64 3 minuti 1 anno

Partita giocata talmente male in generale che prendersela con qualcuno in particolare è molto difficile. E soprattutto inutile. Il Torino ha meritato, è una buona squadra, ben allenata, sono convinto che sul proprio campo darà del filo da torcere a molte avversarie, ma è evidente che l’ottimo risultato ottenuto dai granata non è completamente farina del loro sacco. Non so onestamente che cosa sia successo esattamente ai nostri ragazzi, ma posso supporlo con la sicurezza di andarci vicino: la Champions toglie parecchie energie psicofisiche. Credo sia questo il motivo principale di un calo di concentrazione così generalizzato. Ci sono stati troppi errori individuali dovuti a disattenzione oltre all’irritante mollezza di alcuni giocatori, a compromettere questa gara sin dalle prime battute.

Sono certo che ora i catastrofisti in servizio permanente troveranno mille altri motivi e  si scateneranno nelle abituali previsioni di sventura, nonché nelle solite invettive contro questo o quel singolo giocatore, l’allenatore, il mercato; io come sempre non lo farò, poiché trovo tale esercizio stucchevole e irritante. Le sconfitte fanno parte dello sport, i momenti di appannamento sono normali in una stagione così lunga (arriveranno probabilmente anche per l’inarrestabile Napoli), ma spiegarlo a certuni è puro fiato sprecato.

Eviterò anche di commentare a lungo le prestazioni dei singoli. Mi limiterò a elencare asetticamente coloro che, secondo me, pur senza brillare particolarmente si sono salvati dal disastro generale: Tonali e Bennacer. E quelli che mi hanno fatto particolarmente imprecare: Leao e Tata.

L’arbitro. Ho letto commenti negativi da parte di qualche compagno di tifo circa la conduzione di gara di Abisso; io francamente non ho notato nulla di particolarmente rilevante ai danni del Milan, ma magari, essendo distratto dalle schifezze messe in mostra dai ragazzi, qualcosa può essermi sfuggito. Ho visto benissimo però lo spintone di Messias sul nostro gol, e quello è stato un errore grave, molto più grave di qualsiasi altro possa avere commesso il direttore di gara in questa partita.

Pioli non on fire. Comprendo i tentativi di risparmiare le forze in vista della gara di Champions, decisiva per l’importantissimo passaggio agli ottavi; e comprendo che non si poteva prevedere un “tradimento” di queste dimensioni da parte di una fetta così ampia della squadra. Ma è da inizio stagione che si avvertono certi sinistri scricchiolii, da Milan-Udinese per essere precisi. Si spera li abbia uditi anche Pioli.

64 commenti su “TORINO-MILAN 2-1

  1. Il Toro visto contro la Juve non era certo il Toro di ieri. Colpa nostra o merito bianconero? Sono più propenso per la prima tesi.

    Un Milan che non perdeva fuori dal 3-4 di Firenze del 21 novembre 2021.

    Se Leao avesse segnato almeno uno dei gol che si è mangiato, forse avremmo assistito ad un’altra partita. Inutile recriminare con i se ed i ma non si va da nessuna parte.

    Spero solo che non sia il Milan “vero” ma solo deconcentrato per la Champions. Anche se da inizio campionato subiamo gol praticamente ad ogni partita ed in questo modo non si va lontano.

    Tonali – la vera anima rossonera
    Bennacer – insostituibile e guai a perderlo

    Leao – un giocatore del genere non può mangiarsi un gol così. Ad ogni modo un peccato toglierlo
    Tatarusanu – qualche buona parata nell’arco del suo impiego, ma di miracoli o simil-miracoli mai!
    Tomori – non è lui dall’inizio di stagione ed anche ieri prima dello 0-1 si è fatto saltare da un pivello come Pellegri

    Piolise la squadra non è concentrata la colpa è anche sua. Secondo me un errore togliere Leao. Giocatori simili possono aver un lampo in qualsiasi momento anche in partite giocate di cacca come ieri sera.

  2. Leao tre bidoni
    Pobega tre bidoni
    Tartarosano un bidone

    Tonali una stella
    Bennacer una stella

    Pioli pollice giù. Un approccio alla gara più che sufficiente ma che si scioglie subito. Centrocampo in balia del Torino, sempre in ritardo sulla palla, squadra spezzata in due già nel primo tempo. Facciamo finta di non esserci accorti che Pobega fino a quel momento si era distinto per rincorrere chiunque senza mai raggiungerlo: mi chiedo come mai insistere col centrocampo a due anche quando la barca stava paurosamente sbandando da tutte le parti. Perchè non passare a tre, o addirittura a quattro, almeno nella situazione di ieri sera? Se i giocatori in panchina non sono visti/ritenuti adatti da Pioli, abbiamo un grosso problema.
    Perchè togliere Kalulu (invece di spostarlo al centro al posto di Gabbia che è molto più “piantato”) se il nostro piano gara si basa sull’anticipo sistematico e sulla squadra corta?

    Detto questo, un Leao da prendere a schiaffi si mangia due gol che gridano vendetta al cielo – il secondo soprattutto.

    Speriamo che questa doccia fredda svegli i Nostri in tempo per mercoledì.

    Ho letto che a parità di giornate siamo 6 punti indietro rispetto alla scorsa stagione. E’ vero? Mentre il Napoli accumula fieno in cascina.

  3. Buongiorno fratelli, sono molto amareggiato dopo l’ennesima prestazione scadente fuoricasa di questo campionato.
    Male a livello generale, ha fatto bene Pioli a fare uscire Leao ieri sera, uno che gioca così superficiale e svogliato merita di stare fuori.

    Leao
    Pioli, non ci siamo. Non siamo la squadra dell’anno scorso, o meglio lo siamo stati a tratti in questi ultimi mesi, e soprattutto continua a consegnare il centrocampo agli avversari.

  4. Sono certo che ora i catastrofisti in servizio permanente troveranno mille altri motivi e si scateneranno nelle abituali previsioni di sventura

    Secondo i canoni, sono uno di loro e a caldo ieri sera mi sono espresso abbastanza bene. È vero è catastrofismo, ma non occorre essere permeati da un pessimismo costante e cosmico per rilevare che questa squadra non è quella dell’anno scorso e neppure dell’anno prima per capire e che lancia segnali di stanchezza, almeno mentale, si può dire dall’inizio del campionato. Non è catastrofismo vedere che in mezzo manca maledettamente un Kessiè e in tutte le partite in quella zona del campo si aprono spesso sterminate praterie. Riguardate la gara largamente vinta contro la Dinamo e vi accorgerete che nei primi venti minuti c’erano dei buchi enormi dove, per fortuna e incapacità, i croati non si sono infilati.
    Non è una casualità dettata dalla distrazione dell’impegno in Champions o da una serata storta quella di ieri sera. È qualcosa che si è visto in quasi tutte le trasferte di quest’anno. Poi la sorte avversa ieri sera ci ha portato a subire due reti anche abbastanza casuali, ma che hanno cambiato tutto. Non è successo questo a Genova, a Reggio, a Empoli, a Verona e alla fine abbiamo rimediato anche con un po’ di fortuna a volte. Però la nostra enorme fatica a gestire delle gare che potrebbero essere meno impegnative è lampante e la nostra fragilità a centrocampo e in difesa è palpabile. Ieri sera abbiamo subito l’ennesimo gol su colpo di testa! L’apice l’avevamo toccato a Londra. Qualcosa non torna.
    Non è fare del catastrofismo dire questo. Spero solo che la lezione di ieri sera serva a fare abbassare le alucce di molti giocatori che scendono in campo con la sicumera di avere uno scudetto sul petto e le lusinghe dei media cucite su misura per deconcentrare. Sono triste per me e per le speranze che mi ero fatto, come sono triste per la delusione che avranno tanti come me che ogni domenica danno entusiasmo, amore e soldi per seguire il nostro Milan. Dopodomani sarà una svolta importante, ma dovrà esserlo anche per il futuro del campionato. Poi se si va agli ottavi a gennaio è improcrastinabile mettere le toppe a una nave che sta imbarcando acqua.

    Voti? Tre bidoni a tutti. Ma…
    Leao (è tanto bravo quanto indisponente in certe occasioni)
    Theo (ieri sera forse davvero stava pensando a mercoledì)
    Tata (forse bastavo due bidoni, ma per par condicio… sul secondo gol si è tuffato come un bradipo)

    Pioli il fuoco si è completamente spento. Lezioncina anche per lui.

  5. Condivido tutto Giustiziere, l’augurio che dopo ieri sera succeda come dopo l’Atalanta quando ne prendemmo 4, e che qualcuno faccia un bagno di umiltà

  6. Riguardate la gara largamente vinta contro la Dinamo e vi accorgerete che nei primi venti minuti c’erano dei buchi enormi dove, per fortuna e incapacità, i croati non si sono infilati.

    Proprio così. Addio solidità.

  7. Mi associo a Mabell, condivido in toto il commento di giustiziere.

    13 gol subiti, credo che siamo la sesta difesa del campionato.

  8. Alla fine è andata anche bene, poteva esserci un cappotto (tipo perdere 4-0) se Messias non avesse usufruito di quella situazione dubbia. Perdere 2-1 è accettabile. Deludente TUTTA la gestione della partita, anche al 95esimo pensavamo al Salisburgo e non a pareggiarla. Esempio, perché nel finale non è andato Tatarusanu a saltare in area avversaria? Il Toro era stanco e nervoso. Perché non si provava il rinvio lungo con 7 nostri nella loro area? Per pigrizia. E per supponenza.

  9. TRE STELLE Nessuno. DUE STELLE nessuno. UNA STELLA Junior Messias per averci “creduto”, il gol (sporchissimo) è tutto suo (grazie anche a V.Milinkovic-Savic che crede di essere Chilavert senza esserlo). TRE BIDONI De Ketelaere, dopo il gol di Messias doveva essere la sua MEGA CHANCE, ha camminato depresso pensando all’infanzia in Belgio, improvvisamente interrotta dal Cattivissimo Milan che lo ha acquistato. DUE BIDONI Dest che però ha il merito di cominciare a essere alquanto comico, ce lo ricorderemo come ricorderemo Traorè, Cerci, Esajas e Bertolacci. UN BIDONE Origi che in 95 minuti non ha fatto un tiro in porta né un cross né un filtrante né un’azione in cui salta l’uomo né una sponda utile, piccolo record. PIOLI GIÙ, mi ha ricordato Ancelotti quando perdeva campionati per andare agli ottavi di Champions.

  10. PS, Origi ieri era in modalità “non devo farmi male perché sono ancora mezzo rotto e poi c’è la Champions e soprattutto il Mondiale”. Abbastanza prevedibile la sua situazione.

  11. Giustiziere, non è catastrofismo sottolineare ciò che non funziona in questo momento — è fin troppo evidente ciò che non funziona, sarebbe sciocco negarlo. E’ invece catastrofismo affermare, almeno in questo momento, cose come “ecco, non arriviamo fra le prime quattro, siamo più scarsi dello scorso anno” eccetera.

    Un po’ di positività, santiddio. Non rivinceremo lo scudetto? Pazienza, esistono anche gli avversari. Abbiamo una squadra competitiva, che ha grandi possibilità di arrivare agli ottavi di Champions (questo lo deve ammettere anche il più pessimista cacciavite del mondo, sennò è in malafede) dopo una vita, e bisognerebbe accontentarsi un pochino di più. O per lo meno io la vivo così, ognuno è libero di viverla come vuole.

    Certo è che leggere prima di ogni gara “ho cattivi presagi”, dopo ogni gara vinta “eh ma gli avversari erano poca cosa”, dopo ogni gara persa “moriremo tutti”, beh, un po’ rompe il cazzo. Ripeto, lo dico così, a titolo personale, magari ad altri non fa né caldo né freddo. Giustamente.

  12. A me la situazione ricorda un poco quando Ancelotti buttò all’aria tutto il girone di andata del Campionato 2007-2008 per arrivare primo nel gironcino di Champions. Poi fummo eliminati dall’Arsenal agli ottavi e, nonostante una gran rimonta in campionato, arrivammo quinti. La stessa cosa avvenne nel girone di andata del 2006-2007 in campionato, ma almeno vincemmo la Champions. E a dire il vero accadde anche nel 2005-2006. Lo fece anche Zaccheroni nel 2000-2001, rimediando una eliminazione nel secondo girone di Champions, un Milan a metà classifica in Serie A (arrivò poi sesto con Cesare Maldini) e un meritatissimo esonero. Lo fece anche Allegri nel 2012-2013 ma rimontó per unnl soffertissimo terzo posto in Primavera (dopo essere uscito agli ottavi), lo rifecero Allegri e Seedorf nel 2013-2014 rimediando un esonero ciascuno. La storia si ripete.

  13. Di solito, le divinità del calcio, col Milan sono CINICHE, fanno pagare tutto. Ora mi aspetto, dopo questo patetico all-in per Milan-Salisburgo (vado contro corrente, il Toro di ieri era poca cosa, nel secondo tempo è andato in confusione totale e se la partita fosse durata 2 minuti in più si sarebbe fatto gol DA SOLO), la punizione divina. Partitone carismatico e tatticamente eccelso del Milan mercoledì, il Salisburgo vince con 2 tiri in porta e qualche errorino nostro, Milan in Europa League. E poi voglio vedere se snobbiamo Sassuolo, Torino, Empoli e Verona per provare ad andare in finale di Europa League… Non ci credo tanto. È nel nostro DNA fare “gli snob”.

  14. Condivido il pensiero di Marcovan. Faccio notare anche che mercoledì è uno snodo imprescindibile quest’anno. La testa era la, poche storie.Poi che ieri sia stato un disastro è lampante.Tre bidoni leao, due tata e pobega.Pioli wet wet wet

  15. Dopo quasi 8 che se ne è andata mamma, oggi papà lo ha raggiunto. Ecco perché avevo preparato i post in anticipo. La situazione stava purtroppo degenerando.

  16. Davidone Zulli

    Leao
    Origi
    Taribo Dest

    Pioli, basta un centrocampo tonico dell’avversario di turno per mandarci in totale confusione. Capita. Però capita da due mesi e mezzo…

  17. Pioli ha appena rinnovato fino 2025… mercoledì la sconfitta è scontata.

  18. Dopo una sconfitta inquietante come quella di ieri, con un girone d’andata in cui abbiamo fatto sei punti meno dell’anno scorso alla stessa giornata, il rinnovo fino al 2025 (potevano farlo fino al 2030 da che si trovavano) è proprio quello che ci si aspettava, tempismo perfetto

  19. No Marcovan, dire che “siamo più scarsi dello scorso anno” non è catastrofismo e un dato oggettivo. Lo dice la classifica, sei punti sono sei punti. Se poi vai a confrontare le squadre incontrate non trovi praticamente differenze.
    Non lo so se arriveremo tra le prime quattro, mi auguro di si, non siamo una squadra scarsa in generale, nessuno si sogna di dirlo, però se il catastrofismo non va bene, e sono d’accordo, il continuare a fare finta di niente è anche peggio. Non dire che Pobega, sono orgoglioso di avere in squadra lui e Gabbia, non potrà mai fare il lavoro che faceva Kessiè è come lo struzzo che caccia la testa sotto la sabbia. Stessa cosa per Gabbia rispetto a Romagnoli. L’abbiamo detto questa settimana, sono giocatori che possono fare i rincalzi nel Milan, non i titolari, e se lo fanno bene diventano importanti come qualunque titolare.
    La cosa anomala, non so se sarà un bene o un male, è che quest’anno il campionato è spezzato in due e alla fine risulteranno essere due mezzi tornei. Bisognerà vedere in che condizione torneranno i giocatori. Comunque insisto, se si passa il turno con i soldi della Champions si dovrà fare mercato a gennaio.

  20. Cioè una classifica parziale alla dodicesima giornata confrontata con quella dello scorso anno certificherebbe che siamo più scarsi… così, senza avere il minimo dubbio.

    Siete fantastici

  21. Marcovan i numeri sono dati oggettivi. Puoi girarla come ti pare, ma è così. Non si tratta di dire che sei più debole o meno competitivo, ma i tuoi risultati non ti hanno premiato. Come misuri altrimenti un rendimento? Poi, accertato che il rendimento non è stato quello dell’anno prima, andrai a cercare le cause. Qualcosa sara pure la causa di un rendimento più basso.
    Sono fantastico?
    Attenzione che dopodomani è una finale di Champions per noi. Le finali hanno sempre margini di imprevedibilità. Ma un’eliminazione ribalterebbe totalmente le cose. Permetti che un po di timore, non dico paura, uno lo possa avere?

    Lo stesso rinnovo affrettato di Pioli non pensi che sia una mossa inopportuna? Non vorrei sbagliarmi, però mi sembra di ricordare che dopo la firma del precedente contratto si sia perso la prima partita, ma sicuramente mi sbaglio.

  22. Più penso al secondo tempo, più mi convinco che il Toro non abbia fatto nulla di straordinario. Io conto, per il Toro, 4 palle gol in 20 minuti, di cui le ultime due entrate in gol (situazione straordinaria) in 2 minuti. Poi il nulla, dal 37esimo al 96esimo, da parte del Toro. Sui social, olti milanisti gonfiano insensatamente la partita del Toro. È incredibile l’atteggiamento dei nostri, soprattutto dei subentrato, perché quel gol di Messias al 67esimo, con 23 minuti più recupero da giocare, è stata una botta di culo non sfruttata. Io sono strasicuro che, se avessimo giocato per pareggiare, dal gol di Messias, PREMENDO, l’avremmo addirittura vinta. I gol il Toro se li sarebbe fatto da solo, erano in confusione totale. VANJA Milinkovic-Savic era in chiara “giornata no”, Singo e Lazaro hanno sbagliato sempre la diagonale…

  23. Per me non siamo più deboli, anzi, quelli della scorsa stagione sono tutti migliorati. È il mercato estivo ad essere stato cannato (salvo solo Thiaw), in modo clamoroso. E poi temo che Pioli riceva ancora “pressioni” per far giocare i nuovi, soprattutto quello in prestito dal Barcellona, ma anche quello costato 35 Milioni. E riceve pressioni anche per non mettere la difesa a 3 (e ieri ha dovuto metterla a 2, per tutto il secondo tempo). Perché, ad esempio, ieri non ha giocato Krunic, manco un minuto, quando è tra i migliori nel colpo di testa? Perché Rebic e Giroud tutti e 2 dalla panchina, se sono comunque sostituibili tra loro? Bah…

  24. ho sempre odiato i confronti parziali perché non sono veritieri e rischiano solo di confondere le idee e creare discussioni inutili. Mi chiamo fuori e sposo il concetto espresso da Marcovan. Stop.

    Ieri la partita è stata giocata male e il principale colpevole è il nostro miglior giocatore: Leao. Avesse segnato in quelle occasioni nette, la partita avrebbe preso un’altra piega, Juric non avrebbe fatto il demente (come abitualmente fa quando gioca contro di noi, ndr), Pellegri non si sarebbe comportato da figlio di puttana ad ogni contatto e cercato il litigio con chiunque fosse di rossonero vestito, molti granata non sarebbero crollati a terra dopo ogni alito di vento e i raccattapalle non avrebbero perso tempo nascondendo palloni o buttandone in campo troppi. Ho sempre odiato queste cose, nel calcio. E menavano come fabbri, nel solito stile toro. Pazienza, abbiamo comunque giocato male.
    Ha ragione Alex, la testa è alla Champions. E’ il traguardo importante della stagione e per varie ragioni che mi pare offensivo stare pure a spiegarne il significato.

    Detto ciò, ieri abbiamo giocato male e meritato di perdere. Ieri, sottolineo.

    Leao: quando smetterà di sprecare occasioni clamorose ci sarà da preoccuparsi seriamente se non rinnova il contratto.
    Tatarusanu: non mi sono piaciute troppe cose. Purtroppo abbiamo solo lui.
    Tomori: non capisco come possa farsi uccellare così scioccamente in diverse occasioni.

    Molto male tutti quanti. Merito solo a Tonali, Messias e Bennacer.

    Pioli : giusto proporre ancora Origi e CDK, bisogna tirarli fuori dalla comfort zone e renderli partecipi della squadra. Giusto togliere Leao e fargli capire che le partite del dopolavoro sono un’altra cosa. Peccato che stavolta tutto non è andato come si sperava.
    Ci rifaremo, ne sono certo.

  25. Siete fantastici perché in quanto a profezie di sventura siete imbattibili. Certi commenti ormai li leggo rigorosamente con le mani nei maroni… 😀

  26. Poi mi taccio.
    Non volete i confronti parziali. Bene, e quando pensate di farli i confronti? A fine campionato quando sono definitivi e non si può correggere niente? Scusate, ma non capisco.

  27. in quanto a profezie di sventura siete imbattibili

    È stupida scaramanzia… però anche averlo detto porta sfiga. Poco scientifico, ma non costa nulla.
    Comunque chi gufa normalmente dice l’incontrario di quello che spera. Quindi vale la stessa cosa per uno scaramantico.
    Sopportaci Marcovan.

  28. Dando per scontata la vittoria della rrioma, ce le abbiamo tutte in 4 punti, gobbi, merde, le romane e sta caxx di Atalanta che non si decide a togliersi dai cojones. Per soli tre posti. Quest’anno davvero temo per la qualificazione alla CL, mancarla sarebbe catastrofico, se questi dopo due qualificazioni alla CL fanno un mercato da 45 milioni totali per nuovi acquisti, senza CL non oso immaginare..

  29. La sopportazione deve essere reciproca, amico mio. Basta non eccedere né in un senso né nell’altro. Solo con gobbi e prescritti non c’è limite alla cautela.

  30. Allora finisco in bellezza. Prima ho scritto che mi sembrava di ricordare che dopo l’ultimo rinnovo di Pioli avevamo perso la prima partita giocata. Ho voluto controllare. Bene, rinnovato fino a giugno 2023 il 26 novembre 2021, il 28 abbiamo perso in casa 1-3 contro il Sassuolo.
    Però non di che sono io il menagramo.

  31. Ragazzuoli sono ancora parecchio incazzato per ieri. Pobega ha una tecnica da serie cadetta, fa casino, da calci, rifä casino, altri calci. Questo è il Krunic italiano, altro che sostituto di Kessie.

    E lanciamolo sto benedetto ASTER VRANCKX, e dai Pioli, a me questo sembra una belva, basta vedere la sua faccia da criminale.

  32. Per quanto riguarda Pogbegone, diciamo che non va schierato in un centrocampo a 2, per nessun motivo al mondo.
    Stefano hai rinnovato ok ma basta fare cazzate a centrocampo.

  33. Voglio tornare positivo (non al covid, ovvio). Tornando ottimista… Se Pioli mette il 3-4-2-1 puro contro il Salisburgo, li DISTRUGGIAMO, 5-1 per noi.

  34. Ah per la cronaca ieri è stata la prima sconfitta esterna dell’anno.La prima è siamo al 31 ottobre. Buon halloween

  35. Vi leggo solo ora e vi ringrazio della vostra vicinanza. Non avevo dubbi.Tanto per distrarmi un po’ sono d’accordissimo con quanto scrive il boss. Se a Pioli hanno rinnovato, hanno fatto benissimo. Domenica è stata una sconfitta meritata ma strana. Non era il vero Milan, anche da inizio stagione subisce troppi gol. E domani sera, non so se la vedrò, ma i ragazzi tireranno fuori i coglioni. Abbiamo 6 punti in meno, ma in questo lasso di stagione abbiamo battuto Inter e Juve è perso non meritando con un Napoli schiacciasassi. Permettetemi mi prima di rompermi la testa, dovrei almeno rompermela.

  36. Grande Zulli!!! Rompersi la testa prima di rompersela è la più bella da quando l’uomo ha inventato il cavallo

  37. Scusate, ma già è tanto che ho scritto un commento in questa situazione. Giusto per non deprimermi più del dovuto.In ogni caso è più che chiaro…

  38. Vincere le prossime tre prima della pausa è un obbligo, Spezia e Fiormerdina in casa e Cremonese in trasferta. Prima del Verona avevo chiesto almeno 16 punti prima della pausa, perché perdere punti contro squadre dalla ottava posizione in giù quest’anno può essere davvero decisivo considerato che tra la seconda e la sesta passano appena tre punti. D’altronde il Torino vale più di quanto possa dire la classifica, anche se finora contro le “grandi” aveva racimolato solo un punto in casa con la Lazio – l’Udinese per quanto sia una buona squadra non può considerarsi una grande. Mi fa molta paura la rrioma di Moufrigno, gioca malissimo ma ce l’abbiamo a un solo punto, incredibile, ieri il Verona gli ha regalato la partita con una espulsione sciagurata e un erroraccio che da il là al gol del pareggio, dubito che l’avrebbero sfangata se fossero andati all’intervallo sotto di un gol

  39. Nel ponte di Halloween il Diavolo Rossonero (quindi cornuto) prende due pere dal Toro Granata (altro cornuto, con corna più lunghe) e si accinge a giocare contro un doppio Toro Rosso Austriaco (quindi doppiamente cornuto). Devo leggere questo arcano disegno necromagico, ma non sento un buon profumo. Se tanto mi da tanto, direi che giochiamo un gran primo tempo, facciamo dei cambi orrendi e perdiamo 3-4.

  40. “ Non è catastrofismo vedere che in mezzo manca maledettamente un Kessiè e in tutte le partite in quella zona del campo si aprono spesso sterminate praterie” @giustiziere, purtroppo è inconfutabile, stiamo pagando la scelta di non sostituire Kessie con un profilo di pari livello o almeno di esperienza – se proprio non potevamo prendere Sanches perché chiedeva troppo, penso a N’Dombele o quel Kamara che ha preso la rrioma, presi in prestito, mica con vagonate di milioni. Purtroppo in nome del sacro bilancio abbiamo perso l’occasione di poter staccare con un mercato all’altezza di un titolo nazionale non dico inda o gobbi ma quantomeno squadre come rrioma e Napoli, che addirittura si è rinforzato. E questa è una sensazione che ho avuto subito a conclusione della sessione di mercato, anzi ero ottimista sull’impatto di CDK e Adli in termini di qualità aggiunta ma purtroppo al momento non è così

  41. “ Devo leggere questo arcano disegno necromagico, ma non sento un buon profumo. Se tanto mi da tanto, direi che giochiamo un gran primo tempo, facciamo dei cambi orrendi e perdiamo 3-4” @Maestro ho sensazioni pessime per domani, sconfitta clamorosa e figura di mda colossale

  42. Caro maestro Nico, il risultato ce lo siamo già scritto con il rinnovo di ieri.

  43. Pronostico totale sull’ultima giornata dei gironi. Il Celtic pareggia col Real, la Juve batte il PSG, il Napoli pareggia, e così né Liverpool, né Real, né PSG, né Chelsea né (ovviamente) Barcellona possono essere sorteggiati contro il Milan agli ottavi. Potrebbe esserci un sorteggio favorevolissimo per il Milan, MA… il Milan perde col Salisburgo e non va agli ottavi.

  44. E che domani è il giorno dei morti, l’avete già scritto?Com’era che dicevano… ah si pessimismo e fastidio.

  45. Prima di tutto sincere condoglianze a Danilo, questa è la cosa più importante.

    Per quanto riguarda il Milan.
    Non sono un democristiano assolutamente ma la fazione “va tutto bene” in generale non mi piace tanto quanto la fazione “moriremo tutti”. Banalmente.
    Torino-Milan non era una partita facile, il Torino è cresciuto tantissimo proprio in coincidenza con la partita contro di noi e noi eravamo tra due partite decisive di Champions League. C’erano tutti i presupposti per incontrare anche una sconfitta. Non è un dramma in sé.
    Però bisogna prenderne atto, se non se ne prende atto ci saranno altre “Empoli” o “Verona” con minor fortuna, diciamo così.

    Da quale atto partirei io?
    Di nuovo banalmente: prendiamo troppe reti. Abbiamo preso 13 reti in campionato su 12 partite, in Champions League ne abbiamo presa, ad oggi, 1 dal Salisburgo, 1 dalla Dinamo Zagabria, 5 dal Chelsea. Abbiamo preso quindi 20 reti in 17 partite.
    Se è vero che l’anno scorso avevamo 6 punti in più ma comunque 11 reti subite in 12 partite va preso atto che i concorrenti sono saliti molto. Infatti oggi tra le prime 8 abbiamo la seconda peggior difesa dopo l’Inter, l’anno scorso tra le prime 8 eravamo comunque ed in ogni caso, a parità di giornate, la seconda miglior difesa dopo il Napoli.
    Questo dato in Serie A conta. Qui ci sono persone che hanno visto ben più dei 30 e passa Campionati che ho visto io e lo sanno benissimo.
    Le concorrenti sono cresciute, noi siamo rimasti gli stessi, forse un po’ peggio.

    E qua viene la seconda valutazione.
    Evidentemente il calciomercato. Ad oggi il calciomercato.
    Il Milan va a fare la serie decisiva per vincere lo Scudetto con Krunic, il trequartista perfetto per Pioli è un altro centrocampista, non giriamoci attorno su questo. CDK non lo è, ad Adli sono stati concessi 60 minuti o poco più, Diaz in alcune partite è sembrato Messi ma alla lunga non è il turco della situazione.
    Questo dobbiamo dircelo sinceramente guardandoci negli occhi: il turco a Pioli manca ancora. Quella tipologia lì.
    Quindi quest’anno al problema persistente che non c’è una tipologia di giocatore come il turco si aggiunge che non c’è un terzo titolare di centrocampo da mettere nelle rotazioni dei due. E Pioli comunque tendenzialmente insiste coi 2 a centrocampo con uno che addirittura si inserisce. Direi che capite bene qual è il problema e non è catastrofismo, non moriremo tutti eh ma il problema è palese.

    Facciamo queste 4 partite e poi spero che a gennaio si decida se i giovani presi a fine agosto sono pronti (in primis Vranckx) o se è necessario intervenire ulteriormente.

    Non ho sensazioni su domani perché conosco troppo poco il Salisburgo. Per me 1X2, potremmo vincere 3 a 0 come perdere 3 a 0, dico sinceramente, anche in considerazione della variabile Ceferin.

I commenti sono chiusi.