47 3 minuti 1 anno

Pareggiare una partita come questa fa malissimo, è innegabile. Fa male a noi tifosi, ma questo sarebbe un problema da poco, il rischio vero è che faccia male anche al morale della squadra. Il Napoli ha ripreso a volare, la Juventus ha inanellato l’ottava vittoria consecutiva con altrettanti clean sheet, l’Inter è sempre lì a soffiarci sul collo; lo scudetto non è ancora perso, la qualificazione alla Champions non è per nulla compromessa, tuttavia buttare nel cesso dei punti in questa maniera non aiuta, né moralmente, né aritmeticamente.

In vantaggio di due reti, peraltro meritatamente, il Milan ha arretrato un po’ il baricentro negli ultimi minuti, forse pensando di poterla comodamente portare a casa, e invece è arrivata la beffa sotto forma di due calci piazzati micidiali, specialità di casa Roma. D’altronde non c’è da stupirsi: quando una squadra micidiale nei calci piazzati ne incontra una fragile nella medesima specialità, quella fragile rischia a ogni calcio piazzato, anche se quest’ultima sta dominando la partita. E’ il calcio, bellezza.

Temo tuttavia che il problema difensivo del Milan versione 2022-2023 non sia soltanto quello dei calci piazzati. Magari lo fosse. La tendenza a subire troppi gol esula da questo aspetto del gioco: il Milan prende troppi gol e lo fa anche in tanti altri modi. Il Milan, accidenti a lui, ha una creatività sconcertante, nel prendere gol. C’è chi incolpa il Tata, chi l’assetto tattico, chi i cambi sbagliati del tecnico, chi i riti voodoo della madre di Lukaku. Francamente non saprei che dire di preciso al riguardo, se non che occorre tempestivamente individuare dove sia il problema (sperando che ce ne sia uno solo) e risolverlo, se non del tutto, almeno nel limite del possibile. Compito che ovviamente non spetta a noi tifosi o agli espertoni da tastiera, bensì a Pioli e al suo staff, o eventualmente alla MMM, visto che la finestra invernale di mercato è ancora aperta.

Secondo me i migliori sono stati Kalulu, Diaz e Leao. Pobega è entrato bene e ha segnato un bel gol. Tutti gli altri sono stati sufficienti, a parte Oliviero. Male i subentrati, escluso ovviamente il sopraccitato Pobega.

Pioli assolutamente ben lungi dal livello on fire. E’ evidente che non tutte le colpe sono state sue (non l’ha certamente suggerito lui di marcare gli avversari a tre metri di distanza sui piazzati), però i cambi e il conseguente assetto tattico sono stati disastrosi; la sensazione è che stia tentando di sperimentare qualcosa, ma che non ci stia riuscendo.

47 commenti su “MILAN-ROMA 2-2

  1. Io spero solo che questa rabbia sbocciata ieri mi aiuti ad allontanarmi un po’ da “questo” Milan e di non fare sogni che sono impossibili da realizzare per questa stagione, sperando che non sfumi almeno il 4° posto.

    Da inizio campionato giochiamo così, come ho scritto nell’altro post, abbiamo si battuto Inter, Juve e perso immeritatamente col Napoli. Ma troppe partite sono state simili a quella di ieri. Subiamo troppi gol e così non si va da nessuna parte, soprattutto con un trofeo alle porte da giocarci con l’Inter e con un altro derby fra meno di un mese.

    Questi due derby potranno essere la cartina tornasole del campionato del Milan, o ci risolleviamo oppure ci affosseremo definitivamente e in questo caso rischieremmo di perdere anche Leao che preferirebbe altri lidi.

    Sono talmente incazzato che non mi va di mettere stelle ma solo bidoni.

    In ogni caso una a testa a Leao, Bennacer e Tatarusanu. Si proprio lui, ieri ha dato quella sicurezza che nel post precedente “dichiaravo” che non dava ed in più quel mezzo miracolo alla fine che poteva risultare decisivo.

    Vrancks – fallo ingenuo e da fesso quello che ci è costato il pari, bastava tenerlo sulla linea al massimo regalava un fallo laterale.
    CDK – ormai si è capito che questo da noi non sboccerà mai. Soldi buttati si sono rivelati quelli del suo acquisto.
    Kalulu – nonostante il gol ha tenuto in gioco i giocatori della Roma in occasione del gol senza scattare in avanti, anzi facendo un passo indietro.

    Pioli – non so se sta ancora “fumando il sigaro dello scudetto” di certo è che non sta dando quella sicurezza che dava la scorsa stagione. Ieri mi auguravo che rimanesse ancora a lungo, ma se dovesse fallire il 4° posto, mi sa che stiamo già ai saluti.

  2. Avevo appena postato nella pagina precedente questo che ripropongo “ Mamma mia mamma mia dopo la delusione per la non vittoria ( che era strameritata) altra delusione per i commenti che questa mattina leggo qui sopra…. Leggo cose a mio avviso del tutto………..” e ora vedo il nuovo post sulla partita, post che invece tri corretto equilibrato che condivido pienamente. Certo prendiamo troppi goal e spesso su calci piazzati… questo è un problema è io penso che anche se Tata non stia parando male forse a differenza del Francese non sa comandare e dare maggior sicurezza alla difesa, non ha la personalità del Francese e riceve meno fiducia da parte dei compagni

  3. Mi sembra esagerato fare drammi

    Parto da presupposto che vincere lo scudetto non è scontato e che abbiamo un -2 rispetto alla classifica dello scorso anno.

    Si potrebbe fare neglio ma questa stagione è così: stiamo raccogliendo meno punti di quanti meritati: tra Napoli e Roma sono 5 punti in meno.

    Ieri partita ben giocata ma pareggiata per inesperienza: i cambi non sono riusciti negli intenti.

    Male prendere due gol così, male concedere due occasioni gratuite così. Per il resto non mi posso lamentare dei ragazzi, anzi: Bisogna essere più concreti, però

    Vediamo che succede.

    Ieri l’episodio peggiore della giornata è stato il primo rigore concesso al Napoli: Inverosimile. Solo il fatto che sia stato sbagliato evita una pagina di scandalo.

    Per quanto riguarda noi Calma e Gesso: il campionato è ancora lungo. Dobbiamo rientrare degli infortunati.

    Pioli non mi sento di dire che ha sbagliato. non è giusto giudicare con il senno del poi.

    5 secondi prima di commettere lo sciocco fallo che Dybala stava cercando di ottenere Wranks ha avuto un’indecisione su una palla mal giocata dai romanisti a centrocampo: con una certa dose di rischio poteva chiudere la partita – forse -.

    dalla mia poltrona c’è un’ottima visuale di gioco…:-)

    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI
    FORZA RAGAZZI

  4. poi scusate poi scusate ma essere delusi per come è finita ci sta, dire che sul due a zero non ci deve far rimontare in quel modo ci sta, ma dire che ieri si abbia giocato male come stiamo giocando male da inizio stagione no a mio avviso non ci sta. Ieri abbiamo giocato bene certo sappiamo che qualche cosa ci manca ma ieri non si è giocato per niente male salvo certo i 5 minuti finali che vanno gestiti diversamente. Poi certo se dopo lo scudetto si pensava di avere il Milan dalle potenzialità di quello di Sacchi/Capelli certo è cosa illusoria e poi la realtà ti scompagina. Non eravamo lo scorso anno e non lo siamo oggi una squadra stratosferica. Come qualcuno pensa, ma una squadra che aveva lo scorso anno e anche quest’anno come obiettivo arrivare nelle quattro punto. Poi certo, anche per episodi difficilmente ripetibili e casuali lo scorso anno è arrivato lo scudetto.

  5. Mabel, mi spiego meglio. Da inizio stagione in rarissime partite siamo riusciti ad arrivare al 90° senza l’ansia di essere rimontati. Anche mercoledì abbiamo “quasi” buttato al vento una partita dove abbiamo avuto 10 nitide occasioni.

    Inutile girarci attorno, una squadra che fa così lo scudetto non lo vince e fa una campagna acquisti un po’ migliore, Ci eravamo tutti illusi di aver acquistato con CDK un nuovo fuoriclasse. Ma si sta dimostrando un fallimento.

    Per cui se partiamo dal presupposto che dovevamo cercare di rivincere lo scudetto: è una stagione fallimentare. Se invece è una stagione nella quale ci dobbiamo “accontentare” del 4° posto: siamo in perfetta media per arrivarci.

    Io, personalmente sono molto ma molto deluso. Eppure provengo, data la mia età, da stagione ben più peggiori di queste. Anzi non c’è proprio paragone!
    Però pensavo e speravo che ci saremmo in parte ripetuti, non dico rivincere lo scudetto, ma sant’Iddio non buttare al vento partite come quella di ieri sera!

    L’elenco è lungo quello di questa stagione, dove seppur abbiamo vinto, abbiamo giocato al di sotto della potenzialità e portate a casa partite con un po’ di fortuna, Vedi Emina per fare due esempi che ora mi vengono in mente.

  6. l’ho vista con la febbre e non mi ha fatto bene, almeno dall’85’ in poi.
    Prima siamo stati molto bravi. Inutile dire che fosse finita 2 a 0 nessuno avrebbe avuto da eccepire.

    Purtroppo, a mio avviso, sono state fatte scelte molto discutibili nei cambi. Togliere Saelemaekers, per quanto spompo e mettere Gabbia non l’ho ritenuta un bella idea da subito. Bennacer e Tonali che hanno fatto i padroni a centrocampo tirati fuori ha dato più coraggio alla Roma.

    Senza contare che i calci da fermo sono venuti fuori da due inutili cazzate di Hernandez e Vranckx.

    Mi brucia molto, lo ammetto. Non butto tutto in vacca, credo stiamo tenendo comunque la stessa media dello scorso anno, ma ci sono cose che devono essere analizzate per bene e migliorate subito.

    Bennacer: partita mostruosa. E’ cresciuto moltissimo.
    Tonali: altra prova di carattere e sostanza.
    Kalulu: ha sbloccato la partita.

    De Ketelaere, Gabbia, Tomori si beccano un bidone a testa.

    Pioli : stavolta i cambi non mi sono piaciuti e li ho identificati nella causa del pareggio, oltre al fatto di giocare dietro negli ultimi minuti con la difesa a tre. Confido in una veloce correzione degli errori fatti.

  7. Lo scudetto dello scorso anno penso che abbia portato a sopravvalutare la squadra, punti buttati con partite pareggiate che erano da vincere ci sono state anche lo scorso anno, lo scudetto poi è arrivato comunque grazie ad una miracolosa rimonta nel derby di ritorno e ad un enorme regalo del portiere dell’Inter a Bologna. Certo CDK una delusione… e chi lo avrebbe mai detto poi leggo accuse a Maldini anche per Caldara e Piontek e allora vabbè tutto. Io e lo dicevo lo scorso anno e quest’anno da tempo, sono convinto che con l’organico attuale eravamo e siamo una squadra con l’obiettivo di arrivare nelle 4, poi come lo scorso anno arriva lo scudetto bene sono stra felice ma ripeto certe fatti casuali sono stati a mio avviso determinanti e il mio giudizio sul valore della squadra non è determinato dallo scudetto portato a casa.Per gli anni ne ho più di te

  8. TRE STELLE TONALI, DUE STELLE BENNACER, UNA STELLA Pobega (gol al secondo pallone toccato, partendo senza palla dalla difesa e seguendo tutta l’azione, ma a causa del risultato non se lo ricorderà nessuno). Tre Bidoni De Ketelaere, due Bidoni Pierre “TENGO SEMPRE TUTTI GLI AVVERSARI IN GIOCO” Kalulu, un bidone Vranckx. Pioli GIÙ, ma mi rendo conto (da inizio stagione) che riceva pressioni dirigenziali per far giocare “i nuovi”, soprattutto uno.

  9. CDK=PAQUETA. Mi sa tanto che si ripeterà la medesima storia

    Azzardo a dire che Paquetà aveva dato un’impressione nettamente migliore.

  10. Azzardo a dire che Paquetà aveva dato un’impressione nettamente migliore.

    Azzardo? Ma è l’evidenza cazzo. Paqueta aveva fatto di moooolto meglio. Al momento, e dico al momento o finora, quello che ho visto

    CDK = DANIEL MALDINI

    Fighettina insulsa. Crescerà? Eh, nessuno ha la sfera di cristallo…

  11. L’abbiamo ormai detto un po’ tutti, il pareggio ieri sera è stato senza dubbio facilitato dalle ultime sostituzioni di Pioli. Mi chiedo che bisogno c’era, come ha scritto anche Ghost, di togliere Saelemaekers per Gabbia e quindi passare di fatto a una difesa a cinque. Sarà una casualità, alla quale non credo, ma due calci piazzati, entrambi dalla nostra sx, hanno portato a due gol praticamente identici. Non è che durante la partita non avessero avuto altri angoli o calci piazzati simili, però senza nessuna conseguenza. Negli ultimi minuti la squadra e la nostra disposizione in campo è stata snaturata e l’abbiamo pagata cara.

    È evidente che fino al 2-0 era stato un buon Milan, non bello perchè, come detto e ridetto, perchè il gioco della Roma non ti fa giocare, però con pazienza ed equilibrio eravamo riusciti a strameritare il doppio vantaggio.

    Come ha scritto Marcovan purtroppo non è detto che questo pareggio, che fa tanto male a noi, non lo faccia anche all’interno del gruppo.

    Mi astengo da valutazioni, ma il a Pioli non posso esimermi dal darlo. Triste.

    PS: Danilo, i nostri stati d’animo si somigliano molto, al dì là delle valutazioni sugli allenatori.

  12. PS: Danilo, i nostri stati d’animo si somigliano molto, al dì là delle valutazioni sugli allenatori.

    Si penso che è dovuto al troppo amore che abbiamo per questi colori ed anche al fatto di essere un pochino “pessimisti” anche nella vita reale.

    D’altronde uno il carattere non se lo sceglie, può cercare di migliorarlo, ma alla fine va sempre a ricadere a come “ci è stato dato”.

  13. Giustiziere, avessimo avuto attaccanti SANI E COLLAUDATI IN SERIE A in panchina (dico Colombo, ma anche Belotti che era a zero, ma anche Ciccio Caputo andava bene), ieri sarebbero entrati Gabbia a dare centimetri dietro e Colombo (esempio) al posto di Saelemaekers e Giroud. Leao si sarebbe messo a fare i contropiedi sfruttando le sponde del centravanti, il centravanti si sarebbe messo a fare a sportellate e, fresco, a tentare qualche inutile tiro da fuori per 10 minuti, e avremmo vinto, forse 2-0, forse 3-0. Il problema è che è entrato Dechetecoso e non ha mai contrastato, mai preso palla e mai provato una sponda del cacchio a Leao o a Theo. Il problema è che Origi è rotto, Rebic pure, Ibra boh… E Lazetic non ha mai giocato più di 10 minuti in Serie A.

  14. Guardo l’immagine in alto, guardo Abraham fare tapin a 2 metri dalla linea di porta, mi rendo conto che in qualsiasi partita di Serie A e Serie B sarebbe stato in fuorigioco, mi rendo conto che in quell’immagine è pienamente in gioco e penso: ma Kalulu ha capito cosa sia il fuorigioco?

  15. Esatto, jtura. Abraham è sempre tenuto in gioco da Kalulu. Dal calcio di punizione fino al gol. Abraham segna da meno di 2 metri rispetto alla linea di porta, perché è sempre stato più o meno lì. Perché Kalulu marca praticamente dentro l’area piccola. Oltre tutto, se lo marca, perché alla fine Abraham segna da solo? Dinamica assurda. Capisco Tomori che si fa anticipare da Matic e poi va a cercare di spazzare, ma il comportamento di Kalulu è inspiegabile, per un difensore che conosce la regola del fuorigioco. Oltre tutto, Tatarusanu in quel modo ha sempre la visuale coperta.

  16. Ma poi, sempre sul gol del 2-2, DeKetelaere era quello che doveva coprire il cross sul primo palo. Perché è rimasto a guardare? Ovviamente sarà facile dare tutta la colpa a Tomori che si è fatto anticipare da Matic, ma secondo me Tomori è quello con meno colpe, perché si è visto sbucare il pallone a riuscire direttamente su Matic, che doveva solo girarla in rete. Ma soprattutto, dopo la parata di Tatarusanu, nessun giocatore della Roma era in fuorigioco, quindi chiunque avrebbe potuto buttarla dentro, e la colpa è di Kalulu che a inizio azione era quasi accanto a Tatarusanu. Roba inspiegabile.

  17. Riguardando bene i 2 gol della Roma, va detto anche che in tutti e due i casi il cross passa sopra De Ketelaere che non salta. In tutti e due i casi Tomori vede arrivare pallone e avversario (prima Ibanez, poi Matic) all’ultimo momento, in tutti e due i casi sul colpo di testa (il primo va direttamente in gol) Kalulu tiene tutti in gioco (nel primo caso anche Pobega, che però era incaricato di stare sul palo, quindi è giustificabile). In tutti e due i casi un mucchio di gente copre la visuale a Tatarusanu. Due gol praticamente uguali.

  18. Anche Leao arrivato nel 2019 e per due anni soldi buttati da vendere subito (opinione di molti anche dentro questo blog) peccato che non lo abbiamo venduto…

  19. Mabell guarda che Leao è sboccato dopo, ma già il primo anno fece vedere già discrete cose.

  20. Leao, prima partita da titolare, 2019: rigore conquistato contro il Torino. Entrato poi gli ultimi minuti in casa contro la Fiorentina, 0-3, 10 contro 11, tutta San Siro che fischia… Eurogol, ne salta 4 e segna. Poco dopo tenta un’altra giocata personale e per poco non riapre la partita. Gara successiva, a Genova, 1-0 per il Genoa… Collabora a procurarci la punizione da cui nasce l’1-1 di Theo, poco dopo procura espulsione di un genoano e rigore, per il gol del vantaggio di Kessie. Di che parliamo? Ogni paragone con De Ketelaere è forzato. Il girone di andata di Leao nel 2019 non è stato da Top, ma è stato da gran prospetto. E soprattutto, Leao non fu pagato quasi 40 Milioni. Moncada e Gazidis lo osservavano al Lille.

  21. Però un minimo di misura non guasterebbe. Ok che ci girano le palle, ma leggendo qua dentro sembra che abbiamo perso, e non è così, che siamo a metà classifica, e non è così, e che abbiamo una squadra di merda, e non è così. Purtroppo il mercato estivo finora è stato 7n fallimento, e puntare su tanti giovani presenta le sue controindicazioni. Bennacer due stelle, Calabria e leao una.Kalulu Vranckx e Tomori una.Pioli giù, i cambi e la difesa a cinque ieri sono stati tafazziani.

  22. Riguardando bene i 2 gol della Roma, va detto anche che in tutti e due i casi il cross passa sopra De Ketelaere che non salta.

    Esatto Nico. Ne parlavamo io e mio figlio proprio sul secondo gol. Questo non fa un c…. e non serve un c…. Mi chiedo perchè ci dovesse stare lui in quella posizione.

  23. “ Il Milan, accidenti a lui, ha una creatività sconcertante, nel prendere gol. C’è chi incolpa il Tata , chi l’assetto tattico, chi i cambi sbagliati del tecnico, chi i riti voodoo della madre di Lukaku . Francamente non saprei che dire di preciso al riguardo, se non che occorre tempestivamente individuare dove sia il problema (sperando che ce ne sia uno solo) e risolverlo…” d’accordo con il post che compete ovviamente a Pioli colpire le cause, ma come tastierista pseudo-capiscer ci provo comunque 1) capire cosa abbiamo perso con Kessie in termini di movimenti a protezione della difesa, 2) come è possibile che nonostante l’aver fatto allenamento sui calci piazzati come dichiarato Pioli abbiamo subito due gol da calcio piazzato in 5 minuti???

  24. Adesso sono curioso di vedere chi giocherà mercoledì in coppa. Chiaro che questa volta obtorto collo ci toccherà rischiare concretamente di buttare al vento la coppetta per non buttare a mare tutto il resto. Oltretutto i cambi sono risicati e inadatti, ma tanti devono prendere fiato.
    E la settimana prossima c’è anche il derby di supercoppa ancora in quel ca..o di Arabia.

  25. Mabell guarda che Leao è sboccato dopo, ma già il primo anno fece vedere già discrete cose”. Zuli mi piacerebbe tanto rivedere i commenti qui scritti con tante certezze per due anni sull’ indisponente Leao… il giudizio meno pesante era il nuovo Niang… Io esprimo mie opinioni e spesso sono state critiche ma sono opinioni personali da tifoso che gode e sig.ra, ma ora leggo cose, a mio avviso è ribadisco a mio avviso, con certezze da neo infallibili direttori sportivi che non condivido, anche perché sopravvalutano l’organico a disposizione. Certo non è il Milan fatto da Berlusconi appena arrivato questo Milan ə altro costruito su giovani con risanamento del bilancio e con uno scudetto arrivato sorprendentemente prima del previsto, ma chiedo a voi se nel 2020 vi elencavano i nomi della nostra rosa dello scorso anno e quest’anno quanti nomi si coniscecamo e pensato che con questi nomi si arrivava allo scudetto

  26. Certo che il futuro non è per niente facile, chi giocherà nelle prossime difficili partite è vero grandi difficoltà, ma questo è il Milan che abbiamo ora come più o meno quello dell’anno scorso… che ci può sorprendere in positivo ma anche in negativo… non ci sono palle vogliamo un milan diverso che domini in Italia e in Europa come quello che fu… serve probabilmente un’altra proprietà che butta soldi senza problemi, non altri direttori sportivi come i tanti che qui ……

  27. Paragonare il primo Leao, quello che tanto faceva incazzare ma che regalava a sprazzi lampi di genio e pura classe alternati a dormite clamorose, con il nulla assoluto di CDK significa non ricordarsi un accidente delle partite di due o tre anni fa. E lo dice uno che si incazzava con Leao e lo chiamava Svogliao o Niangao.

    CDK invece non ha fatto vedere nulla, come dice sopra Giustiziere non fa un caxxo e non serve a un caxxo. Proprio un uomo in meno.

  28. Però un minimo di misura non guasterebbe. Ok che ci girano le palle, ma leggendo qua dentro sembra che abbiamo perso, e non è così, che siamo a metà classifica, e non è così, e che abbiamo una squadra di merda, e non è così. Purtroppo il mercato estivo finora è stato un fallimento, e puntare su tanti giovani presenta le sue controindicazioni.

    quotone ad Alex!

  29. Alex mcgoohan, hai secondo me fatto l’analisi più lucida. Se la Juve è ufficialmente in “lotta Scudetto” (meritatamente, 8 vittorie di seguito, 8 partite senza prendere gol), lo siamo anche noi che siamo a pari punti. E purtroppo hai detto la cosa più vera, che molti milanisti NON ammettono: mercato FALLIMENTARE. Maldini e Massara hanno sprecato 45 Milioni (forse di più) con l’unico risultato di indebolire la rosa, una rosa che era da PRIMO POSTO SOLITARIO fino a Giugno scorso. La realtà dei fatti è che bastava risparmiare i 38 M di DeKetelaere e l’ingaggio di Origi (pagato zero, ma stipendiato mica male), spendere 20 M per due difensori centrali “alti più di 1.85” e tenere Colombo. Magari evitare di prendere inutili prestiti “di favore” come Dest, che servono solo ad aiutare squadre come il Barcellona.

  30. Certo io pure quoto il post di Alex ben diverso nella sostanza e nei toni da tanti altri letti da domenica sera

  31. Voglio solo puntualizzare che l’avverbio “finora”, riferito al mercato, intende che la resa dei nuovi è stata al di sotto delle aspettative fino ad oggi.

    Ciò non esclude che possa esserci anche un miglioramento e chi ad oggi non ha ancora dimostrato carattere, nello specifico CDK, possa sbloccarsi come successo a Leao (pure io l’avevo definito Niang2 salvo poi fare felicemente pubblica ammenda…) ed evitare i pregiudizi come con Bennacer (eh ma arriva dal retrocesso Empoli…) o Tonali (eh ma questo non è proprio capace…).

    La maglia del Milan è molto pesante, non tutti riescono ad indossarla senza che le gambe abbiano un cedimento. Io ho imparato ad avere pazienza, l’ho imparato dai miei errori, dai miei giudizi affrettati e dalle mie scarsissime capacità di talent scout.

    Ho però una smisurata fiducia in chi è ai posti chiave del nostro Milan. Non credo abbiano sprecato risorse vitali con lo stile del duo Mirafax, questi sono molto più intelligenti e preparati. Abbiasmo molti giovani, certamente non tutti resteranno qui, chiaro, ma la strategia è chiara. E molto sensata, aggiungo.

    Hanno intrapreso una strada rischiosa sotto il profilo dell’immediatezza nei risultati, ma virtuosa e percorribile. E i risultati sono in parte già arrivati e altri ne arriveranno, ne sono certo. Io ho pazienza e fiducia in chi dirige l’AC Milan.

  32. Eccomi

    Su DKL – purtroppo – devo dire che (dopo la prima partita – forse anche la seconda – in cui sembrava che avessimo tra le mani un quasi fenomeno ) effettivamente è stato quasi sempre un uomo in meno.

    Però guardo il lato migliore di questa situazione: abbiamo giocato 14/15 partite con un uomo in meno e abbiamo solo 2 punti in meno della scorsa stagione…

    Per il resto mi fido della Dirigenza. Ci penseranno loro.

    Sono un po’,preoccupato per domani e ancora di più per il 18 . Se Atene piange Sparta non ride ma la nostra sfida non è con Sparta ma con Partenope

  33. Aggiungo una cosa, che forse avevo già detto: confido nella presenza dei Ibra, una presenza fisica, per togliere timidezza ai nuovi arrivati e dare determinazione ai vecchi.

    Mi manca anche Kjaer…. quando rientra??

  34. Sono vicino a quanto scritto da Conte su Leao come risposta all’amico da anni Mabell.

    Leao almeno 1 su 5 la giocava bene e quindi non è assolutamente paragonabile a CDK che è il “nulla assoluto” finora salvo forse la partita contro il Bologna.

    Poi, come Ghost, mi auguro che fra un mese si sblocchi e diventi il nuovo Kakà, ma ad oggi è un peso morto.

    D’altro canto questa estate nessuno ha criticato Maldini per gli acquisti. Ritenevamo CDK un colpo da maestro, come Adli preso già un anno fa e gli atri erano si da vedere, ma ci fidavamo ciecamente di Paolino.

    Dopo 4/5 mesi si stanno rivelando un fallimento. La difesa non è più quella ermetica di fine campionato scorso, anche se Tomori sembra riavere ripreso la strada giusta e speriamo lo faccia quanto prima anche Kalulu.

    “Ok se è in lotta la Juve lo siamo anche noi”

    dal punto di vista aritmetico nulla da obiettare, ma alla luce dei fatti la Juve giocherà anche da schifo, ma non subisce gol neanche se spari ai difensori e portiere. E se venerdì fa risultato, diventa la candidata N. 1 per lo scudo.

    Io non lo so esattamente il motivo, ma sono ancora incazzato nero da domenica sera, non mi è andata proprio giù e ce ne vorrà ancora per farmelo passare.

  35. L’errore che stanno commettendo in molti è ritenere che non vincere lo scudetto quest’anno sarebbe una catastrofe. E non capisco in base a quale principio. Il Milan di Berlusconi, il Milan più forte e potente di sempre, in trent’anni ha vinto soltanto otto scudetti. Ma a sentire qualcuno pare che la tifoseria milanista fosse abituata a vincere ogni anno. La frase ” noi siamo il Milan, non possiamo accontentarci” fa ridere: nello sport bisogna accontentarsi invece, e molto più spesso di quanto invece si festeggi.

    Personalmente mi accontento di avere un Milan sempre competitivo, perché è così che si hanno più possibilità di vincere ogni tanto, quando ce n’è l’opportunità. Lo scorso anno l’opportunità c’è stata e l’abbiamo colta, quest’anno pare sia più complicato, ma siamo ancora lì, si vedrà. Le critiche, la ricerca degli errori (ce ne sono stati) sono sacrosante, i piagnistei continui di delusione sono invece francamente irritanti (non dopo una partita andata male ovviamente, a caldo ci sta tutto).

    Agguantare un’altra qualificazione Champions dopo anni di nulla assoluto sarebbe una gran cosa, datemi retta. Specie dopo un passaggio di proprietà come quello della scorsa estate, che ha creato diverse fisiologiche difficoltà: si tende ad avere la memoria corta da questo punto di vista.

  36. “ Agguantare un’altra qualificazione Champions dopo anni di nulla assoluto sarebbe una gran cosa, datemi retta. Specie dopo un passaggio di proprietà come quello della scorsa estate, che ha creato diverse fisiologiche difficoltà: si tende ad avere la memoria corta da questo punto di vista.” Condivido condivido e aggiungo a quanto scritto da Marcovan, questo non è il Milan di Berlusconi di Sacche Capello, ribadisco i giocatori che lo scorso anno si sono laureati Campioni d’Italia solo due anni prima erano sconosciuti ai più il che vuol dire che chi ha fatto mercato spendendo poco e sanando il bilancio è vincere uno scudetto non ha poi lavorato male, poi certo qualche “buca” ci puo essere non è automatico che un giovane dia subito ciò che è nelle sue potenzialità

  37. domani sera c’è il Torino per la Coppa Italia e leggo che dovrebbero giocare CDK prima punta, per far rifiatare giustamente Giroud, e Adli.

    Quest’ultimo non mi pare sia così male, almeno per quel poco che si è potuto vedere finora. Chissà che responsabilizzarli non li aiuti.

    Concordo con Marcovan e Mabell.

  38. De Ketelaere titolare, prima punta nel 4231, in Coppa Italia. Ho già un mio parere su questa scelta, ho già qualche pensiero su come giocherà, ho già un parere personale su chi sia ad aver lanciato questa idea, ma preferisco per ora avere fiducia. Magari segna anche, chi lo sa.

  39. La cosa positiva è che se segna aumenta di valore. Se segna più volte (anche giocando male), da prima punta, riesce almeno a mantenersi sui 20 M o 25 M. La minusvalenza sarebbe minima. Mi sembra una scelta drastica, ma sensata.

  40. L’errore che stanno commettendo in molti è ritenere che non vincere lo scudetto quest’anno sarebbe una catastrofe.

    Boss di sicuro non lo sto facendo io. Infatti io sono incazzato e deluso del risultato di domenica perché era un bel passo in avanti per la qualificazione Champions.

    A parte che neanche il Milan berlusconiano si ripeteva oltre al triennio 92-94, ma proprio geneticamente il Milan non ha praticamente mai bissato lo scudetto dell’anno prima. Solo nel lontano 1907 bissò lo scudo dell’anno prima. Al massimo alternava gli anni 55 – 57 – 59.

    Io sono arrabbiato e deluso perché da una squadra Campione in carica ci si aspetta, per lo meno io mi aspetto, che almeno come gioco si avvicini a quello della passata stagione. Io non ricordo partite questa stagione dove ogni volta che gli avversari battevano un corner o una punizione dal limite non dovevo attaccarmi con forza ai miei gioielli di famiglia!

    Non qualificarsi questa stagione in Champions significherà tornare ai livelli di 2/3 anni fa. Tra l’altro si leggono anche voci non certo confortanti (ma voglio sperare appunto siano solo voci) a riguardo di Cardinale…

  41. Per carità Zulli, non dare retta a certe fesserie. C’è una serie A generalmente in bancarotta, una Juventus nei guai dal punto di vista sportivo e penale, una Inter indebitata fino al collo e i dubbi ci sarebbero sul proprietario del Milan, una delle poche squadre con i conti a posto e non indebitate?

    E’ palese e infantile il tentativo di distogliere l’attenzione dai gobbazzi.

    Comunque qui c’è la verità. Da chi ne sa a pacchi di questa materia.

  42. Infatti Boss, tra parentesi ho scritto voglio sperare siano solo voci. Anzi ne sono certo!

    Siamo da sempre il bersaglio un po’ di tutti e come in ogni calciopoli nella quale siamo stai implicati anche alla lontana, abbiamo sempre pagato! Le altre due invece la fanno praticamente sempre franca.

  43. “ Agguantare un’altra qualificazione Champions dopo anni di nulla assoluto sarebbe una gran cosa, datemi retta. Specie dopo un passaggio di proprietà come quello della scorsa estate, che ha creato diverse fisiologiche difficoltà: si tende ad avere la memoria corta da questo punto di vista” io ci firmo anche adesso per la qualificazione alla CL, l’ho scritto anche prima della partita con la Roma. Non siamo una squadra ammazza campionato, ci vorrebbero altri 2-3 top tra attacco e centrocampo per esserlo. Del resto, oh, Scaroni lo ricorda a ogni intervista, nell’ultima dicendo che la qualificazione alla CL è “quasi” più importare dello scudetto (il quasi l’ha aggiunto a paraculo). Penso che la proprietà in questo momento ha un unico obiettivo in testa, chiudere il bilancio 2022-2023 per la prima volta in attivo

I commenti sono chiusi.