24 3 minuti 1 anno

Firenze, sabato 4 marzo 2023 – ore 20,45 – Stadio Artemio Franchi

Bilancio Serie A (in “casa della “Fiorentina”):

Giocate: 82

Vittorie Fiorentina: 32

Pareggi: 24

Vittorie Milan: 26

Gol Fiorentina: 97

Gol Milan: 85

Altra giornata per avere ulteriore conferma della effettiva ripresa sia fisica che mentale dei ragazzi. Altro test molto importante contro quella Fiorentina che anche statisticamente, almeno in casa propria, ci ha spesso castigati, ma bisogna anche dire che è un campo dove ci siamo presi notevoli soddisfazioni sfociati poi nella vittoria finale. A parte la stagione scorsa dove perdemmo malamente nonostante il risultato finale ci vide soccombere per un solo gol di scarto.

Quella del 20 novembre 2021, probabilmente è stata la peggior partita disputata dal nostro portierone Maignan che domenica è finalmente tornato tra i pali anche se, per nostra fortuna, inoperoso..

Sicuramente chi ha almeno 40 anni non potrà dimenticare quel 3-7 della stagione 92/93. Stagione dove segnavamo caterve di gol.

La partita di andata fu l’ultima prima della lunga pausa mondiale e nonostante passati subito in vantaggio con Leao al 2°, fu una partita molto complicata e subimmo per gran parte il gioco viola ed al 28°, col solito Barak (ormai nostra bestia nera), giunse meritatamente al pareggio e sfiorò più volte anche il vantaggio. Alla fine la spuntammo noi grazie ad una rocambolesca autorete al 91° di Milenkovic. Furono 3 punti molto importanti anche se non meritati. Ma come diceva Catalano: meglio vincere giocando male, che perdere giocando benissimo…

Questa giornata già da questa sera, se il Napoli continua a fare il “Napoli”, ci potrebbe regalare una piccola soddisfazione, visto che i partenopei affrontano in casa la Lazio. Dall’Inter non mi aspetto nulla, non può continuare a perdere punti con le piccole… Ma in ogni caso giocherà dopo di noi e quindi potrebbe anche non fregarci più di tanto il loro risultato. Così come domenica sera ci sarà Roma-Juve. Certo la testa dice di tifare Juve, ma il cuore è un organo completamente diverso e poi tra l’altro io non credo assolutamente alla conferma della condanna del -15 e quindi un pareggio probabilmente sarebbe tutto grasso che cola.

Staremo a vedere, la cosa importante è continuare a vedere il Milan delle ultime uscite. Sembrano recuperati anche Calabria e Bennaccer, soprattutto il centrocampista ci serve come il pane, visto tra l’altro che saranno squalificati Krunic, il migliore domenica scorsa, e lo spento Leao di questo periodo, anche se io, il portoghese, preferisco sempre averlo in campo…

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 25ª GIORNATA

Venerdì 3 marzo 2023:

ore 20,45 – Napoli-Lazio

Sabato 4 marzo 2023:

ore 15,00 – Monza-Empoli

ore 18,00 – Atalanta-Udinese

ore 20,45 – Fiorentina-Milan

Domenica 5 marzo 2023:

ore 12,30 – Spezia-Verona

ore 15,00 – Sampdoria-Salernitana

ore 18,00 – Inter-Lecce

ore 20,45 – Roma-Juventus

Lunedì 6 marzo 2023:

ore 18,30 – Sassuolo-Cremonese

ore 20,45 – Torino-Bologna

24 commenti su “Presentazione Fiorentina-Milan – venticinquesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Zulli, non c’era Maignan in quella partita, c’era il Tata. La sua paperona in collaborazione con Gabbia ci complicò una gara che fino a quel momento stavamo giocando bene.

    Sicuramente chi ha almeno 40 anni non potrà dimenticare quel 3-7 della stagione 92/93. Stagione dove segnavamo caterve di gol.

    Impossibile dimenticarla. Ero in un altro stadio, radiolina appiccicata all’orecchio, al vantaggio di Baiano ci fu un boato dei non milanisti. Poi il gelo, poiché si scatenarono Massaro, Gullitt, Van Basten e mi pare Lentini (prima dell’incidente automobilistico, un fenomeno).

    Peccato per l’assenza di Leao. Io lo critico, ma lo vorrei comunque sempre in campo. Fa parte di quella categoria di giocatori indispensabili, anche quando gioca male.

  2. Zulli, non c’era Maignan in quella partita, c’era il Tata. La sua paperona in collaborazione con Gabbia ci complicò una gara che fino a quel momento stavamo giocando bene

    .

    Giusto boss! Grazie della segnalazione.

    Evidentemente l’età comincia a fare il suo effetto anche su uno attento come me.

  3. Poi una parolina su Chiarugi, il mitico “cavallo pazzo” vorrei spenderla. Era un giocatore che mi piaceva un mondo già quando era nella Viola.

    Entusiasta quindi quando venne da noi. Poi le prime partite giocate in coppia con Pierino Prati erano uno spettacolo. Successivamente complice l’infortunio di quest’ultimo e forse maggiormente complice anche qualcosa successo all’interno degli spogliatoi tra i due, furono poche le partite giocate in coppia.

    È rimasto suo malgrado legato ad uno degli episodi più neri e sporchi del calcio italiano: il famoso gol annullato a Roma contro la Lazio nei minuti finali da Lo Bello padre che in pratica ci costò la stella del 10° scudetto al netto della fatal Verona.

    Un giorno quando avrò tempo dovrò rimettere in ordine tutti i miei ricordi dei furti subiti e sempre (quasi) a vantaggio di una sola squadra che attualmente si comporta da “vittima sacrificale” minacciando disdette e rivoluzioni varie. A ripensarci ora mi viene ancora il vomito.

    Se il calcio fosse stato pulito, io penso che avremmo tranquillamente 25 scudetti come minimo.

  4. Se il calcio fosse stato pulito, io penso che avremmo tranquillamente 25 scudetti come minimo.

    Credo anche io che la cifra sarebbe stata più o meno quella. Quantificare invece quanti sarebbero gli scudetti dei cuginastri al netto dei furti gobbi è meno facile. E’ vero che ne hanno rubati anche a loro, ma è anche vero che quello di cartone e i successivi 4 sono scritti nell’albo d’oro solo grazie a una prescrizione. L’unica cosa certa è che noi ne avremmo di più e i gobbi di meno, diciamo. Anche il Napoli ce ne deve uno, ora che ci penso.

  5. Anche il Napoli ce ne deve uno, ora che ci penso.

    Si è vero, quel del 1990.

    Allora fu studiato a tavolino non tanto per favorire il Napoli, ma perché l’Italia che si apprestava ad ospitare il Mondiale, potesse avere due squadre in Coppa Campioni.

    All’epoca andava solo la vincitrice del campionato ed eventualmente il detentore.

    Diciamo che in pratica la causa di quel furto fu la nostra vittoria a Vienna della 2ª coppa consecutiva.

    L’Inter senza il 2006 sarebbe ancora a 13 e a due coppe dei campioni…

  6. Condivido lo scambio di ricordi e commenti di Marcovan e Zullida e mi dispiace umanamente tantissimo di quello che è capitato alla famiglia di Ambro.

    I gobbi potranno forse anche riavere o vedere rimandata a giudizio la penalizzazione dei 15 punti, ma sanno bene che la grana vera è quella della seconda e molto larga inchiesta “Prisma”. Anche oggi sono uscite novità non proprio rassicuranti per loro e qui stiamo parlando di Procura della Repubblica. Qualcuno, statene certi, non dormirà sonni tranquilli.

    Quanto alla partita di domani sera, giocare a Firenze mi ha sempre dato parecchia ansia. All’andata ci hanno messo in grossa difficoltà con un primo tempo dominato e l’anno scorso siamo riusciti a vincere in casa negli ultimi minuti con parecchia fortuna, dopo che all’andata avevamo completamente perso la bussola in una partita molto strana. Non è mai stato facile affrontare le squadre di Italiano.
    Dovrebbe rientrare Bennacer, che ci è mancato tantissimo (Krunic squalificato sarebbe un problema), ma l’assenza di Leao, come dice Marcovan, anche se non è al massimo, peserà parecchio. Servirebbe come il pane una buona prestazione come quella contro l’Atalanta, anche in vista del ritorno a Londra.

  7. Poi, per rifarci un pochino da una notizia veramente brutta e triste e dalle ansie per la prossima partita, ci si imbatte in cose come questa e la risata ti esce spontanea e di gusto.

  8. La notizia della malattia del figlio di Ambro è una gran brutta cosa! Mi spiace moltissimo, soprattutto per il bambino. Un abbraccio a lui e ai genitori.

    Della partita di Firenze mi preoccupa solo il fatto che i giornalai, da 15 giorni a questa parte, stanno incensando oltre ogni ragionevole limite la nostra difesa, Thiaw e il fatto che da “ben” 4 partite non prendiamo gol.

    Sembra che la stanno tirando proprio per poi scatenarsi al contrario alla prima rete che subiremo, perché qualcosa prima o poi subiremo è ovvio, o alla prima cazzata che qualcuno o Thiaw stesso farà là dietro.

    Infine il turco che dice di non essere lontano da Modric, Casemiro ecc. probabilmente si riferisce al fatto che abita a piano terra della stessa palazzina dove loro sono negli attici. Evidentemente griglieranno insieme in estate. Pagliaccio e cialtrone.

  9. Non si fa a tempo a recuperare qualcuno che ne perdi un altro. Diaz distorsione al ginocchio. Pioli spera di recuperarlo per Londra… starà fuori un mese. Domani si gioca con Deketecoso. Continuo ancora ad aspettare che, come nella favola dei fratelli Grimm, il ranocchio si trasformi in principe, ma mi sa che le favole restano tali.

  10. Infine il turco che dice di non essere lontano da Modric, Casemiro ecc. probabilmente si riferisce al fatto che abita a piano terra della stessa palazzina dove loro sono negli attici. Evidentemente griglieranno insieme in estate. Pagliaccio e cialtrone.

    Alla faccia… Questo è completamente fuori di testa, da tempo mi ero accorto che era un po’ strano già quando vestiva la nostra maglia, ma è molto peggio di quanto pensassi.

  11. Continuo ancora ad aspettare che, come nella favola dei fratelli Grimm, il ranocchio si trasformi in principe, ma mi sa che le favole restano tali.

    A me starebbe anche bene vederlo in campionato, in fin dei conti la speranza è quasi sempre lecita… è in champions che non sopporto di pagare questa tassa ed è stata una scelta deleteria finora, quel colpo di testa contro il tottenham spero non sia decisivo.

  12. Le vincono tutte e quando devono vincerne una per farci un piacere… ma vaff…. ciuccio!
    A parte poi che sono due, perchè c’è anche quella con i ratti.

  13. Premettendo che non ho visto la partita, premettendo che un calo fisiologico e mentale ci possa stare. Ma cazzo questi intanto hanno regalato 3 punti alle merde e 3 alla Lazio.

    Con noi aiutati dalla fortuna (ah Kalulu come hai fatto a colpire la traversa da 1 mt.!!!).

    Se vince la Juve a Roma (considerando che sono straconvinto che ridaranno loro i 15 punti) si portano a -12 con lo scontro diretto a Torino. Se io fossi tifoso del Napoli non sarei affatto ancora tranquillo.

    Certo sarebbe il colmo e Spalletti dovrebbe smettere di allenare e comprarsi una bella zappa e darsi sul serio all’agricoltura!

  14. Ecco, lo sapevo. Ora la Juve si porterà a -27, poi le altre continueranno a scansarsi contro la Juve (come fatto da Toro, Spezia, Udinese, ecc), qualcun’altra farà il partitone contro il Napoli, la Juve si porterà tipo a -18, a Maggio saranno restituiti i 15 punti e si troverà a -3 le ultime 2 giornate a giocarsi lo Scudo.

  15. Vedo che è nato un altro bel filone di pessimisti. Ripeto, credo che qualcuno non stia dormendo sonni tranquilli… e non per i punti.

  16. un calo ci sta, era logico che prima o poi le buscassero anche in casa.

    Stanno facendo qualcosa di incredibile ma tutti questi teoremi sulla Juve non li capisco proprio. Questi rischiano grosso, altro che 15 punti.

    Sono avanti un paio di anni luce come punteggio e per perderlo questo scudo devono avere proprio un crollo e suicidarsi in strada. Anche al pessimismo ci deve essere un limite.

    Pensiamo piuttosto a fare una buona partita stasera e ad approfittare del buon momento che stiamo passando.
    Forza Milan

  17. Sono avanti un paio di anni luce come punteggio e per perderlo questo scudo devono avere proprio un crollo e suicidarsi in strada. Anche al pessimismo ci deve essere un limite.

    Io non sono pessimista, dico solo che per esperienza della Juve non ci si può mai fidare, soprattutto “non” sportivamente.

    Poi, spero di darti ragione Ghost e ne sarei immensamente felice, ma io sono convinto che i 15 punti saranno restituiti.

    Inoltre è chiaro e l’ho anche scritto spesso nei post pre-partita, noi pensiamo a fare il nostro, il resto è tutto di guadagnato.

  18. Nessuno commenta. Tutti delusi anche se il gol è venuto da un rigore evitabilissimo. Comunque un passo indietro notevole rispetto all’ultima partita. Italiano ormai è la nostra bestia nera. Così mercoledì non andiamo da nessuna parte.

  19. Preoccupante, molto preoccupante. Siamo tornati quelli del derby. Ci eravamo illusi con due o tre risultati assolutamente evanescenti contro tre squadre che avevano più problemi di noi e poca qualità.
    Lo dico questa sera 4 marzo, scordiamoci il quarto posto quest’anno. Questa sera si è addirittura vista tanta più qualità nei viola che nei nostri, oltre un ritmo che noi ce lo sogniamo.
    Poi dite pure che è pessimismo.

    PS: non sono neppure uno che spara infamità e stronzate contro Pioli come in quell’altro postaccio notturno. Anzi, penso che abbia fatto un miracolo enorme avere vinto lo scudetto con questi qui.

  20. Risultato bugiardo all’andata e risultato bugiardo questa sera. La viola come minimo meritava di vincerla con due gol di scarto.
    Ora speriamo mercoledì, in caso di sconfitta ripiomberemmo davvero nella melma di un mese fa.

  21. Giustiziere, dai mon esageriamo.
    Perso
    Malino l’atteggiamento un poco remissivo nel prmo tempo
    Ma neanche da disperarsi
    Direi fiorentina in giornata e italiano lo soffriamo sempre

  22. Mercoledì è uno specchietto per le allodole. Non serve un cazzo se non a un piccolo prestigio e a fare incassare soldi a una proprietà che non li reinvestirà mai.
    Lo stadio… altra illusione che serve solo a ingrassare una proprietà con l’acqua alla gola perchè ha 600 mln di debiti a tassi esorbitanti con chi gli ha venduto la squadra.
    Imbecille io che mi incazzo anche.

    Jtura smettila di sognare, va là.

I commenti sono chiusi.