticato che questa partita si sarebbe giocata con il Milan avanti almeno di un punto dando per scontata la vittoria del Chelsea in terra croata. Ed invece sorprendentemente la Dinamo ha battuto gli inglesi per 1-0 e sono soli in testa e questa partita, in ogni caso era da vincere, diventa molto ma molto più importante portarla a casa con il risultato pieno.

Ammetto che non seguo molto il calcio estero ed a meno di “fenomeni” non conosco molto i giocatori, per cui non saprei dare un giudizio della formazione che affrontiamo questa sera. Neanche sul quasi trentenne attaccante Orsic che ha punito il Chelsea. Ho sfogliato il sito della Gazza e alla voce “piede preferito” è riportato “sconosciuto”.

I confronti tra le due formazioni in Champions c’è stata una sola volta e precisamente nel Turno preliminare della edizione 2000/01. All’andata a San Siro giocata il 9 agosto a passare in vantaggio sono i croati al 19°, ma dopo due minuti Shevchenko pareggia ed il primo tempo finisce in parità. Nella ripresa la squadra di Zaccheroni, poi esonerato dopo la eliminazione proprio in Champions a marzo ed al suo posto una colonna rossonera Tassotti, si ributta sotto per cercare di arrivare alla vittoria, vittoria che arriva grazie alla seconda rete di Sheva ed al gol di Comandini al 90° che realizza la rete del definitivo 3-1.

Nel ritorno del 22 agosto la partita non ha assolutamente storia, ancora una doppietta di Shevchenko ed un gol di Josè Mari fissano il risultato sul 3-0 dando la possibilità al Milan di accedere ai Gironi di quella Champions terminata a marzo con l’eliminazione dal II girone (per un periodo prima di accedere ai confronti diretti vi erano due gironi da 4 squadre) dopo aver passato il primo.

Altri quattro incontri ci sono stati tra le due formazioni prima della Champions: La prima non positiva nella Mitropa Cup 1966/67 agli ottavi di finale. All’andata la Dinamo vince per 1-0 ed al ritorno il Milan non riesce a sfondare e la partita termina 0-0 con i rossoneri eliminati. Meglio invece è andata ai sedicesimi della Coppe delle Coppe 1973/74, 3-1 a San Siro e 1-0 a Zagabria.

In quella edizione eravamo “campioni in carica” avendo battuto il Leeds nella finale del 1973 ed anche allora arrivammo in finale con i favori del pronostico. Invece venimmo battuti per 2-0 dal Magdeburg che fu la prima squadra della Germania dell’Est a vincere un torneo continentale.

Anche nell’altra partita il Chelsea è ovviamente obbligata a vincere e sono curioso se i giocatori del Salisburgo avranno la stessa carica agonistica avuta contro di noi o se è solo in casa che si esaltano.

 _____________________

IL PROGRAMMA DELLA 2ª GIORNATA – Gruppo E

Martedì 14 settembre:

ore 18,45 – Milan-Dinamo Zagabria

ore 21,00 – Chelsea-Salisburgo

56 commenti su “Presentazione Milan-Dinamo Zagabria

  1. Comandini, dolci ricordi… sarebbe potuto diventare un grande attaccante, peccato per gli infortuni e la non eccessiva passione per il calcio. Ora fa un po’ di tutto: DJ, maestro di surf e chissà che altro. Comunque leggenda rossonera.

    Credevamo che la Dinamo fosse il fanalino di coda del girone, ma mai fidarsi di croati, serbi, sloveni eccetera.

    Orsic su Transfermarket lo danno ambidestro, Zulli. La Gazza è troppo impegnata a perorare la causa gobba in questi giorni per approfondire…

  2. Per il motivo che ho già spiegato, che in questa fase della mia vita da tifoso sono più concentrato sulla Serie A, devo ammettere che ho in mente solo Milan-Napoli in questo momento.
    Tuttavia, a differenza del Girone dello scorso anno, abbiamo l’obbligo di andare agli Ottavi di Champions, e se non battiamo la Dinamo Zagabria in casa, è giusto che andiamo a casa o in Europa League. Senza se e senza ma.

  3. Orsic su Transfermarket lo danno ambidestro, Zulli. La Gazza è troppo impegnata a perorare la causa gobba in questi giorni per approfondire…

    Infatti, chi cazz’è Orsic!

    Comandini… la doppietta nel derby del 6-0 dell’11 maggio 2001, impossibilitato a vederlo perché candidato alle elezioni locali ed era il venerdì di chiusura. Mi telefonò mio figlio mentre ero sul palco.

  4. Zullida comunque mi hai aperto un mondo, e confesso la mia ignoranza, non sapevo che avevamo perso con l’FC Magdeburg una finale di Coppa delle Coppe.
    Magdeburgo ci passo sempre quando vado ad Harz, una grande area con boschi, colline (quasi montagne), … un parco nazionale insomma, c’è anche un ottimo ristorante spagnolo e mi è capitato più volte di andarci in occasioni di partite del Magdeburg e vedere i tifosi in giro, … mai avrei pensato che ci avessimo perso una Coppa. Sono sbalordito dalla mia ignoranza e ti ringrazio ovviamente, come sempre, per le perle di storia calcistica.

  5. Ragazzuoli, sfida difficile, sono preoccupato (come al solito). Partita che se non vinci complichi già la qualificazione. Attenzione, fare molta attenzione.

  6. Pure io avevo rimosso il Magdeburgo, Adamos. Eppure c’ero, ed ero al secondo anno di milanismo.

  7. Confesso anch’io che quella finale persa con il Magdeburg l’ho completamente cancellata dai ricordi. Forse era un periodo che non avevo il Milan in cima ai miei pensieri, in qualche modo sicuramente aveva anche influito la tremenda delusione di Verona l’anno prima.

    Questa sera la penso come Adamos, se non battiamo la Dinamo sarebbe anche giusto non andare agli ottavi.

    Comunque la situazione infortuni, sempre e soprattutto in attacco, mi lascia perplesso. Sono tre anni che continuiamo ad essere nella stessa situazione di emergenza e quando cerchiamo di metterci una pezza troviamo gente rotta (Origi) o finita (Mandzukic) o speranzosa promessa (Lazetic). Purtroppo il punto debole della MMM.

  8. Per fortuna Marcovan, mi sentivo già di autotogliermi la patente di tifoso 😉
    Menomale che non ho mai preso in giro un tifoso del Magdeburg, mi avrebbe sicuramente spiattellato questa finale in faccia …
    c’è sempre da imparare, sempre!

  9. non sapevo che avevamo perso con l’FC Magdeburg una finale di Coppa delle Coppe.

    Gravissimo per un milanista doc!!!!!

    Io a parte che lo ricordo (purtroppo), ma mi è sempre piaciuto documentarmi sul Milan a partire dal 1899.

    Va beh Adamos vorrà dire che per tutte queste lezioni a fine anno ti manderò la mia parcella 😉

  10. Ah da quanto leggo, gli altri commenti li ho visti dopo quello di Adamos, dovrò emettere un bel po’ di fatture a fine anno!!!!!

  11. @Giustiziere
    io non mi do pace per la situazione in attacco, non mi do pace. So che è dove i giocatori costano di più quindi le colpe della MMM devono essere anche parametrate a questo.
    Questi 3 mesi però valgono mezza stagione, valgono mezza stagione.
    Origi era fondamentale per la sua esperienza proprio in Champions, spero con tutto il cuore che le prossime 4 partite ci sia, specialmente con il Chelsea. Era noto che arrivava infortunato (ricordate i tempi lunghi per il suo arrivo e le visite?), a quel punto i medici dovevano verificare esattamente che rischi c’erano, a maggior ragione considerato che serviva un giocatore pronto subito, pronto ora. Altrimenti era veramente meglio Belotti.
    L’anno scorso Giroud aveva avuto problemi con il Covid e se non ricordo male non aveva potuto dare il suo contributo in Champions.
    Su Rebic ormai dico “basta”. Ha estimatori in Bundesliga, una squadra che ci dà 15 milioni di euro forse anche di più la troviamo. Non è scarso ma è completamente inaffidabile fisicamente, è un dato oggettivo.
    Spero il mio discorso sia chiaro su Origi, non sto bocciando il giocatore (che stimo), sto bocciando il non aver preso un giocatore integro da subito, in una stagione particolare come questa.

  12. Zullida assolutamente, parcella più che meritata e sarà onorata 😉
    Ovviamente leggo sempre tutto, ci mancherebbe.

  13. in qualche modo sicuramente aveva anche influito la tremenda delusione di Verona l’anno prima.

    Sai che l’ho pensato anche io?

    Su Origi. E’ vero che se un giocatore così forte (a me nei pochi spezzoni in rossonero è piaciuto moltissimo) e ancora giovane ha avuto così poco minutaggio nelle precedenti stagioni, qualche dubbio sulla sua tenuta fisica non può che sorgere, però mi sembra strano che MMM si siano fatti appioppare il cosiddetto pacco rotto così facilmente. Il belga era seguito da tempo, non è stato un ripiego o un tappabuchi in situazione d’emergenza. Talvolta c’è anche la sfiga che ci si mette in mezzo, quando si tratta di infortuni. Poi oh, magari hanno corso comunque il rischio, e in tal caso si tratterebbe di errore.

    Concordo su Rebic. Amo il giocatore, molto, ma anche basta: qui la fragilità mi sembra acclarata.

  14. Vabbe’, visto che siamo in tema, ecco la classifica delle squadre che hanno perso più finali Champions League:

    5) Ajax, Inter, Manchester United, Stade Reims e Valencia con 2 finali perse

    4) Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid con 3 finali perse

    3) Liverpool e Milan con 4 finali perse

    2) Bayern Monaco e Benfica con 5 finali perse

    1) Juventus con 7 finali perse

  15. Non ricerco provo a memoria a dire le finali Champions perse dal Milan:

    2005 (sono ancora fermo al primo tempo)

    1995 (Kluivert !!!)

    1993 (lasciamo perdere …)

    mi manca la quarta, abbiamo perso credo col Real Madrid o qualcosa di simile proprio agli inizi della Coppa Campioni?

  16. Vado. Per una volta OSO un pronostico positivo, spero fi non fare danni mistici. MILAN-DIN.ZAGABRIA 2-0. Gol entrambi nella ripresa: Theo Hernandez e Saelemaekers.

  17. @Nico devo compensare

    Milan 0 – Din. Z. 2
    doppietta di piede non noto da parte di Orsic.

    😉

  18. “I confronti tra le due formazioni in Champions c’è stata una sola volta e precisamente nel Turno preliminare della edizione 2020/21 . All’andata a San Siro giocata il 9 agosto a passare in vantaggio sono i croati al 19°, ma dopo due minuti Shevchenko pareggia ed il primo tempo finisce in parità” edizione 2020/2021siamo sicuri…

  19. mi manca la quarta, abbiamo perso credo col Real Madrid o qualcosa di simile proprio agli inizi della Coppa Campioni?

    Yes, 1957-58, 2 a 3 ai tempi supplementari e dopo essere stati in vantaggio 2 volte. Non c’ero, però questo lo ricordavo.

    Questa la formazione (qui copia-incollo ovviamente): Narciso Soldan; Alfio Fontana, Cesare Maldini, Eros Beraldo, Mario Bergamaschi, Luigi Radice, Giancarlo Danova, Nils Liedholm (c), Juan Schiaffino, Ernesto Grillo, Ernesto “Tito” Cucchiaroni. CT: Giuseppe “Gipo” Viani.

  20. 1993 (lasciamo perdere …)

    Massaro si mangiò l impossibile. Si rifece alla grande l anno dopo ad Atene.

  21. Yes, 1957-58, 2 a 3 ai tempi supplementari e dopo essere stati in vantaggio 2 volte. Non c’ero, però questo lo ricordavo.

    Esatto!

    Non c’ero neanch’io, nacqui ad aprile dell’anno dopo (ndr), ma ho letto di un palo di Cucchiaroni nei tempi regolamentari sul risultato di 1-1. Milan due volte in vantaggio e due volte ripreso. Ai supplementari capitoliamo.

  22. Le finali/vittorie delle squadre italiane dal mio archivio personale.

    P.S. la vittoria della Roma in Uefa in realtà avvenne quando questa si chiamava “Coppa delle Fiere”.

  23. @parecchi grandissimi nomi, Marcovan, parecchi grandissimi nomi. Avevo ‘sto vago ricordo che era in un lontano passato la finale, sempre sempre una cosa grandiosa per me avere questo scambio culturale sulla storia del Milan, per quanto uno pensi di saperne non è mai così, mai del tutto.

    @ConteFranz sul 1993 ricordo di avere smadonnato da 12 enne (non ancora in realtà dato che li faccio ad agosto) ma mi ricordo benissimo di avere smadonnato. Ho smadonnato anche ex post, dopo aver saputo di quanto ora sappiamo sull’OM.
    Ma il 18 maggio 1994, beh, il 18 maggio 1994 … ti posso descrivere anche ora esattamente dov’ero, quello le ripaga tutte …

  24. Per Olympique 1993 e Liverpool 2005 il rammarico è grande poiché eravamo noi i più forti, inoltre i francesi erano dopati e gli inglesi ebbero un culo irripetibile.

    L’Ajax del ’95 lasciò meno amaro in bocca. Era più forte, prima di batterci in finale ci aveva già legnato due volte nei gironi di qualificazione con un doppio 2 a 0. Era l’Ajax dei giovanissimi Litmanen, Overmars, Seedorf, Davids, Kluivert, Finidi George, Kanu, con Rijkaard che faceva loro da chioccia e Van Gaal che li allenava.

  25. Assolutamente Marcovan, sul ’95 il rammarico è solo dato dalla rete quasi alla fine, se non ricordo male tipo dopo 80esimo, ma l’Ajax era veramente forte, non ha rubato nulla.
    Nel 2005 eravamo nettamente la squadra più forte d’Europa ed anche nel 2004 e 2006 (la semifinale col Barcelona lascia molto molto amaro in bocca). Paradossalmente vinciamo nel 2003 e 2007 quando secondo me non eravamo i più forti.

  26. Paradossalmente vinciamo nel 2003 e 2007 quando secondo me non eravamo i più forti.

    Esattamente.

  27. Tornando alla partita di stasera sto leggendo su più parti che i loro tifosi sono dei “criminali”.

    Speriamo fili tutto liscio questa sera per chi è allo stadio.

    Se dovesse succedere qualcosa li dovrebbero buttare fuori dalle coppe.

  28. ieri i tifosi della curva dell’Eintracht, già noti anche in patria, anche qui, hanno creato parecchi disordini a Marsiglia, mostrando anche il saluto nazista allo stadio, se non ricordo male avevano fatto lo stesso a Nizza … parliamo di gente AFD-mode completamente.

    Leggo che tifosi milanisti con biglietti di un settore specifico migliore per guardare la partita sono costretti a migrare al terzo anello perché i croati sono pericolosi, o ritenuti tali dalle autorità.

    per me inconcepibile, su questo tema si dovrebbe fare molto di più in via preventiva.
    questa gente non va in trasferta, punto.

  29. sto leggendo su più parti che i loro tifosi sono dei “criminali”

    A tal proposito chiuso il secondo anello verde, quello sotto gli ospiti.

    Tornando alle finali perse la prima che ricordo fu l’Intercontinentale del 1963 contro il Santos di Pelè. 4-2 in casa, 2-4 a Rio e spareggio 0-1 per loro, sempre a Rio, condizionato da un arbitro argentino che ci fischio contro un rigore palesemente inventato ed espulse anche Cesare Maldini. Quegli anni giocare in sud-amarica era una cosa impossibile e ce ne accorgemmo poi sulla pelle dei nostri giocatori con la finale, vinta, contro l’Estudiantes nel 1969. Chi non l’ha vissuta non può neppure immaginare cosa sia stata.

  30. Meno male che l’abbiamo sboccata. Loro sono ostici e agnostici.

  31. Bene il risultato, un po’ il tutto anche se contro squadre così chiuse è dura per tutti.Salamella dopo mercoledì scorso è tornato il solito “scincia paja” (non so sia esatta la traduzione, ma significherebbe circa: smuovere la paglia). Fumoso anche Diaz. Secondo tempo da non mollare di un cm ed anzi cercare di fare almeno un altro gol il prima possibile.

  32. Questa è andata con pieno merito. Partita tutt’altro che semplice, ma visti i valori in campo deve essere vinta.

  33. Ene bene bene, non era per niente semplice, questa ə squadra che si Sto arrivando! Chiudere per poi essere pericolosissima in contropiede.p.s. Il loro ə dtsto un gran goal altro che palle

  34. Ma che cavolo ho scritto… ripetoBENE BENE BENE… non era per niente semplice, questa è una squadra che si sa chiudere molto bene per poi essere pericolosissima e brava in contropiede e quando il risultato che devi fare, visto quelli del primo turno, è solo uno “vincere”un avversari cosi è estremamente pericoloso… BENE BENE BENE.p.s. Il loro goal è è stato un bel goal altro che palle.Un caldo saluto da Carloforte (isola di San Pietro) sarò qui su questa fantastica isolo fino al 8 ottobre e anche in vacanza FIRZA MILANNNN

  35. Mabell47 ti chiedo perdono per aver visto solo ora il tuo commento e naturalmente anche a tutti gli utenti.

    Effettivamente il precedente in Champions ci fu nella stagione 2000-01 e non come (ora corretto) scritto nel post 2020/21, annata di Europa Legaue con eliminazione interna da parte del Manchester Utd.

    È evidente che si tratta di un errore di battitura.

  36. Ci vado sempre vicino. Avevo detto 2-0 e abbiamo vinto 3-1. Avevo detto che facevamo 2 gol nella ripresa (azzeccata). Avevo detto che il 2-0 lo segnava Saelemaekers (azzeccata). Avevo pronosticato gol di Theo, invece assist di Theo. Ma quanto sono forte???

  37. Ma quanto sono forte???

    QuanTo non lo so. Ma QuanDo, il giorno che mi darai i numeri esatti al superanalotto!!!!

I commenti sono chiusi.