85 5 minuti 1 anno

Tutti in cuor nostro abbiamo accolto la qualificazione ai quarti di Champions League con grande soddisfazione. Così come tutti o quasi, sempre in cuor nostro, sapevamo che la partita di ieri sera sarebbe andata così. Lo sapevamo perché ormai i nostri polli li conosciamo. La capacità di questa squadra di non riuscire ad approfittare delle grandi occasioni, di classifica, ma anche durante lo svolgimento della singola partita, è ormai cosa nota. Juventus a parte — che tanto per non perdere l’abitudine aveva rubacchiato i tre punti a spese della Sampdoria —  tutte le altre concorrenti per i tre posti rimasti per l’accesso alla Champions avevano pareggiato o perso; le condizioni ideali per sbagliare l’approccio alla partita c’erano tutte, per le abitudini di questo Milan targato Pioli.

La Salernitana ha meritato il pareggio. Avrebbe anche potuto vincere, in questo caso non meritandolo, ma avrebbe potuto. Nel primo tempo, sullo 0 a 0, la squadra allenata da Sosa ha avuto due occasioni clamorose su nostre stupidaggini difensive, sventate con un po’ di fortuna e con un autentico capolavoro del nostro portiere; nel secondo tempo, con il Milan proiettato disordinatamente in avanti alla ricerca del vantaggio, la squadra ospite di occasioni ne ha avute un altro paio, meno clamorose delle prime due, ma comunque molto favorevoli. Non che il Milan sia rimasto a guardare, sia chiaro. Pur con le sue amnesie in fase difensiva e giocando in modo approssimativo in fase offensiva, le statistiche in suo favore parlano chiaro: 24 tiri a 6, 64% a 36% il possesso palla (poi ci sarebbe un 4 a 3 per quanto riguarda i tiri nello specchio, un dato che spiega molte cose di noi se confrontato con i tiri totali).

Questa squadra non è attrezzata per combattere su vari fronti, credo che questa non sia una rivelazione clamorosa. Tuttavia era possibile pretendere un approccio migliore alla partita, dopo tutto la gara col Tottenham risaliva a mercoledì scorso, il tempo di ricaricare muscoli e mente c’era stato abbondantemente. La rosa non è qualitativamente ampia e lo sappiamo, ma la mia opinione è che il problema sia più mentale che muscolare. Probabilmente la giovane età media ha un suo impatto negativo, da questo punto di vista.

Nel negativo risultato di ieri ci hanno messo lo zampino anche altri fattori, oltre alla bella prestazione avversaria e alle nostre croniche mancanze.

La sfiga: l’involontario salvataggio di Kalulu sulla linea di porta di Ochoa è stato un qualcosa di surreale.

L’arbitro. Secondo me entrambi i contatti in area, il primo su Hernandez e il secondo su Bennacer, non erano sanzionabili, o facevano comunque parte della categoria dei cosiddetti ‘rigorini’. Tuttavia, in altre zone del campo, il signor La Penna di contatti simili fino al momento degli episodi in questione ne aveva fischiati altri (prevalentemente a favore della Salernitana, peraltro), quindi il suo metro si supponeva fosse quello. Inoltre, qualcuno dovrebbe spiegarmi una volta per tutte questo maledetto protocollo VAR, poiché mi sfugge il motivo per cui la consistenza del contatto su Theo sia stata valutata soltanto dal campo (come da protocollo), mentre la consistenza del contatto su Isma sia stata valutata con l’ausilio del VAR (come non da protocollo).

Due parole sui giocatori. Maignan strepitoso: un solo intervento, ma miracoloso. Giroud grandissimo: oltre al gol di testa, spettacolare la sua rovesciata su calcio d’angolo uscita di un nulla. Leao è stato inguardabile: per la prima volta, al momento della sostituzione, ho pensato che la mossa del tecnico fosse sacrosanta. Thiaw ha commesso una sciocchezza assurda, per fortuna cancellata dal fenomeno che abbiamo in porta. Kalulu e Tomori non malissimo in realtà, ma la dormita di reparto in occasione del pareggio campano è stata veramente incomprensibile. Diaz è tornato quello di sempre: a ogni contatto un po’ rude, culo a terra e palla persa. Gli altri abbastanza anonimi o confusionari, subentrati compresi.

Pioli non on fire. L’allenatore deve riuscire a mantenere alta la tensione, e forse, il nostro, non è esattamente un drago in questo senso.

85 commenti su “MILAN-SALERNITANA 1-1

  1. Ma siamo dei coglioni. Non meritiamo di arrivare nei 4, non giochiamo più a calcio e per giunta dormiamo

  2. Tomori si è rincoglionito ed anche Thiaw dopo alcune partite ottime, stasera ha fatto una cagata. Basta veramente, non posso avere la tachicardia per una squadra di beoti. Io non so come si sia potuta trasformare così dall’anno scorso.

  3. Ho mollato a fine secondo tempo, squadra ridicola, montati di testa, non si salva nessuno. Non spenderò più un minuto del mio tempo per vedere questi debosciati

  4. Non disdico domani l’abbonamento solo perché lo vede anche mio figlio. Ma il primo maggio assolutamente disdetta è non vedrò più ugualmente questa squadra di ectoplasmi. Vergogna e scemo io che mi agito ad ogni partita. Assicuro comunque i pist avendo preso l’impegno ad inizio campionato.

  5. Cosa dire ancora? Le ultime tre partite 1 punto, 6 gol subiti e tre fatti. Non c’è altro da aggiungere. Anzi, no. L’udinese era dal 18 settembre che non vinceva il casa, sei mesi esatti oggi.
    Forse avevano ragione quelli che ci paragonavano al Leicester.

    Ripeto quello scritto a fine primo tempo. Gli altri anni ero contento perchè vedevo una squadra in costante crescita che è sfociata in uno scudetto, quest’anno stiamo facendo una picchiata verso la pochezza che avevamo tre anni fa. Non facciamoci illudere da una qualificazione in CL perchè non significa nulla. L’ho già definita specchietto per le allodole.

    A fine anno è già una squadra da rifondare. Ciclo breve.

    Spero che nessuno abbia giustificazioni. È ora che sappiano, società compresa, che c’è un limite oltre il quale il tifoso s’incazza e, anche per il loro bene, la nostra curva dovrebbe trasmetterglielo.

  6. sono da prendere tutti a calci nel culo. Una massa di idioti che ha bisogno di una robusta raddrizzata. Hanno rotto i coglioni con queste prestazioni penose. Non salvo nessuno.

  7. Atteggiamento inaccettabile.
    Devono darsi una regolata.
    Abbiamo buttato via tre punti regalando occasioni a una squadra ridicola
    Possono ancora salvare veramente la stagione ma se non si danno una vera regolata finirà per essere una stagione pessima.
    Tomori e’ tutto l’anno che sembra deconcentrato, gioca una partita gene e tre male.
    Sono veramente incazzato.

  8. Fallimento totale da qualunque parte la si voglia vedere.
    Delusione profonda. Roba che pensavo di avere lasciato alle spalle.
    Ho scritto prima “a fine anno è già una squadra da rifondare” e non penso di sbagliarmi. Quando dico di rifondare dico anche dalla panchina. A Pioli voglio tanto bene e rimarrà indelebile il suo ricordo e la mia gratitudine, ma penso che si sia esaurito quel feeling che ha permesso quel miracolo.
    Esame di riparazione anche per Maldini, perchè, se lo scudetto è anche suo, questo Milan lo è altrettanto. A cominciare dai mancati rinnovi del “maledetto” turco e Kessiè. L’infame99 era una cosa, c’era di mezzo il PSG e la buon’anima di Raiola, ma gli altri due non sono stati rinnovati solo per qualche ripicca. L’ivoriano ha anche provato a tornare e invece lo manderemo anche lui verso le merde. L’ho già scritto, l’orgoglio è una brutta bestia.
    Adesso a fine stagione capiremo in che mani siamo finiti come proprietà. Non ho tante speranze. Mi sa che non siamo nelle mani di qualcuno all’altezza del nome che portiamo e del nostro palmares. D’altronde ha già anticipato che non conosceva che fossimo la seconda squadra con più Champions League. Solo una gaffe?

  9. Notte turbolenta e con la gastrite che ha ripreso a farsi sentire.

    Ovvio che non è solo il Milan, ma intanto quanto promesso ieri sera a caldo lo ripeto con più decisione: non posso continuare a soffrire ed agitarmi così per una partita di calcio, non ho più l’età. Vorrei godermi i nipotini il più a lungo possibile, per cui basta sul serio vedere le partite.

    Due anni fa rinunciai per la troppa ansia ad Atalanta-Milan e lo scorso anno perché incazzato con l’arbitraggio dopo un Milan-Napoli, a Empoli-Milan.

    Si era visto dall’inizio che questa stagione non sarebbe stata semplice, ma fare di queste figure neanche il peggior pessimista. Sembrava ci fossimo ripresi dal gennaio terribile, invece è stata solo una illusione. Abbiamo ancora due mesi e mezzo di Via Crucis, con trasferte a Napoli, Roma, Torino (Juve) oltre al doppio confronto col Napoli in Champions. La matematica dice che possiamo ancora raggiungere il 4° posto. Ma la stessa dice anche il Napoli può ancora perdere lo scudetto.

    Ha ragione Giustiziere e lo avevo scritto anch’io, se è vera la cosa di Kessié che voleva tornare vuol dire non rendersi conto del livello reale della squadra. Dopo lo scudetto della scorsa stagione non speravo di aprire un ciclo anche se avendo una squadra giovane lo si poteva pensare, ma almeno di fare un campionato dignitoso e lottare fino alla fine per i primissimi posti.

    La scorsa stagione è stato qualcosa di fantastico ed inaspettato, ma su tutto ciò si doveva costruire le basi per tornare ad essere il MILAN, con tutto il rispetto non siamo il Leicester, come non siamo il Verona e la Samp. La partenza di Kessié doveva essere rimpiazzata da uno di esperienza anche se non del suo livello. Ma si è perso tempo, troppo, nella questione cambio società prima e rinnovo a Maldini poi ed i risultati sono questi. Si sperava sul serio che CDK potesse afre da subito la differenza, l’ha fatta, ma in negativo.

    Di sicuro, ormai non ci spero più, Leao è andato e comincio a temere anche per il nostro portierone, ieri ho sentito di “sirene inglesi”. Ma d’altronde cosa stanno a fare qua?

  10. Questa stagione sta andando molto peggio di quanto temevo. Pensavo sì che avremmo avuto difficoltà perché oggettivamente l’anno scorso abbiamo reso molto aldilà del reale valore della rosa e sarebbe stato difficile non solo ripetersi ma anche rimanere a certi livelli di rendimento, da media superiore a due punti a partita per intenderci. Ma mai avrei potuto pensare a un disastro simile, il 2023 con l’eccezione del passaggio ai quarti grazie a due bellissime prove contro una squadra inglese è stato disastroso, da squadra che lotta per la salvezza. Obiettivamente non possiamo prendercela con un Thiaw che è responsabile sia del secondo che del terzo gol, il ragazzo è quello che è, un giovinotto di belle speranze che era riserva nello Schalke (non nel Bayern eh). E neppure con Bennacer e Tomori che fanno la frittata in occasione del primo gol, il pesce puzza dalla testa: da chi ha messo un budget ridicolo per una squadra campione d’Italia e che è alla seconda stagione in CL e in piena crescita dal punto di vista finanziario, alla dirigenza che quel budget ridicolo lo sfruttano ad cazzum non coprendo prima di tutto i buchi di esperienza lasciati da Romagoli e Kessie, anzi, colmandoli all’ultimo con due ragazzini rispettivamente riserva dello Schalke e riserva del Wolfsburg, infine allenatore che oramai a fine stagione non ha ancora trovato la quadra con il materiale (oggettivamente quello che è) a disposizione. In tutto questo, l’unico top player, o presunto tale, Leao, che decide di ritornare Niangao in attesa di un rinnovo di contratto che meriterebbe molto meno di un bel calcio in qlo. Il problema è, chi comprano questi se se ne va Leao..

  11. Non cambia di una virgola la mia opinione: mercato estivo peggiore degli ultimi 40 anni, sono stati spesi 45 Milioni per INDEBOLIRE la rosa. Non per complotto, ma per semplice, pura e arrogante INCOMPETENZA. Ora aspetto chi darà la colpa a Tatarusanu, a Gabbia o a Pioli.

  12. “ Non cambia di una virgola la mia opinione: mercato estivo peggiore degli ultimi 40 anni, sono stati spesi 45 Milioni per INDEBOLIRE la rosa. Non per complotto, ma per semplice, pura e arrogante INCOMPETENZA. Ora aspetto chi darà la colpa a Tatarusanu, a Gabbia o a Pioli” leggo che hanno la priorità per riscattare Diaz, anche se con lo sconto of course. Se lo fanno davvero, nonostante ci sia Aouar che può essere preso zero, vanno fermati, hanno esaurito idee e lucidità

  13. Ho ascoltato ieri sera durante un’intervista a Ibra un dato che mi ha impressionato e che da un’idea di come sia diventato questo Milan. Delle ultime 5 trasferte il Milan ne ha perse 4. Prima per trovare 4 trasferte perse c’erano volute 54 partite.
    Nelle ultime 9 partite vinte 3, pareggiate 1 e perse 5, 9 gol fatti e 16 subiti, in trasferta, come detto, 1 vinta e 5 perse, 3 gol fatti e 10 subiti.
    C’è bisogno d’altro per certificare uno dei più grossi fallimenti di una squadra campione d’Italia?
    Sono due mesi che ripeto di sentirmi preso per il culo e la cosa è diventata insopportabile.
    Invece di stare sul pezzo del campionato perchè se non si recupera un quarto posto è la fine vera, ci siamo messi a inseguire le sirene della CL che non serve a niente se non illudere i babbei. Tanto quei soldi non verranno mai reinvestiti e uscire ai quarti o agli ottavi che differenza fa? Dico di più, se per caso si dovesse andare in semifinale, non sia mai contro le merde, se ne va anche la possibilità di buttare tutto quello che possa essere rimasto per cercare una qualificazione in CL.
    Come ha detto Danilo, non ho più l’età per continuare a soffrire ed agitarmi così per una partita di calcio. Il problema non è una partita, ma sono tante partite, tante settimane, mesi che l’incazzatura, l’amarezza ti inseguono. E per quanto possa dire, cercare, provare a staccarmi da questa maledetta malattia con i colori rossoneri, non ci riesco. Vaffanculo tutto!!!

  14. Faccio finta di essere un medico.
    Questa squadra e’ malata.
    Questo ormai e’ chiaro
    I sintomi sono evidenti: manovra lenta, poco pressing, zero anticipi , zero raddoppi
    Mon dipende da uomini o schemi.
    Dipende dall’atteggiamento
    Questa squadra caratterialmente e’ immatura: lo spogliatoio affronta certe partite con superficialità
    A gennaio c’erano anche altri problemi ed era un disastro.
    Ora la condizione e’ diversa e semplicemente si regalano le partite.
    Ogni malattia ha una cura
    Vediamo quella che serve per questa squadra
    I medici ci sono e credo siano bravi
    Vediamo.
    Intanto vediamo di arrivare in ospedale=zona champion league

  15. “Questa squadra e’ malata.
    Questo ormai e’ chiaro”

    Si ma chi si è lamentato da subito, è stato tacciato di pessimismo e che in fin dei conti si era ancora in corsa per tutto. Ma se poi ci sono questi bravi medici, quando agiranno, a malato deceduto?

    A distanza di mesi, la situazione ha avuto un indice di rialzo (per usare un termine finanziario) a febbraio per poi precipitare rovinosamente di nuovo a marzo nonostante il passaggio del turno in Champions. Passaggio del turno con uno 0-0 che questa “stessa” squadra lo scorso anno, l’avrebbe passato con almeno uno 0-2 in terra londinese.

    Non dimentichiamoci poi che incontreremo il Napoli per ben 3 volte e se venerdì ero contento per lo scampato pericolo derby, oggi vedo quel turno veramente insormontabile e con la prospettiva di uscire con le ossa rotte di brutto.

    Io non lo so se arriveremo almeno quarti, oggi non lo credo assolutamente e sinceramente comincio a fregarmene se ci andiamo o meno in Champions se poi il prossimo anno dobbiamo ripetere un altro schifo di campionato.

    Come Giustiziere è chiaro che non riuscirò a staccarmi del tutto da questi colori, ma dal vederlo sicuramente si. Troppa ansia, tensione e nervosismo.

    Poi magari porterà anche bene come accaduto due anni fa, quando deluso dal pari interno col Cagliari non vidi la trasferta vittoriosa di Bergamo preferendo Colombo in TV. Lo appurai da un whatsapp di mio figlio euforico per la insperata qualificazione Champions della Juve ai danni del Napoli che pareggiò in casa col Verona.

  16. incredibile quello che sta succedendo a questo Milan, dopo un anno miracoloso con lo scudetto vinto con una squadra giovanissima e appunto per la giovane età di quesì tutti si pensava ad una crescita anno dopo anno, siamo miseramente crollati, tornati agli anni ore Covid… altro che ritorno ai vertici europei.
    Se questo succede non è però un caso… no i motivi ci sono, certo un anno fa il trio M M M le aveva indovinate quasi tutte e Pioli dato alla squadra un gioco efficace, poi l’estate scorsa, certo il budget era poco ma quel poco è stato sprecato, io, come altri qui, a chiusura mercato avevo espresso parere tutto sommato positivo anche se non conoscevo nessuno dei nuovi arrivati, mi fidavo delle intuizioni del trio M M M pensando agli arrivi dell’anno prima. Così non ə stato, l’opposto, non ne hanno imbroccata una. Dicevo in un post precedente, visto poi gli acquisti, penso che Kessie alla fine non si sua fatto niente per tenerlo, avevamo un trequartista che non aveva convinto, tant’è che spesso al suo posto veniva impiegato propri Kessie che trequartista non ə, poi d’estate prendiamo altri due trequartisti il che vuol dire che in quel ruolo non si vuole Kessie o un simil Kessie ma altro tipo di giocatore. Non parlo poi del centravanti…
    Pioli, se non ricordo male alle prime di campionato si giocava come in precedenza con Krunic al posto di Kessie con Tonali e Benacer a centrocampo, non si giocava molto bene ma comunque la squadra aveva equilibri e non male i risultati, poi non so se per volontà sua o per che cosa centrocampo a due e goal incassati a raffica, poi pur di schierare il trequartista, non si torna a quello che prima aveva funzionato noi difesa a tra e davanti Leao fuori ruolo… risultato sotto gli occhi di tutti. Qualcuno lo diceva qui prima servivano alcuni forti innesti ora squadra da rifare… peggio di così non poteva andare e responsabilità ci sono è l’anno prossimo magari vediamo Kessie in prestito dal Barca all’Inter, anche se sembra da dichiarazioni che noi abbiamo detto No al suo ritorno.

    Champions: l’Inter avuto culo a trovare il Benfica ma il Napoli ancora di più a trovare noi

  17. La Champions… ancora si spera nella Champions… dopo ieri sera è pura illusione, qui ora non c’è più squadra, qualche cosa si è rotto e Pioli, non so se per colpe sue, ma di fatto non è più in grado di raddrizzare la baracca

  18. Ogni malattia ha una cura. Vediamo quella che serve per questa squadra
    Qui ci vuole un trapianto, no una cura.

    Che brutto… oltre al Milan è morto anche il blog.

  19. “ Ogni malattia ha una cura
    Vediamo quella che serve per questa squadra
    I medici ci sono e credo siano bravi” cioè chi sarebbero i bravi medici? Questa squadra a neanche un anno dallo scudetto è già da ristrutturare, attacco da rifondare, centrocampo con solo due titolari, allenatore che non ci sta capendo più un caxx

  20. Io non so se la cura e’ un trapianto o un brodino.
    Il problema e’ di testa.
    Mi pare
    Potrebbe essere “solo” un problema di maturità
    Per valutazioni mediche lascio a chi e’ più competente
    DAI RAGAZZI

  21. Dopo Inter-Juve di ieri sera, ho appena rivisto le immagini, ma ha ancora senso seguire il calcio?

    Io lo faccio da quasi 60 anni e nonostante il VAR, non è cambiato una beata cippa. Anzi in alcuni casi il VAR ha peggiorato la situazione.

    La Juve “DEVE” andare in Champions e ci andrà anche con i -15. Noi siamo già a -10, di sicuro perderemo lo scontro diretto della penultima giornata e quindi -7.

  22. Eccomi

    Ragazzi, buona settimana

    Juve: personalmente – e spero onestamente – non mi pareva uno scandalo non fischiare il fallo.

    Rivedendola adesso il fallo è evidente, evidentissimo a campo lungo e meno chiaro con il microscopio. Ma in campo lungo è nettissimo

    Non mi piace la dietrologia: capita. L’importante è che oltre ai primi -15 seguano altri -90 da scontare in gruppi da -30 nei prossimi due campionati. Oltre ad una ammenda di 150 milioni ( ammenda minima) Capita anche questo a chi bara. E per lo stesso baro il Chievo è andato in serie … Promozione?

    Parliamo di noi

    Con più serenità l’icazzatura rimane tutta.
    Ma bisogna anche guardare il bicchiere mezzo pieno: sono occasioni in cui capire quale è la malattia, come ho detto.

    Bisogna evitare di buttare l’oro con lo sporco.in un eccesso di foga

    Il problema alla fine non è Tatarusanu, non è Gabbia, non è che manca qualcuno o si gioca con il xxx e non xy1z o anche il 555

    Il problema, per me è chiaro , il problema vero – perchè è evidente che Tata non vale MiKe – è il carattere: quasta squadra non ha ancora imparato che non è nelle sue caratterische la capacità di giocare in modo rilassato.
    A Udine è entrata in campo in modalità “pantofole”.

    Forse incide l’età, che tolti un paio di veterani rimane molto bassa
    Forse incide l’inesperienza
    Forse incide che tutti da venerdì non parlavano altro che della sfida di CL

    Forse….mi viene in mente il nostro ex che nel derby prese un gol al 92° perchè pensava che la partita fosse già finita e si fece trovare sulla strada verso gli spogliatoi su un innocuo cross interista

    La cosa che sarebbe importante sarebbe rientrare nel mood: concentrati, pancia a terra, una partita per volta.

    Comunque nel disastro che è stata la partita ( che poi in verità si riassume in tre nostre gigantesche orribili caga.te) abbiamo avuto 20 minuti buoni, nel primo tempo, in cui Leao mi è piaciuto: si è mosso molto, anche fuori dal suo territorio di caccia.

    DAI RAGAZZI, cAZZO

  23. Mi ripeto, cosa è successo a questo blog che siamo rimasti in tre o quattro, con una piattaforma che non sta funzionando, lentissima, senza più post…
    Angoscia su angoscia.
    Danilo, tieni duro e sopporta. Il calcio è solo una piccola cosa, un piccolo esempio su come funziona nella vita, nel mondo. Certo che quando sei più giovane hai più energie, meno paranoie, più speranze… alla nostra età arriva anche un po’ di rassegnazione. Teniamoci strette le cose belle che abbiamo vicino a noi.

  24. Ero un bambino, ma ricordo bene la stagione 88/89, quella dopo lo scudetto.
    In campionato partimmo male e senza provvidenziale nebbia di Belgrado saremmo usciti già agli ottavi di Coppa Campioni.
    Tutti dicevamo che eravamo stati una meteora, che il gioco di Sacchi era già stato capito e neutralizzato. Che lo scudetto contro il Napoli di Maradona fosse stato un caso.
    Ero piccolo, ma ricordo bene tutte queste cose.
    Solo dopo siamo diventati IL GRANDE MILAN.

    Oggi non siamo QUEL MILAN, è evidente, tuttavia certe posizioni estreme mi lasciano francamente perplesso.
    Che una squadra dall’età media giovanissima guidata da un allenatore che non ha mai vinto niente in carriera prima di 1 anno fa faccia fatica a gestire la pressione di giocare da “campiondi d’Italia”, mi pare una cosa più che normale.
    Capitò anche al Milan di Sacchi, Baresi, Gullit e Van Basten, tanto per dire.

    Questo è il problema, l’ha detto Ibra nel post partita di Udine (e mi è piaciuto che abbia parlato di SPIEGAZIONE e non di GIUSTIFICAZIONE), ed è per altro dimostrato dai fatti.
    Giochiamo bene con le grandi, fatichiamo con le piccole perchè mancano le motivazioni. A ben vedere capitava spesso anche al pluri-osannato Milan di Ancelloti… figuriamoci a questo Milan molto meno forte.

    Sapete qual è il problema? CHe ormai si tara tutto sul piazzamento champions-league.
    Se fai un campionato da quarto posto sei bravo.
    Se fai un campionato da quinto posto sei una merda.
    Purtroppo o per fortuna, il calcio è uno sport molto più complicato di un piazzamento che discrimina qualche decina di milioni di investimento.
    Io resto convinto che il percorso intrapreso da questo Milan sia l’unico percorridbile in una realtà decadente (economicamente e sportivamente) come quella italiana, perchè garantisce una prospettiva di futuribilità.

    Finchè noi tifosi non capiremo che non è importante il piazzamento finale, ma il modo in cui lo si raggiunge, allora saremo sempre punto e a capo.
    Puoi arrivare quarto rubando e vivacchiando (come fanno Juve e Inter) oppure puoi provare a progettare.
    Loro rubano e vivacchiano.
    Noi progettiamo.
    Magari per 1 o 2 anni avranno ragione loro, ma alla lunga l’avremmo vinta noi. Di questo, francamente, non ho il minimo dubbio.

  25. “Mi ripeto, cosa è successo a questo blog che siamo rimasti in tre o quattro, con una piattaforma che non sta funzionando, lentissima, senza più post…”

    abbiamo subìto degli attacchi che hanno danneggiato il sito nei mesi scorsi.
    Ho faticato non poco a ripristinarlo, ma evidentemente ci sono ancora degli strascichi.
    Inoltre a quanto pare il gestore del servizio mi sta segnalando problemi non nostri, e con loro sto lavorando affinché tutto torni nella normalità.

    L’assenza di post è legata esclusivamente a questo.

    Considerate che l’esistenza di questo sito, le cui spese sono gestite in autotassazione dai fondatori e redattori storici, è totalmente legata al tempo libero di chi può scrivere (gli attuali redattori) e di chi può farne manutenzione informatica (io).

    Abbiate pazienza.

  26. Caro Lapin, come ho già scritto tifo Milan dal 1968 ed è sempre stata una squadra che lo ha preso spesso in quel posto, molto spesso dalla Juve a volte dall’Inter e nel 90 dal Napoli, ma solo perché si trovava a lottare con noi, se era un’altra era lo stesso. La lega aveva deciso che dovevano essere due le squadre in Champions e ci fregar Ono lo scudetto. Quando abbiamo sbagliato abbiamo sempre pagato al contrario ovviamente della Juve e dei prescritti che si ritrovano 5 scudetti ed una Champions in più grazie a Rossi. Perfino ai tempi d’oro di Berlusconi non ricordo alcun favore anzi, siamo stati quasi 3 anni senza avere un rigore a favore. Per cui capisco la passione e l’amore per questi colori, ma scordati che fra 2/3 anni le merde ed i gobbi paghino. Saranno sempre là a fregarci scudetti.

  27. Darko stavo per scrivere una cosa simile in risposta all’amico Giustiziere. Capisco che ci sono problemi Seri per non essere Ancora funzionante. Spero a breve possiamo tornare a postare e scrivere senza difficoltà.

  28. Nelle prossime ore ci potrebbe essere un down programmato del sito per manutenzione.

    Sono sul pezzo, abbiate fiducia.

    Grazie per la pazienza!

  29. Ma si tratta di attacchi bot o di veri e propri hackeraggi?

  30. Sostanzialmente sono dei bot.
    Il problema è che hanno modificato delle pagine, inserendo del codice malevolo che rimandava a pagine dannose esterne al sito, o in alternativa rallentava/impediva la fruizione del sito.

  31. Grazie delle spiegazioni. Immaginavo qualcosa di simile.
    Il fatto è che questo è diventato per me uno spazio prezioso dove riversare le mie gioie, le mie incazzature, le mie frustrazioni e vi ringrazio tutti per sopportarmi.

  32. Dai, che penso di aver sistemato!

    A breve ripartiamo con i post!

    grazie per la pazienza, e per la fedeltà.

  33. Quindi Screwdrivers 1 – Malevoli bot 0 ?
    Ottimo! Bravi e grazie anche da parte mia.

  34. Bravo Darko. Felicissimo. Va come una scheggia.

I commenti sono chiusi.