61 3 minuti 1 anno

Torino, Domenica 30 ottobre 2022 – ore 20,45 – Stadio Olimpico Grande Torino

Bilancio Serie A (in “casa del “Torino”):

Giocate: 76

Vittorie Torino: 22

Pareggi: 36

Vittorie Milan: 18

Gol Torino: 83

Gol Milan: 77

Dopo la splendida parentesi Champions col 4-0 in quel di Zagabria, rituffiamoci “iperconcentrati” in campionato che abbiamo una partita molto importante.

A giudicare dalle statistiche è una partita che tendenzialmente finisce in pareggio. C’è una piccola supremazia delle vittorie del Toro, l’ultima delle quali alla 5ª della stagione 2019/20 in rimonta per 2-1. L’ultima vittoria rossonera invece è il sonoro 0-7 del 12 maggio 2021, tassello importante per la qualificazione in Champions dopo “troppi” anni.

Si rischia di essere ripetitivi, ma è così. È una partita difficile ma da vincere per non perdere contatto con un Napoli scatenato e soprattutto tenere a bada le squadre che stanno subito dietro. Tra le prime otto di testa senza dubbio la nostra, sulla carta, è la più tosta. Ecco perché una vittoria varrebbe tanto, ma proprio tanto.

La scorsa stagione si giocò il 10 aprile alla 32ª giornata. Era una partita da vincere se volevamo ancora sognare lo scudetto. La partita però finì 0-0 nonostante il Milan ci avesse provato fino al 96°. Il Torino giocò una onesta partita senza regalarci nulla e memori forse della scoppola dell’anno prima, provarono anche a vincerla. Non ci furono grossissime occasioni da gol anche se non fu uno “squallido” 0-0, tutt’altro, ma i difensori ebbero la meglio sugli attaccanti. L’ultimissima occasione ci capitò proprio al 96°, punizione battuta da Theo su tocco di Messias ma la palla si spense sulla barriera.

Dopo questo pareggio pensammo un po’ tutti (almeno noi pessimisti) che per lo scudetto era “quasi” finita anche se eravamo ancora in testa con 68 punti con due di vantaggio su Napoli e Inter, ma quest’ultimi con una partita da recuperare “facile facile” a Bologna…

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 12ª GIORNATA

Sabato 29 ottobre 2022:

ore 15,00 – Napoli-Sassuolo

ore 18,00 – Lecce-Juventus

ore 20,45 – Inter-Sampdoria

Domenica 30 ottobre 2022:

ore 12,30 – Empoli-Atalanta

ore 15,00 – Cremonese-Udinese

ore 15,00 – Spezia-Fiorentina

ore 18,00 – Lazio-Salernitana

ore 20,45 – Torino-Milan

Lunedì 31 ottobre 2022:

ore 18,30 – Verona-Roma

ore 20,45 – Monza-Bologna

61 commenti su “Presentazione Torino-Milan – dodicesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Effettivamente, fra le squadre di testa, il cliente peggiore è il nostro. Juric è molto bravo, se non fosse pazzo sarebbe già in una squadra di vertice da un pezzo. Pellegri pare resuscitato giusto in tempo per romperci le scatole. Poi c’è Vlasic, gran bel giocatore. E’ ancora più bella da vincere, proprio perché tutte le altre ci stanno facendo un pensierino a rosicchiarci almeno due punticini.

  2. Caro Zullida, vedo anche io un pari ma con insidie ulteriori. Juric è una brutta bestia ma sia chiaro noi lo siamo altrettanto. —- ho letto le parole del sig. Moratti al CdS, le sentenze certamente si rispettano e noi l’abbiamo fatto ma che ci fossero 2 cupole con pari poteri, questo emerge dalle sue parole, Juve e Milan beh ecco io devo contare 4-5 ore per evitare di scrivere quello che penso esattamente … e non è la risultanza fra l’altro delle decisioni, né sportive né penali. Mi taccio.

  3. Le parole di Moratti sono indecenti.

    “La serie A era manipolata; e noi eravamo le vittime. Doveva vincere la Juve; e se proprio non vinceva la Juve toccava al Milan. Una vergogna: perché la più grande forma di disonestà è imbrogliare sui sentimenti della gente”.

    Toccava al Milan: quando?

    Poi sul 5 maggio:

    «I giocatori credettero di aver avuto segnali dai colleghi della Lazio: non si sarebbero impegnati, per non favorire la Roma. Tutte balle. Ne ero convinto già prima del fischio d’inizio, e li avvisai: “Nessuno ci regalerà nulla”. Eppure entrarono in campo con una sicurezza eccessiva. E non sono mai riusciti a prendere in mano la partita. Mi sentivo così responsabile che mi dissi: non lascerò il calcio finché non avrò la rivincita».

    Quindi almeno quello scudetto non lo persero per la serie A manipolata, ma per colpa loro. Inoltre è interessante venire a conoscenza che prima di quella gara i calciatori dell’Inter avevano cercato di aggiustarla con i colleghi della Lazio.

    Poi qui di seguito tutta l’ipocrisia interista. Brera parlò delle misteriose pasticche di Herrera, ma scherzava, perché il papà non l’avrebbe permesso.

    «Brera scherzava. Mio padre non l’avrebbe mai permesso. E il Mago aveva molto rispetto per mio padre, quasi soggezione».

    Mazzola dichiarò che se ne andò perché aveva saputo che Moratti avrebbe voluto ingaggiare il disonesto Moggi. Ma anche in questo caso, evidentemente, Mazzola scherzava.

    «Non è andata così. È vero che Moggi voleva venire all’Inter, e io non gli ho mai detto esplicitamente che non lo volevo; ma non l’avrei mai preso».

    Roba da matti.

  4. Sono delle merde dentro e non a caso da anni odio più loro che La Juve!

    Auguro loro tutto il male possibile in campo sportivo, ma hanno dei mafiosi all’interno della società che ciò è impossibile!

  5. Che merde davvero che sono, Moratti senza vergogna, che faccia di bronzo.

  6. E comunque, quando vedo Gigi Lentini a me il cuore batte sempre. Che giocatore.

  7. Non so quando Lentini ha fatto quel maledetto incidente stradale, io credo avevo 12-13 anni non di più, andai nella mia camera e piansi. Non scherzo, chiaro ero un bambino/pubescente. Cosa sarebbe stato senza quel maledetto ruotino di scorta.

    Mi sono preso la mia riflessione sul sig. Moratti.
    Vorrei dire tante cose.
    Mi limito ad indicare il rendimento del Milan in Champions League fra il 2003 ed il 2007.
    Ed io ancora schiumo rabbia, non solo per la scontata Istanbul, ma per quella semifinale del 2006 RUBATA, pure lì.
    Quel Milan in un Paese normale tipo Germania o Inghilterra avrebbe vinto minimo 3 campionati di fila.
    Noi favoriti, certo, certo, … arrivederci arrivederci.

  8. Dico al sig. Massimiliano Allegri di pensare alla sua squadra, tirare in ballo il Milan dopo il suo fallimento in Champions è vergognoso, vincerai il Campionato grazie a questa eliminazione ma taci qui

  9. Lentini e Pato (e in parte Hateley) sono i più grossi rimpianti della mia vita da tifoso.

    Anche Van Basten ovviamente, ma Marco è riuscito comunque a lasciare il segno nella nostra storia (e che segno).

    Lentini e Pato sono stati due dei tanti talenti top (livello: Cr7) ai quali la vecchia e pericolosissima phiga ha arrecato danni irreparabili. Certo, soprattutto la testa dei due giocatori non era granché, incolpare il gentil sesso per certe carriere sfumate non è mai giusto.

    Restiamo a Lentini. anche uno scemo all’epoca sapeva che col ruotino oltre gli 80 km/h non era salutare correre, ma Gigi guidava una Porsche (gialla, bleah) e fece comunque i 200, per correre dalla moglie di Schillaci che lo aspettava a braccia (ma erano poi le braccia?) aperte. Dopo quell’incidente Lentini non è stato più lo stesso uomo, figuriamoci il calciatore. Prima era devastante, fisicamente e tecnicamente. Un Leao nella sua versione migliore, non esagero.

  10. condivido anche le virgole della risposta di Pellegatti a Moratti

  11. In questi primi 20 minuti Napoli impressionante. Per fortuna arriva la sosta anomala … 😉

  12. 10 milioni di euro, 2 assist 1 gol in 36 minuti, chapeau.

    32 milioni un cazzo di niente, chapeau 😀

  13. “ 10 milioni di euro, 2 assist 1 gol in 36 minuti, chapeau” c’eravamo noi sul georgiano, già l’anno scorso se ne parlava e avevo visto qualche partita, si vedeva un miglio che era fortissimo. Grave errore non prenderlo per 10 milioni, soprattutto con Leao che non si sa se rinnova, ci saremmo trovati il sostituto già in casa

  14. risposta di Pellegatti è qui Pellegatti contro Moratti

    Visto adesso, perfetto.

    Caro Moratti, sei un viscido pezzo di merda, piccolo uomo.

  15. Non ho parole per quell’essere spregevole di Moratti, icona perfetta di quelle merde che popolano la città della nostra amata squadra.

    Ripassate la storia di “calciopoli”, pensate al momento politico nel quale è avvenuta, ricordate chi è stato messo alla presidenza della FIGC e infine trovate le affinità, per lo meno mediatiche, che quell’evento ha avuto con una certa “mani pulite o tangentopoli” diretta da Francesco Saverio Borrelli, lo stesso che è stato messo a capo dell’Ufficio Indagini della FIGC dal neo nominato ex consigliere dell’Inter di Moratti. In entrambi i casi c’è un soggetto invischiato fino al collo che ne esce pulito e sbraita la propria onestà.

    La leggenda della verità nuda che esce dal pozzo ha sempre, costantemente e ripetutamente il suo perchè.

    Quanto alla Capra, conoscete la considerazione che ho di lui e l’appellativo raccoglie tutte le sfaccettature della sua professione e personalità. Quello che è peggio è la sua arroganza e meschinità.

  16. Il Napoli in questo momento è un carrarmato. Squadra fortissima, davvero. Durerà? Boh, il torneo è lungo e anomalo, ma non vedo perché dovrebbe crollare. Lo scorso anno è rimasto in corsa fino alla fine e quest’anno si è rinforzato. Kvara è molto più forte di Insigne, Kim, la vera sorpresa, non sta facendo rimpiangere Koulibaly.

    Ma siamo forti anche noi, lo abbiamo dimostrato nello scontro diretto. Se ci batterà onestamente, lo accetteremo.

  17. Il Napoli lo scorso fu falcidiato dagli infortuni nel momento clou perse dei punti importanti. Anche noi avemmo una marea di infortuni, ma forse fummo più bravi. Certamente non credo possa mantenere questo ritmo per tutto il campionato. C’è poi il mondiale che potrebbe scombinare tutto. Ad inizio stagione pronosticai Juve, ora gioca malaccio ma qualche punto lo sta mettendo in cascina, per cui è sempre da temere. Attualmente temo l’Inter, non so quanto sia effettivamente rinata dopo la doppia sfida con il Barcellona. Penso che domenica prossima nello scontro a Torino ne sapremo di più sia su loro che sui gobbi. Io mi auguro ovviamente una vittoria di quest’ultimi.

  18. Moratti, dichiarazioni inaccettabili, veramente disgustoso.La Capra, ridicolo è patetico.Spalletti, lui per me è insopportabile, quando parla di calcio con quel linguaggio e tono da “filosofo” non lo sopporto proprio, detto questo il Napoli sta giocando veramente alla grande… crollerà… non credo proprio oltre tutto ha la fortuna di non aver quasi ben giocatore che andrà al mondiale, non è vantaggio da poco, possono recuperare e preparare al meglio il resto della stagione.Torino, partita durissima, ben difficilissima credo chi i tre punti sarà ben difficile che li portiamo a casa, annata molto dura anche per arrivare nelle quattro

  19. Tornando all’Inter ha la fortuna(?) di affrontare il Napoli in casa alla ripresa del campionato il 4 gennaio.

    Mi sarebbe piaciuto vederla “ora” questa partita. Va beh è tutto relativo.

  20. Tra l’altro ai gobbi già due infortunati che non saranno presenti domenica.

  21. Torino, partita durissima, ben difficilissima credo chi i tre punti sarà ben difficile che li portiamo a casa, annata molto dura anche per arrivare nelle quattro

    Sono pessimista come te.

    OT: quello che è successo ieri nella curva nord è degno di quelle merde che abitualmente la popolano quando gioca quella roma con i colori tristi.

  22. OT: quello che è successo ieri nella curva nord è degno di quelle merde che abitualmente la popolano quando gioca quella roma con i colori tristi.

    Una vergogna.

  23. Cavoli la “Lazie” ne ha beccate 3 in casa con la Salernitana…

    Buon risultato in ottica qualificazione Champions.

  24. Due errori gravi da parte di Leao. Il secondo imperdonabile.

  25. Non si possono regalare due occasioni così. Al sesto potevamo stare 2-0 ed invece dopo la seconda incredibile occasione mancata da Leao il Toro ha preso coraggio e sta vincendo meritatamente. Certo che facciamo ridere in difesa questa stagione. Anche prima del gol Tomori saltato come un esordiente da Pellegri. Mah, sono molto molto deluso e ci vorrebbe un miracolo per riprendere questa partita.

  26. Mettiamo il cuore in pace che quest’anno se va bene lotteremo per un posto in Europa. Non so quale Europa.
    Speriamo almeno di andare agli ottavi per i soldi che ti dà la champions.
    Poi ha regione Mabell, diamo la sensazione di essere presuntuosi. È da agosto che ci ripetiamo che quest’anno è tutta un’altra cosa.

  27. Il loro portiere non ha ancora fatto una parata il nostro due parate è preso due goal… male dappertutto in difesa a centrocampo e in attacco… bruto brutto Milan

  28. Entra CDK… mah…
    Spero di essere sbertucciato a fine partita.

  29. Giocata superficialmente, in impostazione, in interdizione, in difesa e soprattutto sotto porta. Stanno già con la testa alla gara decisiva contro il Salisburgo, hanno fatto l’all in settimanale. Male, molto male, perché così facendo si perdono ENTRAMBE le partite, gli all in nel calcio portano a 0 risultati. Temevo che si arrivasse a questo, è una tendenza tipica nella storia del Milan: fare all in sulla Champions e perdere tutto. Spero di essere smentito drasticamente nel secondo tempo.

  30. Leao con la testa in Champions, è evidente. BRAHIM si è scoraggiato dopo il bell’assist divorato da Leao. Messias lì serve a poco, se deve sempre andare sul sinistro e nessuno si allarga a destra. Origi non è un centravanti e si vede. Tonali e Theo sembra che siano contando le gocce di benzina nel serbatoio personale. KALULU troppo largo in marcatura, fosse stato più stretto Mirancuk manco l’avrebbe vista, quella palla. Tomori, al contrario, troppo stretto verso l’uomo e quindi saltato nel breve termine. Salvabili Tatarusanu e forse Pobega.

  31. SASSUOLO EMPOLI VERONA SAMP, abbiamo avuto un gran culo a vincerne 3 di queste 4 giocate veramente di merda, come in questo primo tempo.

    Prima o poi si viene puniti.

  32. No Dest no, vi prego… Ne prendiamo altri 2, con Dest, e dubito che ne facciamo 4.

  33. Secondo me Kalulu non era da sostituire, era da stringere verso Mirancuk. Se proprio doveva giocare Dest, andava messo DAVANTI a Kalulu, non AL Posto DI Kalulu…

  34. Mettiamo il cuore in pace che quest’anno se va bene lotteremo per un posto in Europa. Non so quale Europa.
    Speriamo almeno di andare agli ottavi per i soldi che ti dà la champions.
    Poi ha regione Mabell, diamo la sensazione di essere presuntuosi. È da agosto che ci ripetiamo che quest’anno è tutta un’altra cosa.

    Esatto giustiziere.

  35. Sì ma ora stiamo giocando col 2-4-2-2. Se non segnamo entro 20 minuti e ci stanchiamo, ne prendiamo altri 3. Ci fanno il cappotto.

  36. Io trovo molto strano che non sia entrato Benacer… molto strano come volesse risparmiarlo x mercoledi

  37. Il problema è che è una partita di campionato a Torino contro il Torino, non un ottavo di Coppa Italia in casa contro il Lanciano (con tutto il rispetto). Presunzione estrema, meritiamo di perderla.

  38. Ragazzi questa qui è da non è una sconfitta banale. Stanno tornando i conti di tutti gli errori fatti quest’anno. Non siamo mai stati quelli dell’anno scorso e se in Champions con quel girone siamo costretti mercoledì alla partita della vita dopo essere stati surclassati da un Chelsea normalissimo qualcosa vuol dire.
    Aspettiamo pure fiduciosi mister 35 mln…

  39. Ragazzi questa qui è da non è una sconfitta banale. Stanno tornando i conti di tutti gli errori fatti quest’anno. Non siamo mai stati quelli dell’anno scorso e se in Champions con quel girone siamo costretti mercoledì alla partita della vita dopo essere stati surclassati da un Chelsea normalissimo qualcosa vuol dire.

    Proprio quello che avevo sottolineato indicando quelle 4 trasferte sopra. Molto deluso ragazzi, ho spento, qualunque dovesse essere il risultato finale non cambio idea.

  40. Ah, e il Chelsea ieri ha preso da 4 pappine dal Bighton di De Zerbi…

  41. Francamente un gol irregolare. Bisogna essere onesti anche io me lo prendo il gol

  42. Francamente un gol irregolare. Bisogna essere onesti anche io me lo prendo il gol

    C’era il fallo, ma si è sempre stato detto che in queste situazioni il VAR non può intervenire. Inutile stracciarsi le vesti. Quanti gol abbiamo subito per falli non fischiati?

  43. L’anno scorso eravamo una squadra da trasferta, praticamente perfetti per 2 stagioni, tranne in qualche rara eccezione come La Spezia 2021 e Salernitana. Quest anno ogni trasferta è una faticaccia incredibile. Cambiato parecchio quest anno, in peggio.

  44. 95 minuti, 0 tiri nello specchio eccetto il gollonzo di Messias. Una prestazione ingiustificabile, con l’aggravante che i subentrato hanno fatto peggio dei sostituiti.

  45. De Ketelaere ormai fa rimpiangere Cerci (che almeno arrivò gratis).

I commenti sono chiusi.